a cura di Luca Gandolfi

Iscriviti alla Newsletter e la riceverai gratuitamente nella tua E-mail

 

 

Resoconto del Consiglio di Zona 5 del 04/11/2004

 

orario di convocazione: 17.45

inizio effettivo alle ore: 18.19

 

Appello: 27 presenti: 12 su 16 del centrosinistra / 15 su 25 del centrodestra

(altri arrivano nel corso della seduta)

 

 

 

 

Il Presidente nomina gli scrutatori:

Scarcella (FI), Morana (UDC), Trimboli (PDCI)

 

 

Presidente del C.d.Z. 5: spiega che prima di trattare i punti all’ordine del giorno bisogna esaurire quelli rimasti in sospeso dal C.d.Z. 5 del 28.10.2004 a causa del venire meno del numero legale al momento della votazione del punto 7, per cui tali punti verranno trattati in seconda convocazione.

 

 

 

 

 

Da O.d.G. del C.d.Z. 5 del 28.10.2004

 

Sullo svolgimento dei lavori:

Fumagalli (M): sottolinea che nell’O.d.G. della convocazione di questa sera non sono stati iscritti i punti rimasti in sospeso dal passato C.d.Z. 5 ed inoltre non sono stati informati i consiglieri che non erano presenti a tale seduta. Quindi questa sera non è possibile procedere al voto di tali punti.

Gandolfi (indipendente di CentroSinistra): conferma quanto detto dal collega, sottolineando che lui era uno degli assenti del C.d.Z. del 28.10.2004 (per il grave lutto subito) e che non è stato informato che i punti all’O.d.G. del C.d.Z. 5 del 28.10.2004 non erano stati esauriti. Di tale cosa è stato informato solo pochi minuti prima dell’inizio del C.d.Z. dai colleghi e non nelle modalità previste dai Regolamenti.

Pioli (IdV): la questione della mancata informazione agli assenti è una pregiudiziale alla trattazione dei punti rimasti in sospeso dal passato C.d.Z. nella serata odierna.

Presidente del C.d.Z. 5: sebbene riconosca che la questione non sia priva di fondamento, ricorda che sebbene la prassi recente prevedesse la scrittura dei punti rimasti nel nuovo O.d.G., in passato quando ciò non era avvenuto non era stato fatto alcun rilievo.

Berdot (DS): sottolinea le diversità dei casi avvenuti in passato con quello odierno

Luccietto (FI): concorda con la richiesta fatta da Fumagalli e chiede che si proceda a trattare il nuovo O.d.G. rinviando  al prossimo i punti rimasti in sospeso da quello del 28 ottobre.

Presidente del C.d.Z. 5: vista la condivisione della richiesta decide di accogliere la richiesta di rinviare i punti rimasti in sospeso al prossimo C.d.Z. 5

 

 

 

 

 

Da O.d.G. del C.d.Z. 5 del 04.11.2004

 

1 - Approvazione dei verbali delle precedenti sedute (art. 69, comma 3 e seguenti, Reg. Consiglio Comunale): il Presidente del C.d.Z. 5 illustra il punto.

Vengono tacitamente approvati i verbali:

n° 134 del 28/10/2004

Si astengono i seguenti consiglieri del CentroSinistra:

Gandolfi, Muzzana, Berti, Armanini, Detti, Fumagalli.

 

 

 

 

 

2 - Comunicazioni del Presidente:

1) comunica le assenze giustificate  

2) distribuirà a tutti una lettera pervenuta dalla S.p.a. Progetto Darsena che legge al Consiglio

3) è stata distribuita a tutti la documentazione pervenuta dal Vice Sindaco inerenti le modifiche ai marciapiedi effettuate in questi anni

4) preannuncia i contenuti della risposta a una interrogazione del consigliere Gandolfi e sottoscritta dal CentroSinistra sui parcheggi Isimbardi/Medeghino e Spaventa

[il consigliere Gandolfi chiede che gli venga fornita una versione scritta di tale risposta, come esplicitamente richiesto nell’interrogazione presentata]

5) annuncia che venerdì 12 novembre 2004 alle ore 18.00 nella sala W. Tobagi del C.d.Z. 5 in viale Tibaldi 41 vi sarà un incontro con il nuovo Assessore Provinciale all’Edilizia Scolastica sulle problematiche della nostra zona

 

 

 

 

 

3 - Comunicazioni dei Consiglieri:

intervengono i consiglieri:

[Il Presidente esce e la seduta viene presieduta dal Vice Presidente Zolla (AN)]

Gandolfi (indipendente di CentroSinistra): intervento solo verbale: ringrazia di cuore il C.d.Z. 5, il Presidente, tutti i consiglieri, gli Uffici, il Direttore di Settore e i cittadini che in questi giorni gli hanno dimostrato la loro vicinanza in questo difficile momento di lutto.

Vice Presidente del C.d.Z. 5: rinnova le condoglianze del C.d.Z. 5 al consigliere Gandolfi

Armanini (PRC): annuncia una ISTANZA con oggetto “Richiesta di convocazione delle Commissioni Ambiente e Commercio sulla ripavimentazione in atto della via Bach nel Parco Ravizza per uso alle giostre”

 

 

 

 

 

PROPOSTE DELLA COMMISSIONE TERRITORIO, URBANISTICA, CONCESSIONI EDILIZIE E AUTORIZZAZIONI, T.T.V.

 

4 - Esame e parere sulle domande di concessione edilizia: nessuna

 

 

 

 

 

PROPOSTE DELLA COMMISSIONE SERVIZI SOCIALI, ASSISTENZA, VOLONTARIATO, PROBLEMATICHE GIOVANILI

 

5 - Programmazione IV trimestre 2004 da finanziare con i fondi Grandi Eventi ai sensi della Determinazione Dirigenziale P.G. 1.034.518/2002 del 16.10.2002 sulle procedure per le attività MAAP alla lettera  N): il Presidente della Commissione, G. Maschio (FI), illustra il punto che prevede lo stanziamento di 2000,00 euro IVA compresa alla Fondazione Banco Alimentare per l’organizzazione della “Giornata nazionale della Colletta Alimentare”. L’iniziativa è da ritenersi infungibile.

La Commissione del 29.10.2004 ha espresso PARERE FAVOREVOLE

  

Dibattito - intervengono i consiglieri

[durante il dibattito molti consiglieri di zona escono dall’aula perché è girata la voce che i Vigili stanno multando le auto dei consiglieri nello spazio antistante il Consiglio]

Berdot (DS): pur riconoscendo l’iniziativa come meritevole esprime il suo parere contrario alla erogazione di 2000 euro poiché tale manifestazione riceve già fondi da altri enti pubblici come le Regioni. Il C.d.Z. ha un budget limitato e farebbe meglio ad usare i suoi pochi soldi per quelle associazioni di Zona che ne hanno più bisogno.  

Pavoni (DS): in Commissione si è astenuto. Chiede che il voto avvenga per punti separati: una votazione per il patrocinio gratuito per la quale è favorevole; una votazione per lo stanziamento dei 2000 euro per i quali è contrario poiché è la stessa organizzazione che decide poi a chi devolvere i fondi raccolti con la manifestazione, cosa legittima quando una manifestazione viene organizzata da un privato se questo non chiede fondi pubblici.

Rusconi (AN): [rinuncia all’intervento essendo uscito dall’aula]

Ferrari (FI): anche lui si dice perplesso ma per ragioni opposte: è una importante manifestazione che si svolge ogni anno e fino ad ora il C.d.Z. non ha mai dato un euro; fosse per lui bisognerebbe dare più di 2000 euro. Il suo parere è quindi favorevole. Ricorda infine che anche un privato può fornire un servizio pubblico e facendo questo è legittimo chiedere anche un sostegno agli enti pubblici oltre che a eventuali sponsor privati.

Fumagalli (M): conosce l’iniziativa poiché vi ha preso parte anni fa e ne conosce l’importanza. Contesta però il finanziamento perché la Compagnia delle Opere dispone già di molti fondi provenienti da sponsorizzazioni private e non hanno quindi bisogno dei 2000 euro del C.d.Z. che per loro sono poca cosa, mentre per il nostro scarno bilancio sono comunque una cifra importante.

Armanini (PRC): anche lui ha partecipato a iniziative analoghe organizzate da altre associazioni, ma non si sono mai sognati di chiedere contributi pubblici a sostegno.

Maschio (FI) Pres. Comm. (replica): ricorda che tutte le associazioni di volontariato prendono fondi pubblici. Dice che sarebbe stato ben disposto a chiedere a chi andavano i fondi raccolti, mentre invece è contrario alla richiesta di voto per punti separati.

 

[si procede comunque al voto per punti separati come previsto dai regolamenti]

 

Si vota per la concessione del Patrocinio gratuito:

35 Favorevoli:  FI, AN, UDC, LN, PSI, DS, M, IdV-LDP, V, PRC, PDCI, Gandolfi

0 Contrari:

0 Astenuti:  

APPROVATO ALL’UNANIMITÀ

 

[Nel momento in cui si sta per procedere alla votazione entra in aula il consigliere Zucco che annuncia che gli si vuole impedire il suo diritto/dovere di prendere parte alla seduta; insieme a lui, immediatamente dietro, entrano in aula due agenti della Polizia Municipale che chiedono le generalità del consigliere Zucco. Molti consiglieri intervengono e inizia una discussione animata. Di fatto, la seduta viene interrotta da quanto avviene e viene chiesto di mettere a Verbale della seduta quanto avviene in aula, prendendo nota delle matricole degli agenti. La discussione prosegue dentro e fuori dall’aula in modo animato. Si riesce poi a riprendere i lavori del Consiglio con la votazione. Nel frattempo viene predisposto un testo di una Mozione Urgente che viene sottoscritto da tutti i consiglieri.]

 

Il C.d.Z. 5 riprende alle 19.36

Appello: 37 presenti: 16 su 16 del centrosinistra / 21 su 25 del centrodestra

 

Si vota lo stanziamento di 2000,00 euro IVA compresa:

18 Favorevoli:  FI, AN, UDC, LN

11 Contrari: DS, IdV-LDP, V, PRC, PDCI, Gandolfi

4 Astenuti:  PSI, Muzzana (M)

3 Non voto Art. 8 comma 4:  M

APPROVATO

 

[Non viene tuttavia effettuata la votazione della Delibera nel suo insieme, come invece viene solitamente fatto da prassi consolidata]

 

 

 

 

 

MOZIONE URGENTE sottoscritta da consiglieri di maggioranza e opposizione avente per oggetto “possibilità di parcheggio nell’area antistante il C.d.Z. 5 da parte dei consiglieri di zona durante lo svolgimento di Consigli e Commissioni”: il Presidente del C.d.Z. 5 illustra il punto leggendo il testo della mozione.

 

Dibattito - intervengono i consiglieri

Zolla (AN): la mozione va bene, ma chiede che il testo venga integrato con quanto accaduto nella serata e con la grave invasione della sala consiliare da parte di due agenti della Polizia Municipale che con il loro comportamento hanno interrotto il normale svolgimento della seduta consiliare. Chiede inoltre che dalla delibera risulti anche che alcuni consiglieri sono anche stati aggrediti fisicamente dai Vigili.

De Allegri (DS): sottolinea la gravità di quanto accaduto con l’entrata improvvisa dei due agenti della PM all’interno del perimetro riservato al C.d.Z. 5 e con la conseguente interruzione dello svolgimento dei lavori consiliari proprio quando si era in fase di votazione.

Mondi (FI): chiede se approvando tale mozione di fatto non si vada di fatto a dire che una simile regolamentazione era mancante, la qual cosa legittimerebbe il fatto che i Vigili facessero le multe alle auto dei consiglieri.

Gandolfi (indipendente di CentroSinistra): giusti i rilievi fatti nei due interventi che lo hanno preceduto. Certamente questa sera si è verificato un episodio increscioso e poco edificante in cui probabilmente si è andati tutti un po’ sopra le righe. Non condivide però la richiesta del consigliere Zolla di inserire nel testo della mozione che andremo ad approvare dei riferimenti ai fatti di questa sera (per i quali i diretti interessati sono liberi di procedere seguendo la strada che ritengono più opportuna senza coinvolgere le istituzioni a cui appartengono), anche perché le delibere che il C.d.Z. fa non devono essere figlie dell’emotività derivante da singoli episodi, ma rispondere a reali esigenze della cittadinanza come può essere considerato porre nelle migliori condizioni di svolgere la loro funzione chi è stato designato a rappresentare i cittadini in C.d.Z. fornendo loro la possibilità di posteggiare l’auto nello spiazzo antistante il Consiglio, come è sempre avvenuto fino ad ora per prassi e grazie ad un gentleman agreement tra il C.d.Z. 5 e la Polizia Municipale. Un gentleman agreement che questa sera non è stato rispettato e che ha originato i fatti incresciosi a cui abbiamo assistito. Suggerisce quindi di tenere separate le due questioni: da una parte la mozione per rispondere ad una legittima esigenza da considerare in modo neutro; dall’altra la questione tra gli agenti e i consiglieri coinvolti che si spera si risolva nel migliore dei modi. Sia il C.d.Z. sia la Polizia Municipale sono due istituzioni meritevoli di rispetto e utili alla cittadinanza ed in questo caso hanno anche sede entrambe nello stesso stabile di viale Tibaldi 41. Sarebbe opportuno giungere ad un tranquillo accordo pacifico ed evitare spettacoli come quelli a cui abbiamo assistito con animi esasperati.   

Rusconi (AN): pur ritenendo estremamente gravi i fatti accaduti nella serata, concorda con Gandolfi sull’opportunità di tenere le due cose separate. Si dice estremamente preoccupato per l’azione della PM in C.d.Z. 5 [e segnala la matricola di uno degli agenti]. Chiede che vi sia maggiore garanzia e rispetto per l’istituzione del C.d.Z. e maggiori garanzie per l’esercizio democratico delle nostre funzioni. Rileva inoltre che i posti auto contrassegnati con la sigla PM sono per le auto di servizio della PM e non per le vetture private dei Vigili che si recano al lavoro, e che, se si vuole essere fiscali come lo si è stati questa sera con i consiglieri di zona, andrebbero multate anch’esse.   

Cammilleri (LN): concorda sul fatto che vi sia separazione tra la mozione e le vicende spiacevoli accadute nella serata. Chiede che venga data lettura su quanto scritto sul Verbale per i fatti accaduti nella serata inerenti ai Vigili. Si è trattato di un grave abuso di autorità da parte dei due Vigili.

Presidente del C.d.Z. 5: il Verbale sarà a disposizione presso gli Uffici per chiunque lo verrà consultare quando la stesura dello stesso sarà ultimata.

Pioli (IdV): è estremamente grave che i due Vigili siano entrati nello spazio riservato al C.d.Z. causando l’interruzione dei lavori consiliari.

Gandolfi (indipendente di CentroSinistra): informa che ha effettuato dei brevi filmati dei fatti accaduti e che li fornirà al funzionario a titolo di documentazione da allegare al Verbale e al fine di integrare la descrizione di quanto avvenuto in Consiglio questa sera. Invita anche gli altri consiglieri che hanno fatto filmati col cellulare a fare altrettanto.

 

Si vota:

30 Favorevoli:  FI, AN, UDC, LN, PSI, DS, IdV-LDP, PDCI, Scarano (V), Gandolfi

2 Contrari: PRC, Detti (V)

0 Astenuti:  

APPROVATO

 

 

 

 

 

Presidente del C.d.Z. 5: alle 19.55 circa dichiara chiuso il C.d.Z. per esaurimento dei punti da trattare.

 

 

[Al termine del C.d.Z. 5 riprende la discussione tra alcuni consiglieri di zona e la Polizia Municipale. Viene chiamata anche la Polizia di Stato, come parte terza, per cercare di dirimere la questione con i consiglieri e gli agenti direttamente coinvolti. Al momento non conosco l’esito che ha prodotto tale incontro.]

 

 

 

        

Luca Gandolfi - Dottore in Scienze Politiche

c/o Consiglio di Zona 5 - v.le Tibaldi 41  20136 Milano MI

E-Mail