NEWSLETTER SULLA ZONA 5

Resoconto del Consiglio di Zona 5

Iscriviti alla Newsletter e la riceverai gratuitamente nella tua E-mail

www.lucagandolfi.it

 

 

Resoconto del Consiglio di Zona 5 del 5 febbraio 2009 

 

orario di convocazione: 18.30

inizio formale effettivo alle ore: 18.33

 

 

 

INTERVENTI DEI CITTADINI:

 

Sig.ra C. Grimaudo:

sulla festa del Borgo di Chiaravalle. Lamenta sulla festa dell’anno scorso e fa proposte per festa di quest’anno che comprenda anche la piazzetta del Borgo e i commercianti della piazzetta. Chiede occupazione del suolo pubblico.

 

Sig.ra Sturzo:

su via Costantino Baroni 190/A a nome dei condomini per problema mai risolto della strada non più asfaltata dal 2002 e ora piena di profonde buche. Manca marciapiede praticabile e manca illuminazione. Inoltre c’è problema discarica abusiva.

 

 

Appello: 23 presenti: 14 su 16 del centrosinistra / 9 su 25 del centrodestra

[altri consiglieri arrivano poi nel corso della serata]

 

 

 

 

Pavoni (PD):

chiede 1 minuto di silenzio per ricordare il consigliere comunale Tommasino (PD) assassinato a Castellamare di Stabbia. È episodio da condannare in modo unanime.

 

1 minuto di silenzio

 

 

 

 

 

1 - Approvazione dei verbali delle precedenti sedute (art. 69, comma 3 e seguenti, Reg. Consiglio Comunale): il Presidente del C.d.Z. 5 illustra il punto.

Vengono tacitamente approvati i Verbali:

nessuno

 

 

 

 

 

2 - Comunicazioni dei Consiglieri:

[Mozioni e interrogazioni da parte dei Consiglieri di Zona ai sensi dell’articolo 11 del Regolamento sul Decentramento e degli articoli 11, 12, 13 del Regolamento Interno]:

 

Gambuto (FI):

- presenta una ISTANZA avente per oggetto “Illuminazione carente sottopasso piazza Maggi

- presenta una ISTANZA avente per oggetto “Problemi giardino sopra box di via Bordighera: chiede cartello divieto cani

 

Brusatori (PS):

- presenta una MOZIONE avente per oggetto “Appoggio alla famiglia di Eluana Englaro

- presenta una MOZIONE avente per oggetto “Su democrazia e rispetto dei piccoli gruppi: contro sbarramento al 4%

 

Gandolfi (IdV):

- presenta un DOCUMENTO SCRITTO avente per oggetto “Il capogruppo dell’Italia dei Valori non ha partecipato alla riunione dei capigruppo del 30.01.2009 in segno di protesta

- presenta un DOCUMENTO SCRITTO sottoscritta dai consiglieri di opposizione avente per oggetto “L’opposizione protesta per i ripetuti comportamenti scorretti da parte della maggioranza

 

Repossi (V):

- presenta una ISTANZA avente per oggetto “Problematiche su viale Cermenate: buche da gelo, è venuta a mancare la luce stradale più volte negli ultimi giorni, problema parcheggio selvaggio vicino al bar

 

Croce (PRC):

- presenta una INTERROGAZIONE avente per oggetto “Sulla vendita di spazi e edifici comunali a Milano e in particolare sulla vendita del palazzo di via Bellezza ora utilizzato dalle associazioni

 

Angiulli (PS):

- presenta una ISTANZA avente per oggetto “Rifacimento strade interne al Gratosoglio

 

Pavoni (PD):

- presenta una ISTANZA avente per oggetto “Buche a Milano

 

Bramati (FI):

- presenta una MOZIONE avente per oggetto “Su informazioni e diffusione delle delibere

 

Muzzana (PD):

- presenta una INTERROGAZIONE avente per oggetto “Orti via Chiesa Rossa

- informa su RISPOSTA ricevuta a una INTERROGAZIONE avente per oggetto “Furti al Gratosoglio

 

 

 

 

 

3 - Comunicazioni del Presidente:

1)    informa sulle riunioni ed eventi a cui ha preso parte

2)    chiede all’opposizione se hanno scelto quale scuola e quale nominativo per i punti 4 e 5 all’o.d.g.

 

 

 

 

Pavoni (PD):

questione pregiudiziale: non corretta la procedura adottata di aver nominato già un rappresentante. Chiede l’azzeramento delle nomine fatte e la discussione condivisa delle nomine.

 

Presidente C.d.Z. 5:

chiede sospensione per riunione di maggioranza.

 

 

 

Il C.d.Z. 5 viene sospeso per una riunione della maggioranza alle 19.16

Il C.d.Z. 5 riprende alle 19.21

 

 

 

Bramati (FI):

rassegna dimissioni da rappresentante di scuola di via Pezzi.

Chiede ritiro punti 4 e 5 per votare tutte e tre le nomine assieme.

 

Pavoni (PD):

chiede  riunione di opposizione.

 

 

 

Il C.d.Z. 5 viene sospeso per una riunione dell’opposizione alle 19.28

Il C.d.Z. 5 riprende alle 19.39

 

 

 

 

 

PROPOSTE DELLA COMMISSIONE  EDUCAZIONE, SERVIZI SOCIALI, ASSISTENZA

 

4 - Nomina del rappresentante del Consiglio di Zona 5 nel Consiglio di Scuola della Direzione Didattica di Via dell’Arcadia, 20 per il biennio 2009/2010: RINVIATO

 

 

 

 

 

5 - Nomina del rappresentante del Consiglio di Zona 5 nel Consiglio di Scuola della Direzione Didattica di Via Pescarenico 1 per il biennio 2009/2010: RINVIATO

 

 

 

 

 

Pavoni (PD):

Prende atto del gesto di Bramati e se ne compiace. È un gesto che rappresenta un primo passo nell’ottica di un miglioramento dei rapporti democratici anche se rimangono ancora molte questioni sospese.

Possiamo procedere con i lavori del Consiglio.

 

Presidente C.d.Z. 5:

convocherà una capigruppo per risolvere la questione dei nominativi.

 

 

 

 

 

PROPOSTE DELLE COMMISSIONI CONGIUNTE:  VERDE, ARREDO URBANO, PROMOZIONE ZONALE, AMBIENTE - PARI OPPORTUNITÁ E POLITICHE FEMMINILI

 

6 - Proposta di iniziative per l’8 marzo. Immediatamente eseguibile: il Presidente della Commissione, Scuglia (AN), illustra il punto.

Acquisto di borse di stoffa col logo della Zona 5 e una scritta, da distribuire in occasione delle iniziative della festa della donna.

Stanziata una spesa massima di 900,00 euro IVA compresa di fondi MAAP

-      0 euro a carico della Commissione Ambiente e Verde

-      0 euro a carico della Commissione Pari Opportunità

-      900,00 euro a carico della Presidenza

La Commissione in data 28.01.2009 ha espresso PARERE FAVOREVOLE

 

Presidente C.d.Z. 5:

l’importo scritto in delibera di 800 euro è sbagliato, deve essere corretto in 900 euro.

 

 

Dibattito

Intervengono i consiglieri

 

Mondi (FI):

in Commissione si è parlato di queste sportine. Ha fatto sondaggio familiare: contenti della sportina ma poi non la usa se c’è una frase. Suggerisce di stampare rametto di mimosa.

 

Gandolfi (IdV):

in delibera non trovo alcun riferimento a quando l’iniziativa è stata discussa in Commissione (che sarebbe il 28.01.2009) e a quale sia stato l’esito di tale discussione. Chiedo che venga colmata tale lacuna.

Nel merito ritengo assolutamente fuori luogo e avvilente che proprio in occasione della festa della donna si voglia omaggiare le donne di una borsa di stoffa col logo della Zona 5, quasi a voler attribuire simbolicamente alle donne il ruolo di massaie e casalinghe. Dov’è finita l’emancipazione? Dove è finita la pari opportunità e dove le politiche femminili di cui si fregia la definizione di una delle due Commissioni interessate?

Come rappresentante dell’Italia dei Valori voterò contro.

 

Croce (PRC):

condivide perplessità di Gandolfi sulla scelta della sportina per la festa della donna. Essendo l’unica iniziativa che si fa per la festa della donna è assurdo che diamo proprio una sportina. Si attendeva qualcosa di meglio per la festa della donna. Non può votare a favore.

 

Pavoni (PD):

alcuni elementi positivi ricordarsi della giornata della donna e non della festa della donna, ma lascia perplesso la scelta della sportina. Si aspettava qualcosa di più da parte della Commissione Cultura e dell’Educazione che invece hanno ignorato la giornata della donna.

 

Lombardelli (PD):

non è vero che in Commissione le opinioni erano largamente a favore, visto che l’opposizione si era astenuta. In delibera purtroppo si parla di “festa della donna” e non di ricorrenza. Presenta emendamento per sostituire questo termine.

 

Repossi (V):

condivide le perplessità già espresse sulle sportine. Ha calcolato che su 125.000 abitanti, di cui circa 70.000 donne. Se mettiamo circa 1.000 euro cioè 0,17 euro a donna. Un po’ poco e avvilente. Era meglio fare dei manifesti per fare gli auguri. Le sportine saranno circa 200. Invita a lasciar perdere.

 

Berdot (SD):

sconcertata dalla proposta delle sportine. Molte le possibili idee alternative, tra cui anche un dibattito. Invece fate una politica dei gadget.

 

Bove (FI):

plaude all’iniziativa apprezzabile. La sportina è un atto di attenzione verso una giornata da ricordare, magari dentro alla sportina si potrebbe mettere un libro di cucina.

 

Brusatori (PS):

trova vergognosa la discussione. L’anno scorso ha chiesto un minuto di silenzio per ricordare cosa era accaduto l’8 marzo. Propone di non mettere il logo della zona 5 e invece una scritta che ricorda i fatti dell’8 marzo.

 

D’Ambrosio (AN):

i presidenti di Commissione chiedevano un clima collaborativo che però non c’è stato. Anche lei ritiene che la sportina potrebbe avere una funziona informativa sulla donna.

 

Bramati (FI):

il tema verrà trattato anche in altre Commissioni tra cui la Cultura. Inoltre ci sono iniziative per l’autodifesa delle donne. Vedremo in futuro di fare di più. Scuglia ha detto che c’era ampia condivisione perché tutti quelli che hanno parlato erano favorevoli. L’opposizione non era intervenuta. Per condividere bisogna intervenire. Non lo appassiona la questione della frase da mettere. L’8 marzo lui regala i fiori di pesco che sono più belli.

 

Lonoce (FI):

la violenza alle donne ha una percentuale altissima all’interno della famiglia. Una sportina non è scatenante di discussioni in famiglia.

 

De Allegri (SD):

la sportina è offensiva per la donna. Si potevano spendere meglio questi soldi per l’8 marzo. In delibera non si dice neppure la frase da mettere sulla sportina. Non la voterà mai. Chiedere di ritirare la delibera.

 

Garufi (PRC):

l’aspetto più importante sarebbe aprire un dibattito sullo sfruttamento e la violenza sulle donne in Commissione. Troppi maschi non hanno sensibilità verso le donne. Riflettiamo anche su questo. Non voterà la sportina che è avvilente.

 

Decensi (PD):

invece delle parole vorrebbe dei fatti. Bisogna comunicare amore ai figli per avere risultati positivi sui futuri uomini. Non condivide la scelta di spendere soldi per una sportina. Meglio dare i soldi alle associazioni che si occupano delle donne.

 

Angiulli (PS):

vorrebbe maggiore attenzione verso le donne. In Commissione non siamo intervenuti per protesta politica con la maggioranza. Piuttosto diamo i fondi alla Commissione Pari Opportunità. Ricordiamo cosa è stato l’8 marzo.

 

Zolla (AN):

condivide alcune osservazioni di Angiulli, ma lo ritiene contraddittorio. Una simile iniziativa non esprime in toto il significato che vorremmo dare alla festa della donna, ma danno un primo segnale di attenzione. Sul fatto che siete stati zitti in Commissione non se ne è accorto nessuno.

 

Scuglia (AN) Pres. Comm. (replica):

non pensava che l’iniziativa portasse così tante attenzioni dopo il silenzio in Commissione.

A Repossi replica che i verdi si incatenano ad un albero per difenderlo.

L’opposizione è stata muta in Commissione.

L’uso della parola festa è giusto usarla per dimostrare politicamente che c’è una presa di posizione del C.d.Z. 5. Loro preferiscono la sostanza alla forma.

La frase da utilizzare propone che sia il numero verde del telefono rosa.

 

Crupi (FI) Pres. Comm. (replica):

sottolinea che oggi l’opposizione ha sopravvalutato i poteri del C.d.Z. 5 e della sua Commissione. Purtroppo non può fare sparire tutti i mali che affliggono le donne.

È una piccola iniziativa senza grosse pretese. Vuole dare un’opportunità per la zona. Sportine di stoffa al posto della plastica in chiave ecologica. Poi si mette una frase che si poteva decidere insieme. Lei è sensibile alla violenza sulle donne, ma ci stanno lavorando con altre iniziative.

La spesa è limitata visto che la sua Commissione non ha fondi propri. 200 sportine non sono molte, ma anche in caso di biglietti per il teatro non sarebbero stati molti.

Dispiaciuta per le poche idee e confuse venute dall’opposizione. Lei è aperta a tutte le iniziative anche se vengono dall’opposizione.

Non si vergogna di questa iniziativa.

 

Angiulli (PS) (per f.p.):

spiega che il silenzio in commissione da parte dell’opposizione è per protesta, come abbiamo spiegato.

 

 

Crupi (FI) Pres. Comm. (replica):

sul primo emendamento, che legge, esprime parere negativo.

 

 

Emendamento 1 Brusatori:

 

Brusatori (PS):

illustra l’emendamento.

 

 

Dichiarazioni di voto su emendamento 1:

 

Repossi (V):

concorda col messaggio ma contrario alla sportina. Quindi si asterrà.

 

Croce (PRC):

inadeguata la sportina.

 

Gandolfi (IdV):

come Repossi: apprezza il messaggio proposto ma rimane contrario alla sportina. Quindi si asterrà.

 

Decensi (PD):

anche lei si asterrà per le stesse ragioni. È una ricorrenza importante.

 

Pavoni (PD):

è favorevole all’emendamento. Dobbiamo favorire la trasversalità.

 

Berdot (SD):

non voteremo la sportina. Apprezza il messaggio proposto. Voterà l’emendamento.

 

Angiulli (PS):

è favorevole all’emendamento. Almeno si da un significato alla sportina.

 

 

Si vota emendamento 1:

9  Favorevoli:  PD, SD, PS, Garufi (PRC), Sarina (LN)

20  Contrari:  FI, AN, UDC, Morelli (LN), D

4  Astenuti:  IdV, V, Decensi (PD), Croce (PRC)

RESPINTO

 

 

Emendamento 2 Lombardelli:

 

Crupi (FI) Pres. Comm. (replica):

lo accoglie. Fin dallo scorso anno ha detto che lo condivide.

ACCOLTO

 

 

Dichiarazioni di voto sulla delibera:

 

Berdot (SD):

voterà contro.

 

Gandolfi (IdV):

la sportina della spesa da regalare alle donne per la giornata della donna è offensivo per le donne: è come dire che le donne devono fare la spesa perché devono fare le casalinghe. Non rappresenta l’emancipazione. Voterà contro.

 

Repossi (V):

voterà contro. Se si vuole mandare un messaggio questo è sbagliato.

 

Angiulli (PS):

ci asteniamo fino a quando non cambierà l’atteggiamento della maggioranza e pretende un rispetto dell’opposizione.

 

Pavoni (PD):

annuncia l’astensione del suo gruppo. È iniziativa poco rispettosa delle donne. Auspica in future migliori idee per le donne.

 

Decensi (PD):

voterà contro. La sportina è offensiva verso le donne. Questi fondi potevano essere usati meglio.

 

Crupi (FI):

in Commissione non ci sono state proposte alternative. Le sente solo oggi.

 

 

Si vota:

22  Favorevoli:  FI, AN, UDC, LN, D

10  Contrari:  IdV, V, PRC, SD, Lombardelli Decensi (PD)

5  Astenuti:  PS, Pavoni Devoto Fumagalli (PD)

1  Art. 8 comma 4:  Muzzana (PD)

APPROVATA

 

 

 

 

 

PROPOSTE DELLE COMMISSIONI CONGIUNTE:  SANITÁ ED ANZIANI - EDUCAZIONE, SERVIZI SOCIALI, ASSISTENZA - CULTURA, MANIFESTAZIONI ED IDENTITÁ

 

7 - Progetto Associazione “Amici del Rifugio” c/o R.S.A. Via Antonini.  Immediatamente eseguibile: il Presidente della Commissione, D’Ambrosio (AN), illustra il punto.

Concorso letterario “Premio di poesia e narrativa Amici del Rifugio” dell’Associazione “Amici del Rifugio”

Stanziata una spesa massima di 1.000,00 euro IVA compresa di contributi

-      500 euro a carico della Commissione Educazione

-      500 euro a carico della Commissione Sanità

-      0 euro a carico della Commissione Cultura

La Commissione in data 03.02.2009 ha espresso PARERE FAVOREVOLE

 

 

Dibattito

Intervengono i consiglieri

 

Gandolfi (IdV):

iniziativa interessante e utile che unisce il voler fare cultura e sensibilizzare le persone al volontariato mediante le tematiche sviluppate dal concorso letterario che sarebbe bene esplicitare anche in delibera.

Non mi è chiaro la ragione per cui su una iniziativa di un concorso letterario che è soprattutto culturale la Commissione Cultura non contribuisca economicamente. Chiedo chiarimenti al Presidente della Commissione Cultura.

Il parere all’iniziativa è favorevole, ma non parteciperò al voto come segno di protesta nei confronti dell’atteggiamento della maggioranza.

 

Zolla (AN):

chi è sensibile dovrebbe intervenire in Commissione. E quando interviene spreca parole al vento.

 

Brusatori (PS):

il discorso di Zolla non sta né in cielo né in terra. La maggioranza dimostra in questo modo di non ascoltare le ragioni dell’opposizione.

 

Croce (PRC):

legittimo intervenire in dissenso quando non si condivide. Questa volta Zolla ha perso il senso del tempo e della logica.

 

D’Ambrosio (AN) Pres. Comm. (replica):

i rappresentanti dell’associazione sono venuti già tempo fa in commissione per esporre il progetto. All’epoca l’opposizione interveniva e avevamo dato dei correttivi all’iniziativa. Non condivide i toni accesi di alcuni consiglieri.

 

 

Dichiarazioni di voto:

 

Gandolfi (IdV):

i toni del mio intervento erano pacati, ciò nonostante le parole del consigliere Zolla hanno confermato la totale mancanza di rispetto nei confronti dell’opposizione. Ho invece colto con piacere toni molto più rispettosi e rivolti al dialogo da parte del Presidente della Commissione, D’Ambrosio.

Ribadisco che, per le questioni ancora in sospeso con la maggioranza, il mio partito continua con una posizione di protesta che nello specifico manifesta con unai non partecipazione al voto a norma dell’Art. 8 comma 4, anche se apprezzo l’iniziativa nei contenuti.

Auspico in un rapido mutamento da parte di tutta la maggioranza, per il bene della democrazia e dei cittadini, che non meritano un simile modo di essere governati.

 

Si vota:

32  Favorevoli:  FI, AN, UDC, LN, D, PD, SD, PRC, V

0  Contrari: 

0  Astenuti: 

1  Art. 8 comma 4:  IdV

APPROVATA

 

 

 

 

 

 

PROPOSTE DELLA COMMISSIONE  CULTURA, MANIFESTAZIONI ED IDENTITÁ

 

8 - Proposta patrocinio iniziative Centro Asteria.  Immediatamente eseguibile: RITIRATO

 

 

 

 

 

PROPOSTE DELLA COMMISSIONE URBANISTICA, EDILIZIA PUBBLICA E PRIVATA, T.T.V. 

 

9 - Esame e parere sulle domande di concessione edilizia: NESSUNA

 

 

 

 

 

Presidente del C.d.Z. 5: alle ore 21.15 circa, essendo esauriti i punti all’ordine del giorno, dichiara chiuso il C.d.Z. 5.

 

 

 

-----------------------------------

 

N.B.: qui di seguito riporto la corrispondenza delle sigle abbreviate con il corrispondente partito:

 

FI – Forza Italia

AN – Alleanza Nazionale

UDC – Unione Democratica Cristiana

LN – Lega Nord  

D - Gruppo misto "Destra"

PD – Partito Democratico  

SD - Sinistra Democratica per il Socialismo Europeo

PRC – Rifondazione Comunista

V – Verdi

PS – Partito Socialista

IdV – Di Pietro Italia dei Valori

 

 

        

Luca Gandolfi - Dottore in Scienze Politiche

c/o Consiglio di Zona 5 - v.le Tibaldi 41  20136 Milano MI

E-Mail