NEWSLETTER SULLA ZONA 5

Resoconto del Consiglio di Zona 5

a cura di

Luca Gandolfi

Iscriviti alla Newsletter e la riceverai gratuitamente nella tua E-mail

 

 

Resoconto del Consiglio di Zona 5 del 18/11/2004

 

orario di convocazione: 19.00

inizio effettivo alle ore: 19.18

 

Appello: 36 presenti: 13 su 16 del centrosinistra / 23 su 25 del centrodestra

(altri arrivano nel corso della seduta)

 

 

Il Presidente nomina gli scrutatori:

Revelli (FI), Morana (UDC), Trimboli (PDCI)

 

 

 

 

Da O.d.G. del C.d.Z. 5 del 11.11.2004

(in I° convocazione)

[I punti 1, 2, 3, 4, 5 sono gli ex punti 11, 7, 8, 9, 10 rimasti dall'O.d.G. del 11.11.2004]

 

 

 

Presidente del C.d.Z. 5: ricorda che siamo al punto 11 dall'O.d.G. del 11.11.2004 (ora rinumerato come punto 1) e siamo in fase di fine dibattito con le repliche finali e poi la votazione

 

 

 

 

MOZIONE AI SENSI DELL’ART. 19 COMMA 6 DEL REGOLAMENTO DEL DECENTRAMENTO TERRITORIALE

 

1 - Mozione di sfiducia al Presidente della Commissione  permanente Ambiente, Ecologia, Verde, Arredo Urbano, Turismo e Promozione Zonale: 

 

Dibattito - intervengono i consiglieri

De Allegri (DS) (relatore) (replica): oggi il C.d.Z. si è riunito in un orario nuovo per volontà del Presidente che ha voluto così garantire al Presidente della Commissione Ambiente, Zolla (AN), di avere i numeri della sua maggioranza affinché venisse mantenuto in carica. Ribadisce le ragioni a sostegno della non idoneità e incapacità di Zolla a svolgere la funzione di Presidente di Commissione, così come risulta dagli allegati della mozione di sfiducia.

Zolla (AN) Pres. Comm. Ambiente: sulla mozione di sfiducia nei suoi confronti e sugli interventi avvenuti nel corso del dibattito non ha nulla da dire e si rimette alla volontà del C.d.Z. 5.

De Allegri (DS) (relatore) (replica): il fatto che Zolla non replichi alle accuse che gli vengono rivolte dimostra che sono vere. È impossibile replicare a dei dati di fatto. Si fa proteggere le spalle dalla sua maggioranza.

 

Si vota:

16 Favorevoli:  PSI, DS, M, IdV-LDP, PRC, PDCI, Gandolfi

20 Contrari:  FI, AN, LN, UDC

0 Astenuti:  

NON APPROVATO

 

 

 

 

 

PROPOSTE DELLA COMMISSIONE TERRITORIO, URBANISTICA, CONCESSIONI EDILIZIE E AUTORIZZAZIONI, T.T.V.

 

2 - Esame e parere sulle domande di concessione edilizia:

2.1 – via Palmieri 43: il Presidente della Commissione, G. Ferrari (FI), illustra il punto che prevede un intervento di poco conto.

La Commissione del 09.11.2004 ha espresso PARERE FAVOREVOLE

  

Dibattito - intervengono i consiglieri

Gandolfi (indipendente di CentroSinistra): in Commissione era emerso che si trattava di una concessione edilizia a sanatoria, cioè che viene chiesta dopo che i lavori sono stati già avviati. È vero che l’intervento è di poco conto e non avremmo avuto problemi a dare parere favorevole se fosse stata presentata una normale concessione edilizia, ma visto che hanno preferito iniziare i lavori e poi chiedere una sanatoria mancando così di rispetto al C.d.Z., per questione di principio ci asterremo come avevamo fatto in Commissione.

 

Si vota:

19 Favorevoli:  FI, AN, LN, UDC

2 Contrari:  PRC

15 Astenuti:  PSI, DS, M, IdV-LDP, PDCI, Gandolfi

APPROVATO

 

 

 

 

 

3 - Proposta di progetto definitivo del parcheggio pubblico e per residenti da realizzare, in project financing, nel sottosuolo dell’area pubblica di Viale Sabotino: parere: il Presidente della Commissione, G. Ferrari (FI), illustra il punto che prevede la costruzione di un parcheggio di 4 piani interrati con la procedura del project financing.

La Commissione del 09.11.2004 ha espresso PARERE FAVOREVOLE

 

Dibattito - intervengono i consiglieri

Pavoni (DS): rileva che i box vengono venduti a caro prezzo: 32.500 euro l’uno. La procedura di project financing fa si che la vendita dei box non sia vincolata ai soli residenti anche se i relatori/progettisti presenti in Commissione hanno garantito che i box già venduti sono stati comunque venduti a residenti in tale zona, ma non hanno poi prodotto la documentazione. Una cospicua parte dei posti auto a rotazione verranno in realtà assegnati in affitto, quindi i posti a rotazione veri e propri rimarranno circa 100: troppo pochi perché sia credibile che ne verrà garantita la sicurezza. Inoltre diminuirà l’utilità per l’utenza dei locali notturni. Infine abbiamo appreso che ben 8 società si erano prenotati con l’intenzione di partecipare alla gara d’appalto, ma stranamente poi solo la società che aveva inizialmente proposto il parcheggio aveva partecipato alla gara d’appalto. Conferma quindi l’astensione espressa in Commissione.

Armanini (PRC): condivide tutti i punti toccati da Pavoni. Questo parcheggio non serve perché non porta via abbastanza auto dalle strade e non garantisce parcheggi ai residenti. I box sono troppo cari. Non sono utili neanche per i locali notturni perché sono troppo pochi i posti a rotazione. Quindi PRC voterà contro.

Gandolfi (indipendente di CentroSinistra): in Commissione era emersa l’atipicità di questo parcheggio che non è pertinenziale, non è di interscambio e solo in minima parte è a rotazione. È vero che in Commissione ci era stato detto che la maggior parte dei box era già stata venduta e che ciò era avvenuto a favore dei residenti, ma non è poi stata prodotta la documentazione. Ricorda inoltre che i progettisti avevano detto che in tale area la falda è a livello -12,50 metri e quindi i due piani più bassi sono in tutto o in parte a livello falda. E sono gli stessi piani in cui vi sono i box posti in vendita a 32.500 euro. Vero è che se si conosce prima la presenza della falda vi sono accorgimenti tecnici idonei a evitare problemi, ma vi possono sempre essere problemi imprevisti. In Commissione aveva espresso voto di astensione con possibilità di mutarlo in voto favorevole visto il bisogno di parcheggi interrati nella zona, ma gli ulteriori elementi introdotti da Pavoni circa la gara d’appalto con le relative perplessità lo inducono a confermare il voto di astensione.

Muzzana (M): informa che dalle rilevazioni effettuate dalla vicina stazione di via Crema la falda risulta a -7,50 metri, quindi creerebbe problemi non solo ai piani interrati più profondi.

Pioli (IdV): visti gli elementi di perplessità emersi sulla gara d’appalto, IdV si asterrà.

Trimboli (PDCI): se tale parcheggio in qualsiasi altra zona avrebbe già avuto problemi di falda, in questa il problema si aggrava vista la vicinanza alle mura spagnole. Quindi PDCI voterà contro.

Ferrari (FI) Pres. Comm. (replica): chi afferma che questo parcheggio è inutile esprime un’opinione. Sulla pertinenzialità dei box conferma che non è garantita ma i progettisti in Commissione hanno affermato che si è data comunque la precedenza ai residenti nelle vicinanze del parcheggio, il fatto che non abbiano poi fatto avere la documentazione è dovuto al fatto che nessuno gliel’ha chiesta. Sulla falda è noto che il livello varia in modo sensibile da un punto all’altro ed è certamente interesse del costruttore/gestore del parcheggio fare rilevazioni precise. Per quanto riguarda le mura spagnole, l’intervento gioverà ad esse poiché di fatto viene operato un consolidamento del terreno vicino. Il fatto che i box siano cari dipende dalla loro posizione e dai costi elevati di costruzione del parcheggio, visto anche il livello della falda. Nonostante il prezzo sono stati quasi tutti già venduti. Nelle vicinanze ci sono sia residenze, sia uffici, sia locali notturni, quindi la potenziale utenza è parecchia. I 114 posti a rotazione sono estremamente preziosi perché tolgono auto dalla strada sia per l’utenza degli uffici, sia per quella dei locali notturni.   

 

Si vota:

20 Favorevoli:  FI, AN, LN, UDC

7 Contrari:  DS, PRC, PDCI, Muzzana (M)

10 Astenuti:  PSI, M, IdV-LDP, Pavoni (DS), Gandolfi

APPROVATO

 

 

 

 

 

4 - Rinnovo concessione ad uso parcheggio e impianto sportivo con Boehringer Ingelheim Italia S.p.A. in Via Condino/Serio/Ampola e ad uso parcheggio con  I.F.O.M. Fondazione Istituto FIRC di Oncologia molecolare in Via Ampola - Serio  (fg. 552-map. 134-135-136 – 207 parte – 297): il Presidente della Commissione, G. Ferrari (FI), illustra il punto.

La Commissione del 09.11.2004 ha espresso PARERE FAVOREVOLE

 

Dibattito - intervengono i consiglieri

Gandolfi (indipendente di CentroSinistra): in Commissione vi era stata un’unica astensione per ragioni tecniche, cioè per garantire la possibilità di effettuare il dibattito. Il parere dell’opposizione su questo punto è favorevole.

 

Si vota:

36 Favorevoli:  FI, AN, LN, UDC, PSI, DS, M, IdV, PDCI, Berti (PRC), Gandolfi

1 Contrari:  Armanini (PRC)

0 Astenuti:  

APPROVATO

 

 

 

 

 

PROPOSTE DELLA COMMISSIONE SPORT E TEMPO LIBERO

 

5 - Proposte di iniziativa per la finalizzazione della cifra di € 6.000,00 (cifra stanziata dall’Assessorato Sport e giovani) derivata alla Zona 5 dalla partecipazione alla Coppa Milano: RINVIATO

 

 

 

 

 

Da O.d.G. del C.d.Z. 5 del 18.11.2004

(in I° convocazione)

 

 

6 - Approvazione dei verbali delle precedenti sedute (art. 69, comma 3 e seguenti, Reg. Consiglio Comunale): RINVIATO

 

 

 

 

 

7 - Comunicazioni del Presidente:

1) consegnato a tutti invito per inaugurazione del Depuratore “Milano San Rocco” (Milanosud).

2) legge risposta di Goggi a interrogazione consigliere Gandolfi sui lavori al ponte di via Fedro e al blocco del traffico causato da un crollo imprevisto nel cantiere durante i lavori.

[il consigliere Gandolfi ne chiede copia perché non l’ha ancora ricevuta]

3) è prevista la riunione del Coordinamento per i Depuratori di cui è membro anche il Presidente del C.d.Z. 5 che promette di rendere disponibile la documentazione che gli verrà fornita.

4) ??

5) pervenuta una circolare dell’Ufficio Stampa circa la delibera di Giunta sul condono edilizio.

6) il Ministero dei Trasporti ha comunicato il 28.10.2004 la graduatoria dei contratti di quartiere da cui risulta che il quartiere Gratosoglio è presente all’11° posto.

7) la Regione il 29.10.2004  ha emanato il 4° bando per i contributi alla casa per le giovani coppie.

8) per il Parco Ticinello, l’Assessore Verga ha spiegato che verrà in C.d.Z. 5 dopo che vi sarà stata una riunione in Commissione centrale sull’argomento.

9) abbiamo disponibile la copia della delibera della Provincia sul Centro Puecher

 

 

 

 

 

8 - Comunicazioni dei Consiglieri:

intervengono i consiglieri:

Gandolfi (indipendente di CentroSinistra): presenta una ISTANZA (sottoscritta dal CentroSinistra) con oggetto “PEDIATRI IN ZONA 5: richiesta di assegnare alla Zona 5 uno dei 4 nuovi pediatri previsti a gennaio 2005 per Milano e richiesta di Convocazione della Commissione Sanità della Zona 5 per approfondire l’argomento e valutare eventuali ulteriori proposte” 

Rusconi (AN): presenta una INTERROGAZIONE con oggetto “Ciclopedonalità in Zona 5” --- presenta una INTERROGAZIONE con oggetto “Assetto viabilistico di piazza Abbiategrasso e ripristino ultimo pezzo pista ciclabile”

De Allegri (DS): presenta una MOZIONE con oggetto “Privatizzazione AEM”

Zolla (AN): legge uno scritto con diversi dati sull’aumento delle aree verdi in Zona 5.

Berdot (DS): intervento solo verbale: lamenta che sul verde la Giunta non ha fatto nulla per il Parco Ticinello --- sollecita una risposta a una interrogazione presentata il 16.09.2004 sui problemi viabilistici e dei mezzi pubblici

Presidente del C.d.Z. 5: sui lavori ai ponti FS ha parlato con l’ing. Saibene che gli ha garantito la riapertura alla viabilità di via Meda per Sant’Ambrogio.

Fumagalli (M): replica a Zolla che il suo intervento conferma la sua incapacità ad operare. Chiede che per ognuna delle opere dette da Zolla venga anche specificato l’anni in cui sono avvenute. Alcune sono vecchie.

Zolla (AN): (per fatto personale) replica che esistono i dati

Pioli (IdV-LDP): intervento solo verbale: sottolinea che intorno all’asilo di via dei Missaglia non c’è nessuna recinzione del verde.

Armanini (PRC): intervento solo verbale: sollecita la risposta sulla sua interrogazione su via Bach

 

 

 

 

 

PROPOSTE DELLA PRESIDENZA

 

9 - Assegnazione di contributi per l’anno 2004 nell’ambito della Commissione Sport e tempo libero: delibera di presa d’atto della graduatoria provvisoria (ai sensi della lettera –f  della procedura per l’erogazione di contributi da parte delle Zone: il Presidente del C.d.Z. 5 illustra il punto che deriva dal bando per l’assegnazione dei contributi della Commissione Sport. Legge la graduatoria stabilita dal gruppo di lavoro composto dai funzionari della zona che ha verificato le proposte pervenute in base ai criteri stabiliti dal C.d.Z. 5:

1) F.C. “Vigejunior”, 1000,00 euro;

2) Associazione “L’Impronta”, 2000,00 euro;

3) Associazione “AIAN&SD” (Assoc. Inter. Attività Natatorie e Subacquee per Disabili), 2000,00 euro;.

 

Dibattito - intervengono i consiglieri

Gandolfi (indipendente di CentroSinistra): chiede quante siano state le richieste pervenute e se ve ne siano state di escluse perché non rispondenti ai criteri previsti. Chiede come mai vi sia stata diversità di contributi assegnati alle 3 associazioni.

Presidente del C.d.Z. 5 (replica): c’era anche una quarta associazione richiedente ma con iniziative che nulla avevano a che vedere col bando ed è quindi rimasta esclusa. La differenza di contributi assegnati è dovuta alle richieste pervenute.

 

Si vota:

28 Favorevoli:  FI, AN, LN, UDC, DS, M, IdV, PDCI, Gandolfi

0 Contrari: 

3 Astenuti:  PRC, PSI  

APPROVATO

 

 

 

 

 

10 - Concessione a titolo gratuito  del Salone CAM di Via Palmieri al “Gruppo Anziani”: il Presidente del C.d.Z. 5 illustra il punto.

 

Dibattito - intervengono i consiglieri

Nessun intervento

 

Si vota:

30 Favorevoli:  FI, AN, LN, UDC, PSI, DS, M, IdV, PRC, PDCI, Gandolfi

0 Contrari: 

0 Astenuti: 

APPROVATO ALL’UNANIMITÀ

 

 

 

 

 

PROPOSTE DELLA COMMISSIONE TERRITORIO, URBANISTICA, CONCESSIONI EDILIZIE E AUTORIZZAZIONI, T.T.V.

 

11 - Esame e parere sulle domande di concessione edilizia:  nessuna

 

 

 

 

 

12 - Mozione sulle problematiche viabilistiche di via Saponaro: il Presidente della Comm. T.T.V., G. Ferrari (FI), illustra il punto.

La Commissione ha espresso PARERE FAVOREVOLE

Rispetto al testo approvato in Commissione il relatore e proponente, Rapillo (M), ha chiesto di apportare delle modifiche per meglio precisare il contenuto delle proposte. Legge le modifiche apportate.

 

Dibattito - intervengono i consiglieri

Nessun intervento

 

Si vota:

25 Favorevoli:  FI, AN, UDC, PSI, DS, M, IdV, PRC, PDCI, Gandolfi

0 Contrari: 

0 Astenuti: 

APPROVATO ALL’UNANIMITÀ

 

 

 

 

 

PROPOSTE DELLA COMMISSIONE TERRITORIO, URBANISTICA, CONCESSIONI EDILIZIE E AUTORIZZAZIONI, T.T.V. e DELLA COMMISSIONE SICUREZZA

 

13 - Mozione sulle problematiche del Quartiere "Le Terrazze": il Presidente della Comm. T.T.V., G. Ferrari (FI), illustra il punto.

La Commissione ha espresso PARERE FAVOREVOLE

Rispetto al testo approvato in Commissione il relatore e proponente, Revelli (FI), ha chiesto di apportare delle modifiche per meglio precisare il contenuto delle proposte. Lo stesso Revelli (FI), legge le modifiche apportate.

 

Dibattito - intervengono i consiglieri

Zaolino (M): chiede conferma se rimane compresa la richiesta di limitatore di sagome per vietare accesso ai camper. [viene confermato]

Gandolfi (indipendente di CentroSinistra): le modifiche inserite nel testo della mozione non mutano il senso della mozione stessa, quindi il parere dell’opposizione rimane favorevole come già espresso in Commissione.

 

Si vota:

25 Favorevoli:  FI, AN, UDC, PSI, DS, M, IdV, PRC, PDCI, Gandolfi

0 Contrari: 

0 Astenuti: 

APPROVATO ALL’UNANIMITÀ

 

 

 

 

 

Presidente del C.d.Z. 5: alle 21.02 dichiara chiuso il C.d.Z. per esaurimento dei punti da trattare, essendo inoltre terminato il tempo a disposizione.

 

   

        

Luca Gandolfi - Dottore in Scienze Politiche

c/o Consiglio di Zona 5 - v.le Tibaldi 41  20136 Milano MI

E-Mail