NEWSLETTER SULLA ZONA 5

Resoconto del Consiglio di Zona 5

Iscriviti alla Newsletter e la riceverai gratuitamente nella tua E-mail

www.lucagandolfi.it

 

 

Resoconto del Consiglio di Zona 5 del 22 marzo 200

 

orario di convocazione: 18.30

inizio formale effettivo alle ore: 18.42

 

 

 

Appello: 30 presenti: 12 su 16 del centrosinistra / 18 su 25 del centrodestra

[altri consiglieri arrivano poi nel corso della serata]

 

 

Il Presidente del C.d.Z. 5 nomina gli scrutatori:

Lupi (FI), Denari (FI), Garufi (PRC)

 

 

 

 

 

1 - Approvazione dei verbali delle precedenti sedute (art. 69, comma 3 e seguenti, Reg. Consiglio Comunale): il Presidente del C.d.Z. 5 illustra il punto.

Vengono tacitamente approvati i Verbali:

n° 22 del 01.03.2007

n° 23 del 06.03.2007

Si astengono i seguenti consiglieri: Gandolfi

 

 

 

 

 

2 - Comunicazioni del Presidente:

1) su o.d.g. del 29 pensavano di inserire la Mozione sui fatti di Catania da portare direttamente senza passare in Commissione;

2) risposta della PL su area nomadi Bellarmino;

 

 

 

 

3 - Comunicazioni dei Consiglieri:

[Mozioni e interrogazioni da parte dei Consiglieri di Zona ai sensi dell’articolo 11 del Regolamento sul Decentramento e degli articoli 11, 12, 13 del Regolamento Interno]:

 

 

Gandolfi (IdV):

- presenta una ISTANZA avente per oggetto “L’ALER concede quattro spazi ad uso magazzino al consigliere regionale Prosperini (AN) nel quartiere Stadera in via Palmieri 6 e Barrili 5 (vedi articolo su La Conca di marzo 2007, pag. 5). Per quali ragioni? Richiesta di utilizzare tali spazi per la riqualificazione socioaggregativa del quartiere stadera destinandoli alle associazioni attive sul territorio

- presenta una ISTANZA avente per oggetto “Richiesta di anticipare la campagna di disinfestazione dalle zanzare

- presenta una ISTANZA avente per oggetto “: Problematica inerente il continuo passaggio di grossi camion in via B. Verro. Vedi anche la nostra precedente interrogazione (P.G. 929729/2005 del 23/09/2005) a cui non è ancora stata fornita una risposta

- presenta una ISTANZA avente per oggetto “Giardini di via Boeri e via Aicardo: almeno otto lampioni non funzionanti nei pressi dell’area cani (quella sul versante vicino a viale Cermenate)

- presenta una ISTANZA avente per oggetto “Problema inerente lo scorretto posizionamento (è girato nel verso sbagliato) del cartello di precedenza in piazza Carrara in prossimità dell’incrocio di via De Sanctis con via Chiesa Rossa. Problematica già segnalata in precedente ISTANZA (P.G. 1199897 / 2006 del 28/12/2006) ma ancora non risolta. Si sollecita la rapida soluzione del problema

 

 

Mondi (FI):

- presenta una ISTANZA avente per oggetto “Su firma della presenza dei consiglieri in Commissione

 

Brusatori (LUDF):

intervento solo verbale: lamenta il fatto che la risposta alla mozione poi divenuta interrogazione su di lui non gli è stata consegnata in copia. Lamenta il mancato rispetto. Attende lo scritto per poter replicare.

Condivide intervento di Mondi, ma lamenta che gli orari di entrata e uscita non vengono segnati in modo uniforme. Chiede il rispetto delle regole da parte di tutte.

Chiede maggiore presenza forze dell’ordine nelle periferie.

 

Repossi (V):

intervento solo verbale: critica frase detta da alcuni in Commissione circa la presenza per il gettone. Si è sentito offeso. Non è lì per prendere il gettone. Evitiamo di usare questi argomenti inutili e offensivi.

 

Garufi (PRC):

intervento solo verbale: su recinzione di una porzione del Parco Baravalle. È dovuto ad un contenzioso.

 

De Allegri (U):

intervento solo verbale: su foglio senza firma in casella della posta in cui si dice come ci si comporta in Commissione. È anonimo.

 

Esposto (LF):

intervento solo verbale: lamenta comportamento scorretto della Commissione Cultura nella conduzione dei lavori in Commissione. Chiede che cambi atteggiamento. Chiede al Presidente del C.d.Z. 5 di prendere provvedimenti.

 

Zucco (FI):

precisa che è legittimo indicare il tema in discussione e di rimanere al tema in discussione.

 

Lonoce (FI):

- presenta una INTERROGAZIONE avente per oggetto “Su ispezione ministeriale all’ITIS Feltrinelli sui corsi serali fantasmi

 

Baroncini (FI):

intervento solo verbale: su foglio in casella era foglio che doveva andare solo ai consiglieri di maggioranza. Purtroppo è stato distribuito a tutti.

 

Berdot (U):

intervento solo verbale: su fatti avvenuti in Commissione Cultura e comportamento scorretto del Presidente di Commissione. Replica a Lonoce lamentandosi che continua a ricordare che è un insegnante. E che come insegnante è inopportuno presentare una interrogazione.

 

Zucco (FI) (per f.p.):

intervento solo verbale: non entra nel merito di quanto accaduto in una Commissione a cui non ha partecipato, ma ritiene che una certa guida nei lavori di Commissione ci vuole.

 

Presidente C.d.Z. 5:

gli interventi devono essere in forma scritta e non solo verbale. I consiglieri intervenuti devono quindi fornire la versione scritta di quanto detto.

 

Lonoce (FI) (per f.p.):

è solo richiesta di interrogazione a norma di regolamento.

 

Bove (FI) (per f.p.):

in Commissione cerca di fare parlare tutti e di segnare i nomi di chi si prenota. Non ha mai avuto lamentele particolari in proposito. Nel caso non facessero in tempo a intervenire si scusava. Nella Commissione del 19 marzo Esposto aveva chiesto di intervenire a 5 minuti dalla fine e non c’era più tempo per dargli la parola. Lui si è offeso per questo. Nella prossima Commissione sarà il primo a parlare.

 

Angiulli (RP):

- presenta una INTERROGAZIONE avente per oggetto “Sul Bando del Teatro Ringhiera

 

Esposto (LF) (per f.p.):

intervento solo verbale: inutile essere il primo la prossima Commissione visto che il punto è nell’ordine dei lavori del Consiglio di questa sera.

Fuori luogo non dargli la parola.

 

De Allegri (U):

intervento solo verbale: questa non è sede di discussione della conduzione delle Commissioni. Qui si presentano interrogazioni e istanze scritte. Discutetene nei capigruppo.

 

 

 

 

 

PROPOSTE DELLA COMMISSIONE URBANISTICA, EDILIZIA PUBBLICA E PRIVATA, T.T.V. 

 

4 - Esame e parere sulle domande di concessione edilizia: NESSUNA

 

 

 

 

 

PROPOSTE DELLA COMMISSIONE SPORT E TEMPO LIBERO 

 

5 - Iniziativa di minibasket e basket da svolgersi presso i Centri Sportivi della Zona 5 nel mese di Aprile 2007 – Immediatamente eseguibile: il Presidente della Commissione, Beghi (UDC), illustra il punto che prevede di concedere il patrocinio e lo stanziamento di una cifra massima di 2.400,00 euro IVA compresa.

La Commissione in data 09.03.2007 ha espresso PARERE FAVOREVOLE ALL’UNANIMITÁ

 

 

Dibattito

Intervengono i consiglieri

 

Gandolfi (IdV):

l’iniziativa è condivisa e utile a sviluppare e aiutare gli sport minori e giovanili in zona. Una domanda tecnica: in Commissione avevamo approvato lo stanziamento di 2.500 euro IVA compresa, ma in delibera nota che la cifra è stata ridotta a 2.400 euro IVA compresa. Chiede chiarimenti in merito.

Informa che insieme al consigliere Beghi ha avuto un incontro con il Direttore di Settore per capire le modifiche sulle modalità operative. Ora è stato tutto chiarito e la nuova modalità va bene, salvo eventuali pareri difformi dalla direzione centrale.

 

Angiulli (RP):

iniziativa positiva. Chiede di collaborare con tutte le associazioni di zona e con collaborazione continua.

 

Beghi (UDC) Pres. Comm. (replica):

è sforzo continui cercare la collaborazione e le sinergie con le realtà sulla zona.

Conferma che è corretta quella dei 2.400 comprensiva di IVA.

 

 

Dichiarazioni di voto:

 

Brusatori (LUDF):

si astiene perché chiede di attivarsi per attività sportive libere.

 

 

Si vota:

32  Favorevoli:  FI, AN, UDC, LN, U, PRC, LF, V, IdV, RP

0  Contrari: 

1  Astenuti:  LUDF

APPROVATA

 

 

 

 

 

 

PROPOSTE DELLA COMMISSIONE EDUCAZIONE, SERVIZI SOCIALI, ASSISTENZA

 

6 - Iniziativa “Torneo di lettura” da svolgersi nel mese di maggio presso le scuole  secondarie di primo grado della Zona 5: il Presidente della Commissione, Bramati (FI), illustra il punto che prevede lo stanziamento di una cifra massima di 500,00 euro IVA compresa.

La Commissione in data 16.03.2007 ha espresso PARERE FAVOREVOLE

 

 

Dibattito

Intervengono i consiglieri

 

Gandolfi (IdV):

l’iniziativa è positiva perché cerca di abituare i ragazzi alla lettura dei libri. Il costo non è eccessivo. Conferma il parere positivo espresso in Commissione.

 

 

Si vota:

32  Favorevoli:  FI, AN, UDC, LN, U, PRC, LF, V, IdV, RP

0  Contrari: 

0  Astenuti: 

1  Art. 8 comma 4:  LUDF

APPROVATA ALL’UNANIMITÁ

 

 

 

 

 

7 - Patrocinio gratuito per iniziativa musicale della Scuola Media Statale Arcadia- Pertini che si terrà il 31 Maggio 2007 – immediatamente eseguibile: il Presidente della Commissione, Bramati (FI), illustra il punto. Si tratta di un saggio musicale di fine anno che verrà fatto all’Auditorium. Il consigliere Angiulli in Commissione ha proposto anche un finanziamento economico che però non era stato chiesto. Ci riserviamo di valutare la cosa per eventuali iniziative in futuro.

La Commissione in data 16.03.2007 ha espresso PARERE FAVOREVOLE ALL’UNANIMITÁ

[ma sulla delibera c’è scritto “a maggioranza”]

 

Dibattito

Intervengono i consiglieri

 

Gandolfi (IdV):

In Commissione era emersa anche l’idea di fare utilizzare agli studenti e alle associazioni musicali la sala prova del CAM Gratosoglio, ed essendo presente il Presidente della Commissione CAM lo abbiamo invitato a prendere nota e ad interessarsi per verificare la possibilità di realizzazione. Pare che sia possibile, quindi teniamo presente anche questa opportunità per il futuro.

Nell’iniziativa si chiede solo il patrocinio gratuito. È  una iniziativa significativa che si svolgerà all’Auditorium e che non comporta costi per la zona. Conferma il parere favorevole già espresso in Commissione.

Conclude facendo notare che in delibera c’è scritto che la Commissione ha dato parere favorevole a maggioranza, mentre in realtà c’è stata l’unanimità.

 

Brusatori (LUDF):

giusto quello che ha ricordato Gandolfi. Al CAM Gratosoglio ci sono anche alcuni strumenti musicali che possono essere utilizzati. Molte le possibilità che offrirebbero i CAM. Usiamole.

Voterà a favore.

 

 

Si vota:

34  Favorevoli:  FI, AN, UDC, LN, U, PRC, LF, V, IdV, RP, LUDF

0  Contrari: 

0  Astenuti: 

APPROVATA ALL’UNANIMITÁ

 

 

 

 

 

8 - Patrocinio gratuito per iniziativa denominata “Ghisalandia” proposta dall’Ufficio Educazione Stradale della Polizia Locale – immediatamente eseguibile: il Presidente della Commissione, Bramati (FI), illustra il punto. In origine era stata proposta per le scuole, poi dopo verifica dei tempi di allestimento dell’iniziativa risultava problematico farla corrispondere agli orari delle scuole. Manteniamo iniziativa ma per la cittadinanza durante una festa di via.

La Commissione in data 16.03.2007 ha espresso PARERE FAVOREVOLE

 

 

Dibattito

Intervengono i consiglieri

 

Brusatori (LUDF):

gli pare una presa in giro dei cittadini. Voterà contro. Nel Centro Carraro esiste una struttura attrezzata per lo stesso scopo. Il tempo di disposizione è di sole tre ore, il resto è per allestire e smontare. Inutile. Ci sono costi per cittadinanza.

 

Gandolfi (IdV):

In Commissione il Presidente della Commissione aveva espresso perplessità per il fatto che gran parte del tempo viene utilizzato per allestire e poi smantellare la struttura mobile, come ha ribadito anche questa sera.

In zona 5 siamo fortunati perché abbiamo già due strutture in sede fissa pronte.

Cerchiamo di rapportarci con la Polizia Locale per utilizzare al meglio e con sistematicità queste due strutture.

Vero che a noi chiedono solo un patrocinio gratuito senza alcun costo per il C.d.Z. 5, ma è altrettanto vero che esiste un costo per la comunità che gli crea qualche perplessità, vista anche l’esistenza delle due strutture fisse nella nostra Zona.

Sarebbe utile suggerire che contestualmente a questo evento venissero distribuiti opuscoli informativi circa l’esistenza delle due strutture fisse.

 

Angiulli (RP):

le perplessità già emerse in Commissione. Dobbiamo tenere conto delle strutture esistenti.

 

Sarina (LN):

condivide le osservazioni fatte dai consiglieri che lo hanno preceduto. Si mette a disposizione per verificare opportunità di verificare come stanno sfruttando le strutture esistenti.

 

Devoto (U):

l’evento sarebbe organizzato in un unico momento. Come si fa a fare coesistere l’iniziativa che è rivolta alle scuole della Zona 5 in un unico evento.

 

Bramati (FI) Pres. Comm. (replica):

ha cercato di contattare il Carraro per capire la questione. Invita i consiglieri a informarsi che le scuole fanno lavoro serio e costante sull’educazione stradale in Via Boeri.

Se l’iniziativa è ritenuta utile perché non portarla comunque avanti.

 

 

Si vota:

30  Favorevoli:  FI, AN, UDC, LN, PRC, V, IdV, RP, Devoto Fumagalli (U), Decensi (LF)

1  Contrari:  LUDF

4  Astenuti:  De Allegri Berdot Lombardelli (U), Esposto (LF)

APPROVATA

 

 

 

 

 

9 - Patrocinio gratuito per iniziativa “ AMSA-PULIMILANO” da realizzarsi il 9 Giugno 2007 – Immediatamente eseguibile: il Presidente della Commissione, Bramati (FI), illustra il punto. È prevista per il 9 giugno dopo chiusura delle scuole. Emerse considerazioni di critica sulla data. Lui l’ha portata avanti come patrocinio gratuito. Si era chiesto anche spostamento del luogo dal Ravizza al parco di via Boeri. Ha chiamato AMSA per chiedere di spostare la data, ma confermano il 9 giugno perché hanno programmato altri 4 eventi in varie zone.

La Commissione in data 16.03.2007 ha espresso PARERE FAVOREVOLE

 

 

Dibattito

Intervengono i consiglieri

 

Decensi (LF):

aveva suggerito di mutare il rapporto con AMSA. Non ritiene che sia iniziativa per la scuola visto che è chiusa. Pensare meglio le iniziative e l’educazione civica. Tutto è perfettibile: meglio iniziative nelle scuole.

 

Brusatori (LUDF):

AMSA fa attività con i soldi dei cittadini senza tenere conto dei cittadini. Pare che sia intervento per il centenario dei boy scout. Non condivide il fatto che AMSA con i soldi pubblici organizzi un evento cittadino per il centenario dei boy scout. Voterà contro, perché è evento fatto per gli amici di chi governa. Un modo sbagliato di fare politica. Inoltre l’iniziativa viene fatta quando le scuole sono chiuse. La si vuole fare al Parco Ravizza che è in centro, invece che in altri parchi più in periferia.

 

Gandolfi (IdV):

l’iniziativa teoricamente è interessante, ma la data presenta dei problemi. Se è rivolta alle scuole non ha senso farla quando le scuole sono chiuse. Altrimenti ha ragione la consigliera Decensi a dire che sarebbe meglio una serie di incontri di AMSA all’interno delle scuole.

Dice di essere in difficoltà perché condivide le critiche espresse da chi lo ha precedute. Si dice dispiaciuto perché sulla carta è una iniziativa volta a creare una sensibilizzazione per l’ambiente a cui voterebbe a favore, ma se questo rimane solo uno scopo teorico a causa della data che la rende inutile e inefficace.  

In Commissione si era astenuto in attesa che il Presidente contattasse l’AMSA per sentire se questa fosse disponibile al cambio della data dell’iniziativa.

Ringrazia il Presidente per essersi attivato presso l’AMSA per il cambio data. Si dice estremamente deluso della risposta negativa di AMSA. Chiedevamo solo di anticipare di una quindicina di giorni l’evento in zona 5 o di posticiparlo alla riapertura delle scuole. La nostra richiesta non è un capriccio, ma una esigenza per consentire all’iniziativa di avere uno scopo reale e non solo teorico. Il fatto che l’AMSA ci dica che hanno già altri 4 eventi in altre zone in date diverse non è sufficiente. Cosa siamo noi, la Zona sfigata?

Non voterà contro perché non voterà mai contro a una iniziativa che è rivolta all’ambiente, almeno teoricamente. Ma viste le perplessità espresse non può neppure votare a favore. Quindi si asterrà.

 

Bramati (FI) Pres. Comm. (replica):

ha già detto in premessa che noi ci inseriamo su una iniziativa che comunque farà AMSA, nell’ambito delle sue strategie aziendali. Non è sua intenzione entrare nel merito delle strategie aziendali di AMSA come invece vorrebbe qualcuno. Al di là del fatto che l’iniziativa venga fatta nel pomeriggio del sabato quando le scuole saranno chiuse solo da poche ore. Non crede che vi sia una fuga da Milano al suono dell’ultima campanella. È iniziativa che ha ritenuto interessante fare passare attraverso la scuola anche se non viene fatta all’interno della scuola. Sul resto non risponde.  

 

 

Dichiarazioni di voto:

 

Gandolfi (IdV):

nessuno vuole entrare nel merito delle strategie aziendali di AMSA, ma non è la strategia aziendale che è in discussione, bensì ci è stato chiesto di decidere se dare o meno il patrocinio gratuito. Se AMSA chiede un patrocinio gratuito senza poi avere la sensibilità necessaria ad ascoltare le legittime esigenze per dare un senso compiuto a questa iniziativa, allora che se la faccia AMSA senza il nostro patrocinio. Il gruppo dell’Italia dei Valori conferma l’astensione.

 

Zolla (AN):

AN vota a favore. Secondo lui AMSA deve coinvolgere maggiormente i soggetti che si occupano di tematiche ambientali come ad esempio le GEV della nostra zona.

 

Esposto (LF):

vota contro perché una municipalizzata che opera in regime di monopolio deve consentire di entrare nel merito a una simile iniziativa.

 

 

Si vota:

23  Favorevoli:  FI, AN, UDC, LN,

4  Contrari:  LF, LUDF, Garufi (PRC)

9  Astenuti:  U, IdV, V, RP, Croce (PRC)

APPROVATA

 

 

Il C.d.Z. 5 viene sospeso per una riunione dei capigruppo 

(dalle 20.11 alle 20.42)

Il C.d.Z. 5 riprende alle 20.42

 

Appello: 35 presenti: 14 su 16 del centrosinistra / 21 su 25 del centrodestra

 

 

Presidente C.d.Z. 5:

relaziona sugli esiti della sospensione: l’opposizione ha chiesto il rinvio in Commissione. Il Presidente di Commissione ha respinto la richiesta.

 

 

 

 

 

10 - Criteri per la ripartizione dei fondi per il Diritto allo Studio: il Presidente della Commissione, Bramati (FI), illustra il punto. Si è anche ragionato per il futuro di inserire nei questionari anche altri indicatori che ci forniscano ulteriori informazioni. Illustra i dati in nostro possesso. In Commissione ha proposto di cambiare le percentuali di distribuzione dell’anno passato riducendo da 20 a 5% per la voce “utenti refezione”, e aumentando da 40 a 50% quella del “numero alunni” e dal 25 al 30% quella dei “disabili”, lasciando immutata al 15% quella degli “stranieri / nomadi”.

Ora propone di emendare solo per la voce “secondarie 1° grado” assegnando le seguenti percentuali: numero alunni 40%; disabili 30%; stranieri e nomadi 15%; utenti refezione 15%.

La Commissione in data 16.03.2007 ha espresso PARERE FAVOREVOLE

 

 

Dibattito

Intervengono i consiglieri

 

Gandolfi (IdV):

la nuova proposta del presidente è interessante, dateci tempo di valutarla.

Ricorda che in Commissione ad alcuni mancava la documentazione e per una inversione dell’ordine dei lavori c’è stato poco tempo per approfondire il tema. Per questo chiedevamo e continuiamo a chiedere il rinvio in Commissione.

In Commissione il Presidente a pochi minuti dalla fine ha fatto una proposta che ora è in delibera. Avremmo voluto capire le ragioni che hanno portato a questa proposta. Stasera almeno una spiegazione abbozzata ce l’ha data, in Commissione non ce n’era il tempo.

Prendiamo pure per buona la proposta del calo della % alla voce “utenti refezione” ma la riduzione proposta appare eccessiva (dal 20% al 5%) e la successiva nuova suddivisione proposta non è condivisa. In Commissione l’opposizione aveva proposto la seguente nuova suddivisione (rispetto a quella dell’anno precedente):

numero alunni 40% (immutato)

disabili 30% (+5%)

stranieri / nomadi 20% (+5%) in virtù del fatto che negli ultimi anni è aumentata notevolmente la presenza nelle classi di questa componente

utenti refezione 10% (meno 10%)

Presenta un emendamento in tal senso sottoscritto anche dagli altri consiglieri del centrosinistra.

 

Brusatori (LUDF):

ci siamo trovati a discutere di 165.000 euro negli ultimi 5 minuti di commissione, senza che avesse il materiale a disposizione.

Vediamo nell’ottica della scuola e dei servizi sociali. Forse la sua ripartizione è perfetta con i numeri, ma per comprendere meglio sarebbe meglio tornare in Commissione.

 

Berdot (U) mozione d’ordine:

presidente di Commissione non è in aula

 

Croce (PRC):

la funzione di questi fondi dovrebbe essere quella di aiutare chi ha bisogno. Secondo lui dovrebbero essere destinati ad aspetti di maggiore difficoltà: il numero di alunni è un dato poco significativo in tal senso. Hanno più senso il dato dei disabili o degli stranieri. Ci sono scuole che a fronte dello stesso numero di alunni hanno dati estremamente diversi per quanto riguarda i portatori di handicap e sono queste ultime che meritano un aiuto maggiore.

L’altro aspetto importante è il discorso di distinguere tra scuola pubblica e scuola privata. In Lombardia abbiamo una grossa quantità di fondi regionali che sono già andati alle scuole private. Sarebbe quindi più propenso a destinare questi fondi per il diritto allo studio alle sole scuole pubbliche, poiché sono quelle che si sobbarcano il maggior numero di situazioni problematiche, come i disabili o gli stranieri.

Presenta un emendamento che chiede di dare questi fondi solo alle scuole pubbliche della zona.

 

Lombardelli (U):

scandaloso che Presidente di Commissione abbia abbandonato l’aula durante alcuni interventi. La proposta fatta dal Presidente in Commissione è stata fatta senza motivazioni in Commissione e le motivazioni dette stasera non le condivide. Non tiene conto delle realtà delle scuole. Scandalizzato che si sia rifiutato di riportare in Commissione il punto.

Visto quanto detto abbandonerà l’aula e non voterà la delibera.

 

Decensi (LF):

troppo poco il tempo dedicato in Commissione all’argomento così importante. Stupita del rifiuto di tornare in Commissione. Anche lei voleva divisione tra scuole pubbliche e private. Nelle private non vengono accolti i disabili e gli stranieri. Le private sono già cariche di fondi. Uscirà dall’aula per protesta.

 

Zolla (AN):

chiede a nome di AN una riunione di maggioranza prima del voto.

 

 

 

Il C.d.Z. 5 viene sospeso per una riunione della maggioranza 

(dalle 21.05 alle 21.38)

Il C.d.Z. 5 riprende alle 21.38

 

Appello: 29 presenti: 7 su 16 del centrosinistra / 22 su 25 del centrodestra

 

 

 

Presidente C.d.Z. 5:

dobbiamo mettere in votazione gli emendamenti proposti.

 

 

Emendamento Croce (PRC):

Fondi per il diritto allo Studio solo alle scuole pubbliche

 

Si vota emendamento Croce:

7  Favorevoli:  U, PRC, LF, V, IdV

20  Contrari:  FI, AN, UDC, Morelli (LN)

2  Astenuti:  Sarina (LN), Passavanti (AN)

RESPINTO

 

 

Emendamento Gandolfi (IdV) e altri del centrosinistra:

suddivisione alternativa delle percentuali

 

Si vota emendamento Gandolfi:

7  Favorevoli:  U, PRC, LF V, IdV

21  Contrari:  FI, AN, UDC, Morelli (LN)

1  Astenuti:  Sarina (LN)

RESPINTO

 

 

Dichiarazioni di voto:

 

Gandolfi (IdV):

a nome di tutti i consiglieri del centrosinistra dichiara che per ragioni di metodo e per il fatto che  non è stata accettata la richiesta di rinvio in Commissione della proposta, tutto il centrosinistra abbandona l’aula insegno di protesta.

 

alle 21.44 il centrosinistra abbandona l’aula

[essendo uscito dall'aula mi è stato più difficlie seguire le fasi successive dei lavori che ho comunque tentato di ricostruire anche grazie all'aiuto degli uffici] 

 

 

 

Zolla (AN):

presenta un emendamento: chiede la cancellazione della voce “nomadi” dalla dicitura “stranieri e nomadi” in tabella e la riduzione della percentuale corrispondente alla rimanente voce “stranieri” al 10%, incrementando la voce disabili.

[nel testo dell'emendamento risulta però solo la richiesta della riduzione della percentuale destinata alla voce "stranieri" e il corrispondente incremento della voce "disabili"]

 

 

Si vota emendamento Zolla (AN):

7  Favorevoli:  AN, LN

10  Contrari:  FI, UDC

4  Astenuti:  Denari Crupi Bove Passavanti (FI)

1  Art. 8 comma 4:  Grassi (FI)

RESPINTO

 

 

 

Dichiarazioni di voto:

 

Sarina (LN):

annuncia che si asterrà perché è stato respinto l’emendamento appena presentato. Lui sarebbe stato a favore di una linea ancora più intransigente, ma visto che esiste una maggioranza si sarebbe adeguato a quella proposta. Vi è stato un tentativo di condivisione che però non è passato. Rimanendo quindi la suddivisione emersa dalla Commissione senza le modifiche richieste, lui si asterrà, pur confermando la sua stima nei confronti del Presidente di Commissione.

 

Zolla (AN):

annuncia che il gruppo di AN non accettando la contrarietà all’emendamento presentato, abbandona l’aula e non partecipa al voto.

 

 

Si vota la delibera nel suo insieme:

16  Favorevoli:  FI, UDC, D’Ambrosio (AN)

0  Contrari: 

3  Astenuti:  LN, Gambuto (FI)

19 votanti: Manca Numero Legale

[quindi la votazione non è valida]

 

 

Presidente del C.d.Z. 5: alle ore 21.50 circa dichiara chiuso il C.d.Z. 5 perché viene meno il numero legale. I punti rimasti verranno trattati in testa al prossimo ordine del giorno del C.d.Z. 5 in modalità di seconda convocazione.

 

-----------------------------------

 

N.B.: qui di seguito riporto la corrispondenza delle sigle abbreviate con il corrispondente partito:

 

FI – Forza Italia

AN – Alleanza Nazionale

UDC – Unione Democratica Cristiana

LN – Lega Nord

U – Ulivo

PRC – Rifondazione Comunista

LF – Lista Ferrante

LUDF – Lista Uniti con Dario Fo

V – Verdi

RP – Rosa nel Pugno

IdV – Di Pietro Italia dei Valori

 

 

        

Luca Gandolfi - Dottore in Scienze Politiche

c/o Consiglio di Zona 5 - v.le Tibaldi 41  20136 Milano MI

E-Mail