NEWSLETTER SULLA ZONA 5

Resoconto del Consiglio di Zona 5

a cura di

Luca Gandolfi

Iscriviti alla Newsletter e la riceverai gratuitamente nella tua E-mail

www.lucagandolfi.it

 

 

Resoconto del Consiglio di Zona 5 del 16/03/200

 

orario di convocazione: 18.30

inizio effettivo alle ore: 18.47

 

 

 

Appello: 26 presenti: 11 su 16 del centrosinistra / 15 su 25 del centrodestra

 

 

 

 

 

I punti dall'1 al 5 sono gli ex punti 4, 8, 9, 10, 11 dell'o.d.g. del 09.03.2006 non trattati per il venire meno del numero legale 

 

Seconda convocazione 

 

 

 

Il Presidente nomina gli scrutatori:

Scarcella (FI), Giancola (UDC), Trimboli (PDCI)

 

 

 

 

 

PROPOSTE DELLA COMMISSIONE TERRITORIO, URBANISTICA, CONCESSIONI EDILIZIE E AUTORIZZAZIONI, T.T.V.  

 

1 - Documento sulla passerella di Via dei Missaglia: il Presidente del C.d.Z. 5 ricorda che siamo già in fase di voto, ma su richiesta acconsente di riprendere dalla fase delle dichiarazioni di voto.

 

Dichiarazioni di voto:

 

Pavoni (DS): critica l’atteggiamento assunto da Revelli nel momento in cui l’altra volta è venuto meno il numero legale. Ricorda quanto era emerso dal lavoro delle Commissioni fatte insieme ai cittadini e le indicazioni che questi avevano date e da cui emergeva che il punto sostanziale era la passerella. La mozione è troppo dispersiva, ma è disposto a votarla se viene limitata alla proposta relativa alla passerella eliminando le altre questioni affrontate.

 

Presidente del C.d.Z. 5: anche qualora vi fosse accordo sulla proposta, cosa che dubita, non sarebbe possibile accoglierla perché è già stato uno strappo alla regola il fatto che abbia riaperto le dichiarazioni di voto, visto che tecnicamente saremmo già stati alla fase di voto. E nelle dichiarazioni di voto non è più possibile emendare o modificare una mozione.

 

 

Si vota:

15  Favorevoli:  FI, AN, UDC, Papa (PSI), Gandolfi

5  Contrari:  V, PRC, Muzzana Zaolino Fumagalli (M),

7  Astenuti:  DS, IdV, PDCI, Rapillo (M)

APPROVATA

 

 

 

 

 

PROPOSTE DELLA COMMISSIONE TERRITORIO, URBANISTICA, CONCESSIONI EDILIZIE E AUTORIZZAZIONI, T.T.V.  

 

2 - Esame e parere sulle domande di concessione edilizia: NESSUNA

 

 

 

 

 

3 - Area comunale sita in via Giovanola, retrostante il condominio di via Chiesa Rossa n. 67 - ex alveo Roggia Carlasca ora coperta - fg. 602 - mappale censito. Richiesta locazione, parere: il Presidente della Commissione, G. Ferrari (FI), illustra il punto.

La Commissione del 07.03.2006 ha espresso PARERE FAVOREVOLE

 

 

Dibattito – intervengono i consiglieri:

 

Gandolfi (indipendente di CentroSinistra): ricorda che in Commissione era emerso il dubbio che vi fosse la presenza di un bar o di una attività commerciale e per questa ragione, in attesa di appurare come stessero realmente le cose, si era astenuto. Nei giorni seguenti era passato davanti al civico 67 di via Chiesa Rossa e aveva potuto dissipare il dubbio: c’è solo un normale condominio, senza alcuna attività commerciale.

 

[Al seguente link puoi ascoltare la registrazione audio dell’intervento del consigliere Gandolfi che rimarrà disponibile all’ascolto solo per pochi giorni.]

http://www.lucagandolfi.it/consigliere/audio/interventi-Gandolfi.htm

 

Fumagalli (M): ricorda che era anche stato chiesto di conoscere il parere del condominio riguardo alla richiesta; domanda a cui il Presidente della commissione non era stato in grado di rispondere. Inoltre non è chiaro cosa ne vogliano fare. Per fortuna il collega Gandolfi ha chiarito che almeno non si tratta di un retro di un bar e questo è già positivo. Non ha senso fare un singolo giardinetto: o si sistema tutta la via o la si lascia come è.

 

Muzzana (M): si è interessato presso il settore demanio ed ha appreso che già da diversi anni è recintata e la responsabile dice che essendo sempre stata chiusa abbiamo due alternative: o diciamo no alla richiesta e il Comune di Milano va in tribunale; oppure gliela diamo e lasciamo andare le cose come vanno. Rimprovera il Presidente della Commissione di non aver adeguatamente istruito i lavori della Commissione. Essendo già cintata abusivamente sarebbe giusto dire di no.

 

Luccietto (FI): non capisce perché l’opposizione continui a dire che il Presidente di Commissione lavora male. “Non vinceranno le prossime elezioni in Zona, ma vedremo se sapranno fare di meglio al Governo del paese

[i consiglieri di centrosinistra ironizzano sulla gaff appena fatta dal capogruppo di FI che volendo negare la possibilità di vittoria del centrosinistra in Zona 5, attribuisce al centrosinistra la certezza della vittoria alle politiche. Poi riprende a parlare.]

Le opposizioni dimostrano di non tenere alla libera iniziativa dei cittadini. Si tratta comunque di migliorare l’esistente. Quindi voterà a favore.

 

Berdot (DS): in Commissione erano emerse varie questioni e il Presidente di Commissione era arrivato impreparato, nonostante fosse l’unico punto all’ordine del giorno. Né il Presidente né il personale che era presente era andato a fare un sopralluogo. La logica di Luccietto è quella che a livellonazionale agisce mediante i condoni edilizi che permette a chi ha fatto scempi di sanare la situazione pagando dei soldi. Cita il caso di un Sindaco della Sicilia di FI che è il più grande abusivo della zona.

 

Zucco (FI): replica alla Berdot ricordando che a Bari, come candidato n° 5 per PRC in Puglia c’è un certo Raffele Crivelli che è agli arresti domiciliari per associazione a delinquere per riciclaggio illegale dei rifiuti. O ci sono dei criminali nei partiti o ci sono dei partiti criminali. Lui è per la prima ipotesi.

 

De Allegri (DS): dice di non aver compreso il costrutto dell’intervento di Zucco

 

Zucco (FI): (per fatto personale) visto che un consigliere del centrosinistra aveva citato un caso di un Sindaco del sud che non c’entrava nulla con l’argomento di cui dibattevamo, si è permesso di replicare che i criminali sono da ambo le parti.

 

Pioli (IdV): ricorda che in Parlamento ci sono 25 parlamentari di FI che sono condannati con sentenza definitiva. Sull’argomento all’ordine del giorno, invece, voterà contro perché non è d’accordo a dare un parere favorevole.

 

Marzocco (PSI): replica a Pioli dicendo che se ci sono 25 condannati è perché il suo capo del partito ne ha indagati 3000 e quei 25 sono gli unici condannati, mentre sugli altri 2975 si è sbagliato.

 

Detti (V): voterà contro. Chiede se sarebbe possibile per lei avere un pezzo del Parco Baravalle.

 

Presidente del C.d.Z. 5: interviene perché gli sembra di ricordare che qualche anno fa il C.d.Z. 5 aveva approvato una richiesta simile nella stessa via. se c’è già la recinzione potrebbe essere perché gli avevamo già dato il permesso.

 

Ferrari (FI) Pres. Comm. T.T.V. (replica): precisa che stiamo parlando di un minuscolo pezzetto di giardino, pochi metri quadri, non è una porzione dell’Italia. In Commissione erano stati sollevati molti cavilli, ma secondo lui non erano rilevanti. Si tratta di un miglioramento rispetto alla situazione esistente. Anche qualora fosse effettivamente già recintata è comunque meglio normare le cose, anche magari tramite una sanatoria. Non capisce il motivo per cui Pioli vota contro. La Commissione era convocata anche per l’analisi di un altro documento.

 

 

Dichiarazioni di voto:

 

Gandolfi (indipendente di CentroSinistra): nel precedente intervento aveva fugato il dubbio che era sorto in Commissione ed era pronto a votare a favore. Il consigliere muzzana ha però sollevato una ulteriore questione importante, cioè il fatto che l’area è già cintata e quindi più che una richiesta di concessione in locazione di un’area comunale sembrerebbe trattarsi di una sanatoria. Non abbiamo la documentazione che provi che si tratti di una sanatoria, cosa che se fosse, per principio voterebbe contro. Nel dubbio, si astiene.

 

[Al seguente link puoi ascoltare la registrazione audio dell’intervento del consigliere Gandolfi che rimarrà disponibile all’ascolto solo per pochi giorni.]

http://www.lucagandolfi.it/consigliere/audio/interventi-Gandolfi.htm

 

Luccietto (FI): FI voterà a favore. Dovrebbe essere anche legittimo avere il dubbio che non è una sanatoria perché forse l’abbiamo già votata.

 

 

Si vota:

18  Favorevoli:  FI, AN, UDC, PSI

10  Contrari:  DS, M, IdV, V, PRC, PDCI

2  Astenuti:  Gandolfi, Rapillo (M)

APPROVATA

 

 

 

 

 

PROPOSTE DELLA COMMISSIONE SERVIZI SOCIALI, ASSISTENZA, VOLONTARIATO, PROBLEMATICHE GIOVANILI

 

4 - Programmazione marzo/giugno 2006: il Presidente della Commissione, G. Maschio (FI), illustra il punto che riguarda il “Progetto Cernobyl” dell’Associazione “Famiglie insieme” che ospita in affido temporaneo 23 bambini bielorussi. Viene stanziata la cifra massima di 2.200,00 euro IVA compresa di fondi MAAP della Presidenza. 

La Commissione del 03.03.2006 ha dato PARERE FAVOREVOLE.

 

 

Dibattito – intervengono i consiglieri:

 

Gandolfi (indipendente di CentroSinistra): dai suoi appunti gli risulterebbe che in Commissione era stato votato un importo di 2.100,00 euro e non 2.200,00 come è scritto in delibera. Chiede una verifica e quindi di sapere quale sia la cifra esatta, fermo restando che siamo comunque favorevoli all’iniziativa che è lodevole.

 

Maschio (FI) Pres. Comm. Servizi Sociali (replica): conferma che la cifra giusta è quella scritta in delibera: 2.200,00 euro IVA compresa di fondi MAAP della Presidenza.

 

 

Si vota:

30  Favorevoli:  FI, AN, UDC, PSI, DS, M, IdV, V, PRC, PDCI, Gandolfi

0  Contrari: 

0  Astenuti: 

APPROVATA ALL’UNANIMITÁ

 

 

 

 

 

PROPOSTE DELLA COMMISSIONE CASA  

 

5 - Documento relativo alle case sfitte del Comune e abusivismo: RINVIATA

[A causa del grave lutto che ha colpito il Presidente della commissione Casa, Antonino Morana (UDC)]

   

De Allegri (DS): chiede una sospensione per una riunione del centrosinistra e annuncia che alcuni consiglieri lasceranno l’aula per andare a sentire Prodi e Fassino che sono a Milano.

 

Luccietto (FI): visto che anche alcuni consiglieri di maggioranza lasceranno l’aula per andare all’altra manifestazione in corso Buenos Aires, propone di chiudere qui il Consiglio.

 

 

 

Presidente del C.d.Z. 5: visto che la proposta di anticipare la chiusura della seduta non ha ricevuto pareri contrari, alle ore 19.24 circa dichiara chiuso il C.d.Z. 5.

 

[il consigliere Rapillo chiede di poter presentare agli atti un documento che leggerà la prossima volta e il Presidente acconsente dandogli la parola e chiedendogli di illustrarne brevemente i contenuti]

 

Rapillo (Margherita): comunica la sua decisione di abbandonare la coalizione di centrosinistra e la sua volontà di uscire dal gruppo di Democrazia e Liberta la Margherita per andare ad essere “indipendente”.

 

 

        

Luca Gandolfi - Dottore in Scienze Politiche

c/o Consiglio di Zona 5 - v.le Tibaldi 41  20136 Milano MI

E-Mail