NEWSLETTER SULLA ZONA 5

Resoconto del Consiglio di Zona 5

a cura di

Luca Gandolfi

Iscriviti alla Newsletter e la riceverai gratuitamente nella tua E-mail

www.lucagandolfi.it

 

 

Resoconto del Consiglio di Zona 5 del 27/10/200

 

orario di convocazione: 18.30

inizio effettivo alle ore: 18.50

 

 

Appello: 27 presenti: 14 su 16 del centrosinistra / 13 su 25 del centrodestra

 

 

Il Presidente nomina gli scrutatori:

Zucco (FI), Giancola (UDC), Trimboli (PDCI)

 

 

 

 

Presidente del C.d.Z. 5: i punti 1, 2, 3, sono i punti 7, 8, 9, dell'o.d.g. del C.d.Z. 5 di giovedì 20 ottobre, non trattati per esaurimento del tempo a disposizione. 

 

 

 

 

 

PROPOSTE DELLA COMMISSIONE SANITÁ, ANZIANI, C.A.M. 

 

1 - Programmazione 4° Trimestre 2005: essendo assente il Presidente della Commissione, il Presidente del C.d.Z. 5, A. Pessognelli (FI), illustra il punto. Si prevede il finanziamento di 2.481,25 euro di fondi MAAP per le feste natalizie in tutti i C.A.M. della Zona 5.

 

 

Dibattito - intervengono i consiglieri

 

Gandolfi (indipendente di CentroSinistra): essendo stata ristabilita la coerenza del testo della delibera con quanto deciso di comune accordo in Commissione, e cioè che le feste verranno fatte in tutti e cinque i C.A.M. della Zona 5, il voto sarà favorevole come lo era stato in Commissione.

 

Fumagalli (M): viste le modifiche apportate alla delibera conferma che ora anche per lui è tornato tutto ok.

 

Longo (FI): legge un testo scritto che poi consegna.

[di cui è difficile riferire il contenuto che per altro, a molti, è apparso più rivolto alle primarie del centrosinistra piuttosto che al tema in discussione.]

 

 

Si vota:

25  Favorevoli:  FI, AN, UDC, PSI, DS, M, IdV, PDCI, Gandolfi

0  Contrari: 

3  Astenuti:  PRC, V

APPROVATO

 

 

 

 

 

PROPOSTE DELLA PRESIDENZA

 

2 - HERZEMBERGHER KATIA: richiesta utilizzo dell’area sita in via L. Basso per l’installazione e l’esercizio dell’attrazione dello spettacolo viaggiante denominata:Giostra Rodeo Az. Motore per il periodo dal 15/10/05 al 16/11/05 comprensivo di montaggio e smontaggio delle strutture – PARERE: il Presidente del C.d.Z. 5, A. Pessognelli (FI), illustra il punto.

 

 

Dibattito - intervengono i consiglieri

Nessun intervento

 

 

Si vota:

23  Favorevoli:  FI, AN, UDC, PSI, DS, M, PDCI, Gandolfi

3  Contrari:  V, PRC, Pioli (IdV)

1  Astenuti:  Villa (IdV)

APPROVATO

 

 

 

 

 

Il C.d.Z. 5 viene sospeso per una riunione di maggioranza

(dalle 19.07 alle 19.25)

Il C.d.Z. 5 riprende alle 19.25

 

Appello: 36 presenti: 15 su 16 del centrosinistra / 21 su 25 del centrodestra

 

 

 

 

 

MOZIONI DEI CONSIGLIERI 

 

3 - Mozione del consigliere Berti e altri con oggetto "Raddoppio della linea ferroviaria Milano–Mortara": il presentatore dell’atto, Berti (PRC), spiega di non essere il titolare dell’atto in quanto lo ha presentato in C.d.Z. 5 al posto di De Allegri che quella sera era assente. Essendo De Allegri presente [ma al momento della discussione è fuori dall’aula] Berti dice che si può dare per letta la mozione.

Il Presidente del C.d.Z. 5 sta per aprire il dibattito quando rientra in aula De Allegri (DS), il quale si dice contrario a dare per letta la mozione e ne illustra quindi i contenuti. Spiega che si tratta di una mozione analoga a quella già approvata in Consiglio Comunale e dal C.d.Z. 6 ai cui testi originali sono state apportate solo un paio di modifiche: 1) si ricorda che il C.d.Z. 5 ha approvato una mozione riguardante il piano di zonizzazione acustica; 2) l’elenco della normativa vigente sulla materia. Tra le richieste viene esplicitata quella di un tunnel antirumore in modo da garantirsi che RFI non si limiti alla posa delle tradizionali e insufficienti barriere antirumore. Elenca le richieste presenti nella mozione. Lo scopo, spiega, non è quello di imporre nulla a RFI, ma sono semplicemente dei punti che si vogliono discutere con RFI. L’obiettivo è quello di voler mitigare un’opera necessaria e di far capire che la Zona 5 ha approfondito la questione. 

 

 

Dibattito - intervengono i consiglieri

 

Revelli (FI): dice che il testo approvato dal Consiglio Comunale e dal C.d.Z. 6 prima dell’estate non è più aggiornato rispetto agli ultimi eventi. Propone un emendamento per sostituire il primo punto delle richieste con un nuovo testo in cui non si esplicita la richiesta di un tunnel antirumore.

Il testo dell’emendamento è il seguente: “caldeggiare soluzioni emergenti dal concorso di idee, già accettato da RFI, atte a mitigare opportunamente le emissioni sonore provenienti dal traffico ferroviario, correlate dalle opportune valutazioni di impatto ambientale.

 

Luccietto (FI): condivide l’emendamento suggerito da Revelli. Il concetto di un “concorso di idee” è già stato accettato da RFI ed è una opportunità che può far nascere soluzioni migliori.

 

Berdot (DS): chiede che l’installazione delle barriere avvenga prima dell’inizio del passaggio dei treni.

 

De Allegri (DS) (replica): dice di comprendere il discorso di Revelli, ma il concorso di idee non deve escludere a priori nessuna soluzione. Chiede che nell’emendamento di Revelli si sostituisca la parola “sonore” con “vibroacustiche”. 

 

Revelli (FI): accetta la sostituzione del termine.

 

De Allegri (DS) (replica): accetta l’emendamento di Revelli.

 

 

Si vota:

36  Favorevoli:  FI, AN, UDC, PSI, DS, M, V, IdV, PRC, PDCI, Gandolfi

0  Contrari: 

0  Astenuti: 

APPROVATO ALL’UNANIMITÁ

 

 

 

 

 

----------- fine dei punti rimasti dal C.d.Z. 5 del 20.10.2005 -----------

 

 

 

INTERVENTO DEI CITTADINI

 

Sig.ra E. Leoni (Comitato Genitori Scuole di via Gentilino) –Antenna TIM: informa che ormai l’antenna contro cui si oppongono è stata installata, anche se non è ancora stata attivata. Si stanno organizzando insieme ad altri Comitati per unire le proteste e per chiedere un Piano Regolatore delle antenne e di intensificare gli sforzi verso le nanocelle.

Denuncia le difficoltà incontrate per reperire le informazioni richieste. Chiede al C.d.Z. 5 di mettersi in constante rapporto con l’ARPA che ha a disposizione 40 rivelatori di onde elettromagnetiche.

Chiede che il C.d.Z. 5 diventi un centro di documentazione e di coordinamento per gruppi o cittadini singoli interessati all’argomento.

Chiede di conoscere la mappatura delle antenne sia per la Zona 5, sia per tutta Milano e non solo per le antenne di telefonia cellulare, ma anche per quelle tv.

Da parte sua il Comitato di Genitori si rende disponibile a condividere le informazioni sin qui raccolte in materia legislativa. Chiede che il C.d.Z. 5 divenga un centro di raccolta delle leggi e della giurisprudenza sulla materia.

Chiede la disponibilità per l’uso della sala consiliare per una futura Assemblea Pubblica sull’argomento. Ringrazia i consiglieri che sin qui hanno dato il loro aiuto. 

 

Presidente del C.d.Z. 5: ricorda che sulla vicenda il C.d.Z. 5 è già stato interessato. Lui stesso come Presidente ha ricevuto alcuni cittadini e ha chiesto alla PM di compiere delle verifiche che sono state fatte. Sono state raccolte documentazioni che ora sono giacenti in assessorato.

 

Revelli (FI): informa i cittadini presenti che è stata convocata una Commissione Ambiente di Zona 5 sul tema dell’elettrosmog, il data 04.11.2005 alle ore 18.00.

 

 

 

 

 

4 - Approvazione dei verbali delle precedenti sedute (art. 69, comma 3 e seguenti, Reg. Consiglio Comunale): NESSUNO

 

 

 

 

 

5 - Comunicazioni del Presidente:

1) informa che a livello centrale si stanno rivedendo i sistemi relativi agli avvisi di convocazione: tra poco sarà equivalente la convocazione tramite e-mail o fax;

2) comunica gli assenti giustificati;

3) sul giardinetto di Largo Mahler informa che si sta studiando il rifacimento e tra breve non vi sarà più alcuna recinzione;

  

 

 

 

 

6 - Comunicazioni dei Consiglieri:

[Mozioni e interrogazioni da parte dei Consiglieri di Zona ai sensi dell’articolo 11 del Regolamento sul Decentramento e degli articoli 11, 12, 13 del Regolamento Interno]

 

Mondi (FI):

 

Gandolfi (indipendente di CentroSinistra): commenta l’intervento di Mondi, congratulandosi per le accuse rivolte alla Commissione Sicurezza

[il consigliere Mondi interrompe ripetutamente l’intervento di Gandolfi che protesta e chiede di poter recuperare il tempo che gli ha fatto perdere Mondi] Gandolfi riprende il commento dell’intervento di Mondi ricordando che in passato il centrosinistra aveva già fatto i medesimi rilievi e critiche che ora fa Mondi e ricorda che la maggioranza ha i numeri per poter sfiduciare il suo Presidente della Commissione Sicurezza e sostituirlo con un altro --- presenta una ISTANZA (sottoscritta dai consiglieri dell’Unione e da quelli del PSI) con oggetto: “EMERGENZA AL QUARTIERE STADERA” e cerca di sollecitare una soluzione urgente sul problema chiedendo che l’istanza venga inoltrata con la massima tempestività.

 

Fumagalli (M): chiede che il consigliere longo (FI) rilegga il suo intervento di prima in questo spazio che è più indicato.

 

Pavoni (DS): presenta una INTERROGAZIONE con oggetto: “Richiesta di adeguato spazio di attesa presso gli Uffici della Zona 5” --- informa che sono pervenute le risposte degli interrogati sull’area a parcheggio di via Ripamonti, solo che le risposte pervenute sono tra loro contraddittorie.

 

Detti (V): [??]

 

Maschio (FI): informa che dal 3 ottobre è attivo un numero verde per gli Anziani. Legge il volantino informativo e chiede che sia distribuito a tutti i consiglieri.

[il Presidente del C.d.Z. 5 lo informa che è già stato dato a tutti]

Chiede allora che i consiglieri si attivino per diffonderne i contenuti.

 

Armanini (PRC): presenta una INTERROGAZIONE con oggetto: “Richiesta di copia del progetto delle linee gialle/blu” e sottolinea alcune incongruenze riscontrate durante i lavori in corso.

 

Rusconi (AN): presenta una INTERROGAZIONE con riferimento all’articolo “I tesori della darsena” apparso su La Conca e con oggetto: “Quale la posizione degli assessori Goggi e Zecchi circa i resti ritrovati sotto la Darsena” nella breve illustrazione dell’argomento, attacca duramente l’assessore Goggi.

 

Cammilleri (LN): intervento solo verbale: chiede che vengano convocate le Commissioni Scuola e Sicurezza sull’argomento della Scuola di piazza Abbiategrasso che gli risulta essere occupata da “punk bestia” --- gli risulta che vi sia stata una manifestazione circa un’antenna della telefonia mobile vicino alla scuola di via Gentilino

[il consigliere Cammilleri è arrivato tardi e non ha assistito all’intervento della cittadina]

 

Presidente del C.d.Z. 5: ricorda che quella di piazza Abbiategrasso non è più una scuola, pertanto la commissione scuola non ha competenza. L’occupazione è nota da tempo, ma ricorda che siccome quello stabile è stato assegnato alla PM per divenire sede di un nuovo comando, se ne occuperanno quelli della PM. --- Sull’antenna di via Gentilino lo informa che la questione è già nota e vi sono già state varie interrogazioni sulla materia.

 

De Allegri (DS): presenta e legge un intervento con oggetto “Intervento del consigliere Zolla nel C.d.Z. 5 del 20.10.2005 e sue gravi affermazioni” [che vengono citate per esteso] chiede le scuse ufficiali in sede di C.d.Z. 5 da parte di Zolla.

 

 

 

 

 

PROPOSTE DELLA COMMISSIONE TERRITORIO, URBANISTICA, CONCESSIONI EDILIZIE E AUTORIZZAZIONI, T.T.V. 

 

7 - Esame e parere sulle domande di concessione edilizia: NESSUNA

 

 

 

 

 

Presidente del C.d.Z. 5: informa che per quanto riguarda il seguente punto l’assessorato ha fatto sapere che parteciperà offrendo il rinfresco ma non organizzerà l’evento come sembrava in un primo momento e come era quindi stato scritto in delibera. Si rendono quindi necessarie alcune modifiche nel testo della delibera. Inoltre i fondi della Commissione al momento disponibili non sono sufficienti a finanziare tutto l’evento come era stato previsto. Dovremo quindi tornare a deliberare non appena arriveranno i fondi previsti dall’integrazione di Bilancio. 

 

 

 

 

 

PROPOSTA DELLE COMMISSIONI (1) SANITÁ, ANZIANI, C.A.M. E (2) SPORT E TEMPO LIBERO 

 

8 - Inaugurazione del C.A.M. Saponaro: il Presidente della Commissione, S. D’Ambrosio (AN), illustra il punto. Dice che anche lei è stata informata delle modifiche solo ora e chiede alcuni chiarimenti sui fondi. Riferisce quanto emerso dal lavoro di Commissione e spiega che proprio in Commissione sono nate alcune idee per l’inaugurazione, come la mostra di pittura con i quadri del concorso “dipingi la tua zona” e la sfilata di moda.

Le due Commissioni riunite in data 19.10.2005 hanno dato PARERE FAVOREVOLE

Vista la situazione che si è venuta a creare, l’inaugurazione che prima doveva essere tutta in una giornata, dal pomeriggio alla sera, viene ora suddivisa in due giornate diverse, una più rivolta agli anziani e una ai giovani.

 

 

Dibattito - intervengono i consiglieri

 

Fumagalli (M): dice di non capire più nulla. Chiede chi sia a decidere il programma del CAM Gratosoglio e cosa fare nell’inaugurazione. Prima ci viene detto che l’assessorato vuole inaugurare di mercoledì e organizzare una parte dell’evento, ora viene stravolto tutto: ora è il C.d.Z. 5 che deve organizzare tutto. Secondo lui doveva essere da subito il C.d.Z. 5 che si assumeva in pieno l’organizzazione dell’evento. Contesta il metodo di lavoro della maggioranza. Non sa se voterà a favore.

 

Rapillo (M): si dice perplesso su quanto ha deciso la Commissione e poi su quello che abbiamo saputo questa sera. Dice di aver parlato in giornata con un funzionario dell’assessore Gallera che gli ha detto che l’assessorato offrirà solo il rinfresco. Si era deciso di fare una manifestazione anche per i giovani. E ora? Per cosa vengono spesi i 5.000,00 euro? Ora che l’inaugurazione finisce alle 18.00. Voterà contro.

 

Berdot (DS): l’inaugurazione dove riguardare tutti, giovani e anziani indistintamente. Ora invece ci sono due inaugurazioni separate in due date diverse. Doveva essere un’inaugurazione sola.

 

Gandolfi (indipendente di CentroSinistra): propone una serie di riflessioni. Ricorda che lo scorso C.d.Z. 5 si era concluso con le rimostranze della Presidente di Commissione, che per la programmazione dei CAM si lamentava perché il contenuto della delibera non corrispondeva a quanto deciso dalla Commissione. Si era trattato di un disguido degli uffici che oggi è stato sistemato. Oggi vediamo che su quest’altra delibera della stessa Commissione vi sono altri cambiamenti sostanziali rispetto a quanto deciso in Commissione, ma questa volta per una volontà politica. Da una inaugurazione che doveva durare dal pomeriggio fino alle 23.00 e suddivisa in una prima fase più rivolta agli anziani e in una seconda, dalle 19.00 in popi, più rivolta a i giovani, si è ora passati a due inaugurazioni distinte in due giornate diverse. L’assessorato non organizza più nulla, ma offre solo il rinfresco. Insomma ci ritroviamo dei contenuti dell’iniziativa completamente diversi da quelli approvati in Commissione dopo una lunga e accesa discussione. Viste le profonde modifiche, sarebbe più serio e coerente rinviare il tutto ad una nuova analisi della Commissione, per analizzare e cercare di condividere i nuovi contenuti nei confronti dei quali rimango aperto a tutte le valutazioni. Altrimenti deve rimettere in discussione il parere favorevole che aveva espresso in Commissione.    

 

Zolla (AN): dice di constatare che ancora una volta quando si fa qualcosa per la cittadinanza l’opposizione contesta e ne chiede le ragioni. Dicono che sia una iniziativa elettorale, ma non è vero. Le contestazioni circa il fatto che l’iniziativa doveva essere per giovani e anziani la ritiene senza fondamento visto che lo è comunque anche se in due giorni diversi. Rimprovera [ironicamente] il Presidente di Commissione per non aver previsto una terza iniziativa rivolta anche agli extraterrestri.

 

Berti (PRC): non contesta l’iniziativa in sé, ma il modus operandi. A chi dice che l’iniziativa costa troppo e non si sa come vengono spesi i 5.000,00 euro ricorda che questo C.d.Z. 5 ne ha spesi molti di più per un solo concerto.

[Il consigliere Rapillo (M) inveisce contro il consigliere Berti (PRC) anche con alcune affermazioni pesanti. Rapillo (M) abbandona l’aula.]

 

De Allegri (DS): premette che le critiche di Fumagalli circa il metodo di lavoro sono state fatte a nome di tutta l’Unione.

[De Allegri (DS) si appresta ad entrare nel merito della delibera, ma viene ripetutamente interrotto da Zolla (AN) e decide quindi di rinunciare all’intervento. Chiede al Presidente di prendere provvedimenti.]

 

Presidente del C.d.Z. 5: rivolgendosi a tutti chiede di avere rispetto per gli interventi degli altri consiglieri.

 

Ferrari (FI): vero che la Commissione è stata turbolenta, ma è stata comunque in grado di proporre alcune idee del programma dell’iniziativa. Contesta che si possa trattare di una iniziativa elettorale, visto la lontananza dalle elezioni. Sulla separazione dell’inaugurazione in due giornate distinte la ritiene un’opportunità positiva. Può anche condividere il dispiacere che sia stato tolto il punto di prestito libri, ma ricorda la nuova apertura della Biblioteca Chiesa Rossa.

 

Presidente del C.d.Z. 5: spiega che se si fosse mantenuto il punto prestito libri al CAM Gratosoglio ciò avrebbe impedito il pubblico spettacolo al piano superiore. Il CAM si farà comunque da intermediario per il prestito di libri e verrà comunque fatta una sala di lettura dei giornali.

 

Fumagalli (M): ribadisce che la delibera posta in votazione è cambiata totalmente rispetto a quanto deciso dalla Commissione.

 

Presidente del C.d.Z. 5: ritiene strumentali le argomentazioni.

 

D’Ambrosio (AN) Pres. Comm. Sanità Anziani C.A.M. (replica): si impegna a fare una futura Commissione insieme alla Cultura sulla questione del punto di prestito dei libri.

Sui lavori del CAM Gratosoglio se ne è parlato in Commissione e lei stessa ha fatto diversi sopraluoghi durante i lavori. Ricorda inoltre che lo stesso Milanosud elenca tutte le attività già in corso al CAM Gratosoglio.

Sull’iniziativa in delibera, anche lei dispiaciuta di essere stata aggiornata solo questa sera del disimpegno dell’assessorato che non finanzia lo spettacolo musicale.

Ricorda quanto emerso dai lavori della Commissione e sottolinea che alcune idee sono emerse in Commissione. Ora è stato cambiato solo chi paga che cosa e che le iniziative si svolgeranno in due date. Abbiamo comunque ulteriori fondi MAAP in arrivo e che dovremo spendere in un mese e mezzo. Quindi tutte le iniziative, sia per gli anziani sia per i giovani, potranno essere coperte.

Farà quindi una integrazione alla presente delibera, quando arriveranno i nuovi fondi e si finanzierà ciò che oggi rimane fuori.

 

 

Dichiarazioni di voto

 

Fumagalli (M): parla a nome di tutta l’Unione. Disapprova il modo di operare per organizzare l’evento: doveva essere da subito il C.d.Z. 5 a decidere i contenuti. Non vi è volontà di sabotare nulla ma di costruire tutti insieme. Per rispetto agli anziani voteremo a favore.

 

 

Si vota:

27  Favorevoli:  FI, AN, LN, UDC, PSI, DS, V, Fumagalli e Zaolino (M), Berti (PRC), Gandolfi

0  Contrari: 

2  Astenuti:  PDCI, Armanini (PRC)

APPROVATO

 

 

 

 

 

Presidente del C.d.Z. 5: l’orario sarebbe ormai esaurito, ma chiede al Consiglio se vi è la disponibilità a votare subito i punti 10 e 12 che hanno urgenza. Visto anche che giovedì prossimo non vi sarà Consiglio.

[i consiglieri presenti, che già si stavano preparando ad andare via, acconsentono e riprendono posto ai banchi]

 

 

 

 

 

PROPOSTE DELLA COMMISSIONE CULTURA, SCUOLA, EDUCAZIONE 

  

10 - Gite e visite culturali anno scolastico 2005/2006. Immediata eseguibilità: la proposta viene data per letta.

Non vi è dibattito perché la Commissione ha dato PARERE FAVOREVOLE ALL’UNANIMITÁ

 

Si vota:

29  Favorevoli:  FI, AN, UDC, PSI, DS, M, V, PRC, PDCI, Gandolfi

0  Contrari: 

0  Astenuti: 

APPROVATO ALL’UNANIMITÁ

 

 

 

 

 

12 - Concessione a titolo gratuito all’Associazione “L’Impronta” di locali scolastici presso le scuole di Via dell’Arcadia 22 e 24. Immediata eseguibilità: la proposta viene data per letta.

Non vi è dibattito perché la Commissione ha dato PARERE FAVOREVOLE ALL’UNANIMITÁ

 

Si vota:

29  Favorevoli:  FI, AN, UDC, PSI, DS, M, V, PRC, PDCI, Gandolfi

0  Contrari: 

0  Astenuti: 

APPROVATO ALL’UNANIMITÁ

 

 

 

 

 

Presidente del C.d.Z. 5: alle ore 21.10 dichiara chiuso il C.d.Z. 5 perché esaurito il tempo a disposizione. I punti rimasti da trattare verranno fatti nella prossima seduta del C.d.Z. 5.

 

  

        

Luca Gandolfi - Dottore in Scienze Politiche

c/o Consiglio di Zona 5 - v.le Tibaldi 41  20136 Milano MI

E-Mail