NEWSLETTER SULLA ZONA 5

Resoconto del Consiglio di Zona 5

a cura di

Luca Gandolfi

Iscriviti alla Newsletter e la riceverai gratuitamente nella tua E-mail

www.lucagandolfi.it

 

 

Resoconto del Consiglio di Zona 5 del 09/03/200

 

orario di convocazione: 18.30

inizio effettivo alle ore: 18.52

 

 

 

Appello: 26 presenti: 12 su 16 del centrosinistra / 14 su 25 del centrodestra

 

 

Il Presidente nomina gli scrutatori:

Scarcella (FI), Giancola (UDC), Berti (PRC)

 

 

 

I punti dall'1 al 4 sono gli ex punti dall'8 al 11 dell'o.d.g. del 02.03.2006 non trattati per esaurimento del tempo previsto 

 

 

PROPOSTE DELLA COMMISSIONE SANITÁ, ANZIANI, C.A.M.

 

1 - Giornata della vaccinazione antipneumococcica: essendo assente il Presidente della Commissione, il Presidente del C.d.Z. 5, A. Pessognelli (FI), illustra il punto.

La Commissione Sanità del 17.02.2006 ha espresso PARERE FAVOREVOLE

Il Presidente del C.d.Z. 5 precisa inoltre che il patrocinio gratuito concesso dalle zone non prevede riduzioni per quanto riguarda le affissioni.

 

 

Dibattito – intervengono i consiglieri:

 

Gandolfi (indipendente di CentroSinistra): ricorda che in Commissione era stato detto che l’evento si sarebbe svolto a Palazzo Marino, quindi in centro, e non in Zona 5. Per questa ragione aveva chiesto al Presidente di Commissione, che gli era sembrata di interessarsi per fare svolgere anche nella nostra zona una iniziativa analoga, altrimenti non vi sarebbe alcuna ragione per dare il patrocinio della nostra zona. Anche perché, come ha ricordato poco fa il Presidente, e come aveva ricordato anche lui (Gandolfi) durante la Commissione, il patrocinio gratuito concesso dalle zone, a causa di una interpretazione del Segretario Generale, ha un valore minore poiché non da diritti a sconti sulla stampa e affissione. Una interpretazione che ha sempre criticato e non condiviso, ma che c’è. La Presidente di Commissione aveva detto che si sarebbe interessata, e aspettava di conoscere l’esito in Consiglio, ma oggi non c’è. Se tale disponibilità di fare una iniziativa in zona non ci fosse, il patrocinio della Zona 5 non avrebbe alcun senso.  

 

[Al seguente link puoi ascoltare la registrazione audio dell’intervento del consigliere Gandolfi che rimarrà disponibile all’ascolto solo per pochi giorni.]

http://www.lucagandolfi.it/consigliere/audio/interventi-Gandolfi.htm

 

Berdot (DS): in Commissione emersi i problemi già sottolineati dal consigliere precedente. Aspettavamo una risposta dalla Presidente di Commissione. Se è in arrivo chiede di rinviare il punto affinché si possano avere le risposte dalla Presidente di Commissione. Concedere il patrocinio senza che vi sia l’iniziativa in zona sarebbe assurdo e le sembra una iniziativa puramente elettorale.

 

Marzocco (PSI): premette che non era presente in Commissione. Sottolinea che in tutta Italia le campagne di informazione per la vaccinazione si fanno in ottobre, novembre e dicembre; non il 25 marzo. È troppo tardi. Fa inoltre notare quelle che definisce una “curiosa coincidenza”: questa associazione ha la sede allo stesso indirizzo del consigliere di zona Fabio Papa.

 

Presidente del C.d.Z. 5: chiede ai capigruppo di esprimersi sulla proposta di rinviare il punto in attesa dell’arrivo della D’Ambrosio.

 

Luccietto (FI): si dice contrario a posticipare il punto.

 

[il Presidente del C.d.Z. 5 telefona alla D’Ambrosio per sapere se è in arrivo. Informa il Consiglio che sta parcheggiando la macchina. Dopo pochi minuti la D’Ambrosio entra in Consiglio. I consiglieri Gandolfi, Berdot e Marzocco ripetono i loro interventi per consentire al Presidente della Commissione appena arrivato di replicare.]

 

D’Ambrosio (AN) Pres. Comm. Sanità Anziani CAM (replica): è vero che l’evento si svolge in Zona 1, ma verrà pubblicizzato in tutte le zone, per questo chiedono il patrocinio anche della zona 5. l’iniziativa è coerente con altre iniziative fatte dalla Commissione Sanità in passato, come le conferenze della ASL. La pubblicizzazione dell’iniziativa è importante per la riuscita della campagna informativa. Non condivide il fatto che esista un periodo giusto e uno no per iniziative di informazione sanitaria. In zona abbiamo un collegamento naturale con questa associazione, il consigliere Papa, il quale aveva detto che sarebbe sicuramente stato possibile far venire in zona anche uno dei relatori. Peccato che il consigliere Papa non sia presente per confermare se ha ottenuto questa disponibilità.

 

Berti (PRC): dice di aver apprezzato le risposte, purtroppo hanno creato più confusione di prima.

 

Presidente del C.d.Z. 5: ricorda a beneficio della D’Ambrosio che il patrocinio gratuito concesso dalle zone non prevede riduzioni per quanto riguarda le affissioni.

 

Dichiarazioni di voto:

 

Trimboli (PDCI): PDCI voterà contro perché viene fatta nel periodo sbagliato ed è quindi inutile.

 

Luccietto (FI): chiede al Presidente della Commissione di ritirare la delibera, altrimenti FI lascerà libertà di voto e lui personalmente si asterrà.

 

Gandolfi (indipendente di CentroSinistra): le iniziative di informazione sanitaria sono importanti e sono sempre le benvenute, ma vanno fatte nel periodo opportuno altrimenti non hanno senso. Inoltre non è stata data garanzia che si faccia effettivamente una iniziativa analoga anche in Zona 5, quindi il patrocinio della Zona 5 non ha alcun senso. Voterà contro.

 

D’Ambrosio (AN) Pres. Comm. Sanità Anziani CAM (replica): rifiuta di ritirare la delibera. Critica l’atteggiamento sulla vicenda ricordando che il patrocinio non ha alcun costo per la zona. Non esiste una collocazione temporale per queste iniziative. Chiede che si proceda con il voto.

 

 

Si vota:

8  Favorevoli:  AN, UDC, Ferrari Mondi Pessognelli Scarcella (FI), Pioli (IdV)

10  Contrari:  Rugginenti (FI), DS, V, PRC, PSI, PDCI, Fumagalli (M), Gandolfi

11  Astenuti:  Caime Luccietto Revelli Viverit Zucco Longo Maschio (FI), Muzzana Zaolino e Rapillo (M), Villa (IdV)

NON APPROVATA

 

 

 

 

 

 

PROPOSTE DELLA PRESIDENZA

 

2 - HERZEMBERGHER MASSIMILIANO – Richiesta di parere  relativo all’utilizzo dell’area  di via L. Basso per l’installazione e l’esercizio dell’attrazione dello spettacolo viaggiante denominata: GIOSTRA RODEO AZ. A MOTORE per il periodo dal 1/4/06  al 2/6/06 comprensivo di montaggio e smontaggio delle strutture: il Presidente del C.d.Z. 5, A. Pessognelli (FI), illustra il punto.

 

 

Dibattito – intervengono i consiglieri:

 

Gandolfi (indipendente di CentroSinistra): chiede se l’area in cui viene messa sia asfaltata o a verde.

 

Presidente del C.d.Z. 5: non è a verde.

 

 

Si vota:

25  Favorevoli:  FI, AN, UDC, PSI, DS, M, IdV, PDCI, Gandolfi

0  Contrari: 

2  Astenuti:  PRC, V

APPROVATA

 

 

 

 

 

3 - GALBUSERA ELOISA  Richiesta di parere  relativo all’utilizzo dell’area  di via Isotta / Missaglia per l’installazione e l’esercizio dell’attrazione dello spettacolo viaggiante denominata: GIOSTRA BAMBINI e Figura Gonfiabile denominata: SCIVOLO PERCORSO per il periodo dal 1/4/06  al 1/6/06 comprensivo di montaggio e smontaggio delle strutture: il Presidente del C.d.Z. 5, A. Pessognelli (FI), illustra il punto.

 

 

Dibattito – intervengono i consiglieri:

nessun intervento

 

 

Si vota:

24  Favorevoli:  FI, AN, UDC, PSI, DS, M, PDCI, Gandolfi

0  Contrari: 

3  Astenuti:  PRC, V, IdV

APPROVATA

 

 

 

 

Il C.d.Z. 5 viene sospeso per una riunione di maggioranza

(dalle 19.27 alle 19.50)

Il C.d.Z. 5 riprende alle 19.50

 

Appello: 30 presenti: 12 su 16 del centrosinistra / 18 su 25 del centrodestra

 

 

 

 

 

PROPOSTE DELLA COMMISSIONE TERRITORIO, URBANISTICA, CONCESSIONI EDILIZIE E AUTORIZZAZIONI, T.T.V.  

 

4 - Documento sulla passerella di Via dei Missaglia: il Presidente della Commissione, G. Ferrari (FI), illustra il punto.

Spiega il percorso del documento: dopo una prima Commissione con i cittadini sull’argomento è stato riunito un gruppo di lavoro aperto a chiunque volesse parteciparvi: vi ha preso parte il sig. Puccini del Comitato di quartiere Le Terrazze e i consiglieri Ferrari, Revelli, Mondi (per la maggioranza), Pavoni e Gandolfi (per l’opposizione). Poi la commissione si è riunita una seconda volta per valutare il documento prodotto. 

 

 

Dibattito – intervengono i consiglieri:

 

Revelli (FI) (relatore): Premette che dopo l’incontro del gruppo di lavoro lui ha predisposto una bozza in base a quello che era stato condiviso, facendo poi pervenire il testo agli altri tramite e-mail. Il testo è stato analizzato in una seconda Commissione sull’argomento ed è stato deciso di delegare a lui e al consigliere Gandolfi il compito di apportare gli ultimi ritocchi al testo. Legge la parte finale del testo del documento, quello in cui sono contenute le proposte. 

 

Pavoni (DS): non ha il testo finale prodotto, ma il senso del discorso non cambia. Conferma che ha preso parte al gruppo di lavoro per stilare il documento, oltre alle due Commissioni. Non ha però partecipato alla stesura della prima bozza (quella che ha a disposizione) e non ha visto quella definitiva con le ultime modifiche apportate. In ogni caso conferma che il documento riporta tutte le problematiche emerse dalle discussioni, ma ricorda anche di aver fatto una critica al documento che a suo avviso è troppo vasto e si perde un po’ la questione centrale. Ci sono troppe allusioni a tutta una serie di problemi del territorio non sempre strettamente attinenti al tema. Si rischia di perdere il senso del messaggio. Esprime dubbi sull’efficacia di questo documento.

 

Gandolfi (indipendente di CentroSinistra): integra il percorso del documento: dopo la riunione del gruppo di lavoro il consigliere Revelli aveva steso una prima bozza di documento che aveva inviato tramite e-mail agli altri del gruppo. Il sottoscritto aveva risposto inviando sempre per e-mail un testo con alcune modifiche rispetto a quella bozza. Alcuni avevano risposto esprimendo assenso alle modifiche altri non avevano risposto nulla. Salvo poi venire a sapere che si sarebbe tenuto buona la bozza di Revelli. Bozza cha abbiamo discusso nella seconda Commissione e in quella occasione ho portato all’attenzione della Commissione tutti quei punti sui quali ritenevo fosse necessario apportare delle piccole modifiche. La più importante delle quali era una riorganizzazione della parte finale, quella in cui si facevano le proposte, al fine di rendere ancora più chiaro quello che dovesse essere il messaggio politico che si chiedeva.

Condivide il ragionamento fatto da Pavoni, anche secondo lui (Gandolfi) sarebbe stato meglio evitare inutili divagazioni e sarebbe stato molto meglio produrre un testo più sintetico che puntasse diritto al nocciolo della questione. Per capirci, stiamo parlando della parte della relazione. Il testo ha già fatto un lungo percorso condiviso e ormai è pronto e il problema dell’efficacia del messaggio è stato risolto, almeno in parte, nell’ultima versione del documento dall’aver meglio evidenziato le proposte finali. Cioè quelle proposte che erano state condivise sia dal gruppo di lavoro sia poi, in modo più ampio, dalla Commissione. Ricorda inoltre che il tutto nasce da un’esigenza espressa dai cittadini in Commissione, alcuni dei quali hanno anche partecipato al gruppo di lavoro. Pertanto conferma che voterà a favore.

 

[Al seguente link puoi ascoltare la registrazione audio dell’intervento del consigliere Gandolfi che rimarrà disponibile all’ascolto solo per pochi giorni.]

http://www.lucagandolfi.it/consigliere/audio/interventi-Gandolfi.htm

 

Ferrari (FI) Pres. Comm. T.T.V. (replica): nulla da aggiungere, è già stato detto tutto.

 

 

Si vota:

sono presenti solo 20 consiglieri e viene quindi constatata la mancanza del numero legale

 

 

 

 

 

Presidente del C.d.Z. 5: alle ore 20.07 circa dichiara chiuso il C.d.Z. 5 perché è venuto meno il numero legale. I punti non trattati verranno iscritti all’ordine del giorno del prossimo C.d.Z. 5 in seconda convocazione.

 

 

        

Luca Gandolfi - Dottore in Scienze Politiche

c/o Consiglio di Zona 5 - v.le Tibaldi 41  20136 Milano MI

E-Mail