a cura di Luca Gandolfi

Iscriviti alla Newsletter e la riceverai gratuitamente nella tua E-mail

 

 

Resoconto del Consiglio di Zona 5 del 31/01/2003

 

Prima di iniziare l'O.d.G. odierno bisogna terminare quello del C.d.Z. 5 del 16/01/2003 interrotto prima del punto 6 per il venire meno del numero legale e per la richiesta fatta dall'opposizione di verifica del numero legale.

 

 

Dall'O.d.G. del 16.01.2003

 

Appello: 35 presenti: 14 su 16 del centrosinistra / 21 su 25 del centrodestra

(altri arrivano nel corso della seduta)

 

Presidente del C.d.Z. 5: comunica al consiglio di aver fatto a nome del C.d.Z. un telegramma di condoglianze al consigliere Zaolino per l'improvvisa scomparsa del fratello.

 

Il Presidente nomina gli scrutatori: Scarcella (FI), Zolla (AN), Trimboli (PDCI)

 

 

 

PROPOSTE DELLA COMMISSIONE SANITÀ, ANZIANI, CTS, CAMD:

 

6- Patrocinio gratuito ad iniziativa di svago e aggregazione del "Gruppo Terza Età Tibaldi 41" e concessione a titolo gratuito del salone seminterrato di viale Tibaldi 41: il Pres. della Commissione, S. D'Ambrosio (AN), illustra il punto. La Commissione ha espresso PARERE FAVOREVOLE ALL'UNANIMITÀ.

Interventi dei consiglieri:

Mondi (FI): annuncia che non parteciperà al voto perché interno all'associazione

Presidente del C.d.Z. 5: spiega a Mondi che non è necessario poiché non è membro del direttivo dell'associazione, bensì il rappresentante del C.d.Z. 5 nell'associazione.

Mondi (FI): annuncia che allora partecipa al voto.

Si vota:

34 Favorevoli -- 0 Contrari -- 0 Astenuti

APPROVATO ALL'UNANIMITÀ

 

 

 

7- Patrocinio gratuito ad iniziativa di svago e aggregazione dell'Associazione "Le Torri" e concessione a titolo gratuito del salone superiore del CTS Gratosoglio: il Pres. della Commissione, S. D'Ambrosio (AN), illustra il punto. La Commissione ha espresso PARERE FAVOREVOLE

Interventi dei consiglieri: nessuno.

Si vota:

34 Favorevoli -- 0 Contrari -- 0 Astenuti

APPROVATO ALL'UNANIMITÀ

 

 

 

8- Concessione a titolo gratuito di un locale del CTS Gratosoglio per incontri del Gruppo Famiglie Affidatarie del Settore Servizi alla Famiglia del Comune: il Pres. della Commissione, S. D'Ambrosio (AN), illustra il punto. La Commissione ha espresso PARERE FAVOREVOLE

Interventi dei consiglieri: nessuno

Si vota:

33 Favorevoli -- 0 Contrari -- 0 Astenuti

APPROVATO ALL'UNANIMITÀ

 

 

Presidente del C.d.Z. 5: si scusa con i cittadini presenti ma chiede loro di abbandonare temporaneamente l'aula perché il prossimo punto deve essere trattato a porte chiuse per motivi di privacy.

Marzocco (FI) Pres. Comm. Scuola: dice di essere disposto a posticipare in coda al prossimo O.d.G. il punto.

Presidente del C.d.Z. 5: insiste perché il punto venga trattato subito e fa sgomberare l'aula.

 

 

 

PROPOSTE DELLA COMMISSIONE CULTURA, SCUOLA, EDUCAZIONE:

 

9 - Esame dei ricorsi avverso le quote di refezione scolastica e delle domande di ammissione gratuita al servizio di refezione scolastica: il Pres. della Commissione, S. Marzocco (FI), illustra il punto, che per la tutela della privacy si svolge a porte chiuse.

I ricorsi vengono tutti approvati.

 

 

---------------fine O.d.G. del 16.01.2003-------------

 

 

 

Dall'O.d.G. del 30.01.2003

 

 

INTERVENTI DEI CITTADINI:

Sig. O. Bertazzi - Anziani Tibaldi 41: protesta per i disagi verso gli anziani: riduzione a 1 giorno a settimana dell'uso del salone, stop al ballo, ecc. Come mai i problemi di agibilità riguardano solo le strutture del Comune e le stesse verifiche non vengono fatte nelle strutture private? Per queste ragioni qualcuno si è buttato dal balcone.

 

 

Appello: 35 presenti: 14 su 16 del centrosinistra / 21 su 25 del centrodestra

(altri arrivano nel corso della seduta)

 

 

 

1 - Approvazione dei verbali: vengono approvati i verbali n° 60 del C.d.Z. 5 del 09/01/2003, i consiglieri Berti, Gandolfi e Muzzana si astengono.

È pronto il verbale n° 61 del C.d.Z. 5 del 16/01/2003e sarà posto in votazione nel prossimo Consiglio utile.

 

 

 

2 - Comunicazioni del Presidente:

a) è stata consegnata in casella ai consiglieri sia la proposta di modifica dello Statuto del centrodestra che quella del centrosinistra. Ha partecipato alla prima Comm. Regolamento del Comune e informa che in tale sede è stata approvata una ulteriore modifica proposta dal centrodestra agli articoli 36 e 43 dello Statuto. In Zona vi sarà un C.d.Z. 5 straordinario sullo statuto il 11.02.2003, con eventuale prolungamento in quello del 13.02.2003.

 

 

 

3 - Comunicazioni dei Consiglieri:

intervengono i consiglieri:

Pioli (LDP): presenta un ORDINE DEL GIORNO (sottoscritto dal CentroSinistra) con oggetto "Libertà di stampa in Italia"

Apuzzo (LDP): comunica al C.d.Z. 5 le sue DIMISSIONI DA CAPOGRUPPO della Lista Di Pietro per impegni personali e perché convinto che l'alternanza fa bene alla democrazia --- ritiene errata la delibera del C.d.Z. che ha avallato un abuso che si protraeva da anni a proposito del parcheggio di Macconago --- informa inoltre che inoltrerà un esposto per abusi edilizi in Zona 5.

Pioli (LDP): intervento solo verbale: si dice dispiaciuto e ringrazia Apuzzo per il prezioso contributo svolto

Gandolfi (DS): presenta una MOZIONE (sottoscritta dal CentroSinistra) con oggetto "TARIFFE DEGLI IMPIANTI SPORTIVI COMUNALI: NO AGLI AUMENTI PROPOSTI DALLA GIUNTA" --- presenta una ISTANZA (sottoscritta dal CentroSinistra) con oggetto "CASCINE ABBANDONATE: degrado, abbandono e insicurezza" --- presenta una ISTANZA (sottoscritta dal CentroSinistra) con oggetto "LOTTO 170: continuo ricambio di alberi"--- presenta una ISTANZA (sottoscritta dal CentroSinistra) con oggetto "ILLUMINAZIONE CARENTE: stradina vicino a via Baroni 39 41 43"--- presenta una INTERROGAZIONE (sottoscritta dal CentroSinistra) con oggetto "ORTI URBANI: problematiche varie"

Rapillo (M): presenta una INTERROGAZIONE (sottoscritta dal CentroSinistra) con oggetto "Commissione Commercio e argomenti di sua competenza"

Berti (PRC): intervento solo verbale: chiede documentazione sui lavori svolti dal Presidente con altri Presidenti di zona sullo Statuto.

De Allegri (DS): intervento solo verbale: presenta alcune foto che documentano l'affissione abusiva per l'arrivo di Fini a Milano e annuncia una prossima interrogazione. Si rammarica per le dimissioni di Apuzzo da capogruppo della LDP.

Muzzana (M): legge a nome del Circolo La Margherita uno scritto su "Anagrafe a Milano" --- chiede poi notizie sulla Milano-Mortara e sollecita la risposta alle interrogazioni presentate.

Scarano (V): comunica al C.d.Z. 5 le sue DIMISSIONI DA CAPOGRUPPO dei Verdi per impegni personali --- presenta un ORDINE DEL GIORNO con oggetto "Separazione dei poteri, giustizia e Berlusconi in TV"

Luccietto (FI): intervento solo verbale: ringrazia il C.d.Z. per aver sanato la situazione "illegale" sulla sosta a Macconago --- denuncia e chiede la rimozione dei volantini abusivi da alcuni banchi dell'opposizione [su quelli di LDP e M, inerenti il parcheggio di Macconago] --- chiede una sospensione del C.d.Z. per riunione dei capigruppo alla fine degli interventi.

Presidente del C.d.Z. 5: i volantini sui banchi non sono un abuso e possono rimanere; è stata invece rimossa la bandiera esposta [era una bandiera della PACE].

Zolla (AN): intervento solo verbale: si scusa per aver inviato personalmente le segnalazioni di cui non è rimasta traccia e prega gli uffici d'ora in poi di inoltrare immediatamente --- "illegalità" è quella di Apuzzo che è andato abbondantemente oltre i tempi consentiti per il suo intervento --- sulle Cascine dice che gli sono già pervenute delle segnalazioni e se ne sta occupando --- ritiene scandaloso quanto stabilito dall'Art. 24 della Legge Finanziaria e che va a danno della parte politica rispetto a quella amministrativa.

Caime (FI): intervento solo verbale: si stupisce dell'interrogazione di Rapillo, poiché quanto da lui richiesto è già nell'O.d.G. della prossima Commissione Commercio --- invita alcuni consiglieri dell'opposizione a non aizzare i cittadini presenti.

Revelli (FI): si congratula con la Corte di Cassazione per la decisione presa che ha dimostrato che non si trattava di una Legge ad personam.

Longo (FI): presenta uno scritto con oggetto "Comportamento scorretto della consigliera BERDOT nel C.d.Z. 5 del 19.01.2003" in cui chiede alla consigliera Berdot di fare le pubbliche scuse per gli insulti che gli ha rivolto, in caso contrario chiede al consiglio di zona di esprimere il suo biasimo e si riserverà la facoltà di tutelarsi nelle sedi opportune.

Fumagalli (M): intervento solo verbale: ricorda gli insulti scritti rivoltigli da Zolla che gli aveva dato del "razzista": attende ancora le scuse di Zolla.

 

Il C.d.Z. 5 viene sospeso per la riunione dei capigruppo

Il C.d.Z. 5 riprende alle 23.45

 

Presidente del C.d.Z. 5: comunica che si è deciso di richiedere la presenza dei capigruppo alla riunione del gruppo di lavoro sullo Statuto di lunedì.

 

 

 

PROPOSTE DELLA COMMISSIONE TERRITORIO, URBANISTICA, T.T.V., CONCESSIONI EDILIZIE E AUTORIZZAZIONI:

 

4 - Parere sulle domande di Concessione Edilizia: nessuna.

 

 

 

5 - Mozione del Gruppo di FI con oggetto "sistemazione dei marciapiedi di via Crema e via Salmini": RINVIATO al C.d.Z. 5 del 06.02.2003.

 

 

 

PROPOSTE DELLA COMMISSIONE SANITÀ, ANZIANI, CTS, CAMD:

 

6 - Programma I° trimestre 2003 per attività MAAP: il Pres. della Commissione, S. D'Ambrosio (AN), illustra il punto che si compone di due iniziative: 1) Corso di ginnastica dolce e psicomotoria per adulti e anziani nei CTS della Zona 5, stanziati 2773,00 euro per il periodo febbraio-marzo 2003; 2) Festa della donna con spettacolo musicale, stanziati 2500,00 euro.

La Commissione ha espresso PARERE FAVOREVOLE ALL'UNANIMITÀ (siccome però è una delibera di spesa sono comunque possibili gli interventi).

Interventi dei consiglieri:

Berdot (DS): a proposito dello spettacolo musicale chiede come mai vi sia una così grande differenza di prezzo con le iniziative fatte nel programma culturale presentato dalle biblioteche.

Marzocco (FI): aveva già ampiamente spiegato alla Berdot la questione nell'ultima Commissione Cultura: le biblioteche hanno come unico costo da sostenere per le iniziative culturali che organizzano quello relativo agli operatori, poiché hanno gratuitamente sia lo spazio, sia il materiale, sia la pubblicità dell'evento.

Muzzana (M): chiede dove si svolgerà la festa della donna.

D'Ambrosio (AN) Pres. Comm. (replica): le iniziative nel programma non sono "infungibili" per questo non è presente in delibera il nome dell'associazione che le realizzerà. Se, come previsto, sarà disponibile, la festa della donna si svolgerà al Teatro Ringhiera.

Si vota:

33 Favorevoli -- 0 Contrari -- 0 Astenuti

APPROVATO ALL'UNANIMITÀ

 

 

 

PROPOSTE DELLA COMMISSIONE SERVIZI SOCIALI, ASSISTENZA, VOLONTARIATO, PROBLEMATICHE GIOVANILI:

 

7 - Programma I° trimestre 2003 per attività MAAP: RITIRATO.

 

 

 

PROPOSTE DEL PRESIDENTE:

 

8 - Iscrizione all'Albo Zonale dell'Associazione Comitato Parco Ticinello: il Presidente del C.d.Z. 5, A. Pessognelli, illustra il punto.

Si vota:

33 Favorevoli -- 0 Contrari -- 0 Astenuti

APPROVATO ALL'UNANIMITÀ

 

 

 

9 - Iscrizione all'Albo Zonale dell'Associazione Arcobaleno-Vigentina: il Presidente del C.d.Z. 5, A. Pessognelli, illustra il punto.

Si vota:

33 Favorevoli -- 0 Contrari -- 0 Astenuti

APPROVATO ALL'UNANIMITÀ

 

 

 

10 - Parere sulle domande di concessione in uso temporaneo di aree comunali per l'installazione ed esercizio di attrezzature per lo spettacolo viaggiante: il Presidente del C.d.Z. 5, A. Pessognelli, illustra il punto.

Si vota:

31 Favorevoli -- 0 Contrari -- 2 Astenuti (Apuzzo di LDP, Detti dei Verdi)

APPROVATO

 

 

 

 

PROPOSTE DELLA COMMISSIONE CULTURA, SCUOLA, EDUCAZIONE:

 

11 - Esame dei ricorsi avverso le quote di refezione scolastica e delle domande di ammissione gratuita al servizio di refezione scolastica: RINVIATO.

 

 

 

12 - Ricorsi avverso le quote di contribuzione per le frequenze all'asilo nido attribuite dall'Ufficio rette del Settore Servizi Educativi: RINVIATO.

 

 

 

Presidente del C.d.Z. 5: comunica che nel trattare la fine dell'O.d.G. del 16.01.2003 ci si è dimenticati di una MOZIONE URGENTE che viene quindi trattata ora.

 

MOZIONE URGETE della Commissione Cultura (sottoscritta da tutte le forze politiche) con oggetto "Donazioni di testi alle biblioteche rionali": il Presidente del C.d.Z. 5, A. Pessognelli, illustra il punto.

Si vota:

33 Favorevoli -- 0 Contrari -- 0 Astenuti

APPROVATO ALL'UNANIMITÀ

 

        

Luca Gandolfi - Dottore in Scienze Politiche

c/o Consiglio di Zona 5 - v.le Tibaldi 41  20136 Milano MI

E-Mail