a cura di Luca Gandolfi

Iscriviti alla Newsletter e la riceverai gratuitamente nella tua E-mail

 

 

Resoconto del Consiglio di Zona 5 del 05/02/2004

 

orario di convocazione: 20.15

inizio effettivo alle ore: 20.35

 

Appello: 32 presenti: 13 su 16 del centrosinistra / 19 su 25 del centrodestra

(altri arrivano nel corso della seduta)

 

 

 

1 - Approvazione dei verbali delle precedenti sedute (art. 69, comma 3 e seguenti, Reg. Consiglio Comunale): il Presidente del C.d.Z. 5 illustra il punto. Vengono tacitamente approvati il verbale n° 109 del 22/01/2004.

Si astengono i seguenti 3 consiglieri del CentroSinistra:

Berti, Gandolfi, Muzzana.

 

 

 

2 - Comunicazioni del Presidente:

1) i consiglieri Papa e Marzocco hanno fatto pervenire una comunicazione scritta in cui informano delle loro dimissioni dal gruppo di Forza Italia per aderire al nuovo PSI.

2) è arrivata la risposta sulla proposta di spostamento del capolinea della 79.

3) è arrivato l’invito dell’Arcidiocesi di Milano per l’incontro del 20 febbraio

4) ha inviato una richiesta scritta ai Presidenti delle Commissioni di zona invitandoli a fare il rendiconto e una breve relazione sul loro operato nel 2003. secondo quanto previsto dai regolamenti andava fatto entro il 31 gennaio, quindi sono già in ritardo. Vanno portati in Commissione e poi in C.d.Z. 5. sollecita la convocazione delle Commissioni.

5) invita le Commissioni a riunirsi anche per dare il loro parere sulla proposta di Regolamento sulla concessione del Patrocinio Gratuito elaborata dalla Commissione Cultura

6) ha sollecitato il V Reparto Strade affinchè si liberi al più presto l’area cantiere di piazza Bibbiena. È già partita la prima multa alla direzione lavori della Metrotranvia Sud. Ricorda che tale area servirà da ristoro per la Stramilano il 4 aprile.

7) l’Associazione Tema ha fatto pervenire una lettera di ringraziamento al C.d.Z. 5 per l’iniziativa del concerto per l’associazione tumori

8) l’Assessore gallera ha inviato i dati dell’attività dello Sportello Rosa

 

 

il CentroSinistra chiede una sospensione per una riunione delle opposizioni.

 

Il C.d.Z. 5 è sospeso per una riunione delle opposizioni

(dalle 20.49 alle 21.45)

[il centrosinistra rientra in aula alle 21.10, ma è in atto una riunione dei capigruppo della maggioranza --- a cui fa seguito una riunione di tutti i capigruppo]

Il C.d.Z. 5 riprende alle 21.45

 

Appello: 37 presenti: 15 su 16 del centrosinistra / 22 su 25 del centrodestra

 

 

 

3 - Comunicazioni dei Consiglieri:

intervengono i consiglieri:

[presiede inizialmente il VicePresidente, Zolla (AN), il quale anticipa gli interventi dei consiglieri Papa e Marzocco rispetto alle altre prenotazioni di intervento]

Papa (FI): legge un breve scritto in cui comunica le sue dimissioni dal gruppo di Forza italia per aderire al nuovo PSI, di cui sarà il portavoce in C.d.Z. 5 e nel quale è membro del Direttivo Cittadino. In C.d.Z. 5 sarà un “indipendente Socialista Riformista” e chiede di essere membro effettivo in tutte le Commissioni, come prevedono i regolamenti. Conferma la sua appartenenza alla maggioranza di CentroDestra. Invita poi gli altri consiglieri di maggioranza e di opposizione a dimettersi dai rispettivi partiti per aderire al nuovo PSI.

Marzocco (FI): legge una lettera in cui comunica le sue dimissioni dal gruppo di Forza italia per aderire al nuovo PSI, e spiega ampiamente le ragioni politiche di tale scelta.

De Allegri (DS): intervento solo verbale: si dice stupito per gli interventi di Papa e Marzocco --- chiede di avere copia della documentazione relativa al Baravalle

Berti (PRC): legge un documento sui ragazzi della scuola Diaz liberati perché innocenti (i fatti risalgono a Genova 2001)

Gandolfi (indipendente di CentroSinistra): presenta una INTERROGAZIONE (sottoscritta dal CentroSinistra) con oggetto “VIABILITA’ IN ZONA 5: flussi di traffico prima e dopo l’apertura dello svincolo di PIAZZA MAGGI e altre questioni sempre su Piazza Maggi e la Gronda Sud” --- presenta una INTERROGAZIONE (sottoscritta dal CentroSinistra) con oggetto “METROTRANVIA SUD: area cantiere di piazza Bibbiena ancora esistente e censtini dei rifiuti accatastati nell’area cantiere e varie” --- presenta una INTERROGAZIONE (sottoscritta dal CentroSinistra) con oggetto “ALBERI TAGLIATI: quanti sono stati gli alberi tagliati e quelli piantumati negli anni 2002 e 2003?” --- presenta una INTERROGAZIONE (sottoscritta dal CentroSinistra) con oggetto “Albero tagliato nel giardino della ex scuola compresa tra via Cassoni, via Montegani e piazza Abbiategrasso”

Revelli (FI): legge una sua relazione con commenti sulla riunione svoltasi il 17 dicembre riguardante i problemi della Metrotranvia Sud e del 3. Denuncia il fatto che i ritardi della fermata MM in piazza Abbiategrasso non sono di un anno, ma di 12 anni poiché doveva essere pronta nel 1992.

Maschio (FI): presenta una MOZIONE con oggetto “Proposta di intitolare piazza Abbiategrasso ai caduti di Nassiria”

Berdot (DS): presenta una INTERROGAZIONE (sottoscritta dal CentroSinistra) con oggetto “Rumori e degrado nell’area della ditta CCM di via Chiesa Rossa 253”

Ferrari (FI): intervento solo verbale: commenta, criticandolo, alcuni passi di un articolo apparso su La Conca di gennaio, dove lo si definisce un “passacarte”. Rigetta tale definizione. Si dice fiero di esprimere i suoi pareri. Per quanto concerne le 200 persone che lo hanno votato spiega di aver parlato di “peso specifico” rispetto ai cittadini che erano presenti in quell’occasione.

Detti (V): presenta una MOZIONE (sottoscritta dal CentroSinistra) con oggetto “Propone un riconoscimento alle GEV della Zona 5, analogo a quello attribuito a quelle della Zona 6”

Zolla (AN): intervento solo verbale: si dice d’accordo con la proposta della consigliera Detti --- legge i dati sulle attività svolte dalla PM Vigentino e dalle GEV del gruppo 5

[non consegna il materiale al tavolo della presidenza come invece prevederebbero i regolamenti affinchè vengano messi agli atti]

De Allegri (DS): (per fatto personale) intervento solo verbale: se Ferrari ha delle cose da dire sugli articoli pubblicati ha sempre la possibilità di replica dalle pagine dei giornali che hanno pubblicato tali articoli

Fumagalli (M): intervento solo verbale: si lamenta del fatto che molti consiglieri della maggioranza siano fuori dall’aula.

[molti consiglieri del CentroDestra sono fuori dall’aula e gira la voce che si preparino a fare cadere il numero legale]

 

 

 

PROPOSTE DELLA PRESIDENZA

 

4 - Delibera di programma e d’indirizzo per le iniziative da realizzare con il MAAP per il 1° trimestre 2004: il Pres. del C.d.Z. 5, A. Pessognelli (FI), illustra il punto.

Dibattito - intervengono i consiglieri:

Dibattito - intervengono i consiglieri:

De Allegri (DS): questo punto è stato messo all’ordine del giorno per tamponare i problemi della delibera della Commissione Cultura, è un esempio di cattiva amministrazione. È mancata l’analisi del residuo delle varie Commissioni: nel 2003 sono avanzati 11.000,00 euro di residuo passivo. Come si fa poi a lamentarsi che i soldi che ci danno sono pochi, se avanza addirittura il 10% del bilancio dell’anno prima? Chiede che venga rispettato l’Art. 33 del Regolamento: fino ad ora manca l’approvazione della relazione e del consuntivo del 2003. chiede che per il 2004 si spenda almeno il 50% del bilancio nei primi sei mesi e di garantire anche delle iniziative nei mesi estivi.

Pres. del C.d.Z. 5: ricorda che se sono avanzati dei soldi in parte è per delle economie di spesa (circa 7000,00 euro) e in parte è dovuto ai problemi dei ritardi nel deliberare di qualche mese fa.

Rusconi (AN): precisa che se è avanzato qualcosa non si può parlare di “residuo passivo” ma, più correttamente, di “residuo attivo”. I soldi pubblici è meglio non spenderli piuttosto che spenderli male. Non condivide l’imporre una percentuale di spesa entro un certo periodo e preferisce porsi obiettivi di spesa relativi a dei contenuti. Chiede che la Commissione Bilancio sia più attiva e propositiva.

Fumagalli (M): dice no ai rimproveri alla Commissione Bilancio che ha ben operato e nell’ultima riunione si è discusso proprio di fino a che punto debba essere propositiva la Commissione Bilancio. Noi vogliamo dare risposte concrete ai bisogni dei cittadini. Durante questa importante discussione mancano dall’aula i capigruppo del CentroDestra.

Gandolfi (indipendente di CentroSinistra): chiede che nella relazione i Presidenti delle varie Commissioni di zona distinguano con chiarezza tra gli avanzi per economie di spesa e gli avanzi perché non si è deliberato. Sulla Commissione Bilancio dice che la sera prima si è discusso proprio del ruolo propositivo che deve svolgere, di concerto con l’Ufficio di Presidenza (ognuno con il suo ruolo) per poter poi giungere in C.d.Z. 5 entro i tempi previsti per poter finalmente applicare l’Art. 27 punto 4 che prevede la possibilità di fare una proposta di Bilancio per l’anno a venire. Prerogativa importante dei C.d.Z. che fino ad ora, almeno nelle ultime due legislature, non è mai stata sfruttata. Si dirà che poi tanto la Giunta non ascolterà la proposta di questo C.d.Z., ma questa non è una ragione sufficiente per non fare fino in fondo quello che è nelle nostre possibilità come C.d.Z. 5.  

Pavoni (DS) Pres. Comm. Bilancio: è vero che i soldi è meglio non spenderli piuttosto che spenderli male, come ha detto Rusconi (AN), ma dall’analisi compiuta dalla Commissione Bilancio è risulatato utile pianificare meglio le spese. Non spetta alla Commissione Bilancio dare gli “indirizzi” politici, ma solo un compito di controllo e garanzia. Il termine “residui passivi” è giusto se lo si intende nel senso che se non si spendono quei soldi, l’anno successivo probabilmente il Bilancio viene ridotto di quell’importo. 

Zolla (AN): si dice contento di aver ottimizzato il numero delle convocazioni della sua Commissione e aver così risparmiato i soldi della collettività.

Pres. del C.d.Z. 5: sollecita i Presidenti delle Commissioni a convocare in fretta le loro Commissioni per ottemperare ai loro doveri.

Si vota:

30 Favorevoli: FI, AN, LN, UDC, Marzocco e Papa, DS, M, IDV-LDP, V, PRC, PDCI, Gandolfi

0 Contrari:

0 Astenuti:

APPROVATA ALL’UNANIMITÀ  

 

 

 

 

PROPOSTE DELLA COMMISSIONE TERRITORIO, URBANISTICA, CONCESSIONI EDILIZIE E AUTORIZZAZIONI, T.T.V.

 

5 - Esame e parere sulle domande di concessione edilizia: NESSUNA

 

 

 

[Il CentroSinistra fa notare al Presidente del C.d.Z. 5 che si è dimenticato ancora una volta di nominare gli scrutatori. Il Presidente si scusa, nomina gli scrutatori e ripete la votazione del punto 4 che da il medesimo risultato di prima]

Il Presidente nomina gli scrutatori: De Padua (FI), Maschio (FI), Trimboli (PDCI)

 

 

 

6 - Parere su variante al P.R.G. vigente, approvato con deliberazione della Giunta Regionale Lombardia n. 29471 in data 26.2.1980,  per le zone omogenee B2: 1.2, 1.12, 1.18, 3.1, 3.2, 3.3, 6.3, 8.2, 8.3, 10.11, 10.12, 10.13, 12.3, 12.4, 13.1, 13.2, 15.3, 15.9, 15.10, 19.1, 19.5: il Pres. della Commissione, G. Ferrari (FI), illustra il punto. Annuncia che la Commissione ha espresso PARERE FAVOREVOLE

[mentre parla per illustrare il punto i consiglieri del Centrodestra escono dall’aula. Della maggioranza rimangono in aula solo il Presidente del C.d.Z. 5, Ferrari che sta parlando, e i consiglieri Papa e Marzocco]

Dibattito - intervengono i consiglieri:

Gandolfi (indipendente di CentroSinistra): sottolinea come sia poco rispettoso il fatto che mentre il Presidente di Commissione parla, i suoi colleghi di partito e di maggioranza escano dall’aula. Comprende che evidentemente la maggioranza abbia deciso, per ragioni che non ha spiegato, di fare venire meno il numero legale, ma questo può essere fatto anche attendendo qualche attimo in più. Chiede la verifica del numero legale. 

Pres. del C.d.Z. 5: la verifica verrà effettuata contestualmente al momento della votazione

Fumagalli (M): si lamenta perché la maggioranza non ha spiegato al Consiglio le ragioni della sua uscita dall’aula. Quando il CentroSinistra abbandona l’aula, spiega sempre le ragioni per cui lo fa.

Berdot (DS): si lamenta col Presidente del C.d.Z. 5 accusandolo di aver dato il via all’uscita con un gesto esplicito della mano.

Si vota:

[al momento del voto si constata la mancanza del numero legale essendo presenti solo 18 consiglieri]

 

 

 

Presidente del C.d.Z. 5: alle 23.05 dichiara chiuso il C.d.Z. per il venire meno del numero legale. I punti non trattati verranno trattati in seconda convocazione in testa all’ordine del giorno del prossimo C.d.Z. 5 che non sarà il 12 (come era scritto sulla convocazione) ma il 16 febbraio, sempre alle 20.15.

   

        

Luca Gandolfi - Dottore in Scienze Politiche

c/o Consiglio di Zona 5 - v.le Tibaldi 41  20136 Milano MI

E-Mail