NEWSLETTER SULLA ZONA 5

Resoconto del Consiglio di Zona 5

Iscriviti alla Newsletter e la riceverai gratuitamente nella tua E-mail

www.lucagandolfi.it

 

 

Resoconto del Consiglio di Zona 5 del 17 aprile 2008 

 

orario di convocazione: 18.30

inizio formale effettivo alle ore: 18.42

 

 

 

Appello: 24 presenti: 12 su 16 del centrosinistra / 12 su 25 del centrodestra

[altri consiglieri arrivano poi nel corso della serata]

 

 

Il Presidente del C.d.Z. 5 nomina gli scrutatori:

Mondi (FI), Lonoce (FI), Garufi (PRC)

 

 

 

 

 

1 - Approvazione dei verbali delle precedenti sedute (art. 69, comma 3 e seguenti, Reg. Consiglio Comunale): il Presidente del C.d.Z. 5 illustra il punto.

Vengono tacitamente approvati i Verbali:

n° 60 del 27.03.2008

Si astengono i seguenti consiglieri: Gandolfi, 

 

 

 

 

 

2 - Comunicazioni dei Consiglieri:

[Mozioni e interrogazioni da parte dei Consiglieri di Zona ai sensi dell’articolo 11 del Regolamento sul Decentramento e degli articoli 11, 12, 13 del Regolamento Interno]:

 

 

Berdot (SD):

su tragica uccisione di una artista milanese. Legge poesia in memoria.

Chiede minuto di silenzio.

 

Gandolfi (IdV):

- presenta una ISTANZA avente per oggetto “Richiesta di riqualificazione del Parco Ravizza con inserimento di ulteriore aree attrezzate per il gioco dei bambini

- presenta una COMUNICAZIONE SCRITTA presentata ai capigruppo del 10.04.2008 avente per oggetto “Commissione Bilancio della Zona 5 del 4 aprile 2008” (P.G. 315733/2008 del 11/04/2008) (presentata come Presidente della Commissione Bilancio della Zona 5)

- presenta una ISTANZA avente per oggetto “Commissione Bilancio della Zona 5 del 4 aprile 2008: impossibilitata a trattare i due punti principali posti all’ordine del giorno a causa dell’insufficiente documentazione a disposizione. Gli uffici del Settore Zona 5 non hanno fornito in tempo utile la documentazione richiesta. Lo stesso inconveniente si è ripetuto per la Commissione Bilancio del 15 aprile 2008” (presentata come Presidente della Commissione Bilancio della Zona 5)

- presenta una ISTANZA avente per oggetto “Delibere di spesa del Consiglio di Zona 5” (presentata come Presidente della Commissione Bilancio della Zona 5)

Chiedo una riunione dei capigruppo con la presenza anche dei Presidenti delle Commissioni che hanno le delibere congiunte questa sera.

 

Muzzana (PD):

informa il Consiglio …

[viene interrotto e non continua l’intervento]

 

Brusatori (PS):

intervento solo verbale: il non ascoltare chi parla è segno di arroganza e prepotenza. Come mai la risposta della PL a una sua interrogazione viene inviata al Presidente di commissione e non a lui. L’ha ricevuta dal Presidente di Commissione. E la ritiene molto deludente nei contenuti.

 

Presidente C.d.Z. 5:

si scusa se non ha dato in copia anche a lui, come normalmente avviene da prassi.

 

Sarina (LN):

- presenta una MOZIONE avente per oggetto “Problematiche ex scuola gialla di via Saponaro” chiede le firme di tutti.

 

Zucco (FI):

- presenta una ISTANZA avente per oggetto “Su documento presentato da Brusatori allo svolgimento dei fatti della Comm. Cultura del 20.03.2008

 

Angiulli (PS):

intervento solo verbale: protesta per l’intervento di Zucco e chiede se i capigruppo non lo hanno informato di quello che è stato fatto e si sta facendo in merito a quell’episodio.

 

 

 

 

 

3 - Comunicazioni del Presidente:

1)    14 aprile ha partecipato a festival band giovanili;

2)    Partecipato concerto di Baldan Bembo;

3)    8 aprile incontro centro Puecher e a incontro del PD sui campi nomadi;

4)    9 aprile in San Dionigi ha fatto sopralluogo per sgombero e bonifica di orti;

5)    9 aprile incontro a Stadera su custodi sociali;

6)    10 aprile incontro su parcheggio in piazza Abbiategrasso;

7)    15 aprile incontro su casa gialla;

8)    16 aprile manifestazione fatta in zona 6;

9)    Risponde a richiesta di Muzzana su mozione sulla linea tranviaria 3, l’ha girata alla Commissione competente affinché la trattasse; fino ad ora la Commissione non l’ha trattata è disponibile a portarla in Consiglio;

10)  C’era proposta di Ugliano su consegna degli Ambrogini d’oro suggerendo che invece del messo comunale ci vada il Presidente del C.d.Z. 5, si dice disponibile;

11)  Sulle mozioni dei consiglieri Muzzana e Brusatori

 

 

 

 

Il C.d.Z. 5 viene sospeso per una riunione dei capigruppo e dei Presidenti delle Commissioni con delibere congiunte di spesa nella serata 

(dalle 19.12 alle 19.24)

Il C.d.Z. 5 riprende alle 19.24

 

 

Presidente C.d.Z. 5:

relaziona sugli esiti della riunione: il motivo della sospensione chiesta dal Presidente della Comm. Bilancio era relativo al fatto che fosse precisato nelle delibere delle Commissioni congiunte l’importo da imputare a ciascuna Commissione. Richiesta accolta dai capigruppo e dai Presidenti di Commissione.

 

 

 

 

 

 

PROPOSTE DELLE COMMISSIONI COMGIUNTE: EDUCAZIONE, SERVIZI SOCIALI, ASSISTENZA - SPORT E TEMPO LIBERO

 

4 - Iniziativa insegnamento Rugby nelle scuole della Zona 5 - Immediatamente eseguibile: il Presidente della Commissione, Bramati (FI), illustra il punto.

Specifica per i punti 4, 5, 6.

È iniziativa nata da percorso iniziato l’anno scorso.

Stanziata una spesa massima di 6.000,00 euro di fondi MAAP, IVA compresa

Nel primo punto della delibera bisogna specificare che la ripartizione è

60% Commissione Educazione 3.600,00 euro

40 % Commissione Sport 2.400,00 euro

La Commissione in data 14.04.2008 ha espresso PARERE FAVOREVOLE

 

 

Dibattito

Intervengono i consiglieri

 

Fumagalli (PD):

se vogliamo fare celebrazioni facciamole bene e non solo di due ore con 6.000 euro.

 

Gandolfi (IdV):

l’iniziativa è condivisa dal mio gruppo, anche se la cifra stanziata mi sembra importante. Purtroppo non era presente alla Commissione in quanto era ai seggi a fare il rappresentante di lista. Comunque ricorda l’intervento in Commissione dello scorso anno e il lavoro importante a livello educativo che si sta svolgendo nelle scuole attraverso il rugby. In virtù di questo valore aggiunto voterà a favore.

Come rilevato durante la sospensione per la riunione dei capigruppo, in delibera non è precisato quanto di quell’importo va a carico della Commissione Educazione e quanto alla Commissione Sport. Ricorda che bisogna integrare in tal senso la delibera. Come Presidente della Commissione Bilancio di Zona 5 ritengo indispensabile che in Delibera venga specificato sempre, quando si tratta di una iniziativa proposta da più di una Commissione, l’importo a carico di ciascuna Commissione.

 

Angiulli (PS):

iniziativa valida. Ma in Commissione non si era detto che durava solo due ore.

 

Brusatori (PS):

6.000 euro per una iniziativa di due ore è un po’ troppo onerosa. Come si giustifica questo costo? Molto perplesso.

 

Lombardelli (PD):

in Commissione si era parlato che la manifestazione coinvolgeva 600 alunni. Come fanno a fare tutto in sole due ore. Iniziativa meritoria. Ma il costo e la durata lasciano perplessi.

 

Berdot (SD):

non fa i conti agli organizzatori. Ma non si possono chiamare 600 ragazzi per una iniziativa di sole due ore.

 

Bramati (FI) Pres. Comm. (replica):

su questione economica sono stati elencati i vari costi dell’iniziativa in sede di Commissione. Sulla durata sa che l’iniziativa è stata dettagliata in questo modo, ma non sa altro. Quando vengono fatte le iniziative lui poi le va a vedere. All’Arena 450 ragazzi sono riusciti a fare tutte le gare di atletica nei tempi previsti. Non dubita che anche in questo caso i tempi siano stati calcolati, eventualmente sforeranno. Non lo ritiene un punto sostanziale. Le spese non sono in relazione alla durata.

 

 

Si vota:

28  Favorevoli:  FI, AN, UDC, LN, D, IdV, PRC, SD, V, Pavoni Lombardelli Devoto (PD)

0  Contrari: 

3  Astenuti:  Muzzana Fumagalli Esposto (PD)

APPROVATA

 

 

 

 

 

5 - Patrocinio con contributo ad ASD CAMELOT per la realizzazione dell’iniziativa Parco Gioco Atletica - Immediatamente eseguibile: il Presidente della Commissione, Bramati (FI), illustra il punto. Iniziativa da realizzarsi il 24 maggio presso il Parco Ravizza. Inizialmente si pensava di farla in due giornate, a è stata ridotta solo a una.

Stanziata una spesa massima di 5.000,00 euro di contributi IVA compresa

Nel primo punto della delibera bisogna specificare che la ripartizione è

60% Commissione Educazione 3.000,00 euro

40 % Commissione Sport 2.000,00 euro

La Commissione in data 14.04.2008 ha espresso PARERE FAVOREVOLE

 

 

Dibattito

Intervengono i consiglieri

 

Gandolfi (IdV):

Ancora una volta in delibera non è precisato quanto di quell’importo va a carico della Commissione Educazione e quanto alla Commissione Sport.

Come deciso durante la sospensione per la riunione dei capigruppo, ricorda che bisogna integrare la delibera con tale specificazione. Come Presidente della Commissione Bilancio di Zona 5 ritengo indispensabile che in Delibera venga specificato sempre, quando si tratta di una iniziativa proposta da più di una Commissione, l’importo a carico di ciascuna Commissione.

Anche in questo caso la cifra stanziata mi sembra importante. L’iniziativa gli pare condivisibile. Anche in questo caso non era in Commissione perché quel giorno era ai seggi a fare il rappresentante di lista. Ascolterà con attenzione il dibattito per verificare se vi siano elementi di criticità. Qualora non ve ne fossero, come suppone, voterà a favore.

 

Lombardelli (PD):

riprende ragionamento di prima. In delibera vede l’associazione Camelot definita come dilettantistica, cosa che non gli risulta vera visto che partecipano a gare professionistiche. Chiede quindi di specificare in delibera cosa vanno a coprire i soldi che eroghiamo. Cosa che andrebbe sempre inserita in delibera. Per evitare rischi di irregolarità.

Le iniziative sono condivise.

 

Brusatori (PS):

continua ad avere perplessità. C’è aria di crisi in giro. Con tutti i problemi che abbiamo in zona forse si potrebbero spendere meglio i fondi della zona. L’iniziativa è comunque in chiave positiva e la voterà.

 

Bramati (FI) Pres. Comm. (replica):

su richiesta di Lombardelli chiederà il dettaglio delle spese agli uffici. Concorda sul principio espresso da Brusatori. Accoglie comunque il sollecito e proseguirà il lavoro sul tema sociale.

 

 

Si vota:

30  Favorevoli:  FI, AN, UDC, LN, D, PD, PRC, V, IdV, PS

0  Contrari: 

3  Astenuti:  SD, Muzzana Esposto (PD)

APPROVATA

 

 

 

 

 

6 - Iniziativa Pedalando in Zona 5 - Immediatamente eseguibile: il Presidente della Commissione, Bramati (FI), illustra il punto.

Stanziata una spesa massima di 7.000,00 euro di fondi MAAP, IVA compresa

Nel primo punto della delibera bisogna specificare che la ripartizione è

60% Commissione Educazione 4.200,00 euro

40 % Commissione Sport 2.800,00 euro

La Commissione in data 14.04.2008 ha espresso PARERE FAVOREVOLE

 

 

Dibattito

Intervengono i consiglieri

 

Gandolfi (IdV):

l’iniziativa è condivisa dal mio gruppo perché coinvolgendo le scuole in una biciclettata e si fa una operazione di educazione sulle nuove generazioni rivolta a fare constatare l’esistenza di mezzi di trasporto alternativi alle auto e molto più sani, oltre che a più stretto contatto con la natura. Positivo così le nuove generazioni saranno stimolate a usare la bici invece dell’auto. Anche in questo caso la cifra stanziata mi sembra importante.

Ancora una volta in delibera non è precisato quanto di quell’importo va a carico della Commissione Educazione e quanto alla Commissione Sport.

Come deciso durante la sospensione per la riunione dei capigruppo, ricorda che bisogna integrare la delibera con tale specificazione. Come Presidente della Commissione Bilancio di Zona 5 ritengo indispensabile che in Delibera venga specificato sempre, quando si tratta di una iniziativa proposta da più di una Commissione, l’importo a carico di ciascuna Commissione.

Sarebbe anche utile e opportuno inserire in delibera la specificazione delle varie voci di spesa, per una maggiore trasparenza della Delibera. È una informazione che ritiene necessaria per la completezza della Delibera.

 

Croce (PRC):

anche perché a volte ci sono delle voci di spesa che non possiamo finanziare. In caso di pic nic non possiamo finanziare alcune cose. È importante anche dopo quando arrivano le pezze giustificative.

 

Berdot (SD):

qui stanziamo 7.000 euro. Se pensiamo a quanto abbiamo dato per iniziative più meritevoli rimane un po’ perplessa. Forse si potrebbero utilizzare meglio i fondi della zona.

Poi sarebbe opportuno specificare le voci di costo in delibera.

 

Brusatori (PS):

sono tutti interventi di spesa corposi. Forse meglio comperare dei defibrillatori da dare alle biblioteche o ai CAM dove ci sono molti anziani.

 

Garufi (PRC):

condivide iniziativa. Ma stessa attenzione dovrebbe andare anche alle piste ciclabili.

 

Bramati (FI) Pres. Comm. (replica):

il dettaglio dei costi non lo ricorda, ma si possono recuperare e sono comunque stati illustrati in sede di Commissione. Ne cita alcuni di quelli che ricorda.

Ricorda a Croce che in base a esperienza di questi due anni i nostri uffici amministrativi hanno estrema attenzione a reperire tutte le pezze giustificative necessarie.

Si, possiamo aiutare i poveri. Ma rivendica che ha già dimostrato attenzione al problema. Forse la ripetizione è demagogia.

 

Croce (PRC):

specifica meglio il suo pensiero che va negli interessi anche delle stesse associazioni.

 

 

Dichiarazioni di voto:

 

Angiulli (PS):

non poniamo i problemi per demagogia. I problemi sono reali. Il gruppo PS si asterrà.

 

 

Si vota:

27  Favorevoli:  FI, AN, UDC, LN, D, PD, PRC, V, IdV

0  Contrari: 

4  Astenuti:  PS, SD, Esposto (PD)

APPROVATA

 

 

 

 

 

7 - Contributo Concorso scolastico inerente la Festa dello Sport - Immediatamente eseguibile: RITIRATO

 

 

 

 

 

8 - Patrocinio gratuito attività sportive con Associazione Forza & Coraggio - Immediatamente eseguibile: il Presidente della Commissione, Bramati (FI), illustra il punto.

La Commissione in data 14.04.2008 ha espresso PARERE FAVOREVOLE

 

 

Dibattito

Intervengono i consiglieri

 

Pavoni (PD):

voleva dire qualcosa al punto 7. Ma vuole fare alcune considerazioni sulle continue delibere di spesa fatte sempre più spesso da Commissioni congiunte. Vorrebbe vedere delibere specifiche delle varie Commissioni. Invita a lavorare in modo specifico. È elemento di critica. La Commissione Educazione l’anno scorso ha speso il 50% in modo congiunto. Voterà a favore del patrocinio.

 

Gandolfi (IdV):

due iniziative meritorie e ancora di più se si pensa che chiedono solo un patrocinio gratuito e nessun fondo al C.d.Z. 5. Parere favorevole.

 

Lombardelli (PD):

chiede chiarimento sul patrocinio gratuito su due o una iniziativa?

 

Brusatori (PS):

attività valide. Ma si allaccia a ragionamento di Pavoni. Siamo in situazione di emergenza e abbiamo più bisogno a investire in servizi sociali. Ricorda sopralluogo a casa gialla e situazioni di vero bisogno.

 

Bramati (FI) Pres. Comm. (replica):

conferma quello già detto e gli pare che sia stata apprezzata.

 

 

Dichiarazioni di voto:

 

Angiulli (PS):

voterà a favore

 

 

Si vota:

31  Favorevoli:  FI, AN, UDC, LN, D, PD, SD, PRC, V, IdV, PS

0  Contrari: 

1  Astenuti:  Esposto (PD)

APPROVATA

 

 

 

 

 

PROPOSTE DELLA COMMISSIONE EDUCAZIONE, SERVIZI SOCIALI, ASSISTENZA

 

9 - Stampa attestati Corso Mediazione Sociale e Penale: il Presidente della Commissione, Bramati (FI), illustra il punto.

Stanziata una spesa massima di 150,00 euro di fondi MAAP, IVA compresa

La Commissione in data 07.04.2008 ha espresso PARERE FAVOREVOLE

 

 

Dibattito

Intervengono i consiglieri

 

Gandolfi (IdV):

qualche perplessità per il fatto che il corso abbia visto coinvolti solo una decina di insegnanti. Mi sembra comunque doveroso consegnare degli attestati di partecipazione anche se forse una spesa di 150 euro per soli 10 attestati di partecipazione è un po’ esagerata, ma confido che vi siano dei risparmi di spesa in fatto di attuazione. Voterò a favore.

 

 

Si vota:

30  Favorevoli:  FI, AN, UDC, LN, D, PD, PRC, V, IdV, PS

0  Contrari: 

2  Astenuti:  SD, Esposto (PD)

APPROVATA

 

 

 

 

 

10 - Realizzazione del Progetto “A BRERA ANCH’IO” presso le scuole della Zona 5: il Presidente della Commissione, Bramati (FI), illustra il punto.

Stanziata una spesa massima di 850,00 euro di fondi MAAP, IVA compresa

La Commissione in data 07.04.2008 ha espresso PARERE FAVOREVOLE ALL’UNANIMITÁ

 

 

Dibattito

Intervengono i consiglieri

 

Gandolfi (IdV):

iniziativa condivisa, costo contenuto e adeguato. Parere favorevole.

 

Berdot (SD):

condivide quanto detto e si dice dispiaciuta dell’accusa di demagogia di Bramati in precedenza. Qui il costo è contenuto e giusto. Favorevole.

 

Garufi (PRC):

spera che verranno presi in considerazione tutti i disegni dei bambini.

 

Bramati (FI) Pres. Comm. (replica):

La demagogia era perché c’era troppa insistenza anche dopo che aveva detto che era d’accordo. Continuare a fare le stesse domande dopo che si è già avuta la risposta vuole dire mancanza di stima nei confronti di chi risponde o anche demagogia.

Non condivide opinione di Pavoni sulla congiunte. Dove serve è utile fare iniziative in modo congiunto.

 

 

Si vota:

29  Favorevoli:  FI, AN, UDC, LN, D, PD, SD, PRC, V, IdV, PS

0  Contrari: 

1  Astenuti:  Esposto (PD)

APPROVATA

 

 

 

 

 

PROPOSTE DELLE COMMISSIONI COMGIUNTE: COMMERCIO, ARTIGIANATO E SICUREZZA - SPORT E TEMPO LIBERO

 

11 - Contributo progetto Festa dello Sport in occasione della festa di via Boifava - Immediatamente eseguibile: il Presidente della Commissione, Sarina (LN), illustra il punto.

Stanziata una spesa massima di 1.000,00 euro IVA compresa

Precisa che i costi sono così suddivisi:

100 % Commissione Sport 1.000,00 euro

0 % Commissione Commercio 0 euro

La Commissione in data 11.04.2008 ha espresso PARERE FAVOREVOLE ALL’UNANIMITÁ

 

 

Dibattito

Intervengono i consiglieri

 

Gandolfi (IdV):

l’iniziativa è condivisa dal mio gruppo perché in un sol colpo persegue due importanti obiettivi: il primo, quello di promuovere lo sport; il secondo, di farlo in un contesto come quello del piazzale di via Boifava che ha bisogno di iniziative che lo rivitalizzino. La cifra stanziata è ragionevole.

Ancora una volta in delibera non è precisato quanto di quell’importo va a carico della Commissione Commercio e quanto alla Commissione Sport.

Come deciso durante la sospensione per la riunione dei capigruppo, ricorda che bisogna integrare la delibera con tale specificazione. Come Presidente della Commissione Bilancio di Zona 5 ritengo indispensabile che in Delibera venga specificato sempre, quando si tratta di una iniziativa proposta da più di una Commissione, l’importo a carico di ciascuna Commissione.

 

Angiulli (PS):

votiamo a favore. Sulle 20 pagode (gazebo) chiede ve ne sia una anche del Consiglio di Zona 5.

 

Lombardelli (PD):

voterà a favore e la ritiene positiva ma con dei limiti. Spera sia un punto di partenza. Il limite è che mettiamo a disposizione degli spazi ma non esiste nessun progetto fatto con la Zona. Non sappiamo come riempiranno questi spazi. Meglio avere un programma di presentazione delle varie società sportive. Forse lo faranno ma noi non lo sappiamo. Non bastano i gazebo.

 

Croce (PRC):

qualche tempo fa aveva fatto una istanza sul piazzale di via Boifava. È un piazzale ormai quasi inagibile, sia per il terreno, sia per alcune grate divelte. Prima di questa manifestazione mettiamo a posto il piazzale e facciamo una verifica. Lamentele continue dei cittadini.

 

Berdot (SD):

positivo che si usi questo posto disgraziato e in continuo degrado venga rivitalizzato. È però occasione mancata per il C.d.Z. 5. Il prossimo anno uno di questi gazebo deve essere dato al C.d.Z. 5.

 

Brusatori (PS):

all’ultima festa di via fatta al Gratosoglio il gazebo della zona era già stato predisposto e montato. Però sotto non c’era nulla. Forse si potrebbe portare il materiale che normalmente è disponibile in Zona 5. Magari facciamo anche una lista trasversale dei consiglieri che si rendono disponibili a stare sotto al gazebo.

 

Zolla (AN):

condivide le osservazioni sui problemi strutturali del piazzale segnalate da Croce e si unisce al sollecito di mettere in sicurezza il piazzale.

Condivide l’intento di pubblicizzare il lavoro del C.d.Z. 5 in queste occasioni.

Iniziativa assolutamente positiva, sia per la festa di via sia per la collocazione. È un segnale di attenzione verso quella zona.

 

Pavoni (PD):

condivide le osservazioni fatte. Per evitare figuracce dobbiamo mettere a posto quel piazzale prima della festa di via. E verificare la reale presenza delle associazioni nei 20 gazebo. Per quello del C.d.Z. 5 lui si rende disponibile a essere presente.

 

Presidente C.d.Z. 5:

sul piazzale di via Boifava abbiamo lavorato molto e sta migliorando. Ora l’associazione l’Impronta ha uno spazio sul piazzale nella ex farmacia. È stato riattivato il Teatro Ringhiera e il Ritrovo 15 ha avuto il suo spazio. Il Sert rimane lì ma non distribuisce più il metadone. La situazione è molto migliorata.

 

Sarina (LN) Pres. Comm. (replica):

questa iniziativa rientra in un progetto che coinvolge tutti. Si pone obiettivo di cambiare il modo di pensare alle feste di via.

Il gazebo del C.d.Z. 5 è già stato reso disponibile. Rimane aperto il problema di chi è disponibile a essere presente e al materiale da distribuire.

Il contributo è tutto a carico della Commissione Sport.

La verifica di chi sarà sotto i 20 gazebo la farà il Presidente della Commissione Sport, tutte le associazioni sportive contattate hanno dato la loro disponibilità.

 

 

Dichiarazioni di voto:

 

Lombardelli (PD)

Favorevole. Cerchiamo di sapere prima chi è disponibile a essere presente.

 

 

Si vota:

30  Favorevoli:  FI, AN, UDC, LN, D, PD, SD, PRC, V, IdV, PS

0  Contrari: 

0  Astenuti: 

APPROVATA ALL’UNANIMITÁ 

 

 

 

Pavoni (PD):

Vista l’ora, chiede fino a dove vogliamo arrivare? C’era impegno preso nei capigruppo con previsione di ordine del giorno per il 21 in caso non si finisse questa sera.

 

Presidente C.d.Z. 5:

intenderebbe concludere questa sera. Se il problema è sulla mozione urgente la possiamo rinviare al prossimo consiglio.

 

 

 

 

 

12 - Patrocinio gratuito manifestazione trentennale Gruppo Scout AGESCI MI 51 - Immediatamente eseguibile: il Presidente della Commissione, Sarina (LN), illustra il punto. È in realtà della Commissione Sport.

Stanziata una spesa massima di 100,00 euro di fondi MAAP, IVA compresa

100 % a carico della Commissione Sport 100,00 euro

La Commissione in data 11.04.2008 ha espresso PARERE FAVOREVOLE ALL’UNANIMITÁ

 

 

Dibattito

Intervengono i consiglieri

 

Gandolfi (IdV):

qualcosa non quadra. Nell’ordine del giorno del Consiglio c’è scritto che si tratta di un “patrocinio gratuito”, come pure era scritto nell’ordine del giorno della Commissione del 11.04.2008, mentre in Delibera si parla di stanziare 100 euro. Vorrei un chiarimento nel merito.

Preciso che non ho nulla in contrario nei confronti dell’iniziativa e la cifra stanziata, se non ci fosse il problema appena esposto, mi sembrerebbe fin troppo poco.

Ancora una volta in delibera non è precisato quanto di quell’importo va a carico della Commissione Commercio e quanto alla Commissione Sport.

Come deciso durante la sospensione per la riunione dei capigruppo, ricorda che bisogna integrare la delibera con tale specificazione. Come Presidente della Commissione Bilancio di Zona 5 ritengo indispensabile che in Delibera venga specificato sempre, quando si tratta di una iniziativa proposta da più di una Commissione, l’importo a carico di ciascuna Commissione.

 

 

Presidente C.d.Z. 5:

inizialmente doveva essere un patrocinio gratuito, ma in Commissione si è deciso di dare anche un piccolo contributo economico, e c’è stata la correzione direttamente in fase di delibera.

 

 

Si vota:

24  Favorevoli:  FI, AN, UDC, LN, D, PD, PRC, IdV

0  Contrari: 

0  Astenuti: 

APPROVATA ALL’UNANIMITÁ 

 

 

 

 

 

13 - Patrocinio gratuito ginnastica artistica - ritmica con Associazione Forza & Coraggio - Immediatamente eseguibile: il Presidente della Commissione, Sarina (LN), illustra il punto.

La Commissione in data 11.04.2008 ha espresso PARERE FAVOREVOLE ALL’UNANIMITÁ

 

 

Dibattito

Nessun intervento

 

 

Si vota:

24  Favorevoli:  FI, AN, UDC, LN, D, PD, PRC, IdV

0  Contrari: 

0  Astenuti: 

APPROVATA ALL’UNANIMITÁ 

 

 

 

 

 

PROPOSTE DELLA COMMISSIONE COMMERCIO, ARTIGIANATO E SICUREZZA

 

14 - FERRANDO CRISTINA: richiesta di parere viabilistico per l’installazione ed esercizio nell’area sita in via Enrico Peressutti di attrazioni dello spettacolo viaggiante denominate:GIOSTRA BAMBINI, Figure Gonfiabili:SCIVOLOO PAGLIACCIO, PERCORSO DISNEY, SALTARINO CAVALIERE per il periodo dal 15/05/08 al 17/07/08 comprensivo di proroga, montaggio e smontaggio delle strutture: il Presidente della Commissione, Sarina (LN), illustra il punto.

La Commissione in data 11.04.2008 ha espresso PARERE FAVOREVOLE ALL’UNANIMITÁ

 

 

Dibattito

Nessun intervento

 

 

Si vota:

24  Favorevoli:  FI, AN, UDC, LN, D, PD, PRC, IdV

0  Contrari: 

0  Astenuti: 

APPROVATA ALL’UNANIMITÁ 

 

 

 

 

 

PROPOSTE DELLA COMMISSIONE VERDE, ARREDO URBANO, PROMOZIONE ZONALE E AMBIENTE

 

15 - Mozione per ripristino decoro e manutenzione giardini di V.le Sabotino 13/15: il Presidente della Commissione, Scuglia (AN), illustra il punto.

La Commissione in data 12.03.2008 ha espresso PARERE FAVOREVOLE ALL’UNANIMITÁ

 

 

Dibattito

Intervengono i consiglieri

 

Gandolfi (IdV):

su problematiche di questo tipo, cioè un degrado di un giardinetto, vi è ovviamente la più ampia condivisione, ma auspica che in futuro si utilizzino non le mozioni ma le istanze nel modo più corretto ed efficace, cioè inviandole direttamente ai destinatari competenti per materia in particolare assessore ambiente, assessore verde e decoro urbano, Amsa. Con tale modalità sarà possibile risolvere i problemi in modo più rapido e senza pesare sui costi necessari a riunire una Commissione.

Visto che comunque la Commissione si è riunita sull’argomento che è condiviso da tutti, confermo il voto a favore alla mozione.

Rinnovo la mia richiesta di convocare una Commissione Verde e Ambiente con la presenza del dott. Manganaro che è il responsabile del Verde della Zona 5.

 

 

Si vota:

22  Favorevoli:  FI, AN, UDC, LN, D, IdV, PRC

0  Contrari: 

0  Astenuti: 

APPROVATA ALL’UNANIMITÁ 

  

 

 

 

 

PROPOSTE DELLA COMMISSIONE URBANISTICA, EDILIZIA PUBBLICA E PRIVATA, T.T.V. 

 

16 - Esame e parere sulle domande di concessione edilizia: NESSUNA

 

 

 

 

 

Presidente del C.d.Z. 5: alle ore 21.12 circa, essendo esauriti i punti all’ordine del giorno, dichiara chiuso il C.d.Z. 5.

 

 

-----------------------------------

 

N.B.: qui di seguito riporto la corrispondenza delle sigle abbreviate con il corrispondente partito:

 

FI – Forza Italia

AN – Alleanza Nazionale

UDC – Unione Democratica Cristiana

LN – Lega Nord  

D - Gruppo misto "Destra"

PD – Partito Democratico  

SD - Sinistra Democratica per il Socialismo Europeo

PRC – Rifondazione Comunista

LUDF – Lista Uniti con Dario Fo

V – Verdi

PS – Partito Socialista

IdV – Di Pietro Italia dei Valori

 

 

        

Luca Gandolfi - Dottore in Scienze Politiche

c/o Consiglio di Zona 5 - v.le Tibaldi 41  20136 Milano MI

E-Mail