NEWSLETTER SULLA ZONA 5

Resoconto del Consiglio di Zona 5

Iscriviti alla Newsletter e la riceverai gratuitamente nella tua E-mail

www.lucagandolfi.it

 

 

Resoconto del Consiglio di Zona 5 del 6 novembre 2008 

 

INTERVENTI DEI CITTADINI:

 

Sig. Piazza – problematiche via Verro, Campazzino, Comisso, Coari:

era intervenuto due anni fa per chiedere di realizzare il parco giochi. Dopo due anni il parco giochi c’è. Inoltre si sta realizzando anche la sistemazione del partone. Ringrazia questo C.d.Z. 5.

Ora ci riprova con altre richieste. A nome anche di altri cittadini del quartiere. Molte costruzioni si stanno sviluppando. In via Verro ormai è alternativa a viabilità di Ripamonti. Veicoli passano velocemente. Inoltre c’è transito pesante per discarica via Belcasule. Chiede installazione dissuasori di velocità. Assurdo avere un impianto di frantumazione in città.

Chiedono inoltre il potenziamento dell’impianto di illuminazione.

Nel pratone di via Comisso si stanno facendo lavori per dissuadere la presenza di microcriminalità, ma bisogna anche migliorare l’illuminazione e anche delle fontanelle. D’estate prolificano le zanzare, bisogna fare la disinfestazione.

Problema parcheggi in tutta la zona, soprattutto tenendo conto del futuro grattacelo ora in costruzione.

Infine la Cascina Visconta è in situazione di degrado. Chiusi solo pertugi per evitare occupazioni abusive. Continua ad esserci la presenza di amianto.

 

 

orario di convocazione: 18.30

inizio formale effettivo alle ore: 18.54

 

 

 

Appello: 26 presenti: 11 su 16 del centrosinistra / 15 su 25 del centrodestra

[altri consiglieri arrivano poi nel corso della serata]

 

 

Il Presidente del C.d.Z. 5 nomina gli scrutatori:

Beghi (UDC), Baroncini (FI), Garufi (PRC)

 

 

 

 

 

1 - Approvazione dei verbali delle precedenti sedute (art. 69, comma 3 e seguenti, Reg. Consiglio Comunale): il Presidente del C.d.Z. 5 illustra il punto.

Vengono tacitamente approvati i Verbali:

n° 73 del 09.10.2008

n° 74 del 16.10.2008

I seguenti consiglieri votano contro: Gandolfi, Muzzana,

 

 

 

 

 

2 - Comunicazioni dei Consiglieri:

[Mozioni e interrogazioni da parte dei Consiglieri di Zona ai sensi dell’articolo 11 del Regolamento sul Decentramento e degli articoli 11, 12, 13 del Regolamento Interno]:

 

Berdot (SD):

la tessera è personale e non è opportuno che qualcuno inserisca la tessera di altri.

 

Gandolfi (IdV):

- presenta una INTERROGAZIONE avente per oggetto “Via Pampuri. Lavori su marciapiede: eliminata aiuola, perché?

informa che sono pervenute delle RISPOSTE ad alcune sue precedenti ISTANZE:

- è arrivata tramite mail in data 28.10.2008 la RISPOSTA del Comando di polizia locale di Zona 5 relativa all’ISTANZA con oggetto “Incrocio via dei Missaglia con via Selvanesco: sollecito a prendere provvedimenti urgenti con riferimento alla precedente ISTANZA presentata sull’argomento (P.G. 379247/2007 del 20/04/2007) in particolare la richiesta di chiudere lo spartitraffico” (P.G. 802338/2008 del 15/10/2008). Legge la risposta.

 

Beghi (UDC):

- presenta una COMUNICAZIONE SCRITTA avente per oggetto “Su esito positivo di patrocinio gratuito a Capoeira

 

Gussoni (AN):

- presenta una MOZIONE URGENTE avente per oggetto “Disservizio dell’anagrafe del Comune di Milano non più collegato con la Questura di Milano” (sottoscritta da consiglieri di vari schieramenti politici)

 

Sarina (LN):

ringrazia tutti quelli che hanno partecipato al lutto della sua famiglia

- presenta una MOZIONE URGENTE avente per oggetto “Problematiche di viabilità inerenti il mercato di via Neera” (nata dai lavori della Commissione Commercio e sottoscritta da consiglieri di vari schieramenti politici)

 

Brusatori (PS):

- presenta una MOZIONE avente per oggetto “Problema viabilità Isimbardi/Cermenate

- presenta una MOZIONE avente per oggetto “Denuncia dei cittadini su atti vandalici vicino agli orti urbani e al campo Nomadi

 

Bramati (FI):

convocazione del tavolo dell’infanzia e sul patrocinio gratuito al sindacato delle famiglie.

 

 

 

 

3 - Comunicazioni del Presidente:

1)    15 ottobre consegnato Ambrogino d’ora ad anziana;

2)    Informa su eventi e riunioni a cui ha partecipato;

 

 

 

 

PROPOSTE DELLE COMMISSIONI CONGIUNTE:  SANITÁ E ANZIANI - VERDE, ARREDO URBANO, PROMOZIONE ZONALE E AMBIENTE

 

4 - Piano di Zonizzazione Acustica Comunale: il Presidente della Commissione, Scuglia (AN), illustra il punto.

La Commissione in data 04.11.2008 ha espresso PARERE FAVOREVOLE ALL’UNANIMITÁ 

 

 

Dibattito

Intervengono i consiglieri

 

Gandolfi (IdV):

I tecnici del comune hanno svolto un lavoro enorme e complesso. Con alcuni consiglieri di centrosinistra nella passata consiliatura avevamo approfondito il tema del Piano di Classificazione Acustica e avevamo quindi già analizzato tutti i vincoli di legge. In gran parte la classificazione si fa da sola in base alle caratteristiche delle varie aree. Il problema sorge dal vincolo di una classificazione omogenea tra aree confinanti che impedisce che vi sia un salto di classe superiore a due classi. In alcuni casi questo si rivela un vincolo abbastanza controproducente perché crea delle situazioni assurde.

Altro inconveniente – sempre dovuto alle normative - è che si faccia prevalere quanto risulta dal PRG e non dalla situazione reale: ad esempio sul PRG alcune aree risultano come  industriali anche se nella realtà non lo sono più da anni.

Positivo che comunque si sia previsto un costante aggiornamento del Piano con scadenza annuale per apportarvi le varianti rese necessarie dalle modifiche eventualmente intervenute sul territorio e soprattutto nel PRG.

Tutto quanto detto rende evidente l’importanza di lavorare anche su un aggiornamento del  PRG per renderlo più attuale.

Auspico che i file del Piano di Classificazione Acustica vengano resi disponibili anche sul sito del comune.

In Commissione i tecnici del Comune ci hanno detto che il problema dei locali notturni e degli schiamazzi è un problema della Polizia Locale, ma la PL dopo le 20.00 chiude tutti i Comandi di Zona e rimangono poche pattuglie per tutta la città. Forse è necessaria una riflessione a livello comunale sul fatto che una città come Milano vive 24 ore su 24 e quindi anche la PL dovrebbe mutare la sua organizzazione per coprire in modo pregnante tutte le 24 ore.

 

Lombardelli (PD):

sottolinea come l’amministrazione oggi si adegua a una Legge di 13 anni fa. Giusti i rilievi fatti da chi mi ha preceduto. Questo è un dato che deve far riflettere. Si tratta poi in realtà di una Classificazione teorico che ripropone in realtà il PRG vigente, come ha spiegato Gandolfi. Arriviamo tardi e male, perché bisognerà tornare sopra a questo Piano per apportare molte modifiche. Ritiene necessario il Piano ma fatto in modo diverso. Si asterrà.

 

Brusatori (PS):

il Piano non è un grosso lavoro, lo si può fare in due settimane col computer. Farlo in 13 anni gli pare assurdo. Il PRG è un documento di progetto,  assurdo prenderlo come riferimento in modo acritico, visto anche che il PRG è vecchio. Un vero Piano Acustico non può fare riferimento solo al PRG, deve tenere conto della realtà della città. Inoltre molte cose fatte da questa Giunta e dalle precedenti vanno in direzione opposta alla tutela dal rumore. Si asterrà.

 

Croce (PRC):

questo come altri strumenti pensati a livello europeo per dare strumenti utili a governare le città, in questo caso per tutelare dal rumore. In alcuni casi invece viene usato come strumento di campionatura senza andare nel senso dello scopo con cui è stato pensato. Questo è il suo timore. In Italia molti sono i casi di questo tipo. In Europa invece le cose sono state in modo più serio.

Spera che diventi davvero uno strumento per proteggere i cittadini dal rumore.

 

Sarina (LN):

voterà a favore. Sicuramente questo è un punto di partenza per un quadro generale che col tempo dovrà essere riempito di contenuti. Auspica che i C.d.Z. possano evidenziare eventuali aree di criticità.

 

Berdot (SD):

mandato solo un dischetto per zona. Solo grazie a Gandolfi che ha duplicato i cd abbiamo potuto avere il materiale da analizzare.

Speriamo che questa prima parte permetta una seconda fase di vera utilità per la cittadinanza. Molti gli interventi necessari per ridurre il rumore in città.

 

Garufi (PRC):

il comune si deve adeguare a quanto previsto dalla Legge. Sono venuti da noi per avere il nostro parere. Nella zona Navigli c’è un grosso rumore, ma ci hano detto che è un problema della PL perché si tratta di schiamazzi notturni. Lo strumento è importante, ma al momento si astiene.

 

Lonoce (FI):

il Piano che ci è stato presentato è un passo importante da fare. È frutto di un lungo e complesso lavoro. La cosa più importante sarà verificare come sarà poi il Piano del Risanamento. Spera in una proficua collaborazione. Ci è stato spiegato che è un Piano dinamico e continuamente aggiornato. Molte problematiche di inquinamento acustico non sono toccate da questo Piano.

 

Gussoni (AN):

l’adozione di questo strumento servirà ad impedire ce il TAR cassi tutte le richieste di rispetto del rumore massimo. Il Piano è quello che la zona dovrà essere, non quello che è. Molte critiche fatte sono non attinenti a quello che sono le norme vigenti. A volte l’opposizione si oppone per sport.

 

Scuglia (AN) Pres. Comm. (replica):

condivide intervento del suo capogruppo. Alcuni consiglieri sono in malafede che spesso si lamentano della scarsa utilità del C.d.Z. poi quando si chiedono i pareri alle zona fanno critiche e non va mai bene niente.

Il Piano è dinamico e continuamente aggiornato.

 

 

Dichiarazioni di voto:

 

Lombardelli (PD):

non comprende la polemica visto che nessuno si è schierato contro. Lui ribadisce la sua astensione.

 

Brusatori (PS):

quando il centrodestra non sanno rispondere a rilievi tecnici parlano di malafede. Sulla questione si astiene.

 

Gandolfi (IdV):

evito di replicare a sterili e pretestuose polemiche da cui non mi sento coinvolto.

In Commissione mi sono astenuto, ma dopo una più attenta riflessione cambio il mio voto in favorevole perché ritengo prevalente l’importanza che una città come Milano abbia, sebbene con un ritardo di 13 anni, un Piano di Classificazione Acustica che consentirà maggiori strumenti di tutela per i cittadini. Inoltre è stato spiegato che vi sarà un costante aggiornamento del Piano, quindi vi saranno tempi e modi per migliorarne i contenuti ove si riscontrino delle situazioni che meritano una verifica.

 

Gussoni (AN):

voteremo a favore. Replica all’intervento di Brusatori.

 

Fumagalli (PD):

la dichiarazione di voto da Regolamento sono tre minuti e non uno.

 

 

Si vota:

19  Favorevoli:  FI, AN, UDC, LN, D, IdV

0  Contrari: 

12  Astenuti:  PD, PRC, PS, SD

APPROVATA

 

 

 

 

 

PROPOSTE DELLA COMMISSIONE  COMMERCIO ARTIGIANATO SICUREZZA

 

5 - Parere sala giochi Via Marco d’Agrate n°14: il Presidente della Commissione, Sarina (LN), illustra il punto. È primo caso in cui il C.d.Z. 5 viene investito d un ricorso legale. La PL ha ribadito il parere negativo già espresso. Evidenzia alcuni passaggi del ricorso contro di noi. Il C.d.Z. 5 riveste un ruolo importante per quello che deciderà, visto che il nostro è un parere sull’impatto socio ambientale.

La Commissione in data 30.10.2008 ha espresso PARERE CONTRARIO ALL’UNANIMITÁ 

 

 

Dibattito

Intervengono i consiglieri

 

Mondi (FI):

condivide intervento di Sarina. Ha letto il ricorso dello studio legale. Se il nostro parere è sull’impatto socio ambientale dobbiamo motivare il nostro parere negativo. Alleghiamo la mozione che avevamo

 

Gandolfi (IdV):

il discorso è più o meno sempre lo stesso, al di là del fatto che in questo caso c’è un ricorso di uno studio legale: politicamente eravamo e rimaniamo contrari all’apertura di sale giochi che possono portare alla rovina le persone e le loro famiglie. Condivido il rilievo di Mondi sul fatto che nel momento in cui diamo un parere negativo questo vada motivato per iscritto, in modo da non offrire alcun appiglio legale ai richiedenti.

Come sottolineava Sarina, il ricorso fa riferimento a un Regio Decreto del 1931 e questo mette in evidenza che sulla materia ci sono delle gravi lacune legislative che andrebbero colmate perché ormai non più al passo con i tempi, cosa che era emersa anche nel corso del C.d.Z. 5 straordinario sull’argomento. Fino a quando non saranno colmate queste lacune, saranno possibili delle scappatoie anche nel caso in cui vi siano dei pareri negativi, come è accaduto per il circolo privato di piazza Agrippa. E questa è una situazione a cui va posto rimedio.

Purtroppo l’unica cosa che possiamo fare come Consiglio di Zona è quella di ribadire il parere di nostra competenza in senso negativo. Politicamente auspico che sia un parere negativo all’unanimità. Il lavoro più importante spetta però a livelli politici superiori al nostro a cui toccherà legiferare sulla materia, compiendo ovviamente delle precise scelte politiche.

 

Brusatori (PS):

possiamo dare un parere politico, purtroppo non sarà un parere vincolante. La cosa più importante va fatta a livello Parlamentare.

 

Pavoni (PD):

condivide il parere negativo. Lo studio legale sembra escludere il parere del C.d.Z. 5. Parla solo di quello della Polizia Locale. Nel ricorso legale punteranno sull’aspetto amministrativo. Insistiamo sul parere negativo motivandolo. Dovremmo prendere delle iniziative anche nei confronti del Sindaco di Milano.

 

Zolla (AN):

condivide nel mantenere questa linea purché si inizi una discussione anche su altre forme di dipendenza dello Stato le sigarette o altri giochi vari. Le famiglie vengono rovinate anche da altri giochi di Stato, non solo dalle sale giochi. Non gli piace l’ipocrisia che guarda solo in una direzione.

 

Croce (PRC):

si attende un intervento di Gussoni sulla malafede anche su questo intervento.

La differenza è che il gioco d’azzardo di Stato ha un impatto minore sul territorio, mentre quello privato crea aggregazioni spesso malavitose.  Anni fa fu proibito il gioco d’azzardo nei bar perché era un punto di aggregazione della malavita.  La situazione è analoga, o almeno dovrebbe esserlo. Questo è il punto nodale.

 

Lombardelli (PD):

anche lui condivide il parere negativo. Non sottovaluta quello che dice Zolla, ma gli suggerisce di presentare una mozione in tal senso.

 

Sarina (LN) Pres. Comm. (replica):

visto che il parere negativo va motivato chiede di allegare la mozione che avevamo votato.

 

 

Dichiarazioni di voto:

 

Mondi (FI):

non se la sente di prendersela col Sindaco. Noi dobbiamo ribadire il parere negativo motivandolo. Voterà a favore del parere contrario.

 

 

Si vota il PARERE CONTRARIO all’apertura della Sala Giochi:

32  Favorevoli:  FI, AN, UDC, LN, D, PD, SD, PRC, PS, IdV

0  Contrari: 

0  Astenuti: 

APPROVATO ALL’UNANIMITÁ il PARERE CONTRARIO all’apertura della Sala Giochi

 

 

 

 

 

6 - Mozione sicurezza Via Aicardo/Boeri: il Presidente della Commissione, Sarina (LN), illustra il punto.

La Commissione in data 30.10.2008 ha espresso PARERE FAVOREVOLE ALL’UNANIMITÁ 

 

 

Dibattito

Intervengono i consiglieri

 

Gandolfi (IdV):

ho già avuto modo di fare pervenire i miei suggerimenti per il testo tramite mail e ho potuto constatare che sono stati accolti e sono stati inseriti nel testo definitivo.

Ricordo per altro che su molti dei punti in questione avevo anche presentato delle ISTANZE sia in questa consiliatura che nella precedente.

Nell’auspicio che questa ulteriore mozione aiuti a risolvere le problematiche di vario genere, il mio voto sarà favorevole.

 

Zolla (AN):

sottolinea il problema dell’illuminazione e le sue perplessità sulla proposta di una riduzione dell’illuminazione nei pressi del campo da basket, per lui è un errore. Fino a pochi anni fa si chiedeva un aumento dell’illuminazione. Preferisce l’idea di una recinzione che regolamenti l’uso del campo.

 

 

Sarina (LN) Pres. Comm. (replica):

condivide l’osservazione di Zolla. Infatti l’ipotesi di rivedere l’impianto luminoso è presente nella mozione come possibile alternativa alla recinzione e ad altre ipotesi. Saranno poi i tecnici a valutare quale sia la soluzione tecnica più idonea a risolvere il problema.

 

 

Si vota:

27  Favorevoli:  FI, AN, UDC, LN, D, PD, PRC, IdV

0  Contrari: 

0  Astenuti: 

APPROVATA ALL’UNANIMITÁ 

 

 

 

 

 

PROPOSTE DELLA COMMISSIONE  VERDE, ARREDO URBANO, PROMOZIONE ZONALE E AMBIENTE

 

7 - Iniziative promozionali della Zona 5 - Immediatamente eseguibile: il Presidente della Commissione, Scuglia (AN), illustra il punto.

- Promozione zonale di Natale con installazione luminarie:

Stanziata una spesa massima di 720,00 euro IVA compresa di MAAP

- Promozione zonale con gadget con stemma Zona 5:

Stanziata una spesa massima di 6.000,00 euro IVA compresa di MAAP

Complessivamente stanziata una spesa massima di 6.720,00 euro IVA compresa di MAAP

-      1.590,00 euro a carico della Commissione Commercio

-      1.528,00 euro a carico della Commissione Educazione

-      3.602,00 euro a carico della Presidenza

La Commissione in data 22.10.2008 ha espresso PARERE FAVOREVOLE

 

 

Dibattito

Intervengono i consiglieri

 

Fumagalli (PD):

chiede due votazioni distinte. Inorridisce a spendere 6.000 euro per delle borse di gadget. Usiamo meglio questi euro.

 

Gandolfi (IdV):

mi fa piacere aver sentito le affermazioni del Presidente di Commissione che ha giustamente ribadito quello che era stato deciso in sede di Commissione, ma evidentemente non ha letto il testo della Delibera. In Commissione Ambiente, Verde, Promozione Zonale nella seduta del 22.10.2008 si era detto che si sarebbero adoperati i fondi MAAP della Presidenza, mentre invece in Delibera emerge che si adoperano anche i fondi MAAP delle Commissioni Commercio e quelli dell’Educazione che non hanno approfondito l’argomento in nessuna seduta e, peggio, senza attinenza alle loro competenze. Questa è una perplessità di metodo che si aggiunge a perplessità di contenuto.

Perplessità di contenuto perché pare un po’ troppo oneroso 720,00 euro per la sola installazione di luminarie (per altro schifose) che il Consiglio ha acquistato l’anno scorso. Prima di continuare a spendere ogni anno per farle mettere e togliere, facciamogliele rifare a spese loro in un modo decente. Per altro, come avevamo già detto l’anno scorso, sarebbe molto più utile un pannello luminoso che dia continue informazioni sulle attività del C.d.Z. 5 piuttosto che delle luminarie natalizie anonime. 

Paiono altrettanto troppi 6.000 euro per acquistare gadget come borse di tela, portachiavi o altro solo per metterci sopra lo stemma della zona.

In Commissione mi ero astenuto. Questa sera il mio gruppo ha deciso che voterà contro questo  spreco di denaro pubblico e un metodo criticabile. 

 

Croce (PD):

già aveva votato contro l’anno scorso. Lo trova uno spreco di denaro pubblico. Le luci su questo edificio non creano uno spirito natalizio. Ha ragione Gandolfi, sono proprio brutte. Sono troppi soldi per dei gadget. Cerchiamo degli sponsor per fare dei gadget di questo tipo.

 

Pavoni (PD):

condivide molte delle cose dette. Gli dispiace che il C.d.Z. 5 non sia in grado di fare qualcosa di più significativo e positivo per la zona, invece dei gadget. È molto più promozionale dei gadget. Si spendono troppo facilmente 6.000 euro.

 

Decensi (PD):

dovremmo fare una promozione permanente e non solo occasionale con dei gadget. Portiamo in Commissione i responsabili dell’AMSA e del Verde, moto più utili.

In Commissione è emersa la proposta di pannelli luminosi che facciano informazione. Questa sarebbe una iniziativa di promozione zonale e di utilità. Voterà contro questa delibera.

 

Crupi (FI):

la stupisce l’atteggiamento dell’opposizione. In Commissione non sembravano così contrari. La maggioranza è aperta ai suggerimenti dell’opposizione.

 

Scuglia (AN) Pres. Comm. (replica):

in Commissione era presentazione rapida. Oggi viene specificato da chi vengono i fondi. La Commissione Educazione aveva annunciato che avrebbe dato fondi ad un’altra Commissione.

Il gadget è in particolare con sportine di stoffa ce è materiale non inquinante.

 

 

Dichiarazioni di voto:

 

Gandolfi (IdV):

in Commissione mi ero astenuto. Ora voto contro perché c’è l’aggravante di un finanziamento che viene da Commissioni che non hanno neppure analizzato la questione. La Commissione Educazione aveva detto che avrebbe dato fondi ad un’altra Commissione, ne avremo discusso nell’ultima Commissione Bilancio dove però la maggioranza non si è presentata e la riunione non ha potuto avere luogo.

 

Croce (PRC):

questo retroscena della Commissione non è in delibera. Non è specificato nessun intento ecologico. Se lo scopo è una sensibilizzazione ecologica allora va fatta in modo diverso.

 

Fumagalli (PD):

smettetela di dire che non vogliamo collaborare. In Consiglio è legittimo che emergano considerazioni diverse dalla Commissione. Voterà contro.

 

Bramati (FI):

voto favorevole. Concorda con l’osservazione di Croce, in delibera non risulta lo scopo ecologico. Quando ha visto la delibera ha avuto delle perplessità. Interessante lo scopo ecologico esposto, ma magari aggiungiamolo in delibera.

 

Presidente C.d.Z. 5:

in Commissione era indicata una frase da scrivere sulle sportine.

 

Scuglia (AN) Pres. Comm. (replica):

conferma che in Commissione si era decisa una frase da scrivere sulle sportine in chiave ecologica. Su quella frase erano tutti concordi. Va aggiunta in delibera.

 

 

Si vota punto 1 installazione luci:

19  Favorevoli:  FI, AN, UDC, LN

3  Contrari:  PRC, SD

5  Astenuti:  IdV, PD

APPROVATA

 

 

Si vota punto 2 gadget:

22  Favorevoli:  FI, AN, UDC, LN, PRC

6  Contrari:  PD, SD, IdV

0  Astenuti: 

APPROVATA

 

 

Si vota:

20  Favorevoli:  FI, AN, UDC, LN

5  Contrari:  IdV, SD, Fumagalli Lombardelli Decensi (PD)

3  Astenuti:  PRC, Pavoni (PD)

APPROVATA

 

 

 

 

 

PROPOSTE DELLE COMMISSIONI CONGIUNTE:  SANITÁ E ANZIANI - PARI OPPORTUNITÁ E POLITICHE FEMMINILI

 

8 - Proposta iniziativa Circolo Culturale Paolo Bentivoglio - Immediatamente eseguibile: il Presidente della Commissione, Crupi (FI), illustra il punto.

-      Patrocinio gratuito a spettacolo di musica e poesia.

-      Contributo per spettacolo “Dilettanti allo sbaraglio”

Stanziata una spesa massima di 400,00 euro IVA compresa di contributi

-      400,00 euro a carico della Commissione Sanità

-      0 euro a carico della Commissione Pari Opportunità

La Commissione in data 24.10.2008 ha espresso PARERE FAVOREVOLE ALL’UNANIMITÁ

 

 

Dibattito

Intervengono i consiglieri

 

Gandolfi (IdV):

l’iniziativa è molto bella e i costi sono contenuti. Parere favorevole.

In delibera manca però la specificazione di quale commissione si assume il carico dell’erogazione dei fondi. Va colmata la lacuna. Suppongo che sia la Commissione Sanità, come era stato annunciato in sede di Commissione, e visto anche che la Pari Opportunità è senza fondi propri. Va corretta la delibera.

Per altro formalmente è curioso che si faccia una Delibera a nome della Commissione Pari Opportunità che mi risulta sia scaduta. Sollecito il Consiglio a provvedere in tempi rapidi al rinnovo delle Commissioni a termine che sono scadute: PMZ, Bilancio, Pari Opportunità, Casa.

 

Crupi (FI) Pres. Comm. (replica):

c’è in delibera, in fondo nella prima pagina.

[ma non è specificato nella parte più importante, dove si dice quello che viene deliberato]

 

 

Si vota:

27  Favorevoli:  FI, AN, UDC, LN, PD, PRC, SD, IdV

0  Contrari: 

0  Astenuti: 

APPROVATA ALL’UNANIMITÁ 

 

 

 

 

 

Presidente del C.d.Z. 5: alle ore 21.00 circa dichiara chiuso il C.d.Z. 5 per esaurimento del tempo. I punti rimasti verranno trattati in testa al prossimo ordine del giorno del C.d.Z. 5.

 

 

-----------------------------------

 

N.B.: qui di seguito riporto la corrispondenza delle sigle abbreviate con il corrispondente partito:

 

FI – Forza Italia

AN – Alleanza Nazionale

UDC – Unione Democratica Cristiana

LN – Lega Nord  

D - Gruppo misto "Destra"

PD – Partito Democratico  

SD - Sinistra Democratica per il Socialismo Europeo

PRC – Rifondazione Comunista

V – Verdi

PS – Partito Socialista

IdV – Di Pietro Italia dei Valori

 

 

        

Luca Gandolfi - Dottore in Scienze Politiche

c/o Consiglio di Zona 5 - v.le Tibaldi 41  20136 Milano MI

E-Mail