a cura di Luca Gandolfi

Iscriviti alla Newsletter e la riceverai gratuitamente nella tua E-mail

 

 

Resoconto del Consiglio di Zona 5 del 10/03/2004

 

orario di convocazione: 20.15

inizio effettivo alle ore: 20.36

 

Appello: 34 presenti: 13 su 16 del centrosinistra / 21 su 25 del centrodestra

(altri arrivano nel corso della seduta)

 

 

Il Presidente nomina gli scrutatori: Caime (FI), Morana (UDC), Trimboli (PDCI)

 

 

 

 

 

1 - Approvazione dei verbali delle precedenti sedute (art. 69, comma 3 e seguenti, Reg. Consiglio Comunale): il Presidente del C.d.Z. 5 illustra il punto. Vengono tacitamente approvati il verbale n° 110 del 05/02/2004.

Gandolfi (indipendente di CentroSinistra): ricorda che durante lo spazio dei consiglieri il consigliere Zolla aveva dato lettura di materiale scritto che poi non aveva consegnato, come invece sarebbe stato previsto dai regolamenti, pertanto il verbale del 5.02.2004 risulta incompleto e deve venire integrato con tale materiale.

Si astengono i seguenti 2 consiglieri del CentroSinistra:

Gandolfi, Muzzana.

 

 

 

2 - Comunicazioni del Presidente:

1) è pervenuto l’invito al convegno organizzato dalla Commissione Carceri centrale sulla “Città della Giustizia” che si svolgerà il 19.03.2004 alle 17.00 nella sala di Palazzo Reale

2) in seguito all’uscita del consigliere De Padua da FI e la sua adesione al Nuovo PSI è stato costituito il gruppo del Nuovo PSI, in base a quanto previsto dallo Statuto, Art. 19 comma 5.

3) segnala che lunedì 15 alle ore 18.30 vi sarà la seduta della Commissione Bilancio con l’audizione del Direttore di Settore. Invita i presidenti di Commissione ad essere presenti.

4) in seguito al mancato svolgimento del C.d.Z. 5 per mancanza di funzionari vi è stato un incontro della presidenza, del Direttore di Settore, dei capigruppo con l’Assessore al Decentramento, il quale si è impegnato a reperire al più presto del personale da far pervenire in zona.

5) Questa sera abbiamo presenti un numero di funzionari maggiore perché devono imparare l’utilizzo dell’impianto di registrazione delle sedute che da questa sera verrà utilizzato.

 

 

 

3 - Comunicazioni dei Consiglieri:

intervengono i consiglieri:

De Allegri (DS): presenta una INTERROGAZIONE (sottoscritta dal CentroSinistra) con oggetto “Richiesta di conoscere la bozza del nuovo Regolamento del Decentramento predisposta dall’Assessore” --- presenta una MOZIONE (sottoscritta dal CentroSinistra) con oggetto “Mozione di sfiducia e richiesta di dimissioni dell’Assessore al Decentramento, Giulio Gallera”

Pavoni (DS): come Presidente della Commissione Bilancio informa il C.d.Z. 5 di aver nominato Zaolino (M) vicepresidente della Commissione Bilancio. --- presenta una INTERROGAZIONE (sottoscritta dal CentroSinistra) con oggetto “Lavori edilizi nei pressi della scuola di via Noto senza l’esposizione dei cartelli di concessione edilizia”

De Padua (FI) comunica le sue dimissioni da FI e il suo passaggio al Nuovo PSI, legge un testo con le motivazioni di tale scelta

Gandolfi (indipendente di CentroSinistra): presenta una ISTANZA (sottoscritta dal CentroSinistra) con oggetto “INCROCI PERICOLOSI: via Valla con via Treccani degli Alfieri e via Lusitania” --- presenta una INTERROGAZIONE (sottoscritta dal CentroSinistra) con oggetto “RISCHI IN BICI: Segnalazione da lettera di un cittadino di un “episodio sconcertante” accaduto il 27 febbraio 2004 in via Ripamonti”

Revelli (FI): presenta una INTERROGAZIONE con oggetto “Strane irregolarità e scomparsa di atti e richiesta conseguente di sospendere la concessione di DIA e SuperDIA nella Zona 5”

Scarano (V): legge uno  scritto con oggetto “La giornata della memoria”

Papa (PSI): comunica i membri effettivi delle Commissioni del nuovo PSI --- presenta una MOZIONE con oggetto “Proposta di intitolare Piazza Abbiategrasso a Sandro Pertini”

Detti (V): presenta una INTERROGAZIONE (sottoscritta dal CentroSinistra) con oggetto “Problemi in via Torricelli angolo via Brunacci” --- presenta una ISTANZA (sottoscritta dal CentroSinistra) con oggetto “Sollecito a terminare i lavori ai marciapiedi di C.so San Gottardo”

Cammilleri (LN): presenta una ISTANZA con oggetto “Veicoli abbandonati in via Broni”

Zolla (AN): presenta un dossier preparato dai Centri Sociali che chiede sia distribuito in copia agli altri consiglieri, in cui ci sarebbero le minacce ad alcuni politici di destra. --- solo verbalmente: commenta l’episodio del mancato Consiglio dicendo che è l’ovvia conseguenza quando non si provvede a colmare i buchi del personale che per varie ragioni ha lasciato la zona.

Armanini (PRC): intervento solo verbale: ricorda che in questi giorni ricorre l’anniversario dell’omicidio di Dax e che verranno organizzate una serie di manifestazioni in sua memoria.

 

 

 

 

PROPOSTA SOTTOSCRITTA DA 20 CONSIGLIERI AI SENSI DELL'ART. 7 COMMA 4 DEL REGOLAMENTO DEL DECENTRAMENTO TERRITORIALE

 

4 - Programmazione iniziative culturali delle Biblioteche Civiche di Zona 5: il Pres. della Commissione Cultura, S. Marzocco (PSI), per problemi di voce cede la parola al Presidente del C.d.Z. 5 che illustra il punto. Spesa totale prevista 13.566,00 euro.

La Commissione ha dato PARERE FAVOREVOLE.

Dibattito - intervengono i consiglieri:

nessun intervento

Si vota:

32 Favorevoli: FI, AN, LN, UDC, nuovo PSI, DS, M, IDV-LDP, V, PRC, PDCI, Gandolfi

0 Contrari:

0 Astenuti:

APPROVATO ALL’UNANIMITÀ

 

 

 

PROPOSTE DELLA COMMISSIONE SANITÀ, ANZIANI, C.T.S., C.A.M.D.

 

5 - Programmazione 1° trimestre 2004. Immediatamente eseguibile: il Presidente della Commissione, S. D’Ambrosio (AN), illustra il punto che prevede: corsi di ginnastica dolce e psicomotoria per anziani presso i CTS zonali o luoghi idonei ad essi adiacenti, con cadenza bisettimanale; la spesa massima prevista per il primo trimestre è di 1500,00 euro IVA compresa.

La Commissione ha dato PARERE FAVOREVOLE.

Dibattito - intervengono i consiglieri:

De Allegri (DS): dice di essere stupito del fatto che venga presentata la programmazione del 1° trimestre 2004 prima della relazione sull’operato svolto nel 2003 che da regolamento doveva essere presentata prima del 31 gennaio 2004. Voterà comunque a favore della programmazione.

Gandolfi (indipendente di CentroSinistra): condivide i rilievi fatti sui ritardi del consuntivo del 2003 e sulla relazione sull’operato svolto nell’anno passato, che secondo logica dovrebbe essere presentata prima di intraprendere i lavori per l’anno iniziato. Ricorda, per altro, che la Commissione Sanità non è l’unica ad essere in ritardo a presentare la relazione di consuntivo sul 2003, poiché altri Presidenti di Commissione non l’hanno neppure ancora messo all’ordine del giorno della loro Commissione, nonostante i continui solleciti da parte del Presidente del C.d.Z. 5. Sottolinea inoltre il grave e colpevole ritardo con cui vengono deliberati i corsi di ginnastica dolce per anziani, creando un grave disagio agli utenti. Ogni anno che passa questi corsi vengono deliberati sempre con maggiore ritardo: invece di migliorare, si peggiora.

Luccietto (FI): ricorda che la D’Ambrosio ha già messo all’ordine del giorno della sua Commissione la relazione di consuntivo del 2003. è comunque utile deliberare prima possibile la programmazione del 1° trimestre.

De Allegri (DS): (per fatto personale): ha fatto questi rilievi alla D’Ambrosio perché è in discussione il punto che riguarda la sua Commissione, quando toccherà agli altri Presidenti rivolgerà anche a loro le stesse critiche.

Presidente del C.d.Z. 5: ricorda che gli scritti con i dati numerici dei bilanci delle varie Commissioni sono già stati forniti, mancano invece le relazioni sull’operato delle varie Commissioni, percui sollecita i Presidenti di Commissione ad accelerare i tempi. I ritardi sulla programmazione del 1° trimestre sono dovuti ai tempi con cui viene approvato il Bilancio 2004 dal Comune.

Maschio (FI): come Presidente della Comm. Servizi Sociali informa di aver già preparato una bozza della relazione che ha già mostrato in Ufficio di Presidenza, dove il Presidente del C.d.Z. 5 gli ha suggerito alcuni ampliamenti su cui sta lavorando. Sarà comunque posto all’ordine del giorno della prossima Commissione.

Si vota:

34 Favorevoli: FI, AN, LN, UDC, nuovo PSI, DS, M, IDV-LDP, V, PRC, PDCI, Gandolfi

0 Contrari:

0 Astenuti:

APPROVATO ALL’UNANIMITÀ

 

 

 

PROPOSTE DELLA COMMISSIONE TERRITORIO, URBANISTICA, CONCESSIONI EDILIZIE E AUTORIZZAZIONI, T.T.V.

 

6 - Esame e parere sulle domande di concessione edilizia: nessuna

 

 

 

7 - Richiesta inserimento nuove aree per l’installazione temporanee di strutture per lo spettacolo viaggiante nell’elenco deliberato dalla Giunta Comunale: per la Zona 5 l'area di via Don Rodrigo: parere: il Presidente della Commissione, G. Ferrari (FI), illustra il punto e ricorda che è stato discusso in due riunioni di Commissione poiché è stato necessario chiedere alcuni chiarimenti sulla documentazione pervenuta inizialmente.

La Commissione ha dato PARERE FAVOREVOLE.

Dibattito - intervengono i consiglieri:

Detti (V): ha visionato l’area, ma le pare difficile che tali strutture possano essere messe su cemento.

Gandolfi (indipendente di CentroSinistra): ricorda come si era votato in Commissione fornendo i dati; concorda con considerazioni appena fatte, poiché l’unica possibilità per non mettere tali strutture sull’erba sarebbe data dall’area del campo di basket, ma ciò sarebbe inopportuno. La zona 5 è grande e vi sono altre aree che possono essere individuate al fine di soddisfare tale esigenza. Infine, le informazioni pervenute hanno chiarito alcuni aspetti, ma altri rimangono poco chiari, quindi si asterrà come aveva fatto in Commissione.

Ferrari (FI) Pres. Comm. (replica): in senso astratto è facile dire che ci sono altre aree, ma all’atto pratico bisogna individuarle, cosa non facile. Conferma il parere favorevole alla proposta.

Si vota:

18 Favorevoli: FI, AN, LN, UDC, Zaolino e Rapillo (M)

11 Contrari: DS, IDV-LDP, V, PRC, PDCI, Muzzana (M)

4 Astenuti: PSI, Gandolfi

APPROVATO

 

 

 

 

8 - Convenzione con il Sig. Paolo De Luca per la concessione al Comune di Milano, senza corrispettivo ai sensi dell’art. 37.4.7 delle N.T.A. del P.R.G. vigente, dell’area sita in Via B. Verro n. 78/F, destinata a servizi pubblici (SC), mantenendo sull’area medesima il diritto di superficie per il periodo di anno novanta, per la realizzazione di box e/o posti macchina in sottosuolo: il Presidente della Commissione, G. Ferrari (FI), illustra il punto: realizzazione posti auto e box nel sottosuolo.

La Commissione ha dato PARERE FAVOREVOLE.

Dibattito - intervengono i consiglieri:

nessun intervento

Si vota:

19 Favorevoli: FI, AN, LN, UDC, PSI

2 Contrari: Berdot (DS), Armanini (PRC)

10 Astenuti: DS, M, IDV-LDP, V, PDCI, Berti (PRC), Gandolfi

APPROVATO

 

 

 

9 - Rinnovo contratto di locazione con Associazione Merkos L’Inyonei Chinuch – Centro per l’Educazione Ebraica, per l’area comunale di mq. 855 c.a. sita in via Macconago (adiacente al civico 2) ad uso parcheggio: il Presidente della Commissione, G. Ferrari (FI), illustra il punto.

La Commissione ha dato PARERE FAVOREVOLE.

Dibattito - intervengono i consiglieri:

Detti (V): chiede se il posteggio è sul verde [le viene risposto che è su sterrato]

Gandolfi (indipendente di CentroSinistra): ricorda come si era votato in Commissione ed essendo stati chiariti tutti gli aspetti conferma il suo parere favorevole.

Muzzana (M): la scuola dovrebbe essere abbattuta nel prossimo futuro, probabilmente sarà una delle prime, quindi la concessione potrebbe essere inutile. Per questa ragione si asterrà.

Ferrari (FI) Pres. Comm. (replica): la concessione è limitata alla durata dell’anno scolastico 2003/2004 e nel caso in cui venisse battuta prima verrebbero anche meno le ragioni della richiesta, quindi non ci sono problemi.

Si vota:

23 Favorevoli: FI, AN, LN, UDC, PSI, DS, Zaolino e Rapillo (M), Detti (V), Gandolfi

2 Contrari: Armanini (PRC), Cammilleri (LN)

5 Astenuti: PDCI, IDV-LDP, Scarano (V), Muzzana (M), Morelli (LN)

APPROVATO

 

 

 

PROPOSTE DELLA PRESIDENZA

 

10 - Richiesta di parere relativo all'utilizzo dell'area privata sita in via Tantardini per il periodo dal 14.04.2004 al 14.06.2004 comprensivo di proroga, montaggio e smontaggio delle strutture, al Sig. Zena Giuseppe per l'installazione e esercizio di spettacolo viaggiante: il Presidente della Commissione, V. Caime (FI), cede la parola al Presidente del C.d.Z. 5 che illustra il punto.

Dibattito - intervengono i consiglieri:

Detti (V): è iniziata la sistemazione del Parco, quindi si dice contraria all’installazione di giostre che rovinerebbero il verde circostante.

Armanini (PRC): il problema denunciato dalla Detti riguarda anche altri parchi come ad esempio la questione mai risolta della via Bach al Parco Ravizza dove continuano a transitare indisturbati molti motorini. Sarebbe meglio dotare i parchi di strutture fisse per far giocare i bambini.

Gandolfi (indipendente di CentroSinistra): segnala che ultimamente gli sono pervenute molte richieste da parte di cittadini che chiedono di vedere installate delle strutture per il gioco dei bambini al Parco Ravizza.

Pessognelli (FI) Pres. C.d.Z. 5 (replica): ricorda che il Parco Ravizza deriva da un lascito di un privato che ne ha vincolato l’uso a parco botanico. Il problema è comunque stato posto e lo si sta analizzando. Per quanto riguarda le aree per gli spettacoli viaggianti e giostre il C.d.Z. può sempre cambiarle.

Si vota:

23 Favorevoli: FI, AN, LN, UDC, PSI, M, Pavoni e Berdot (DS)

5 Contrari: V, PRC, PDCI

4 Astenuti: IDV-LDP, De Allegri e Perrone (DS), Gandolfi

APPROVATO

 

 

 

Presidente del C.d.Z. 5: alle 22.15 dichiara chiuso il C.d.Z. per esaurimento dei punti da trattare. Il prossimo C.d.Z. sarà giovedì prossimo.

 

        

Luca Gandolfi - Dottore in Scienze Politiche

c/o Consiglio di Zona 5 - v.le Tibaldi 41  20136 Milano MI

E-Mail