a cura di Luca Gandolfi

Iscriviti alla Newsletter e la riceverai gratuitamente nella tua E-mail

 

 

Resoconto del Consiglio di Zona 5 del 14/10/2004

 

orario di convocazione: 17.45

inizio effettivo alle ore: 18.15

 

Appello: 28 presenti: 13 su 16 del centrosinistra / 15 su 25 del centrodestra

(altri arrivano nel corso della seduta)

 

 

 

 

Presidente del C.d.Z. 5: spiega che i primi punti che verranno trattati sono quelli rimasti in sospeso dal passato C.d.Z. e saranno trattati in prima convocazione poiché non è venuto meno il numero legale ma si era semplicemente esaurito il tempo a disposizione.

 

 

 

Il Presidente nomina gli scrutatori:

Zucco (FI), Morana (UDC), Trimboli (PDCI)

 

 

 

 

PROPOSTE DELLA COMMISSIONE TERRITORIO, URBANISTICA, CONCESSIONI EDILIZIE E AUTORIZZAZIONI, T.T.V.

 

1 - Riesame e parere sull'area comunale sita in via Campazzino (retrostante civico 57/a): il Presidente della Commissione, G. Ferrari (FI), illustra il punto.

La Commissione T.T.V. e Urbanistica del 12.10.2004 approvando un testo con motivazioni ha dato PARERE NEGATIVO.

Legge il testo approvato dalla Commissione in cui vi è anche l’auspicio che in via Campazzino vengano eliminate le attività analoghe e l’area venga bonificata.

 

Dibattito - intervengono i consiglieri

Gandolfi (indipendente di CentroSinistra): si congratula con la Commissione che, una volta tanto, ha saputo dire NO e alzare la testa in nome dell’ambiente e degli interessi della cittadinanza.

Pavoni (DS): spesso chiediamo più poteri per il C.d.Z., questa è un’occasione per far sentire la nostra voce. Auspica che chi ci rappresenta nelle sedi istituzionali sappia far valere la nostra posizione presso il centro.

Presidente del C.d.Z. 5: garantisce che la presidenza ha sempre sostenuto le decisioni prese dal C.d.Z. 5 nelle sedi istituzionali.

 

Si vota con riferimento al PARERE CONTRARIO al parcheggio:

[quindi i voti “favorevoli” sono contro la richiesta pervenuta]

32 Favorevoli: FI, AN, UDC, DS, M, IDV-LDP, V, PRC, PDCI, Gandolfi 

0 Contrari:

0 Astenuti:

APPROVATO ALL’UNANIMITÀ IL PARERE CONTRARIO

 

 

 

 

 

PROPOSTE DELLA COMMISSIONE COMMERCIO ARTIGIANATO ATTIVITÀ PRODUTTIVE

 

2 - Richiesta di parere relativo all'utilizzo dell'area sita in via Lelio Basso alla Sig.ra Herzembergher Katia per l'installazione e l'esercizio dell'attrazione dello spettacolo viaggiante denominata "Giostra Rodeo a motore" per il periodo dal 14.10.2004 al 16.11.2004:  il Presidente della Commissione, V. Caime (FI), lascia la parola al Presidente del C.d.Z. 5, A. Pessognelli (FI), che illustra il punto.

 

Dibattito - intervengono i consiglieri

Nessun intervento

 

Si vota:

27 Favorevoli: FI, AN, UDC, DS, M, IDV-LDP, PDCI, Scarano (V)

0 Contrari:

2 Astenuti: Detti (V), Gandolfi 

APPROVATO

 

 

 

 

 

PROPOSTE DELLA PRESIDENZA

 

3 - Richiesta di iscrizione della Cooperativa "Impronta Teatro" all'Albo Zonale delle Associazioni: il Presidente del C.d.Z. 5, A. Pessognelli (FI), illustra il punto.

 

Dibattito - intervengono i consiglieri

Nessun intervento

 

Si vota:

32 Favorevoli: FI, AN, UDC, DS, M, IDV-LDP, V, PRC, PDCI, Gandolfi

0 Contrari:

0 Astenuti:

APPROVATO ALL’UNANIMITÀ

 

 

 

 

 

4 - Richiesta di Patrocinio Gratuito del C.d.Z. 5 per l'organizzazione e la realizzazione di una festa/evento nell'ambito del progetto "Abitare c/o" nella giornata del 16 ottobre 2004 presso il Quartiere Stadera: il Presidente del C.d.Z. 5, A. Pessognelli (FI), spiega che il punto è stato istruito dalla Comm. Servizi Sociali e lascia la parola al Pres. Comm. Servizi Sociali, G. Maschio (FI), che illustra il punto.

 

Dibattito - intervengono i consiglieri

Gandolfi (indipendente di CentroSinistra): stigmatizza il fatto che molti consiglieri di maggioranza, durante la spiegazione di Maschio (FI), sono usciti dall’aula, mentre altri che vi sono rimasti facevano le loro chiacchiere, in alcuni casi dando anche le spalle al Pres. Comm. Servizi Sociali. Tutto ciò è poco rispettoso nei confronti di questo Consiglio, della Commissione e del suo Presidente, oltre a non essere in sintonia con il dovere della funzione di consiglieri di zona.

Presidente del C.d.Z. 5: si unisce al richiamo, ma sottolinea che vale per tutte le parti politiche.

 

Si vota:

29 Favorevoli: FI, AN, UDC, PSI, DS, M, IDV-LDP, V, PDCI, Berti (PRC), Gandolfi

0 Contrari:

1 Astenuti: Armanini (PRC)

APPROVATO

  

 

  

 

 

5 - Approvazione dei verbali delle precedenti sedute (art. 69, comma 3 e seguenti, Reg. Consiglio Comunale): il Presidente del C.d.Z. 5 illustra il punto.

Vengono tacitamente approvati i verbali:

n° 131 del 07/10/2004

Si astengono i seguenti consiglieri del CentroSinistra:

Gandolfi, Muzzana, Armanini.

 

 

 

 

 

6 - Comunicazioni del Presidente:

1) è stata esposta la variazione al PRG vigente riguardante Vaiano Valle

2) è pervenuta una lettera dell’arch. De Luca sull’incendio alla Cascina Basmetto: il totale dei danni stimati è di 378.000,00 euro.

3) l’Assessore Zampaglione ha inviato l’elenco delle vie ancora senza metano

4) distribuita la cartina con il nuovo percorso delle navette sostitutive

5) la convocazione della Comm. Sport, per errore, è stata effettuata in fronte e retro sullo stesso foglio per entrambe le prossime due convocazioni: si è trattato di un disguido.

6) ai Presidenti di Commissione: li informa che sono stati forniti i verbali aggiornati. Per il futuro tutti i verbali saranno posti nella prima casella e lì andranno riposti immediatamente dopo la fine della Commissione.

 

 

 

 

 

7 - Comunicazioni dei Consiglieri:

intervengono i consiglieri:

Gandolfi (indipendente di CentroSinistra): chiede notizie su quando verrà convocato il C.d.Z. 5 straordinario sul Parco Ticinello che era stato promesso per ottobre --- presenta una INTERROGAZIONE (sottoscritto dal CentroSinistra) con oggetto “RIFACIMENTO PONTI: cantiere Ponte FS di via Fedro e blocco del traffico in data 12.10.2004: accertamento delle cause e delle eventuali responsabilità della ditta che gestisce il cantiere” --- comunica che sono pervenute due risposte a due interrogazioni che aveva presentato: 1) quella sulla richiesta degli impianti di irrigazione; 2) quella sul giardino abbandonato in via Manduria

Presidente del C.d.Z. 5: spiega che sta contattando gli assessore per il C.d.Z. 5 straordinario, ma per ora ha avuto la disponibilità solo di Verga

Berti (PRC): intervento solo verbale: si dice contrario all’uso delle iniziative della zona per fare propaganda ai vari Presidenti di Commissione, come avverrà sabato per la festa del Parco della Vettabbia e come è avvenuto sabato scorso per la visita dell’assessore al Depuratore.

Presidente del C.d.Z. 5: spiega che era sua intenzione avvisare il Consiglio: è stata una sua dimenticanza.

Mondi (FI): ricorda che attende le risposte alle interrogazioni al Presidente che ha presentato nei mesi scorsi --- presenta 4 INTERROGAZIONI aventi per oggetto “abusivismo in Tibaldi 50” –- “richiesta di aggiornamento mensile delle liste dei cittadini iscritti alle Commissioni, con esclusione di quelli che non vengono” –- “parcheggio abusivo sotto ponte di via Pezzotti” -– “richiesta di posaceneri in vari luoghi pubblici ”

Fumagalli (M): intervento solo verbale: lamenta che sabato scorso si è svolta una visita al Depuratore dell’Assessore senza che i consiglieri venissero avvertiti e l’unico che vi ha preso parte è stato Zolla (AN) – sull’altra festa di cui non eravamo stati informati si lamenta perché lui è il primo degli eletti in quella zona e non è stato avvertito. Dice no a questo metodo che tende a tagliare fuori i consiglieri.

Presidente del C.d.Z. 5: spiega che Zolla è andato a quella visita in veste di vice Presidente del C.d.Z. 5, poiché il Presidente del C.d.Z. 5 in quella giornata non era a Milano.

Muzzana (M): intervento solo verbale: informa che il giorno 20 vi sarà lo spostamento dei taxi in via Palanti – chiede come mai il Presidente della Comm. Depuratori non sia stato invitato a quella visita al Depuratore e come mai non riunisce più la Commissione.

Detti (V): intervento solo verbale: informa che Zolla ultimamente non c’è mai alle Commissioni di cui è Presidente.

 

 

 

 

 

PROPOSTE DELLA COMMISSIONE TERRITORIO, URBANISTICA, CONCESSIONI EDILIZIE E AUTORIZZAZIONI, T.T.V.

 

8 - Esame e parere sulle domande di concessione edilizia: nessuna

 

 

 

 

 

PROPOSTE DELLA COMMISSIONE COMMERCIO ARTIGIANATO ATTIVITÀ PRODUTTIVE

 

9 - Mozione di proposta per il trasferimento del mercato rionale scoperto del venerdì da Via Agilulfo a Via Neera: il Presidente della Commissione, V. Caime (FI), illustra il punto e legge il testo predisposto dalla Commissione. Di tale richiesta si discute da anni, ma prima attendiamo la verifica dell’impatto con il passaggio dei mezzi pubblici.

  

Dibattito - intervengono i consiglieri

Muzzana (M): è necessario attendere la fine dei lavori del PRU Stadera prima di fare lo spostamento. Il Pres. di Comm. Ha convocato la riunione di Commissione sebbene abbia dichiarato di essere a conoscenza che al centro hanno già preso questa decisione: una riunione inutile.

Pioli (IDV-LDP): lo spostamento di questo mercato causerà problemi alla viabilità. Ricorda che in una istanza il centrosinistra aveva chiesto la riapertura di via Dudovich e Treccani degli Alfieri e lo spostamento dei taxi. Prima di spostare il mercato è necessario sistemare la viabilità della zona.

Presidente del C.d.Z. 5: spiega che lo spostamento dei taxi è in fase di valutazione.

Armanini (PRC): espone varie situazione dei mercati in zona e chiede che prima di prendere decisioni si venga informati con dei dati certi.

Gandolfi (indipendente di CentroSinistra): informa che per quanto riguarda la riapertura di via Dudovich e Treccani degli Alfieri il Settore Traffico è favorevole da tempo, tanto è vero che ha chiesto e ottenuto che tale strada non fosse smantellata alla fine dei lavori. Si attende il parere degli altri Settori prima di decidere la riapertura, che comunque prevederà una serie di interventi strutturali per garantire la sicurezza dei pedoni e la tranquillità dei residenti di tali vie. Sullo spostamento del mercato ricorda che già esiste un problema di viabilità e traffico legato al mercato che è stato segnalato in una istanza del centrosinistra con la richiesta della presenza dei Vigili. Lo spostamento va bene e in condizioni di normalità sarebbe favorevole, ma visto l’approssimarsi della fase critica del PRU Stadera e quella già critica dal punto di vista viabilistico, si asterrà.

Presidente del C.d.Z. 5: precisa che sullo spostamento del mercato non tutti i Settori hanno ancora espresso il loro parere.

Caime (FI) Pres. Comm. Commercio (replica): si tratta di una richiesta già fatta anni fa e rimasta nel cassetto proprio per i problemi legati ai lavori. In via Agilulfo vi sono problemi igienici. La decisione verrà comunque presa solo dopo le valutazioni espresse dai vari settori.

 

Si vota:

20 Favorevoli: FI, AN, LN, UDC, Villa (IDV-LDP) 

0 Contrari:

17 Astenuti: PSI, DS, M, V, PRC, PDCI, Pioli (IDV-LDP), Gandolfi

 

 

 

 

 

Presidente del C.d.Z. 5: alle 19.37 circa dichiara chiuso il C.d.Z. per esaurimento dei punti da trattare. 

 

 

        

Luca Gandolfi - Dottore in Scienze Politiche

c/o Consiglio di Zona 5 - v.le Tibaldi 41  20136 Milano MI

E-Mail