NEWSLETTER SULLA ZONA 5

Resoconto del Consiglio di Zona 5

a cura di

Luca Gandolfi

Iscriviti alla Newsletter e la riceverai gratuitamente nella tua E-mail

 

 

Resoconto del Consiglio di Zona 5 del 24/02/200

 

orario di convocazione: 18.30

inizio effettivo alle ore: 18.55

 

Appello: 28 presenti: 12 su 16 del centrosinistra / 16 su 25 del centrodestra

(altri arrivano nel corso della seduta)

 

 

 

Il Presidente nomina gli scrutatori:

Zucco (FI), Morana (UDC), Trimboli (PDCI)

 

 

Presidente del C.d.Z. 5:  chiede un minuto di silenzio per esprimere il cordoglio per la recente scomparsa di Don Giussani, di cui ricorda la significativa importanza socio-culturale per Milano.

 

Ferrari (FI):  legge un testo scritto che esprime il cordoglio e descrive la figura e la storia di Don Giussani ricordandolo come fondatore di Comunione e Liberazione. Legge anche il messaggio ufficiale di cordoglio di CL.

 

1 minuto di silenzio per ricordare Don Giussani

 

 

 

 

Da O.d.G. del C.d.Z. del 17.02.2005

[I punti dall'1 al 10 sono gli ex punti dal 4 al 13 dell'O.d.G. del C.d.Z. 5 del 17.02.2005 ]

 

 

 

1 - Mozione del Consigliere Revelli ed altri di condivisione della proposta approvata dal Consiglio Comunale di Milano in data 01.12.2004 sull’energia nucleare: il Presidente del C.d.Z. 5, A. Pessognelli (FI), ricorda che siamo ancora in fase di dibattito aperto. Possono intervenire i consiglieri che non hanno parlato nella fase di dibattito svoltasi l’altra volta.

 

Dibattito - intervengono i consiglieri (continuazione)

 

De Allegri (DS): afferma che avrebbe voluto preparare con maggiore puntualità il suo intervento, ma non ha fatto in tempo. Ricorda un servizio che aveva visto anni fa sulla Rai su una centrale nucleare in Germania ed intitolato “22.000 anni di terrore”. Il succo era che se qualcosa va storto in una centrale nucleare, i danni durano per molti anni. È vero che le tecnologie sono migliorate, ma i rischi di incidenti nucleari rimangono. Il nucleare non è affatto economico. Meglio rivolgersi a fonti energetiche ecosostenibili. Ricorda che il popolo italiano si è espresso con un chiaro NO al referendum sul nucleare. Conferma il suo no al nucleare e il voto contrario alla mozione.   

 

Luccietto (FI): non condivide le opinioni dell’ing. De Allegri. Sostiene che sia difficile anche per il centrosinistra giustificare come l’Italia possa essere contro il nucleare per poi vedere che compera energia elettrica da Francia e Svizzera, energia prodotta da centrali nucleari. È vero che i costi delle centrali nucleari sono cari, ma vanno valutati anche in rapporto alla durata delle centrali. Ritiene che l’energia nucleare sia una energia pulita. È favorevole al nucleare e voterà a favore della mozione.

 

Berti (PRC): (per fatto personale) precisa il suo pensiero che è stato male interpretato la scorsa volta dal consigliere Procaccini. Ribadisce che ha riferito il parere del Dipartimento di Energia di Washington e lo legge nuovamente. L’energia a carbone è più economica di quella nucleare. 

 

Trimboli (PDCI): ricorda il parere del premio nobel Rubbia che invita a studiare la compatibilità con l’ambiente. Invita ad investire sulla diffusione dei pannelli solari. 

 

Pavoni (DS): ritiene sbagliato che il dibattito sul nucleare sia condotto in chiave politica. Ritiene sbagliato che il consiglio comunale abbia votato una mozione a favore del nucleare. L’Italia, nota come il paese del sole, è uno dei paesi europei che usa meno l’energia solare. Il Regolamento Edilizio di Milano, modificato pochi anni fa, avrebbe potuto prevedere che le nuove edificazioni fossero provviste di pannelli solari, come già avviene in Germania. Voterà contro la mozione. 

 

Armanini (PRC): è inopportuno rimettere in discussione il nucleare. Dobbiamo ancora finire di smaltire i resti delle centrali nucleari del passato. Sarebbe utile convincere anche Francia e Svizzera a rinunciare al nucleare. Bisogna puntare sulla riduzione dei consumi energetici e non dovrebbe essere una cosa molto difficile visto la deindustrializzazione in atto in Italia. Sono molti i modi per attuare il risparmio energetico.

 

De Allegri (DS): (per fatto personale) invita Luccietto a non confondere le politiche energetiche sbagliate attuate dall’Italia con le valutazioni negative sul nucleare.

 

Rusconi (AN): non è un problema semplice perché deve tener presente da un lato la protezione dell’ambiente, e, dall’altro, le esigenze di energia. Il problema va affrontato con le giuste cautele e non con una politica miope di un no a priori. Bisogna lavorare per renderla sempre più sicura. I pericoli ci sono anche con l’energia prodotta dal carbone. Subiamo comunque gli eventuali effetti negativi delle centrali nucleari oltre le Alpi. Voterà a favore della mozione. 

 

Detti (V): lancia una proposta provocatoria: fare un deposito di scorie nucleari al quartiere Le Terrazze, dove abita il consigliere Revelli.

 

Revelli (FI) relatore (replica): ricorda che il quesito referendario chiedeva semplicemente se si voleva abrogare il contributo per le centrali nucleari o a carbone. La Legge della Germania che si dice sia contro il nucleare, dice invece di aumentare la durata delle centrali nucleari da 32 a 40 anni. L’Enel sta comperando la EPR che ha centrali nucleari in altri paesi europei. Sottolinea che il carbone ha raddoppiato i suoi costi. L’effetto serra è una stupidaggine come ritiene il 99% degli esperti. L?italia ha il 17 % di energia da fonti rinnovabili e non è l’ultima in Europa. L’utilizzo dell’energia solare non dipende dalla longitudine di un paese. Conclude citando la frase “ci sono meno morti nel nucleare che nell’attentato di Kennedy

 

Si vota:

16 Favorevoli:  FI, AN, UDC 

16 Contrari:  PSI, DS, M, IdV, V, PRC, PDCI, Gandolfi

0 Astenuti: 

NON APPROVATO

[il centrosinistra esulta e applaude]

 

Luccietto (FI): chiede se si debba ritenere valido il voto del consigliere De Padua (PSI) entrato a votazione in atto

Presidente del C.d.Z. 5: il consigliere è entrato in aula quando il Presidente stava suonando la campanella per chiamare i consiglieri al voto, quindi in tempo utile per partecipare al voto. La votazione è valida.

 

 

 

 

 

PROPOSTE DELLA COMMISSIONE SPORT E TEMPO LIBERO  

 

2 - Società ginnastica milanese "Forza e Coraggio" - Rinnovo convenzione per concessione impianto sportivo "Forza e Coraggio" sito in via Gallura 8: richiesta di parere: manca il Presidente della Comm. Sport, Cammilleri (LN) e il Vice-Presidente della Comm. Sport, Longo (FI), cede la parola al Presidente del C.d.Z. 5, A. Pessognelli (FI), che illustra il punto. Ricorda che la Comm. Sport del 09.02.2005 ha dato PERERE FAVOREVOLE ALL’UNANIMITÀ [non c’è quindi dibattito]

 

Si vota:

30 Favorevoli:  FI, AN, UDC, PSI, DS, M, IdV, V, PDCI, Gandolfi

0 Contrari: 

2 Astenuti:  PRC

APPROVATO

 

 

 

 

 

3 - Approvazione dei verbali delle precedenti sedute (art. 69, comma 3 e seguenti, Reg. Consiglio Comunale): il Presidente del C.d.Z. 5 illustra il punto.

Vengono tacitamente approvati i verbali:

n° 142 del 20/01/2005

n° 143 del 27/01/2005

n° 144 del 03/02/2005

Si astengono i seguenti consiglieri del CentroSinistra:

Gandolfi, Berti, Armanini, Muzzana

 

 

Luccietto (FI): chiede l’inversione dell’ordine del giorno per anticipare la trattazione del punto riguardante la ginnastica dolce degli anziani ai C.A.M.

[nessun pare contrario, quindi la richiesta è accolta]

 

 

 

 

 

PROPOSTE DELLA COMMISSIONE SANITA', ANZIANI, C.A.M.  

 

9 - Programmazione delle iniziative da finanziare con i fondi MAAP: 1° trimestre 2005. Immediatamente eseguibile: il Presidente della Commissione C.A.M., S. D’Ambrosio (AN), illustra il punto. Ricorda che la Commissione del 21.01.2005 aveva dato PERERE FAVOREVOLE ALL’UNANIMITÀ ma precisando che si sarebbero dovuti utilizzare i fondi C.A.M., mentre il testo della delibera dice che si useranno i fondi MAAP. Ha chiesto chiarimenti al Direttore di Settore il quale ha spiegato che gli uffici hanno cambiato di loro iniziativa il tipo di fondi da utilizzare perché altrimenti con l’uso dei fondi CAM ci sarebbero delle procedure complesse e i tempi sarebbero troppo lunghi. Il Direttore ha detto di aver preso atto della volontà della Commissione e che si muoverà per utilizzare i fondi CAM per l’anno 2006.

 

Dibattito - intervengono i consiglieri

Gandolfi (indipendente di CentroSinistra): conferma che effettivamente esiste un problema nel caso di utilizzo dei fondi CAM e spiega che tale problema è originato dalle norme stabilite dalla Legge Finanziaria 2005 fatta dal governo di centrodestra. Nella nostra zona siamo stati fortunati sotto questo punto di vista perché il direttore di settore ha dato molti degli incarichi per i CAM prima del 31.12.2004, prima cioè che la Finanziaria 2005 entrasse in vigore. Resta però il fatto che la Commissione ha espresso in modo chiaro la sua volontà di indirizzo politico e che il voto a favore era stato condizionato proprio all’uso dei fondi CAM e non dei MAAP. È vero che al momento di quel voto di Commissione non eravamo consapevoli delle difficoltà create dalla Finanziaria 2005 per l’uso dei fondi CAM, ma non è compito della componente amministrativa cambiare le volontà espresse dalla componente politica. Avremmo potuto anche essere d’accordo sull’opportunità di rivedere la decisione presa in Commissione, visti i nuovi elementi appresi, ma la decisione spettava solo e soltanto alla componente politica. Per altro ricorda che simile indirizzo (l’uso dei fondi CAM invece dei MAAP per la ginnastica dolce per gli anziani) non è nato nella seduta di Commissione in cui si è votato: è tutto l’anno che si insiste su questo punto e si esprime in sede di Commissione tale volontà. Se non la si è recepita in tempo utile è perché in Commissione non è mai stato presente il funzionario responsabile dei fondi CAM, come più volte sollecitato da diversi consiglieri al Presidente di Commissione. La colpa della componente politica, ed in particolare del Presidente della Commissione, è stata quella di non aver fatto prima una delibera di indirizzo relativa ai fondi CAM che, è bene ricordarlo, pervengono alla zona molto prima rispetto ai fondi MAAP. Ricorda inoltre che nella Commissione Bilancio del marzo 2004 in cui aveva partecipato il direttore di Settore si era parlato anche della possibilità di utilizzo dei fondi CAM per la ginnastica dolce per anziani. Chiede quindi al Presidente di Commissione di muoversi per tempo per dare gli indirizzi dei fondi CAM 2006.

 

Dichiarazioni di voto

Gandolfi (indipendente di CentroSinistra): rimango assolutamente favorevole alla ginnastica dolce per anziani, ma la modalità con cui è cambiato il contenuto della delibera rispetto a quanto votato in modo esplicito in Commissione mi mette in seria difficoltà. Pertanto annuncia che non parteciperà al voto in base all’Art. 8 comma 4.

Berti (PRC): annuncia che PRC condivide le considerazioni fatte, ma si turerà il naso e voterà a favore.

Pavoni (DS): i DS ritengono fondati i rilievi fatti dal consigliere Gandolfi e invitano a mettere al più presto in votazione gli indirizzi per i fondi CAM 2006. I DS voteranno a favore.

Villa (IdV): è dal 2004 che chiediamo trasparenza sui fondi CAM. Non sappiamo ancora nulla di come sono stati spesi i fondi CAM 2004 e della situazione dei fondi CAM 2005. per questa ragione ci asterremo.

Zolla (AN): lamenta che per l’ennesima volta ci troviamo di fronte una delibera di programma modificata dall’apparato burocratico. E noi ne siamo frustrati e continuiamo a subirle supinamente. Dobbiamo ragionare su come funzionano gli iter burocratici nelle altre zone di Milano e si può notare come ognuna interpreti a modo suo. È ora di dire basta. Voterà a favore ma con contestazioni.   

Presidente del C.d.Z. 5: invita le Commissioni a presentare la programmazione 2006 prima di quest’estate.

 

Si vota:

30 Favorevoli:  FI, AN, UDC, PSI, DS, M, V, PDCI, Pioli (IdV)

0 Contrari: 

1 Astenuti:  Villa (IdV)

1 Non voto Art. 8 comma 4:  Gandolfi

APPROVATO

 

 

 

 

 

4 - Comunicazioni del Presidente:

1) comunica le assenze giustificate dei consiglieri

2) il Settore ci informa in merito alla delibera assunta dal C.d.Z. 5 circa la via Caccia Dominioni che è in atto lo studio del progetto per l’attuazione

3) è giunta una risposta dell’assessore Zampaglione su una richiesta di accesso agli atti del centrosinistra sulla documentazione dell’inceneritore. Legge il testo.  

Gandolfi (indipendente di CentroSinistra): il testo appena letto è lo stesso di quello usato dall’assessore per negare mesi fa al sottoscritto una analoga richiesta di accesso agli atti. Ora ha aggiunto un paio di righe in più, ma per il resto la risposta è identica e altrettanto scandalosa.

[riprendono le comunicazioni del Presidente]

4) è giunta una risposta all’interrogazione del centrosinistra sull’incendio della Cascina Basmetto.

5) la ASL ci ha fatto pervenire informazioni sull’ufficio di pubblica tutela

6) è pervenuta la risposta alla istanza del consigliere Gandolfi sul marciapiede di via Isimbardi: il problema segnalato è ora stato risolto.

 

 

 

 

 

5 - Comunicazioni dei Consiglieri:

 

De Allegri (DS): intervento solo verbale: 1) si lamenta del mancato invito ai consiglieri di zona alla conferenza stampa di Formigoni di venerdì al CAM Stadera; 2) commenta la risposta scandalosa di Zampaglione.

 

Presidente del C.d.Z. 5: nel momento in cui l’assessore risponde per iscritto la presidenza ha assolto il suo compito. Nulla vieta che gli interroganti si dichiarino insoddisfatti e inoltrino un ulteriore atto scritto

 

Muzzana (M): presenta una MOZIONE (sottoscritta da tutte le forze politiche) con oggetto “Situazione del Complesso Monumentale Cascine di Chiesa Rossa: analisi e proposte”

[il numero di firme è sufficiente a far diventare “urgente” la mozione]

 

Mondi (FI): presenta una nuova INTERROGAZIONE con oggetto “Problema dei cassonetti gialli della Caritas” e sollecita la risposta a sua precedente interrogazione su analogo oggetto.

 

Gandolfi (indipendente di CentroSinistra): presenta una INTERROGAZIONE (sottoscritta da forze politiche di ambo le parti) con oggetto “FONDI C.A.M.: 1) relazione e rendiconto di come sono stati impegnati i fondi C.A.M. 2004. 2) Situazione dei fondi C.A.M. del 2005: quanti sono stati già impegnati e per cosa? Richiesta di convocazione di Commissione congiunta Bilancio e C.A.M. sulle tematiche in oggetto” di cui legge i punti principali --- presenta una MOZIONE (sottoscritta da tutte le forze politiche) con oggetto “NUOVE RICICLERIE: richiesta di individuare delle aree di proprietà comunale sul territorio della Zona 5 dove l’AMSA possa fare delle nuove riciclerie” di cui legge integralmente il testo

[il numero di firme è sufficiente a far diventare “urgente” la mozione]

verbalmente segnala che mentre distribuiva La Conca, ha constatato che la nuova Biblioteca Chiesa Rossa dal giorno 23.02.2005 è chiusa per freddo. Nello scorso C.d.Z. 5 il centrosinistra aveva presentato una istanza per segnalare il problema, ne sollecita una rapida soluzione.

 

Detti (V): presenta una ISTANZA (sottoscritta dal centrosinistra) con oggetto “Accumulo di rifiuti nello scolmatore del Lambro meridionale”

 

Berdot (DS): intervento solo verbale: sollecita la trattazione dei temi relativi al trasporto pubblico in Commissione T.T.V. di Zona 5

 

Rapillo (M): intervento solo verbale: 1) si unisce al cordoglio per la scomparsa di Don Giussani. Pur non conoscendolo di persona ne aveva molta stima; 2) questa mattina è stato nuovamente ricoverato in ospedale il Papa, invita tutti a pregare per la salute del Papa; 3) sollecita l’installazione dei dissuasori di velocità al Gratosoglio, come approvato dal C.d.Z. 5

 

Caime (FI): presenta una MOZIONE con oggetto “La destinazione dell’8/1000”

 

Ferrari (FI) Pres. Comm. T.T.V.: intervento solo verbale: conferma la sua disponibilità a dedicare una seduta della Commissione T.T.V. al trasporto pubblico

 

 

 

 

 

PROPOSTE DELLA COMMISSIONE TERRITORIO, URBANISTICA, CONCESSIONI EDILIZIE E AUTORIZZAZIONI, T.T.V.  

 

6 - Esame e parere sulle domande di concessione edilizia: nessuna

 

 

 

 

 

Zucco (FI) Pres. Comm. Cultura: propone di anticipare la trattazione del punto 8 e passare poi al punto 7, entrambi di competenza della Commissione Cultura.

[nessun pare contrario, quindi la richiesta è accolta]

 

 

 

PROPOSTE DELLA COMMISSIONE CULTURA, SCUOLA, EDUCAZIONE  

 

8 - Programmazione manifestazioni delle Biblioteche Rionali della Zona 5. Immediatamente eseguibile: il Presidente della Comm. Cultura, L. Zucco (FI), illustra il punto.

La Commissione del 04.02.2005 ha dato PARERE FAVOREVOLE ALL’UNANIMITÀ.

 

Dibattito - intervengono i consiglieri

 

Gandolfi (indipendente di CentroSinistra): interviene per sottolineare la completezza della documentazione fornita dai responsabili delle biblioteche di zona circa l’attuazione del programma. Una copia di tale documentazione è già stata fornita al Pres. della Commissione Bilancio al fine di poterlo mostrare come esempio. Sui contenuti della programmazione va tutto bene.

 

Berdot (DS): chiede se è stato affrontato il problema della biblioteca del Gratosoglio.

 

Zucco (FI) Pres. Comm. Cultura (replica): risponde che della biblioteca del Gratosoglio se ne parlerà in una futura Commissione interamente dedicata al problema. Concorda con Gandolfi sulla completezza della documentazione prodotta, anche se aggiunge che lui preferisce valutare i contenuti piuttosto che la forma.

 

Si vota:

31 Favorevoli:  FI, AN, LN, UDC, PSI, DS, M, V, IdV, PDCI, Gandolfi

0 Contrari: 

0 Astenuti: 

APPROVATO  ALL’UNANIMITÀ

 

 

 

 

 

7 - Programmazione delle iniziative culturali da finanziare con i fondi MAAP: 1° semestre 2005. Immediatamente eseguibile: il Presidente della Comm. Cultura, L. Zucco (FI), illustra il punto che prevede:

1) progetto “A scuola di teatro” richiesto da istituto Elsa Morante. Finanziamento di 1.000,00 euro IVA compresa per coprire costi di affitto del Teatro Studio K. 

2) progetto “Festival 5 giornate di Milano” a cura dell’Associazione Musicale TEMA. Finanziamento di 1.000,00 euro IVA compresa. L’iniziativa si svolgerà nel mese di marzo 2005. L’iniziativa ha carattere infungibile.

3) progetto “Premio città di Milano” a cura dell’Associazione “Milano Arte”. Finanziamento di 500,00 euro IVA compresa per copertura parziale delle spese di pubblicizzazione. L’iniziativa ha carattere infungibile.

4) progetto “Musica per vivere” proposto dal Centro Asteria. Finanziamento di 500,00 euro IVA compresa a copertura delle spese di pubblicizzazione. L’iniziativa si svolgerà nel mese di marzo 2005 presso il Teatro Asteria. L’iniziativa ha carattere infungibile.

5) progetto “Sacra Rappresentazione Passione di Cristo” proposto dall’Associazione Culturale Archè. Finanziamento di 3.000,00 euro IVA compresa (700 euro a carico della Commissione Cultura, 2.300 euro a carico dei fondi Grandi Eventi). L’iniziativa si svolgerà il 4 marzo 2005 presso la Parrocchia di Santa Maria di Caravaggio. L’iniziativa ha carattere infungibile.

La Commissione del 04.02.2005 ha dato PARERE FAVOREVOLE.

Precisa che rispetto a quanto deciso in Commissione, in delibera mancano due iniziative, il motivo è che gli uffici gli hanno comunicato che non sono finanziabili poiché si tratta di beni inventariabili, come aveva sostenuto già in Commissione il consigliere Gandolfi a cui il Pres. di Comm. aveva risposto di aver già avuto l’ok dagli uffici: in realtà deve ammettere che aveva ragione il consigliere Gandolfi.

Inoltre, nel momento in cui si era approvata tale proposta non vi era ancora stata la riunione della Comm. Bilancio sulla ripartizione dei fondi MAAP. L’iniziativa n°5 originariamente si era previsto di finanziarla con 700 euro di fondi MAAP della Commissione e 2300 euro di MAAP dei Grandi Eventi. Adeguandosi alle indicazioni della Comm. Bilancio e alle decisioni prese dal C.d.Z. 5 propone ora di modificare la proposta in modo che l’iniziativa n°5 sia finanziata per intero, 3000 euro, con fondi MAAP della voce “Eventi diversi”

Propone infine il voto per punti separati: votando insieme i punti 1, 2, 3, 4; e separatamente la 5.

 

 

 

Il C.d.Z. 5 viene sospeso per una riunione delle opposizioni

(dalle 20.48 alle 21.02)

Il C.d.Z. 5 riprende alle 21.02

 

[Nel frattempo, molti consiglieri di maggioranza sono già andati a casa, mentre altri stanno abbandonando l’aula. Non viene fatto l’appello, contrariamente a quanto avviene di solito in caso di sospensione del C.d.Z. 5. con ogni probabilità l’appello avrebbe constatato la mancanza del numero legale e i punti rimasti sarebbero stati quindi trattati in seconda convocazione e non in prima convocazione.]

 

 

De Allegri (DS): informa che la riunione ha dato come esito la richiesta di voto per punti separati con votazione per ogni singolo punto.

 

Zucco (FI) Pres. Comm. Cultura (replica): visto l’orario e considerato che non finiremo di trattare il punto questa sera, si riserva di valutare se accettare la richiesta. 

 

 

 

Presidente del C.d.Z. 5: essendo le ore 21.02 dichiara chiuso il C.d.Z. 5 per esaurimento del tempo a disposizione. I punti rimasti verranno iscritti e trattati in testa al prossimo C.d.Z. 5.

 

  

        

Luca Gandolfi - Dottore in Scienze Politiche

c/o Consiglio di Zona 5 - v.le Tibaldi 41  20136 Milano MI

E-Mail