a cura di Luca Gandolfi

Iscriviti alla Newsletter e la riceverai gratuitamente nella tua E-mail

 

 

Resoconto del Consiglio di Zona 5 del 16/09/2004

 

orario di convocazione: 17.45

inizio effettivo alle ore: 18.03

 

Appello: 27 presenti: 12 su 16 del centrosinistra / 15 su 25 del centrodestra

(altri arrivano nel corso della seduta)

 

 

 

 

Il Presidente nomina gli scrutatori:

Scarcella (FI), Zolla (AN), Trimboli (PDCI)

 

 

 

 

1 - Approvazione dei verbali delle precedenti sedute (art. 69, comma 3 e seguenti, Reg. Consiglio Comunale): il Presidente del C.d.Z. 5 illustra il punto.

Vengono tacitamente approvati i verbali:

n° 128 del 09/09/2004

Si astengono i seguenti consiglieri del CentroSinistra:

Gandolfi, Muzzana, Berti.

 

 

 

 

2 - Comunicazioni del Presidente:

1) è giunta dal Settore Urbanistica una comunicazione dello stralcio di un’area del “Sistema Baravalle”

2) è pronta la risposta riguardante la catena di fronte al CAM Verro

3) conferma che i lavori sul rifacimento dei ponti delle FS procedono secondo i tempi previsti

4) i lavori previsti per il Centro Civico di via Boifava sono stati rinviati perché sono stati ritirati i fondi

5) sono iniziati i lavori al CAM Gratosoglio, mentre sono terminati quelli al CAM Tibaldi

 

 

 

 

Il C.d.Z. 5 viene sospeso per una riunione delle opposizioni

(dalle 18.15 alle 18.31)

Il C.d.Z. 5 riprende alle 18.31

 

Appello: 33 presenti: 13 su 16 del centrosinistra / 20 su 25 del centrodestra

 

 

 

 

3 - Comunicazioni dei Consiglieri:

intervengono i consiglieri:

Zolla (AN): intervento solo verbale: chiede l’inversione dell’ordine del giorno con l’anticipazione del punto riguardante il Ticinello, vista la presenza in aula dei cittadini --- espone la problematica di una famiglia che ha chiesto assegni familiari, sulla quale annuncia che presenterà una INTERROGAZIONE scritta.

Rusconi (AN): intervento solo verbale: si unisce alla richiesta di Zolla per il Ticinello --- sollecita il Presidente riguardo a tutte le sue interrogazioni che non hanno ancora avuto risposta.

Gandolfi (indipendente di CentroSinistra): presenta un SOLLECITO con oggetto “SOLLECITO per questione posta in ISTANZA con richiesta di provvedimento urgente avente per oggetto “CHIARAVALLE, VIA SAN BERNARDO: L’ALBERO E IL MURO” (PG. 71274/2004 del 23/01/2004)” --- presenta una ISTANZA (sottoscritto dal CentroSinistra) con oggetto “CHIARAVALLE: problematiche varie” --- presenta una ISTANZA (sottoscritto dal CentroSinistra) con oggetto “SICUREZZA: baby-gang in Zona 5” --- presenta una INTERROGAZIONE (sottoscritto dal CentroSinistra) con oggetto “DANNO ALLA COLLETTIVITÀ (II°): con riferimento alla nostra precedente interrogazione (PG. 576626 del 31/05/2004) la risposta fattaci pervenire dall’Amsa non risponde in modo esauriente a tutte le domande poste: richiesta di ulteriori precisazioni”

Berdot (DS): presenta una INTERROGAZIONE (sottoscritto dal CentroSinistra) con oggetto “trasporti pubblici al Basmetto”

Rapillo (M): presenta una MOZIONE (sottoscritto dal CentroSinistra) con oggetto “richiesta di dissuasori di velocità per via Saponaro”

Presidente del C.d.Z. 5: ricorda che prima dell’inizio del Consiglio i primi a chiedere l’inversione dell’ordine del giorno erano stati i consiglieri del centrosinistra. Lui sarebbe di parere contrario perché vi sono anche delle scadenze importanti negli altri punti ma se non vi sono dispareri nei confronti dell’inversione lui si adegua.

[nessun disparere, viene quindi decisa l’inversione dell’ordine del giorno con l’anticipazione del punto 10]

 

 

 

 

MOZIONI DEI CONSIGLIERI

 

10 - Mozione a sostegno del progetto del Parco Agricolo Urbano "Ticinello": il Presidente del C.d.Z. 5, A. Pessognelli (FI), illustra il punto leggendo il testo della mozione predisposta dal Presidente della Commissione T.T.V. che ha tenuto conto delle richieste espresse dal comitato.

 

Dibattito - intervengono i consiglieri

Fumagalli (M): fa notare che una parte di cittadini erano in attesa del punto sul Parco Baravalle. Contesta il modo in cui è stata preparata la mozione, cioè solo dal Pres. Comm. T.T.V. con apposta solo la sua firma, e non dai capigruppo o da rappresentanti di ambo le parti come si era deciso nello scorso C.d.Z. 5.

Ferrari (FI) Pres. Comm. T.T.V.: dice che non ha problemi a cancellare la sua firma dal documento. Lo ha stilato in modo essenziale per rendere il messaggio più efficace ed anche in considerazione del fatto che è in previsione un C.d.Z. 5 straordinario sull’argomento del Parco Ticinello. Il fatto che sulla mozione ci sia solo la sua firma è dovuto all’esigenza degli uffici, altrimenti lui lo aveva depositato senza alcuna firma.

Zolla (AN): respinge le accuse di strumentalizzazione circa la sua richiesta di anticipare il punto.

De Allegri (DS): l’obiettivo è comune: cioè salvare il Parco Ticinello. Ricorda che era sempre possibile fare una Mozione Urgente con firme di ambo le parti e discuterla e votarla la sera stessa. Ricorda che né Zolla né Ferrari hanno mai detto nulla dalle pagine dei giornali di zona sulla questione del Ticinello.

Presidente del C.d.Z. 5: ricorda e precisa che il prossimo C.d.Z. 5 straordinario sul progetto del Parco Ticinello si farà grazie alla richiesta fatta dai consiglieri di centrosinistra.

Rusconi (AN): invita a dare un taglio alle polemiche sterili e inutili. Questa non è una questione su cui si debba mettere un’etichetta politica, sono questioni trasversali.

Gandolfi (indipendente di CentroSinistra): si tratta di una questione importante che va risolta al più presto nell’interesse dei cittadini che da troppi anni attendono di vedere realizzato il Parco Ticinello. Al Presidente del C.d.Z. 5 chiede di specificare meglio quando verrà fatto il C.d.Z. 5 straordinario sul progetto del Parco Ticinello chiesto dal centrosinistra. Lo chiede visto che ci sono altri tre C.d.Z. 5 straordinari chiesti dal centrosinistra che attendono da quasi due anni di venire realizzati, e questo nonostante l’Art. 7 del Regolamento del Decentramento stabilisca che debba venire fatto entro i 15 giorni successivi dalla data di presentazione della richiesta quando la stessa sia stata sottoscritta da almeno 14 consiglieri. Non pretendiamo il rispetto fiscale dei 15 giorni perché siamo consapevoli dei problemi organizzativi, ma vorremmo che venisse fatto almeno entro il prossimo mese.

Presidente del C.d.Z. 5: garantisce che si sta provvedendo e che verrà fatto appena si avrà la disponibilità dell’Assessore e dei funzionari del settore competente.

De Allegri (DS): chiede che nel testo presentato venga almeno aggiunto un termine: invece di “realizzato” integrare con “realizzato e approvato”.

Ferrari (FI) Pres. Comm. T.T.V.: ok alla modifica aggiuntiva richiesta.

 

Si vota:

36 Favorevoli: FI, AN, LN, UDC, PSI, DS, M, IDV-LDP, V, PRC, PDCI, Gandolfi 

0 Contrari:

0 Astenuti:

APPROVATO ALL’UNANIMITÀ 

[applauso del pubblico presente]

 

 

 

 

PROPOSTE DELLA COMMISSIONE TERRITORIO, URBANISTICA, CONCESSIONI EDILIZIE E AUTORIZZAZIONI, T.T.V.

 

4 - Esame e parere sulle domande di concessione edilizia: nessuna

 

 

 

5 - Sistemazione Baravalle: PARERE: il Presidente della Commissione, G. Ferrari (FI), illustra il punto spiegando a grandi linee il progetto della sistemazione del verde del Parco Baravalle e delle aree limitrofe.

La Commissione T.T.V. e Urbanistica del 07.09.2004 ha dato PARERE FAVOREVOLE.

 

Dibattito - intervengono i consiglieri

Fumagalli (M): dopo anni di lotte finalmente siamo giunti alla fine. Lamenta il fatto che la cittadinanza e i comitati non siano stati avvertiti della trattazione dell’argomento in Commissione T.T.V.: sarebbe stato utile sentire anche il loro giudizio sul progetto che comunque è buono anche se vi è la grave mancanza di non aver predisposto dei servizi igienici.

Detti (V): se siamo arrivati a questo punto è merito del comitato

Gandolfi (indipendente di CentroSinistra): quello che è stato predisposto dai tecnici del Settore competente è un buon progetto, e lo è anche perché – come viene detto anche nella relazione tecnica – è stato fatto seguendo le indicazioni del Consiglio di Zona e dei Comitati di cittadini. Giusta la lamentela di Fumagalli circa la mancanza dei servizi igienici, che è ancora più grave se si pensa che nei pressi del Parco si svolge anche un mercato. Positivo il fatto che il progetto preveda anche un impianto di irrigazione automatico, come era stato chiesto per tutti i giardini della Zona 5 in una istanza del centrosinistra prima dell’estate.

Armanini (PRC): segnala che non ha ricevuto la convocazione della Commissione T.T.V. e non sapeva quindi che c’era questo argomento in discussione. Sarebbe stato utile che il progetto prevedesse delle piste ciclabili. Non avendo avuto modo di conoscere il giudizio dei comitati e non avendo potuto partecipare alla Commissione, si asterrà.

De Allegri (DS): positivo che nella formazione del progetto si siano seguite le indicazioni dei comitati, ma è negativo che il Presidente del C.d.Z. 5 e quello della Comm. T.T.V. non abbiano avvertito per tempo i comitati. Il progetto è valido.

Trimboli (PDCI): da mesi in Comm. Commercio discutiamo della problematica delle condizioni igieniche nei mercati: è grave la mancanza dei servizi igienici nel progetto.

Ferrari (FI) Pres. Comm. T.T.V. (replica): condivide la critica circa la mancanza dei servizi igienici che ci è sfuggita nell’analisi fatta in Commissione. Tutti potevano divulgare l’informazione che la Commissione avrebbe trattato l’argomento. Ringrazia chi ha fatto il progetto di aver tenuto conto delle indicazioni dei comitati e per questo è convinto che i comitati già conoscessero il contenuto del progetto. Chiede il voto favorevole all’unanimità che sarebbe un segnale importante.

 

Dichiarazioni di voto:

De Allegri (DS): i DS voteranno a favore come ringraziamento ai comitati che sono riusciti a far cambiare idea agli assessori che volevano fare delle palestre sul Baravalle.

Rusconi (AN): AN voterà a favore

Fumagalli (M): voterà a favore solo se verrà accolta la sua richiesta

Presidente del C.d.Z. 5: conferma a Fumagalli che è stata accettata

Ferrari (FI) Pres. Comm. T.T.V. (replica): replica a Armanini segnalandogli che il progetto prevede dei percorsi ciclopedonali

Luccietto (FI): FI voterà a favore con l’aggiunta della segnalazione fatta da Fumagalli

Pioli (IDV-LDP): IDV voterà a favore

Zaolino (M): ringrazia i cittadini e i comitati e conferma che la Margherita voterà a favore

Berti (PRC): PRC voterà a favore

Gandolfi (indipendente di CentroSinistra): come consigliere indipendente di CentroSinistra comunica che voterà a favore perché è un progetto che è stato conquistato dei cittadini.

Trimboli (PDCI): PDCI voterà a favore

Giancola (UDC): UDC voterà a favore

 

Si vota:

35 Favorevoli: FI, AN, LN, UDC, PSI, DS, M, IDV-LDP, V, PDCI, Berti (PRC), Gandolfi 

0 Contrari:

1 Astenuti: Armanini (PRC)

APPROVATO

 

 

 

 

PROPOSTE DELLA COMMISSIONE SPORT E TEMPO LIBERO

 

6 - Delibera di programma e di indirizzo sui Contributi per l'anno 2004: il Presidente della Commissione, S. Cammilleri (LN), illustra il punto: legge i criteri del bando e la cifra di 5.000,00 euro di contributi stanziata, con cifra minima per ogni finanziamento di 1000,00 euro.

La Commissione Sport del 06.07.2004 ha dato PARERE FAVOREVOLE.

 

Dibattito - intervengono i consiglieri

Gandolfi (indipendente di CentroSinistra): già in sede di Commissione aveva fatto notare la problematica dei tempi troppo ristretti e all’epoca si ipotizzava di approvarlo in uno dei C.d.Z. di luglio. Ora siamo al 16 settembre e ci apprestiamo ad approvare un bando o “avviso pubblico” per 5.000 euro di contributi per iniziative del periodo da ottobre a dicembre: i tempi sono insufficienti per consentire un adeguato tempo in cui l’informazione raggiunga i cittadini e le associazioni interessate. Se i tempi sono troppo brevi poi è normale che qualcuno sia portato ad avere dubbi sulla trasparenza del bando: se le iniziative finanziabili possono partire da ottobre come fanno le associazioni ad avere il tempo di formulare una proposta e presentarla in pochi giorni? Il problema potrebbe essere facilmente risolvibile se si modificasse il periodo delle iniziative restringendolo a novembre/dicembre: in questo modo vi sarebbe un tempo ampio e sufficiente affinché tutte le associazioni fossero adeguatamente informate e potessero partecipare al bando per l’assegnazione di contributi. Chiede quindi che venga fatta questa modifica.

Pavoni (DS): per quanto riguarda i criteri presenti nel bando le categorie menzionate sono troppo restrittive e chiede che vengano ampliate.

Muzzana (M): chiede delle precisazioni sulle cifre.

Presidente del C.d.Z. 5: le cifre sono esposte nella forma prevista dal Regolamento per l’assegnazione dei contributi

Cammilleri (LN) Pres. Comm. Sport (replica): riconosce che il problema del tempo era già emerso in sede di Commissione, ma non è imputabile alla Commissione poiché prima di procedere era necessario attendere l’approvazione di una delibera di Giunta. A Pavoni replica che i criteri stabiliti nel bando non sono così vincolanti.

Gandolfi (indipendente di CentroSinistra): chiede che risponda nel merito alla proposta di restringere il periodo a novembre/dicembre per avere più tempo per informare sull’esistenza del bando, garantendo così maggiore trasparenza.

De Allegri (DS): lamenta che il Presidente della Comm. Sport non ha risposto alle due proposte: 1) alla proposta di restringere il periodo a novembre/dicembre; 2) se i criteri sono scritti nel bando dopo sono quelli che valgono e non altri: chiede di ampliarli eliminando ogni restrizione a categorie

Presidente del C.d.Z. 5: una risposta tecnica: la tempistica del bando prevede un percorso obbligato che molto probabilmente farà slittare il termine di scadenza del bando a metà ottobre.

Gandolfi (indipendente di CentroSinistra): in Commissione aveva chiesto cosa prevedessero i Regolamenti dei contributi per quanto riguarda le tempistiche e gli era stato risposto che non prevedono nulla, siamo quindi noi a stabilire le tempistiche e queste sono troppo strette. Se poi il termine di consegna delle proposte fosse metà ottobre come si concilierebbe questa scadenza con il fatto che il bando dice che finanzia iniziative del periodo da ottobre a dicembre? Mi starebbe bene una scadenza a metà ottobre del termine di consegna delle proposte, ma proprio per questo il periodo delle iniziative dovrebbe essere limitato a novembre/dicembre.

Cammilleri (LN) Pres. Comm. Sport (replica): dice no alle modifiche dei tempi e dice no alla cancellazione delle limitazioni delle categorie previste, ma accetta l’inserimento del termine “preferibilmente” riferito alle categorie menzionate nel bando, senza quindi escludere le altre.

 

Dichiarazioni di voto:

Berti (PRC): PRC voterà contro

Gandolfi (indipendente di CentroSinistra): vista la scarsa disponibilità a garantire la massima trasparenza su un elemento che ritiene fondamentale non parteciperà al voto in base all’Art. 8 comma 4.

 

Si vota:

22 Favorevoli: FI, AN, LN, UDC, DS, Fumagalli e Rapillo (M)  

2 Contrari: PRC

9 Astenuti: IDV-LDP, V, PSI, PDCI, Zaolino e Muzzana (M)

1 non voto Art. 8 comma 4: Gandolfi

APPROVATO

 

 

 

 

Presidente del C.d.Z. 5: alle 20.00 circa dichiara chiuso il C.d.Z. per esaurimento del tempo a disposizione.

 

        

Luca Gandolfi - Dottore in Scienze Politiche

c/o Consiglio di Zona 5 - v.le Tibaldi 41  20136 Milano MI

E-Mail