NEWSLETTER SULLA ZONA 5

Resoconto del Consiglio di Zona 5

Iscriviti alla Newsletter e la riceverai gratuitamente nella tua E-mail

www.lucagandolfi.it

 

 

Resoconto del Consiglio di Zona 5 del 20 novembre 2008 

 

orario di convocazione: 18.30

inizio formale effettivo alle ore: 18.35

 

 

INTERVENTI DEI CITTADINI:

 

Sig.ra A. Prigione:

lettera con aggiornamento su passaggio pedonale viale Cermenate

 

Sig.??:

presenta il progetto “Milano in fiore” di una associazione di cui è presidente

 

 

Appello: 27 presenti: 14 su 16 del centrosinistra / 13 su 25 del centrodestra

[altri consiglieri arrivano poi nel corso della serata]

 

 

Il Presidente del C.d.Z. 5 nomina gli scrutatori:

Scuglia (AN), Mondi (FI), Garufi (PRC)

 

 

 

 

 

1 - Approvazione dei verbali delle precedenti sedute (art. 69, comma 3 e seguenti, Reg. Consiglio Comunale): il Presidente del C.d.Z. 5 illustra il punto.

Vengono tacitamente approvati i Verbali:

n° 76 del 06.11.2008

Si astengono i seguenti consiglieri: Gandolfi, Muzzana,

 

 

 

Presidente del C.d.Z. 5:

spiega che l’opposizione ha chiesto una sospensione per una riunione dei capigruppo. Accoglie la richiesta e la sospensione avverrà dopo il punto 3

 

Gandolfi (IdV):

spiega che in realtà la sospensione sarebbe più utile ora, cioè prima dell’intervento dei consiglieri.

 

Presidente del C.d.Z. 5:

ribadisce che la sospensione avverrà dopo le comunicazioni del Presidente.

 

 

 

 

 

2 - Comunicazioni dei Consiglieri:

[Mozioni e interrogazioni da parte dei Consiglieri di Zona ai sensi dell’articolo 11 del Regolamento sul Decentramento e degli articoli 11, 12, 13 del Regolamento Interno]:

 

 

Gandolfi (IdV):

- annuncia che forse presenterà qualcosa di cui non anticipa il contenuto in quanto se e cosa presenterà dipende dall’esito della riunione dei capigruppo, per questo chiedeva che avvenisse prima e non dopo gli interventi dei consiglieri.

 

Brusatori (PS):

- presenta uno SCRITTO avente per oggetto “Il Comune di Rozzano ha fregato una strada a Milano.

 

Garufi (PRC):

intervento solo verbale: quando tolgono le sbarre dal Baravalle. Altrimenti chiamiamolo parco “sbarravalle”

 

 

 

 

 

3 - Comunicazioni del Presidente:

1) informa sulle riunioni a cui ha partecipato;

 

 

 

 

Il C.d.Z. 5 viene sospeso per una riunione dei capigruppo e a seguire una riunione dell’opposizione 

(dalle 18.49 alle 19.26)

Il C.d.Z. 5 riprende alle 19.26

 

 

 

 

Presidente del C.d.Z. 5:

riferisce sull’esito della riunione dei capigruppo: l’opposizione chiedeva le ragioni percui non si è ancora posto all’ordine del giorno il rinnovo della Commissione Bilancio e della Commissione Casa. La maggioranza ha spiegato che non ha ancora deciso sul loro rinnovo. Convocherà i capigruppo a breve, entro 10 giorni.

 

 

 

 

 

PROPOSTE DELLA COMMISSIONE  EDUCAZIONE, SERVIZI SOCIALI, ASSISTENZA

 

4 - Patrocinio con contributo Progetto “Giocare coi Sensi” Associazione Edu-Art - Immediatamente eseguibile: il Presidente della Commissione, Bramati (FI), illustra il punto.

Stanziata una spesa massima di 3.000,00 euro IVA compresa di fondi MAAP

La Commissione in data 18.11.2008 ha espresso PARERE FAVOREVOLE

 

 

Dibattito

Intervengono i consiglieri

 

Gandolfi (IdV):

il progetto è interessante e consente di recuperare una modalità di apprendimento attraverso l’uso di tutti i cinque sensi molto importante per i bambini in quella fascia d’età. I costi sono contenuti. Confermo il parere favorevole già espresso in Commissione.

 

Decensi (PD):

progetto interessante e relatori competenti. Però come mai solo a due prime elementari diamo nuovamente questa iniziativa. Alle stesse prime si aggiunge anche il progetto del teatro. Tutto all’interno della didattica. Rifletterà su come votare. Vuole capire la reale utilità sulle stesse classi.

 

Brusatori (PS):

continuiamo a non capirci. Dobbiamo lavorare molto di più sui genitori. Vorrebbe che la Commissione Educazione allargasse a tutte le scuole il progetto e non solo a due classi.

 

Berdot (SD):

presentazione interessante e relatori competenti. Approccio interessante da sviluppare nelle classi.

 

Angiulli (PS):

siamo per allargare il progetto a più scuole e più classi.

 

 

Bramati (FI) Pres. Comm. (replica):

è volontà comune estendere le progettualità che si ritengono utili. Le docenti hanno ritenere utile il progetto anche se quelle classi hanno anche il teatro.

 

 

Si vota:

29  Favorevoli:  FI, AN, UDC, LN, D, SD, PRC, PS, V, IdV, Pavoni (PD)

0  Contrari: 

5  Astenuti:  PD

APPROVATA

 

 

 

 

 

5 - Patrocinio con contributo Progetto “Gratosoglio II” Associazione Antigua - Immediatamente eseguibile: il Presidente della Commissione, Bramati (FI), illustra il punto.

Stanziata una spesa massima di 5.950,00 euro IVA compresa di contributi

La Commissione in data 18.11.2008 ha espresso PARERE FAVOREVOLE ALL’UNANIMITÁ

 

 

Dibattito

Intervengono i consiglieri

 

Berdot (SD):

è progetto molto interessante in una zona difficile. Cerca di recuperare alcuni ragazzi problematici. Sarebbe stato utile approfondire di più dedicando più tempo in Commissione. Il Consiglio a volte ha dato contributi a iniziative mediocri. Questa che è lodevole meritava più tempo. Vota a favore.

 

Gandolfi (IdV):

la scuola popolare la conosciamo e siamo consapevoli del’importanza del ruolo che svolge su quei ragazzi che altrimenti rischierebbero di non riuscire a raggiungere neppure la terza media con i metodi della scuola tradizionale.

Interessante anche il progetto che offre un aiuto non solo didattico a ragazzi che rischiano di incrementare la dispersione scolastica. Positivo anche il fatto che si sia pensato ad introdurli nelle biblioteche.

Come già notato dallo stesso Presidente, faccio rilevare che in Commissione abbiamo approvato 6.000 euro, mentre in Delibera c’è scritto 5.950 euro. Il Presidente mi ha anticipato spiegando che è la cifra equivalente all’80% erogabile rispetto alle spese previste quando si usano i contributi.

Confermo il parere favorevole già espresso in Commissione.

 

Decensi (PD):

grande apprezzamento per questa attività che vorrebbe conoscere meglio e approfondire. Pensa sarebbe utile mettere a confronto attorno ad un tavolo tutte le associazioni che si occupano di questo tema.

 

Brusatori (PS):

contestualizza nell’ambito del CQ 2 Gratosoglio. Sembrava un progetto di ristrutturazione e di intervento sociale. Gli unici soldi sono quelli destinati al Laboratorio di Quartiere per stare aperto due ore al venerdì. Come mai con i soldi investiti non si riesce ad andare avanti? Qui si parla di 6000 euro che diamo. Va bene anche se sono briciole rispetto a quello che aveva promesso la Giunta precedente.

 

Scuglia (AN):

esprime consenso a questa iniziativa che ha meriti anche sociali. Apprezza l’apprezzamento dell’opposizione.

 

Angiulli (PS):

è una iniziativa giusta e che svolge un lavoro molto importante. È un lavoro da ammirare e che meriterebbe un supporto politico maggiore.

 

Repossi (V):

siccome quando intervengo lo faccio perché ho cose da dire sull’argomento, non avendo cose da dire sull’argomento, non intervengo.

 

Bove (FI):

ci sono iniziative che servono a far crescere le classi. Lo spirito guida che ha sentito in alcune iniziative ultimamente e anche nel decreto Gelmini che vogliono far crescere alcuni ragazzi nella scuola attraverso momenti di apprendimento per consentirgli di proseguire il percorso scolastico. Questo è approccio positivo e pragmatico senza approcci ideologici. Viva la Gelmini e le classi di recupero.

 

Bramati (FI) Pres. Comm. (replica):

non molto da dire sull’iniziativa che è condivisa.

Apprezza l’intervento di Repossi, ma anche quello di Bove.

Risponde sulla mediocrità detta in Commissione che era contestualizzato alla sua Commissione e per questo si era ritenuto amareggiato perché non la ritiene vera.

 

 

Dichiarazioni di voto:

 

Croce (PRC):

nonostante le precisazioni di Bramati e proprio perché ritiene che questa iniziativa vada in direzione opposta rispetto a quella della Gelmini, voterà a favore. Questa non è una iniziativa di separazione come vorrebbe la Gelmini. Separati non si cresce.

 

 

Si vota:

31  Favorevoli:  FI, AN, UDC, LN, D, PD, SD, PRC, PS, V, IdV

0  Contrari: 

1  Astenuti:  Esposto (PD)

APPROVATA

 

 

 

 

 

PROPOSTE DELLA COMMISSIONE  SPORT E TEMPO LIBERO

 

6 - Indirizzi per l’assegnazione di contributi da erogare a favore di Società, Associazioni ed altri organismi, senza fine di lucro per attività sportive di tipo continuativo, svolta nel territorio della Zona 5. - Immediatamente eseguibile: il vice Presidente della Commissione, Gambuto (FI), illustra il punto.

Stanziata una spesa massima di 20.000,00 euro IVA compresa di contributi

La Commissione in data 14.11.2008 ha espresso PARERE FAVOREVOLE

 

 

Dibattito

Intervengono i consiglieri

 

Berdot (SD):

in Commissione abbiamo dedicato gran parte del tempo per le iniziative del punto successivo e a poco dalla fine abbiamo parlato del Bando. Ricordava la Commissione dello scorso anno e pensava non ci sarebbe stato il tempo. Invece Beghi aveva incontrato prima le associazioni per decidere i criteri. I criteri li condivide ma è mancata possibilità di una assemblea interessante come era quella dello scorso anno. Non è la solita modalità usata da Beghi.

 

Gandolfi (IdV):

parere favorevole, ma abbiamo perso una preziosa occasione di confronto con molte delle associazioni che sono state incontrate a parte e prima della Commissione dal Presidente della Commissione, Beghi. L’anno scorso era stata una bellissima esperienza addirittura in due tappe, la prima di due ore la seconda di una.

In questa occasione è stato fatto un tavolo di lavoro con le associazioni senza avvisare nessuno. Altre Commissioni fanno i tavoli di lavoro, ma informano in Consiglio quando si svolgono, in modo che chi può e vuole parteciparvi possa andare. Invece Beghi è arrivato in Commissione dicendo che aveva discusso con le associazioni sui criteri da adottare e che quelli inseriti nel bando erano condivisi dalla stragrande maggioranza delle associazioni: come a dire che la Commissione sull’argomento  era di fatto già stata fatta in un altro momento e in un’altra sede.

Questo nuovo metodo non corrisponde a quello di massima condivisione fino ad ora adottato. Non lo condivide ed è molto deluso perché viene da un Presidente che fino ad ora aveva operato in modo assai diverso.

Nel merito condivide l’iniziativa e la possibilità di aiutare chi lavora per promuovere lo sport in modo continuativo nella nostra zona e per questa ragione voterà a favore.

 

Lombardelli (PD):

rimarca anche lui questa carenza. In delibera si evidenzia l’aspetto di bando pubblico. Ha visto una bozza di questo bando e nota tra difetti. Non si chiariscono le finalità. I contenuti sono carenti anche su molti altri aspetti.

 

Angiulli (PS):

è dovuto andare via dalla Commissione prima della fine. L’anno scorso era stato fatto un bel lavoro. Non va bene che faccia delle riunioni per conto suo con le associazioni. Invita a riprendere il metodo usato fino a poco tempo fa dalla Commissione Sport. Voterà a favore.

 

Brusatori (PS):

forse Beghi segue l’esempio negativo di altri Presidenti di Commissione. È grave che Beghi non informi nessuno del fatto che fa un tavolo di lavoro con le associazioni. Nasce il sospetto che voglia farsi campagna elettorale invece di aiutare le associazioni.

 

Bove (FI):

si congratula con Beghi per il comportamento che ha avuto. Giusto che si muova autonomamente per fare il bene della cittadinanza. È sconcertato dello sconcerto dell’opposizione. Tutti i Presidenti di Commissione spesso si incontrano con le associazioni per cercare di dare sostanza alle iniziative che ci propinano. Poi fanno un passaggio in Commissione e poi in Consiglio. È apprezzabile che l’opposizione voglia partecipare alla costruzione delle iniziative e questo lo può fare in Commissione.

 

Sarina (LN):

anche se Beghi non ha bisogno di difese, c’è un vantaggio ad operare così come ha fatto. Le società sportive sono note e sono sul territorio. Giusto che periodicamente le incontri per discutere con loro. Il Bando è un atto pubblico e come tale può essere fruito da tutti quelli che ne hanno i requisiti. La finalità del bando è per coloro che operano con bambini di una determinata fascia d’età. Non capisce le polemiche.

 

Esposto (PD):

ricorda come Beghi operava nei primi anni quando coinvolgeva anche l’opposizione quando incontrava le associazioni. Non condivide questo ultimo metodo.

 

Scuglia (AN):

gli dispiace che Beghi non sia presente visto che di solito riceve complimenti dall’opposizione. Proprio oggi che riceve critiche non è presente. Sostiene la bontà e il suo sostegno all’operato di Beghi.

 

 

Ferrari (FI) Pres. C.d.Z 5 (replica):

visto che l’incontro era già stato fatto l’anno scorso non occorreva ripeterlo anche quest’anno. È inoltre facoltà dei Presidenti di Commissione incontrare le associazioni. In Commissione alcune associazioni sportive erano presenti.

 

 

Dichiarazioni di voto:

 

Angiulli (PS):

doveva informarci.

 

Garufi (PRC):

si astiene. Gli sfuggono molti elementi.

 

Zolla (AN):

lodevole l’operato di Beghi che persegue l’obiettivo che è quello di perseguire consensi personali come qualcuno sostiene, ma lavora sul territorio. Voterà a favore.

 

Gandolfi (IdV):

come ho lodato Beghi quando se lo meritava, lo critico quando si merita delle critiche. Spero che corregga questo infelice sbandamento dal metodo di massima condivisione adottato fino ad ora. Probabilmente se fosse stato presente avrebbe potuto dare queste garanzia. Gli interventi di appoggio dei consiglieri di maggioranza non lo hanno aiutato. Voterà a favore.

 

Esposto (PD):

si asterrà. Avrebbe voluto delle modifiche rispetto lo scorso anno ma la mail col materiale è arrivata poche ore prima della Commissione.

 

Lombardelli (PD):

ha sempre apprezzato il lavoro di Beghi. Ma anche i più bravi possono assumere comportamenti errati. Beghi può contattare e incontrare chi vuole, ma contesta che questa delibera che riguarda gli indirizzi di fatto non è stata portata in Commissione. Voterà a favore.

 

 

Si vota:

26  Favorevoli:  FI, AN, UDC, LN, D, IdV, SD, PS, Lombardelli Pavoni Decensi (PD)

0  Contrari: 

4  Astenuti:  PRC, Muzzana Fumagalli Esposto (PD)

APPROVATA

 

 

 

 

 

7 - Programmazione IV° trimestre 2008. - Immediatamente eseguibile: il Presidente della Commissione, Beghi (UDC), illustra il punto.

1- patrocinio con contributo Festa di Natale della Forza & Coraggio S.G.M.

Stanziata una spesa massima di 1.000,00 euro IVA compresa di contributi a carico della Presidenza

2- patrocinio con contributo per la realizzazione dei "Tornei di Natale" (Calcio, Pallavolo e Basket):

Stanziata una spesa massima di 10.200,00 euro IVA compresa di fondi MAAP:

- 5.500,00 euro per il “Torneo di calcio Natale 2008” alla A.S.D. Fatima

- 2.700,00 euro per il “Torneo di pallavolo Natale 2008” alla Associazione Milano Team Volley

- 2.000,00 euro per il “Torneo di basket Natale 2008” alla Associazione Olimpic Team

3- patrocinio con contributo per la A.S.D. "S.A.M.Z."

Stanziata una spesa massima di 1.000,00 euro IVA compresa di contributi

-      772,58 euro a carico della Commissione Sport

-      227,42 euro a carico della Presidenza

4- patrocinio gratuito alla Parrocchia San Barnaba del Gratosoglio per la manifestazione "Ciclo Befana 2009"

5- patrocinio gratuito alla Associazione MilanoSport per un Convegno su "Il tratto cervicale …"

La Commissione in data 14.11.2008 ha espresso PARERE FAVOREVOLE

 

 

Dibattito

Intervengono i consiglieri

 

Berdot (SD):

chiede voto per punti separati il punto tre. Abbiamo diverse iniziative in questa delibera. Una ha un qualcosa di diverso dalle altre. Non condivide quella al punto tre che non è equa nei confronti di altre associazioni che nascono per partecipare al torneo di calcio. Questo crea un precedente e dovremo d’ora in poi finanziare tutte le associazioni che vorranno partecipare a tornei di calcio.

 

Gandolfi (IdV):

chiedo la votazione per punti separati come è avvenuto in sede di Commissione. Peccato che tutte queste iniziative siano riunite in un solo punto e non si possa quindi approfondirle come meriterebbero.

Vanno bene i due patrocini gratuiti, ma chiedo se possiamo dare un patrocinio gratuito nel 2008 per una iniziativa che si svolgerà nel 2009.

I tornei di Natale sono un momento importante per lo sport nella nostra zona e forse sarebbe stato meglio muoversi per tempo in modo da evitare che si svolgessero tutti lo stesso giorno in luoghi diversi, per consentire alla popolazione di andare a tutti e non solo a uno.

La festa di Natale della Forza e Coraggio è un appuntamento anch’esso ormai tradizionale e importante perché consente ai bambini di vedere e provare vari sport, oltre ad essere un momento di aggregazione.

Viene inoltre dato un contributo per aiutare una associazione di calcio nascente che vuole partecipare al torneo CSI. Ho votato a favore da un lato perché è stato spiegato che si tratta di una associazione che nasce da un percorso di lavoro sul territorio nei pressi di via Boifava, che come noto è assai problematica, e con dalle finalità educative e di aggregazione estremamente importanti che danno un valore aggiunto. Ho votato a favore anche perché il Presidente di Commissione ha garantito che sarà attento a verificare la presenza di altre situazioni analoghe meritevoli di un aiuto economico.

 

Angiulli (PS):

ritiene che anche questo punto sia da approvare. Giusto aiutare le associazioni che nascono e che operano non solo in senso sportivo ma anche educativo. Voterà a favore.

 

Zolla (AN):

contento che ci siano posizioni favorevoli all’iniziativa anche dall’opposizione. Come mai le accuse di prima non sono replicate anche a queste. Come mai le stesse critiche non vengono quando è coinvolto uno stretto parente di una consigliera di opposizione. Sostiene tutta la delibera, compresa quella che vede coinvolto il marito della consigliera Decensi.

 

 

Dichiarazioni di voto:

 

Garufi (PRC):

su alcun punti ha diversa visione, apprezza opportunità di voto separato

 

 

Si vota punti 1, 2, 4, 5:

27  Favorevoli:  FI, AN, UDC, LN, D, PD, PS, IdV

0  Contrari: 

2  Astenuti:  PRC, Fumagalli (PD)

APPROVATA

 

 

Si vota punto 3:

29  Favorevoli:  FI, AN, UDC, LN, D, PD, PRC, PS, IdV

0  Contrari: 

0  Astenuti: 

APPROVATA ALL’UNANIMITÁ 

 

 

Si vota:

28  Favorevoli:  FI, AN, UDC, LN, D, PD, PRC, PS, IdV

0  Contrari: 

1  Astenuti:  Fumagalli (PD)

APPROVATA

 

 

 

 

 

PROPOSTE DELLA COMMISSIONE  SANITÁ E ANZIANI

 

8 - Patrocinio con contributo per Iniziativa Natalizia della Associazione Culturale Calliope onlus da svolgersi presso il “Piccolo Rifugio”. - Immediatamente eseguibile: il Presidente della Commissione, D’Ambrosio (AN), illustra il punto.

Stanziata una spesa massima di 520,00 euro IVA compresa di contributi

La Commissione in data 19.11.2008 ha espresso PARERE FAVOREVOLE

 

 

Dibattito

Intervengono i consiglieri

 

Gandolfi (IdV):

fa notare che in casella era già presente la proposta di delibera, prima ancora che noi ne discutessimo in Commissione, con sopra scritto che la Commissione aveva approvato. Questo inconveniente era dovuto al fatto che le delibere devono essere in casella 24 ore prima.

Nel merito l’iniziativa comunque va bene e ha un costo contenuto. Parere favorevole.

 

 

Si vota:

28  Favorevoli:  FI, AN, UDC, LN, D, PD, IdV, PS, PRC

0  Contrari: 

0  Astenuti: 

APPROVATA ALL’UNANIMITÁ 

 

 

 

 

Presidente del C.d.Z. 5: alle ore 21.04 circa dichiara chiuso il C.d.Z. 5 per esaurimento del tempo. I punti rimasti verranno trattati in testa al prossimo ordine del giorno del C.d.Z. 5.

 

 

-----------------------------------

 

N.B.: qui di seguito riporto la corrispondenza delle sigle abbreviate con il corrispondente partito:

 

FI – Forza Italia

AN – Alleanza Nazionale

UDC – Unione Democratica Cristiana

LN – Lega Nord  

D - Gruppo misto "Destra"

PD – Partito Democratico  

SD - Sinistra Democratica per il Socialismo Europeo

PRC – Rifondazione Comunista

V – Verdi

PS – Partito Socialista

IdV – Di Pietro Italia dei Valori

 

 

        

Luca Gandolfi - Dottore in Scienze Politiche

c/o Consiglio di Zona 5 - v.le Tibaldi 41  20136 Milano MI

E-Mail