NEWSLETTER SULLA ZONA 5

Resoconto del Consiglio di Zona 5

a cura di

Luca Gandolfi

Iscriviti alla Newsletter e la riceverai gratuitamente nella tua E-mail

 

 

Resoconto del Consiglio di Zona 5 del 14/04/200

 

orario di convocazione: 18.30

inizio effettivo alle ore: 18.45

 

INTERVENTI DEI CITTADINI:

Presidente del Consiglio di Istituto della Scuola Media Arcadia-Pertini: interviene per denunciare i ritardi nei lavori per la bonifica dell’amianto, che inizialmente era previsto iniziassero a settembre 2004 con durata di un anno, mentre nella realtà i lavori sono stati assegnati nel 2005 e si prolungheranno anche nel 2006 creando così innumerevoli problemi logistici, organizzativi e di gestione per l’anno scolastico 2005/2006, dopo averne già creati per l’anno scolastico in corso.

[vedi anche il comunicato stampa pubblicato da Milanosud a pag. 2]

 

Presidente del C.d.Z. 5: garantisce l’attenzione al problema da parte del C.d.Z. 5

 

 

 

 

 

Appello: 27 presenti: 14 su 16 del centrosinistra / 13 su 25 del centrodestra

(altri arrivano nel corso della seduta)

 

 

 

Il Presidente nomina gli scrutatori:

Scarcella (FI), D’Ambrosio (AN), Pavoni (DS)

 

 

 

 

Presidente del C.d.Z. 5: si unisce, a nome del C.d.Z. 5, al cordoglio mondiale per la morte del Papa Giovanni Paolo II e cede la parola a Ferrari (FI) per una breve commemorazione.

 

Ferrari (FI): commemora la scomparsa di Papa Giovanni Paolo II leggendo un testo scritto che ne delinea la storia umana e spirituale.

 

1 minuto di silenzio per commemorare la scomparsa di Papa Giovanni Paolo II

 

 

 

 

 

1 - Approvazione dei verbali delle precedenti sedute (art. 69, comma 3 e seguenti, Reg. Consiglio Comunale): il Presidente del C.d.Z. 5 illustra il punto.

Vengono tacitamente approvati i verbali:

n° 145 del 10/02/2005

n° 148 del 03/03/2005

n° 149 del 10/03/2005

n° 150 del 17/03/2005

 

 

 

 

 

2 - Comunicazioni del Presidente:

nessuna

 

 

 

 

 

3 - Comunicazioni dei Consiglieri:

[Mozioni e interrogazioni da parte dei Consiglieri di Zona ai sensi dell’articolo 11 del Regolamento sul Decentramento e degli articoli 11, 12, 13 del Regolamento Interno]

 

Mondi (FI): informa il Consiglio che sono stati fatti i lavori per ripulire il canale scolmatore del Lambro meridionale --- si lamenta delle lungaggini della Polizia Municipale nel togliere le auto abbandonate --- presenta ISTANZA con oggetto “Veicoli abbandonati

 

Marzocco (PSI): presenta una INTERROGAZIONE con oggetto “Ritardi nei lavori alla scuola media Arcadia-Pertini

 

Berti (PRC): presenta ISTANZA con oggetto “Problemi per i parcheggi nelle vicinanze di piazza Abbiategrasso a causa della apertura della nuova fermata MM 

 

Gandolfi (indipendente di CentroSinistra): informa il Consiglio di quanto ha già presentato presso gli uffici nei giorni scorsi: una ISTANZA con oggetto “VEICOLI ABBANDONATI in via Donna Prassede” (PG. 347710/2005 del 11/04/2005) --- una INTERROGAZIONE con oggetto “QUARTIERE CASCINA CAIMERA: viabilità in via Don Ferrante, area abbandonata destinata a supermercato in via Donna Prassede e voci dalla grata della MM in via Donna Prassede 6” (PG. 347690/2005 del 11/04/2005) --- una RICHIESTA DI COPIA DI DOCUMENTAZIONE con oggetto “RICHIESTA DI COPIA: del  provvedimento n° 406 inerente le varianti al P.R.G. relative alle “Opere parcheggio piazza Abbiategrasso” ” (PG. 347673/2005   del 11/04/2005)

 

Armanini (PRC): verbalmente ricorda gli eventi dell’aprile 1975 con l’assassinio di Claudio Varalli da parte di fascisti, la manifestazione che ne seguì il 17 aprile durante la quale Giannino Zibecchi fu ucciso da una camionetta dei Carabinieri. Oggi il figlio dell’assassino è avvocato. --- presenta MOZIONE con oggetto “Proposta di intitolare la Biblioteca Tibaldi a Claudio Varalli e Giannino Zibecchi 

 

Berdot (DS): intervento solo verbale: protesta per l’annullamento e il rinvio del C.d.Z. 5 dello scorso giovedì poiché non era lutto nazionale e anche se il Presidente del C.d.Z. 5 era a Roma per i funerali del Papa c’era comunque il vicepresidente che ne poteva svolgere le funzioni, come previsto dall’Art. 18 comma 2.

 

Muzzana (M): presenta una MOZIONE (sottoscritta solo da alcuni consiglieri del centrosinistra) con oggetto “Proposta di fare un parcheggio interrato di interscambio per utenti fermata MM di Piazza Abbiategrasso (circa 350 posti) sotto ex scuola Silvio Pellico e sopra per Comando PM

 

Procaccini (AN): intervento solo verbale: dice di aver condiviso una parte dell’intervento di Armanini quando ha condannato gli atti di violenza; non condivide invece la condanna rivolta da Armanini alle Forze dell’Ordine. Tutti gli episodi di violenza vanno stigmatizzati. Ritiene inoltre inopportuno l’intervento di chi è stato fotografato con il gesto delle dita a forma di “V” solo poche settimane dopo che il figlio era stato condannato per aver lanciato una molotov sul banchetto di un candidato di AN.

 

Pioli (IdV):  presenta una ISTANZA (sottoscritta dal centrosinistra) con oggetto “Problemi di cattivi odori nella nuova area per cani di via Fratelli Fraschini, via Romeo

 

Zolla (AN): intervento solo verbale: informa che è stata realizzata l’area per cani nei giardini di viale Cermenate come richiesto dal C.d.Z. 5 e come previsto nel piano triennale della Parchi e Giardini --- legge un comunicato sindacale intitolato “Grave attacco dei diritti sindacali” di una sigla sindacale della PM cui si fa portavoce contro i dirigenti del Comando PM di viale Tibaldi.

 

De Allegri (DS): intervento solo verbale: si lamenta per i ritardi nella risposta a alcune interrogazioni --- chiede una sospensione al termine degli interventi per una riunione delle opposizioni

 

Armanini (PRC): (per fatto personale) intervento solo verbale: invita il consigliere procaccini a fare attenzione a ciò che dice perché corre il rischio di una denuncia per diffamazione. Accusa Procaccini di aver detto almeno 4 o 5 falsità nel suo intervento. In ogni caso considera Procaccini “uno zero assoluto”. Nell’intervento fatto prima precisa di aver semplicemente riportato i fatti avvenuti nell’aprile del 1975. il fatto che non sia stato condannato nessuno per il secondo omicidio non cambiano i fatti: cioè che Zibecchi è stato ucciso da una camionetta dei Carabinieri. È anzi grave che nessuno abbia pagato per questo grave fatto. Se Procaccini è sicuro delle affermazioni che fa allora le metta per iscritto.

[Procaccini (AN) si dice disponibile a fornire una versione scritta del suo intervento]

[D’Ambrosio (AN) continua a parlare senza che le sia stata data la parola per contestare Armanini e difendere il suo collega di partito. Ne nascono vari battibecchi tra consiglieri. Il Presidente richiama tutti all’ordine.]

 

Procaccini (AN): (per fatto personale) intervento solo verbale: dice di sperare di raggiungere anche l’altro 50% per ottenere la diffamazione da parte di Armanini. Conferma le sue perplessità sull’opportunità dell’intervento di Armanini. Dice di continuare a sorridere della foto di Armanini con le dita a “V”, dicendo che non si capisce se in segno di vittoria o perché deve andare al bagno. Dice di continuare a sorridere di quando Armanini lo definisce uno zero assoluto. Accusa Armanini di incapacità di avere un vero contraddittorio e di fare un vero dibattito politico e di essere capace solo di fare minacce di azioni legali.

 

Detti (V): intervento solo verbale: dice che era presente nel 1975 durante i fatti e che si sono svolti proprio come ha detto Armanini.

 

D’Ambrosio (AN): (per fatto personale in quanto all’epoca era giovane dell’MSI) intervento solo verbale: anche lei si chiede per quale ragione non sia stata fatta giustizia su quegli assassini, ma il fatto che non sia stato trovato il colpevole non è certo imputabile all’MSI.

 

 

 

Il C.d.Z. 5 viene sospeso per una riunione delle opposizioni

(dalle 19.45 alle 20.19)

Il C.d.Z. 5 riprende alle 20.19

 

Appello: 20 presenti: 14 su 16 del centrosinistra / 6 su 25 del centrodestra

 

[la maggioranza fa mancare il numero legale]

 

 

 

Presidente del C.d.Z. 5: alle ore 20.24 dichiara chiuso il C.d.Z. 5 per mancanza di numero legale. I punti rimasti verranno trattati in seconda convocazione nel prossimo C.d.Z. 5.

 

   

        

Luca Gandolfi - Dottore in Scienze Politiche

c/o Consiglio di Zona 5 - v.le Tibaldi 41  20136 Milano MI

E-Mail