newsletter_sulla_zona5_v1800_i.jpg

Resoconto del Consiglio di Zona 5

BeN-C400D_20061101_00295-480.JPG (55367 byte)

Iscriviti alla Newsletter e la riceverai gratuitamente nella tua E-mail

www.lucagandolfi.it

 

 

Resoconto del Consiglio di Zona 5 del 23 luglio 2009 

   

 

orario di convocazione: 18.30

inizio formale effettivo alle ore: 19.20

 

[sono arrivato in C.d.Z. 5 verso le 19.30 dopo aver terminato i lavori nel Consiglio Provinciale. Ho avuto modo di informarmi su quanto era accaduto in mia assenza per quanto concerne i Verbali approvati, ma non per i punti 2 e 3]

 

 

 

1 - Approvazione dei verbali delle precedenti sedute (art. 69, comma 3 e seguenti, Reg. Consiglio Comunale): il Presidente del C.d.Z. 5 illustra il punto.

Vengono tacitamente approvati i Verbali:

n° 99 del 02.07.2009

n° 100 del 09.07.2009

n° 101 del 13.07.2009

n° 102 del 16.07.2009

 

 

 

 

 

2 - Comunicazioni dei Consiglieri:

[Mozioni e interrogazioni da parte dei Consiglieri di Zona ai sensi dell’articolo 11 del Regolamento sul Decentramento e degli articoli 11, 12, 13 del Regolamento Interno]:

 

[non ero ancora arrivato in Consiglio di Zona e quindi non posso riferire nel merito del punto 2, apprendo comunque che i gruppi di FI e AN hanno dato comunicazione di essersi fusi nel gruppo unico del PDL, con capogruppo Gussoni]

 

 

 

 

 

3 - Comunicazioni del Presidente:

 

[non ero ancora arrivato in Consiglio di Zona e quindi non posso riferire nel merito del punto 3]

 

 

 

 

 

PROPOSTE DELLA COMMISSIONE  CULTURA, MANIFESTAZIONI ED IDENTITÀ

 

4 - Programmazione III° Trimestre 2009 – integrazione: il Presidente della Commissione, Bove (PDL), è assente, quindi Ferrari (PDL) Presidente del C.d.Z. 5 illustra il punto.

Stanziata una spesa massima di 1.800,00 euro IVA compresa di contributi

-      800,00 euro di contributi IVA compresa alla PARROCCHIA S. PIETRO E PAOLO AI TRE RONCHETTI per festa patronale il 13 settembre;

-      1.000,00 euro di contributi IVA compresa all’Associazione Culturale CALLIOPE per il progetto PARCHI IN FESTA per il periodo estivo;

La Commissione in data 15.07.2009 ha espresso PARERE FAVOREVOLE

 

 

Dibattito

Intervengono i consiglieri

 

Repossi (V):

sul primo punto conferma astensione già fatta in Commissione. A sua precisa domanda le due responsabili presenti gli hanno detto che quello che eventualmente dovesse avanzare andrebbe per finanziare la creazione della nuova Chiesa. È convinto che il finanziamento di una Chiesa, come di una Moschea o di una Sinagoga rientri nell’ambito di scelte personali. Aveva aggiunto che analogo provvedimento avrebbe dovuto essere garantito a qualsiasi richiesta al di là della provenienza, ma questa garanzia non è stata data. Forse andrà a questa festa e contribuirà in qualche modo alla buona riuscita, ma lo farà a livello personale, ma non come amministratore. Conferma la sua astensione.

 

Gandolfi (IdV):

la prima, è una iniziativa aggregativa, al di là di chi sia ad organizzarla. Ricordo che si tratta di una festa in onore di Madre Teresa di Calcutta e della nuova Chiesa creata al quartiere LE Terrazze. Alcuni in Commissione avevano espresso perplessità perché l’iniziativa è inserita all’interno di una festa legata a temi di carattere religioso. Ribadisce il parere favorevole in virtù del fatto che il contributo che siamo chiamati a dare, che è minimo rispetto alle spese previste, viene erogato per la banda che fa musica e vivacizza la festa e che è la parte pagana della festa e non per gli aspetti clericali della festa. Inoltre all’interno della festa ci sono molti eventi ludici e non di carattere religioso che creano aggregazione in un quartiere che non ha molte occasioni di questo tipo. Certo è innegabile che la festa abbia anche un aspetto religioso, ma pensando alle caratteristiche dell’opera meritevole compiuta da Madre Teresa di Calcutta a cui è dedicata questa festa, non ho alcuna remora a dare parere favorevole. Confermo quindi il parere favorevole del mio gruppo.

Valutiamo positivamente anche la seconda iniziativa, sulla quale non ho ragione di dilungarmi oltre.

 

Pavoni (PD):

siamo favorevoli e diamo il contributo, ma chiede che vi sia la presenza del gazebo informativo della Zona. Nessuno è escluso dalla partecipazione all’iniziativa, quindi il parere è favorevole.

 

Muzzana (PD):

sulla seconda iniziativa chiede venga specificato dove si svolge l’iniziativa, visto che non è associazione della nostra zona.

 

Bramati (PDL):

condivide richiesta fatta da Pavoni, coerente con il percorso fatto fin qui.

Il luogo è il parco Baravalle il 16 agosto.

 

Zolla (PDL):

sostegno convinto a questa iniziativa. È iniziativa in onore di Madre Teresa di Calcutta che dovrebbe tenere insieme tutti.

Sostiene anche la proposta del gazebo della zona. Pavoni ha detto di sostenere l’iniziativa, poi Muzzana dello stesso gruppo ha assunto una posizione diversa.

In Commissione poi c’era il gruppo SD che era contrario all’iniziativa.

 

Garufi (PRC):

non era in Commissione. Si associa all’intervento di Repossi e quindi si astiene.

 

Ferrari (PDL) Pres. C.d.Z. 5 (replica):

le informazioni sono state già date.

 

 

Si vota:

22  Favorevoli:  PDL, UDC, LN, PD, IdV

0  Contrari: 

2  Astenuti:  V, PRC

APPROVATA

 

 

 

 

 

PROPOSTE DELLA COMMISSIONE  EDUCAZIONE, SERVIZI SOCIALI, ASSISTENZA

 

5 - Concessione patrocinio zonale ad Associazioni – a Associazione ANATROCCOLO ONLUS: il Presidente della Commissione, Bramati (PDL), illustra il punto. Il Presidente dell’associazione è il consigliere Panella. Istituzione di borse di studio. Chiedono patrocinio gratuito.

La Commissione in data 22.07.2009 ha espresso PARERE FAVOREVOLE

 

 

Dibattito

Intervengono i consiglieri

 

Garufi (PRC):

apprezza l’iniziativa e il fatto che si facciano borse di studio senza erogazione di fondi della zona.

 

 

Si vota:

23  Favorevoli:  PDL, UDC, LN, PD, PRC, V, IdV

0  Contrari: 

0  Astenuti: 

APPROVATA ALL’UNANIMITÀ 

 

 

 

 

 

PROPOSTE DELLA COMMISSIONE URBANISTICA, EDILIZIA PUBBLICA E PRIVATA, T.T.V. 

 

7 - Esame e parere sulle domande di concessione edilizia – via Verro/Alamanni: il Presidente della Commissione, Caime (FI), è assente, quindi illustra il punto il Presidente del C.d.Z. 5. Allargano la costruzione. Non è stato possibile portarla in Commissione

 

 

Dibattito

Intervengono i consiglieri

 

Pavoni (PD):

non partecipano la votazione su questi punti perché non sono frutto del lavoro in Commissione.

 

Gandolfi (IdV):

chiede chiarimenti su quale sia l materia in oggetto.

Visto che non c’è stato passaggio in Commissione e che non ha avuto modo di analizzare le richiesta nel dettaglio, ma valutando positivamente il fatto che si sia comunque voluto evitare il silenzio assenso, garantirà il numero legale non partecipando al voto Art. 8 comma 4.

 

Garufi (PRC):

voterà contro. Non ha fiducia in chi dovrebbe controllare.

 

 

Si vota:

18  Favorevoli:  PDL, UDC, LN

1  Contrari:  PRC

0  Astenuti: 

5  Art. 8 comma 4:  PD, IdV, V

APPROVATA

 

 

 

 

 

7 - Area di proprietà comunale sita  in Via Dei Missaglia – richiesta in locazione area – parere di competenza: il Presidente della Commissione, Caime (FI), è assente, quindi illustra il punto il Presidente del C.d.Z. 5.

La Commissione in data 20.07.2009 ha espresso PARERE FAVOREVOLE

 

 

Dibattito

Intervengono i consiglieri

 

Gandolfi (IdV):

si tratta di un’area già da tempo data in locazione a un condominio. È solo un rinnovo. Parere favorevole.

 

 

Si vota:

20  Favorevoli:  PDL, UDC, LN, V, IdV

0  Contrari: 

1  Astenuti:  PRC

3  Art. 8 comma 4:  PD

APPROVATA

 

 

 

 

 

8 - Area di proprietà comunale sita in via Neera – richiesta in locazione area – parere di competenza: il Presidente della Commissione, Caime (FI), illustra il punto.

La Commissione in data 20.07.2009 ha espresso PARERE FAVOREVOLE

 

 

Dibattito

Intervengono i consiglieri

 

Gandolfi (IdV):

si tratta dell’area del campo di calcio dell’oratorio. Parere favorevole.

 

 

Si vota:

21  Favorevoli:  PDL, UDC, LN, Devoto (PD), IdV, V

0  Contrari: 

0  Astenuti: 

2  Art. 8 comma 4: Pavoni Muzzana (PD)

APPROVATA ALL’UNANIMITÀ 

 

 

 

 

 

9 - Proposta di accordo di programma di variante urbanistica per trasformazione urbanistica aree ferroviarie dimesse: il Presidente della Commissione, Caime (FI), è assente, quindi illustra il punto il Presidente del C.d.Z. 5.

La Commissione in data 20.07.2009 ha espresso PARERE FAVOREVOLE

 

 

Dibattito

Intervengono i consiglieri

 

Pavoni (PD):

chiede di rinviare il parere ad un altro momento per poter accompagnarla con una serie di osservazioni che propone di condividere in una nuova Commissione. In quel dibattito si sono date alcune informazioni ma senza ulteriori garanzie sul reale futuro di quella linea.

 

Gandolfi (IdV):

ho seguito con attenzione la relazione dei tecnici all’Urban Center e anche gli interventi dell’assessore, ma continuo ad avere delle perplessità su alcuni aspetti, in particolare quelli sulla mitigazione del rumore e sul fatto che in molti tratti si va ad edificare a ridosso della ferrovia, con ulteriori problemi di rumore per chi vi andrà ad abitare. Pertanto il gruppo dell’Italia dei Valori condivide la richiesta di rinviare nuovamente in Commissione.

 

Repossi (V):

condivide la proposta del capogruppo del PD. All’Urban Center non ha ancora avuto modo di avere la documentazione che è stata distribuita in poche copie. Torniamo in Commissione per arricchire le informazioni e trovare delle osservazioni da condividere.

 

Sarina (LN):

anche lui era all’Urban Center. Nell’atto in copia per il parere legge un testo di variante al PRG in base all’accordo di programma. Piuttosto che non dire nulla o mettere in una posizione difficile la zona, preferisce dire che quello che abbiamo visto era ben poco, solo una proiezione di diapositive e l’intervento dell’assessore. Voterà comunque a favore. Chiede però di integrarla con alcune osservazioni che ha preparato. Legge il testo.

 

Bramati (PDL):

condivide la questione posta da Sarina sulla permeabilità di quelle aree. Ribadisce che sia importante riqualificare quelle aree per il bene della città.

 

Zolla (AN):

condivide il documento presentato da Sarina.

Finalmente si riqualifica la stazione di Porta Romana che è ormai in pieno degrado e rifugio per alcuni malavitosi. Si ridà dignità a uno spazio problematico. Vero è che la riunione di Commissione all’Urban Center non ha risolto tutti i quesiti posti. Chiede di aumentare la quota di hausing sociale anche per favorire una integrazione di chi ha meno possibilità economiche.

 

Pavoni (PD):

questa sera sono emerse alcune integrazioni interessanti. Chiede se è possibile chiedere il rinvio dei tempi visto il periodo estivo.

 

Presidente C.d.Z. 5:

la moratoria è sempre stata chiesta e mai accordata dal centro.

Noi possiamo già aggiungere alcune osservazioni in delibera e possiamo poi fare in un successivo momento un documento. una Commissione a fine luglio rischierebbe di andare deserta.

 

Pavoni (PD):

ok a poter poi aggiungere osservazioni in un secondo momento.

 

Repossi (V):

rinviamo però a quel secondo momento anche il documento di Sarina.

 

Presidente C.d.Z. 5:

mettiamo in delibera una dicitura che rinvia a un secondo momento: “la Commissione Urbanistica della Zona 5 si impegna a consegnare un documento da considerarsi parte integrante dell’approvazione della proposta di accordo di programma per far conoscere in maniera dettagliata le indicazioni opportune, considerato il tempo decisamente troppo ristretto per esaminare in modo dettagliato la proposta

 

 

Si vota emendamento Ferrari:

24  Favorevoli:  PDL, UDC, LN, PD, IdV, V, SD, PRC

0  Contrari: 

0  Astenuti:  

APPROVATA ALL’UNANIMITÀ 

 

 

Si vota:

18  Favorevoli:  PDL, UDC, LN

0  Contrari: 

7  Astenuti:  PD, V, SD, PRC, IdV

APPROVATA

 

 

 

 

 

Presidente del C.d.Z. 5: alle ore 20.32 circa, essendo esauriti i punti all’ordine del giorno, dichiara chiuso il C.d.Z. 5.

 

-----------------------------------

 

N.B.: qui di seguito riporto la corrispondenza delle sigle abbreviate con il corrispondente partito:

 

PDL – Popolo delle Libertà

UDC – Unione Democratica Cristiana

LN – Lega Nord  

D - Gruppo misto "Destra"

PD – Partito Democratico  

SD - Sinistra Democratica per il Socialismo Europeo

PRC – Rifondazione Comunista

V – Verdi

PS – Partito Socialista

IdV – Di Pietro Italia dei Valori

 

 

        

Luca Gandolfi - Dottore in Scienze Politiche

c/o Consiglio di Zona 5 - v.le Tibaldi 41  20136 Milano MI

E-Mail