NEWSLETTER SULLA ZONA 5

Resoconto del Consiglio di Zona 5

Iscriviti alla Newsletter e la riceverai gratuitamente nella tua E-mail

www.lucagandolfi.it

 

 

Resoconto del Consiglio di Zona 5 del 19 marzo 2009 

 

 

Attenzione, oltre al resoconto è importante leggere anche il seguente

 COMUNICATO STAMPA del consigliere Luca Gandolfi (capogruppo dell'Italia dei Valori in C.d.Z. 5)

   

 

orario di prima convocazione: 10.00

l’appello viene fatto alle ore: 10.00

 

 

Appello: 11 presenti: 10 su 16 del centrosinistra / 1 su 25 del centrodestra

 

 

l’appello viene fatto nuovamente alle ore: 11.00

 

Appello: 10 presenti: 9 su 16 del centrosinistra / 1 su 25 del centrodestra

 

VIENE CONSTATATA LA MANCANZA DEL NUMERO LEGALE

 

 

 

orario di seconda convocazione: 18.30

[alle 18.30 i consiglieri di opposizione chiedono di aprire la seduta essendo presenti in aula più di 14 consiglieri]

inizio formale effettivo alle ore: 18.41

 

 

 

Appello: 26 presenti: 12 su 16 del centrosinistra / 14 su 25 del centrodestra

[altri consiglieri arrivano poi nel corso della serata]

 

 

Il Presidente del C.d.Z. 5 nomina gli scrutatori:

Sarina (AN), Crupi (FI), Garufi (PRC)

 

 

 

 

 

1 - Approvazione dei verbali delle precedenti sedute (art. 69, comma 3 e seguenti, Reg. Consiglio Comunale): il Presidente del C.d.Z. 5 illustra il punto.

Vengono tacitamente approvati i Verbali:

n° 87 del 24.02.2009

n° 88 del 05.03.2009

Art. 8 comma 4 di tutti i consiglieri di opposizione presenti

 

 

 

 

 

2 - Comunicazioni dei Consiglieri:

[Mozioni e interrogazioni da parte dei Consiglieri di Zona ai sensi dell’articolo 11 del Regolamento sul Decentramento e degli articoli 11, 12, 13 del Regolamento Interno]:

 

 

Gandolfi (IdV):

- presenta una ISTANZA al Segretario Generale e altri avente per oggetto “C.d.Z. 5 del 19.03.2009: violazione dell’Art. 7 punto 8 del Regolamento del Decentramento Territoriale: “La documentazione relativa all’ordine del giorno è depositata presso la sede del Consiglio almeno 24 ore prima della data di convocazione, a disposizione dei Consiglieri”.” (sottoscritto dai vari consiglieri di opposizione dei seguenti gruppi: IdV, PD, PRC, PS, V)

- presenta una ISTANZA avente per oggetto “Via Cortina d’Ampezzo: continua il degrado nella roggia Vettabbia” (già protocollata e già inviata tramite mail dal sottoscritto agli assessori competenti)

- informa che, come annunciato, è stata presentata e già protocollata una RICHIESTA DI C.d.Z STRAORDINARIO avente per oggetto “Richiesta di Consiglio di Zona 5 straordinario e monotematico sul futuro del Parco Ticinello” ora attendiamo di conoscere le disponibilità dell’assessore per sapere in che data verrà realizzato.

informa che sono pervenute delle RISPOSTE ad alcune sue precedenti ISTANZE:

- è arrivata tramite e-mail in data 16.03.2008 la RISPOSTA del Comando Zona 5 della Polizia Locale relativa all’ISTANZA con oggetto “Sicurezza stradale in via Verro e limitrofe: problema del continuo transito di grossi camion” (P.G. 150326/2009 del 25/02/2009). Legge la risposta.

 

Mondi (FI):

- presenta una LETTERA avente per oggetto “Su interrogazione di Angiulli sul CAM Gratosoglio

 

Gambuto (FI):

- presenta una ISTANZA avente per oggetto “Via Don Rodrigo e Alzaia Naviglio Pavese: degrado

 

Pavoni (PD):

- presenta una ISTANZA al Segretario Generale e altri avente per oggetto “Su precedente richiesta di parere su comportamenti non corretti e violazioni del Regolamento della maggioranza e su questioni inerenti la doppia convocazione di oggi

 

Beghi (PD):

- presenta una INTERROGAZIONE avente per oggetto “Su inefficienza del sito di Milano che permane nonostante la precedente interrogazione

 

Gussoni (AN):

intervento solo verbale: contesta al consigliere gandolfi il fatto di aver fatto un rilievo fotografico nella sala consiliare a sostegno della sua istanza sulla mancanza di documentazione presentata questa sera. Sostiene che sia illegale avere una macchina fotografica nella sala consiliare, anche se fino ad ora tollerata in quanto usata per fare registrazioni audio.

 

Gandolfi (IdV):

intervento solo verbale: replica spiegando che ieri ha fotografato la propria casella della posta per documentare che non era presente la documentazione 24 ore prima del Consiglio e ribadisce di avere il pieno diritto di fotografare la propria casella della posta. Ha fotografato anche quella del consigliere Garufi che era presente e consenziente, visto che ha firmato l’istanza a cui sono allegate le foto.

Ricorda che quelle del Consiglio di Zona 5 sono sedute pubbliche, percui qualsiasi cittadino può venire con la propria attrezzatura e registrare l’audio delle sedute. Siamo qui a rappresentare i cittadini, quindi è giusto, anzi sacrosanto, che i cittadini possano sapere quello che diciamo nelle sedi istituzionali in cui siamo stati chiamati a rappresentarli. Si chiama TRASPARENZA e DIRITTO DEI CITTADINI DI ESSERE INFORMATI su ciò che fanno i loro rappresentanti, una battaglia politica in cui credo profondamente e che continuerò a sostenere.

 

[il consigliere Gussoni (AN) insulta il consigliere Gandolfi (IdV) dicendo “ha rotto i coglioni”; il consigliere Gandolfi chiede che venga messo a Verbale l’insulto appena rivoltogli da Gussoni.]

 

 

 

 

 

3 - Comunicazioni del Presidente:

1)    ci sono consiglieri con caselle troppo piene e chiede che la svuotino.

2)    Sui parcheggi per i consiglieri di zona chiarisce le modalità e gli spazi

3)    informa sulle riunioni ed eventi a cui ha preso parte

 

 

 

19.05 sospensione per capigruppo fino alle 19.40

 

 

Presidente C.d.Z. 5:

è stato stabilito che la prossima convocazione alle 18.30

 

 

 

 

PROPOSTE DELLE COMMISSIONI CONGIUNTE:  SANITÁ E ANZIANI - EXPO 2015 - EDUCAZIONE, SERVIZI SOCIALI, ASSISTENZA

 

4 - Iniziativa progetto Educazione Alimentare: il Presidente della Commissione, D’Ambrosio (AN), illustra il punto.

Stanziata una spesa massima di 7.000,00 euro IVA compresa di contributi

-      3.500,00 euro a carico della Commissione Sanità

-      3.500,00 euro a carico della Commissione Educazione

-      0,00 euro a carico della Commissione Expo 2015

La Commissione in data 10.03.2009 ha espresso PARERE FAVOREVOLE

 

 

Dibattito

Intervengono i consiglieri

 

Gandolfi (IdV):

il progetto è positivo e avrei votato a favore. Sarebbe utile che di volta in volta venga sviluppato in scuole sempre diverse della zona in modo da garantire una diffusione sempre più ampia sul territorio.

Spiegherò dopo in cosa consisterà la mia votazione nella dichiarazione di voto.

 

 

[ci sono altri interventi di cui non posso riferire perché mi reco fuori dall’aula per chiarire a due agenti della DIGOS chiamati da Gussoni (AN) la questione emersa circa le registrazioni audio e le foto fatte alla mia casella della posta. Rispondo ad alcune domande e poi torno in aula.

A grandi linee ho spiegato alla DIGOS quanto segue:

Si, ho fatto delle registrazioni audio per uso personale come appunti sulla serata. È una cosa nota a tutti e consolidata da lunga prassi. Nella passata consiliatura chiedevo sempre il permesso come pro forma al Presidente il quale me lo concedeva ogni volta. In questa consiliatura inizialmente continuavo con questa modalità, ma dopo un po’ il Presidente mi ha detto che non era necessario chiederlo ogni volta e che il permesso era concesso da lì in avanti. E fino ad ora non vi sono state comunicazioni di diverso tenore, anche perché si tratta di sedute pubbliche.

Non ho invece fatto delle foto durante il Consiglio questa sera ai consiglieri. Le foto che mi contesta il consigliere Gussoni sono quelle allegate all’istanza che ho presentato questa sera e che è agli atti e sono le foto alla mia casella della posta di ieri mattina, per documentare il fatto che non vi era la documentazione che invece avrebbe dovuto essere presente 24 ore prima della convocazione del Consiglio. E non credo proprio che nessuno mi possa contestare il fatto che io documento una istanza con le foto della mia casella della posta vuota o con quella del consigliere Garufi anche lui presente e consenziente visto che ha sottoscritto l’istanza che ho presentato. L’istanza è comunque agli atti.

Alla fine ho fornito il mio nome e cognome e partito di appartenenza: Luca Gandolfi (IdV).

Ci siamo salutati con cordialità.]

 

 

Decensi (PD):

torna su problemi legati alla Milano Ristorazione, ma è una scuola in cui l’alimentazione non funziona.

 

Lombardelli (PD):

se l’obiettivo che ci si pone è l’educazione alimentare questo intervento non centra completamente l’obiettivo, inoltre è rivolto a ragazzi già troppo maturi e con abitudini alimentari radicate. Meglio sarebbe intervenire sui genitori.

 

Esposto (PD):

auspica una analisi dei risultati prodotti da questo tipo di intervento. Se sarà positiva allora poi proponiamola anche altrove.

 

Berdot (SD):

si è informata e ci sono scuole che fanno anche loro questo tipo di corsi senza bisogno di andare all’esterno.

 

Pavoni (PD):

c’è stato un nuovo fatto grave a un consigliere di opposizione e chiediamo una riunione dei capigruppo.

 

D’Ambrosio (AN) Pres. Comm. (replica):

replica agli interventi.

 

 

Dichiarazioni di voto:

 

Gandolfi (IdV):

sarei stato favorevole all’iniziativa, ma per i rilievi fatti circa la violazione dell’Art. 7 punto 8 sulla documentazione mancante 24 ore prima, non partecipo alla votazione in base all’Art. 8 comma 4

 

Si vota:

21  Favorevoli:  FI, AN, UDC, LN, D

0  Contrari: 

0  Astenuti: 

8  Art. 8 comma 4:  PD, SD, PRC, PS, V, IdV

APPROVATA ALL’UNANIMITÁ 

 

 

 

Sospensione per riunione dei Capigruppo dalle 20.14 alle 20.24

 

 

 

Presidente C.d.Z. 5:

in merito alla riunione appena svolta dei capigruppo spiega che è stata chiesta dai consiglieri di opposizione in quanto il consigliere Gussoni (AN), in seguito alla contestazione che aveva fatto inizialmente al consigliere Gandolfi (IdV), ha chiamato la DIGOS per verificare se le registrazioni o le foto eventualmente fatte nell’aula consiliare fossero lecite. Non entra nel merito, in quanto è una scelta, come ha dichiarato il consigliere Gussoni, fatta autonomamente da lui stesso. Dice solamente che reputa che Gussoni abbia sbagliato a non chiedere al Presidente per comunicargli le intenzioni che aveva e qualora gliel’avesse chiesto lui personalmente gli avrebbe espresso il suo dissenso.   

 

Gussoni (AN) (per f.p.):

non ha ritenuto di comunicarlo al Presidente perché non lo ha voluto mettere in alcuna difficoltà di dover scegliere. Ribadisce che l’operazione è stata sua ed è del tutto lecita. Ha semplicemente fatto accertare al pubblico ufficiale la presenza di uno strumento di registrazione fono e fotografico. Formalizzerà domani la cosa.

[dopo l’intervento Gussoni abbandona l’aula]

 

 

l’opposizione abbandona l’aula in segno di protesta nei confronti della maggioranza per quella che ritiene una grave forma di intimidazione nei confronti di un componente dell’opposizione.

-----------------------------------

 

Sulla vicenda della DIGOS in C.d.Z. 5 vedi il seguente

  COMUNICATO STAMPA del consigliere Luca Gandolfi (capogruppo dell'Italia dei Valori in C.d.Z. 5)

 

-----------------------------------

 

N.B.: qui di seguito riporto la corrispondenza delle sigle abbreviate con il corrispondente partito:

 

FI – Forza Italia

AN – Alleanza Nazionale

UDC – Unione Democratica Cristiana

LN – Lega Nord  

D - Gruppo misto "Destra"

PD – Partito Democratico  

SD - Sinistra Democratica per il Socialismo Europeo

PRC – Rifondazione Comunista

V – Verdi

PS – Partito Socialista

IdV – Di Pietro Italia dei Valori

 

 

        

Luca Gandolfi - Dottore in Scienze Politiche

c/o Consiglio di Zona 5 - v.le Tibaldi 41  20136 Milano MI

E-Mail