NEWSLETTER SULLA ZONA 5

Resoconto del Consiglio di Zona 5

Iscriviti alla Newsletter e la riceverai gratuitamente nella tua E-mail

www.lucagandolfi.it

 

 

Resoconto del Consiglio di Zona 5 del 8 marzo 200

 

orario di convocazione: 18.30

 

 

 

Presidente C.d.Z. 5:

è presente l’assessore Simini che vuole fare una comunicazione ai consiglieri e al Consiglio.

 

Simini – Assessore Lavori Pubblici e Infrastrutture:

ringrazia per opportunità che gli viene data.

Presenta un nuovo Piano di Illuminazione per la città. Parte da de considerazioni.

La prima: non ha senso fare nuovi piani di illuminazione che siano elenco di vie senza avere dei criteri in base a cui decidere.

La seconda: partire con la ricognizione dal territorio. Siamo a 100.000 punti luce in tutta la città. Non è una città non illuminata.

Propone 4 criteri legati a 4 assessorati: Sicurezza, Cultura, Arredo Urbano, Decentramento

Come illuminare meglio quartieri già bene illuminati.

Illuminare i punti più significativi della città e delle zone.

Tutto ciò anche per ridefinire i criteri dell’arredo urbano e del decoro.

Tecnologia e scienza hanno fatto passi avanti e permettono di risparmiare denaro e illuminare meglio.

I tempi: ha chiesto di avere entro una quindicina di giorni delle proposte dal territorio.

 

Presidente C.d.Z. 5:

raccoglieremo le segnalazioni e invieremo all’assessore.

 

Gandolfi (IdV):

concorda abbastanza con molte delle considerazioni enunciate dall’assessore. Vorrebbe però portare alla sua attenzione una piccola considerazione.

Ricorda il piano di illuminazione fatto dall’AEM nella prima consiliatura del Sindaco Albertini che aveva rinnovato l’illuminazione in molti parchi e giardini, anche per ragioni di sicurezza.

Fa notare che quelle nuove luci illuminavano effettivamente meglio, ma oggi quelle luci illuminano meno perché non vengono mai pulite e sono quindi anneriti e opacizzati i vetri delle palle dei lampioni. Vengono periodicamente cambiate le lampadine ma non puliti i lampioni. Basterebbe fare una costante operazione di pulizia di quei lampioni per migliorare l’illuminazione.

 

Brusatori (LUDF):

due anni fa c’erano stai una serie di progetti di nuove illuminazioni per navigli e ponti che però non è ancora stato realizzato: riprendiamoli.

Ci sono ancora troppe lampade al mercurio in uso. Bergamo ha un ottimo piano di illuminazione per tipologie di lampade: prendiamola come esempio. In molte strade sono usate ancora vecchissime lampade con scarse efficienza illuminante.

Pulizia apparecchi. Uso di migliore tecnologia.

C’è normativa per illuminazione suppletiva per i passaggi pedonali che non viene applicata.

 

Repossi (V):

interessante il fatto di poter sperimentare nuove tecnologie.

Come ecologista chiede che si riprendano anche la filosofia di zone poeticamente poco illuminate. Usiamo anche dei pannelli solari per fare energia e illuminare. Per dare anche dei segnali positivi alla città.

Usiamo illuminazione anche per segnalare le istituzioni.

 

Muzzana (U):

chiede a Simini se ci può rispondere sulla situazione del Parco Ticinello. Gli risulta che ora sia in carico al suo assessorato.

 

Fumagalli (U):

cita la canzone “Parole, parole, parole”. Si chiede se scopa nuova, scopa meglio. Bastava mandasse una nota scritta dei suoi criteri. Ci dia questo piano e noi ci lavoriamo su.

 

Denari (FI):

ringrazia assessore per la sua presenza. Ci ha spiegato gli orientamenti della Giunta su quella che è l’intenzione della Giunta. Positivo che ci chiedano una collaborazione fattiva.

Chiede collaborazione concreta all’opposizione. La Commissione è pronta a raccogliere tutti i suggerimenti.

 

Gambuto (FI):

nel quartiere Torretta manca l’illuminazione. Qualcuno si lamentava della troppa illuminazione perché non si riuscivano a vedere le stelle. Lui chiede più illuminazione in tutto il quartiere.

 

Garufi (PRC):

ritiene interessanti molte delle proposte dei consiglieri, come quella sui pannelli solari fatta da Repossi. Chiede all’assessore di esprimersi in merito.

 

Simini – Assessore Lavori Pubblici e Infrastrutture:

disponibile a qualsiasi approfondimento mi vogliate chiedere. Raccoglie anche la segnalazione che un Piano dell’Illuminazione non necessariamente vuol dire illuminare di più. Le sollecitazioni possono anche essere in questo senso. Dare la luce a chi serve, quando serve e quanta ne serve. In alcuni casi può aumentare la suggestione dove diminuisce la luce.

Gli risulta che questa è la prima volta che la Giunta si presenta nelle zone per chiedere collaborazione. Questa è una opportunità in più.

Spera che tra qualche mese si passi dalla canzone “parole, parole” a “grande, grande”.

Ora stiamo parlando di indirizzi generali che vogliamo costruire insieme al territorio. Decideremo il dove e il come intervenire. C’è opportunità seria di fare qualcosa di utile. Ci sono elementi di novità rispetto al passato. Vorrebbe anche confrontarsi con Sgarbi su come illuminare alcuni monumenti.

Si prende l’impegno di tenersi periodicamente in raccordo con le zone.

 

Berdot (U):

ringrazia l’assessore per essere venuto e aver dato una opportunità. Non vorrebbe però che ognuno gli segnalasse la sua via o il quartiere in cui abita. Vorrebbe anche avere gli indirizzi zona per zona. Eliminare illuminazioni che non hanno funzionato come ci si aspettava.

 

Baroncini (LUDF):

ringrazia l’assessore come rappresentante di questa zona. Vada avanti così. Faccia pure queste improvvisate, sono sempre gradite.

 

Presidente C.d.Z. 5:

troviamoci in Commissione e lavoriamo.

 

 

 

 

 

inizio formale effettivo alle ore: 19.21

 

 

Appello: 36 presenti: 14 su 16 del centrosinistra / 22 su 25 del centrodestra

[altri consiglieri arrivano poi nel corso della serata]

 

 

Il Presidente del C.d.Z. 5 nomina gli scrutatori:

D’Ambrosio (AN), Italiano (AN), Garufi (PRC)

 

 

 

Punti rimasti da o.d.g. del C.d.Z. 5 del 01.03.2007

 

 

 

 

 

PROPOSTE DELLA COMMISSIONE URBANISTICA, EDILIZIA PUBBLICA E PRIVATA, T.T.V. 

 

8 - Esame e parere sulle domande di concessione edilizia: NESSUNA

 

  

 

 

 

PROPOSTE DELLA COMMISSIONE EDUCAZIONE, SERVIZI SOCIALI, ASSISTENZA 

 

9 - Patrocinio gratuito per iniziativa promossa dall’Associazione Famiglie Insieme  - Immediatamente eseguibile: il Presidente della Commissione, Bramati (FI), illustra il punto.

La Commissione in data 19.02.2007 ha espresso PARERE FAVOREVOLE

 

 

Dibattito

Intervengono i consiglieri

 

Gandolfi (IdV):

l’iniziativa è condivisa e si chiede solo il patrocinio gratuito senza alcuna spesa per la zona. Conferma il voto favorevole espresso in Commissione.

 

 

Si vota:

27  Favorevoli:  FI, AN, UDC, LN, U, LF, V, IdV, RP

0  Contrari: 

3  Astenuti:  PRC, Berdot De Allegri (U)

1  Art. 8 comma 4:  LUDF

APPROVATA

 

 

 

 

 

10 - Programmazione iniziativa: “Ciclo di conferenze su temi scientifici” promosso dall’Istituto Statale Evangelista Torricelli” – Immediatamente eseguibile: il Presidente della Commissione, Bramati (FI), illustra il punto: iniziativa da svolgersi presso Auditorium del Centro Asteria nei giorni 23.03.2007, 02.04.2007, 16.04.2007 per un importo massimo di 2.232,00 euro IVA compresa di fondi MAAP.

La Commissione in data 19.02.2007 ha espresso PARERE FAVOREVOLE

 

 

Dibattito

Intervengono i consiglieri

 

Berdot (U):

non entra nel merito dell’iniziativa, va bene assemblea su temi scientifici. Noi abbiamo a disposizione anche il Centro Puecher della Provincia. Perché dobbiamo sempre spendere per avere un luogo privato quando abbiamo a disposizione degli spazi pubblici gratuitamente?

 

Gandolfi (IdV):

in Commissione si era astenuto per prendere tempo e valutare meglio l’iniziativa. Condivide le riflessioni esposte dalla consigliera Berdot, ma è comunque iniziativa chiesta dalle scuole durante i tavoli di lavoro con la Commissione ed utile per sviluppare un percorso culturale ed educativo, quindi voterà a favore.

 

 

Si vota:

24  Favorevoli:  FI, AN, UDC, LN, LF, V, IdV, Fumagalli (U)

0  Contrari: 

7  Astenuti:  U, PRC

1  Art. 8 comma 4:  LUDF

APPROVATA

 

 

 

 

 

MOZIONI URGENTI

 

Mozione Urgente presentata dal consigliere Gandolfi (IdV) e sottoscritta da XX consiglieri, avente per oggetto: “RICHIESTA DI RIFACIMENTO BAGNI DELLA BIBLIOTECA TIBALDI E DEL CONSIGLIO DI ZONA 5 TENENDO CONTO DELLE ESIGENZE DEGLI UTENTI DISABILI (con riferimento alla nostra precedente istanza con P.G. 1174613/2006 del 18/12/2006 e alla relativa risposta pervenuta): il Presidente del C.d.Z. 5 lascia la parola al consigliere Gandolfi (IdV) che, in quanto estensore e primo firmatario della mozione, svolge il ruolo di relatore e illustra i contenuti della mozione.

 

 

Gandolfi (IdV) proponente e relatore:

riguarda la richiesta di rifacimento dei bagni del C.d.Z. 5 e della Biblioteca Tibaldi per adeguarli alle esigenze degli eventuali utenti disabili. È un’esigenza condivisa e la mozione è stata sottoscritta praticamente da tutti i consiglieri che erano presenti in quel momento in aula, di ambo le parti politiche. Ricorda che aveva già presentato una istanza in passato con analoga richiesta ma la risposta che è giunta poco tempo fa dal Settore Manutenzione Ordinaria è abbastanza deludente. In sintesi dicono che il loro compito è limitato alla manutenzione ordinaria e che non hanno soldi per soddisfare la richiesta di rifacimento dei bagni. Per questa ragione abbiamo deciso di presentare una mozione in cui tutto il C.d.Z. 5 chieda con forza questo intervento nel segno della civiltà.

Informa di aver modificato tre righe del testo per un miglioramento nella forma e non nella sostanza. Legge la parte modificata.

 

Dibattito

Nessun intervento

 

 

Si vota:

30  Favorevoli:  FI, AN, UDC, LN, U, PRC, LF, V, IdV, LUDF, RP

0  Contrari: 

0  Astenuti: 

1  Art. 8 comma 4:  LUDF

APPROVATA ALL’UNANIMITÀ

 

 

 

 

-------------------------FINE o.d.g. del C.d.Z. 5 del 01.03.2007-----------------------

 

 

Punti da o.d.g. del C.d.Z. 5 del 08.03.2007

 

 

 

 

1 - Approvazione dei verbali delle precedenti sedute (art. 69, comma 3 e seguenti, Reg. Consiglio Comunale): il Presidente del C.d.Z. 5 illustra il punto.

Vengono tacitamente approvati i Verbali:

nessuno

 

 

 

 

 

2 - Comunicazioni del Presidente:

1) legge comunicazione fattagli pervenire da Brusatori su 8 marzo e chiede minuto di silenzio: legge il testo; lui invece chiede un applauso alle donne presenti.

 

[Garufi chiede di aprire il dibattito su questo argomento. Si accende una discussione. Si passa al punto successivo.]

 

 

 

 

 

3 - Comunicazioni dei Consiglieri:

[Mozioni e interrogazioni da parte dei Consiglieri di Zona ai sensi dell’articolo 11 del Regolamento sul Decentramento e degli articoli 11, 12, 13 del Regolamento Interno]:

 

Baroncini (FI):

chiede di dare seguito a Mozione presentata da Denari su un argomento che ritiene serio.

 

Presidente C.d.Z. 5:

sulla questione darà comunicazione in Consiglio

 

Gandolfi (IdV):

- presenta una ISTANZA avente per oggetto “Errore nella documentazione fornita in riferimento alla precedente RICHIESTA COPIA inerente il “PIANO DELLA MOBILITÀ CICLABILE” (P.G. 62365/2007 del 19.01.2007).

- presenta una Comunicazione scritta avente per oggetto “Comunicato stampa del Segretario cittadino dell’Italia dei Valori di Milano: “Firme false elezioni regionali 2005. Giuliana Carlino dell’Italia dei Valori assolta perché il fatto non sussiste.”

- presenta una Comunicazione scritta avente per oggetto “Dal Corriere della Sera del 07.03.2007: “via Campazzino chiusura al traffico definitiva all’altezza della Roggia del Ticinello”

verbalmente segnala che la documentazione allegata al Verbale dei C.d.Z. 5, cioè il materiale presentato dai consiglieri, viene protocollato con notevole ritardo rispetto allo svolgimento dei Consigli. Per il materiale presentato nel C.d.Z. 5 del 01.03.2007 la protocollazione è avvenuta in data 07.03.2007, mentre per il materiale presentato nel C.d.Z. 5 del 15.02.2007 la protocollazione è avvenuta n data 01.03.2007. Chiede al Presidente le ragioni di quanto descritto e se vi sono dei problemi di adoperarsi per la risoluzione degli stessi.

 

Presidente C.d.Z. 5:

ci sono stati dei problemi particolari.

 

Esposto (LF):

- presenta una ISTANZA avente per oggetto “Richiesta di presenza in Commissione Urbanistica centrale anche di consigliere di opposizione

- presenta una ISTANZA avente per oggetto “Proposta di riqualificazione delle piazze.

 

Brusatori (LUDF):

- presenta una INTERROGAZIONE avente per oggetto “Su educazione stradale nelle scuole

- presenta una Comunicazione avente per oggetto “Su intervento di Masseroli e altri

 

Berdot (U):

interviene sull’8 marzo. Ringrazia Bove che ci ha omaggiato di mimose. È però infastidita dal fatto che c’è solo un giorno per le donne e poi vengono dimenticate per tutto l’anno. Legge articolo di Milanosud sul tema.

 

Grassi (FI):

si lamenta per le dichiarazioni irrispettose nei suoi confronti dal consigliere Brusatori. Un atteggiamento maleducato e irrispettoso degli altri.

 

Zolla (AN):

invito i consiglieri di maggioranza ad ignorare le farneticazioni plurime del consigliere Brusatori” ribadisce che nessuna ha paura degli atteggiamenti intimidatori del consigliere Brusatori. Chiede un’etica comportamentale da parte dei consiglieri di zona. Non arreca vantaggio ai cittadini che rappresenta e neanche a lui stesso.

 

Bove (FI):

si ritiene menzionato a sproposito dalla mozione di Brusatori. È deluso dal cinema che qualcuno mette in atto in questo Consiglio. Non accetta più atteggiamenti maleducati da parte di qualcuno.

 

D’Ambrosio (AN):

sollecitata sulle tematiche femminili ha visto ora l’articolo di Milanosud. Spiace che la Regione perda tempo su questioni di lana caprina.

Spera che qualcosa di utile lo possa fare la Commissione Pari Opportunità e Politiche Femminili nata da poco e augura un buon lavoro alla presidentessa.

 

Brusatori (LUDF) (per f.p.):

se si parla di interruzioni a chi parla sono di più quelli che interrompono chi parla. Masseroli è lui ad essere stato maleducato nei suoi confronti. La maggioranza vince sulla strafottenza e la maleducazione.

 

Crupi (FI):

ringrazia la D’Ambrosio per gli auguri per la Commissione. Fa auguri a tutte le donne. Va cambiata la cultura di tutti gli uomini.

 

 

 

 

 

PROPOSTE DELLA COMMISSIONE URBANISTICA, EDILIZIA PUBBLICA E PRIVATA, T.T.V. 

 

4 - Esame e parere sulle domande di concessione edilizia:

 

4.1 - via Sant’Abbondio – spogliatoio per la Vigejunior: il Presidente della Commissione, Caime (FI), illustra il punto.

La Commissione in data 02.03.2007 ha espresso PARERE FAVOREVOLE ALL’UNANIMITÁ

[avendo la Commissione approvato all’unanimità non c’è dibattito]

 

 

Si vota:

33  Favorevoli:  FI, AN, UDC, LN, U, PRC, LF, V, IdV, LUDF, RP

0  Contrari: 

0  Astenuti: 

APPROVATA ALL’UNANIMITÁ

 

 

 

4.2 – via Valsugana – palazzina di 5 piani fuori terra: il Presidente della Commissione, Caime (FI), illustra il punto. Ricorda che su sua proposta ha vincolato il parere favorevole alla richiesta che il numero dei box siano in numero uguale agli appartamenti e non inferiore come previsto nel progetto presentato.

La Commissione in data 02.03.2007 ha espresso PARERE FAVOREVOLE

 

 

Dibattito

Intervengono i consiglieri

 

Gandolfi (IdV):

condivide le perplessità espresse dal Presidente della Commissione sul fatto che vi siano solo 11 box per 12 appartamenti: dovrebbe esserci almeno un numero di box uguale al numero di appartamenti.

È noto che il parere del C.d.Z. non è vincolante, per questa ragione per farci valere dobbiamo dare un parare negativo motivato con il fatto che c’è un box in meno del numero di appartamenti e non limitarci a dare un parere favorevole vincolato alla realizzazione di 12 box. Solo così abbiamo speranza di essere ascoltati come zona nella Conferenza dei Servizi: se vedono un parere negativo prestano attenzione alle motivazioni, se invece vedono un parere favorevole non soffermano ad analizzare le postille.

 

Brusatori (LUDF):

il progettista ha agito in base alla normativa. Quindi non ci sono appigli da un punto di vista legale. Per lui ogni demolizione a Milano deve essere usato per un parco o per servizi alla collettività quindi voterà contro a qualsiasi costruzione di edilizia residenziale a Milano fino a quando non saranno occupati i 40.000 alloggi vuoti.

 

Repossi (V):

ribadisce le perplessità sul box mancante. Il paradosso è che però con questo ragionamento presuppone che tutti debbano avere necessariamente una macchina. È una nota provocatoria ma che pone come spirito di riflessione.

 

Esposto (LF):

non ripete quello già detto. Invita Caime nel caso vi siano più argomenti in commissione a trattarli con più calma.

 

Zolla (AN):

non gli risulta che per l’acquisto di una casa vi sia l’obbligo di acquistare un box. Il box può essere utile per parcheggiare anche bici, moto e motorini. O per installare impianti di gpl. Evitiamo di arrampicarsi sugli specchi per dire no alla costruzione di nuove case di cui c’è bisogno. Chiede comunque anche lui di verificare la possibilità di fare il 12esimo box. Parere favorevole al progetto.

 

De Allegri (U):

la legge Tognoli prevede che per ogni unità abitativa vi sia un box.

 

Caime (LUDF) Pres. Comm. (replica):

Legge 122/1999 non vincola però acquirente dell’appartamento a comperare il box.

Gandolfi suggeriva di dare un parere negativo. Proprio perché non è parere vincolante mantiene sua posizione di dare parere favorevole con richiesta di fare 12esimo box.

Non si pensava arrivassero tre pareri, per questo abbiamo dovuto trattarli tutti insieme.

 

Brusatori (per f.p.)

[Il Presidente del C.d.Z. 5 non gli da la parola]

 

 

Dichiarazioni di voto:

 

Gandolfi (IdV):

il gruppo Di Pietro Italia dei Valori voterà contro per le motivazioni espresse durante il dibattito.

 

Garufi (PRC):

PRC vota contro perché si costruisce troppo a Milano

 

Brusatori (LUDF):

LUDF vota contro.

 

Esposto (LF):

LF sul punto voterà contro perché si costruiscono case senza pensare alle esigenze dei giovani che non possono permettersi le case a prezzo di mercato.

 

 

Si vota:

22  Favorevoli:  FI, AN, UDC, LN

13  Contrari:  U, PRC, LF, V, IdV, LUDF

0  Astenuti: 

APPROVATA

 

 

 

 

 

5 - Piano Urbano Parcheggi 2004 area Viale Ortles: richiesta parere: il Presidente della Commissione, Caime (FI), illustra il punto. Si tratta di 237 box su tre piani interrati e risistemazione a verde della superficie.

La Commissione in data 02.03.2007 ha espresso PARERE FAVOREVOLE ALL’UNANIMITÁ

 

 

Dibattito

Intervengono i consiglieri

 

Lombardelli (U):

è un progetto per parcheggi come ce ne sono altri. Non si tratta di un servizio per i cittadini ma di una vera e propria speculazione. Non esiste la necessità di questi box in quella porzione di territorio. Quindi la ritiene una operazione meramente speculativa. Voterà contro.

 

Brusatori (LUDF):

vengono venduti a più di 3000 euro a mq. Un prezzo comparabile a quello delle case. Troppo cari. È una grossa operazione speculativa fare box a Milano. Non rispondono all’esigenza delle auto. In America esistono grossi parcheggi di diversi piani fuori terra. Li ritiene quindi assurdi sotto vari aspetti e solo una speculazione. Voterà sempre contro.

 

Esposto (LF):

se si conoscesse il territorio si potrebbero evitare queste discussioni. L’area di viale Ortles deve dimostrare che c’è un’esigenza reale. Chiede verifiche sul mantenimento del prezzo di vendita dei box. Quella zona prima sistemiamola sopra e poi ragioniamo sul sotto. Il parco sopra verrà tolto durante i lavori. Chiede che gli alberi che ci sono nel parco vengano messi in un parco vicino.

 

Gandolfi (IdV):

si tratta di un parcheggio pertinenziale quindi per i residenti delle immediate vicinanze, si tratta di un parcheggio interrato con sistemazione a verde della superficie. Per la sua realizzazione non è previsto il taglio di nessun albero. Creerà 237 posti auto, cioè 237 auto in meno sulle strade. In prospettiva in quell’area vi sarà un forte aumento di richiesta di parcheggi per progetti previsti, come è stato spiegato durante il dibattito in Commissione.

Da un lato abbiamo l’esigenza di creare dei parcheggi, dall’altra il fatto che sono interrati e non richiedono il taglio di alberi. Essendoci in questo caso solo motivazioni positive il gruppo IdV voterà a favore.

Condivide la proposta che nel caso vi siano degli alberi non vengano tagliati ma siano ripiantumati altrove, come aveva già proposto nella passata consiliatura per il parcheggio Isimbardi, cosa che ci era stata garantita dai tecnici in Commissione anche se poi nei fatti durante i lavori gli alberi erano stati abbattuti per decisione assai discutibile della Parchi e Giardini. In questo caso non si corre questo rischio perché nella porzione di parco interessata di alberi non ce ne sono e anzi la sistemazione a verde ne pianterà qualcuno.

 

Garufi (PRC):

abbiamo privati che usano l’area pubblica per esigenza private. Non sono parcheggi ma box. Vota contro.

 

Repossi (IdV):

sbagliato scegliere sempre le aree verdi per fare questi interventi anche se comprende che è più semplice. Lo rifiuta come concetto. È stato fatto anche uno studio che dimostra che i bambini non giocano sopra dei parcheggi. In questa città non può essere garantito il posto auto.

 

Pavoni (U):

Suggeriva una diversa localizzazione, nell’ex lavatoio. Il problema è che dovremmo approfondire è come vengono fatte queste richieste di parcheggi. Basta che un gruppo chieda di fare i parcheggi che di solito gli viene concesso. Dobbiamo intervenire su questi meccanismi che sono troppo vincolati ai pareri dei tecnici e non da urbanisti che hanno a cuore la nostra città. Le convenzioni dovrebbero anche garantire sul mantenimento dei costi di partenza. Per questo il suo voto sarà contrario.

 

Procaccini (AN):

favorevole a questo intervento. Ha sentito i soliti discorsi sulle auto. Quest’aula è troppo riscaldata e ciò produce inquinamento. Propone di chiudere il riscaldamento.

 

Presidente C.d.Z. 5:

condivide la richiesta.

 

 

Dichiarazioni di voto:

 

Soncini (U): dichiarazione di non voto in base all’Art. 8 comma 4. perché non conosce l’area e la documentazione fornita non gli consente di avere un giudizio sulla materia.

 

 

Si vota:

22  Favorevoli:  FI, AN, UDC, LN, IdV

10  Contrari:  U, PRC, LF, V, LUDF

0  Astenuti: 

1  Art. 8 comma 4:  Soncini (U)

APPROVATA

 

  

 

 

 

PROPOSTE DELLE COMMISSIONI CONGIUNTE: EDUCAZIONE, SERVIZI SOCIALI, ASSISTENZA - SPORT E TEMPO LIBERO 

 

6 - Programmazione iniziativa: “Manifestazione sportiva per diversamente abili  da realizzarsi nel mese di Aprile 2007 – Immediatamente eseguibile: il Presidente della Commissione Sport, Beghi (UDC), illustra il punto. Iniziativa organizzata dalla Forza e Coraggio di ginnastica. Con i soldi comperiamo dei gadget su cui compare la dicitura “Consiglio di Zona 5”.

Spesa massima prevista 750,00 euro di fondi MAAP.

La Commissione in data 26.02.2007 ha espresso PARERE FAVOREVOLE

 

 

Dibattito

Intervengono i consiglieri

 

Brusatori (LUDF):

dichiara di voler fare subito una dichiarazione di voto che sarà valida da qui in avanti. Gli spiace per Sarina e Beghi perché sono due presidenti di Commissione che stanno lavorando bene, ma non voterà più a favore di nessuna delle proposte della maggioranza anche quelle che considera positive perché non parteciperà al voto in base all’Art. 8 comma 4.

 

Gandolfi (IdV):

l’iniziativa è condivisa e condivisibile. In Commissione abbiamo votato tutti a favore, tranne una astensione tecnica. Vi è però un aspetto da chiarire. In questi giorni tutti i consiglieri hanno trovato un foglio in casella con un “Avviso di gara” per un valore di 750 euro a firma del Direttore di Settore che riguarda questa iniziativa. Sa che anche il Presidente della Commissione era rimasto stupito della cosa e che aveva in programma un incontro con il Direttore di Settore per chiarire di cosa si trattasse. Chiede se tale incontro c’è stato e quali sono stati gli esiti. O se eventualmente il Presidente del C.d.Z. 5 ci può chiarire la questione.

 

Presidente C.d.Z. 5:

dal punto di vista formale noi approviamo le iniziative e poi dovrebbe essere l’amministrazione che trova chi le fa. È opinione anche del nostro Direttore di Settore che le iniziative hanno valore se vengono fatte da chi le propone e con cui abbiamo lavorato. Pertanto verrà fatto formalmente questo Bando di gara che poi non avrà seguito e l’iniziativa verrà quindi realizzata da chi l’ha proposta.

 

Gandolfi (IdV):

chiede se l’iniziativa in questione è stata ritenuta non “infungibile”.

 

Presidente C.d.Z. 5:

esattamente. Per il futuro per evitare questo problema che è diventato più vincolante rispetto a quanto già non lo fosse, i prossimi fondi che riceveremo verranno posti sotto la voce “contributi”, in modo che non avremo più questo tipo problema.

 

Gandolfi (IdV):

contributi al posto dei MAAP? Fa presente che i contributi vanno erogati solo tramite Bandi, al contrario dei MAAP che vengono erogati attraverso le Delibere del C.d.Z. 5.

 

Presidente C.d.Z. 5:

poi ne parleremo anche con il Direttore di Settore che era qui anche questa sera per spiegare la cosa, ma poi si è fatto tardi ed è dovuto andare via.

 

Lombardelli (U):

gli rimane incomprensibile la procedura usata. È modus operandi diverso rispetto ad altri casi. Queste difficoltà che sorgono sembrano dei bastoni tra le ruote all’operato del C.d.Z. 5.

 

Esposto (LF):

chiede se quello che votiamo è quel foglio che aveva creato perplessità. Se è quello allora per lui il voto è contrario.

 

Beghi (UDC) Pres. Comm. Sport (replica):

aveva chiesto al Direttore di Settore di essere presente questa sera, all’inizio c’era. Da quello che ha capito si tratta di una nuova interpretazione più restrittiva fatta dal Direttore Centrale, Bordogna, per quanto riguarda i fondi MAAP. È arrivata una circolare che ha specificato in modo restrittivo l’uso dei fondi MAAP. Questo “Avviso di gara” è un escamotage studiato dal Direttore di Settore per cercare di superare il problema affinché non cambi nella sostanza: ovvero che l’assegnazione dei 750 euro vada a chi ha presentato la proposta in Commissione, cioè alla Forza e Coraggio. Avrebbe preferito che vi fosse stato il Direttore di Settore a spiegare questi aspetti tecnici e burocratici, era qui all’inizio ma purtroppo è dovuto andare via.

 

[Gandolfi e Berdot chiedono che venga data copia della circolare a tutti i consiglieri]

 

Esposto (LF):

chiede al Presidente di Commissione, Beghi, a parti invertite cosa farebbe al suo posto

 

Gandolfi (IdV):

si dice sempre più allibito sulle novità sulle interpretazioni di regole e di prassi ormai consolidate da anni. Arrivano circolari che nessuno vede. Vorrebbe vederle queste circolari. Non può accettare che ci siano dei cambiamenti così fondamentali nelle interpretazioni che nessuno vede e nessuno capisce. Lui vuole capire. Questa iniziativa è infungibile e non è infungibile? Questo è il punto fondamentale. Se è infungibile non ci sono alternative: è una iniziativa che va deliberata come tutte le altre iniziative infungibili. Se non è infungibile gli uffici devono chiedere 3 preventivi o 11 preventivi a seconda dell’importo da erogare. Qualsiasi altra interpretazione la vuole vedere scritta. Si dice stufo delle circolari che arrivano dal centro. Chiede che venga convocata una riunione straordinaria del C.d.Z. 5 con la presenza del Direttore centrale che ci spiega cosa ha intenzione di fare da qui in avanti con il Decentramento. Perché non è possibile che ogni volta dobbiamo ritrovarci a dover capire le novità del giorno. Non è più accettabile. E non è accettabile che la parte politica che vuole lavorare per rinnovare il Decentramento e che ha anche costituito una Commissione apposita, si ritrovi – come ha detto il consigliere Lombardelli – con i bastoni tra le ruote.

 

 

Si vota:

27  Favorevoli:  FI, AN, UDC, LN, U, PRC, V, IdV

1  Contrari:  Esposto (LF)

0  Astenuti: 

3  Art. 8 comma 4:  LUDF, Devoto Soncini (U)

APPROVATA

 

 

 

 

 

7 - Patrocinio gratuito per iniziativa di promozione della cultura sportiva proposta da Psicosport: il Presidente della Commissione Sport, Beghi (UDC), illustra il punto.

La Commissione in data 26.02.2007 ha espresso PARERE FAVOREVOLE ALL’UNANIMITÁ

[avendo la Commissione approvato all’unanimità non c’è dibattito]

 

 

 

Si vota:

31  Favorevoli:  FI, AN, UDC, LN, U, PRC, LF, V, IdV

0  Contrari: 

0  Astenuti: 

1  Art. 8 comma 4:  LUDF

APPROVATA ALL’UNANIMITÁ

 

 

 

 

 

8 - Patrocinio gratuito per progetto “Rugby educativo per l’anno scolastico 2007/2008” proposto dal Centro Sportivo Universitario: il Presidente della Commissione Sport, Beghi (UDC), illustra il punto.

La Commissione in data 26.02.2007 ha espresso PARERE FAVOREVOLE ALL’UNANIMITÁ

[avendo la Commissione approvato all’unanimità non c’è dibattito]

 

 

Si vota:

29  Favorevoli:  FI, AN, UDC, LN, U, PRC, LF, V, IdV

0  Contrari: 

0  Astenuti: 

1  Art. 8 comma 4:  LUDF

APPROVATA ALL’UNANIMITÁ

 

 

 

 

Presidente del C.d.Z. 5: alle ore 21.16 circa dichiara chiuso il C.d.Z. 5 per esaurimento del tempo. I punti rimasti verranno trattati in testa al prossimo ordine del giorno del C.d.Z. 5.

 

-----------------------------------

 

N.B.: qui di seguito riporto la corrispondenza delle sigle abbreviate con il corrispondente partito:

 

FI – Forza Italia

AN – Alleanza Nazionale

UDC – Unione Democratica Cristiana

LN – Lega Nord

U – Ulivo

PRC – Rifondazione Comunista

LF – Lista Ferrante

LUDF – Lista Uniti con Dario Fo

V – Verdi

RP – Rosa nel Pugno

IdV – Di Pietro Italia dei Valori

 

 

        

Luca Gandolfi - Dottore in Scienze Politiche

c/o Consiglio di Zona 5 - v.le Tibaldi 41  20136 Milano MI

E-Mail