a cura di Luca Gandolfi

Iscriviti alla Newsletter e la riceverai gratuitamente nella tua E-mail

 

 

Resoconto del Consiglio di Zona 5 del 08/07/2004

 

orario di convocazione: 20.15

inizio effettivo alle ore: 20.47

 

Appello: 29 presenti: 12 su 16 del centrosinistra / 17 su 25 del centrodestra

(altri arrivano nel corso della seduta)

 

 

 

Il Presidente nomina gli scrutatori:

Zucco (FI), Giancola (UDC), Trimboli (PDCI)

 

 

 

 

1 - Approvazione dei verbali delle precedenti sedute (art. 69, comma 3 e seguenti, Reg. Consiglio Comunale): il Presidente del C.d.Z. 5 illustra il punto.

Vengono tacitamente approvati i verbali:

n° 124 del 24/06/2004

Si astengono i seguenti consiglieri del CentroSinistra:

Gandolfi, Muzzana.

 

 

 

 

2 - Comunicazioni del Presidente:

1) comunicazione della Parchi e Giardini: dal 10 giugno iniziati interventi per eliminare l’ambrosia.

2) è arrivata la risposta all’interrogazione sui mercati scoperti.

3) arrivata la variante al PRG per Macconago.

4) sulla richiesta di una fermata con pensilina della 79 in via Calzolari il Comune ha autorizzato la posa della pensilina previa idonea sistemazione dei marciapiedi

5) lavori sui ponti: inizia la seconda fase e abbiamo i percorsi alternativi e delle navette.

6) rimessa a posto la fioriera di via Isimbardi/Medeghino (da istanza del consigliere Gandolfi)

7) arrivato il bando per le imprese artigiane per avere contributi per impianti di sicurezza anti-crimine.

8) iniziata la disinfestazione contro le zanzare, e foglio con consigli utili.

 

Presidente del C.d.Z. 5: commemora il 25esimo anniversario della scomparsa di Ambrosoli, ucciso mentre faceva il suo dovere sul caso Sindona.

 

1 minuto di silenzio in memoria di Ambrosoli

 

 

 

 

3 - Comunicazioni dei Consiglieri:

intervengono i consiglieri:

Rusconi (AN): intervento solo verbale: preannuncia una mozione sulla questione degli Orti Urbani derivante dal lavoro della Commissione che presiede, in cui intende proporre soluzioni alternative: 1) una ripartizione in due o tre parti degli orti assegnati; 2) oppure una assegnazione plurima degli orti.

Gandolfi (indipendente di CentroSinistra): presenta una ISTANZA (sottoscritta dal CentroSinistra) con oggetto “VIA AICARDO: problemi viabilistici dovuti al transito di veicoli a velocità eccessiva. Proposta di possibili soluzioni” --- presenta una ISTANZA (sottoscritta dal CentroSinistra) con oggetto “QUARTIERE E.R.P. di via San Dionigi n°40: aspiratori di fumi e pavimenti che saltano” --- presenta una INTERROGAZIONE (sottoscritta dal CentroSinistra) con oggetto “GIARDINO ABBANDONATO in via Manduria a Ronchetto delle Rane” --- presenta una INTERROGAZIONE (sottoscritta dal CentroSinistra) con oggetto “Pediatri a Milano e in Zona 5” --- poi, verbalmente, informa di aver ricevuto due risposte a due precedenti ISTANZE: 1) dall’Assessore ai Parchi e Giardini su un’area verde in fondo a via Amidani; 2) dall’AMSA sui giardini Isimbardi-Medeghino in cui si dice che fioriera è stata rimessa a posto mentre i rifiuti vari e il materasso erano già stati rimossi durante il servizio ordinario dell’AMSA. --- Infine, al Presidente della Commissione Sicurezza che ha scritto una lettera a tutti i consiglieri chiedendo argomenti da discutere in Commissione, replica ricordando che tale Commissione non si riunisce da quasi un anno, cioè dall’11 luglio 2003, ed in questo lasso di tempo sono state presentate diverse istanze che riguardano la Commissione Sicurezza chiedendo di trattare gli argomenti in Commissione, inoltre la Commissione stessa aveva già un anno fa predisposto una scaletta di argomenti da trattare che attendono ancora di essere analizzati in Commissione. Conclusione: c’è molto lavoro che attende da tempo di essere svolto, quindi diamoci da fare.

Berdot (DS): intervento solo verbale: legge l’articolo di Milanosud sulla questione della presidenza dell’associazione Le Torri

[Luccietto chiede che in base ai regolamenti vi sia una versione scritta dell’intervento.

De Allegri (DS): intervento solo verbale: ricorda anche lui la figura di Ambrosoli e del caso Sindona --- annuncia che, vista la vittoria del centrosinistra in Provincia, si tornerà a discutere del progetto del Feltrinelli.

Morana (UDC): presenta una MOZIONE (già discussa dalla Commissione Casa da lui presieduta) con oggetto “Abusivismo”

Zolla (AN): presenta una MOZIONE (sottoscritta dal CentroDestra) avente per oggetto “Richiesta di maggiore personale in Zona 5” --- si lamenta col Presidente del C.d.Z. 5 perché ritiene che debbano essere i Presidenti della singole Commissioni a dare comunicazione sulle materie di loro competenza e che tale materiale deve essere loro fornito preventivamente --- commenta che il CentroDestra non ha vinto in Provincia anche perché la Colli non è andata ad alcune manifestazioni pubbliche organizzate in suo onore: ha preferito delle comparse in tv piuttosto che il contatto diretto con gli elettori.

 

 

 

 

PROPOSTE DELLA COMMISSIONE TERRITORIO, URBANISTICA, CONCESSIONI EDILIZIE E AUTORIZZAZIONI, T.T.V.

 

4 - Esame e parere sulle domande di concessione edilizia: nessuna

 

 

 

 

PROPOSTE DELLA COMMISSIONE CULTURA, SCUOLA, EDUCAZIONE

 

5 - Programmazione attività MAAP per il 3° trimestre 2004: il Presidente della Commissione, L. Zucco (FI), illustra il punto:

1) Laboratorio di animazione teatrale, presso la Scuola Media statale Arcadia-Pertini. Iniziativa infungibile, organizzata dal “Teatro dell’Ultim’Ora”. 2.500,00 euro IVA compresa;

2) Corso di Capoeira. Organizzata dal CCTE. Iniziativa infungibile. 700,00 euro IVA compresa;

3) Mostra di libri interna alla scuola. Presso la scuola materna paritaria La Zolla e un’altra da scegliere. Iniziativa non infungibile che richiede quindi la selezione tra 3 preventivi. 1.500,00 euro IVA compresa;

La Commissione ha dato PARERE FAVOREVOLE

 

Dibattito - intervengono i consiglieri

Gandolfi (indipendente di CentroSinistra): chiede in quale Commissione Cultura siano state discusse e votate tali iniziative perché nei suoi appunti ha trovato solo la discussione della seconda iniziativa.

Zucco (FI) Pres. Comm. (risponde): nella Commissione del 11 giugno

Gandolfi (indipendente di CentroSinistra): quella in cui non era presente per lutto

Marzocco (PSI): definisce “folle” che si spendano 2500 euro per l’iniziativa 1 e 1500 per la 3. sull’iniziativa 1 chiede a quale “gruppo di scolari “ è rivolta, quali i criteri di selezione degli studenti.

Berdot (DS): era presente a entrambe le commissioni e ricorda bene l0iniziativa 2, ma chiede da dove salti fuori la 3. mai discussa in Commissione. Chiede se per la maggioranza sia un obbligo finanziare almeno una volta all’anno la scuola La Zolla? Non ci sono neppure i tempi tecnici per realizzare l’iniziativa.

Presidente del C.d.Z. 5: l’importante è che le iniziative partano nel trimestre in corso, poi possono anche continuare in quello successivo.

De Allegri (DS): chiede quali siano i criteri di selezione del “gruppo di scolari”. Nella iniziativa 3 manca il luogo dove si svolge l’iniziativa, uno degli elementi essenziali. Chiede il voto per punti separati e una sospensione prima del voto per una riunione delle opposizioni.

Zucco (FI) Pres. Comm. (replica): precisa che lui non va in Commissione con proposte chiuse: in Commissione si discute e si sceglie. Precisa che i soldi dell’iniziativa 3 non vanno alla scuola La Zolla, che è solo uno dei due luoghi dove verrà svolta, ma all’operatore che verrà scelto tra tre preventivi, non essendo l’iniziativa infungibile.

 

Il C.d.Z. 5 viene sospeso per una riunione delle opposizioni di centrosinistra

(dalle 21.46 alle 21.51)

Il C.d.Z. 5 riprende alle 21.51

 

Appello: 31 presenti: 12 su 16 del centrosinistra / 19 su 25 del centrodestra

 

Presidente del C.d.Z. 5: informa che non funziona l’impianto di voto elettronico, percui si vota per appello nominale. Visto che c’è stata una richiesta e nessun parere contrario, si vota per punti separati e poi la delibera nel suo insieme.

 

Si vota per il punto 1, 2.500,00 euro IVA compresa:

28 Favorevoli: FI, AN, LN, UDC, DS, M, IDV-LDP, PRC, PDCI, Gandolfi

0 Contrari:

3 Astenuti: PSI

APPROVATO

 

Si vota per il punto 2, 700,00 euro IVA compresa:

31 Favorevoli: FI, AN, LN, UDC, PSI, DS, M, IDV-LDP, PRC, PDCI, Gandolfi

0 Contrari:

0 Astenuti:

APPROVATO ALL’UNANIMITÀ

 

Si vota per il punto 3, 1.500,00 euro IVA compresa:

17 Favorevoli: FI, AN, LN, UDC

10 Contrari: DS, IDV-LDP, V, PRC, PDCI, Gandolfi

5 Astenuti: PSI, M

APPROVATO

 

Si vota delibera nel suo insieme:

19 Favorevoli: FI, AN, LN, UDC, Margherita

0 Contrari:

13 Astenuti: PSI, DS, IDV-LDP, V, PRC, PDCI, Gandolfi

APPROVATO

 

 

 

 

PROPOSTE DELLA COMMISSIONE SPORT E TEMPO LIBERO

 

6 - Programmazione attività MAAP per il 3° trimestre 2004: il Presidente della Commissione, S. Cammilleri (LN), illustra il punto:

1) Corso di basket e minibascket autunnale. Attività infungibile organizzata dalla Olimpic Team, 1.500,00 euro IVA compresa.

La Commissione del 30.06.2004 ha dato PARERE FAVOREVOLE

 

Dibattito - intervengono i consiglieri

Nessun intervento

 

Si vota:

32 Favorevoli: FI, AN, LN, UDC, PSI, DS, M, IDV-LDP, V, PRC, PDCI, Gandolfi

0 Contrari:

0 Astenuti:

APPROVATO ALL’UNANIMITÀ

 

 

 

 

PROPOSTE DELLA COMMISSIONE COMMERCIO, ARTIGIANATO, ATTIVITÀ  PRODUTTIVE

 

7 - Proposta di istituzione di un mercatino dell'antiquariato a Chiaravalle: il Presidente della Commissione, V. Caime (FI), illustra il punto.

La Commissione ha dato PARERE FAVOREVOLE

Presidente del C.d.Z. 5: ricorda che il C.d.Z. 5 ha già approvato in passato una mozione identica: la delibera n° 276/2002

 

Dibattito - intervengono i consiglieri

Zolla (AN): favorevole alla mozione. È doveroso che il C.d.Z. si esprima su una proposta che nasce dal C.d.Z. stesso. Si dice perplesso sul fatto che nel testo si sia voluto limitare al numero di 15 bancarelle, era meglio non porre limiti.

Berdot (DS): favorevole a una richiesta già votata nella passata legislatura [il Presidente precisa che non era nella passata legislatura, ma in questa, essendo stata approvata nel 2002] Ritiene positivo mantenere piccolo il numero degli operatori del mercato.

Trimboli (PDCI): siamo tutti d’accordo nel fare andare avanti la richiesta, ma chiede di allegare un documento di supporto al voto.

Gandolfi (indipendente di CentroSinistra): la proposta va bene, è positiva perché valorizza ulteriormente Chiaravalle, ed è positivo che sia una proposta che parte dal basso. Qualcuno deve però spiegare perché questo C.d.Z. 5 in più occasioni si vede costretto a deliberare più volte uno stesso testo: dobbiamo votare 10 volte un testo all’unanimità prima di essere ascoltati dall’Assessore competente? Chiede che una volta approvato questo testo, il Presidente del C.d.Z. 5, che rappresenta istituzionalmente tutto il C.d.Z., si faccia parte attiva perché questa delibera non rimanga, come spesso accade, solo un pezzo di carta, ma diventi realtà.

Caime (FI) Pres. Comm. (replica): ha ragione Zolla che a volte è meglio non limitare il numero, ma lo mantiene così. Ha ragione Gandolfi, che spesso ci troviamo a deliberare più volte uno stesso testo, ma in questo caso l’Assessore gli ha chiesto di fargli avere una nuova delibera.

 

Si vota:

32 Favorevoli: FI, AN, LN, UDC, PSI, DS, M, IDV-LDP, V, PRC, PDCI, Gandolfi

0 Contrari:

0 Astenuti:

APPROVATO ALL’UNANIMITÀ

 

 

 

 

 

MOZIONI DEI CONSIGLIERI

 

8 - Proposta di apertura domenicale delle Biblioteche Rionali (consigliere De Padua e altri): il primo firmatario ed estensore, C. De Padua (PSI), illustra il punto leggendo la mozione.

 

Dibattito - intervengono i consiglieri

Berdot (DS): è favorevole alla proposta, ma trova riduttivo riferirla solo agli studenti. Chiede che venga estesa a tutti gli utenti.

Rusconi (AN): iniziativa lodevole e condivisibile ma accoglibile solo dopo la correzione richiesta, anche perché gli studenti spesso sono fuori dalle biblioteche a parlare e per loro è solo un luogo di incontro come potrebbe essere un pub

Gandolfi (indipendente di CentroSinistra): al di la delle precisazioni del testo la proposta è valida e merita il voto di tutto il consiglio. Chiede che dopo il voto il Presidente del C.d.Z. 5 si attivi affinché tale proposta non rimanga solo sulla carta come è successo in molti altri casi per le proposte nate dal C.d.Z. 5. Il Presidente deve porla all’attenzione dell’Assessore competente per materia e fare in modo che venga presa in seria considerazione.

De Padua (PSI) relatore (replica): accetta l’aggiunta richiesta.

 

Si vota:

32 Favorevoli: FI, AN, LN, UDC, PSI, DS, M, IDV-LDP, V, PRC, PDCI, Gandolfi

0 Contrari:

0 Astenuti:

APPROVATO ALL’UNANIMITÀ

 

 

 

 

9 - Installazione di distributori automatici di tiket per la sosta (consigliere De Padua e altri): il primo firmatario ed estensore, C. De Padua (PSI), illustra il punto leggendo la mozione.

 

Dibattito - intervengono i consiglieri

Rusconi (AN): si asterrà perché ritiene il sistema della sosta incompatibile con il traffico: se non ci sono i parcheggi la gente usa meno le auto e si riduce il traffico.

Pavoni (DS): favorevole alla proposta che semplifica la vita degli automobilisti.

Gandolfi (indipendente di CentroSinistra): favorevole alla proposta: se l’automobilista trova subito il ticket può parcheggiare subito, altrimenti è costretto a girare alla ricerca sia del ticket sia del posteggio, creando traffico. Ben venga quindi la proposta.

Zolla (AN): chi ha l’auto già paga il bollo e l’assicurazione, perché deve pagare anche il parcheggio?

Rusconi (AN): (per fatto personale) precisa che il suo è un discorso pregiudiziale contrario alle righe gialle e blu. Inoltre con l’introduzione dei distributori automatici si toglie lavoro a molti.

De Padua (PSI) relatore (replica): concorda sul fatto che dopo le 19.00 sarebbe auspicabile che la soste fosse gratuita.

 

Si vota:

18 Favorevoli: FI, AN, LN, UDC, Pavoni e Perrone (DS), Gandolfi

6 Contrari: PRC, PDCI, Berdot (DS), Rusconi (AN)

4 Astenuti: IDV-LDP, V, De Allegri (DS)

APPROVATO

 

 

 

 

MOZIONE URGENTE avente per oggetto “Richiesta di più personale in Zona 5”, sottoscritta da 17 consiglieri, primo firmatario il consigliere Zolla (AN): il Presidente del C.d.Z. 5, A. Pessognelli (FI), illustra il punto leggendo la mozione.

 

Dibattito - intervengono i consiglieri

Nessun intervento

 

Si vota:

19 Favorevoli: FI, AN, LN, UDC, PSI, Gandolfi

0 Contrari:

6 Astenuti: IDV-LDP, V, Pavoni e Perrone (DS) De Allegri (DS)

3 Non voto Art. 8 comma 4: PRC, De Allegri e Berdot (DS)

APPROVATO

 

 

 

 

Presidente del C.d.Z. 5: alle 22.55 circa dichiara chiuso il C.d.Z. per esaurimento dei punti da trattare.

 

 

        

Luca Gandolfi - Dottore in Scienze Politiche

c/o Consiglio di Zona 5 - v.le Tibaldi 41  20136 Milano MI

E-Mail