Luca Gandolfi

Dottore in Scienze Politiche

Home Diritto d'Autore Contatti Links

Premessa
Home Tesi di Laurea Saggio Esami sostenuti

 

Su

In questa tesina è trattato uno degli argomenti di maggior interesse socio-politico che l’attualità può fornire, soprattutto per quanto riguarda l’Italia.

L’analisi della comunicazione politica in Italia è svolta sia grazie alla lettura di testi sull’argomento, sia attraverso l’osservazione attenta, da parte dell’autore, della realtà comunicativa massmediale e di alcuni leaders politici in occasione di dibattiti. Si è cercato di integrare quelle che erano le analisi svolte dai due testi di base, con considerazioni personali dell’autore, alcune già enunciate in un libro da lui scritto nel 1992, altre derivanti da osservazioni attente della realtà politica italiana di questi ultimi anni.

La tesina è stata suddivisa in tre parti principali, per rendere maggiormente chiaro a chi attribuire la paternità delle analisi in essa svolte e mostrare, in modo più evidente possibile, la metodologia di analisi dell’autore e il contenuto delle sue ipotesi di lavoro.

A grandi linee: la Prima Parte sviluppa la tematica della comunicazione politica massmediale facendo riferimento al testo di Livolsi-Volli e a quello di Mancini-Mazzoleni, presentando e valutando criticamente le analisi in essi svolte.

La Seconda Parte integra le analisi presentate nella Prima attraverso le osservazioni attente e le ipotesi di lavoro sviluppate dall’autore di questo breve saggio. In essa egli espone le sue teorie, cercando, attraverso l’analisi di medio-lungo e di breve periodo, di mostrarne la validità. Conclude questa parte con delle precisazioni e valutazioni sull’attuale sistema elettorale e sulle leggi che regolamentano la campagna ufficiale, mostrandone i limiti e proponendo alcune riforme.

La Terza e ultima Parte riguarda l’analisi delle strategie comunicative dirette di alcuni leaders politici che l’autore ha avuto modo di osservare di prima persona in occasione di alcuni dibattiti svoltisi nel luglio ‘95 durante la "Festa di Liberazione" a Milano. Limiti di spazio hanno imposto di focalizzare l’attenzione solo su alcuni di loro, e cioè F. Bertinotti, L. Orlando, C. Ripa di Meana; tralasciando tutte le notazioni prese su molti altri leaders presenti. La scelta di questi tre politici è stata funzionale al tipo di discorso portato avanti dall’autore; essi rappresentano, infatti, tre diverse strategie, tre diversi modi di porsi al pubblico e probabilmente sono guidati da diverse finalità.

Alla fine di questa Terza Parte è stato poi aggiunto un articolo di F.Alberoni che può essere inquadrato come uno spunto per successivi e stimolanti lavori sulla comunicazione politica non-verbale e l’uso dei simboli per creare identificazione emotiva nell’elettorato. In questo caso è stata sviluppata una breve analisi dell’uso sapiente dei simboli fatto dalla Lega.

 
Su
Indice
Premessa
Parte Prima
Parte Seconda
Parte Terza
Bibliografia

Home Su Diritto d'Autore Contatti Links

Luca Gandolfi - Dottore in Scienze Politiche

E-Mail

Cell. 347-22.10.692 - Fax (39) 02-700.371.47

COSTRUZIONE SITI WEB - WEBMASTER

E-Mail

Copyright © 2000 Luca Gandolfi - DOTTORE IN SCIENZE POLITICHE