NEWSLETTER SULLA ZONA 5

Resoconto del Consiglio di Zona 5

a cura di

Luca Gandolfi

Iscriviti alla Newsletter e la riceverai gratuitamente nella tua E-mail

 

 

Resoconto del Consiglio di Zona 5 del 09/06/200

 

orario di convocazione: 18.30

inizio effettivo alle ore: 18.46

 

 

 

 

Appello: 25 presenti: 11 su 16 del centrosinistra / 14 su 25 del centrodestra

(altri arrivano nel corso della seduta)

 

 

Il Presidente nomina gli scrutatori:

Scarcella (FI), Morana (UDC), Trimboli (PDCI)

 

 

 

1 - Approvazione dei verbali delle precedenti sedute (art. 69, comma 3 e seguenti, Reg. Consiglio Comunale): il Presidente del C.d.Z. 5 illustra il punto.

Vengono tacitamente approvati i verbali:

n° 155 del 19/05/2005

Si astengono i consiglieri: Berti, Gandolfi.

 

 

 

 

 

2 - Comunicazioni del Presidente:

1) è stata confermata, dopo un anno di sperimentazione, la Commissione centrale per il Fondo Sociale;

2) è arrivata dal Settore Biblioteche la risposta alla INTERROGAZIONE del centrosinistra sulla Biblioteca Chiesa Rossa;

3)  è arrivato dal Settore Energia Piani di Bonifica l’autorizzazione per le opere di bonifica dell’area ex Cartiere Binda

4) è arrivata dalla Polizia Locale la risposta alla ISTANZA del consigliere Gandolfi su un motorino abbandonato in viale Cermenate;

5) è arrivata dalla Polizia Locale la risposta alla ISTANZA del consigliere Gandolfi su alcuni veicoli abbandonati in via Donna Prassede con allegata la normativa vigente;

6) è arrivata la risposta alla INTERROGAZIONE del consigliere Muzzana sulla dismissione del carcere di San Vittore e sulla cittadella della giustizia;

7) è arrivata una integrazione al Regolamento di Edilizia Pubblica;

8) il Presidente spiega che i lavori al ponte di via Fedro hanno reso necessario abbassare la strada e modificare anche la roggia sottostante. Il Presidente si dice perplesso perché a occhio gli pare che si sia creato un tratto in salita nel percorso della roggia.

 

 

 

 

 

3 - Comunicazioni dei Consiglieri:

[Mozioni e interrogazioni da parte dei Consiglieri di Zona ai sensi dell’articolo 11 del Regolamento sul Decentramento e degli articoli 11, 12, 13 del Regolamento Interno]

 

Procaccini (AN): intervento solo verbale: ironizza su alcuni articoli apparsi su La Conca dove si definiscono “brianzoli” i 5 responsabili della violenza alla coppia di ragazzi e in un altro articolo per le interpretazioni riguardanti fatti che lo riguardano relativamente alla questione della mozione sulla Biblioteca Tibaldi. Chiede una presa di posizione del C.d.Z. 5.

 

Zolla (AN): presenta una INTERROGAZIONE [che sta scrivendo] sulla questione dei ritardi nei collaudi e certificazioni per la Caserma dei Carabinieri.

 

Rusconi (AN): presenta una INTERROGAZIONE con oggetto “Aree di parcheggio gialle/blu in zona piazza Abbiategrasso

 

Gandolfi (indipendente di CentroSinistra): presenta una ISTANZA (sottoscritta dai consiglieri dell’Unione) con oggetto “PESSIME CONDIZIONI DEI BAGNI FRUIBILI DAL CONSIGLIO DI ZONA 5 E DAGLI UTENTI DELLA BIBLIOTECA TIBALDI – ALCUNE FILE DI SEDIE PER IL PUBBLICO STACCATE NELLA SALA CONSILIARE “W. TOBAGI” – BANDIERA DELL’ITALIA SPORCA NELLA SALA CONSILIARE” --- presenta una ISTANZA (sottoscritta dai consiglieri dell’Unione) con oggetto “TRANSITO DI VEICOLI A FORTE VELOCITÀ NELLE ORE SERALI E NOTTURNE IN VIA NEERA”

 

Mondi (FI): presenta una INTERROGAZIONE con oggetto “Chiusura dei corsi serali di informatica in via Dini

 

Maschio (FI): presenta una MOZIONE URGENTE (sottoscritta da 19 firme del centrodestra) con oggetto “Denuncia dell’Unione Europea risalente al 1990 per violazione dei diritti umani nei confronti di Papa Giovanni Paolo II per discriminazione dei confronti delle donne escluse dal sacerdozio. Richiesta di stigmatizzare la denuncia dell’UE.”

 

Berti (PRC): intervento solo verbale: ricorda a Rusconi che sulle linee gialle/blu in zona piazza Abbiategrasso esiste già una mozione di PRC che attende di essere posta in votazione e chiede notizie in proposito al Presidente.

 

Presidente del C.d.Z. 5: la mozione è stata inoltrata alla Commissione T.T.V. al fine di analizzarla per poi portarla in C.d.Z. 5.

 

Zucco (FI): intervento solo verbale: informa che un argomento importante non è stato inserito nell’o.d.g. della Commissione Cultura da lui presieduta e verrà quindi trattato all’interno della voce “varie ed eventuali”.

 

Berdot (DS): intervento solo verbale: chiede notizie sulla mozione che il Presidente della Commissione T.T.V., Ferrari (FI), doveva predisporre sui mezzi pubblici.

 

Fumagalli (M): intervento solo verbale: spiega alla Berdot, che non era presente in Commissione due giorni prima, che la mozione è pronta ma non vi è stato il tempo di analizzarla ed è quindi stata rinviata alla prossima Commissione.

 

Presidente del C.d.Z. 5: ringrazia per la disponibilità l’arch. Salvetat che è rimasto anche dopo la fine della Commissione T.T.V. per ulteriore analisi delle carte.

 

 

 

 

 

PROPOSTE DELLA COMMISSIONE TERRITORIO, URBANISTICA, CONCESSIONI EDILIZIE E AUTORIZZAZIONI, T.T.V.  

 

4 - Esame e parere sulle domande di concessione edilizia: NESSUNA

 

 

 

 

 

PROPOSTE DELLA COMMISSIONE SERVIZI SOCIALI, ASSISTENZA, VOLONTARIATO, PROBLEMATICHE GIOVANILI

 

5 - Iniziativa denominata “Come l’uso di linguaggi diversi favorisce l’integrazione tra realtà apparentemente lontane tra loro” proposta dall’Associazione Fincomics – da finanziare con i fondi MAAP per l’anno 2005: il Presidente della Commissione, G. Maschio (FI), cede la parola al Vicepresidente della Commissione, Longo (FI), che ha seguito l’iter della proposta e illustra quindi i contenuti: stanziamento di 3360,00 euro IVA compresa di fondi MAAP per l’iniziativa.

La Commissione Servizi Sociali nella seduta del 05.04.2005 ha dato PARERE FAVOREVOLE ALL’UNANIMITÀ  

  

Dibattito - intervengono i consiglieri

Nessun intervento

 

Si vota:

30  Favorevoli:  FI, AN, UDC, PSI, DS, M, V, IdV, PRC, PDCI, Gandolfi

0  Contrari: 

1  Astenuti:  Papa (PSI)

APPROVATO

 

 

 

 

 

PROPOSTE DELLA COMMISSIONE SPORT E TEMPO LIBERO  

 

6 - Programmazione delle iniziative in ambito sportivo istruita dalla Commissione Sport e Tempo Libero – da finanziare con fondi MAAP II° Trimestre 2005: essendo assente il Presidente della Commissione Sport, S. Cammilleri (LN), il Presidente del C.d.Z. 5, A. Pessognelli (FI), illustra il punto che prevede:

1) lo stanziamento di 300,00 euro IVA compresa di fondi MAAP per l’iniziativa del C.S. Assisi per la Coppa Milano;

2) lo stanziamento di 1200,00 euro IVA compresa di fondi MAAP per l’iniziativa “Baskettiamo” dell’Olimpic Team;

3) lo stanziamento di 1000,00 euro IVA compresa di fondi MAAP per l’iniziativa del “Milano bici insieme” dell’ANFFAS;

La Commissione Sport e Tempo Libero nella seduta del 20.05.2005 ha dato PARERE FAVOREVOLE ALL’UNANIMITÀ  

 

 

Dibattito - intervengono i consiglieri

Nessun intervento

 

Si vota:

32  Favorevoli:  FI, AN, UDC, PSI, DS, M, V, IdV, PRC, PDCI, Gandolfi

0  Contrari: 

0  Astenuti: 

APPROVATO ALL’UNANIMITÀ  

 

 

 

 

 

PROPOSTE DELLA PRESIDENZA  

 

7 - Ricostituzione della Commissione a termine denominata “ORTI URBANI” ai sensi dell’art. 19.4 del Regolamento del Decentramento Territoriale: il Presidente del C.d.Z. 5, A. Pessognelli (FI), illustra il punto.

 

Dibattito - intervengono i consiglieri

Nessun intervento

 

Si vota:

31  Favorevoli:  FI, AN, UDC, PSI, DS, M, V, IdV, PDCI, Gandolfi

0  Contrari: 

1  Astenuti:  PRC

APPROVATO

 

 

 

 

 

8 - Ricostituzione della Commissione a termine denominata “CASA” ai sensi dell’art. 19.4  del Regolamento del Decentramento Territoriale: il Presidente del C.d.Z. 5, A. Pessognelli (FI), illustra il punto.

 

Dibattito - intervengono i consiglieri

Nessun intervento

 

Si vota:

28  Favorevoli:  FI, AN, UDC, PSI, DS, M, V, IdV, PDCI, Gandolfi

0  Contrari: 

1  Astenuti:  PRC

APPROVATO

 

 

 

 

 

MOZIONE URGENTE del consigliere Maschio (FI) e sottoscritta da 19 firme con oggetto “Stigmatizzare la Denuncia dell’Unione Europea risalente al 1990 per violazione dei diritti umani nei confronti di Papa Giovanni Paolo II per discriminazione dei confronti delle donne escluse dal sacerdozio.: il Presidente del C.d.Z. 5, A. Pessognelli (FI), illustra il punto leggendo il testo della mozione.

 

Dibattito - intervengono i consiglieri

 

Detti (V): è sempre stata contraria alla decisione della Chiesa di non consentire alle donne di fare il prete;

 

Berti (PRC): è una cosa avvenuta nel 1990, come mai solo ora Maschio la porta in C.d.Z. 5?

 

Berdot (DS): ci sono voluti 14 anni perché Maschio si accorgesse che la Chiesa discrimina le donne;

 

Fumagalli (M): si domanda perché chi non crede debba accanire contro la Chiesa e le regole che essa stabilisce per i suoi fedeli;

 

Gandolfi (indipendente di CentroSinistra): premette di non essere un esperto di problemi di Chiesa, ma sottolinea che se da un lato la Chiesa ha piena legittimità di decidere autonomamente le regole che la governano al suo interno, dall’altro lato è altrettanto legittimo che chiunque (credente o non credente) sia libero di ritenere opportuno che la Chiesa modernizzi le sue regole. Per altro nel corso della storia la Chiesa ha modificato in più di una occasione le regole che la governano, basti pensare al fatto che il matrimonio in quanto sacramento risale a circa l’anno 1000 d.C., quindi nulla è immodificabile. Per quanto riguarda la denuncia dell’UE nei riguardi di Papa Giovanni Paolo II gli pare eccessiva.

 

Rusconi (AN): non condivide gli accanimenti nei confronti di una sola religione, cose che gli pare sia accaduta in questo caso da parte dell’UE.

 

D’Ambrosio (AN): ricorda che anche gli antichi romani celebravano il matrimonio e in seguito la Chiesa ha istituzionalizzato ciò che già esisteva nella società. Si stupisce di fronte alle richieste di modernizzazione nei confronti della religione cattolica e al silenzio nei confronti delle altre religioni.

 

Zaolino (M): la storia dimostra che la religione cattolica è venuta incontro alla liberazione dell’essere umano.

 

Presidente del C.d.Z. 5: questa denuncia dell’UE non è un caso isolato e di episodi simili ve ne sono anche negli anni successivi al 1990.

 

 

Si vota:

18  Favorevoli:  FI, AN, UDC, PSI, M

3  Contrari:  Perrone e Berdot (DS), Scarano (V)

2  Astenuti:  Muzzana (M), Gandolfi

6  Non voto Art. 8 comma 4:  IdV, PRC, PDCI, Pavoni (DS), Detti (V)

APPROVATO

 

 

 

 

 

Presidente del C.d.Z. 5: alle ore 20.05 dichiara chiuso il C.d.Z. 5 perché sono stati esauriti i punti da discutere. Chi vuole può ora riunirsi per predisporre il documento per il C.d.Z. 5 straordinario sul parcheggio di piazza Abbiategrasso.

 

[partecipano alla stesura del documento i seguenti consiglieri: Berti, Gandolfi, Pavoni, Pioli, Revelli, Rusconi, Ferrari, Maschio]

 

    

        

Luca Gandolfi - Dottore in Scienze Politiche

c/o Consiglio di Zona 5 - v.le Tibaldi 41  20136 Milano MI

E-Mail