a cura di Luca Gandolfi

Iscriviti alla Newsletter e la riceverai gratuitamente nella tua E-mail

 

 

Resoconto del Consiglio di Zona 5 del 07/10/2004

 

orario di convocazione: 17.45

inizio effettivo alle ore: 18.10

 

Appello: 27 presenti: 11 su 16 del centrosinistra / 16 su 25 del centrodestra

(altri arrivano nel corso della seduta)

 

 

 

 

INTERVENTI DEI CITTADINI:

 

Sig.ra Nicolini – Sul Progetto del Parcheggio di interscambio in Piazza Abbiategrasso: si dice contraria al parcheggio perché è stato pensato a ridosso delle case ed è troppo alto: in altre zone della città li fanno sottoterra i parcheggi. In Commissione i tecnici ci hanno detto che serve agli abitanti di Gratosoglio che vorranno prendere la metropolitana. Spera che venga individuata un’area diversa.

 

Sig. Di Francesco – Sul Progetto del Parcheggio di interscambio in Piazza Abbiategrasso: no al megaparcheggio che non serve a nessuno. Si se fosse solo interrato.

 

Sig.ra Borghesini – Sul Progetto del Parcheggio di interscambio in Piazza Abbiategrasso: ricorda le dimensioni del parcheggio: lungo 140 metri e alto circa 12 con 844 posti auto. come parcheggio di zona è sovradimensionato. Non risponde agli interessi dei residenti, ma neppure a quelli della città.

 

Sig.ra ?? – Sul Progetto del Parcheggio di interscambio in Piazza Abbiategrasso: il Comitato Missaglia Abbiategrasso non ha pregiudizi nei confronti dei parcheggi in zona, ma se i progetti sono fatti con criterio, ma non è questo il caso visto che è un parcheggio con una superficie troppo grande per essere fatto in città e dovrebbe essere posizionato fuori dalla città. Cita la definizione di “parcheggio di interscambio” presente sul sito del Comune di Milano che contrasta con questo parcheggio. 

 

Sig. Savino – Sul Progetto del Parcheggio di interscambio in Piazza Abbiategrasso: ricorda che sono state raccolte più di 1000 firme contro questo parcheggio. Critica la definizione di interscambio data dai tecnici in Commissione che dicevano che era per i cittadini del Gratosoglio.

 

Sig. Ortolani – Sul Progetto del Parcheggio di interscambio in Piazza Abbiategrasso: non esiste utenza per questo parcheggio. Nessuno lo userà. Rischia però di aumentare i flussi di traffico.

 

 

 

 

Il Presidente nomina gli scrutatori:

Cammilleri (LN), Morana (UDC), Trimboli (PDCI)

 

 

 

 

1 - Approvazione dei verbali delle precedenti sedute (art. 69, comma 3 e seguenti, Reg. Consiglio Comunale): il Presidente del C.d.Z. 5 illustra il punto.

Vengono tacitamente approvati i verbali:

n° 130 del 23/09/2004

Si astengono i seguenti consiglieri del CentroSinistra:

Gandolfi, Muzzana, Berti, Armanini.

 

 

 

 

2 - Comunicazioni del Presidente:

1) informa che in seguito agli esiti della Coppa Milano alla nostra Zona 5 sono stati assegnati 6000,00 euro per iniziative legate allo Sport da spendere entro il 2004-10-08

Gandolfi (indipendente di CentroSinistra): chiede di che tipo di fondi si tratta, visto che non sono né MAAP né contributi, e quali saranno le procedure formali con cui potranno essere spesi.

Presidente del C.d.Z. 5: spiega che effettivamente non sono né MAAP né contributi, sono soldi che vengono messi a disposizione e su cui daremo le indicazioni di spesa. Formalmente verranno spesi con determina dirigenziale, dopo che il C.d.Z. 5 avrà deliberato in merito.

2) iniziativa AVIS

3) invita i Presidenti di Commissione e i Segretari a compilare in modo completo i Verbali delle Commissioni e di consegnarli agli Uffici con tempismo

4) è stato consegnato un invito ai consiglieri per una iniziativa dell’Arcidiocesi di Milano

5) sono pervenute le comunicazioni dei membri della Commissione Sicurezza (li legge) che ora è nel pieno delle sue funzioni

6) è stato confermato che i lavori sui ponti FS procedono secondo le tempistiche previste.

 

 

 

 

3 - Comunicazioni dei Consiglieri:

intervengono i consiglieri:

De Allegri (DS): presenta una INTERROGAZIONE (sottoscritto dal CentroSinistra) con oggetto “La Commissione Servizi Sociali convocata solo 3 volte nel 2004” --- informa che il centrosinistra ha predisposto un documento contro il parcheggio di piazza Abbiategrasso e che è disposta a condividerlo con la maggioranza al fine di arrivare ad un parere contrario unanime.

Gandolfi (indipendente di CentroSinistra): presenta una ISTANZA (sottoscritto dal CentroSinistra) con oggetto “LOTTO 170: strage di pioppi. E problematiche legate ai giardini pubblici della Zona 5” --- presenta una INTERROGAZIONE (sottoscritto dal CentroSinistra) con oggetto “GIALLO E BLU: con riferimento alla nostra precedente interrogazione (P.G. 647171/2003 del 10/10/2003) che a sua volta fa riferimento alla Mozione che il C.d.Z. 5 aveva approvato all’unanimità nella seduta del 17.06.2003 e riguardante la richiesta di regolamentare il parcheggio col sistema delle strisce gialle e blu per la via Rontgen, Piazza Sraffa, Via Bocconi, Via Castiglioni, Via Sabbatini, Via Salasco, Via Sarfatti, Via Castelbarco e via Teuliè” --- verbalmente: informa che è stato finalmente pubblicato il BANDO per l’assegnazione dei contributi per lo Sport e Tempo Libero e sottolinea che di fatto si è dato ragione alla richiesta del centrosinistra che tale bendo facesse riferimento a iniziative per il periodo novembre/dicembre. Morale: la maggioranza farebbe bene ad ascoltare più spesso i saggi suggerimenti e le osservazioni che provengono dall’opposizione.

Berti (PRC): intervento solo verbale: sottolinea che Zolla (AN) ha riunito la Commissione Ambiente per discutere solamente di due striscioni.

 

 

 

 

PROPOSTE DELLA COMMISSIONE SANITÀ, ANZIANI, CAM

 

4 - Programmazione 4° trimestre 2004: il Presidente della Commissione, S. D’Ambrosio (AN), illustra il punto.

La Commissione Sanità, Anziani, CAM ha dato PARERE FAVOREVOLE

 

Dibattito - intervengono i consiglieri

Nessun intervento

 

Si vota:

33 Favorevoli: FI, AN, LN, UDC, PSI, DS, M, IDV-LDP, V, PRC, PDCI, Gandolfi 

0 Contrari:

0 Astenuti:

APPROVATO ALL’UNANIMITÀ 

 

 

 

 

PROPOSTE DELLA COMMISSIONE TERRITORIO, URBANISTICA, CONCESSIONI EDILIZIE E AUTORIZZAZIONI, T.T.V.

 

5 - Esame e parere sulle domande di concessione edilizia: nessuna

 

 

 

 

6 - Riesame e parere sull'area comunale sita in via Campazzino (retrostante civico 57/a):  RINVIATO perché non trattato in Commissione

 

 

 

 

Il C.d.Z. 5 viene sospeso per una riunione della maggioranza

(dalle 18.59 alle 19.19)

Il C.d.Z. 5 riprende alle 19.19

 

Appello: 34 presenti: 13 su 16 del centrosinistra / 21 su 25 del centrodestra

 

 

 

 

7 - Parere sul Parcheggio di interscambio di Piazzale Abbiategrasso:  il Presidente della Commissione, G. Ferrari (FI), illustra il punto: 844 posti, 2 piani interrati, piano terra e tre piani fuori terra, di cui l’ultimo a terrazzo.

La Commissione T.T.V. e Urbanistica del 05.10.2004 ha dato PARERE NEGATIVO senza motivazioni scritte, motivazioni scritte che saranno necessarie in caso di voto contrario del Consiglio.

 

Dibattito - intervengono i consiglieri

Fumagalli (M): sottolinea che anche la Commissione avrebbe dovuto dare una motivazione scritta al parere. Comunque fa piacere sapere che siamo tutti, o quasi, di parere contrario al parcheggio.

Gandolfi (indipendente di CentroSinistra): ricorda che nella prima versione questo parcheggio doveva essere di 690 posti con 3 piani interrati e uno solo sopra; poi si era passati a 747 posti, 2 piani interrati e 2 sopra; ora ci ritroviamo 844 posti, 2 piani interrati, piano terra e 3 piani sopra. L’impatto socio-ambientale è eccessivo. I tecnici in Commissione ci hanno detto che questo parcheggio di interscambio è fatto per quelli che dal Gratosoglio vogliono venire in macchina a prendere la metropolitana, ma questo contraddice la definizione stessa di “parcheggio di interscambio” la cui funzione è quella di filtro delle auto che provengono dall’esterno della città. Per questa ragione i parcheggi di interscambio vanno fatti nei punti di accesso della città e non in città. Cosa che viene detta anche nel sito del Comune nella sezione dedicata ai progetti e ai parcheggi, proprio sotto la dicitura “parola di Sindaco”. In sintesi: se questo è un parcheggio di interscambio non va fatto in piazza Abbiategrasso, ma molto più fuori; viceversa se questo è un parcheggio per quelli del Gratosoglio, allora è un parcheggio pertinenziale e quindi deve essere solo interrato. Però, se è pertinenziale, non può essere fatto in piazza Abbiategrasso perché fuori dalla pertinenza del Gratosoglio che è l’utenza dichiarata dai tecnici. Quindi NO a questo parcheggio in piazza Abbiategrasso.

Procaccini (AN): sottolinea che AN è da molto che si è dichiarata contraria a questo parcheggio, sia in C.d.Z. 5 sia in Consiglio Comunale. La non-maggioranza non può quindi attribuirsi l’esclusiva di questa battaglia. Legge un testo di parere contrario al parcheggio della maggioranza.

Pioli (IDV): non comprende l’ostinazione del Pres. di Commissione, Ferrari (FI), a continuare a sostenere questo parcheggio che è un insulto al buon senso.

Trimboli (PDCI): questo parcheggio non serve a nessuno. Andrebbe bene se fosse solo sotto. Così come è nel progetto andrebbe bene solo fuori Milano o al confine.

Cammilleri (LN): questo parcheggio è un pugno in un occhio come impatto socio-ambientale. Auspica una volontà unanime di votare contro il parcheggio e far prevalere il buon senso.

De Allegri (DS): il centrosinistra ha già espresso la sua posizione nello scritto che ha presentato e ricorda che ha offerto alla maggioranza di sottoscriverlo ed anche di condividere i contenuti eventualmente modificando anche il testo. Il Comune si contraddice: prima vuole fare una porta in piazza Abbiategrasso per abbellirla, poi propone questo parcheggio che la imbruttisce. Chiede che si giunga a una sintesi dei due documenti per avere una posizione unanime del Consiglio.

Zolla (AN): questa sera è una occasione per esprimere una unità di intenti negli interessi dei cittadini. Anche se i superpoteri del Commissario al Traffico con una semplice firma possono rendere vano questo sforzo. La proposta della maggioranza può rispondere meglio alle esigenze di tutti.  

Procaccini (AN): (per fatto personale) a De Allegri contesta che presentarsi con un documento già scritto non vuol dire “condividere”.

Berti (PRC): a Zolla ricorda che colui che con una semplice firma da Commissario può fare quello che vuole è il loro Sindaco.

Ferrari (FI) Pers. Commissione T.T.V. (replica): ribadisce che ritiene fondamentale un parcheggio come questo in corrispondenza della futura fermata della MM. Altrimenti le molte auto che arriveranno toglieranno i parcheggi ai residenti, congestionando anche il traffico. Comprende anche le legittime proteste dei cittadini. Il parcheggio è dove serve: cioè dove c’è la fermata della MM. Lui voterà a favore del parcheggio.

 

 

Il C.d.Z. 5 viene sospeso per una riunione dei capigruppo

(dalle 19.55 alle 20.08)

Il C.d.Z. 5 riprende alle 20.08

 

Appello: 34 presenti: 14 su 16 del centrosinistra / 20 su 25 del centrodestra

 

Presidente del C.d.Z. 5: informa che si è trovato l’accordo su un breve testo che riassume i due proposti, che rimarranno comunque agli atti. Legge il testo del nuovo documento.

 

Si vota con riferimento al PARERE CONTRARIO al parcheggio:

[quindi i voti “favorevoli” sono contro il progetto del Parcheggio di piazza Abbiategrasso]

33 Favorevoli: FI, AN, LN, UDC, PSI, DS, M, IDV-LDP, V, PRC, PDCI, Gandolfi 

1 Contrari: Ferrari (FI)

0 Astenuti:

APPROVATO IL PARERE CONTRARIO

 

 

 

 

Presidente del C.d.Z. 5: alle 20.15 circa dichiara chiuso il C.d.Z. per esaurimento del tempo a disposizione. I punti rimasti da trattare verranno posti in testa al prossimo Consiglio.

 

 

        

Luca Gandolfi - Dottore in Scienze Politiche

c/o Consiglio di Zona 5 - v.le Tibaldi 41  20136 Milano MI

E-Mail