NEWSLETTER SULLA ZONA 5

Resoconto del Consiglio di Zona 5

Iscriviti alla Newsletter e la riceverai gratuitamente nella tua E-mail

www.lucagandolfi.it

 

 

Resoconto del Consiglio di Zona 5 del 11 dicembre 2008 

 

orario di convocazione: 18.30

inizio formale effettivo alle ore: 18.38

 

 

 

Appello: 28 presenti: 11 su 16 del centrosinistra / 17 su 25 del centrodestra

[altri consiglieri arrivano poi nel corso della serata]

 

 

Il Presidente del C.d.Z. 5 nomina gli scrutatori:

Beghi (UDC), Morana (UDC), Garufi (PRC)

 

 

 

 

 

1 - Approvazione dei verbali delle precedenti sedute (art. 69, comma 3 e seguenti, Reg. Consiglio Comunale): il Presidente del C.d.Z. 5 illustra il punto.

Vengono tacitamente approvati i Verbali:

n° 78 del 20.11.2008

n° 79 del 27.11.2008

Si astengono i seguenti consiglieri: Gandolfi, Muzzana,

 

 

 

 

 

2 - Comunicazioni dei Consiglieri:

[Mozioni e interrogazioni da parte dei Consiglieri di Zona ai sensi dell’articolo 11 del Regolamento sul Decentramento e degli articoli 11, 12, 13 del Regolamento Interno]:

 

Garufi (PRC):

- presenta una DOCUMENTO SCRITTO avente per oggetto “Fiocco nero contro i morti sul lavoro” (firmata da consiglieri di PRC, PD, IdV, V, PS)

[tutti i consiglieri del centrosinistra hanno davanti a loro o sui vestiti una spilla con fiocco nero]

 

Gandolfi (IdV):

- presenta una MOZIONE avente per oggetto “Per una società multietnica e multiculturale all’insegna dell’integrazione: no a qualsiasi forma di ghettizzazione o di separazione” primi firmatari e estensori: Gandolfi (IdV) e Decensi (PD); sottoscritta anche da consiglieri di IdV, PD, PRC, V, UDC

- presenta una MOZIONE avente per oggetto “Installazione di BAGNI PUBBLICI nei parchi e giardini della Zona 5” primo firmatario ed estensore Gandolfi (IdV); sottoscritta anche da consiglieri di IdV, PD, PRC, V, PS, UDC

- presenta una DICHIARAZIONE SCRITTA avente per oggetto “Solidarietà del gruppo dell’Italia dei Valori del C.d.Z. 5 a Massimiliano Scavia, selvaggiamente picchiato nel centro di Milano perché gay

informa che sono pervenute delle RISPOSTE ad alcune sue precedenti ISTANZE:

- è arrivata tramite fax in data 26.11.2008 la RISPOSTA della Polizia Locale relativa all’ISTANZA con oggetto “QUARTIERE STADERA: Spaccio di droga in via Palmieri angolo Montegani al calar delle tenebre e schiamazzi di persone ubriache” (P.G. 564548/2008 del 11/07/2008). Legge la risposta.

- è arrivata tramite e-mail in data 05.12.2008 la RISPOSTA della Polizia Locale relativa all’ISTANZA con oggetto “Via Alamanni: problematiche legate alla sicurezza dei pedoni” (P.G. 802334/2008 del 15/10/2008). Legge la risposta.

- è arrivata la RISPOSTA del Direttore di Settore Zona 5 con data 19.11.2008 ma priva di P.G. relativa alla ISTANZA con richiesta di Accesso agli Atti con oggetto “Consegna delle risposte alle Istanze e Interrogazioni ai consiglieri interroganti” (P.G. 900341/2008 del 14/11/2008). Legge la risposta in cui il Direttore invita a rivolgersi al Presidente della Commissione TTV. Tale risposta, oltre ad essere fuori luogo, rappresenta un fatto assai grave che rasenta il reato di omissione di atti d’ufficio. Fortunatamente i solerti funzionari degli uffici della Zona 5 (Porciani e l’arch. Fumagalli) hanno posto di fatto rimedio alla infelice risposta del Direttore, fornendo il materiale richiesto che non era in possesso del Presidente della Commissione TTV, ma giacente presso l’ufficio dell’arch. Fumagalli del Settore Zona 5. Ringrazio gli Uffici.

 

Pavoni (PD):

intervento solo verbale: sulla questione del rinnovo della Commissione Bilancio e su quanto emerso nella riunione dei capigruppo: è una Commissione di garanzia la cui presidenza viene data alla minoranza e di cui abbiamo chiesto il rinnovo. A questa nostra richiesta la maggioranza ha risposto che chiede che la presidenza di tale Commissione sia data a un consigliere del gruppo politico maggioritario della minoranza cioè al PD. A una risposta della minoranza che rivendicava la libertà di scegliere chi la rappresentasse come Presidente e alla domanda di cosa avrebbe fatto la maggioranza nel caso in cui la minoranza avesse proposto come candidato un consigliere di minoranza appartenente ad un gruppo diverso da quello richiesto, la maggioranza ha risposto con un silenzio facilmente interpretabile in un rifiuto di qualsiasi candidato che non risponda alle richieste della maggioranza. Questa è una cosa molto grave, perché se la Presidenza della Commissione Bilancio spetta all’opposizione, allora è un diritto della minoranza di scegliere il Presidente di questa Commissione. Non è corretto. Va sottolineato il contributo che la Commissione Bilancio ha dato non solo alla minoranza ma a tutto il Consiglio. Senza la Commissione Bilancio la minoranza verrà tenuta all’oscuro. Auspica in un comportamento più rispettoso dei diritti delle minoranze.   

 

Gambuto (FI):

- presenta una ISTANZA avente per oggetto “Su problemi della Scuola di via Pescarenico 6: cancello rovinato, pavimento con buche

- presenta una ISTANZA avente per oggetto “Richiesta di panchine in uno spazio del giardino di Fra Cristoforo

 

Brusatori (PS):

lamenta delle scorrettezze nella trattazione in Commissione della sua MOZIONE con oggetto “Campo Rom Chiesa Rossa

 

Decensi (PD):

- presenta una ISTANZA avente per oggetto “Su aumenti previsti per le mense scolastiche: richiesta di Commissione sull’argomento

 

Muzzana (PD):

- presenta una INTERROGAZIONE avente per oggetto “Chiede copia di tutti gli invii fatti agli interrogati in alcune istanze

 

Devoto (PD):

- presenta una MOZIONE (sottoscritta dai consiglieri di PD, IdV, V, PRC) avente per oggetto “Piste ciclabili

 

Fumagalli (PD):

- presenta una INTERROGAZIONE avente per oggetto “Su seduta del 13.11.2008 e affermazioni di Bove

 

Gussoni (AN):

- presenta una ISTANZA avente per oggetto “Su problema di motociclisti nella corsia preferenziale e violazioni del Codice della Strada

Replica a Pavoni sulla Bilancio: AN non voterà la Comm. Bilancio se non sarà presieduta da un consigliere della maggioranza relativa dell’opposizione. È la posizione di AN.

 

Repossi (V):

domani 39° anniversario della strage di piazza Fontana.

Annuncia forma di protesta: al Consiglio Europeo si sta decidendo se attuale o meno quanto deciso sulle emissioni e le dichiarazioni assurde fatte dal Presidente del Consiglio, Berlusconi.

 

Angiulli (PS):

- presenta una MOZIONE avente per oggetto “Su nevicata di dicembre e inconvenienti in periferia

 

Sarina (LN):

ricorda che mercoledì c’è Commissione Sicurezza sui problemi della discoteca Limelight. Prima era presente una cittadina che segnalava che venerdì ci sarà una festa organizzata dalla Regione. Chiedeva di verificare se anche domani vi saranno i soliti problemi.

 

Bramati (FI) (per f.p.):

è stato accusato di aver gestito in modo non conforme alla questione del Campo nomadi Chiesa Rossa. Precisa di aver fatto tutto secondo quanto di competenza delle due Commissioni coinvolte e si è svolto un dibattito sull’argomento.

 

 

 

 

 

3 - Comunicazioni del Presidente:

1) informa sulle riunioni ed eventi a cui ha preso parte;

 

 

 

 

 

PROPOSTE DELLE COMMISSIONI CONGIUNTE:  EDUCAZIONE, SERVIZI SOCIALI, ASSISTENZA - COMMERCIO, ARTIGIANATO, SICUREZZA

 

4 - Progetto a sostegno Associazioni che operano al servizio delle povertà: il Presidente della Commissione, Bramati (FI), illustra il punto. Precisa che la cifra stanziata è stabilita in base alla disponibilità che ha il C.d.Z. 5 sui contributi.

Stanziata una spesa massima di 12.845,76 euro IVA compresa di contributi

6.422,50 euro all’Associazione Pane Quotidiano onlus

6.422,50 euro all’Opera Cardinal Ferrari onlus

-      ?? euro a carico della Commissione Educazione

-      ?? euro a carico della Commissione Commercio e Sicurezza

-      ?? euro a carico della Presidenza

La Commissione in data 04.12.2008 ha espresso PARERE FAVOREVOLE

 

 

Dibattito

Intervengono i consiglieri

 

Gandolfi (IdV):

In delibera è stata finalmente chiarita a quanto ammonta la cifra da stanziare della quale non è però stato precisato in delibera quale sia la suddivisione tra le Commissioni interessate e se alla spesa prenda parte anche la Presidenza, cosa di cui sono convinto. Chiedo che venga colmata la lacuna della Delibera, magari anche con l’affermazione che ha fatto il Presidente di Commissione quando ha spiegato che “la cifra stanziata è a esaurimento fondi”, concetto che abbiamo condiviso in commissione ma che però in deliberà non è specificato. In ogni caso è doveroso specificare in delibera quale sia la ripartizione tra le Commissioni e la Presidenza.

In ogni caso la cifra stanziata in delibera non coincide a quanto mi risulta essere complessivamente a disposizione come contributi, dai dati a mia disposizione mi risulta un disavanzo di 1.716,39 euro anche comprendendo i fondi della Presidenza. Ho mandato una mail agli Uffici per chiedere se vi fossero stati dei risparmi di spesa, ma al momento la mail è stata letta ma non mi è stata data alcuna risposta. È opportuno verificare prima di sforare.

Per quanto concerne la valutazione politica, ribadisce quanto già detto in commissione, cioè che questa è una delle iniziative dal maggior significato sociale e di importanza che il C.d.Z. 5 delibera ogni anno perché va a dare un aiuto a chi si occupa di chi ha maggiore bisogno. La scelta è stata costruita insieme in modo condiviso in Commissione. Voterà a favore ma chiede ancora la verifica della effettiva disponibilità economica.

 

Fumagalli (PD):

contento che si sia raggiunta una cifra importante, fatte salve le verifiche di questa disponibilità economica. Dovremmo però approfondire meglio la conoscenza delle associazioni presenti sul nostro territorio che lavorano sul tema della povertà e che non sono solo queste due.

 

Pavoni (PD):

ringrazia per la documentazione che ci è stata fatta pervenire tramite mail dal Presidente della commissione in merito alla Caritas. Condivide la proposta e che sia rivolta da realtà della nostra zona. Cita un articolo del Corriere dove si dice dei problemi economici della Cardinal Ferrari.

 

Angiulli (PS):

plauso a queste associazioni che fanno lavoro importante sul territorio. Voteremo a favore.

 

Brusatori (PS):

in questo C.d.Z. facciamo solo carità, ma è concetto vecchio di secoli. La soluzione è che non ci siano i poveri, su questo aspetto bisogna lavorare. E invece la povertà è in aumento. La carità va bene, ma non la si può fare a tutti.

 

Lombardelli (PD):

fa riflessione sulla questione del rinnovo della Bilancio condizionata dal fatto che AN pretenda di scegliere a che partito debba appartenere il Presidente dell’unica Commissione che spetta all’opposizione. Fa notare che se stasera stiamo votando è grazie all’opposizione che garantisce il numero legale. Rivendica il diritto delle competenze dell’opposizione.

 

Zolla (AN):

che l’opposizione voglia o meno garantire il numero legale forse è per l’argomento che trattiamo. Interessante la lezione di solidarietà fatta da alcuni consiglieri. Proprio quel consigliere ora appartiene a un partito diverso rispetto al quello in cui era stato eletto e in quei periodi della Milano da bere c’era l’amministrazione socialista a Milano. L’enorme debito pubblico dell’Italia è anche responsabilità dei socialisti.

[proteste vivaci dei consiglieri socialisti]

 

Decensi (PD):

evitate di essere ridicoli come maggioranza e di mettere sempre solo alla fine e sotto Natale argomenti come questi.

 

Berdot (SD):

c’è un problema. Manca una programmazione durante l’anno sull’argomento e a fine anno si danno solo le briciole ad associazioni lodevoli.

[lite verbale tra Zolla e Berdot]

Non sono solo queste due associazioni che si occupano di povertà. Decidiamo a inizio anno quanto stanziamo per la povertà e non solo a fine anno.

 

 

Bramati (FI) Pres. Comm. (replica):

parte dall’ultima questione: si dice che raschiamo il barile con le briciole. Due mesi fa ha comunicato in Commissione che si erano destinati 8.000 euro sul tema povertà poi ha chiesto ai membri di Commissione ha chiesto di dare delle indicazioni e in Commissione è stato detto e deciso di darli alle due associazioni a cui erano stati dati l’anno scorso. Questo ha fatto.

Non lo scandalizza che sia deliberato nell’ultimo Consiglio prima di Natale.

Nessuno ha nulla contro la Caritas, bastava proporlo in Commissione. Per lui questo è un percorso condiviso che è stato fatto.

Per lui c’è una firma del Direttore di Settore che attesta la disponibilità economica.

Va bene specificare la ripartizione tra le commissioni e la Presidenza.

 

 

Si vota:

31  Favorevoli:  FI, AN, UDC, LN, D, PD, SD, PRC, PS, V, IdV

0  Contrari: 

0  Astenuti: 

APPROVATA ALL’UNANIMITÁ 

 

 

 

 

 

Il C.d.Z. 5 viene sospeso per una riunione dell’opposizione 

(dalle 19.57 alle 20.03)

Il C.d.Z. 5 riprende alle 20.03

 

[i consiglieri di opposizione annunciano che abbandonano l’aula in segno di protesta a causa dell’atteggiamento della maggioranza nei confronti della richiesta del rinnovo della commissione Bilancio e del diritto della minoranza di scegliere in piena libertà e indipendenza il candidato Presidente di tale Commissione]

 

 

 

 

 

PROPOSTE DELLA COMMISSIONE  COMMERCIO, ARTIGIANATO, SICUREZZA

 

5 - Calendario Feste di Via anno 2009: il Presidente della Commissione, Sarina (LN), illustra il punto.

La Commissione in data 03.12.2008 e 09.12.2008 ha espresso PARERE FAVOREVOLE

 

 

Si vota:

16  Favorevoli:  FI, AN, UDC, LN

0  Contrari: 

0  Astenuti: 

viene constata la MANCANZA DEL NUMERO LEGALE

 

 

 

 

 

Presidente del C.d.Z. 5: alle ore 20.05 circa dichiara chiuso il C.d.Z. 5 perché è venuto meno il numero legale. I punti rimasti verranno trattati in testa al prossimo ordine del giorno del C.d.Z. 5 in modalità di seconda convocazione.

 

 

-----------------------------------

 

N.B.: qui di seguito riporto la corrispondenza delle sigle abbreviate con il corrispondente partito:

 

FI – Forza Italia

AN – Alleanza Nazionale

UDC – Unione Democratica Cristiana

LN – Lega Nord  

D - Gruppo misto "Destra"

PD – Partito Democratico  

SD - Sinistra Democratica per il Socialismo Europeo

PRC – Rifondazione Comunista

V – Verdi

PS – Partito Socialista

IdV – Di Pietro Italia dei Valori

 

 

        

Luca Gandolfi - Dottore in Scienze Politiche

c/o Consiglio di Zona 5 - v.le Tibaldi 41  20136 Milano MI

E-Mail