NEWSLETTER SULLA ZONA 5

Resoconto del Consiglio di Zona 5

Iscriviti alla Newsletter e la riceverai gratuitamente nella tua E-mail

www.lucagandolfi.it

 

 

Resoconto del Consiglio di Zona 5 del 27 novembre 2008 

 

orario di convocazione: 18.30

inizio formale effettivo alle ore: 18.35

 

 

 

INTERVENTI DEI CITTADINI:

 

Sig.ra L. Nicolai – contro apertura sale giochi e affini:

legge due documenti sull’argomento riferiti al quartiere Terrazze, con allegata raccolta di 1.231 firme di cittadini del quartiere Le Terrazze.

 

Sig. ?? – Comitato Amici del Vigentino:

comitato nato da poco per problemi nati di recente.  Hanno fatto una fiaccolata di protesta per quanto successo una settimana fa tra Carabinieri e malviventi. Vogliono mantenere la loro zona tranquilla.

 

Sig.ra M. Scabaticci:

problemi in via Lagrange da quando quest’anno sono arrivati dei ragazzi che si ritrovano e bevono, giocano a pallone, fumano spinelli. Hanno sollecitato le Forze dell’Ordine ma si rimpallano le responsabilità e in un anno non è intervenuto nessuno. Rompono le auto, le rigano, buttano giù i cartelli stradali e altri atti vandalici. Presenta un esposto del condominio.

 

 

 

Appello: 24 presenti: 11 su 16 del centrosinistra / 13 su 25 del centrodestra

[altri consiglieri arrivano poi nel corso della serata]

 

 

Presidente del C.d.Z. 5:

convoca i Capigruppo per il 4 dicembre dalle 18.00. Annuncia che la maggioranza è dell’idea che la Commissione Bilancio possa essere rinnovata.

 

Il Presidente del C.d.Z. 5 nomina gli scrutatori:

Bramati (FI), Mondi (FI), Garufi (PRC)

 

 

 

 

 

PROPOSTE DELLA PRESIDENZA

 

1 - Istituzione e composizione della Commissione a Termine denominata: “Polo Multifunzionale Zonale”: il Presidente del C.d.Z. 5, Ferrari (FI), illustra il punto.

 

 

Dibattito

Nessun intervento

 

 

Si vota:

20  Favorevoli:  FI, AN, UDC, LN, PD, SD, PRC, PS

0  Contrari: 

2  Astenuti:  V, Lombardelli (PD)

APPROVATA

 

 

 

 

 

 

2 - Nomina del Presidente della Commissione a Termine “Polo Multifunzionale Zonale”: il Presidente del C.d.Z. 5, Ferrari (FI), illustra il punto. Conferma Presidente uscente: Mondi (FI).

 

 

Dibattito

Intervengono i consiglieri

 

Brusatori (PS):

voterà contro a questa candidatura perché i circa 500.000 euro di fondi CAM vengono gestiti come se fosse un condominio. Nel CAM Gratosoglio i corsi sono terminati prima perché mancano i soldi. Non ci avete chiesto nulla.

 

Berdot (SD):

non ha nulla contro la persona candidata. Quello che non condivide è la gestione della Commissione che si è appiattita sulle richieste del responsabile Merlini. Inoltre i CAM vengono dati alla Milanosport senza che la Commissione se ne sia occupata.

 

Garufi (PRC):

vorrebbe che il Presidente uscente facesse una relazione su quello che è stato fatto fin qui e magari su quello che intenderebbe fare in futuro.

 

Lombardelli (PD):

la Commissione è necessaria ma chi la presiederà si dovrà occupare seriamente dei problemi dei CAM e delle varie novità che li riguardano. Voterà a favore.

 

Mondi (FI):

non ci sono 500.000 euro ma molti di meno per i CAM. Anzi troppo pochi. La questione stipendi è discussa al centro e noi purtroppo la subiamo. La relazione come presidente di solito la fa accompagnare dai dati raccolti da Merlini. Non tutto è prevedibile. Nel futuro la gestione sarà di Milanosport e ogni sei mesi verificheremo.

 

 

Si vota:

20  Favorevoli:  FI, AN, UDC, LN, PD, PRC

1  Contrari:  Brusatori (PS)

4  Astenuti:  IdV, V, SD, Angiulli (PS)

APPROVATA

Il consigliere Mondi (FI) è nominato Presidente della Commissione Polo Multifunzionale Zonale

 

 

 

 

 

3 - Istituzione e composizione della Commissione a Termine denominata: “Decentramento Politico ed Amministrativo: il Presidente del C.d.Z. 5, Ferrari (FI), illustra il punto.

 

 

Dibattito

Intervengono i consiglieri

 

Angiulli (PS):

la commissione è necessaria. Chiede informazioni su eventuali nuove bozze del nuovo regolamento sul Decentramento. Si asterrà.

 

Scuglia (AN):

esprime la condivisione sull’operato del Presidente uscente della Commissione che purtroppo anche questa sera è assente.

 

Berdot (SD):

si stupisce della superficialità di alcuni della maggioranza. L’istituzione di una Commissione è un atto politico e merita maggiore attenzione. Ritiene giusta questa Commissione Decentramento.

 

Decensi (PD):

Zucco non c’è, Scuglia è uscito. Sente affinità con l’argomento decentramento. Vorrebbe sentire quali prospettive intende adottare per il futuro.

 

Fumagalli (PD):

ci proponete di rinnovare queste Commissioni. Sarebbe opportuno confrontarsi con la minoranza se servono. Ma la maggioranza le vuole o no queste Commissioni? Siete in pochi questa sera, non in grado di garantire il numero legale. Se le approviamo è grazie all’opposizione.

 

Brusatori (PS):

delle tre commissioni che votiamo oggi, l’unica importante è la prossima. La CAM e la Decentramento non servono. La Decentramento ha fatto poco o nulla. Esiste un Regolamento vigente.

 

Gandolfi (IdV):

sono estremamente favorevole al rinnovo della Commissione decentramento, perché se non vogliamo che, come troppo spesso accade, le decisioni ci cadano dall’alto, ma vogliamo invece essere protagonisti attivi del futuro del decentramento, allora la Commissione Decentramento non solo è utile, ma indispensabile. Ha prodotto poco? Forse. Ma ha fatto quello che gli era possibile fare. Una cosa importante l’ha fatta: abbiamo votato all’unanimità la richiesta che il Regolamento vigente venga finalmente attuato in tutte le sue parti. Questo politicamente è un atto molto importante. Come pure politicamente è triste constatare che a questa votazione all’unanimità non sia stata data nessuna risposta da parte dell’assessore che dovrebbe occuparsi di decentramento. Questo è un fatto grave, ma non ci deve indurre ad abbandonare la battaglia e anzi ci deve indurre a fare sempre nuove proposte concrete volte a migliorare e far crescere il decentramento, rendendolo molto più utile di quanto non sia adesso per i cittadini.  

 

 

Si vota:

26  Favorevoli:  FI, AN, UDC, LN, IdV, PD, PRC, SD

0  Contrari: 

3  Astenuti:  PS, V

APPROVATA

 

 

 

 

 

4 - Nomina del Presidente della Commissione a Termine “Decentramento Politico ed Amministrativo”: il Presidente del C.d.Z. 5, Ferrari (FI), illustra il punto. Propongono l’uscente Zucco (FI).

 

 

Dibattito

Intervengono i consiglieri

 

Lombardelli (PD):

come facciamo a votare per un candidato che stasera è assente.

 

Decensi (PD):

si asterrà perché non è in aula e non può spiegare le sue intenzioni.

 

Gandolfi (IdV):

mi astengo perché la nomina del Presidente della Commissione Decentramento è di competenza della maggioranza e quindi non interferisco e rispetto la scelta della maggioranza; così come mi attendo che per le presidenze che spettano all’opposizione la maggioranza non interferisca e rispetti quanto deciso dall’opposizione.

 

Brusatori (PS):

dice che nel suo mondo si dice si o no, non ci si astiene. Lui vota contro.

 

Bove (FI):

Zucco ha operato bene. È persona di qualità e passione.

 

Garufi (PRC):

riconosciamo che Zucco ci abbia messo l’impegno e voterà a favore. Vorrebbe che uno spirito analogo ci fosse anche nelle scelte che spettano all’opposizione.

 

Scuglia (AN):

ribadisce il suo sostegno a Zucco e al suo operato. Nel suo ruolo si è dimostrato attento anche ai rilievi fatti dall’opposizione.

 

Angiulli (PS):

Zucco si è impegnato, ma almeno le linee guida le potrebbe presentare se ci fosse stasera. Spera confermi quelle che ci eravamo date in Commissione. Si asterrà

 

Zolla (AN):

ritiene che il ruolo di Zucco sia importante perché nel decentramento ci crede. La commissione è importante ma il buon lavoro dipende molto da chi ne è membro. Voterà a favore.

 

 

Dichiarazioni di voto:

 

Decensi (PD):

la sua astensione non è mancanza di rispetto per Zucco, ma per il fatto che non sia presente.

 

Gandolfi (IdV):

ribadisco che il mio partito ha scelto di astenersi perché la riteniamo una forma di correttezza e rispetto delle scelte che spettano ala maggioranza e su cui non intendiamo interferire. Trovo quantomeno curioso che chi si è astenuto al punto precedente dica di votare sempre e solo si o no.

 

Scuglia (AN):

voterà a favore. Spera in uno spirito collaborativo da parte dell’opposizione.

 

Lombardelli (PD):

ribadisce la piena fiducia in Zucco, ma per il fatto che è assente si astiene.

 

Brusatori (PS):

voterà contro. A 30 anni Zucco è un uomo e non un ragazzo. È favorevole alle Commissioni che sono necessarie. Le Commissioni dipendono dal Presidente. Il voto è negativo per l’operato fatto fin qui.

 

Garufi (PRC):

voterà a favore ma per questione di piena autonomia politica e intellettuale. Chiede rispetto per l’opposizione.

 

 

Si vota:

22  Favorevoli:  FI, AN, UDC, LN, PRC

1  Contrari:  Brusatori (PS)

9  Astenuti:  IdV, V, SD, PD, Angiulli (PS)

APPROVATA

Il consigliere Zucco (FI) è nominato Presidente della Commissione Decentramento Politico ed Amministrativo

 

 

 

 

 

5 - Istituzione e composizione della Commissione a Termine denominata: “Pari Opportunità e Politiche Femminili”: il Presidente del C.d.Z. 5, Ferrari (FI), illustra il punto.

 

 

Dibattito

Intervengono i consiglieri

 

Repossi (V):

si asterrà per una forma di protesta. Sperava che questa sera rinnovassimo le cinque Commissioni a termine, ma all’ordine del giorno ce ne sono solo tre. Anche le altre due sono importanti.

 

Berdot (SD):

non voterà per questa commissione che rappresenta un’occasione mancata. Ci sono talmente tante questioni da affrontare che dovrebbe riunirsi una volta a settimana. Evidentemente non è veramente sentita dalla maggioranza. Annuncia che non farà più parte di questa commissione.

 

Gandolfi (IdV):

condivido il fatto che forse vista l’importanza e la vastità dei temi di competenza di questa commissione si sarebbe dovuta riunire molto più spesso. Sono convinto che dall’esperienza si possa imparare e migliorare.

Ritengo utile e necessario rinnovare la Commissione Pari Opportunità, ma solo dopo che sarà scaduta, cosa che avverrà il 29 novembre, mentre sottolinea che le altre due Commissioni scadute da un mese e mezzo non sono neppure all’ordine del giorno.

Voterò questa Commissione quando sarà scaduta. Se la voteranno questa sera non parteciperà alla votazione uscendo dall’aula.

 

Brusatori (PS):

nel 2009 il problema delle pari opportunità a livello sociale esploderà.

 

D’Ambrosio (AN):

ha ragione anche la Berdot quando dice che poteva riunirsi più spesso. Però è anche vero che essendo a termine risente un po’ dei tempi tecnici e del fatto che è senza portafoglio. Per iniziative di spesa si deve rifare ai fondi del Presidente o di altre Commissioni. Forse questo l’ha resa meno incisiva. Il lavoro fatto è buono.

 

Angiulli (PS):

parere favorevole sul lavoro svolto e sulla persona. Forse varrebbe la pena di fare un programma più dettagliato per incidere maggiormente.

 

Lombardelli (PD):

giusto rinnovare la Commissione, ma deve fare di più.

 

 

Garufi (PRC):

avrà il suo appoggio ma invita ad occuparsi anche di argomenti non analizzati fino ad ora.

 

 

Si vota:

29  Favorevoli:  FI, AN, UDC, LN, PD, PRC, PS

1  Contrari:  SD

2  Astenuti:  V, Fumagalli (PD)

APPROVATA

 

 

 

 

 

6 - Nomina del Presidente della Commissione a Termine “Pari Opportunità e Politiche Femminili”: il Presidente del C.d.Z. 5, Ferrari (FI), illustra il punto. Candidata la Crupi (FI).

 

 

Dibattito

Intervengono i consiglieri

 

Brusatori (PS):

abbiamo avuto degli scontri ma la ritiene corretta. La considera uno degli avversari più pericolosi.

 

Repossi (V):

si asterrà anche in questo caso. La costituzione di questa Commissione deve occupasi di più delle donne rispetto a quanto fatto fino ad ora. Gli altri problemi li possiamo affrontare nelle altre commissioni.

 

Scuglia (AN):

sottoscrive la candidatura della Crupi e delle Pari Opportunità in senso lato.

 

Gandolfi (IdV):

idee e posizioni politiche spesso contrarie, ma correttezza istituzionale, come deve essere e dovrebbe essere da parte di chiunque ricopra la carica di una Presidenza, ma anche la semplice carica elettiva di consigliere di zona.

Ribadisco quanto detto già prima per il voto ai candidati Presidenti di Commissione. Il mio gruppo si astiene.

 

Decensi (PD):

non era membro della Commissione. Suggerisce di fare un bilancio sulle politiche della sicurezza per le donne in questa città: tanti annunci ma nulla di concreto. 

 

Crupi (FI):

è lusingata dagli interventi dell’opposizione. Li temeva più duri. Ha impostato i lavori sulla base del rispetto reciproco. Non condivide gli attacchi personali come strumento di politica e non li farà mai. Abbiamo mandato delle lettere alle associazioni ma le risposte sono state poche. Le commissioni sono state poche perché le proposte di iniziativa erano poche. Invita l’opposizione a collaborare perché è aperta a qualsiasi tema. Vero che è senza portafoglio e qualcosa servirebbe.

 

 

Si vota:

29  Favorevoli:  FI, AN, UDC, LN, PD, PRC, PS

0  Contrari: 

4  Astenuti:  IdV, V, SD, Crupi (FI)

APPROVATA

La consigliera Crupi (FI) è nominata Presidente della Commissione Pari Opportunità e Politiche Femminili

 

 

 

 

 

7 - Approvazione dei verbali delle precedenti sedute (art. 69, comma 3 e seguenti, Reg. Consiglio Comunale): il Presidente del C.d.Z. 5 illustra il punto.

Vengono tacitamente approvati i Verbali:

n° 77 del 13.11.2008

Si astengono i seguenti consiglieri: Gandolfi, Muzzana, Brusatori

 

 

 

 

 

8 - Comunicazioni dei Consiglieri:

[Mozioni e interrogazioni da parte dei Consiglieri di Zona ai sensi dell’articolo 11 del Regolamento sul Decentramento e degli articoli 11, 12, 13 del Regolamento Interno]:

 

 

Gandolfi (IdV):

- presenta una Art. 19  (sottoscritta da 13 consiglieri dei seguenti gruppi: IdV, PD, SD, PRC, V) avente per oggetto “Istituzione della Commissione a termine denominata BILANCIO

- presenta una Art. 19 (sottoscritta da 13 consiglieri dei seguenti gruppi: IdV, PD, SD, PRC, V) avente per oggetto “Istituzione della Commissione a termine denominata CASA

Aggiunge verbalmente che per entrambe auspica che nella prossima riunione dei capigruppo si possano aggiungere le firme dei capigruppo della maggioranza.

- presenta una ISTANZA avente per oggetto “Milano City Marathon: anche nell’edizione 2008 si è corso nel traffico (bloccato in code interminabili). Richiesta di fare coincidere la Maratona con una domenica ecologica, con riferimento alle due mozioni approvate all’unanimità dal Consiglio di Zona 5. Iniziata raccolta di adesioni alla richiesta su Facebook

- presenta una ISTANZA avente per oggetto “Bagni della scuola primaria San Giacomo

- presenta una ISTANZA avente per oggetto “Capolinea abusivo di pullman in via Palanti angolo via Dini

 

Brusatori (PS):

- presenta una Art. 19  (a nome del PS) avente per oggetto “Istituzione della Commissione a termine denominata Coordinamento Contromisure Recessione

 

Garufi (PRC):

intervento solo verbale: invita a togliere le sbarre dal pezzo del Baravalle

 

Gambuto (FI):

- presenta una ISTANZA avente per oggetto “Problematica della palestra Gemelli pericolante e dell’asilo di Pescarenico per infiltrazioni

 

 

 

 

 

9 - Comunicazioni del Presidente:

1) giovedì 4 dicembre alle 18.00 capigruppo;

2) informa sulle riunioni a cui ha partecipato;

 

 

 

 

 

 

PROPOSTE DELLA COMMISSIONE  EDUCAZIONE, SERVIZI SOCIALI, ASSISTENZA

 

10 - Progetto musicale “AgnesOrchestra” presso l’Istituto Magistrale “Agnesi”: il Presidente della Commissione, Bramati (FI), illustra il punto.

Seconda edizione del progetto da ottobre 2008 a maggio 2009.

Stanziata una spesa massima di 2.500,00 euro IVA compresa di contributi

-      2.500,00 euro a carico della Commissione Educazione

La Commissione in data 25.11.2008 ha espresso PARERE FAVOREVOLE

 

 

Dibattito

Intervengono i consiglieri

 

Gandolfi (IdV):

è la seconda edizione di un progetto utile ad un costo contenuto. Aiuta i ragazzi a comprendere ed apprezzare la musica. Parere favorevole.

 

Berdot (SD):

cosa centrano le Pari Opportunità con questo progetto?

 

Bramati (FI) Pres. Comm. (replica):

spiega le ragioni per cui centra la Pari Opportunità: l’articolazione della congiunta era su più punti, inoltre la Pari Opportunità non ha portafoglio.

 

 

Si vota:

28  Favorevoli:  FI, AN, UDC, LN, IdV, SD, PRC, PS, Fumagalli Decensi (PD)

0  Contrari: 

2  Astenuti:  Muzzana Lombardelli (PD)

APPROVATA

 

 

 

 

 

11 – Progetto dell’Associazione Piccolo Principe per assemblea plenaria presso CAM Gratosoglio: il Presidente della Commissione, Bramati (FI), illustra il punto.

Patrocinio gratuito e concessione spazio multiuso del CAM Gratosoglio per incontro aggregativo il 19 dicembre.

La Commissione in data 25.11.2008 ha espresso PARERE FAVOREVOLE ALL’UNANIMITÁ 

 

[avendo la Commissione approvato all’unanimità non c’è dibattito]

 

 

Si vota:

29  Favorevoli:  FI, AN, UDC, LN, PD, SD, PRC, PS, V, IdV

0  Contrari: 

0  Astenuti: 

APPROVATA ALL’UNANIMITÁ 

 

 

 

 

 

PROPOSTE DELLE COMMISSIONI CONGIUNTE:  EDUCAZIONE, SERVIZI SOCIALI, ASSISTENZA - PARI OPPORTUNITÁ E POLITICHE FEMMINILI

 

12 - Progetto “Natale con la Fata Morgana” di due laboratori dell’Associazione A.D.O.N.A.I. (Associazione Donne Organizzate nell’Arte Internazionale): il Presidente della Commissione, Crupi (FI), illustra il punto. Si terrà al CAM Stadera.

Stanziata una spesa massima di 360,00 euro IVA compresa di fondi MAAP

-      360,00 euro a carico della Commissione Educazione

-      0 euro a carico della Commissione Pari Opportunità

La Commissione in data 25.11.2008 ha espresso PARERE FAVOREVOLE ALL’UNANIMITÁ 

 

 

Dibattito

Intervengono i consiglieri

 

Brusatori (PS):

abbiamo 5 CAM in Zona, vorrebbe un’assemblea pubblica dove l’ALER spieghi ai cittadini il futuro dei quartieri.

 

Gandolfi (IdV):

condivide la richiesta; a questo proposito ricorda che nel CAM Stadera c’è già stata una assemblea pubblica in cui c’era l’ALER e l’assessorato. Quello che andrebbe fatto è il Consiglio straordinario sul PRU Stadera che l’opposizione ha chiesto formalmente.

Nel merito, si tratta di un progetto che sviluppa due laboratori e che si svolge presso il CAM Stadera. Il costo è assolutamente contenuto. Il parere del mio gruppo è favorevole.

 

Angiulli (PS):

anche il Gratosoglio ha dei problemi e ne vorrebbe discutere nel quartiere.

 

 

 

Si vota:

28  Favorevoli:  FI, AN, UDC, LN, PD, PRC, PS, V, IdV

0  Contrari: 

0  Astenuti: 

APPROVATA ALL’UNANIMITÁ 

 

 

 

 

 

13 - Progetto “Concerto di Natale” dell’Associazione Giuggiolo Art. per l’anno Pucciniano nella ricorrenza dei 150 anni dalla nascita: il Presidente della Commissione, Bramati (FI), illustra il punto.

Stanziata una spesa massima di 1.000,00 euro IVA compresa di contributi

-      0 euro a carico della Commissione Educazione

-      0 euro a carico della Commissione Pari Opportunità

-      1.000,00 euro a carico della Presidenza

La Commissione in data 25.11.2008 ha espresso PARERE FAVOREVOLE

 

 

Si vota:

28  Favorevoli:  FI, AN, UDC, LN, PD, PRC, PS, V, IdV

0  Contrari: 

0  Astenuti: 

APPROVATA ALL’UNANIMITÁ 

 

 

 

 

 

PROPOSTE DELLA COMMISSIONE URBANISTICA, EDILIZIA PUBBLICA E PRIVATA, T.T.V. 

 

14 - Esame e parere sulle domande di concessione edilizia: NESSUNA

 

 

 

 

 

Presidente del C.d.Z. 5: alle ore 20.28 circa, essendo esauriti i punti all’ordine del giorno, dichiara chiuso il C.d.Z. 5.

 

 

-----------------------------------

 

N.B.: qui di seguito riporto la corrispondenza delle sigle abbreviate con il corrispondente partito:

 

FI – Forza Italia

AN – Alleanza Nazionale

UDC – Unione Democratica Cristiana

LN – Lega Nord  

D - Gruppo misto "Destra"

PD – Partito Democratico  

SD - Sinistra Democratica per il Socialismo Europeo

PRC – Rifondazione Comunista

V – Verdi

PS – Partito Socialista

IdV – Di Pietro Italia dei Valori

 

 

        

Luca Gandolfi - Dottore in Scienze Politiche

c/o Consiglio di Zona 5 - v.le Tibaldi 41  20136 Milano MI

E-Mail