NEWSLETTER SULLA ZONA 5

Resoconto del Consiglio di Zona 5

Iscriviti alla Newsletter e la riceverai gratuitamente nella tua E-mail

www.lucagandolfi.it

 

 

Resoconto del Consiglio di Zona 5 del 22 novembre 2007 

 

orario di convocazione: 18.30

inizio formale effettivo alle ore: 18.52

 

 

 

Appello: 32 presenti: 14 su 16 del centrosinistra / 18 su 25 del centrodestra

[altri consiglieri arrivano poi nel corso della serata]

 

 

Il Presidente del C.d.Z. 5 nomina gli scrutatori:

Beghi (UDC), Lonoce (FI), Garufi (PRC)

 

 

Presidente del C.d.Z. 5:

siamo in votazione su punto 11

 

 

 

Punti rimasti da o.d.g. del C.d.Z. 5 del 15.11.2007 trattati nel C.d.Z. 5 del 19.11.2007

 

 

In Seconda convocazione:

 

 

 

 

PROPOSTE DELLE COMMISSIONI CONGIUNTE: COMMERIO, ARTIGIANATO, SICUREZZA – VERDE, ARREDO URBANO, PROMOZIONE ZONALE E AMBIENTE

 

11 – Installazione di insegne luminose  del Consiglio di Zona 5 in occasione delle festività natalizie 2007/2008 – Immediatamente Eseguibile: il Presidente della Commissione, Sarina (LN), illustra il punto.

Stanziata una spesa massima di 5.000,00 euro IVA compresa

La Commissione in data 09.11.2007 ha espresso PARERE FAVOREVOLE

 

 

Si vota:

18  Favorevoli:  FI, AN, UDC, LN

8  Contrari:  PRC, IdV, V, LF, Muzzana Lombardelli (UPD)

4  Astenuti:  RP, Pavoni Fumagalli Devoto (UPD)

APPROVATA

 

 

 

 

 

PROPOSTE DELLA COMMISSIONE CULTURA, MANIFESTAZIONI ED IDENTITÁ 

 

12 – Contributo all’Associazione Mimosa per mostra di pittura da realizzarsi nel mese di dicembre presso il Centro Asteria – Immediatamente Eseguibile: il Presidente della Commissione, Bove (FI), illustra il punto.

Una rassegna pittorica in cui saranno promosse opere d’arte di pittori meno noti. La mostra si dividerà in 5 sezioni e si svolgerà presso il Centro Asteria.

Stanziata una spesa massima di 5.600,00 euro IVA compresa di contributi.

La Commissione in data 06.11.2007 ha espresso PARERE FAVOREVOLE

 

 

Dibattito

Intervengono i consiglieri

 

Gandolfi (IdV):

si tratta di un evento artisticamente interessante. Il costo però mi pare eccessivo e può essere ridotto utilizzando i locali a disposizione della zona, come il CAM Tibaldi in cui tempo fa era stata fatta una Mostra dei Navigli o al CAM Stadera dove era stata fatta mostra fotografica poi replicata nelle scuole. Visto che la mostra è divisa in 5 sezioni sarebbe interessante che ognuno dei 5 CAM esponesse una delle sezioni.

Sarebbe interessante coinvolgere le scuole che hanno possibilità sia come disponibilità degli spazi per esporre la mostra sia come utenza per visitarla.

Se si usano i locali a disposizione della zona può essere sufficiente n finanziamento di 1.500 euro.

In Commissione ci è stato riferito che il Responsabile dei CAM, che per altro è anche il Presidente dell’Associazione Mimosa che presenta la richiesta, ha detto che in quel periodo i CAM sono già impegnati in altre attività e non potrebbero ospitare la mostra. Ma visto che i fondi che eroghiamo sono contributi non ci sarebbero problemi a spostare la mostra in un altro periodo quando i CAM sono disponibili ad ospitarla, riducendo così l’importo da erogare.

Cerchiamo di distribuire nel tempo gli eventi culturali, evitando una concentrazione nel periodo natalizio in cui ce ne sono già tanti altri di eventi.

Chiede che vangano accolte queste richieste.

 

Brusatori (LUDF):

i regolamenti ci consentirebbero di usare gli edifici pubblici come scuole o altri edifici pubblici. Assurdo non trovare un locale di questo tipo.

Problema di metodo: Merlini dice che i CAM sono saturi. Vuole un elenco delle attività con relativi orari. Il CAM Gratosoglio è sottoutilizzato. Qui ballano dei soldi. I funzionari pubblici hanno delle responsabilità. Il Presidente potrebbe venire richiamato.

 

Fumagalli (UPD):

da sempre ha rifiutato di dare sponsorizzazione er mostre pittoriche. Non è una mostra che ha legame con il nostro territorio. I pittori arricchiscono il loro curriculum e vendono anche le loro opere.

 

Muzzana (UPD):

chiede quali sono i criteri in base a cui si scelgono i pittori. In delibera non c’è scritto. Chiede di verificare se non c’è incompatibilità da parte del funzionario Merlini.

 

Berdot (SD):

conosce i costi delle mostre visto che è moglie e madre di artisti. Il marito ha pagato 300 euro per partecipare a una mostra collettiva. Come giustificano il costo di 7.000 euro? Cosa fanno di così particolare per avere simili costi? Non c’è proporzione con altre iniziative molto più importanti che hanno ottenuto meno fondi. In zona abbiamo altri spazi a disposizione, perché andiamo ancora al Centro Asteria? Attendiamo ancora che il Presidente ci spieghi cosa ne è del Teatro Ringhiera. È iniziativa privata, se vogliono fare la mostra se la facciano a spese loro. Presenta due emendamenti.

 

Croce (PRC):

in Commissione aveva rilevato la questione su come verranno scelti gli artisti che parteciperanno alla mostra. Avrebbe senso finanziare un concorso pittorico, con tempi adeguati e selezione delle opere migliori. Ma messo in questo modo pare che siano già stati scelti in altra sede. Inizia a dicembre, quindi non ci sarebbero i tempi per una selezione delle opere. In Commissione non era stata fatta chiarezza sul punto. Quale parte della quota è per l’organizzazione e quale quella destinata all’affitto degli spazi.

 

Garufi (PRC):

non si capisce qual è il percorso didattico e pedagogico della mostra. Non è chiaro il dettaglio dei costi. Ha molti dubbi.

 

Pavoni (UPD):

giusta la promozione di artisti poco noti, ma l’iniziativa la dovrebbe fare il C.d.Z., non farla fare a una associazione. Il C.d.Z. dovrebbe offrire gli spazi a sua disposizione. Un quadro si attacca a una parete, non ha bisogno di tanti costi. In questo ambito invece eroghiamo solo dei fondi.

 

Angiulli (RP):

in Commissione grossa discussione perché non venivano usati gli spazi a nostra disposizione come i CAM. Chiede se veramente i CAM sono non disponibili in quel periodo. Non abbiamo nulla contro l’Asteria, ma ci sembra uno spreco di soldi pubblici usare spazi privati quando ci sarebbero spazi pubblici a disposizione.

 

Lombardelli (UPD):

condivide quanto fin qui detto. Dichiara il suo disagio a dover votare una delibera che propone di finanziare una persona che ha un rapporto diretto con il Comune di Milano nella zona in cui viene proposta. Chiede se non ci siano impedimenti giuridici, di sicuro ci sono impedimenti etico morali. Voterà contro.

 

Repossi (V):

anche lui perplesso dal doppio ruolo di Merlini, Presidente dell’Associazione e Coordinatore dei CAM. Critica alcuni passaggi enfatici della delibera. Voterà contro. Con gli stessi soldi si possono fare molte più iniziative.

 

Bove (FI) Pres. Comm. (replica):

ringrazia per interventi i consiglieri. Vero che condivide alcune considerazioni. C’è la possibilità della Commissione per usare spazi della Zona, tra cui la stessa sala W. Tobagi. Abbiamo anche le biblioteche. Interessante interagire con i manager della zona per usare spazi che non hanno piena capacità produttiva come le biblioteche. Biblioteche, i CAM e il Teatro Ringhiera hanno queste caratteristiche. Però dicembre è un mese con molte iniziative e quindi si è dovuto rivolgere al Centro Asteria. Ringrazia perché è stato chiesto solo un rimborso spese per usare i suoi spazi. Si potrebbe anche premiare gli artisti migliori.

Non sa in che altro modo dare possibilità a giovani artisti di esporre le loro opere. È iniziativa che raramente si fa a livello zonale.

In Commissione ha distribuito materiale.

 

Muzzana (UPD):

in Commissione era stato detto che si trattava di un concorso ma in delibera non c’è.

 

Presidente C.d.Z. 5:

la sala Tobagi non è disponibile. È sala istituzionale.

Ci sono due emendamenti della consigliera Berdot.

emendamento Berdot 1: propone il patrocinio gratuito. NON ACCOLTO

emendamento Berdot 2: propone soppressione punto 2. NON ACCOLTO

Non essendo stati accolti si procede con la votazione degli emendamenti.

 

Muzzana (UPD):

chiede le copie

 

Presidente C.d.Z. 5:

viste problematiche emerse ha chiesto il parere al Direttore. Legge la lettera del Direttore (non protocollata). Art. 59 prevede distribuzione, ma la Zona 5 ha Regolamento Interno.

 

Gandolfi (IdV):

è lettera non firmata e non protocollata, quindi senza alcun valore.

 

emendamento Berdot 1:

dopo “Zona 5” (ultimo capoverso pag. 1) inserire “visto la valenza dell’iniziativa propone il patrocinio gratuito

 

Berdot (SD):

la biblioteca fa mostre a costo zero per la collettività tutto l’anno. Quindi chiede che siano usati gli spazi pubblici.

 

Si vota emendamento Berdot 1:

12  Favorevoli:  UPD, V, IdV, PRC, SD, LF, RP, LUDF

20  Contrari:  FI, AN, UDC, LN

0  Astenuti: 

RESPINTO

 

 

emendamento Berdot 2:

propone l’abolizione del secondo capoverso

 

Berdot (SD):

aboliamo il secondo capoverso.

 

Si vota emendamento Berdot 2:

14  Favorevoli:  UPD, V, IdV, PRC, SD, LF, RP, LUDF

22  Contrari:  FI, AN, UDC, LN

0  Astenuti: 

RESPINTO

 

 

Dichiarazioni di voto:

 

Gandolfi (IdV):

pur riconoscendo il valore culturale ed artistico della mostra, rimangono troppi aspetti non chiari ed un costo eccessivo. Inoltre le nostre richieste non sono neppure state prese in considerazione. Il gruppo Di Pietro Italia dei Valori si astiene.

 

Croce (PRC):

voleva astenersi, ma Bove lo ha convinto a votare contro. Non ha mai ricevuto una risposta su quello che gli ha chiesto.

 

Brusatori (LUDF):

non partecipa in base ad Art. 8 comma 4. Troppa confusione.

 

Muzzana (UPD):

non partecipa in base ad Art. 8 comma 4.

 

Berdot (SD):

non ha risposto sulla posizione del Sig. Merlini, coordinatore dei CAM e Presidente dell’Associazione. Si riserva di fare interrogazione sulla questione. Voterà contro.

 

Decensi (LF):

non partecipa in base ad Art. 8 comma 4. Chiede a Bove se si rende conto di quello che dice quando definisce “una topaia” la Biblioteca Chiesa Rossa.

 

Fumagalli (UPD):

voto negativo. Nessuna risposta alle domande fatte.

 

 

Si vota:

22  Favorevoli:  FI, AN, UDC, LN

8  Contrari:  PRC, V, UPD, RP

1  Astenuti:  IdV,

4  Art. 8 comma 4:  LUDF, LF, Muzzana (UPD)

APPROVATA

 

 

 

 

 

PROPOSTE DELLA COMMISSIONE URBANISTICA, EDILIZIA PUBBLICA E PRIVATA, T.T.V. 

 

13 - Esame e parere sulle domande di concessione edilizia: NESSUNA

 

 

 

 

 

PROPOSTE DELLA PRESIDENZA 

 

14 – Iscrizione all’Albo Zonale delle Associazioni della Cooperativa Sociale “Sicuramente”: il Presidente del C.d.Z. 5, Ferrari (FI), illustra il punto.

 

 

Dibattito

Nessun intervento

 

 

Si vota:

34  Favorevoli:  FI, AN, UDC, LN, UPD, SD, PRC, LF, V, IdV, LUDF, RP

0  Contrari: 

0  Astenuti: 

APPROVATA ALL’UNANIMITÁ

 

 

 

 

-------------------------FINE o.d.g. del C.d.Z. 5 del 15.11.2007-----------------------

 

 

Punti da o.d.g. del C.d.Z. 5 del 19.11.2007

 

 

INTERVENTI DEI CITTADINI

 

Sig. S. Pinto – Quartiere Gratosoglio:

il 10 ottobre hanno presentato circa 700 firme per chiedere un C.d.Z. 5 straordinario, a tutt’oggi non hanno ancora avuto una risposta. Espongono problemi reali del quartiere. Ci sono problematiche al Gratosoglio che prima non c’erano. Ora nella scuola gialla aumentano i pasti e si trovano persone nei palazzi del quartiere. No a scaricare tutti i problemi in periferia. Nella ex Pirandello vogliono fare un centro per anziani. C’è chi dice che vogliono mettere lì il Se.R.T.

Sentono l’assenza della politica. La sicurezza non c’è, non vogliono che capiti al Gratosoglio quello che è accaduto a Roma.

 

Presidente C.d.Z. 5:

lui si è attivato, ma se si vuole la presenza dell’Assessore non è possibile fare il C.d.Z. 5 straordinario. Ha mandato molte mail all’Assessore, ma non ha ancora avuto la disponibilità dell’Assessore.

 

 

 

 

 

1 - Approvazione dei verbali delle precedenti sedute (art. 69, comma 3 e seguenti, Reg. Consiglio Comunale): il Presidente del C.d.Z. 5 illustra il punto.

Vengono tacitamente approvati i Verbali:

n° 45 del 15.10.2007

Si astengono i seguenti consiglieri: Gandolfi, Garufi

 

 

 

 

 

2 - Comunicazioni dei Consiglieri:

[Mozioni e interrogazioni da parte dei Consiglieri di Zona ai sensi dell’articolo 11 del Regolamento sul Decentramento e degli articoli 11, 12, 13 del Regolamento Interno]:

 

Berdot (SD)

- presenta una INTERROGAZIONE avente per oggetto “Per posizione di Coord. CAM e anche Presidente dell’Assoc. Mimosa

- presenta una ISTANZA avente per oggetto “Problema sicurezza al Basmetto

 

Gandolfi (IdV):

informa che sono pervenute delle RISPOSTE ad alcune sue precedenti ISTANZE:

- è arrivata la RISPOSTA del Settore Tecnico Infrastrutture con data 12.11.2007 relativa all’ISTANZA con oggetto “Fermata “Giambologna” della linea tranviaria 15: balaustra verde nei pressi della fermata in direzione centro danneggiata da probabile incidente automobilistico” (P.G. 269073/2007 del 19/03/2007). Legge la risposta.

- è arrivata la RISPOSTA del Assessore alla Sicurezza con data 15.11.2007 relativa all’ISTANZA con oggetto “Sicurezza Via Preda e via Pezzotti” (P.G. 914895/2007 del 17/10/2007). Legge la risposta.

 

Esposto (LF):

- presenta una COMUNICAZIONE avente per oggetto “Esposto aderisce come indipendente al gruppo Ulivo per il Partito Democratico

 

Brusatori (LUDF):

in Commissione Bove ha detto che “brucerebbe tutti i Rom”. La prossima volta farà denuncia scritta su simili gravi affermazioni.

- presenterà una INTERROGAZIONE avente per oggetto “ALER manda Il Tetto ai consiglieri ma non ai cittadini che vivono nei quartieri e con dati sbagliati

 

Decensi (LF):

- presenta una COMUNICAZIONE avente per oggetto “Decensi aderisce al gruppo Ulivo per il Partito Democratico

 

Pavoni (UPD):

il Presidente del C.d.Z. 5 deve esercitare le sue prerogative e l’Assessore deve adeguarsi.

- sollecita risposta a una INTERROGAZIONE avente per oggetto “Cascina diroccata in via Valla

 

Fumagalli (UPD):

martedì 27 è convocata la Commissione T.T.V. sull’ampliamento di via Ripamonti. Non la si può fare al secondo piano. E una sola ora non è sufficiente.

 

Muzzana (UPD):

- sollecita risposta a una INTERROGAZIONE avente per oggetto “Scuola gialla di via Saponaro

 

Angiulli (RP):

intervento solo verbale: sollecita risposta ad alcune sue istanze. Ieri in Commissione Commercio e Sicurezza il consigliere Bove ha fatto gravi affermazioni “bisogna bruciare tutti gli zingari” e ha avuto un comportamento di disturbo verso gli altri consiglieri. Gli ha fatto perdere le staffe e gli avrebbe dato volentieri due ceffoni. Se il caso farà esposto alla magistratura.

 

Passavanti (FI):

- presenta una ISTANZA avente per oggetto “Viabilità via Avancini e via Boggiali

- presenta una ISTANZA avente per oggetto “Degrado nei giardini di viale Sabotino

 

Soncini (SD):

chiede che si porti in Commissione PMZ la MOZIONE che giace da alcuni mesi in attesa avente per oggetto “Futuro dei CAM

 

 

 

 

 

3 - Comunicazioni del Presidente:

nessuna

 

 

 

 

 

PROPOSTE DELLA COMMISSIONE URBANISTICA, EDILIZIA PUBBLICA E PRIVATA, T.T.V. 

 

4 - Esame e parere sulle domande di concessione edilizia: NESSUNA

 

 

 

 

 

PROPOSTE DELLA PRESIDENZA 

 

5 – Iscrizione all’Albo Zonale delle Associazioni dell’Associazione “Centri di aggregazione popolare”: il Presidente del C.d.Z. 5, Ferrari (FI), illustra il punto.

 

 

Dibattito

Nessun intervento

 

 

Si vota:

37  Favorevoli:  FI, AN, UDC, LN, UPD, SD, PRC, V, IdV, LUDF, RP

0  Contrari: 

0  Astenuti: 

APPROVATA ALL’UNANIMITÁ

 

 

 

 

 

-------------------------FINE o.d.g. del C.d.Z. 5 del 19.11.2007-----------------------

 

 

Punti da o.d.g. del C.d.Z. 5 del 22.11.2007

 

 

 

 

1 - Approvazione dei verbali delle precedenti sedute (art. 69, comma 3 e seguenti, Reg. Consiglio Comunale): il Presidente del C.d.Z. 5 illustra il punto.

nessuno

 

 

 

 

 

2 - Comunicazioni dei Consiglieri:

[Mozioni e interrogazioni da parte dei Consiglieri di Zona ai sensi dell’articolo 11 del Regolamento sul Decentramento e degli articoli 11, 12, 13 del Regolamento Interno]:

 

nessuna

 

 

 

 

 

3 - Comunicazioni del Presidente:

1) 28.11.2007 ci sarà la visita di Assessore Masseroli per visitare varie aree della nostra zona e incontrare le associazioni: il programma della visita sarà disponibile lunedì; i consiglieri di zona possono venire. Visto che assessori vengono di rado è opportunità da non perdere. Alla fine del giro dalle 17.30 si fa il punto in C.d.Z. 5. L’assessore preferisce parlare con le associazioni che avranno la precedenza negli interventi.

[alcuni consiglieri interrompono il Presidente per criticare. Si accende una discussione.]

 

Presidente sospende il C.d.Z. per 5 minuti

 

2) il 16.11.2007 era a incontro Famiglie insieme;

3) il 16.11.2007 visitato Stadera in spazi;

4) 19.11.2007 al Laboratorio di Quartiere Stadera per vedere progetto diverso rispetto al primo;

5) ci sono stati incontri su dislessia in questa sala;

6) il 23.11.2007 c’è conferenza stampa per mostra a Chiaravalle.

7) su emendamento dell’altra volta era corretta dicitura;

8) arrivato il Piano Mobilità Ciclabile, ne darà copia a Gandolfi che aveva fatto richiesta.

9) chiede riunione capigruppo a fine Consiglio.

 

 

 

 

 

PROPOSTE DELLA COMMISSIONE SPORT E TEMPO LIBERO 

 

4 - Indirizzi per l’assegnazione di contributi da erogare a favore di società, associazioni ed altri organismi,  senza fini di lucro per attività sportive di tipo continuativo, svolta nel territorio della Zona 5 – Immediatamente Eseguibile: RITIRATO

 

 

 

 

 

PROPOSTE DELLA COMMISSIONE URBANISTICA, EDILIZIA PUBBLICA E PRIVATA, T.T.V. 

 

5 - Esame e parere sulle domande di concessione edilizia: NESSUNA

 

 

 

 

 

Presidente del C.d.Z. 5: alle ore 20.41 circa, essendo esauriti i punti all’ordine del giorno, dichiara chiuso il C.d.Z. 5.

 

 

-----------------------------------

 

N.B.: qui di seguito riporto la corrispondenza delle sigle abbreviate con il corrispondente partito:

 

FI – Forza Italia

AN – Alleanza Nazionale

UDC – Unione Democratica Cristiana

LN – Lega Nord

UPD – Ulivo per il Partito Democratico  

SD - Sinistra Democratica per il Socialismo Europeo

PRC – Rifondazione Comunista

LF – Lista Ferrante

LUDF – Lista Uniti con Dario Fo

V – Verdi

RP – Rosa nel Pugno

IdV – Di Pietro Italia dei Valori

 

 

        

Luca Gandolfi - Dottore in Scienze Politiche

c/o Consiglio di Zona 5 - v.le Tibaldi 41  20136 Milano MI

E-Mail