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Resoconto del Consiglio di Zona 5

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Resoconto del Consiglio di Zona 5 del 12 marzo 2009 

 

 

N.B.: Durante lo svolgimento del C.d.Z. 5 il consigliere Gandolfi (IdV), in qualità di estensore e primo firmatario, consegna al funzionario che svolge le funzioni di Segretario Verbalizzante della seduta la richiesta di C.d.Z. 5 straordinario sul Parco Ticinello annunciata nello scorso Consiglio con le 14 firme necessarie in base all’Art. 7 del Regolamento del Decentramento.

I 14 firmatari sono i seguenti (in ordine di come hanno firmato): Gandolfi (IdV), Angiulli (PS), Lombardelli (PD), Croce (PRC), Muzzana (PD), Pavoni (PD), Fumagalli (PD), Brusatori (PS), Garufi (PRC), Repossi (V), Berdot (SD), Devoto (PD), Decensi (PD), De Allegri (SD).

 

 

 

orario di convocazione: 18.30

inizio formale effettivo alle ore: 18.50

 

 

 

 

Punti rimasti da o.d.g. del C.d.Z. 5 del 05.03.2009

[erano i punti dal 4 al 13, ora rinumerati]

 

IN SECONDA CONVOCAZIONE

[il numero legale necessario è di 14 consiglieri]

 

 

[i consiglieri di opposizione rimangono fuori dall’aula per dimostrare che senza di loro il C.d.Z. 5 non può iniziare in orario, anche quando il numero legale richiesto è di soli 14 consiglieri perché in seconda convocazione. Solo dopo che la maggioranza ha raggiunto il numero legale i consiglieri di opposizione entrano in aula.]

 

 

 

Appello: 14 presenti: 0 su 16 del centrosinistra / 14 su 25 del centrodestra

[altri consiglieri arrivano poi nel corso della serata]

 

 

Il Presidente del C.d.Z. 5 nomina gli scrutatori:

Lonoce e Mondi (FI), Gandolfi (IdV)

 

 

 

 

 

PROPOSTE DELLA COMMISSIONE  EDUCAZIONE, SERVIZI SOCIALI, ASSISTENZA

 

1 ex 4 - Patrocinio gratuito e concessione Teatro Ringhiera Associazione Musicopoli: il Presidente della Commissione, Bramati (FI), illustra il punto.

La Commissione in data 17.02.2009 ha espresso PARERE FAVOREVOLE

 

 

Si vota:

16  Favorevoli:  FI, AN, UDC, LN, D, IdV

0  Contrari: 

9  Astenuti:  PS, PD, SD

APPROVATA

 

 

 

 

 

PROPOSTE DELLE COMMISSIONI CONGIUNTE:  PARI OPPORTUNITÁ E POLITICHE FEMMINILI - CULTURA, MANIFESTAZIONI ED IDENTITÁ

 

2 ex 5 - Iniziativa presso il Centro Asteria: il Presidente della Commissione, Crupi (FI), illustra il punto. Lo spettacolo è già stato fatto e lei era presente.

Stanziata una spesa massima di 2.000,00 euro IVA compresa di contributi

-      2.000,00 euro a carico della Commissione Cultura

-      0,00 euro a carico della Commissione Pari Opportunità

La Commissione in data 18.02.2009 ha espresso PARERE FAVOREVOLE

 

 

Dibattito

Intervengono i consiglieri

 

Gandolfi (IdV):

nulla da eccepire sullo spettacolo in sé che rappresenta un interessante omaggio alle donne, e quindi parere favorevole per quanto concerne il patrocinio e stamperia civica. Lo spettacolo però è già stato fatto: come facciamo?

In Commissione è emerso un problema relativo al fatto che lo spettacolo non è ad entrata gratuita ma si chiede il pagamento di un biglietto di entrata, anche se bisogna rendere merito al fatto che tutto il ricavato andrà in beneficienza. Per una questione di principio non mi pare corretto erogare dei fondi se poi lo spettacolo non è gratuito per i cittadini. in Commissione avevo proposto una soluzione per superare il problema: cioè che il C.d.Z. comperi i biglietti di una o di tutte e due le serate (1.500 o 3.000 euro) dei due spettacoli e quindi il pubblico entra gratis e fa eventualmente una offerta libera per solidarietà all’iniziativa a cui si vuole fare beneficienza. Oltre a risolvere la questione di principio, in questo modo sarebbe possibile raccogliere sicuramente più fondi per la beneficienza. Tale proposta purtroppo è stata ignorata dai due presidenti, quindi o la recepiscono questa sera modificando opportunamente la delibera o il mio gruppo non potrà votare a favore.

Durante la congiunta i due presidenti di commissione sono apparsi un po’ impreparati visto che hanno chiesto in diretta quanto chiedevano le associazioni presenti (per questa e per le altre iniziative analizzate quella sera). Abbastanza sconcertante visto che si suppone che i presidenti di Commissione dovrebbero avere già chiaro quanto intendono proporre alla Commissione di erogare.

 

Berdot (SD):

purtroppo manca la Commissione Bilancio per colpa della maggioranza, perché vorrebbe sapere quanto è stato dato all’Asteria in tutto un anno.

Contraria alla beneficienza obbligatoria. Ben venga la libera raccolta di fondi, ma no un biglietto obbligatorio per poi dare i fondi alla beneficienza. Andavano separate le due cose.

Aveva già sollevato la questione in Commissione. Purtroppo non si era entrati nel merito. Riconosce che si fanno iniziative interessanti all’Asteria, ma lei pone una questione di principio. Voterà contro.

 

Fumagalli (PD):

perplesso per fatto grave. Chiede il rinnovo della Commissione Bilancio che è utile per avere molti dati a disposizione. La maggioranza deve affrontare con serietà la questione del rinnovo della Bilancio. È forma di rispetto nei confronti dell’opposizione.

 

Lombardelli (PD):

giusto riprendere il ragionamento fatto da Gandolfi e poi da Berdot. Lui non ce l’ha con il centro Asteria, ma è il ragionamento di principio che condivide. Non possiamo dare un contributo economico se poi viene fatto pagare un biglietto di entrata, anche se in questo caso poi va in beneficienza. Inopportuno dare questi fondi. Voterà contro.

 

Pavoni (PD):

va rivista l’impostazione del modo di lavorare e di portare avanti le iniziative. Quelle rivolte alla giornata della donna sembrano ognuna per se, ci vorrebbe una visione di insieme. Chiede un cambiamento. Si asterrà.

 

Zolla (AN):

non ci sono spartizioni politiche per fare le varie iniziative per la festa della donna.

La Commissione Bilancio è utile o no. Alcuni dicevano che non serve, altri si. Chiede di chiarire la linea dell’opposizione.

 

Angiulli (PS):

lui non era contrario alla Bilancio, ma a come veniva considerata dalla maggioranza e dai pochi poteri che gli venivano dati. Chiedeva solo maggiori poteri. Riconosce che nella seconda presidenza ha incominciato ad operare bene e a dare fastidio alla maggioranza.

Le iniziative delle donne vorrebbe maggiore attenzione.

 

Crupi (FI) Pres. Comm. (replica):

vero che lo votiamo solo ora, ma se non avessimo perso due consigli lo avremmo votato in tempo. In ogni caso sono contributi erogabili anche dopo.

Lei ha visto l’iniziativa e ha visto la consegna dei soldi in beneficienza e per cosa saranno spesi. Lei parla di giornata della donna e non ha preconcetti.

La tanto contestata sportina ha avuto successo. Disponibile a lavorare meglio il prossimo anno.

 

 

Dichiarazioni di voto:

 

Berdot (SD):

per le ragioni esposte sopra

 

Gandolfi (IdV):

non parteciperà al voto per Art. 8 comma 4 per le ragioni spiegate prima.

 

Lombardelli (PD):

per questione di principio che vale per tutti: voterà contro.

 

Pavoni (PD):

conferma il voto di astensione.

 

 

Si vota:

19  Favorevoli:  FI, AN, UDC, LN, D

2  Contrari:  Lombardelli (PD), Berdot (SD)

5  Astenuti:  Pavoni Fumagalli Devoto Muzzana Decensi (PD)

5  Art. 8 comma 4:  IdV, PS, Esposto (PD), De Allegri (SD)

APPROVATA

 

 

 

   

 

PROPOSTE DELLA COMMISSIONE  SANITÁ E ANZIANI

 

3 ex 6 - Progetto sportello Salute Mentale (Associazione Fate Artigiane): il Presidente della Commissione, D’Ambrosio (AN), illustra il punto.

Stanziata una spesa massima di 8.000,00 euro IVA compresa di contributi

-      8.000 euro a carico della Commissione Sanità

La Commissione in data 18.02.2009 ha espresso PARERE FAVOREVOLE

 

 

Dibattito

Intervengono i consiglieri

 

Gandolfi (IdV):

prima di tutto l’intestazione della delibera riporta “Commissione Salute” ma noi abbiamo la Commissione Sanità: correggere l’errore. Inoltre, sempre in delibera, si legge “presso il CAM Stadera di via Boifava”, visto che il CAM Stadera si trova in via Palmieri, mentre in via Boifava c’è il CAM Boifava, vorrei la conferma che si continuerà a svolgere nel CAM BOIFAVA dove si è svolto fino ad ora e chiedo la correzione della delibera.

In commissione si è dibattuto se spostarlo nel CAM Tibaldi, ma credo sia importante garantire una continuità al servizio che ormai da tempo si svolge in via Boifava e lì è utile che rimanga.

Sempre in Commissione abbiamo ribadito l’esigenza che ci sia una linea telefonica dedicata al servizio. Un numero fisso dedicato è indispensabile visto la tipologia del servizio. In Commissione tutti i presenti concordavano su tale esigenza e chiedevamo che fosse inserita la richiesta in modo chiaro ed esplicito in delibera. Io però in delibera non ho ritrovato nessuna dicitura in proposito, nonostante nel Verbale della Commissione avessimo scelto una frase ben precisa. Che fine ha fatto? Va inserita in delibera.

Voterò a favore perché è una iniziativa utile.

 

Berdot (SD):

in Commissione aveva chiesto se poteva tornare la responsabile del progetto perché c’era persona che non era direttamente coinvolta e non aveva alcune informazioni.

L’associazione chiedeva di spostare il servizio qui in Tibaldi, ma chiede che sia vincolata l’iniziativa al CAM Boifava.

 

Pavoni (PD):

ricorda la riunione di Commissione  e di aver sollevato questione che non è riportata in delibera. L’iniziativa è positiva, ma chiede che si intervenga anche in tutte le inefficienze dell’amministrazione pubblica e delle sue carenze.

 

Lombardelli (PD):

quando si finanziano iniziative con costi elevati bisognerebbe approfondire bene l’efficienza e l’efficacia dell’iniziativa. Abbiamo appurato che non c’è ancora il telefono fisso dedicato.

 

Gussoni (AN):

vero che l’associazione chiedeva di andare in Tibaldi, ma abbiamo detto di no e hanno accettato le motivazioni. I dati li abbiamo, ci sono stati dati in una precedente Commissione.

 

Fumagalli (PD):

la positività c’è, ma va rapportata anche ai costi. L’associazione è valida, ma opera tre ore due volte a settimana e noi diamo 8.000 euro per 16 settimane, cioè 500 euro a settimana. E dopo questo quadrimestre cosa facciamo dello sportello? Varrebbe la pena di fare un vero progetto che abbia garanzie di durata. Lui non voterà più fino a quando non verrà rinnovata la Commissione Bilancio.

 

Brusatori (PS):

ha fatto dei conti e vengono pagati 180 euro l’ora. Siamo in una fase di crisi economica. Vorrebbe verifica dell’efficienza.

 

D’Ambrosio (AN) Pres. Comm. (replica):

in Commissione ha spiegato che il rappresentante presente non era effettivamente quello che segue l’iniziativa, ma gli altri li abbiamo incontrati in diverse occasioni. Il dott. Sgrò ha espresso una sua valutazione, ma ribadisce che l’iniziativa si svolgerà al CAM Boifava. Nello sportello ci sono sempre 4 persone fisse. Invita ad andare a verificare. Il costo è quindi è minore. La prossima settimana verrà anche una troup televisiva a intervistare per l’iniziativa.

Non accetta l’emendamento perché superfluo. Qui in Tibaldi non verrà mai.

Interessante il discorso di Pavoni sulle manchevolezze della Pubblica Amministrazione, non solo per questo servizio. Ci sono anche dei costi di apertura e gestione dello sportello.

Sul telefono ha appurato che il telefono c’è fisicamente, ma lo usano solo in uscita e non possono dare quel numero all’esterno.

 

Presidente C.d.Z. 5:

l’emendamento non è accettabile perché è già scritto in delibera.

 

Berdot (SD):

legge il testo dell’emendamento: “auspicando la permanenza del servizio al CAM Boifava …”

[la maggioranza quando sente il testo accetta l’emendamento]

 

 

Dichiarazioni di voto:

 

Gandolfi (IdV):

ribadisco che il mio gruppo voterà a favore perché ritiene positivo il servizio offerto al pubblico e il fatto che venga fornito da persone con disabilità ed è un modo per il loro inserimento nella società, con tutti gli aspetti positivi che ciò comporta.

Chiede conferma che verrà aggiunta la frase riguardante il telefono scritta sul Verbale della Commissione.

 

Lombardelli (PD):

non tutti sono membri di commissione, lui non conosce le informazioni e chiede di poterne disporre. Utile fornire più dettagli nelle delibere. Si astiene.

 

 

Si vota:

22  Favorevoli:  FI, AN, UDC, LN, D, IdV

0  Contrari: 

9  Astenuti:  PD, SD, PS

1  Art. 8 comma 4:  Fumagalli (PD)

APPROVATA

 

 

 

 

 

PROPOSTE DELLA COMMISSIONE  SPORT E TEMPO LIBERO

 

4 ex 7 - Patrocinio gratuito Torneo Minirugby CUS Milano: RITIRATO

 

 

 

 

 

PROPOSTE DELLA COMMISSIONE  COMMERCIO, ARTIGIANATO E SICUREZZA

 

5 ex 8 - Parere nuova disposizione bancarelle mercato di Via Crema: il Presidente della Commissione, Sarina (LN), illustra il punto.

La Commissione in data 20.02.2009 ha espresso PARERE FAVOREVOLE

 

 

Dibattito

Intervengono i consiglieri

 

Brusatori (PS):

ricorda che l’attuale forma mercato non è idonea, in altri paesi si fanno in modo ben diverso. In Europa ci sono normative precisa sulla locazione e sui servizi che offrono. Questa è comunque una modalità da terzo mondo. Critica l’atteggiamento dei commercianti spesso presenti in Commissione.

 

Gandolfi (IdV):

prima di tutto la Commissione si è svolta il 20 febbraio e non il 24 come scritto in delibera. Nel merito della questione non sono riuscito a fare un sopralluogo e quindi a farmi un’idea se effettivamente questa nuova disposizione rappresenti un miglioramento come sostengono molti colleghi consiglieri oppure se sono vere le perplessità avanzate a suo tempo dai commercianti in sede fissa.

Colgo positivamente la proposta del Presidente di Commissione di fare un opuscolo che promuova anche i negozi in sede fissa da distribuire durante lo svolgimento del mercato settimanale scoperto. Non vedo però riportata tale proposta in delibera. Chiedo chiarimenti.

Condivido i rilievi fatti da chi mi ha preceduta. Dovremmo discutere in Commissione sulle possibili soluzioni alternative al passo con il resto d’Europa. Rilevo inoltre che spesso i mercati scoperti sono molto condizionati dalle condizioni meteo: se piove molti banchi non si presentano. Un servizio è tale solo se garantito con qualsiasi condizione meteo.

 

Lombardelli (PD):

anche lui chiede che conseguenze ci sono per i commercianti in sede fissa. Era effettivamente mercato anomalo rispetto alla normalità. Chiede se la sperimentazione sia già in corso o ancora da iniziare.

 

Angiulli (PS):

ottimo l’intervento del suo collega di partito, ma lui e il suo gruppo voterà a favore.

 

Pavoni (PD):

ricorda le difficoltà denunciate dai commercianti in sede fissa. Chiede se è condiviso dai commercianti in sede fissa o se permane la loro perplessità.

Interessante anche verificare come cambia l’attività commerciale in città.

 

Crupi (FI):

interviene come utente del mercato di via Crema, lei ritiene questa nuova disposizione abbia migliorato molto il mercato. Prima era molto difficile circolare perché lo spazio tra muro e banchi era ridotto. Ora è molto più largo e comodo per i cittadini. Si complimenta con Sarina per l’iniziativa. Ora è un mercato all’altezza dei migliori della città.

 

Sarina (LN) Pres. Comm. (replica):

sul tema generale dei mercati condivide gli interventi che ha sentito e faremo sicuramente una o più commissioni sul tema.

Il parere che ci viene chiesto ovviamente riguarda la situazione esistente. È un primo passo per migliorare la situazione esistente. La sperimentazione è iniziata a ottobre e ormai è finita. In Commissione centrale c’erano anche i commercianti in sede fissa. Conferma di aver lanciato l’idea di un piccolo opuscolo per pubblicizzare le attività in sede fissa da far distribuire alle bancarelle.

Ora sono rispettati i vincoli di sicurezza.

 

 

Dichiarazioni di voto:

 

Gandolfi (IdV):

non mi è stato risposto su quando verrà fatto l’opuscolo, inoltre non avendo fatto il sopralluogo non posso avere una valutazione diretta, pertanto il gruppo dell’Italia dei Valori si astiene.

 

 

Si vota:

29  Favorevoli:  FI, AN, UDC, LN, D, PD, SD, PS

0  Contrari: 

1  Astenuti:  IdV

APPROVATA

 

 

 

 

6 ex 9 - Contributo per le Feste di Via: il Presidente della Commissione, Sarina (LN), illustra il punto. Diversi i criteri di ripartizione rispetto allo scorso anno.

Stanziata una spesa massima di 5.000,00 euro IVA compresa di contributi così suddivisi:

ANAC ITALIA:                                   500,00 euro

MERCANTE IN PIAZZA:                       600,00 euro

ASCO 2000:                                     600,00 euro

ASCO VIGENTINO:                            700,00 euro

LE VIE DEI MOTORI:                          600,00 euro

ASS. CULT. NAVIGLIO PAVESE:            500,00 euro

ASSCOMART LE MURA SPAGNOLE:       800,00 euro

ASCO VIGENTINO:                            700,00 euro

La Commissione in data 26.02.2009 ha espresso PARERE FAVOREVOLE

 

 

Dibattito

Intervengono i consiglieri

 

Lombardelli (PD):

ok su modalità di ripartizione, ma gli pare una presa in giro una frase in delibera: “qualora le stesse ne facessero richiesta”. Diamo il contributo senza la necessità di una richiesta scritta.

 

Presidente C.d.Z. 5:

fa parte della procedura per concedere il contributo. Devono fare un prospetto con i costi.

 

Brusatori (PS):

nella festa di via del Gratosoglio del 22 marzo ci sarà il tema della sicurezza. Chiede che tutte le feste di via vedessero la partecipazione di queste tre istituzioni: protezione civile, pompieri in pensione, associazione dei vigili. Potrebbero essere molto utili.

 

Gandolfi (IdV):

non ero in Commissione ma come ultimo Presidente della Commissione Bilancio, di cui ancora attendiamo il rinnovo, ho potuto constatare come degli importi stanziati lo scorso anno solo alcuni sono stati poi effettivamente erogati, mentre la maggior parte sono rientrati nelle disponibilità economiche del badget della Commissione come “risparmi di spesa”. Ora mi domando e chiedo al presidente di Commissione quale sia il senso di fare una delibera di spesa che poi non vede erogati molti dei fondi stanziati. Chiedo anche che spieghi come mai non sono stati erogati i fondi stanziati lo scorso anno per tutte le feste.

 

Pavoni (PD):

ricorda il criterio che aveva portato a questa suddivisione in base alle esperienze passate. È però indispensabile che il bilancio delle feste non sia in positivo perché possano avere questi fondi. Sarebbe quindi utile conoscere questi bilanci delle feste di via.

 

Sarina (LN) Pres. Comm. (replica):

l’anno scorso effettivamente mote associazioni non hanno usufruito dei fondi erogati perché in alcuni casi ritenuto troppo esiguo (200 euro). Per questo ha modificato i criteri con una cifra minima di 500 euro e con un importo globale di 5.000 euro da ripartire in base ai costi storici necessari alla festa.

In altri casi mancavano le pezze giustificative, in altri erano in attivo col bilancio.

Se anche quest’anno ci sarà un risparmio li useremo in altro modo.

 

 

Si vota:

29  Favorevoli:  FI, AN, UDC, LN, D, PD, SD, IdV, PS

0  Contrari: 

0  Astenuti: 

1  Art. 8 comma 4:  Fumagalli (PD)

APPROVATA ALL’UNANIMITÁ 

 

 

 

 

 

7 ex 10 - Iniziativa “Pompieropoli” al Gratosoglio. - Immediatamente eseguibile: il Presidente della Commissione, Sarina (LN), illustra il punto. È la prima festa di via a tema a cui spera seguiranno le altre.

Stanziata una spesa massima di 300,00 euro IVA compresa di fondi MAAP

La Commissione in data 26.02.2009 ha espresso PARERE FAVOREVOLE

 

 

Dibattito

Intervengono i consiglieri

 

Gandolfi (IdV):

L’iniziativa è bella e condivisa, il costo contenuto. Condivide l’auspicio che tutte le otto feste di via abbiano un tema portante e uno spazio per informare sulle attività e il ruolo del C.d.Z. 5. Parere favorevole.

 

Brusatori (PS):

consiglia di prendere contatti anche con la croce rossa. Sarebbe utile avere la presenza della Polizia Locale. Come gruppo aveva presentato una mozione sulla sicurezza e sulla Protezione Civile. Sa di progetto della Protezione Civile nelle scuole e abbiamo perso occasione di fare qualcosa di utile in Zona.

 

Sarina (LN) Pres. Comm. (replica):

nulla da aggiungere. Iniziativa positiva e condivisa.

 

 

Si vota:

28  Favorevoli:  FI, AN, UDC, LN, D, PD, SD, PS, IdV

0  Contrari: 

0  Astenuti: 

APPROVATA ALL’UNANIMITÁ 

 

 

 

 

 

PROPOSTE DELLE COMMISSIONI CONGIUNTE:  EDUCAZIONE, SERVIZI SOCIALI, ASSISTENZA - SPORT E TEMPO LIBERO

 

8 ex 11 - Iniziativa pedalata musicale II° Edizione. - Immediatamente eseguibile: il Presidente della Commissione, Bramati (FI), illustra il punto.

L’iniziativa è organizzata dalla ASD Turbolento Veloclub Milano.

Stanziata una spesa massima di 6000,00 euro IVA compresa di contributi

-      3.600,00 euro a carico della Commissione Educazione

-      2.400,00 euro a carico della Commissione Sport

La Commissione in data 27.02.2009 ha espresso PARERE FAVOREVOLE ALL’UNANIMITÁ

 

 

Dibattito

Intervengono i consiglieri

 

Gandolfi (IdV):

l’iniziativa è assolutamente condivisibile per i suoi contenuti educativi sia sul tema della bici che sulla musica. Il parere è favorevole.

 

Lombardelli (PD):

parere favorevole. Chiede se è garantito il percorso protetto fino a Chiaravalle.

 

Bramati (FI) Pres. Comm. (replica):

quel tratto sarà chiuso quindi in piena sicurezza.

 

 

Si vota:

24  Favorevoli:  FI, AN, UDC, LN, D, PD, SD, IdV

0  Contrari: 

0  Astenuti: 

APPROVATA ALL’UNANIMITÁ 

 

 

 

 

 

9 ex 12 - Iniziativa giochi interscolastici  II°  Edizione. - Immediatamente eseguibile: il Presidente della Commissione, Bramati (FI), illustra il punto.

L’iniziativa è proposta dalla società Sportiva CEM Torricelli Lombardini.

Stanziata una spesa massima di 7.700,00 euro IVA compresa di contributi

-      3.850,00 euro a carico della Commissione Educazione

-      3.850,00 euro a carico della Commissione Sport

La Commissione in data 27.02.2009 ha espresso PARERE FAVOREVOLE ALL’UNANIMITÁ

 

 

Dibattito

Intervengono i consiglieri

 

Gandolfi (IdV):

si tratta di una iniziativa che ha avuto un riscontro positivo lo scorso anno e che si è giustamente deciso in modo condiviso di riproporre anche per quest’anno. Si sviluppa su più giornate nei week end ed è utile alla promozione dello sport nelle varie strutture presenti nella nostra zona. Il giudizio complessivo è positivo.

Lo scorso anno si era discusso a lungo sul fatto di sfruttare questo tipo di manifestazione per lanciare anche un messaggio positivo ed educativo allo stesso tempo. Mi chiedo e chiedo al Presidente di commissione se quest’anno si è tenuto conto e in che modo di questa opportunità e quale sia il messaggio che si intende lanciare. Chiedo che venga specificato in delibera perché rappresenta di sicuro un valore aggiunto che non deve essere dimenticato in delibera.

 

Beghi (UDC) Pres. Comm. (replica):

conferma il successo della manifestazione dell’anno scorso. Le partite erano a staffetta per coinvolgere le varie classi. Oltre alla presenza di ragazzi di diverse età e di generi diversi.

 

Bramati (FI) Pres. Comm. (replica):

sulla questione del messaggio effettivamente è una sua dimenticanza. I tornei sono stati finalizzati ai giochi della gioventù del mediterraneo e quindi si era suggerito di dire: “sport pegno di fraternità e pace tra i popoli”. Lo possiamo inserire in delibera.

 

 

Si vota:

23  Favorevoli:  FI, AN, UDC, LN, D, PD, SD, IdV

0  Contrari: 

0  Astenuti: 

APPROVATA ALL’UNANIMITÁ 

 

 

 

 

 

PROPOSTE DELLA COMMISSIONE URBANISTICA, EDILIZIA PUBBLICA E PRIVATA, T.T.V. 

 

10 ex 13 - Esame e parere sulle domande di concessione edilizia: NESSUNA

 

 

 

 

 

Presidente del C.d.Z. 5: alle ore 20.54 circa, essendo esauriti i punti all’ordine del giorno, dichiara chiuso il C.d.Z. 5.

 

 

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N.B.: qui di seguito riporto la corrispondenza delle sigle abbreviate con il corrispondente partito:

 

FI – Forza Italia

AN – Alleanza Nazionale

UDC – Unione Democratica Cristiana

LN – Lega Nord  

D - Gruppo misto "Destra"

PD – Partito Democratico  

SD - Sinistra Democratica per il Socialismo Europeo

PRC – Rifondazione Comunista

V – Verdi

PS – Partito Socialista

IdV – Di Pietro Italia dei Valori

 

 

        

Luca Gandolfi - Dottore in Scienze Politiche

c/o Consiglio di Zona 5 - v.le Tibaldi 41  20136 Milano MI

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