NEWSLETTER SULLA ZONA 5

Resoconto del Consiglio di Zona 5

Iscriviti alla Newsletter e la riceverai gratuitamente nella tua E-mail

www.lucagandolfi.it

 

 

Resoconto del Consiglio di Zona 5 del 15 marzo 200

 

orario di convocazione: 18.30

inizio formale effettivo alle ore: 18.44

 

 

 

 

Appello: 27 presenti: 11 su 16 del centrosinistra / 16 su 25 del centrodestra

[altri consiglieri arrivano poi nel corso della serata]

 

 

Il Presidente del C.d.Z. 5 nomina gli scrutatori:

Italiano (AN), Mondi (FI), Garufi (U)

 

 

 

Punti rimasti da o.d.g. del C.d.Z. 5 del 08.03.2007

 

 

 

PROPOSTE DELLA COMMISSIONE SPORT E TEMPO LIBERO 

 

1 (ex punto 9) - Relazione riassuntiva delle attività promosse dalla Commissione nell’anno 2006: il Presidente della Commissione, Beghi (UDC), illustra il punto.

La Commissione in data 05.02.2007 ha espresso PARERE FAVOREVOLE ALL’UNANIMITÁ

 

 

Dibattito

Intervengono i consiglieri

 

Gandolfi (IdV):

la Commissione Sport ha operato bene nel corso del 2006 portando avanti una modalità di condivisione delle iniziative. Unico neo l’iniziativa che avremmo voluto fare svolgere al CAM Gratosoglio e che per ragioni tecniche ciò non è stato possibile, salvo poi vedere che quelle stesse ragioni tecniche venivano tranquillamente superate da una iniziativa dell’assessorato. Il neo non è comunque imputabile direttamente alla Commissione Sport, e anzi lo stesso Presidente ha presentato una interrogazione sulla vicenda. Avrebbe preferito trovare qualche riga sulla questione nella relazione. Conferma il suo giudizio positivo.

Per coerenza con una scelta fatta dal gruppo IdV nei confronti di tutte le relazioni e rendiconti delle Commissioni, non parteciperà al voto in base all’Art. 8 comma 4.

 

Pavoni (U):

parliamo del 2006 ma alcune iniziative anche dl 2007 ha dimostrato coerenza e impegno. Contenuti meritori anche per cultura e educazione allo sport.

 

Angiulli (RP):

riconosce validità lavoro della Commissione. Lavoro positivo anche rivolto ai giovani. Positive tutte le iniziative. Per questo voterà a favore. Dove si lavora bene siamo collaborativi.

 

Lombardelli (U):

anche lui voterà a favore. Dove c’è buona volontà e spirito di collaborazione, pur con i pochi fondi, si riescono a realizzare grosse cose. Si complimenta con il Presidente della Commissione.

 

Brusatori (LUDF):

ringrazia anche lui ma non vuole che Beghi sia parafulmine della zona. Altri enti danno più soldi del C.d.Z. 5. Approviamo iniziative ma mancano ancora i campi per il rugby e altre strutture. Mancano campi per sport liberi e giochi alternativi.

 

Garufi (PRC):

votiamo a favore per il metodo e lo spirito di collaborazione del Presidente. Un piccolo appunto è stato fatto ma non è imputabile alla Commissione. Vorrebbe che si valorizzasse il lavoro della zona.

 

Repossi (V):

lavoro importante. Però vorrei che qualcuno ne parlasse anche male.

 

Beghi (UDC) Pres. Comm. (replica):

Ringrazia per tutti questi interventi a favore da parte dell’opposizione. Segno che si è lavorato bene. Rispondendo a Gandolfi ha deciso di non inserire quell’episodio nella relazione e farlo separatamente con l’interrogazione.

A Brusatori sulla mancanza del campo per il rugby: sta cercando di creare sinergie tra le società sportive. Lui si asterrà.

 

 

Dichiarazioni di voto:

 

Gandolfi (IdV):

Per coerenza con una scelta fatta dal gruppo IdV nei confronti di tutte le relazioni e rendiconti

delle Commissioni, non parteciperà al voto in base all’Art. 8 comma 4.

 

 

Si vota:

29  Favorevoli:  FI, AN, UDC, LN, U, PRC, LF, V, LUDF, RP

0  Contrari: 

1  Astenuti:  Beghi (UDC)

1  Art. 8 comma 4:  IdV

APPROVATA

 

 

 

 

 

PROPOSTE DELLA COMMISSIONE CULTURA, MANIFESTAZIONI, IDENTITÁ 

 

2 (ex punto 10) - Relazione riassuntiva delle attività promosse dalla Commissione nell’anno 2006: il Presidente della Commissione, Bove (FI), illustra il punto: fa notare la sinteticità del materiale fornito. Dice che l’elenco delle iniziative realizzate nel 2006 sono state dei successi. C’è un elenco delle iniziative e quello che è stato speso.

 

 

Dibattito

Intervengono i consiglieri

 

Gandolfi (IdV):

vede il Rendiconto economico in delibera ma non la Relazione. Dov’è? Di solito la proposta di delibera su questo punto comprende entrambe le componenti: il Rendiconto economico redatto a cura degli uffici e la Relazione a cura del Presidente in cui si spiega come sono state realizzate le iniziative. Qui manca la seconda, quella a cura del Presidente. Nulla da eccepire sul rendiconto economico, nel senso che corrisponde ai fatti; ma nulla da dire sulla relazione, nel senso che non essendoci non si può dire nulla. Ma questo non va bene.

Qualcosa da dire invece su quella che è stata la conduzione della Commissione Cultura nel 2006 c’è, e non in senso positivo.

Pur apprezzando lo sforzo di migliorarsi da parte del Presidente di Commissione che era nuovo a questa esperienza, il giudizio in questo caso non è positivo. Oltre ad errori imputabili a inesperienza e ingenuità c’è anche un problema relativo al metodo portato avanti dal Presidente di Commissione.

Troppe le problematiche emerse anche su questioni di scarso rilievo ed utilità per i cittadini della zona. Il metodo adoperato nel corso del 2006 non è stato improntato alla condivisione, ma anzi, in molti casi all’esatto contrario. È riuscito a creare scontri aspri anche su punti e argomenti che per tradizione vedevano la condivisione da parte delle forze politiche. Questi rilievi non vogliono essere inutili provocazioni, ma critiche costruttive volte a migliorare il modo di operare di questa Commissione.

Nel 2007 qualche sforzo di miglioramento c’è stato, a parole, ma nei fatti ha riscontrato il permanere di alcune criticità. Criticità che spera vengano superate nell’immediato futuro.

Per coerenza con una scelta fatta dal gruppo IdV nei confronti di tutte le relazioni e rendiconti delle Commissioni, non parteciperà al voto in base all’Art. 8 comma 4.

 

Berdot (U):

questo rendiconto economico senza relazione significa che vuole evitare l’imbarazzo di spiegare perché sono state finanziate alcune iniziative. Abbiamo contestato il Presidente di Commissione in più occasioni, anche per il metodo utilizzato. Per questa ragione vota contro.

 

Pavoni (U):

anche lui ha rilevato che manca la relazione. È quindi in imbarazzo a esprimere un voto. Voterebbe a favore il bilancio del rendiconto, ma non può votare una relazione che non c’è. Se non si può separare i punti li non partecipa al voto.

 

Garufi (PRC):

mancano molti elementi nel lavoro della Commissione come pure da parte del Presidente, forse per inesperienza. Mancando la relazione

 

Bove (FI) Pres. Comm. (replica):

afferma che c’è un fraintendimento: lui ritiene che il Rendiconto sia la Relazione. Ha partecipato alla realizzazione delle iniziative e ne ha verificato la buona riuscita. Ribadisce che la Relazione è rappresentata dal Rendiconto che elenca tutte le iniziative svolte dalla Commissione.

Abbiamo seguito quello che le associazioni ci hanno proposto. La relazione “è una perdita di tempo inutile”. La spiegazione delle iniziative è nelle iniziative stesse e quindi nell’elenco del Rendiconto. Non ha voluto aggiungere nulla a quello che gli uffici hanno compilato. Lui è soddisfatto di tutte le iniziative realizzate dalle associazioni. L’eventuale astensione o il voto contrario non lo ritiene opportuno. Le iniziative sono state positive, se l’opposizione non le ritiene tali è un problema dell’opposizione.

Ritiene che il metodo è stato dettato da tempi brevi a disposizione e dal fatto che i fondi sono arrivati alla fine dell’anno. Ritiene che il rendiconto sia già una Relazione completa a cui non si può aggiungere nulla.

Gli rimane il rammarico per un residuo di 2.511,00 euro pur avendo la Commissione approvato l’iniziativa, ma in C.d.Z. 5 una sera “c’è stato un atto codardo da parte dell’opposizione” che andandosene è riuscita a bloccare questa iniziativa.   

 

Gandolfi (IdV):

chiede un chiarimento regolamentare. Ricorda che le Relazioni e i Rendiconti economici vengono portati in Consiglio in ottemperanza a quanto previsto dall’Art. 33 Regolamento Interno. Questo articolo distingue tra le due componenti: le Relazioni e i Rendiconti. Chiede che si dia lettura del testo dell’Art. 33.

 

Presidente C.d.Z. 5:

si può considerare Relazione quella che è stata fatta verbalmente dal Presidente della Commissione.

 

Gandolfi (IdV):

se la relazione è quella fatta pochi minuti fa in Consiglio allora deve esserci fornita la versione scritta, compresi tutti gli insulti che ha rivolto all’opposizione. Insulti che certo non danno quel segnale che è stato chiesto.

La Delibera è un atto scritto e in questa proposta di Delibera non c’è nessuna relazione scritta. Quindi ritiene che questa proposta di Delibera non possa essere posta in votazione in quanto incompleta perché manca di una delle due parti di cui si compone.

Qualora si volesse arrivare al voto, al momento delle dichiarazioni di voto spiegherà le posizioni che assumerà.

 

 

Dichiarazioni di voto:

 

Fumagalli (U):

l’uso di termini come “codardia” e “bieco” non sono rispettosi dell’opposizione, anzi sono un insulto. Dice che inizialmente avrebbe voluto astenersi, ma visto il comportamento del “ragazzino” voterà contro.

[Bove interrompe gridando: “ragazzino è un insulto” e viene richiamato dal Presidente del C.d.Z. 5]

Legga il regolamento e invita la maggioranza ad adeguarsi.

[Bove interrompe ancora e viene invitato dal Presidente del C.d.Z. 5a lasciare parlare il consigliere Fumagalli]

Chiede maggiore serietà. Bastava scrivere una paginetta. Chiede maggiore rispetto nei confronti di tutto il Consiglio.

 

Angiulli (RP):

nonostante i tentativi di collaborare nella speranza di vedere dei miglioramenti si viene anche insultati. Qui non si presenta neanche la relazione scritta. Più volte abbiamo pazientato. Non è accettabile questa arroganza. Noi vogliamo lavorare seriamente. Non è accettabile questa mancanza di rispetto.

 

Repossi (V):

si era armato di buona volontà, ma come parte questa voterà contro. Questa Commissione prende dei binari sbagliati. Abbiamo diritto di avere la relazione. È un insulto sentire dire dal Presidente di Commissione che scrivere la Relazione “è una perdita di tempo inutile”, quando è un lavoro che tutti gli altri Presidenti di Commissione hanno fatto e che doveva fare anche lui. Voterà contro.

 

Procaccini (AN):

fa sostegno a Bove. Non gli piace che si discuta ciò che è normale e ciò che non lo è. Si tratta di una Commissione difficile. Se vogliamo cavillare sul Regolamento non ne usciamo più. Se parliamo di contenuti valutiamo le iniziative fatte dalla Commissione. Forse la giovane età lo ha portato a rispondere di petto.

 

Gandolfi (IdV):

l’intervento di replica del Presidente della Commissione ritiene che abbia lasciato stupiti non solo noi dell’opposizione, ma anche alcuni dei consiglieri della maggioranza.

Un intervento in cui è stato usato un tono, un atteggiamento e dei contenuti gravemente offensivi nei confronti di noi consiglieri dell’opposizione. Usati in modo gratuito per il gusto di offendere. E questo è inaccettabile. Per questa ragione sarebbe fortemente tentato i votare contro, venendo meno a quanto fatto fin qui. Ma votare contro implicherebbe la partecipazione a una votazione che non ha ragion d’essere, visto che manca una parte essenziale nella proposta di Delibera. La Delibera non è completa e la colpa è del Presidente della Commissione che non ha preparato la Relazione scritta. Quindi, non per coerenza con quanto fatto fin qui, ma per fare un eventuale ricorso qualora si arrivi a votare questa non delibera, il gruppo IdV non parteciperà al voto in base all’Art. 8 comma 4.

Chiede che per discutere su questo aspetto regolamentare, tralasciando tutto il resto, prima del voto ci sia una sospensione per una riunione dei capigruppo.

 

Presidente C.d.Z. 5:

rifiuta la riunione capigruppo. Sarà il Direttore di Settore a rispondere sulla questione.

[Gandolfi replica che questo è un segnale politicamente gravissimo di chiusura al dialogo]

 

Brusatori (LUDF):

non accetta relativismo che vogliono portare avanti sui regolamenti. Anche lui non partecipa al voto in base all’Art. 8 comma 4.

 

De Allegri (U):

chiede in base all’Art. 15 comma 4, la questione pregiudiziale sospensiva. Non esiste documentazione alcuna neanche nel Verbale di Commissione.

Questione pregiudiziale e sospensiva perché manca un documento nella Delibera.

 

Esposto (LF):

fa sorridere che la maggioranza interpreti a modo suo il regolamento. Anche LF fa Art. 8 comma 4. Il Regolamento vale per tutti.

 

Bove (FI) Pres. Comm. (replica):

chiede se è possibile ritirare il punto in modo che possa fare una relazione scritta per venire incontro alle richieste dell’opposizione. La Relazione lui l’ha interpretata come verbale. Si impegna però a presentare una relazione scritta. Ma sostiene che non è previsto dal Regolamento, bensì una prassi seguita dagli altri Presidenti di Commissione. Sottolinea però che una cosa è la prassi e un’altra l’interpretazione del Regolamento.

Ritiene che la discussione è degenerata perché qualcuno ha ridicolizzato la sua persona. Non gli è piaciuto il termine “ragazzino” e l’ha ritenuta un’offesa personale e alla carica che ricopre. Crede che tutto questo tempo impiegato sia stato uno spreco.

 

Presidente C.d.Z. 5:

visto che il punto è stato ritirato vengono meno tutte le questioni sollevate.

 

RITIRATO

 

 

 

 

 

PROPOSTE DELLA COMMISSIONE COMMERCIO, ARTIGIANATO, SICUREZZA 

 

3 (ex punto 11) – Mozione per problematiche Quartiere Gratosoglio: il Presidente della Commissione, Sarina (LN), illustra il punto. È emerso come documento condiviso in sede di Commissione. Collega il discorso al CQ II Gratosoglio per quello che concerne la sicurezza.

 

 

Dibattito

Intervengono i consiglieri

 

Brusatori (LUDF):

il quartiere è pieno di buche. Qualche colpa anche della Polizia Locale che non fa nulla. Lui l’ha chiamata per alcune questioni e si sono rifiutati di venire. Si rischiano incidenti anche nelle case ristrutturate male. Entra nel dettaglio di molte situazioni. Non partecipa al voto.

 

Angiulli (RP):

voterà a favore perché dobbiamo fare qualcosa. Chiede un maggiore impegno della Commissione Casa sul CQ Gratosoglio. Sulla sicurezza i cittadini hanno raccolto firme. Sente che il problema sicurezza deve essere affrontato.

 

Decensi (LF):

si dice stupita che questo documento sia presentato solo stasera e non quando avevamo gli assessori durante il C.d.Z. 5 straordinario sul Gratosoglio. Forse non è casuale che arrivi così tardi. Non è un problema emerso oggi. Si asterrà.

 

Gandolfi (IdV):

è una mozione che nasce da un percorso condiviso portato avanti in Commissione e che nasce da una serie di istanze presentate dai consiglieri di minoranza sollecitati dai cittadini.

Sull’aspetto del CQ II Gratosoglio, ben venga l’impegno della Commissione Sicurezza per verificare cosa ne è stato del Patto Locale per la Sicurezza, ma crede che sarebbe doveroso che venisse convocata la Commissione Casa per affrontare e fare periodicamente il punto della situazione dei lavori del CQ Gratosoglio.

Il contenuto e l’impostazione della mozione sono condivisi.

 

Zucco (FI):

sicurezza è passibile di varie interpretazioni. A suo parere la Commissione Sicurezza si dovrebbe limitare alle questioni inerenti il Patto Locale della Sicurezza evitando di estendere troppo il senso. La competenza sul CQ Gratosoglio è più di altre Commissioni.

 

Garufi (PRC):

giusto distinguere la sicurezza dagli altri aspetti. La prevenzione della sicurezza è compito di molte altre Commissioni. Evitiamo atteggiamenti e risposte limitate alla repressione. Ci sono ante responsabilità e si può agire sotto l’aspetto della prevenzione. Voterà comunque a favore auspicando di un maggiore impegno sulla prevenzione.

 

Pavoni (U):

giusto rilevare che questo documento è arrivato tardi in Consiglio. Condivide gli spunti che emergono nel testo della relazione della mozione. Vero che la risposta al degrado non deve essere legata solo all’ordine pubblico. Sono necessari anche tutta una serie di altri interventi. Forse sarà necessario lavorare di più sulle possibili risposte. Voterà a favore.

 

Zolla (AN):

totalmente condivisibile il testo della mozione. Il Presidente della Commissione sta facendo un ottimo lavoro per le competenze della sua Commissione. Veo che la sicurezza non è solo ordine pubblico, ma questo è necessario per ristabilire la normalità. Vero che si deve agire anche sull’aspetto educativo, ma alle istituzioni compete di riprendere il controllo del territorio.

 

Bramati (FI):

vero che le competenze delle Commissioni si intrecciano. L’aspetto della sicurezza si intreccia con le politiche sociali. Condivide la mozione presentata e condivide molti interventi. Sottolinea una linea di principio: la sicurezza e il sociale interagiscono al 50%. Ritiene pericoloso limitarsi all’aspetto repressivo, come pure dannoso limitarsi solo alle risposte sociali. Deve esserci una sinergia su questi due aspetti.

 

Lombardelli (U):

è una Commissione che ha lavorato bene e assiduamente. Una piccola osservazione: pur condividendo il senso della mozione e i punti trattati, riteneva che le ultime 4 righe fosse stato presentato analogamente agli altri punti che lo precedono perché inerenti anch’essi alla sicurezza. Voterà a favore.

 

Sarina (LN) Pres. Comm. (replica):

Molti interventi e tutti sensati e frutto di riflessioni. Risponderà e presenterà un emendamento perché si è accorto di una dimenticanza.

A Brusatori ricorda che la mozione è il frutto di una petizione dei cittadini. Qualora dovessimo fare un documento su altre questioni lui lo può anche condividere e sottoscrivere, ma è altra cosa. Questo è tentativo di dare risposte a richiesta ben precisa dei cittadini.

A Decensi e Pavoni sui ritardi, ricorda che agli assessori abbiamo fatto comunque degli interventi nel merito. Si dice disponibile a valutare la questione sicurezza nel CQ Gratosoglio.

Non può accogliere la richiesta di Lombardelli: chiederemmo qualcosa a noi stessi. Condivide comunque la sostanza.

Presenta emendamento per aggiungere il punto 2.2: interventi per buche nelle strade.

 

 

Dichiarazioni di voto:

 

Brusatori  (LUDF) (per f.p.):

ringrazia per veloce aggiunta. Racconta episodio di donna di 80 anni che dimostra protervia da parte dei poteri forti. Conferma Art. 8 comma 4.    

 

 

Si vota:

32  Favorevoli:  FI, AN, UDC, LN, U, PRC, V, IdV, RP, Esposto

0  Contrari: 

1  Astenuti:  Decensi

1  Art. 8 comma 4:  LUDF

APPROVATA

 

 

 

 

 

PROPOSTE DELLA PRESIDENZA 

 

4 (ex punto 12) - Iscrizione all’Albo Zonale delle Associazioni della “Comunità Oklahoma Onlus”: il Presidente del C.d.Z. 5, Ferrari (FI), illustra il punto.

 

 

Dibattito

Intervengono i consiglieri

 

Nessun intervento

 

Si vota:

36  Favorevoli:  FI, AN, UDC, LN, U, PRC, LF, V, IdV, LUDF, RP

0  Contrari: 

0  Astenuti: 

APPROVATA ALL’UNANIMITÀ

 

 

 

 

 

-------------------------FINE o.d.g. del C.d.Z. 5 del 08.03.2007-----------------------

 

 

Punti da o.d.g. del C.d.Z. 5 del 15.03.2007

 

 

 

 

 

5 - Approvazione dei verbali delle precedenti sedute (art. 69, comma 3 e seguenti, Reg. Consiglio Comunale): il Presidente del C.d.Z. 5 illustra il punto.

Vengono tacitamente approvati i Verbali:

nessuno

 

 

 

 

 

6 - Comunicazioni del Presidente:

1) lunedì 19 alle 18.00 alle 19.00 capigruppo;

2) segnala due manifestazioni: una per il 19 organizzata dall’AscoVigentino e una per il 26 dal Sindaco di Milano;

3) segnala intitolazione di un Largo a Marco Biagi, in Porta Vittoria, lato palazzo di Giustizia;

4) ATM comunica che dal 1 aprile i bambini vanno gratis sui mezzi pubblici con modalità diversa da quella attuale;

5) risponde a interrogazione del consigliere Denari su comportamenti del consigliere Brusatori: censura il comportamento di Brusatori. Chiede rispetto sul piano personale dell’avversario politico. E voce fuori dal coro dall’opposizione stessa. Spera che il confronto si mantenga nella dialettica politica e non sia spostato sul piano personale.

 

 

 

 

 

7 - Comunicazioni dei Consiglieri:

[Mozioni e interrogazioni da parte dei Consiglieri di Zona ai sensi dell’articolo 11 del Regolamento sul Decentramento e degli articoli 11, 12, 13 del Regolamento Interno]:

 

Bramati:

presenta MOZIONE su cui chiede le firme “Richiesta di estensione della gratuità ATM per i bambini”. Chiede le firme di tutti evitando di passare per la Commissione.

[viene sottoscritta dai consiglieri di tutti i gruppi presenti in Consiglio]

 

Mondi (FI):

- presenta una ISTANZA avente per oggetto “Sullo Stemma di Zona

 

Gandolfi (IdV):

- presenta una ISTANZA avente per oggetto “QUARTIERE CASCINA CAIMERA: 1) richiesta di interventi migliorativi nell’area a giardino pubblico e nelle aree cani; 2) richiesta di castellane o dissuasori di velocità; 3) segnalazione di possibili attività di spaccio e/o di consumo di droghe

- presenta una ISTANZA avente per oggetto “Fermata “Giambologna” della linea tranviaria 15: balaustra verde nei pressi della fermata in direzione centro danneggiata da probabile incidente automobilistico

 

Decensi (LF):

- presenta una INTERROGAZIONE avente per oggetto “Sul Buono Scuola

 

Fasulo (FI):

- presenta una ISTANZA avente per oggetto “Su episodio di violenza all’esterno dei Magazzini Generali e altro al Lime Light: chiede presenza delle Forze dell’Ordine

 

De Allegri (U):

intervento solo verbale: prima segnala la situazione presente nel Parco Baravalle;

[essendo stato assente all’inizio del passato C.d.Z. 5 non sapeva che l’Unione aveva già presentato una istanza sulla questione. Viene informato dai colleghi di coalizione alla fine dell’intervento]  

la seconda è una considerazione sull’intervento del Presidente con cui si congratula per i contenuti, ma auspica che simili interventi avvengano anche quando le questioni riguarderanno i consiglieri di maggioranza.

 

Esposto (LF):

presenta una copia del progetto presentato da Corritore e che la maggioranza propaganda come suo.

- presenta una MOZIONE avente per oggetto “Su problematiche di viale Ortles

 

Devoto (U):

- presenta una MOZIONE avente per oggetto “Sulla lettera della Moratti ai cittadini

 

Gambuto (FI):

- presenta una ISTANZA avente per oggetto “Interruzione lavori vicino a ponte Schiavoni: è rimasta buca

 

Brusatori (LUDF):

- presenta una INTERROGAZIONE avente per oggetto “Sui costi del Decentramento e le attività della Commissione Cultura e altre

- presenta una INTERROGAZIONE avente per oggetto “Sicurezza globale in Zona 5

- presenta una INTERROGAZIONE avente per oggetto “Su riorganizzazione dei CAM

 

Berdot (U):

- presenta una MOZIONE avente per oggetto “Di critica al lavoro svolto dal Presidente della Commissione Ambiente nell’ultima seduta di Commissione

 

Zolla (AN):

sollecita risposta a sua INTERROGAZIONE già presentata. Sulla sicurezza sottolinea che ritiene importante dislocare più agenti sul territorio. Critica il centrosinistra. Differenti mentalità su come rispondere al problema della sicurezza.

 

Procaccini (AN) (per f.p.):

intervento solo verbale: reputa un fatto costruttivo le critiche e chiede al Presidente di censurarlo. Vero aveva sottovalutato il tempo necessario alla relazione delle GEV. Vero che c’è stato anche inconveniente burocratico nella compilazione del verbale. La legge come nota di critica costruttiva.

 

Pavoni (U):

ricorda che anche lui attende una risposta ad una interrogazione sul parcheggi Bottoni

 

 

 

 

 

PROPOSTE DELLA COMMISSIONE URBANISTICA, EDILIZIA PUBBLICA E PRIVATA, T.T.V. 

 

8 - Esame e parere sulle domande di concessione edilizia: NESSUNA

 

 

 

  

 

PROPOSTE DELLA COMMISSIONE COMMERCIO, ARTIGIANATO, SICUREZZA 

 

9 - GALBUSERA ELOISA – installazione ed esercizio, nell’area sita in Via Isotta/Missaglia dell’attrazione dello spettacolo viaggiante denominata: GIOSTRA BAMBINI e GONFIABILE:PERCORSO per il periodo dal 02/04/07 al 03/06/07 comprensivo di proroga, montaggio e smontaggio delle strutture: richiesta parere: il Presidente della Commissione, Sarina (LN), illustra il punto. È una delle solite richieste che arrivano. Conferma che abbiamo predisposto il testo della segnalazione per verificare corrispondenza tra strutture richieste e quelle effettivamente presenti.

La Commissione in data 07.03.2007 ha espresso PARERE FAVOREVOLE

 

 

Dibattito

Intervengono i consiglieri

 

Gandolfi (IdV):

il Presidente di Commissione lo ha anticipato nel ricordare che nel dibattito in Commissione era emersa la segnalazione del fatto che vi fosse la costante presenza di roulotte dei gestori delle giostre che non risulta all’interno della concessione richiesta.

Si compiace che sia stata inviata una richiesta di verifica e chiede che gliene sia fornita una copia.

 

 

Si vota:

30  Favorevoli:  FI, AN, UDC, LN, U, PRC, V, IdV

0  Contrari: 

1  Astenuti:  LUDF

APPROVATA

 

 

 

 

 

10 - HERSEMBERGHER KATIA – installazione ed esercizio, nell’area sita in Via L. Basso, dell’attrazione dello spettacolo viaggiante denominata: GIOSTRA RODEO AZ. A MOTORE per il periodo dal 01/04/07 al 31/05/07 comprensivo di proroga, montaggio e smontaggio delle strutture: richiesta parere: il Presidente della Commissione, Sarina (LN), illustra il punto. Vale stesso discorso di prima.

La Commissione in data 07.03.2007 ha espresso PARERE FAVOREVOLE

 

 

Dibattito

Intervengono i consiglieri

 

Nessun intervento

 

 

Si vota:

29  Favorevoli:  FI, AN, UDC, LN, U, PRC, V, IdV

0  Contrari: 

1  Astenuti:  LUDF

APPROVATA

 

 

 

 

 

PROPOSTE DELLA COMMISSIONE SPORT E TEMPO LIBERO 

 

11 - Patrocinio gratuito per la realizzazione di un  “Campus sportivo” organizzato dalla Società Ginnastica Milanese FORZA e CORAGGIO: il Presidente della Commissione, Beghi (UDC), illustra il punto.

La Commissione in data 09.03.2007 ha espresso PARERE FAVOREVOLE ALL’UNANIMITÁ

[avendo la Commissione approvato all’unanimità non c’è dibattito]

 

 

Dichiarazioni di voto:

 

Gandolfi (IdV):

iniziativa lodevole che cerca di integrare i disabili con i cosiddetti normodotati ed è a costo zero per la zona. Altro aspetto positivo dell’iniziativa il fatto che, coerentemente con la filosofia adottata dalla Commissione e da noi condivisa, porta avanti gli sport minori.

In Commissione è stato spiegato che vi è l’intenzione di inviare una lettera a tutte le scuole per informarle dell’iniziativa. A tale proposito è stato chiesto che la lettera alle scuole prima venga letta e condivisa in Commissione. Chiede conferma al Presidente della Commissione.

Il gruppo Di Pietro Italia dei Valori voterà a favore

 

Repossi (V):

informa su proposta sua e di Lombardelli di chiedere di contribuire anche per creare una borsa di studio per aiutare anche economicamente i più bisognosi.

I Verdi voteranno a favore.

 

Beghi (FI) Pres. Comm. (replica):

conferma suo impegno di passare in Commissione per condividere contenuti della lettera.

Sull’idea di Repossi e Lombardelli ha chiesto informazioni al Direttore di Settore: gli ha confermato che è possibile.

 

 

Si vota:

29  Favorevoli:  FI, AN, UDC, LN, U, PRC, V, IdV

0  Contrari: 

1  Astenuti:  LUDF

APPROVATA

 

 

 

 

 

12 - Patrocinio gratuito per la realizzazione di un “Raduno di Rugby” per ragazzi da 6 a 12 anni organizzato dalla Società Ginnastica Milanese FORZA e CORAGGIO: il Presidente della Commissione, Beghi (UDC), illustra il punto.

La Commissione in data 09.03.2007 ha espresso PARERE FAVOREVOLE ALL’UNANIMITÁ

[avendo la Commissione approvato all’unanimità non c’è dibattito]

 

 

Si vota:

29  Favorevoli:  FI, AN, UDC, LN, U, PRC, V, IdV

0  Contrari: 

1  Astenuti:  LUDF

APPROVATA

 

 

 

 

 

13 - Patrocinio gratuito per  incontri gratuiti e periodici di bowling per gli anziani della Zona 5 proposti da Bowling dei Fiori s.r.l.: il Presidente della Commissione, Beghi (UDC), illustra il punto.

La Commissione in data 09.03.2007 ha espresso PARERE FAVOREVOLE ALL’UNANIMITÁ

[avendo la Commissione approvato all’unanimità non c’è dibattito]

 

 

 

Dichiarazioni di voto:

 

Gandolfi (IdV):

Anche questa è iniziativa condivisa perché aiuta a diffondere gli sport cosiddetti minori ed è rivolta agli anziani, sebbene forse è eccessivo definire “anziani” gli over 55.

il gruppo Di Pietro Italia dei Valori voterà a favore

 

 

Si vota:

28  Favorevoli:  FI, AN, UDC, LN, U, PRC, V, IdV

0  Contrari: 

1  Astenuti:  LUDF

APPROVATA

 

 

 

 

 

MOZIONE URGENTE

Mozione del consigliere Bramati con oggetto “Richiesta di estensione della gratuità ATM per i bambini

 

 

Dibattito

Intervengono i consiglieri

 

Nessun intervento

 

 

Si vota:

29  Favorevoli:  FI, AN, UDC, LN, U, PRC, V, IdV

0  Contrari: 

1  Astenuti:  LUDF

APPROVATA

 

 

 

 

Presidente del C.d.Z. 5: alle ore 21.10 circa dichiara chiuso il C.d.Z. 5 per esaurimento del tempo. I punti rimasti verranno trattati in testa al prossimo ordine del giorno del C.d.Z. 5.

 

-----------------------------------

 

N.B.: qui di seguito riporto la corrispondenza delle sigle abbreviate con il corrispondente partito:

 

FI – Forza Italia

AN – Alleanza Nazionale

UDC – Unione Democratica Cristiana

LN – Lega Nord

U – Ulivo

PRC – Rifondazione Comunista

LF – Lista Ferrante

LUDF – Lista Uniti con Dario Fo

V – Verdi

RP – Rosa nel Pugno

IdV – Di Pietro Italia dei Valori

 

 

        

Luca Gandolfi - Dottore in Scienze Politiche

c/o Consiglio di Zona 5 - v.le Tibaldi 41  20136 Milano MI

E-Mail