NEWSLETTER SULLA ZONA 5

Resoconto del Consiglio di Zona 5

a cura di

Luca Gandolfi

 

Iscriviti alla Newsletter e la riceverai gratuitamente nella tua E-mail

www.lucagandolfi.it

 

 

Resoconto del Consiglio di Zona 5 del 09/11/200

 

 

orario di convocazione: 18.30

inizio formale effettivo alle ore: 18.42

 

 

 

 

Appello: 38 presenti: 16 su 16 del centrosinistra / 18 su 25 del centrodestra

[altri consiglieri arrivano poi nel corso della serata]

 

 

Il Presidente del C.d.Z. 5 nomina gli scrutatori:

Italiano (AN), Sarina (LN), Esposto (LF)

 

 

 

 

 

1 - Approvazione dei verbali delle precedenti sedute (art. 69, comma 3 e seguenti, Reg. Consiglio Comunale): il Presidente del C.d.Z. 5 illustra il punto.

Vengono tacitamente approvati i Verbali:

n° 7 del 12.10.2006

Si astengono: U, PRC, LF, V, IdV, RP, LUDF

 

 

 

 

 

2 - Comunicazioni del Presidente:

1) commissione Sanità giovedì 16 ore 18.00;

2) in ultima Commissione TTV un consigliere ha bestemmiato, spera che non capiti più;

3) su questione Pompeo Leoni c’erano varie questioni. Lui aveva mandato lettera ed è giunta risposta sul perché non finiti i lavori. Dovevano finire entro il 30 settembre 2006 dopo primo rinvio.

[Gandolfi chiede copia]

4) Commissione Educazione convocato due gruppi di lavoro per incontrare scuole;

5) per i consiglieri di zona è possibile parcheggiare sulle righe gialle, necessaria fotocopia libretto auto;

6) capigruppo comunicherà in seguito.

7) presente Direttore Settore Zona 5 per dare notizie su Bando esplorativo fatto

 

Mancuso – Direttore Settore Zona 5:

abbiamo pubblicato su internet un Bando esplorativo per sondare terreno prima di un Bando vero e proprio che dovrebbe essere a gennaio febbraio 2007. Per rilanciare la struttura. Porteranno in Giunta la relativa delibera.

 

Presidente del C.d.Z. 5:

prima del Bando di gara si passa in Consiglio di Zona.

 

[il centrosinistra chiede un incontro dei capigruppo con il Direttore di Settore sull’argomento. Chiesta una sospensione del C.d.Z. 5 che viene accordata.]

 

 

 

Il C.d.Z. 5 viene sospeso per una riunione dei capigruppo con il Direttore di Settore 

(dalle 18.58 alle 19.14)

Il C.d.Z. 5 riprende alle 19.14

 

Appello: 34 presenti: 16 su 16 del centrosinistra / 18 su 25 del centrodestra

 

 

Presidente del C.d.Z. 5:

è stato evidenziato al Direttore di Settore della Zona 5 che prima del Bando vi sia un passaggio in Commissione Cultura, fermo restando che è emerso lo scopo comune di far rivivere teatro.

 

 

 

 

 

3 - Comunicazioni dei Consiglieri:

[Mozioni e interrogazioni da parte dei Consiglieri di Zona ai sensi dell’articolo 11 del Regolamento sul Decentramento e degli articoli 11, 12, 13 del Regolamento Interno]:

 

De Allegri (U):

- presenta una INTERROGAZIONE avente per oggetto “Fermi di PL per indagine conoscitiva

verbalmente: su conduzione C.d.Z. 5 nel rispetto di tutti. Chiede garanzia rispetto in aula.

 

Repossi (V):

intervento solo verbale: sul pass per aree righe gialle. Lui chiede di usarlo con parsimonia per evitare privilegi rispetto ai cittadini. Utile se usata per scopi legati al consiglio.

 

Gandolfi (IdV):

- presenta una ISTANZA avente per oggetto “Degrado dei capannoni in viale Toscana angolo via Bazzi” (già protocollata e inviata agli assessori tramite e-mail)

- presenta una ISTANZA avente per oggetto “GIARDINI PUBBLICI DI VIA SANT’ABBONDIO: richiesta di studio di risistemazione dell’area a verde adeguatamente attrezzata per il gioco dei bambini e il relax di adulti e anziani” [Gandolfi (IdV) primo firmatario insieme alla consigliera Decensi (LF) a cui lascerà poi la parola per illustrare i contenuti e le ragioni dell’istanza]

- presenta una ISTANZA (a nome di tutta la coalizione dell’Unione) avente per oggetto “Richiesta di convocazione urgente di una seduta di Commissione Urbanistica per analizzare il provvedimento n° 624 del Commissario Delegato per l’emergenza del traffico e della mobilità della città di Milano avente per oggetto “Riesame di alcuni procedimenti in itinere relativi ad infrastrutture di parcheggio” ed esprimere eventuali valutazioni in merito da proporre al C.d.Z. 5

 

Decensi (LF):

illustra il contenuto ISTANZA avente per oggetto “GIARDINI PUBBLICI DI VIA SANT’ABBONDIO: richiesta di studio di risistemazione dell’area a verde adeguatamente attrezzata per il gioco dei bambini e il relax di adulti e anziani” e protesta per la scarsa attenzione ai luoghi per i bambini. Meritano di più. Descrive la situazione esistente e le richieste presenti nell’istanza volte a migliorare le condizioni del parchetto.

                  

Devoto (U):

interviene su una comunicazione di una consigliera su un incontro del Presidente con i cittadini. Sui toni usati e sul metodo che scavalca la Commissione preposta, quella sulla Sicurezza. E disparità di comportamento. Disagio per metodo di lavoro che esclude.

 

Mondi (FI):

- presenta una ISTANZA avente per oggetto “Canale scolmatore Lambro meridionale”

 

Berdot (U):

intervento solo verbale: suI lavori in Commissione. Non messi in grado di lavorare. Cita alcuni esempi recenti su Commissione PMZ e poi la Commissione TTV.

Poi cita articolo apparso su Avvenire riguardante la “Casa Gialla” del Gratosoglio e la sua assegnazione senza che il C.d.Z. 5 sia stato interpellato.

 

Sarina (LN):

comunica che gruppo di lavoro al Gratosoglio che slitta per problemi istituzionali. Si farà 28.11.2006 alle ore 18.00

Il metodo della Commissione Sicurezza rimane intatto e costante. Come Pompeo Leoni e come altri. Tutti argomenti saranno trattati allo stesso modo.

Venerdì 17 sopralluogo in Pompeo Leoni.

 

Bramati (FI):

sui problemi di orari, spiega che si è privilegiata l’esigenza delle scuole. Non voleva escludere a priori i consiglieri.

- presenta una INTERROGAZIONE avente per oggetto “Cantiere via Bocconi in giornate week-end

 

Pavoni (U):

si ricollega al discorso di Gandolfi su PUP. Ricorda osservazioni presentate da cittadini e ne fornisce copia.

 

Angiulli (RP):

intervento solo verbale: come Berdot

 

Muzzana (U):

- chiede a rappresentante del C.d.Z. 5 in Commissione Edilizia centrale di riferire degli incontri.

 

Brusatori (LUDF):

intervento solo verbale:

[ero momentaneamente fuori dall’aula e non posso quindi riferire i contenuti]

 

Zolla (AN):

intervento solo verbale: replica ad alcuni interventi che ci sono stati. Non gli risulta che un consigliere di maggioranza debba chiedere permesso a minoranza per agire sul territorio. Ha solo chiesto al Presidente di incontrare i cittadini. Forse unica carenza di non aver prima chiesto a Presidente della Commissione competente. No a nessun tipo di censura.

 

Procaccini (AN):

- presenta una MOZIONE con oggetto “Su anniversario rivolta di Budapest e intitolare Biblioteca Tibaldi ai ragazzi di Budapest

 

 

 

 

  

PROPOSTE DELLA COMMISSIONE URBANISTICA, EDILIZIA PUBBLICA E PRIVATA, T.T.V. 

 

4 - Esame e parere sulle domande di concessione edilizia: NESSUNA

 

 

 

 

 

PROPOSTE DELLA COMMISSIONE CULTURA, MANIFESTAZIONI ED IDENTITÁ 

 

5 - Programmazione iniziative Biblioteche Rionali per il IV Trimestre 2006 – Immediatamente eseguibile: il Presidente della Commissione, Bove (FI), illustra il punto. Dice che non abbiamo conoscenza delle iniziative perché non abbiamo conosciuto le associazioni a cui sono state assegnate. La programmazione è stata gestita solo dai responsabili delle biblioteche.

La Commissione in data 17.10.2006 ha espresso PARERE FAVOREVOLE ALL’UNANIMITÁ

 

Dibattito

Intervengono i consiglieri

 

Gandolfi (IdV):

in passato c’è sempre stata fornita una ottima programmazione da parte delle Biblioteche comunali, una programmazione fatta a costi bassi ma di qualità e che ha avuto riscontro positivo da parte dell’utenza. Viste le esperienze passate positive voteremo a favore.

Senza alcuna volontà polemica, ma con spirito di fornire informazioni esatte, ricorda che in Commissione il Presidente della Commissione Cultura ha ribadito più volte, lamentandosi, che il Programma Culturale delle Biblioteche di Zona 5 non era mai stato protocollato in Zona; il sottoscritto ha fatto formale richiesta di COPIA e il Programma Culturale delle Biblioteche della Zona 5 per il secondo semestre mi è stato tempestivamente consegnato dagli uffici e riporta il P.G. 868600/2006 del 15.09.2006 quindi quasi un mese prima della prima riunione della commissione sull’argomento. 

Ribadisce che viste le esperienze positive emerse dalla programmazione culturale proposta in questi anni dalle biblioteche, conferma il voto favorevole.

 

Berdot (U):

critica modo in cui Presidente Commissione ha gestito questo punto, forse un po’ prevenuto. È Programmazione preparata da professionisti che hanno sempre fatti bene. Sono iniziative che cercano di fare amare la lettura. Forse Presidente pensava di dover essere riverito. La Commissione che ne è emersa è stata assai sgradevole. 45 minuti per parlare del nulla e solo 15 minuti agli operatori. Ora ha ammesso l’errore che esisteva il Programma protocollato ma non ha chiesto scusa ad operatori.

 

Bove (FI) Pres. Comm. (replica):

ringrazia la pignoleria di Gandolfi che aveva ragione sul fatto che effettivamente la programmazione fosse presente presso gli uffici. Si scusa. Era convinto che non ci fosse perché non gli era stata messa nella posta. Forse ha sbagliato per inesperienza.

Però Biblioteche di zona e responsabili si sono poi rifiutati di presentare la programmazione e non lo ritiene un comportamento professionale. Ritiene di aver subito una umiliazione da queste persone quando gli ha chiesto delle informazioni. Sente la solidarietà di tutta la sua Commissione, si stupisce di opposizione che si sono eretti difensori delle Biblioteche.

Per queste ragioni non entra nel merito delle iniziative, ma quel poco che ha visto non lo ha condiviso. Lamenta una chiusura inaccettabile dai responsabili delle biblioteche.

 

Presidente C.d.Z. 5:

si augura di poter superare queste incomprensioni. Si augura in futuro una migliore collaborazione. Purtroppo questa sera si è parlato di tutto tranne che dei contenuti della programmazione.

 

 

Dichiarazioni di voto:

 

Angiulli (RP):

voterà a favore. Perché si riprenda rapporto con Biblioteche. Spera che Bove maturi.

 

Bove (FI) Pres. Comm. (per f.p.):

accoglie la speranza di collaborazione ma sottolinea che la collaborazione si fa in due.

 

Lombardelli (U):

vero che non si è parlato dei contenuti ma del corollario. Vota a favore.

 

 

Si vota:

38  Favorevoli:  FI, AN, UDC, LN, U, PRC, LF, V, IdV, RP

0  Contrari: 

2  Astenuti:  Brusatori, Bove

APPROVATA

 

 

 

 

 

 

PROPOSTE DELLA COMMISSIONE SANITÁ ED ANZIANI 

 

6 - Gita a Lodi a favore della popolazione anziana della Zona 5 – Immediatamente eseguibile: il Presidente della Commissione, D’Ambrosio (AN), illustra il punto. Sono previsti 467,00 euro IVA compresa di fondi MAAP. È iniziativa della Commissione su idea che le è stata suggerita dal responsabile dei CAM. È una gita culturale, ludico aggregativa. Alcuni interventi in Commissione sono stati opinabili e critici con gli anziani.

La Commissione in data 25.10.2006 ha espresso PARERE FAVOREVOLE

 

Dibattito

Intervengono i consiglieri

 

Berdot (U):

problema emerso in Commissione è che i CAM hanno i maggiori fondi del C.d.Z. 5. Quindi abbiamo detto che non c’entrano nulla i CAM con questa iniziativa e quindi neppure il responsabile dei CAM non c’entra nulla. Evitiamo che accada quello che successo nella passata legislatura: noi dobbiamo dare indirizzi ai CAM. Non deve passare dai CAM questa iniziativa.

 

Gandolfi (IdV):

in Commissione ha votato a favore, purché fosse chiaro che si tratta di una iniziativa rivolta a tutti gli anziani della Zona 5 e non solamente a quelli dei CAM, perché altrimenti l’iniziativa avrebbe dovuto essere discussa nella Commissione PMZ che si occupa dei CAM. Disguido o incomprensione forse originata dalle competenze che aveva in passata legislatura.

Essendo invece questa Commissione dedicata agli anziani deve rivolgersi necessariamente a tutti gli anziani della nostra zona. Chiede al Presidente di Commissione di specificare in modo esplicito quanto detto sopra. In delibera ho visto confermata questa indicazione, quindi confermo il voto favorevole.

 

Repossi (V):

chiede chiarimenti. Come vengono informati i cittadini e come vengono selezionati?

 

Pavoni (U):

ora ci troviamo con diversa suddivisione di competenze rispetto al passato. Non vorrebbe che questo comportasse problemi o minori possibilità di iniziative. No a ridurre servizio rispetto a prima. Chiede ai due presidenti di chiarirsi le rispettive competenze. Voterà a favore.

 

Angiulli (RP):

problema già sollevato in Commissione. Chiede come vengono selezionati gli anziani. Chiede maggiore attenzione anche a problemi di sanità.

 

Muzzana (U):

chiede a Presidente di Zona e al funzionario se corretto quanto scritto in delibera e articoli citati 42 e 47 citati che non corrispondono alle funzioni inerenti alla materia. Altrimenti chiede rinvio tutta questione.

 

Esposto (LF):

sollevato perplessità su questa gita perché sanità e anziani poco si sposano tra loro come competenze. Lui aveva fatto proposta di fare qualcosa anche per sanità e giovani su uso di sostanze stupefacenti. Si augura che in futuro tale proposta sia presa in considerazione. Non è contrario alla gita. Il problema era di metodo.

 

De Allegri (U):

problemi nati da cattiva suddivisione competenze tra le Commissioni. Vanno precisati meglio i confini tra le due Commissioni: PMZ e Sanità/Anziani. Iniziativa deve essere rivolta a tutti anziani di zona, circa 20.000. chiede di chiarire come verranno informati e come selezionati. Chiede chiarimento anche formale su questione sollevata da Muzzana.

 

Bramati (FI):

a lungo si è dibattuto sulle Commissioni e sul modo di lavorare. Si continua a dire che sono suddivise male le Commissioni. È un pregiudizio iniziale.

È solo coincidenza storica che i CAM sia collegato agli anziani, non necessariamente sono per anziani.

Gli pare più corretto che ora i CAM abbiano una loro specifica Commissione.

 

Zolla (AN):

coglie aspetti interessanti in alcuni interventi. Problema è di non-informazione. Difficile far sapere le tante iniziative che facciamo. È invece in atto una politica di disinformazione dell’opposizione. Forse opposizione vuole dividere tra anziani di serie A e B. forse vogliono presenza della polizia per controllare chi partecipa alle gite.

 

De Allegri (U): (per f.p.)

Chiarisce a Bramati che fondi MAAP devono essere per forza rivolti a tutta la zona e non solo a utenti CAM. A Zolla ricorda che sarà iniziativa di tutto il C.d.Z. e si vuole conoscere come avverrà selezione.

 

Fumagalli (U):

cita volantino della Zona 6 che ha già programmazione iniziative per i CAM fino al settembre 2007.

 

Zucco (FI):

non comprende senso complessivo di interventi di consiglieri di opposizione. Non con fondi CAM e non con fondi MAAP perché troppo pochi? Forse non vogliono.

 

Gandolfi  (IdV): (per f.p.)

La Commissione Sanità e Anziani ha in gestione un budget di fondi MAAP, quindi questa iniziativa va finanziata con fondi MAAP. A Zolla chiarisce che noi abbiamo chiesto che l’iniziativa sia per TUTTI gli anziani senza alcuna distinzione.

 

D’Ambrosio (AN) Pres. Comm. (replica):

apprezza alcuni interventi di opposizione che non sono contrari a iniziativa ma chiedono precisazioni. Ad alcuni consiglieri nuovi invece chiede di documentarsi meglio. La competenza è su Sanità e Anziani e niente altro.

Probabilmente gli articoli citati sono un refuso che c’è anche in altre delibere di stasera. Non vorrebbe che fossero utilizzati come scusa per non finanziare l’iniziativa per gli anziani.

I fondi in questo momento sono limitati e non si poteva fare altro o di più.

Merlini gli ha solo suggerito una scaletta, ma iniziativa è organizzata da uffici.

Rassicura che Commissione si occuperà anche di sanità.

Sul problema di informazione le iniziative della sua Commissione non hanno mai avuto problemi di partecipazione di cittadini. Volantini, locandine, affissioni.

 

Repossi (V):

chiarisce che lui non aveva dubbi che l’iniziativa avrebbe avuto un riscontro positivo tra i cittadini, non pensa che vi saranno problemi a riempire il pullman, ma proprio per questo chiede di chiarire anche i criteri di selezione in caso di maggiori domande rispetto ai posti disponibili.

 

Muzzana (U):

problemi emersi stasera sono presenti in nostra mozione su Decentramento. Attende risposta da funzionari su questione formale.

 

Porciani (funzionario):

in delibera è stato erroneamente riportato l’Art. 47 che verrà quindi stralciato.

 

 

Si vota:

33  Favorevoli:  FI, AN, UDC, LN, U, PRC, LF, V, IdV, RP

1  Contrari:  Brusatori

3  Astenuti:  Pavoni Soncini Lombardelli (U)

1  Art. 8 comma 4:  Muzzana

APPROVATA

 

 

 

 

 

Presidente del C.d.Z. 5: alle ore 21.12 circa dichiara chiuso il C.d.Z. 5 per esaurimento del tempo a disposizione. I punti rimasti da trattare saranno iscritti in testa al prossimo C.d.Z. 5.

 

 

-----------------------------------

 

N.B.: qui di seguito riporto la corrispondenza delle sigle abbreviate con il corrispondente partito:

 

FI – Forza Italia

AN – Alleanza Nazionale

UDC – Unione Democratica Cristiana

LN – Lega Nord

U – Ulivo

PRC – Rifondazione Comunista

LF – Lista Ferrante

LUDF – Lista Uniti con Dario Fo

V – Verdi

RP – Rosa nel Pugno

IdV – Di Pietro Italia dei Valori

 

 

        

Luca Gandolfi - Dottore in Scienze Politiche

c/o Consiglio di Zona 5 - v.le Tibaldi 41  20136 Milano MI

E-Mail