a cura di Luca Gandolfi

Iscriviti alla Newsletter e la riceverai gratuitamente nella tua E-mail

 

 

Resoconto del Consiglio di Zona 5 del 15/07/2004

 

orario di convocazione: 20.15

inizio effettivo alle ore: 20.44

 

Appello: 24 presenti: 10 su 16 del centrosinistra / 14 su 25 del centrodestra

(altri arrivano nel corso della seduta)

 

 

 

Il Presidente nomina gli scrutatori:

Scarcella (FI), Morana (UDC), Trimboli (PDCI)

 

 

 

 

1 - Approvazione dei verbali delle precedenti sedute (art. 69, comma 3 e seguenti, Reg. Consiglio Comunale): il Presidente del C.d.Z. 5 illustra il punto.

Vengono tacitamente approvati i verbali:

n° 125 del 08/07/2004

Si astengono i seguenti consiglieri del CentroSinistra:

Gandolfi, Muzzana, Berti.

 

 

 

 

2 - Comunicazioni del Presidente:

1) comunica che i punti 6 e 7 di questa sera sono stati rinviati ai primi C.d.Z. 5 di settembre.

 

 

 

 

3 - Comunicazioni dei Consiglieri:

intervengono i consiglieri:

Gandolfi (indipendente di CentroSinistra): informa di aver già presentato in settimana una ISTANZA con oggetto “Orologio piegato in piazza Caduti del Lavoro e semaforo mancante in incrocio via Antonini / via Cermenate / via Bazzi / via Lampedusa” ed informa che l’orologio è già stato rimosso --- chiede di fare allegare un documento alla ISTANZA con oggetto “QUARTIERE E.R.P. di via San Dionigi n° 40: aspiratori di fumi e pavimenti che saltano” presentata nello scorso C.d.Z. 5

Villa (IDV-LDP): presenta una ISTANZA con oggetto “Degrado in C.so Lodi”

 

 

 

 

PROPOSTE DELLA COMMISSIONE TERRITORIO, URBANISTICA, CONCESSIONI EDILIZIE E AUTORIZZAZIONI, T.T.V.

 

4 - Esame e parere sulle domande di concessione edilizia:

 

4.1 – Concessione edilizia a sanatoria in piazza Carrara 5: essendo assente il Presidente della Commissione, il Presidente del C.d.Z. 5, A. Pessognelli (FI), illustra il punto.

La Commissione nella seduta del 13.07.2004 ha dato PARERE FAVOREVOLE

 

Dibattito - intervengono i consiglieri

Gandolfi (indipendente di CentroSinistra): si tratta di un palazzo che hanno già incominciato a costruire e che poi è stato fermato nei lavori e a quel punto hanno chiesto la concessione edilizia a sanatoria. Di fatto è una presa per i fondelli nei confronti del C.d.Z. che è chiamato a dare un parere di impatto socio-ambientale: quale parere socio-ambientale possiamo dare se metà del palazzo è già costruito? Per questione di principio voterò contro, come già fatto in Commissione. Vi sono poi problemi anche con il parere paesaggistico, di cui dirà meglio il consigliere Scarano.

Presidente del C.d.Z. 5: non è solo il C.d.Z. a essere preso in giro.

Pioli (IDV-LDP): concorda con tutte le valutazioni del consigliere Gandolfi. Anche l’Italia dei Valori voterà contro.

Zucco (FI): chiede una sospensione del C.d.Z. al termine del dibattito per una riunione di FI.

Scarano (V): era stato chiesto il parere paesaggistico, ma non è stato dato e i lavori sono quindi stati fermati. È stato chiesto una seconda volta, ma a noi non è stato fatto sapere l’esito del parere paesaggistico, quindi è difficile esprimere una valutazione.

Caime (FI): ricorda che il Settore Edilizia raccoglie tutti i pareri e poi decide. Ogni parere è indipendente e non è tenuto a sapere l’esito degli altri pareri. È quindi normale che a noi non venga fornito l’esito del parere paesaggistico.

 

Il C.d.Z. 5 viene sospeso per una riunione di Forza Italia

(dalle 20.59 alle 21.06)

Il C.d.Z. 5 riprende alle 21.06

 

Appello: 26 presenti: 10 su 16 del centrosinistra / 16 su 25 del centrodestra

 

Si vota:

14 Favorevoli: FI, AN, LN, UDC 

13 Contrari: PSI, DS, M, IDV-LDP, V, PRC, PDCI, Gandolfi

0 Astenuti:

APPROVATO

 

 

 

 

5 - Area Comunale sita in via Giovanola retrostante il condominio di via Chiesa Rossa 77, richiesta di locazione/comodato: PARARE: essendo assente il Presidente della Commissione, il Presidente del C.d.Z. 5, A. Pessognelli (FI), illustra il punto: si tratta della copertura di un tratto di roggia maleodorante chiesta da un condominio.

La Commissione nella seduta del 13.07.2004 ha dato PARERE FAVOREVOLE

 

Dibattito - intervengono i consiglieri

Zolla (AN): ricorda che un paio di anni fa vi era stato un intervento delle GEV per la ripulitura dell’area circostante la roggia e al condominio erano state fatte delle multe per la mancata rimozione di molti rifiuti abbandonati nell’area di sua competenza. Perplesso sulla proposta e sarebbe stato opportuno approfondire argomento con cittadini.

Gandolfi (indipendente di CentroSinistra): ricorda a Zolla che non riunisce la Commissione Ambiente dal 26 maggio. Sarebbe stato utile se avesse fatto una riunione sull’argomento con la presenza dei cittadini. La Commissione T.T.V. non è stata in grado di chiarire molti punti, diventa quindi difficile esprimere un’opinione pro o contro. Sarebbe opportuno che l’argomento venisse rinviato e fosse approfondito da una Commissione Ambiente a cui vengano invitati anche i cittadini. Se ciò non è possibile, mi asterrò.

Pessognelli (FI) Presidente del C.d.Z. 5 (replica): se non diamo un parere entro pochi giorni, il parere va in silenzio/assenso: quindi il rinvio non è possibile. Comprende la posizione di Zolla, ma questa proposta può essere un primo passo per la soluzione del problema. Per altro il tratto in peggiori condizioni è quello di competenza del Comune, quindi le GEV avrebbero dovuto multare il Comune.

 

Si vota:

15 Favorevoli: FI, AN, LN, UDC 

0 Contrari:

13 Astenuti: PSI, DS, M, IDV-LDP, V, PRC, PDCI, Gandolfi

APPROVATO

 

 

 

 

 

PROPOSTE DELLA COMMISSIONE CULTURA, SCUOLA, EDUCAZIONE

 

6 - Programmazione attività MAAP per il 4° trimestre 2004: RINVIATO a uno dei primi C.d.Z. 5 di settembre

 

 

 

 

MOZIONI DEI CONSIGLIERI

 

7 - Proposta di zonizzazione acustica inerente la Zona 5 (consigliere De Allegri e altri): RINVIATO a uno dei primi C.d.Z. 5 di settembre

 

 

 

 

PROPOSTE DELLA COMMISSIONE CASA

 

8 - Mozione della Commissione CASA sul problema degli affitti fuori controllo (ai sensi dell'Art. 31 del vigente Regolamento del Decentramento Territoriale): il Presidente della Commissione Casa, A. Morana (UDC), illustra il punto leggendo integralmente il testo della mozione.

La Commissione nella seduta del 09.06.2004 ha dato PARERE FAVOREVOLE

 

Il C.d.Z. 5 viene sospeso per una riunione delle opposizioni di centrosinistra

(dalle 21.35 alle 21.38)

Il C.d.Z. 5 riprende alle 21.38

 

Appello: 31 presenti: 9 su 16 del centrosinistra / 16 su 25 del centrodestra

 

Dibattito - intervengono i consiglieri

Pioli (IDV-LDP): il centrosinistra allargato sottolinea che il documento contiene alcuni principi fondamentali, pertanto voterà a favore.

Revelli (FI): corregge alcune parti del testo e contesta la frase “mercato selvaggio degli affitti fuori controllo” dicendo che è una terminologia che non appartiene alla CdL. Il testo non parla delle molte risorse investite da questo Governo in base a leggi fatte dal precedente. Molti dei problemi di Milano derivano dai ritardi della privatizzazione dell’AEM e da alcune posizioni del SUNIA.

Zolla (AN): la Giunta Regionale eroga contributi per gli affitti che non sono menzionati nella mozione. È evidente che a Milano c’è un problema della casa, spesso difficile da far convivere con la tutela dell’ambiente. Vero anche che il mercato della casa è spesso solo affaristico e dimentica i meno abbienti. Negli ultimi anni le Giunte hanno dovuto spendere miliardi per recuperare il degrado di molti quartieri E.R.P. esistenti. Moti quartieri E.R.P. sono stati costruiti con materiali scadenti. Invece, i quartieri E.R.P. costruiti nel ventennio sono di qualità migliore e costruiti con ottimi materiali.

Muzzana (M): le case di viale Molise sono del ventennio e sono state già rifatte sei volte.

Presidente del C.d.Z. 5: i materiali erano legati a quelli esistenti all’epoca in cui venivano costruiti e in molti casi erano all’avanguardia.

[si accende un vivace battibecco che coinvolge i consiglieri Revelli (FI), Muzzana e Rapillo (M), Berti (PRC), Morelli e Cammilleri (LN)]

Zucco (FI): legge alcune considerazioni: la mozione è positiva perché pone una problematica importante come quella della casa. Alcune affermazioni possono sembrare frasi al di fuori del contesto politico della CdL. FI coglie gli aspetti positivi della mozione e chiede che la Commissione inviti degli esperti a discutere dell’argomento. FI voterà a favore.

Gandolfi (indipendente di CentroSinistra): contesta le affermazioni di Zolla e si stupisce che abbia voluto fare un comizio per esaltare il ventennio quando il suo partito ha di recente preso le distanze da quel periodo. Oltre all’uso di materiali scadenti, le condizioni di degrado dei quartieri E.R.P. sono il risultato di decenni di mancata manutenzione ordinaria e questo è vergognoso.

Berti (PRC): la mozione mette il dito nella piaga: c’è bisogno di case E.R.P.

Morana (UDC) Pres. Comm. (replica): il contributo della Regione Lombardia non giustifica il caro affitti. Accetta alcune delle correzioni proposte da Revelli.

 

Si vota:

23 Favorevoli: FI, AN, LN, UDC, PSI, M, IDV-LDP, V, PRC, PDCI, Gandolfi 

1 Contrari: Perrone (DS)

1 Astenuti: Maschio (FI)

APPROVATO

 

 

 

 

Presidente del C.d.Z. 5: alle 22.03 circa dichiara chiuso il C.d.Z. per esaurimento dei punti da trattare.

 

 

        

Luca Gandolfi - Dottore in Scienze Politiche

c/o Consiglio di Zona 5 - v.le Tibaldi 41  20136 Milano MI

E-Mail