a cura di Luca Gandolfi

Iscriviti alla Newsletter e la riceverai gratuitamente nella tua E-mail

 

 

Resoconto del Consiglio di Zona 5 del 09/09/2004

 

orario di convocazione: 20.15

inizio effettivo alle ore: 20.37

 

Appello: 29 presenti: 14 su 16 del centrosinistra / 15 su 25 del centrodestra

(altri arrivano nel corso della seduta)

 

 

INTERVENTI DEI CITTADINI

 

G. Mazza – Parco Ticinello: denuncia l’aggravarsi della situazione riguardante il Parco Ticinello visti gli ultimi sviluppi. Chiede al C.d.Z. 5 di assumere una posizione in merito, possibilmente all’unanimità, poiché si tratta di un argomento che interessa tutti i cittadini al di la del loro colore politico. Ricorda che sono più di 22 anni che si attende la realizzazione del Parco Ticinello.

 

Presidente del C.d.Z. 5: crede possibile la posizione unanime su buone cause. Chiede ai capigruppo la disponibilità ad aggiungere un punto al prossimo O.d.G. per trattare l’argomento del Parco Ticinello.

 

 

 

 

Il Presidente nomina gli scrutatori:

Scarcella (FI), Cammilleri (LN), Trimboli (PDCI)

 

 

 

 

1 - Approvazione dei verbali delle precedenti sedute (art. 69, comma 3 e seguenti, Reg. Consiglio Comunale): il Presidente del C.d.Z. 5 illustra il punto.

Vengono tacitamente approvati i verbali:

n° 127 del 22/07/2004

Si astengono i seguenti consiglieri del CentroSinistra:

Gandolfi, Muzzana, Berti, Berdot.

 

 

 

 

2 - Comunicazioni del Presidente:

1) comunica le assenze giustificate.

2) L’Auditorium di Largo Mahler organizza per sabato e domenica alle 20.30 concerti gratuiti per ricordare l’11 settembre e le vittime dell’Ossezia.

3) Informa su una iniziativa del Policlinico per il Piano Prevenzione Cardiovascolare con test gratuiti domenica 12 settembre per gli over 40.

4) darà copia a tutti i consiglieri di una lettera giunta dal Decentramento sulle normative degli orari di lavoro, da cui nascono i recenti problemi del C.d.Z.

 

Presidente del C.d.Z. 5: commemora i morti della strage della scuola in Ossezia, il giornalista Baldoni ucciso dai terroristi iraqueni. Informa inoltre della recente scomparsa del partigiano Di Bisceglie. Per tutti costoro chiede che venga rispettato un minuto di silenzio.

 

1 minuto di silenzio per Francesco di Bisceglie, il giornalista Baldoni, le vittime in Ossezia.

 

 

 

 

3 - Comunicazioni dei Consiglieri:

intervengono i consiglieri:

De Allegri (DS): intervento solo verbale: segnala in via Saponaro 10 problemi legati alla sicurezza --- commemora la scomparsa del partigiano Di Bisceglie che è stato in questi anni un punto di riferimento per il quartiere Stadera e per tutta la Zona 5 con la sua azione sempre volta a mantenere vivi i valori della Resistenza andando a parlare in molte scuole.

Muzzana (M): presenta una MOZIONE (sottoscritta dal CentroSinistra) con oggetto “Richiesta di C.d.Z. 5 straordinario sul Parco Ticinello”

Pioli (IDV-LDP): presenta un ORDINE DEL GIORNO (sottoscritto dal CentroSinistra) con oggetto “Sui gravi fatti accaduti nella scuola in Ossezia”

Scarano (V): presenta una dichiarazione scritta in cui conferma la sua presenza in C.d.Z. 5 e la sua partecipazione ai lavori sia del Consiglio sia delle Commissioni di Zona anche ora che è stato eletto consigliere provinciale, vista la non incompatibilità delle due cariche e visto che la federazione dei Verdi gli ha chiesto per il momento di continuare anche la sua attività di consigliere di zona.

Presidente del C.d.Z. 5: si congratula con Scarano per la sua elezione in consiglio provinciale e coglie l’occasione per chiedere la sua collaborazione per valorizzare gli spazi del centro Puecher presenti in zona e che sono di competenza della Provincia.

Detti (V): presenta una INTERROGAZIONE (sottoscritto dal CentroSinistra) con oggetto “Su C.so San Gottardo e i disagi causati dal nuovo ascensore a vista”

Gandolfi (indipendente di CentroSinistra): presenta una ISTANZA (sottoscritto dal CentroSinistra) con oggetto “Giardini di via Boeri e via Aicardo: grata perimetrale del campo da basket/calcetto mancante in alcuni punti” --- verbalmente si unisce al cordoglio per la scomparsa del partigiano Di Bisceglie che continuerà a vivere nei nostri cuori e nella nostra memoria e faremo di tutto per difendere, come ha sempre fatto lui, i valori di libertà e democrazia --- sul Parco Ticinello auspica non solo una posizione unanime del C.d.Z. 5, ma anche che il C.d.Z. sappia far sentire alta la sua voce nelle sedi e nei modi opportuni --- sul centro Puecher ricorda al Presidente che anche il neo eletto in consiglio provinciale Sandro Pezzoni si era già attivato insieme al consigliere comunale Aldo Ugliano per cercare di recuperare quegli spazi e renderli utilizzabili dalle associazioni di zona.

Cammilleri (LN): presenta una ISTANZA (sottoscritto dalla Lega Nord) con oggetto “Sulla questione della classe islamica all’Agnesi”

Zolla (AN): intervento solo verbale: sulla questione del Ticinello ricorda come in questi anni il C.d.Z. 5 abbia fatto diverse mozioni votate anche all’unanimità che però sono rimaste inascoltate dal centro. Una mozione in favore del Parco Ticinello rischia di fare la stessa fine. È necessaria ma non sufficiente. Ci vuole anche un’iniziativa più forte come una manifestazione in strada con la gente --- sui fatti in Ossezia esprime solidarietà alle famiglie dei morti --- esprime solidarietà anche alle famiglie delle due italiane rapite, anche se sono riconducibili a posizioni politiche opposte alla sua --- ricorda e si lamenta che in occasione del minuto di silenzio per Quattrocchi molti consiglieri del centrosinistra erano usciti dall’aula (tranne due).

Armanini (PRC): intervento solo verbale: i minuti di silenzio vanno fatti, ma servono a poco --- tra i nuovi iscritti alle scuole c’è ormai sempre una percentuale di almeno il 10% di stranieri, la nostra sta diventando una società multietnica ed è un fatto positivo di cui anche la Lega dovrebbe prendere atto --- sui fatti violenti il Governo ha delle responsabilità. Sulle due donne rapite e sul perché sappiamo ben poco, ma sappiamo che ogni giorno gli USA uccidono donne e bambini in Iraq --- in agosto vi sono stati gravi episodi di violenza nella nostra zona con aggressioni e accoltellamenti operati da bande di naziskin ai danni di ragazzi del Conchetta. In tale proposito considera strana la coincidenza che Zolla a suo tempo avesse fatto denunce, per altro infondate, sul Centro Sociale Orso.

Luccietto (FI): (mozione d’ordine) chiede il rispetto del Regolamento che limita lo spazio per gli interventi a tre minuti e alla sola lettura o presentazione di interventi scritti.

Fumagalli (M): intervento solo verbale: per il Parco Ticinello chiediamo non solo il voto unanime alla mozione, ma anche un C.d.Z. 5 straordinario con la presenza dei responsabili di Palazzo Marino.

Zucco (FI): intervento solo verbale: invidia chi sa tutto di tutto, soprattutto sulle cause della violenza. Chiede se secondo Armanini gli omicidi di Biagi e D’Antona siano stati commessi dalla CIA o da Berlusconi. A lui non risulta. Lamenta il silenzio sull’importante incontro interreligioso svoltosi a Milano nel quale è stata ribadita la dignità della persona.

Berdot (DS): intervento solo verbale: chiede lumi sullo spostamento di alcuni tavoli dal CAM Verro al CAM Tibaldi

 

 

 

 

PROPOSTE DELLA COMMISSIONE TERRITORIO, URBANISTICA, CONCESSIONI EDILIZIE E AUTORIZZAZIONI, T.T.V.

 

4 - Esame e parere sulle domande di concessione edilizia:

 

4.1 – Concessione edilizia per costruzione albergo in via Palmieri 64: il Presidente della Commissione, G. Ferrari (FI), illustra il punto: si tratta di un albergo di 4 piani, 21 camere e 20 posti auto.

La Commissione T.T.V. e Urbanistica del 07.09.2004 ha dato PARERE FAVOREVOLE.

 

Dibattito - intervengono i consiglieri

Muzzana (M): ricorda che in Commissione aveva chiesto alcuni documenti e informazioni e che gli era stato risposto che non erano necessari perché il nostro è solo un parere socio-ambientale. Legge una sentenza della Corte Costituzionale sul diritto di accesso dei consiglieri comunali a cui siamo parificati.

Fumagalli (M): non era in Commissione e la documentazione vista presso gli uffici era poca. Da essa risultano solo 10 posti auto. Troppo pochi per un albergo di 21 camere.

Gandolfi (indipendente di CentroSinistra): in Commissione abbiamo analizzato il punto, ma nessuno è riuscito a convincermi della necessità di un albergo in tale dislocazione. Per altro è una costruzione senza neanche un pezzettino di verde, è solo un pezzo di cemento inserito e incollato ad altri palazzi. Conferma la sua astensione come in Commissione.

Berdot (DS): non essendo presente in Commissione prega Ferrari di specificare meglio la composizione dei pareri favorevoli espressi dalla Commissione. Chiede una sospensione del C.d.Z. 5 per una riunione delle opposizioni.

Ferrari (FI) Pres. Comm. (replica): nel caso vi sia stata una votazione all’unanimità in Commissione lo dice, in caso contrario il parere favorevole è da intendersi a maggioranza. In alcuni casi, quando la Commissione ha ritenuto insufficiente la documentazione non ha avuto problemi a chiedere che venisse integrata. Ma se il Presidente della Commissione ritiene la documentazione fornita sufficiente e la Commissione esprime il parere, questo va poi discusso e votato in Consiglio. I posti auto ci sono per un totale di 20 e sono sufficienti.

 

Il C.d.Z. 5 viene sospeso per una riunione delle opposizioni

(dalle 21.47 alle 21.52)

Il C.d.Z. 5 riprende alle 21.52

 

Appello: 37 presenti: 14 su 16 del centrosinistra / 23 su 25 del centrodestra

 

Dichiarazioni di voto:

Berti (PRC): l’uso che verrà fatto di tale albergo è chiaro. Come tutto il centrosinistra non parteciperà al voto a norma dell’Art. 8 comma 4.

De Allegri (DS): il centrosinistra ha deciso di non partecipare al voto a norma dell’Art. 8 comma 4 e legge le motivazioni scritte di tale scelta. Si chiederà l’annullamento della delibera.

 

Si vota:

19 Favorevoli: FI, AN, LN, UDC 

0 Contrari:

3 Astenuti: PSI

14 non voto per Art. 8 comma 4: DS, M, IDV-LDP, V, PRC, PDCI, Gandolfi

APPROVATO

 

 

 

 

PROPOSTE DELLA COMMISSIONE CULTURA, SCUOLE, EDUCAZIONE

 

5 - Programmazione attività MAAP per il 4° trimestre 2004: il Presidente della Commissione, L. Zucco (FI), illustra il punto: iniziativa “Natale vien cantando”, euro 2350,00 IVA compresa. Più 250,00 euro per affitto Teatro Ringhiera.

La Commissione Cultura del 26.07.2004 ha dato PARERE FAVOREVOLE ALL’UNANIMITÀ.

 

Dibattito - intervengono i consiglieri

Gandolfi (indipendente di CentroSinistra): è vero che la Commissione ha espresso parere favorevole all’unanimità, ma solo sui 2350,00 euro, mentre nessun parere è mai stato dato circa i 250 per l’affitto del Teatro Ringhiera che era da ritenersi compreso nella cifra approvata.

Rapillo (M): ricorda che il Teatro Ringhiera è di proprietà della zona e che gli pare ingiusto dover pagare quella cifra per poterne usufruire.

Zucco (FI) Pres. Comm. (replica): ammette che in Commissione non si era votato per i 250 euro per il Teatro Ringhiera e che è stata colpa di una sua dimenticanza.

 

Si vota:

35 Favorevoli: FI, AN, LN, UDC, PSI, DS, M, IDV-LDP, V, PRC, PDCI, Gandolfi 

0 Contrari:

0 Astenuti:

APPROVATO ALL’UNANIMITÀ 

 

 

 

 

PROPOSTE DELLA COMMISSIONE SPORT E TEMPO LIBERO e CULTURA, SCUOLA, EDUCAZIONE

 

6 - Iniziativa denominata "Sport e Cultura in Zona 5": il Presidente della Commissione Cultura, L. Zucco (FI), illustra il punto: iniziativa “Sport e Cultura in Zona 5” ritenuta infungibile e proposta dalla Cooperativa Sociale Onlus “Via Libera”, euro 4800,00 IVA compresa. Si svolgerà al centro sportivo P. Vismara il 24 ottobre.

La Commissione Cultura in seduta congiunta con la Commissione Sport il 20.07.2004 ha dato PARERE FAVOREVOLE ALL’UNANIMITÀ.

 

Dibattito - intervengono i consiglieri

Gandolfi (indipendente di CentroSinistra): ritiene che sarebbe più opportuno inserire il luogo dove si svolge l’iniziativa anche nello schemino riassuntivo presente in delibera. Chiede inoltre chiarimenti se la Cooperativa Sociale “Via Libera” fosse una di quelle presenti in Commissione, perché a lui risultava che l’iniziativa fosse stata proposta dalla Forza e Coraggio insieme all’Associazione Sportiva 4 Evangelisti e che fosse prevista anche la partecipazione de “L’Impronta” e del Centro Ippico Lago Verde che si occupa di ippoterapia.

Zucco (FI) Pres. Comm. (replica): in effetti è la Forza e Coraggio che aveva presentato l’iniziativa, ma per problemi di carattere burocratico ha ritirato la proposta che è stata formalmente presentata dalla Cooperativa Sociale “Via Libera”. In ogni caso la Forza e Coraggio e le altre associazioni nominate saranno tutte presenti all’iniziativa.

 

Si vota:

35 Favorevoli: FI, AN, LN, UDC, PSI, DS, M, IDV-LDP, V, PRC, PDCI, Gandolfi 

0 Contrari:

0 Astenuti:

APPROVATO ALL’UNANIMITÀ 

 

 

 

 

PROPOSTE DELLA COMMISSIONE SANITA', ANZIANI, CAM e CULTURA, SCUOLA, EDUCAZIONE

 

7 - Iniziativa per la sensibilizzazione sulla patologia della "Spina Bifida": il vice Presidente della Commissione Sanità, V. Mondi (FI), illustra il punto: iniziativa volta a informare sui problemi relativi alla malattia della Spina Bifida, euro 1000,00 IVA compresa da voce “Grandi Eventi” o da fondi Presidenza allo scopo di pubblicizzare l’evento qualora non fosse possibile farlo attraverso la stamperia civica. Si svolgerà nella sala del C.d.Z. 5 il 22 ottobre o il 3 novembre.

La Commissione Cultura in seduta congiunta con la Commissione Sanità il 19.07.2004 ha dato PARERE FAVOREVOLE ALL’UNANIMITÀ.

 

Dibattito - intervengono i consiglieri

Gandolfi (indipendente di CentroSinistra): si tratta di una iniziativa utile ed importante a cui voterà certamente a favore. Non è però chiaro se verranno utilizzati i fondi MAAP delle due Commissioni e in quale proporzione tra le due, oppure se si attingerà dalla voce “Grandi Eventi” o dai fondi della Presidenza. Un quesito che era rimasto aperto in sede di Commissione ma che si attendeva che venisse risolto in fase di approvazione della delibera.

Presidente del C.d.Z. 5: sicuramente non si attingerà dai MAAP delle due Commissioni, rimangono invece aperte le altre due opzioni anche se probabilmente solo in via teorica poiché è convinto che la pubblicizzazione sarà fatta a costo zero grazie alla stamperia civica.

Detti (V): l’iniziativa è importante e chiede a che punto sta la pubblicizzazione.

Presidente del C.d.Z. 5: prima la dobbiamo deliberare, poi anche la presidenza si attiverà inviando lettere ai presidi delle scuole.

 

Si vota:

33 Favorevoli: FI, AN, LN, UDC, PSI, DS, M, IDV-LDP, V, PRC, PDCI, Gandolfi 

0 Contrari:

0 Astenuti:

APPROVATO ALL’UNANIMITÀ 

 

 

 

 

PROPOSTE DELLA PRESIDENZA

 

8 - Istituzione e costituzione della Commissione a Termine denominata "SICUREZZA" ai sensi dell'art. 19.4 del Regolamento sul Decentramento Territoriale - Immediatamente eseguibile: RINVIATO;

 

 

 

 

9 - Nomina del Presidente della Commissione a Termine denominata "SICUREZZA": RINVIATO

 

 

 

 

Presidente del C.d.Z. 5: alle 22.41 circa dichiara chiuso il C.d.Z. per esaurimento dei punti da trattare.

 

  

        

Luca Gandolfi - Dottore in Scienze Politiche

c/o Consiglio di Zona 5 - v.le Tibaldi 41  20136 Milano MI

E-Mail