a cura di Luca Gandolfi

Iscriviti alla Newsletter e la riceverai gratuitamente nella tua E-mail

 

 

Resoconto del Consiglio di Zona 5 del 21/10/2004

 

orario di convocazione: 17.45

inizio effettivo alle ore: 18.05

 

Appello: 25 presenti: 12 su 16 del centrosinistra / 13 su 25 del centrodestra

(altri arrivano nel corso della seduta)

 

 

 

 

Il Presidente nomina gli scrutatori:

Scarcella (FI), Morana (UDC), Trimboli (PDCI)

 

 

 

 

 

1 - Approvazione dei verbali delle precedenti sedute (art. 69, comma 3 e seguenti, Reg. Consiglio Comunale): il Presidente del C.d.Z. 5 illustra il punto.

Vengono tacitamente approvati i verbali:

n° 132 del 14/10/2004

Si astengono i seguenti consiglieri del CentroSinistra:

Gandolfi, Muzzana, Berti, Armanini.

 

 

 

 

 

2 - Comunicazioni del Presidente:

1) è stata distribuita nelle caselle dei consiglieri la lettera dell’avvocato Vescovi per il contenzioso col Comune riguardante i gettoni di presenza arretrati  

2) è pervenuta la comunicazione che da oggi è stato chiuso al traffico il ponte della Conca Fallata

3) il Settore Parchi e Giardini e il V° Reparto Strade hanno fatto pervenire delle comunicazioni inerenti la proposta del C.d.Z. 5 su la risistemazione di via Benaco e il mercato

4) è pervenuta dalla Direzione Centrale una comunicazione circa il Programma dei Servizi Catastali per l’apertura di uno sportello decentrato

5) riferisce circa l’inaugurazione del Nido di via Comisso avvenuta in mattinata a cui erano presenti alcuni consiglieri di zona di ambo le parti

 

 

 

 

 

3 - Comunicazioni dei Consiglieri:

intervengono i consiglieri:

Gandolfi (indipendente di CentroSinistra): presenta una INTERROGAZIONE (sottoscritto dal CentroSinistra) con oggetto “PISTE CICLABILI: con riferimento alla Delibera del C.d.Z. 5 del 22 gennaio 2004 derivante dalla Mozione Urgente avente per oggetto “Piste ciclabili e Bando Regionale” con riferimento alla opportunità offerta dalla DGR Lombardia N° VII / 15807 del 23 dicembre 2003: quale seguito ha avuto tale deliberazione?” e ringrazia gli Uffici della Zona 5 per essere stati solerti a fornire la copia di due Delibere da allegare --- presenta una INTERROGAZIONE (sottoscritto dal CentroSinistra) con oggetto “PARCHEGGI PERTINENZIALI: non ancora iniziati i lavori al parcheggio di via Isimbardi-Medeghino, sebbene annunciati per agosto/settembre. Quali le ragioni? E lavori interrotti nel parcheggio pertinenziale Spaventa: perché?” --- informa che è pervenuta una risposta dell’Amsa a una sua segnalazione su via Carcano e limitrofe --- informa di aver presentato in settimana una ISTANZA con oggetto “SPECCHIO DI VIA LUSITANIA: di nuovo fuori posizione”

Berti (PRC): presenta una ISTANZA (sottoscritto dal CentroSinistra) con oggetto “Richiesta di convocazione della Commissione Depuratori”

Mondi (FI): presenta una ISTANZA avente per oggetto “Sicurezza domestica, con richiesta di trattazione del tema in Commissione” --- informa che i taxi sono finalmente stati spostati in via Palanti

Detti (V): intervento solo verbale: informa che sabato a Nosedo non solo non c’era il Presidente del C.d.Z. 5, ma neppure la persona da lui designata a farne le veci, cioè il Vicepresidente

Pioli (IdV): presenta una MOZIONE (sottoscritto dal CentroSinistra) con oggetto “MOZIONE DI SFIDUCIA nei confronti del Presidente della Commissione Ambiente, Verde, Arredo Urbano e Promozione Zonale della Zona 5, Loris Zolla (AN)”

 

 

 

 

 

PROPOSTE DELLA COMMISSIONE TERRITORIO, URBANISTICA, CONCESSIONI EDILIZIE E AUTORIZZAZIONI, T.T.V.

 

4 - Esame e parere sulle domande di concessione edilizia: nessuna

 

 

 

 

 

PROPOSTE DELLA COMMISSIONE CULTURA, SCUOLA, EDUCAZIONE

 

5 - Gite e visite culturali anno scolastico 2004-2005-Immediatamente eseguibile: il Presidente della Commissione, L. Zucco (FI), illustra il punto.

La Commissione Cultura del 11.10.2004 ha espresso PARERE FAVOREVOLE ALL’UNANIMITÀ

  

Dibattito - intervengono i consiglieri

Nessun intervento

[In caso di parere favorevole all’unanimità il Regolamento Interno prevede che non vi sia dibattito sul punto, fatto salvo il caso che la delibera comporti una spesa.]

 

Si vota:

30 Favorevoli: FI, AN, UDC, PSI, DS, M, IdV-LDP, V, PRC, PDCI, Gandolfi

0 Contrari:

0 Astenuti:

APPROVATO ALL’UNANIMITÀ

 

 

 

 

 

6 - Concessione a titolo gratuito di una palestra presso la scuola di Via dell’Arcadia, all’Associazione “L’Impronta”. Immediatamente eseguibile: il Presidente della Commissione, L. Zucco (FI), illustra il punto: concessione di utilizzo gratuito della palestra delle elementari per integrazione di disabili con normodotati.

La Commissione Cultura del 11.10.2004 ha espresso PARERE FAVOREVOLE ALL’UNANIMITÀ

  

Dibattito - intervengono i consiglieri

Nessun intervento

 

Si vota:

32 Favorevoli: FI, AN, UDC, PSI, DS, M, IdV-LDP, V, PRC, PDCI, Gandolfi

0 Contrari:

0 Astenuti:

APPROVATO ALL’UNANIMITÀ

 

 

 

 

 

 

PROPOSTE DELLA COMMISSIONE COMMERCIO, ARTIGIANATO, ATTIVITÀ PRODUTTIVE

 

7 - Programmazione 4° trimestre 2004: il Presidente della Commissione, V. Caime (FI), illustra il punto: si tratta della tradizionale Sagra del Tartufo in via Ripamonti, spesa prevista 1000,00 euro.

La Commissione Cultura del 06.10.2004 ha espresso PARERE FAVOREVOLE.

  

Dibattito - intervengono i consiglieri

Berdot (DS): è l’unica Festa di Via a cui il C.d.Z. 5 ha sempre dato i soldi, anche se già ricevono soldi dai vari sponsor. Chiede che il prossimo anno vengano dati soldi anche a Feste di Via minori e che ne hanno maggiore bisogno.

Caime (FI) Pres. Comm. Commercio (replica): le informazioni sulle Feste di Via sono state date e quelle che vogliono sanno come chiedere i fondi del C.d.Z. 5. quest’anno l’unica richiesta di fondi pervenuta alla Zona 5 è stata quella dell’Asco Vigentino. Non vi è stata alcuna volontà di escludere gli altri: è stata l’unica richiesta pervenuta.

 

Dichiarazioni di voto:

Procaccini (AN): è una manifestazione di qualità. Il gruppo di AN voterà a favore.

 

Si vota:

16 Favorevoli: FI, AN, UDC,

9 Contrari: DS, IdV-LDP, V, PRC, PDCI

8 Astenuti: PSI, M, Gandolfi

NON APPROVATO

 

 

 

 

 

Gandolfi (indipendente di CentroSinistra): chiede al Presidente del C.d.Z. 5 di mettere in votazione la MOZIONE avente come oggetto “MOZIONE DI SFIDUCIA nei confronti del Presidente della Commissione Ambiente, Verde, Arredo Urbano e Promozione Zonale della Zona 5, Loris Zolla (AN)” poiché è stata sottoscritta da un numero di firme sufficienti (17) affinché sia considerata MOZIONE URGENTE e posta in votazione in coda ai punti all’ordine del giorno.

Presidente del C.d.Z. 5: spiega che le MOZIONI DI SFIDUCIA ai Presidenti di Commissione, essendo questi stati nominati con Delibera dal Consiglio, hanno bisogno del parere del Direttore di Settore e non possono quindi rientrare nella casistica delle normali MOZIONI URGENTI. Quindi verrà posto all’ordine del giorno di uno dei prossimi C.d.Z. 5.

 

 

 

 

 

Presidente del C.d.Z. 5: alle 18.58 circa dichiara chiuso il C.d.Z. per esaurimento dei punti da trattare.

   

 

        

Luca Gandolfi - Dottore in Scienze Politiche

c/o Consiglio di Zona 5 - v.le Tibaldi 41  20136 Milano MI

E-Mail