NEWSLETTER SULLA ZONA 5

Resoconto del Consiglio di Zona 5

Iscriviti alla Newsletter e la riceverai gratuitamente nella tua E-mail

www.lucagandolfi.it

 

 

Resoconto del Consiglio di Zona 5 del 24 gennaio 2008 

 

orario di convocazione: 18.30

inizio formale effettivo alle ore: 18.37

 

 

 

Appello: 21 presenti: 11 su 16 del centrosinistra / 10 su 25 del centrodestra

[altri consiglieri arrivano poi nel corso della serata]

 

 

Il Presidente del C.d.Z. 5 nomina gli scrutatori:

Italiano (D), Mondi (FI), Garufi (PRC)

 

 

 

 

 

1 - Approvazione dei verbali delle precedenti sedute (art. 69, comma 3 e seguenti, Reg. Consiglio Comunale): il Presidente del C.d.Z. 5 illustra il punto.

Vengono tacitamente approvati i Verbali:

n° 50 del 13.12.2007

Si astengono i seguenti consiglieri: Gandolfi, Muzzana, altri

n° 51 del 20.01.2007

tutto il centrosinistra vota contro al Verbale numero 51 motivando per iscritto il voto contrario.

 

 

 

 

 

2 - Comunicazioni dei Consiglieri:

[Mozioni e interrogazioni da parte dei Consiglieri di Zona ai sensi dell’articolo 11 del Regolamento sul Decentramento e degli articoli 11, 12, 13 del Regolamento Interno]:

 

 

Gandolfi (IdV):

- presenta una ISTANZA avente per oggetto “Ponticello storico di via Campazzino: lavori in corso che non rispettano la storicità del ponte. Richiesta di tutela delle caratteristiche storiche del ponte

- presenta una INTERROGAZIONE avente per oggetto “Fermata “Tibaldi” della linea S9 Milano-Mortara: richiesta di informazioni sulle caratteristiche del progetto e sui tempi di realizzazione

informa che sono pervenute delle RISPOSTE ad alcune sue precedenti ISTANZE:

- è arrivata la RISPOSTA del Segretario Generale con data 08.01.2008 e della Direzione Centrale Aree Cittadine e C.d.Z. con data 17.12.2007 relativa all’ISTANZA con oggetto “Sollecito per l’applicazione dell’Art. 31 del vigente Regolamento del Decentramento Territoriale “Proposte di Deliberazione alla Giunta o al Consiglio Comunale” inerente la Delibera approvata all’unanimità dal C.d.Z. 5 in data 01.03.2007 su proposta del consigliere di Zona 5 Luca Gandolfi (IdV) e avente per oggetto “MARATONA DI MILANO - Proposta per il futuro: farla coincidere con una domenica ecologica di blocco del traffico”” (P.G. 1058384/2007 del 04/12/2007). Illustra i contenuti della risposta.

- è arrivata la RISPOSTA della Direzione Centrale Aree Cittadine e C.d.Z. con data 11.01.2008 relativa all’ISTANZA con oggetto “Bando della Zona 5 pubblicato prima di essere deliberato dal Consiglio di Zona 5: come è possibile?” (P.G. 1111878/2007 del 21/12/2007). Illustra i contenuti della risposta.

- è arrivata la RISPOSTA della Direzione Centrale Aree Cittadine e C.d.Z. con data 11.01.2008 relativa all’ISTANZA con oggetto “Mancanza del numero legale al momento della votazione del punto 4 […]” (P.G. 1111825/2007 del 21/12/2007). Illustra i contenuti della risposta.

- è arrivata in data 23.01.2008 la RISPOSTA del Assessore Arredo Urbano e Verde con data 14.01.2008 e del Settore Arredo Urbano e Verde con data 18.12.2007 relativa all’ISTANZA con oggetto “QUARTIERE GRATOSOGLIO: RICHIESTA DI AREE CANI” (P.G. 981245/2007 del 09/11/2007). Legge la risposta.

- è arrivata in data 24.01.2008 tramite fax la RISPOSTA del Assessore alla Sicurezza con data 23.01.2008 relativa all’ISTANZA con oggetto “Via Meneghino: serie di furti e atti vandalici alle auto parcheggiate ” (P.G. 28108/2008 del 11/01/2008). Legge la risposta.

 

Angiulli (RP):

-      Su problemi sulla convocazione della Commissione Cultura del 22.01.2008

-      Da stampa emerge che i cinesi di Paolo Sarpi dovrebbero arrivare al Gratosoglio

 

Fumagalli (PD):

- presenta una INTERROGAZIONE avente per oggetto “Su ritardi a richiesta di accesso agli atti

 

Gambuto (FI):

- presenta una ISTANZA avente per oggetto “Su problema allagamenti in Alzaia Naviglio Pavese e ripristino pulsante pedonale a semaforo

 

Italiano (D):

- presenta una COMUNICAZIONE SCRITTA avente per oggetto “Dimissioni da Presidente della Commissione Ambiente

 

Brusatori (LUDF):

- presenta una INTERROGAZIONE avente per oggetto “Su informazioni da stampa invece che da organi istituzionali

- presenta una INTERROGAZIONE avente per oggetto “Accesso ad asili comunali a persone senza permesso di soggiorno

 

Decensi (PD):

- presenta una ISTANZA avente per oggetto “Su sosta vietata non rispettata in via dei Missaglia 13 e 15: chiedono sia garantito diritto di accesso a passi carrai e fatto rispettare il divieto di sosta

Dispiaciuta dimissioni Presidente Commissione Ambiente visti i molti argomenti che doveva trattare la Commissione

 

Muzzana (PD):

- presenta una COMUNICAZIONE SCRITTA avente per oggetto “Su Centro Sportivo Carraro: è in corso un nuovo affidamento ad altre società, non più Milanosport

 

Bramati (FI):

- presenta una MOZIONE avente per oggetto “Iscrizione alle scuole materne comunali

 

Pavoni (PD):

intervento solo verbale: 1) ricorda che 27 gennaio c’è giorno della memoria e quest’anno anche ricorrenza di 70 anni da leggi razziali del regime fascista; chiede di parlarne nella Commissione Cultura. 2) il 2008 è centesimo anniversario di avvenimento che portò poi alla giornata della donna: chiede di trattarlo nella Commissione Pari Opportunità.

 

De Allegri (SD):

chiede minuto di silenzio per scomparsa di partigiano Boldrini

 

Gussoni (AN):

AN condivide si faccia qualcosa per la giornata della memoria. Poi però parliamo anche delle foibe.

Il Partigiano Boldrini ha rappresentato solo una fazione. Ricordiamo anche le vittime dell’altra parte. Quindi AN è contraria al minuto di silenzio non per la persona ma per chi rappresenta. In caso si faccia AN uscirà dall’aula.

 

 

Un minuto di silenzio per ricordare il partigiano Boldrini

 

 

 

 

3 - Comunicazioni del Presidente:

1)    fa auguri alla figlia nata di Zolla: Rachele;

2)    20 gennaio è stata conferenza

3)    20 gennaio ha fatto marcia decanato;

4)    Possibile visita a Parlamento Europeo a cifre ragionevoli;

5)    29 gennaio c’è Consulta Periferie, ma anche i premi di laurea per ricordare Giovanni Marra;

6)    Legge lettera del Direttore di Settore in merito alla seduta del C.d.Z. 5 del 20.12.2007 in seguito alle contestazioni del consigliere Muzzana e alla risposta del Segretario Generale: legge il testo integrale della lettera;

7)    Sui C.d.Z. 5 straordinari attende disponibilità degli assessori.

 

 

 

 

 

PROPOSTE DELLA COMMISSIONE COMMERCIO, ARTIGIANATO, SICUREZZA

 

4 - HERZEMBERGHER KATIA:richiesta parere per installazione ed esercizio, nell’area sita in Via Teresa Noce – vicino campo sportivo, dell’attrazione dello spettacolo viaggiante denominata GIOSTRA RODEO AZ. A MOTORE, N. 8 TAPPETI ELASTICI per il periodo dall’11/02/08 al 30/03/08 comprensivo di proroga, montaggio e smontaggio delle strutture: il Presidente della Commissione, Sarina (LN), illustra il punto.

La Commissione in data 16.01.2008 ha espresso PARERE CONTRARIO

Il parere contrario è motivato dal sopralluogo compiuto dalla Polizia Locale e dal relativo parere contrario. Rimaniamo disponibili a valutare proposte alternative.

 

 

Dibattito

Intervengono i consiglieri

 

Gandolfi (IdV):

ci sono ancora i lavori per la costruzione di un’area parcheggio, quindi essendoci un cantiere non possiamo dare il parere favorevole per l’installazione della giostra. Abbiamo anche un parere tecnico della PL che dice che non è possibile né ora, ma neppure una volta ultimato il parcheggio. Sarà indispensabile trovare un’area alternativa anche per il futuro. Dobbiamo riprendere il discorso sulle aree per installazione giostre.

 

Angiulli (RP):

stamattina è passato ed è ancora tutto sottosopra.

 

 

Si vota il parere negativo:

34  Favorevoli:  FI, AN, UDC, LN, D, PD, SD, PRC, V, IdV, LUDF, RP

0  Contrari: 

0  Astenuti: 

APPROVATO ALL’UNANIMITÁ IL PARERE NEGATIVO 

 

 

 

 

 

5 - Mozione per problematiche di sicurezza in Piazza Maggi e Via Don Rodrigo: il Presidente della Commissione, Sarina (LN), illustra il punto.

La Commissione in data 11.01.2008 ha espresso PARERE FAVOREVOLE ALL’UNANIMITÁ

 

 

Dibattito

Intervengono i consiglieri

 

Gandolfi (IdV):

il problema segnalato dai cittadini è reale e va risolto. La mozione propone di adottare accorgimenti che possono essere d’aiuto alla soluzione del problema, pertanto la valutiamo positivamente.

In Commissione è emerso un problema di competenza territoriale ma credo sia possibile risolverlo modificando leggermente il testo al fine di garantire la sicurezza dei cittadini di Zona 5 che utilizzano il sottopasso di piazza Maggi che porta alla fermata Famagosta (Zona 6) oppure inviare copia alla Zona 6.

Confermo il parere favorevole già espresso in Commissione.

 

Brusatori (LUDF):

non vorrebbe che ci si illudesse di risolvere il problema con qualche telecamera e qualche lampione in più. Ricorda sua interrogazione al Presidente del C.d.Z. 5 su Polizia Locale. Chiede di aprire un tavolo di zona per discutere dei problemi di Sicurezza della Zona 5. Affrontiamo il problema Sicurezza in maniera globale per tutta la zona. È mozione inutile e non parteciperà al voto per Art. 8 comma 4.

 

Repossi (V):

l’altro giorno ha fatto il tratto a piedi e lo ha trovato ben illuminato. I tre sottopassi non sono collegati tra loro e questo è positivo. Certo se sono successi dei problemi andiamo pure a fare la mozione, ma ci sono situazioni peggiori. Non drammatizziamo le situazioni. Non voterà contro, ma anzi a favore. 

 

Zolla (AN):

non capisce perché qualcuno sia allergico a richieste di interventi alle Forze dell’Ordine. Queste mozioni sono un dovere per noi consiglieri di zona. Segnalare problematiche di sicurezza sia un dovere. No a prese in giro a quelli che sono i nostri doveri. Critica il Governo Prodi sulla sicurezza.

 

Angiulli (RP):

abbiamo già 80 telecamere nella nostra zona, ma devono essere anche controllate per essere utili. Aggiungiamone pure altre se servono. Parere favorevole come già detto in Commissione. Parliamo delle responsabilità che ha il Comune di Milano.

 

Caime (FI):

non capisce perché si litighi anche su mozioni condivise. La sicurezza non ha colore politico. Quando i cittadini ci chiedono di intervenire noi dobbiamo fare la nostra parte.

Ci sono comportamenti difformi quando le richieste di maggiore sicurezza vengono da una parte politica o dall’altra. Il problema della sicurezza è complesso. Non facile risolvere le problematiche vista l’impunità diffusa in Italia e della mancanza della certezza della pena. Bisognerebbe intervenire a livello legislativo.

 

Garufi (PRC):

due tipi di problemi: la prima dare risposta a una richiesta di intervento dei cittadini; noi però non abbiamo i poteri per risolvere anche questi problemi semplici. Il secondo aspetto è che le telecamere non risolvono il problema della sicurezza, servono solo a regalare soldi a chi le produce. Bisogna intervenire su molti aspetti. Giusto che chi delinque venga punito e con certezza della pena.

 

Bove (FI):

dopo l’intervento demagogico del comunista e di altri dell’opposizione, vuole rassicurare che tutta la maggioranza da garanzie sul tema della sicurezza. Chiaro che altre istituzioni hanno maggiori possibilità di incidere rispetto al C.d.Z. 5. Critica il Governo Prodi sul tema della sicurezza.

 

Esposto (PD):

a Bove ricorda che sul problema della sicurezza sono i consiglieri di opposizione ha fatto molte proposte sul tema della sicurezza.

 

 

Dichiarazioni di voto:

 

Gandolfi (IdV):

voterò a favore della mozione nonostante alcune affermazioni fuori luogo di alcuni consiglieri della maggioranza. Voterò a favore perché ritengo sia nostro dovere fare quanto nelle nostre possibilità per cercare di risolvere i problemi che ci vengono segnalati dai cittadini.

 

Si vota:

32  Favorevoli:  FI, AN, UDC, LN, D, IdV, PRC, PD, RP

0  Contrari: 

1  Astenuti:  V

1  Art. 8 comma 4:  LUDF

APPROVATA

 

 

 

 

 

 

PROPOSTE DELLA COMMISSIONE URBANISTICA, EDILIZIA PUBBLICA E PRIVATA, T.T.V. 

 

6 - Esame e parere sulle domande di concessione edilizia: NESSUNA

 

 

 

 

 

7 - Mozione della Commissione Urbanistica, Edilizia Pubblica e Privata e T.T.V. per problematiche parcheggio  sui marciapiedi di Via Neera: il Presidente della Commissione, Caime (FI), illustra il punto.

- nell’immediato archetti, cordoli o altre soluzioni idonee a garantire il transito dei pedoni,  in attesa di sistemazione come nel PRU

- chiedere maggiore presenza PL

La Commissione in data 15.01.2008 ha espresso PARERE FAVOREVOLE

 

 

Dibattito

Intervengono i consiglieri

 

Garufi (PRC):

ha sollecitato la trattazione del tema in Commissione su sollecitazione di alcuni cittadini. Ci sono però perplessità sulla richiesta di archetti. I cordoli vanno meglio. È richiesta sentita dai cittadini e vorrebbero anche piste ciclabili

 

Gandolfi (IdV):

il parcheggio sui marciapiedi ha l’inconveniente che l’unico limite è rappresentato da strisce tracciate sul terreno, quindi spesso le auto parcheggiano oltre le strisce e limitano il passaggio dei pedoni, mamme con carrozzine e carrozzine handicappati.

Qui non si sta chiedendo di creare un divieto di sosta ma di garantire lo spazio dei pedoni e l’unico modo è quello di creare un rialzamento del marciapiede come in via De Sanctis con l’opportuno spazio identificabile dell’area adibita al parcheggio col porfido rosa.

Ho sostenuto l’opportunità di preparare una Mozione come Commissione da votare in C.d.Z. 5 per chiedere di fare parcheggi con area in porfido e bordo rialzato come in De Sanctis e nell’immediato chiedere che i vigili provvedano a verificare chi non rispetta gli spazi delimitati dalla segnaletica orizzontale.

Il testo predisposto prevede che nell’immediato siano messi degli “archetti, cordoli o altre soluzioni idonee a garantire il transito dei pedoni”, ma segnalo come ho già fatto in Commissione che la posa di archetti sono incompatibili con il mercato del venerdì di via Neera, quindi chiede che vengano tolti dalla richiesta lasciando solo la dicitura “cordoli o altre soluzioni […]”.

Problema analogo sussiste in via Aicardo, nel controviale di viale Cermenate, e in molte altre vie: ovunque vi sia la possibilità di parcheggiare a spina di pesce salendo sui marciapiedi. Il parcheggio a lisca di pesce è ottimo perché crea un numero maggiore di spazi per parcheggiare, ma deve essere fatto non con soluzioni promiscue, bensì con la netta separazione tra lo spazio adibito ai pedoni e quello del parcheggio.

 

Brusatori (LUDF):

non è questo il metodo di affrontare il problema. Per questo non parteciperà al voto in base ad Art. 8 comma 4. Non capisce perché vi sia difformità di trattamento tra il centro e le periferie. Non a risposte a piccoli gruppi di persone invece che affrontare globalmente il problema. Analizziamo tutta la situazione della zona. No a logica clientelare di voto di scambio. Critica la modalità con cui parcheggiano quelli dei mercati settimanali scoperti.

 

Lombardelli (PD):

segnala che non è stata votata all’unanimità. In Commissione si è astenuto perché ritiene inutile la posa di archetti. Meglio la sistemazione definitiva della via o dei cordoli.

 

Repossi (V):

anche lui si era astenuto. Non agli archetti in via provvisoria, perché rischia di divenire definitivo. Lui proponeva invece di parcheggiare in linea, modo in cui si garantisce lo spazio ai pedoni. In va Neera nei nuovi palazzi ognuno ha il suo parcheggio interno o box. Meglio il cordolo degli archetti.

 

Morana (UDC):

abita da quelle parti. Vero che gli archetti sono incompatibili con il mercato del venerdì. Ricorda che l’area è anche coinvolta dal PRU Stadera e vorrebbe sapere cosa prevede il PRU per i parcheggi. Aumentiamo la presenza dei vigili per sanzionare chi non parcheggia bene. Gli archetti sono una spesa inutile.

 

Sarina (LN):

in Commissione Sicurezza a detto di essere disponibile alle proposte da qualsiasi parte arrivano.

Nello specifico, questa mattina era al Settore Commercio e conferma che i responsabili del Settore hanno detto che gli archetti sono incompatibili con il mercato. Propone emendamento per sostituire la parte finale della mozione.

 

Caime (FI) Pres. Comm. (replica):

No a idealismi tra centro e periferie. No a voto di scambio o clientelismi. La segnalazione è stata presentata da Garufi che fa parte dell’opposizione.

In linea generale condivide a mettere solo cordoli o anche archetti, ma il problema non è quello. In attesa della soluzione finale e definitiva proposta nel PRU.

È anche disponibile a emendare un po’ la delibera. Stupito dell’emendamento improvviso di Sarina.

Propone di togliere “archetti”.

Non accoglie l’emendamento di Sarina perché sconvolge lo spirito della mozione.

 

Sarina

Ritira l’emendamento

 

 

Si vota:

31  Favorevoli:  FI, AN, UDC, LN, D, PD, SD, PRC, IdV, LUDF, RP

0  Contrari: 

1  Astenuti:  V

APPROVATA

 

 

 

 

  

PROPOSTE DELLA PRESIDENZA 

 

8 - Iscrizione all’Albo Zonale delle Associazioni dell’Associazione “EL PONTESEL”: il Presidente del C.d.Z. 5, Ferrari (FI), illustra il punto.

 

 

Dibattito

nessuno

 

 

Si vota:

31  Favorevoli:  FI, AN, UDC, LN, D, PD, SD, PRC, V, IdV, LUDF, RP

0  Contrari: 

0  Astenuti: 

APPROVATA

 

 

 

 

  

9 - Delibera di programma e di Indirizzo per la ripartizione dei fondi M.A.A.P. per l'anno 2008: il Presidente del C.d.Z. 5, Ferrari (FI), illustra il punto. Le delibera sarebbe dovuta andare in Commissione Bilancio ma essendosi dimesso il Presidente arriva direttamente in Consiglio

 

 

Dibattito

Intervengono i consiglieri

 

Lombardelli (PD):

i membri della Commissione esistono e la Commissione poteva essere convocata da lei. Era utile una discussione in Commissione Bilancio. Per questa ragione lui si asterrà.

 

Fumagalli (PD):

è mancanza di rispetto verso la Commissione Bilancio.

 

Gandolfi (IdV):

condivido il parere espresso dai colleghi. La Commissione esiste e poteva riunirsi. Il Vicepresidente c’è e anche se non poteva convocare la Commissione ciò poteva essere fatto dal Presidente del C.d.Z. 5. Inoltre non sono stati forniti a nessuno dei consiglieri membri della commissione in modo preventivo i contenuti da analizzare in Commissione.

È mancanza di rispetto per la Commissione e per questo il gruppo Di Pietro Italia dei Valori abbandonerà l’aula. Chi condivide può fare lo stesso.

 

 

Presidente C.d.Z. 5:

chiesto in capigruppo se era deciso il nuovo Presidente, gli è stato chiesto tempo e lui ha deciso in questo modo

 

 

Tutti i consiglieri di centrosinistra abbandonano l’aula

[essendo uscito riesco solo a prendere nota dell’esito delle votazioni.]

 

 

Si vota:

23  Favorevoli:  FI, AN, UDC, LN, D

0  Contrari: 

0  Astenuti: 

APPROVATA ALL’UNANIMITÁ 

 

 

 

 

 

10 - Concessione di patrocinio gratuito all’Associazione Esagramma per spettacolo musicale – immediatamente eseguibile: il Presidente del C.d.Z. 5, Ferrari (FI), illustra il punto.

 

 

Si vota:

22  Favorevoli:  FI, AN, UDC, LN, D

0  Contrari: 

0  Astenuti: 

APPROVATA ALL’UNANIMITÁ 

 

 

 

 

 

MOZIONI URGENTI DEI CONSIGLIERI 

 

Mozione urgente del consigliere Bramati e altri avente come oggetto “Iscrizione alle scuole materne comunali: il consigliere Bramati (FI), estensore e primo firmatario della mozione, svolge il ruolo di relatore e illustra i contenuti della mozione.

 

 

Si vota:

22  Favorevoli:  FI, AN, UDC, LN, D

0  Contrari: 

0  Astenuti: 

APPROVATA ALL’UNANIMITÁ 

 

 

 

 

 

Presidente del C.d.Z. 5: alle ore 20.35 circa, essendo esauriti i punti all’ordine del giorno, dichiara chiuso il C.d.Z. 5.

 

 

-----------------------------------

 

N.B.: qui di seguito riporto la corrispondenza delle sigle abbreviate con il corrispondente partito:

 

FI – Forza Italia

AN – Alleanza Nazionale

UDC – Unione Democratica Cristiana

LN – Lega Nord  

D - Gruppo misto "Destra"

PD – Partito Democratico  

SD - Sinistra Democratica per il Socialismo Europeo

PRC – Rifondazione Comunista

LUDF – Lista Uniti con Dario Fo

V – Verdi

RP – Rosa nel Pugno

IdV – Di Pietro Italia dei Valori

 

 

        

Luca Gandolfi - Dottore in Scienze Politiche

c/o Consiglio di Zona 5 - v.le Tibaldi 41  20136 Milano MI

E-Mail