NEWSLETTER SULLA ZONA 5

Resoconto del Consiglio di Zona 5

a cura di

Luca Gandolfi

Iscriviti alla Newsletter e la riceverai gratuitamente nella tua E-mail

 

 

Resoconto del Consiglio di Zona 5 del 21/07/200

 

orario di convocazione: 18.30

inizio effettivo alle ore: 18.55

 

INTERVENTO DEI CITTADINI

 

Sig. avv. Ravarini – Parcheggio di via Adige: vive in quella zona da molti anni e ritiene che il parcheggio abbia molti aspetti positivi, lo lascia però perplesso per la localizzazione scelta e avrebbe ritenuto più opportuno che fosse fatto il piazza Trento. È stato informato solo ieri di quel parcheggio.

 

 

 

Appello: 22 presenti: 8 su 16 del centrosinistra / 14 su 25 del centrodestra

(altri arrivano nel corso della seduta)

 

 

Il Presidente nomina gli scrutatori:

Scarcella (FI), Morana (UDC), Berti (PRC)

 

 

 

1 - Approvazione dei verbali delle precedenti sedute (art. 69, comma 3 e seguenti, Reg. Consiglio Comunale): il Presidente del C.d.Z. 5 illustra il punto.

Vengono tacitamente approvati i verbali:

n° 161 del 07/07/2005

Si astengono i consiglieri: Gandolfi, Berti, Muzzana.

 

 

 

 

 

2 - Comunicazioni del Presidente:

1) comunica gli assenti giustificati;

2) come appreso sui giornali, dal 20 luglio è in funzione la Caserma dei carabinieri di via Ripamonti. Se ciò si è realizzato è anche merito del C.d.Z. 5. Precisa che non vi è stata una cerimonia di inaugurazione ma semplicemente la messa in funzione della Caserma.

3) è pervenuta la risposta alla INTERROGAZIONE del consigliere Marzocco e de Padua sulla scuola Pertini;

4) la Commissione Ambiente ha organizzato per il 12 settembre una riunione di Commissione presso il Depuratore di Milanosud San Rocco;

5) l’Amsa ha risposto alla ISTANZA del consigliere Gandolfi sui problemi di sua competenza per quanto riguarda via cortina d’Ampezzo e via Passo Pordoi;

6) comunica il rinnovo di tre convenzioni: a) col Comitato Cascine Chiesa Rossa per il labirinto frutteto; b) con la Giardini Colombari Gianfranco per i giardini di via Missaglia; c) con la Giardini Colombari Gianfranco per il verde in piazza Abbiategrasso.

7) l’Assessore all’Ambiente del Comune di Milano comunica che per le 8 zone ha predisposto la distribuzione gratuita presso gli ortisti di 300 confezioni con prodotti antizanzare.

 

 

 

 

 

3 - Comunicazioni dei Consiglieri:

[Mozioni e interrogazioni da parte dei Consiglieri di Zona ai sensi dell’articolo 11 del Regolamento sul Decentramento e degli articoli 11, 12, 13 del Regolamento Interno]

 

Gandolfi (indipendente di CentroSinistra): comunica il periodo delle sue assenze estive, come richiesto dal Presidente del C.d.Z. 5 a tutti i consiglieri --- verbalmente riferisce che nella manifestazione organizzata dal C.d.Z. 5 nei giorni di sabato 25 e domenica 26 giugno denominata "Percorso Socio-Culturale-Sportivo in Zona 5", il previsto spettacolo teatrale non si è svolto a causa dello scarso pubblico presente che era costituito dal sottoscritto, dalla consigliera D’Ambrosio e dal consigliere Longo con famiglia al seguito. Secondo Gandolfi il problema della scarsa affluenza di pubblico non è stata dovuta a scarsa informazione, bensì all’orario scelto per lo spettacolo e comunicato su tutti i volantini: le 20.15, quando cioè la maggior parte delle persone cenano.

 

Berti (PRC): intervento solo verbale: segnala che come sentito su Radio Popolare e letto su Metro, dal 1 agosto i lavoratori non avranno più sconti sugli abbonamenti ATM. Ciò è assai grave.

 

Mondi (FI): torna ancora sull’argomento dei cassonetti gialli della Caritas. L’adesivo apposto sopra è insufficiente a garantire la sicurezza. O l si rendono sicuri o li si toglie.

 

Muzzana (FI): presenta una MOZIONE (sottoscritta dai consiglieri dell’Unione) con oggetto “Linea Milano-Mortara”

 

 

 

 

 

PROPOSTE DELLA COMMISSIONE TERRITORIO, URBANISTICA, CONCESSIONI EDILIZIE E AUTORIZZAZIONI, T.T.V.  

 

4 - Esame e parere sulle domande di concessione edilizia: NESSUNA

 

 

 

 

5 - Proposta di progetto definitivo del parcheggio sotterraneo residenziale da realizzare nell’area pubblica di via Adige - conferenza intersettoriale – PARERE: il Presidente della Commissione, G. Ferrari (FI), illustra il punto.

Ricorda che era da tempo inserito nel piano parcheggi, come pure che la Commissione era stata convocata da tempo, quindi il consigliere Muzzana poteva avvertire prima il suo amico cittadino.

È un parcheggio importante per quella zona perché ci sono molte case vecchie senza box. È un parcheggio pertinenziale ed è quindi importante che sia fatto il più possibile al centro del potenziale bacino di utenza.

La proposta del cittadino di localizzarlo in piazza Trento non è possibile perché sotto a tale piazza sono situati alcuni sottoservizi.

È inoltre prevista la sistemazione della superficie.

La Commissione del 19.07.2005 ha dato PARERE FAVOREVOLE

 

 

Dibattito - intervengono i consiglieri

 

Pavoni (DS): comunica che non parteciperà al voto perché in parte coinvolto con la società che si è aggiudicata l’appalto.

 

Muzzana (M): chiede a ferrari quando ci ha informato sul Piano Parcheggi.

 

Gandolfi (indipendente di CentroSinistra): il parere favorevole della Commissione è stato espresso quasi all’unanimità, con la sola astensione del consigliere Muzzana. Si dice dispiaciuto per le perplessità espresse dal cittadino, perché per quanto concerne il sottoscritto questo è stato uno dei pareri favorevoli più convinti che ha espresso per un parcheggio pertinenziale poiché non è previsto l’abbattimento di nessun albero e il parcheggio di circa 258 posti viene fatto sotto la strada con la risistemazione dell’aiuola centrale e di una serie di parcheggi anche in superficie. Fossero fatti tutti così i parcheggi pertinenziali non ci sarebbero problemi.

 

Revelli (FI): sotto piazza Trento c’è il sistema di emungimento dell’acqua. Ricorda che la Commissione era stata convocata 15 giorni prima dello svolgersi della riunione: Muzzana aveva tutto il tempo per invitare il cittadino a venire in Commissione.

 

Villa (IdV): è un parcheggio ben fatto. Chiede che si facciano anche le linee gialle e blu in tale area. Voterà a favore.

 

Presidente del C.d.Z. 5: le linee gialle/blu sono già previste in tale area.

 

Berti (PRC): non era presente in Commissione, ma visto che non vengono tagliati alberi ed è sotto il suolo stradale il parere è favorevole.

 

Zolla (AN): finalmente l’opposizione vota a favore di un parcheggio, sarà forse perché in qualche modo una parte di essa è parte coinvolta.

 

Berti (PRC): (per fatto personale) Zolla dice solo stupidaggini: il centrosinistra analizza i progetti, li valuta e decide se esprimere parere favorevole o contrario a seconda delle caratteristiche del progetto.

 

Zaolino (M): non siamo contro i parcheggi sotterranei. Bisognerebbe informare prima i cittadini quando ci sono Commissioni che riguardano la loro zona.

 

Zolla (AN): (per fatto personale) afferma che il fatto che l’opposizione gli attribuisca solo stupidaggini, vuol dire che ha detto cose giuste.

 

Ferrari (FI) Pres. Commissione T.T.V. (replica): nulla da dire visto che nel merito si sono espressi tutti a favore.

 

 

Si vota:

25  Favorevoli:  FI, AN, UDC, PSI, DS, M, IdV, PRC, Gandolfi

0  Contrari: 

0  Astenuti: 

APPROVATO ALL’UNANIMITÀ  

 

 

 

 

 

6 - Proposta di progetto definitivo del parcheggio sotterraneo residenziale da realizzare nell’are pubblica di via Cassano D’Adda – conferenza intersettoriale – PARERE: il Presidente della Commissione, G. Ferrari (FI), illustra il punto.

La Commissione del 19.07.2005 ha dato PARERE FAVOREVOLE con una frase approvata dopo richiesta dell’opposizione.

Ha però poi ricevuto una mail da un consigliere di opposizione che diceva che non vi era piena soddisfazione circa il testo approvato e ne veniva proposta una modifica per renderlo più preciso. Si dice disponibile a modificare il testo approvato in Commissione. Legge il testo approvato in Commissione e poi il testo proposto come modifica.

 

Dibattito - intervengono i consiglieri

 

Presidente del C.d.Z. 5: dice di preferire la prima soluzione

 

Gandolfi (indipendente di CentroSinistra): per fare maggiore chiarezza legge il testo della Relazione Tecnica nel punto in cui si dice che sono interessati 24 alberi di cui per 6 è già stato deciso l’abbattimento, mentre per i restanti 18 si lascia alla Parchi e Giardini la valutazione se “eventualmente trapiantarli”. Visto le passate esperienze in cui a fronte di garanzie date in Commissione del trapianto delle alberature per il parcheggio Isimbardi, poi quelle alberature sono state abbattute con decisione presa proprio dalla Parchi e Giardini, questa volta vogliamo avere maggiori garanzie che ciò non accada. È già un sacrificio difficile da digerire l’abbattimento di 6 alberi, vogliamo quindi la certezza che sia chiaro che la posizione politica di questo C.d.Z. 5 è quella che per gli altri 18 alberi sia previsto il trapianto e non l’abbattimento.

Il testo che proponiamo è il seguente “Il voto favorevole al parcheggio di Cassano d’Adda è strettamente vincolato al fatto che delle 24 alberature interessate, l’abbattimento sia limitato alle sole 6 dichiarate nella Relazione Tecnica (2 Prunus Avium e 4 Ulmus Pumila), mentre le restanti 18 alberature vengano tutte trapiantate all’interno dello stesso parco”. Anche noi siamo disponibili a modifiche testuali, purché rimanga chiaro il messaggio politico.

 

[i consiglieri Ferrari, Gandolfi e Berti si ritrovano e in pochi minuti trovano l’accordo su un testo condiviso che viene allegato al parere]

 

Ferrari (FI) Pres. Commissione T.T.V. (replica): legge il testo scaturito dalla breve riunione e condiviso da maggioranza e opposizione.

 

 

Si vota (con allegato al parere il testo aggiuntivo):

28  Favorevoli:  FI, AN, LN, UDC, PSI, DS, M, IdV, PRC, Gandolfi

0  Contrari: 

0  Astenuti: 

APPROVATO ALL’UNANIMITÀ  

 

 

 

 

 

PROPOSTE DELLA PRESIDENZA

 

7 - Iscrizione all’Albo Zonale delle Associazioni dell’Associazione “Centro di Aiuto al Bambino maltrattato e alla Famiglia in Crisi”: il Presidente del C.d.Z. 5, A. Pessognelli, illustra il punto.

   

Dibattito - intervengono i consiglieri

Nessun intervento

 

 

Si vota:

29  Favorevoli:  FI, AN, LN, UDC, PSI, DS, M, IdV, PRC, Gandolfi

0  Contrari: 

0  Astenuti: 

APPROVATO ALL’UNANIMITÀ  

 

 

 

 

 

PROPOSTE DELLA COMMISSIONE SANITA', ANZIANI, C.A.M. 

 

8 - Programmazione gite anziani utenti CAM Zonali: il Presidente della Commissione, S. D’Ambrosio (AN), illustra il punto che prevede:

1) gita del CAM Tibaldi ad Agliè (TO) nel periodo settembre/ottobre

2) gita del CAM Boifava in luogo da definire nel periodo settembre/ottobre

complessivamente spesa massima prevista: 1.200,00 euro IVA compresa

La Commissione del 24.06.2005 ha dato PARERE FAVOREVOLE ALL’UNANIMITÀ  

   

Dibattito - intervengono i consiglieri

 

Berti (PRC): chiede perché proprio ad Agliè

 

Marzocco (PSI): si unisce alla domanda e chiede cosa ci sia di particolare ad Agliè

 

Revelli (FI): è nato in quei posti e sono interessanti sia per aspetti letterari (Gozzano) sia architettonici per la presenza di un castello.

[Gandolfi ironizza che forse Marzocco era più interessato a sapere se si mangiava bene da quelle parti. Marzocco conferma che era un aspetto che lo interessava. Revelli conferma che si mangia bene.]

 

 

Si vota:

28  Favorevoli:  FI, AN, LN, UDC, PSI, DS, M, IdV, PRC, Gandolfi

0  Contrari: 

0  Astenuti: 

APPROVATO ALL’UNANIMITÀ  

 

 

 

 

 

9 - Concessione a titolo gratuito del salone CAM di via Palmieri dal 01/09/2005 al 31/03/2006 al Gruppo Anziani: il Presidente della Commissione, S. D’Ambrosio (AN), illustra il punto.

La Commissione del 12.07.2005 ha dato PARERE FAVOREVOLE ALL’UNANIMITÀ  

   

Dibattito - intervengono i consiglieri

 

Gandolfi (indipendente di CentroSinistra): ricorda che in Commissione non era chiaro quale fosse il periodo interessato dalla richiesta e che per risolvere l’arcano la Presidente di Commissione aveva telefonato direttamente dalla Commissione alla richiedente per avere informazioni. Ne era scaturito che il periodo fosse da settembre fino al 31/12/2005. Ora in delibera noto che il periodo è diverso ed è fino al 31/03/2006, ne chiede una spiegazione.

 

Presidente del C.d.Z. 5: fin dall’inizio il periodo richiesto era fino al 31/03/2006 ma non eravamo sicuri che fosse formalmente possibile fare una delibera a scavalco dell’anno. È stato in seguito appruato che ciò è possibile poiché è una delibera di indirizzo.

 

Gandolfi (indipendente di CentroSinistra): ritiene positivo che vi sia questa possibilità e suggerisce che la stessa cosa avvenga anche per i corsi di ginnastica dolce per anziani dei CAM che di solito rimangono fermi a gennaio e febbraio. Se facessimo una delibera a scavalco anche in quel caso elimineremmo il problema del fermo dei corsi.

 

Si vota:

28  Favorevoli:  FI, AN, LN, UDC, PSI, DS, M, IdV, PRC, Gandolfi

0  Contrari: 

0  Astenuti: 

APPROVATO ALL’UNANIMITÀ  

 

 

 

 

 

PROPOSTE DELLA COMMISSIONE ORTI URBANI 

 

10 - Inserimento orti urbani nel nuovo parco Chiesa Rossa: PARERE: essendo assente il Presidente della Commissione Orti, il Presidente del C.d.Z. 5, A. Pessognelli, illustra il punto.

 

   

Dibattito - intervengono i consiglieri

 

Revelli (FI): conferma che in Zona 5 sono solo quelli dell’AEM gli orti regolari, mentre tutti gli altri sono abusivi e sono circa 1000.

 

 

Si vota:

28  Favorevoli:  FI, AN, LN, UDC, PSI, DS, M, IdV, PRC, Gandolfi

0  Contrari: 

0  Astenuti: 

APPROVATO ALL’UNANIMITÀ  

 

 

 

 

PROPOSTE DELLA COMMISSIONE CASA 

 

11 - Mozione relativa alla cartolarizzazione di 800 case comunali occupate:

 

 

Il C.d.Z. 5 viene sospeso per una riunione dei partiti di maggioranza

(dalle 20.10 alle 20.25)

Il C.d.Z. 5 riprende alle 20.25

 

Appello: 20 presenti: 7 su 16 del centrosinistra / 13 su 25 del centrodestra

 

 

 

Presidente del C.d.Z. 5: alle ore 20.08 dichiara chiuso il C.d.Z. 5 perché è venuto meno il numero legale. I punti rimasti da discutere verranno trattati in testa al prossimo C.d.Z. 5 in seconda convocazione.

 

 

        

Luca Gandolfi - Dottore in Scienze Politiche

c/o Consiglio di Zona 5 - v.le Tibaldi 41  20136 Milano MI

E-Mail