a cura di Luca Gandolfi

Iscriviti alla Newsletter e la riceverai gratuitamente nella tua E-mail

 

 

Resoconto del Consiglio di Zona 5 del 22/07/2004

 

orario di convocazione: 20.15

inizio effettivo alle ore: 20.42

 

Appello: 26 presenti: 10 su 16 del centrosinistra / 16 su 25 del centrodestra

(altri arrivano nel corso della seduta)

 

 

 

Il Presidente nomina gli scrutatori:

Scarcella (FI), Morana (UDC), Pavoni (DS)

 

 

 

 

1 - Approvazione dei verbali delle precedenti sedute (art. 69, comma 3 e seguenti, Reg. Consiglio Comunale): il Presidente del C.d.Z. 5 illustra il punto.

Vengono tacitamente approvati i verbali:

n° 126 del 15/07/2004

Si astengono i seguenti consiglieri del CentroSinistra:

Gandolfi, Muzzana, Berti.

 

 

 

 

2 - Comunicazioni del Presidente:

1) è giunta in questi giorni una proposta di modifica dell’Art. 30 dello Statuto su cui è richiesto il parere del C.d.Z. 5. Non essendo stato possibile fare in tempo a iscrivere il punto nell’O.d.G. del C.d.Z. 5, daremo il parere tramite una Mozione Urgente già sottoscritta da molti consiglieri sia di maggioranza sia di opposizione.

2) è giunta oggi una concessione edilizia che non è stato quindi possibile analizzare in Commissione. Troveremo uno spazio nel C.d.Z. 5 per analizzarla e dare il parere richiesto senza che debba andare in silenzio/assenso per la scadenza dei tempi.

3) è giunta anche una richiesta di parere su una Variante del PRG vigente che è stata analizzata “fuori sacco” nell’ultima Commissione T.T.V. e su cui daremo un parere questa sera.

 

 

 

 

3 - Comunicazioni dei Consiglieri:

intervengono i consiglieri:

Gandolfi (indipendente di CentroSinistra): annuncia una ISTANZA (che fornirà agli uffici nei prossimi giorni) con oggetto “Parchi e Giardini: richiesta di installazione di impianti di irrigazione automatica per salvare gli alberi e il verde” --- verbalmente lamenta la scarsa efficacia delle azioni intraprese dal Comune sulle zanzare di cui Milano e la Zona 5 è invasa.

Pavoni (DS): presenta una ISTANZA (sottoscritta dal CentroSinistra) con oggetto “Platani secchi in viale Tibaldi” --- presenta una ISTANZA (sottoscritta dal CentroSinistra) con oggetto “Catena che ostruisce passaggio pedonale nei pressi del CAM Verro” --- presenta una ISTANZA (sottoscritta dal CentroSinistra) con oggetto “Richiesta di informazioni su Guida Milano Aperta ad agosto”

Rapillo (M): intervento solo verbale: chiede al Presidente della Commissione Commercio notizie sul chiosco di via Tabacchi --- chiede una inversione dell’O.d.G. per anticipare la trattazione del punto 7

Pioli (IDV-LDP): presenta una MOZIONE (sottoscritta dal CentroSinistra) con oggetto “Richiesta di manto inerbito sul percorso del 15 nel tratto da piazza Abbiategrasso fino al Gratosoglio”

Caime (FI): intervento solo verbale: risponde a Rapillo che l’Assessore Predolin ha già attivato l’iter burocratico per risolvere la situazione del chiosco di via Tabacchi --- condivide discorso di Pavoni, ma tale argomento va affrontato a marzo/aprile.

Muzzana (M): intervento solo verbale: chiede al Presidente se è informato su alcune importanti Delibere di Giunta Comunale che riguardano la Zona 5 e lamenta il fatto che non si sia richiesto il parere della Zona.

Presidente del C.d.Z. 5: coglie l’occasione per informare che sul Baravalle è terminato l’iter del progetto per la risistemazione del parco e nei prossimi giorni farà avere a tutti i consiglieri la documentazione.

De Allegri (DS): intervento solo verbale: sottolinea che il C.d.Z. fa poca politica e dovrebbe invece impegnarsi in modo propositivo su quegli argomenti su cui la Giunta è vacante.

Presidente del C.d.Z. 5: sulla richiesta di inversione dell’O.d.G. chiede se ci sono dispareri, nel caso bisogna procedere a votazione.

Luccietto (FI): esprime parere contrario all’inversione dell’O.d.G. e chiede che tale richiesta sia messa ai voti

 

Si vota per inversione O.d.G.:

11 Favorevoli: PSI, DS, M, IDV-LDP, V 

17 Contrari: PRC, FI, AN, UDC

1 Astenuti: Gandolfi

RESPINTA

 

 

 

 

PROPOSTE DELLA COMMISSIONE TERRITORIO, URBANISTICA, CONCESSIONI EDILIZIE E AUTORIZZAZIONI, T.T.V.

 

4 - Esame e parere sulle domande di concessione edilizia:

 

4.1 – Concessione edilizia per World Car Centre di via dei Missaglia: il Presidente della Commissione, G. Ferrari (FI), illustra il punto: si tratta di una concessione edilizia giunta oggi e trattata “fuori sacco” per evitare che vada in silenzio/assenso per scadenza dei termini. Chiedono di fare un soppalco di circa 200 mq per uffici sopra l’officina. Secondo la sua opinione non ci sono controindicazioni.

 

Dibattito - intervengono i consiglieri

Berti (PRC): chiede se si è provveduto a valutare la ventilazione di questo locale e dell’officina sottostante.

Gandolfi (indipendente di CentroSinistra): la tempistica con cui è stata presentata (in prossimità del fermo estivo del C.d.Z.) fa sorgere il dubbio che sperassero di scavalcare il parere con un silenzio/assenso come è già accaduto in passato con pareri molto importanti (PRU OM) giunti ad agosto. Ben venga la scelta di trattare “fuori sacco” il punto e dare quindi il nostro parere, ma come forma di protesta verso la tempistica con cui è stata presentata non voterà a favore e si asterrà.

Muzzana (M): chiede se sono state verificate tutte le normative richieste, se così non fosse chi vota se ne assume le responsabilità. Sarebbe stato necessario analizzarla con calma in Commissione.

De Allegri (DS): condivide le perplessità relative alla tempistica di presentazione. Chiede se vi sono le analisi delle esalazioni dei fumi. Sarebbe opportuno una modifica ai regolamenti che sospendano i pareri nel periodo estivo.

Villa (IDV-LDP): chiede come mai non la si sia discussa in Commissione. Chiede una sospensione del C.d.Z. al termine del dibattito per una riunione delle opposizioni.

Presidente del C.d.Z. 5: risponde che non la si è potuta analizzare in Commissione perché è arrivata questa mattina.

Luccietto (FI): non capisce perché ci si debba accanire per 200 mq di uffici. Critica gli interventi di Berti e De Allegri.

Pavoni (DS): ricorda che questa azienda aveva spedito una lettera a tutti i consiglieri di zona in cui faceva molti auspici, ma ora ha commesso l’errore di presentare tale richiesta in “zona cesarini”.

De Allegri (DS): (per fatto personale) era solo una preoccupazione che tutto fosse fatto secondo le regole

Berti (PRC): (per fatto personale) precisa che si riferiva ai volumi d’aria che rimarranno a disposizione dell’officina sottostante il soppalco.

Zucco (FI): si dice tranquillo che sia tutto a norma

Pioli (IDV-LDP): questa importante società predica bene e razzola male presentando simili richieste in prossimità del periodo estivo. Non voteremo a favore.

Ferrari (FI) Pres. Comm. (replica): l’officina sottostante è molto più grande del soppalco, quindi nessun problema per i volumi d’aria. Gli pare eccessivo parlare di colpo di mano, vista la natura della richiesta. Si è deciso di portarlo in C.d.Z. senza l’analisi della Commissione perché fino a dopo l’estate non ci sarebbero stati altri C.d.Z. in grado di esprimere il parere che sarebbe quindi andato in silenzio/assenso.

Presidente del C.d.Z. 5: sarebbe opportuno modificare i regolamenti affinché fosse sufficiente il parere della sola Commissione senza il successivo avallo del C.d.Z., come avviene a Palazzo Marino.

 

Il C.d.Z. 5 viene sospeso per una riunione delle opposizioni

(dalle 21.29 alle 21.52)

Il C.d.Z. 5 riprende alle 21.52

 

Appello: 25 presenti: 9 su 16 del centrosinistra / 16 su 25 del centrodestra

 

Dichiarazioni di voto:

De Allegri (DS): il centrosinistra ha deciso di non partecipare al voto a norma dell’Art. 8 comma 4 come forma di protesta per la tempistica con cui è stata presentata ed anche per la modalità tramite continue DIA con cui sono stati costruiti tutti gli altri spazi di tale area.

 

Si vota:

15 Favorevoli: FI, AN, LN, UDC 

0 Contrari:

0 Astenuti:

11 non voto per Art. 8 comma 4: DS, M, IDV-LDP, V, PRC, Gandolfi

APPROVATO

 

 

 

 

5 - Richiesta segnaletica in Largo Caccia Dominioni  con istituzione di sensi unici e di divieti di sosta: PARARE il Presidente della Commissione, G. Ferrari (FI), illustra il punto.

La Commissione nella seduta del 20.07.2004 ha dato PARERE FAVOREVOLE

 

Dibattito - intervengono i consiglieri

Nessun intervento

 

Si vota:

27 Favorevoli: FI, AN, LN, UDC, DS, M, IDV-LDP, V, PRC, Gandolfi 

0 Contrari:

0 Astenuti:

APPROVATO ALL’UNANIMITÀ  

 

 

 

 

6 - Parere sulla  richiesta di locazione dell’area comunale sita in Via Campazzino (retrostante civico 57/A): il Presidente della Commissione, G. Ferrari (FI), illustra il punto.

La Commissione nella seduta del 20.07.2004 ha dato PARERE NEGATIVO perché non era specificato chi era il richiedente e quale uso voleva fare di tale area. Qualora tali informazioni venissero rese note la Commissione è disposta a riesaminare il parere.

 

Dibattito - intervengono i consiglieri

Muzzana (M): la Commissione è condotta in modo approssimativo: la richiesta di parere è del 1 luglio, la Commissione si è riunita il 20 luglio, c’era il tempo per reperire le informazioni mancanti, come ha fatto lui il giorno dopo con una telefonata: il richiedente è la società Magnacarta e l’uso è il deposito e lo stoccaggio di rifiuti non pericolosi. Ci sono problemi ambientali poiché l’area fa parte del Parco Sud e quindi è anche necessario un parere da parte del Parco Sud. Il problema è che né il Demanio né la Parchi e Giardini vogliono quest’area.

Zolla (AN): non condivide considerazioni negative su operato della Commissione. Anche lui era venuto a sapere di questa richiesta e di chi l’aveva fatta. C’è qualcosa che non va e qualcosa di sospetto. Ritiene giusto il parere negativo espresso dalla Commissioni ma per ragioni diverse da quelle proposte nel parere. Sarebbe inoltre opportuno fare un esposto alla magistratura per segnalare le scarse informazioni fatte pervenire.

De Allegri (DS): quest’area fa parte del Parco Sud che deve esprimere il suo parere nel merito della richiesta. Propone un emendamento aggiuntivo per inserire nel parere negativo la richiesta che il Parco Sud dia il suo parere.

Pavoni (DS): bisognerebbe tenere sotto controllo queste aree degradate ai margini della città che dovrebbero essere valorizzate invece che abbandonate.

Gandolfi (indipendente di CentroSinistra): condivide l’intervento di Pavoni. Lo stesso problema di degrado e di abbandono riguarda molte vie ai margini della nostra zona, ma anche molte cascine che vengono impropriamente utilizzate come sfasciacarrozze invece che recuperate e valorizzate. Sarebbe utile che il C.d.Z. 5 esprimesse un intento comune con una mozione per chiedere il recupero delle cascine e delle aree degradate.

Luccietto (FI): chiede come mai Muzzana in Commissione spesso non vota e, se bastava una telefonata, non rende note anche agli altri le informazioni in suo possesso?

Berti (PRC): chiede chiarimenti sull’intervento di Zolla e Luccietto.

Muzzana (M): (per fatto personale) replica a Luccietto che se sta zitto fa più bella figura. Solo in Commissione ha saputo che mancavano quelle informazioni e la telefonata l’ha fatta il giorno dopo.

Zolla (AN): (per fatto personale) via Campazzino è sotto osservazione per problemi di degrado ambientale e altro. Il parere negativo doveva essere anche per altre motivazioni.

Ferrari (FI) Pres. Comm. (replica): i consiglieri possono visionare i documenti che vengono trattati in Commissione anche nei giorni precedenti la Commissione e apprendere quindi le eventuali carenze. Muzzana in Commissione spesso si assenta ed è distratto e offre un contributo distruttivo piuttosto che costruttivo. Nel materiale pervenuto si dice solo che l’area non fa parte del Parco Ticinello. Si dice stupito che Muzzana in Commissione si sia astenuto invece che votare a favore del parere negativo.

Presidente del C.d.Z. 5: spiega che in caso di parere negativo l’argomento viene poi discusso in Commissione Comunale con intervento del Presidente del C.d.Z. 5 e/o del Presidente della Commissione di Zona competente.

Muzzana (M): (per fatto personale) replica che non sono i consiglieri a dover istruire la Commissione, ma il Presidente di Commissione.

 

Si vota l’emendamento aggiuntivo:

11 Favorevoli: DS, M, IDV-LDP, V, PRC, Gandolfi 

8 Contrari: FI

8 Astenuti: AN, Zucco e Luccietto (FI), Morana (UDC)

RESPINTO

 

Si vota il PARERE NEGATIVO:

27 Favorevoli: FI, AN, LN, UDC, DS, M, IDV-LDP, V, PRC, Gandolfi 

0 Contrari:

0 Astenuti:

APPROVATO ALL’UNANIMITÀ 

 

 

 

 

PROPOSTE DELLA PRESIDENZA

 

7 - Assegnazione di contributi per l’anno 2004 nell’ambito dei Servizi Sociali Assistenza Volontariato Problematiche Giovanili: delibera di presa d’atto della graduatoria provvisoria (ai sensi della lettera “f”  della procedura per l’erogazione di contributi da parte delle Zone): il Presidente del C.d.Z. 5, A. Pessognelli (FI), illustra il punto con le due graduatorie dei due punti presenti nel bando: per il punto (1) sono state approvate 10 richieste e per il punto (2) due richieste. L’esame è stato compiuto dalla Commissione composta dai funzionari Farinon, Porciani, Battistotti.

 

Dibattito - intervengono i consiglieri

Gandolfi (indipendente di CentroSinistra): chiede se le richieste selezionate sono tutte quelle pervenute o se ve ne sia stata qualcuna rimasta esclusa. Chiede inoltre come mai mentre al punto 1 tutte e dieci i richiedenti hanno ottenuto la stessa cifra di contributi, le due selezionate per il punto due hanno avuto cifre diverse tra loro.

Pessognelli (FI) Presidente del C.d.Z. 5 (replica): conferma che non vi sono state esclusioni e che tutti i richiedenti che erano in regola con i requisiti richiesti hanno ottenuto i contributi. Spiega che la differenza tra i due del secondo punto è dovuta al fatto che l’Opera Cardinal Ferrari ha richiesto solo 1400 euro e quindi quelli gli sono stati assegnati.

 

Si vota:

22 Favorevoli: FI, LN, UDC, DS, M, IDV-LDP, V, Gandolfi 

0 Contrari:

0 Astenuti:

APPROVATO ALL’UNANIMITÀ 

[AN e PRC sono usciti dall’aula e non partecipano al voto]

 

 

 

 

Presidente del C.d.Z. 5: ricorda che ora dobbiamo trattare due punti: un parere “fuori sacco” della Commissione T.T.V. e un parere su una modifica dello Statuto che verrà espresso tramite Mozione Urgente.

 

 

 

 

Variante al PRG vigente in via Palanti, PARARE: il Presidente della Commissione, G. Ferrari (FI), illustra il punto che riguarda un cambio di destinazione d’uso da per poter realizzare una RSA (Residenza Socioassistenziale per Anziani).

La Commissione nella seduta del 20.07.2004 lo ha discusso “fuori sacco” e ha dato PARERE FAVOREVOLE

 

Dibattito - intervengono i consiglieri

Nessun intervento

 

Si vota:

23 Favorevoli: FI, AN, LN, UDC, IDV-LDP, V, Rapillo e Muzzana (M), Pavoni (DS), Gandolfi 

0 Contrari:

4 Astenuti: PRC, De Allegri e Perrone (DS), Zaolino (M)

APPROVATO

 

 

 

 

Mozione Urgente per esprimere parere su modifica del’Art. 30 dello Statuto del Comune di Milano: il Presidente del C.d.Z. 5, A. Pessognelli (FI), illustra il punto in cui si esprime parere favorevole ma solo dopo aspre critiche sulla tempistica con cui è stato chiesto il parere.

 

Dibattito - intervengono i consiglieri

Gandolfi (indipendente di CentroSinistra): giuste le critiche sulla tempistica espresse nel testo della mozione. È il terzo caso sui pochi punti di cui dovevamo discutere questa sera. I C.d.Z. vengono ormai spesso scavalcati con l’uso delle DIA; le mozioni che approviamo, magari anche all’unanimità, vengono ignorate, è giusto che manifestiamo la nostra esistenza esprimendo le critiche su quest’uso improprio della tempistica con cui viene chiesto il nostro parere.

Luccietto (FI): condivide il discorso fatto, e propone di votare un parere negativo invece che favorevole.

De Allegri (DS): condivide la proposta di Luccietto, ma forse è meglio tenersi un parere negativo per proposte più importanti.

 

Si vota:

22 Favorevoli: FI, AN, LN, UDC, DS, IDV-LDP, V, PRC, Rapillo e Zaolino (M), Gandolfi 

2 Contrari: LN

2 Astenuti: Ferrari (FI), Muzzana (M)

APPROVATO

 

 

 

 

Presidente del C.d.Z. 5: alle 22.57 circa dichiara chiuso il C.d.Z. per esaurimento dei punti da trattare.

 

  

        

Luca Gandolfi - Dottore in Scienze Politiche

c/o Consiglio di Zona 5 - v.le Tibaldi 41  20136 Milano MI

E-Mail