NEWSLETTER SULLA ZONA 5

Resoconto del Consiglio di Zona 5

a cura di

Luca Gandolfi

Iscriviti alla Newsletter e la riceverai gratuitamente nella tua E-mail

 

 

Resoconto del Consiglio di Zona 5 del 14/07/200

 

orario di convocazione: 18.30

inizio effettivo alle ore: 18.50

 

 

 

 

Appello: 24 presenti: 10 su 16 del centrosinistra / 14 su 25 del centrodestra

(altri arrivano nel corso della seduta)

 

 

Il Presidente nomina gli scrutatori:

Scarcella (FI), Morana (UDC), Trimboli (PDCI)

 

 

 

1 - Approvazione dei verbali delle precedenti sedute (art. 69, comma 3 e seguenti, Reg. Consiglio Comunale): il Presidente del C.d.Z. 5 illustra il punto.

Vengono tacitamente approvati i verbali:

n° 158 del 16/06/2005

n° 159 del 23/06/2005

n° 160 del 30/06/2005

Si astengono i consiglieri: Gandolfi, Berti, Muzzana.

 

 

 

 

 

2 - Comunicazioni del Presidente:

1) il 17 luglio avrà luogo l’iniziativa dell’Anffas in collaborazione col C.d.Z. 5 e 3 “Un tandem per la vita”;

2) il Direttore dei Servizi per l’Infanzia scrive per informare dei nuovi nidi e micronidi affidati alla Cooperativa Nuova Assistenza. Per la Zona 5 sono previsti 4 nuovi micronidi nelle vie: Bognetti 15, Villoresi 10, dei Guarneri 21, Bocconi 17.

3) risposta a ISTANZA del consigliere Gandolfi sulla pulizia dei bagni del C.d.Z. 5;

4) è pervenuta una lettera di Savoca, del Settore Trasporti e Mobilità con alcuni dati relativi alla MM2 di piazza Abbiategrasso.

5) è giunta la convenzione dell’Esselunga per la manutenzione di alcuno aree verdi.

[il consigliere Muzzana interviene facendo una serie di affermazioni]

6) l’Amsa ha risposto relativamente ad una ISTANZA sul Gratosoglio.

7) l’ASL ha fatto pervenire un opuscolo per la difesa dal caldo estivo.

8) è arrivata la risposta del Settore Arredo Urbano alla ISTANZA del consigliere Gandolfi sulle lapidi sbiadite dei partigiani dello Stadera e di una lapide mancante. Comunica che la lapide mancante verrà rifatta ex novo.

[viene però ricordato sia da Gandolfi sia dal Presidente del C.d.Z. 5 che l’Aler nella sua risposta alla medesima istanza aveva informato che la lapide era stata tolta per eseguire i lavori di ristrutturazione, ma che verrà rimessa appena finiti]

9) il vicesindaco De Corato ha risposto al consigliere Villa circa il problema dei paracarri in via Passeroni ang. C.so Lodi.

10) risposta a INTERROGAZIONE del consigliere Pavoni per il parcheggio inutilizzato di via Quaranta.

11) risposta a MOZIONE di Revelli sulla passerella ciclopedonale di via dei Missaglia.

 

 

 

 

 

3 - Comunicazioni dei Consiglieri:

[Mozioni e interrogazioni da parte dei Consiglieri di Zona ai sensi dell’articolo 11 del Regolamento sul Decentramento e degli articoli 11, 12, 13 del Regolamento Interno]

 

Luccietto (FI): intervento solo verbale: chiede al Presidente di prendere provvedimenti contro le gravi affermazioni fatte dal consigliere Muzzana.

 

Presidente del C.d.Z. 5: non ha colto nell’intervento di Muzzana gravi affermazioni nei confronti della Presidenza

[Muzzana interviene per smentire Luccietto.]

 

Gandolfi (indipendente di CentroSinistra): intervento solo verbale: 1) chiede al Presidente di riferire al Consiglio l’esito dell’incontro con la Direzione Centrale sul Decentramento inerente al problema della cronica carenza di organico della Zona 5; 2) conferma quanto già annunciato in Commissione T.T.V. è cioè che dopo una telefonata con il Direttore di Settore è stato risolto il problema della copia del materiale in esame alla Commissione per pareri.

 

Presidente del C.d.Z. 5: precisa che però la richiesta di copia deve essere fatta per iscritto alla presidenza. Sulla prima questione, dopo l’incontro è stato stabilito che arriverà un nuovo funzionario D3 a tempo determinato.

 

Gandolfi (indipendente di CentroSinistra): ricorda però che l’organico della Zona 5 conta oggi 16 persone, quando invece ci sarebbe bisogno di 23 persone, di cui almeno 6 o 7 di sesto livello. Il problema rimane e chiede di essere pronti ad esprimere come C.d.Z. 5 una ennesima richiesta con una mozione e magari anche con un Consiglio Straordinario sul problema.

 

Presidente del C.d.Z. 5: se entro settembre non vi saranno ulteriori rinforzi dell’organico sicuramente ci esprimeremo anche politicamente.

 

Revelli (FI): presenta una INTERROGAZIONE con oggetto “Degrado di via F.lli Fraschini

 

Villa (IdV): presenta una INTERROGAZIONE (sottoscritta dai consiglieri dell’Unione) con oggetto “Il Comitato del quartiere Quintosole segnala la mancanza di fognature” --- presenta un ORDINE DEL GIORNO (sottoscritto dai consiglieri dell’Unione) con oggetto “Su vergognoso comportamento dei deputati leghisti al Parlamento Europeo nei confronti di Ciampi

 

Muzzana (M): sottolinea che nel suo precedente intervento non ha fatto nomi di persone o di partiti, ma forse chi è intervenuto per controbattere ha la coda di paglia. Precisa di aver semplicemente detto che l’Esselunga è uno dei maggiori sponsor di qualcuno.

 

Presidente del C.d.Z. 5: chiede a Muzzana di mettere per iscritto il suo intervento.

 

Muzzana (M): dice che lo metterà per iscritto solo quando anche gli altri metteranno per iscritto i loro

 

Presidente del C.d.Z. 5: chiede a Muzzana di mettere per iscritto il suo intervento per garantire chiarezza di interpretazione.

 

Procaccini (AN): la piccola retromarcia di Muzzana fa pensare. Visto che c’è una prassi non scritta che dice che ciascuno deve avere la sua parte, chiede ironicamente di sapere quale sia la quota che spetta ad AN.

 

Pioli (IdV): presenta una MOZIONE (sottoscritta dai consiglieri dell’Unione) con oggetto “Parere contrario a una targa commemorativa in onore di Craxi” in cui si sottolinea che Craxi non è un modello da seguire in quanto è stato latitante.

 

Marzocco (PSI): presenta una MOZIONE (sottoscritta dai consiglieri dell’Unione) con oggetto “Proposta di altre targhe commemorative” in cui, riprendendo un articolo di giornale, viene attaccato Antonio Di Pietro.

 

Cammilleri (LN): intervento solo verbale: replica a Villa sottolineando che nel Parlamento Europeo ai leghisti è stato negato il diritto di esprimere liberamente le loro idee. Ed è vergognoso visto che sono lì a rappresentare chi li ha eletti.

[Gandolfi interviene ricordando a Cammilleri che il comportamento dei leghisti al Parlamento Europeo è stato vergognoso e fuori da ogni regolamento assembleare, tanto è vero che i deputati leghisti sono stati espulsi dall’aula parlamentare europea, caso più unico che raro. Non fanno certamente un bel servizio nei confronti di chi li ha eletti.]

 

Zolla (AN): intervento solo verbale: chiede a Muzzana di mettere per iscritto il suo intervento, scrivendo anche i nomi e cognomi. Sulla questione dell’Unione Europea ricorda che grazie ai deputati europei della sinistra Buttiglione non è stato eletto alla presidenza della Commissione europea.

[molti consiglieri del centrosinistra gli ricordano che se Buttiglione non è stato eletto è stato a causa delle posizioni politiche che Buttiglione stesso ha espresso.]

 

Berti (PRC): intervento solo verbale: Craxi è stato un latitante e non è degno di nessuna targa commemorativa.

 

Villa (IdV): (per fatto personale) replica a Cammilleri ricordando che nel Parlamento europeo erano tanti i deputati che hanno applaudito all’espulsione dei leghisti.

 

Marzocco (PSI): (per fatto personale) replica a berti ricordando che in molti paesi ci sono targhe a Togliatti, una a Craxi non è grave.

 

 

 

 

 

PROPOSTE DELLA COMMISSIONE TERRITORIO, URBANISTICA, CONCESSIONI EDILIZIE E AUTORIZZAZIONI, T.T.V.  

 

4 - Esame e parere sulle domande di concessione edilizia: NESSUNA

 

 

 

PROPOSTE DELLA COMMISSIONE CULTURA, SCUOLA, EDUCAZIONE

 

5 - Programmazione delle iniziative in ambito culturale da finanziare con i fondi M.A.A.P: III Trimestre 2005: il Presidente della Commissione, L. Zucco (FI), illustra il punto che prevede il finanziamento di tre iniziative:

1) progetto di arte e poesia dell’Associazione “Quintocortile”. Spesa massima prevista: 1.300,00 euro IVA compresa

2) progetto di giornata ludica per bambini dell’Associazione “Accademia del gioco dimenticato”. Spesa massima prevista:750,00 euro IVA compresa

3) progetto di teatro in una scuola materna della Zona 5 dell’Associazione “Montessori e Brandao”. Spesa massima prevista: 660,00 euro IVA compresa

La Commissione Cultura del 20.06.2005 ha dato PARERE FAVOREVOLE

Spiega che rispetto alle iniziative approvate in Commissione oggi ne abbiamo in delibera solo tre invece di 5 perché le altre due, dovendo essere in parte finanziate anche da altre Commissioni, attendono il parere anche di queste.

   

Dibattito - intervengono i consiglieri

 

Gandolfi (indipendente di CentroSinistra): giusta la precisazione di Zucco che non ci sono tutte le iniziative approvate in Commissione, ma sbagliato nei numeri: in Commissione abbiamo approvato 7 iniziative e non 5. Quindi se è vero che due attendono il parere di altre Commissioni, rimane da spiegare perché le altre due iniziative approvate in Commissione non siano in delibera (la n° 6 e la n° 20 dello schemino).

 

Zucco (FI) Pres. Commissione Cultura (replica): ha ragione il consigliere Gandolfi, le altre due iniziative hanno delle carenze nella documentazione fornita e quindi gli uffici stanno attendendo che tali carenze vengano colmate dalle opportune integrazioni. Ci saranno comunque i tempi per approvare anche quelle iniziative a settembre.

 

 

Si vota:

31  Favorevoli:  FI, AN, LN, UDC, PSI, DS, M, V, IdV, PRC, PDCI, Gandolfi

0  Contrari: 

0  Astenuti: 

APPROVATO ALL’UNANIMITÀ  

 

 

 

 

 

PROPOSTE DELLA PRESIDENZA

 

6 - Richiesta di Patrocinio per la manifestazione “Vivere i Navigli” ESTATE 2005 , presentata dall’Associazione Culturale Naviglio Pavese: il Presidente del C.d.Z. 5, A. Pessognelli, illustra il punto.

   

Dibattito - intervengono i consiglieri

Nessun intervento

 

 

Si vota:

20  Favorevoli:  FI, AN, LN, UDC, PSI, Rapillo (M), Pavoni (DS), Gandolfi

0  Contrari: 

9  Astenuti:  IDV, PRC, PDCI, Muzzana (M), De Allegri, Berdot, Perrone (DS)

APPROVATO

 

 

 

 

 

7 - Richiesta di Patrocinio per l’Associazione Culturale Laboratorio Artistico per le attività artistiche rivolte a bambini e ragazzi dai 5 ai 13 anni Anno scolastico 2005/2006: il Presidente del C.d.Z. 5, A. Pessognelli, illustra il punto.

   

Dibattito - intervengono i consiglieri

Nessun intervento

 

 

Si vota:

32  Favorevoli:  FI, AN, LN, UDC, PSI, DS, M, V, IdV, PRC, PDCI, Gandolfi

0  Contrari: 

0  Astenuti: 

APPROVATO ALL’UNANIMITÀ  

 

 

 

 

 

MOZIONI DEI CONSIGLIERI

 

8 - Mozione del Consigliere Mondi per il mantenimento dei corsi serali di Lingue e Informatica presso il Centro “Puecher” di Via U. Dini: RINVIATA per assenza del consigliere Mondi (FI), primo firmatario.

 

 

 

 

 

Presidente del C.d.Z. 5: alle ore 20.08 dichiara chiuso il C.d.Z. 5 perché sono stati esauriti i punti da discutere.

    

        

Luca Gandolfi - Dottore in Scienze Politiche

c/o Consiglio di Zona 5 - v.le Tibaldi 41  20136 Milano MI

E-Mail