a cura di Luca Gandolfi

Iscriviti alla Newsletter e la riceverai gratuitamente nella tua E-mail

 

 

Resoconto del Consiglio di Zona 5 del 29/04/2003

 

prima di iniziare i lavori, bisogna terminare i punti rimasti dell'O.d.G. del C.d.Z. 5 del 20.03.2003 non trattati a causa dell'interruzione avvenuta nel C.d.Z. 5 del 16.04.2003 dove quei punti erano già trattati in seconda convocazione.

Tutti i punti dei C.d.Z. 5 precedenti e rimasti da trattare (finire l'O.d.G. del 20.03.2003, tutto l'O.d.G. del 27.03.2003, l'O.d.G. del 03.04.2003, l'O.d.G. del 10.04.2003) sono stati rinumerati e inseriti nell'O.d.G. del Consiglio del 29.04.2003. I lavori si svolgono in seconda convocazione, è quindi sufficiente la presenza di 11 consiglieri per garantire il numero legale (Art. 4 punto 6 del Regolamento Interno). Solo alcuni degli ultimi punti saranno in prima convocazione.

Vista l'enorme mole di lavoro e il clima teso, il C.d.Z. 5 viene convocato per le ore 19.30.

 

 

inizio effettivo alle ore: 19.54

 

Appello: 27 presenti: 11 su 16 del centrosinistra / 16 su 25 del centrodestra

(altri arrivano nel corso della seduta)

 

Presidente del C.d.Z. 5: spiega lo svolgimento dei lavori della serata che riprende in seconda convocazione dal punto 10 dell'O.d.G. del 20.03.2003 ora rinumerato come punto 1.

Annuncia inoltre che i punti corrispondenti ai punti 1, 2, 3 di ciascuno dei C.d.Z. sono stati raggruppati assieme essendo uguali (secondo la nuova numerazione: 4-12-21; 5-13-22; 6-14-23). Inoltre molti altri punti non verranno trattati perché scaduti, o non presenti, o ritirati, o rinviati al C.d.Z. 5 del 08.05.2003.

Dei 25 punti previsti rimangono quindi i punti: 1 (ex 10 dell'O.d.G. del 20.03.2003), 4-12-21 (raggruppati in uno), 5-13-22 (raggruppati in uno), 6-14-23 (raggruppati in uno), 9, 10 (ex 6 e 7 dell'O.d.G. del 27.03.2003), 17 (ex 6 dell'O.d.G. del 3.04.2003), 25 (punto in prima convocazione)

 

Il CentroSinistra chiede una sospensione del C.d.Z. 5 per una riunione del CentroSinistra.

 

Il C.d.Z. 5 viene sospeso per una riunione di CentroSinistra

(dalle 20.00 alle 20.20)

 

Il C.d.Z. 5 riprende alle 20.20

 

Appello: 31 presenti: 11 su 16 del centrosinistra / 20 su 25 del centrodestra

 

 

Da O.d.G. del 20.03.2003

 

1 - Ex punto 10: Programmazione 2° trimestre 2003 della Commissione Commercio:

Presidente C.d.Z. 5: informa che c'è stato un errore di battitura e di impaginazione sul parere del Direttore di Settore.

Muzzana (M): la delibera per essere messa in discussione deve avere la firma del Direttore di Settore sul foglio giusto e non sul foglio con i riferimenti ad un'altra delibera. Il punto non può essere discusso.

 

[Il Presidente ne discute con i funzionari]

 

Il C.d.Z. 5 viene sospeso per una riunione del Presidente del C.d.Z. 5 con il Presidente della Commissione Commercio

(dalle 20.39 alle 20.41)

 

Il C.d.Z. 5 riprende alle 20.41

 

Presidente C.d.Z. 5: visti i problemi per cui non risulta chiaro a cosa riferire il parere di legittimità del Direttore di Settore, il punto viene RINVIATO in testa al C.d.Z. 5 previsto per il 08.05.2003.

 

-------------fine O.d.G. del 20.04.2003-----------------

 

 

Da O.d.G. del 27.03.2003

 

4 - (insieme a 12 e 21) - Ex punto 1: Approvazione verbali: il Presidente del C.d.Z. 5 annuncia che sono pronti e varranno posti in votazione nel prossimo C.d.Z. i verbali del 20 e 27 marzo e quelli del 3, 10, 14, 15, 16 aprile.

 

 

5 - (insieme a 13 e 22) - Ex punto 2: Comunicazioni del Presidente:

a) è pervenuta la risposta all'interrogazione sul servizio idrico integrato con allegato un dossier legislativo

b) è arrivata la risposta sulla mozione su via Valla per le aree di sosta

c) arrivato il programma delle iniziative culturali di aprile

d) riferisce sulla riunione dei capigruppo del 25.03.2003 in cui si era discusso del problema dei comportamenti fuori dalle righe di alcuni consiglieri e in cui si proponeva una possibile integrazione al Regolamento Interno e di cui discuterà la Commissione Regolamento. Coglie l'occasione per invitare tutti ad atteggiamenti più civili.

 

 

 

6 - (insieme a 14 e 23) - Ex punto 3: Comunicazioni dei consiglieri:

intervengono i consiglieri:

Gandolfi (indipendente di CentroSinistra): presenta una ISTANZA (sottoscritta dal CentroSinistra) con oggetto "STADERA: fognature rotte in via Barrili 7 e rifiuti abbandonati nelle vie e nei cortili del quartiere" --- presenta una ISTANZA (sottoscritta dal CentroSinistra) con oggetto "STADERA: due lapidi sbiadite" --- inoltre rende noto l'elenco di tutto il materiale presentato dal 20.03.2003 nel periodo in cui non si è potuto annunciare in C.d.Z. 5 (tutte sottoscritte dai consiglieri del CentroSinistra): protocollate in data 21.03.2003: ISTANZA con oggetto "INCROCI PERICOLOSI: via Campazzino con via B. Verro 82 - richiesta di installare uno specchio" --- ISTANZA con oggetto "PONTE DI VIA CAMPAZZINO: transito pericoloso di TIR e camion di tonnellaggio eccessivo per il ponte" --- ISTANZA con oggetto "VIA VIVARINI: lettera dei cittadini da allegare alla precedente ISTANZA" --- protocollate in data 28.03.2003: ISTANZA con oggetto "DISCARICHE ABUSIVE: cumuli di rifiuti vari in alcuni tratti di via Gattinara" --- ISTANZA con oggetto "RICHIESTA DI AREA PER CANI NEI GIARDINI PUBBLICI SITUATI TRA VIA AICARDO E VIA BOERI: con riferimento alla precedente ISTANZA" --- ISTANZA con oggetto "Guard-rail danneggiato sull'Alzaia Naviglio Pavese: con riferimento alla precedente ISTANZA" --- protocollate in data 04.04.2003: ISTANZA con oggetto "DISCARICHE ABUSIVE: cumuli di rifiuti vari in alcuni tratti di via Manduria" --- ISTANZA con oggetto "DISCARICHE ABUSIVE: cumuli di rifiuti vari in alcuni tratti di via Fra Pampuri e via Amidani (nei pressi di via Ripamonti)" --- protocollate in data 17.04.2003: ISTANZA con oggetto "INCROCI PERICOLOSI: ponte veicolare tra l'Alzaia Naviglio Pavese e via Chiesa Rossa all'altezza della Conca Fallata" --- ISTANZA con oggetto "CANESTRO ROTTO NEI GIARDINI PUBBLICI DI VIA BOERI E AICARDO" --- ISTANZA con oggetto "PISTA CICLABILE DI VIA DEI MISSAGLIA: ultimo tratto "col salto" nei pressi dell'incrocio con via Selvanesco" --- ISTANZA con oggetto "GIARDINI PUBBLICI DI VIA DON RODRIGO: manutenzione e problematiche varie".

In molti casi queste istanze (quasi tutte con foto allegate che illustrano il problema) hanno già prodotto dei risultati concreti e/o ricevuto delle risposte scritte e si stupisce che il Presidente non ne abbia informato il Consiglio.

Pioli (LDP): presenta una ISTANZA (sottoscritta dal CentroSinistra) con oggetto "Inutile spartitraffico in via dei Missaglia in corrispondenza della concessionaria Fiat" (con foto allegate scattate dal consigliere Gandolfi) --- presenta un ORDINE DEL GIORNO con oggetto " Berlusconi e il caso SME".

[si accende un breve dibattito tra il consigliere Zucco e Pioli]

Rusconi (AN): intervento verbale: ricorda l'omicidio dei camerati Ramelli e Pedenovi e dice che è necessario saper rispettare le idee anche quando sono diverse dalle proprie. No all'annientamento delle "idee sbagliate". Si dichiara contrario al regime cubano e scandalizzato da chi lo difende anche in Parlamento. --- Presenta una ISTANZA con oggetto "Auto abbandonata in via Neera 52"

Detti (V): intervento solo verbale: si lamenta per una intervista che il Presidente ha rilasciato a Vivimilano da cui sembra che sia opera sua la risoluzione di un problema in via Conchetta, mentre invece era il risultato ottenuto dalla consigliera Detti e dal CentroSinistra.

Presidente C.d.Z. 5: precisa che lui si riferiva a un punto particolare in cui aveva sollecitato l'intervento, ma il giornalista ha capito male.

Camilleri (LN): presenta una ISTANZA con oggetto "Auto abbandonate (2)"

Rapillo (M): presenta una ISTANZA (sottoscritta dal CentroSinistra) con oggetto "Richiesta di nuova illuminazione nel piazzale di via Boifava 17" --- informa il consiglio che finalmente è stato messo il cartello nei pressi della Chiesa del Gratosoglio --- si lamenta perché il CentroSinistra ha trovato un volantino anonimo in casella con una vignetta sulle foibe.

Presidente C.d.Z. 5: dice che si è trattato di una goliardata di qualche consigliere

[Procaccini (AN) ammette di essere l'autore del volantino e spiegherà poi nel suo intervento]

Mondi (FI): legge uno scritto che si riferisce al consiglio del 20.03.2003 e che ha come oggetto "Guerra in Iraq e Pace" in cui si ricordano i meriti degli USA nella seconda guerra mondiale e in cui termina dicendo di essere per la pace, ma con i "ma" e i "se".

Berdot (DS): intervento solo verbale: ringrazia il Presidente per la solidarietà espressale lo scorso consiglio sul volantino minatorio. Comprende che il volantino distribuito era solo goliardico, ma doveva essere firmato.

Berti (PRC): presenta una INTERROGAZIONE (sottoscritta dal CentroSinistra) con oggetto "I 92 emendamenti in bianco del CentroDestra in Comune" --- replica a Rusconi ricordando che PRC ha presentato alla Camera una mozione contro la pena di morte, ovunque essa sia ancora presente, compresa Cuba. Ricorda che gli USA con il loro intervento militare in Iraq hanno calpestato i diritti umani.

Fumagalli (M): presenta una INTERROGAZIONE con oggetto "Via Noto" --- si lamenta per il percorso non completo fatto da una sua precedente Mozione.

Muzzana (M): presenta una INTERROGAZIONE con oggetto "Ritardi nell'apertura della Biblioteca delle Cascine Chiesa Rossa" --- lamenta i ritardi nelle risposte alle interrogazioni.

Zolla (AN): intervento solo verbale: sui recenti fatti di Cuba --- sulle azioni compiute dal CO.PRI.REC --- si dice contrario agli "esaltati dell'ambiente" e conclude dicendo che il fenomeno delle discariche abusive è fisiologico e ineliminabile se non militarizzando il territorio.

Trimboli (PDCI): presenta una ISTANZA con oggetto "Aiuole in cattivo stato in Largo Mahler" --- ricorda poi la violazione dei diritti umani degli USA con i prigionieri a Guantanamo. Afferma poi che Cuba sbaglia con la pena di morte, ma è la difesa di un paese aggredito.

Procaccini (AN): (per fatto personale) ammette di essere l'autore del volantino con la vignetta sulle foibe messo in casella a tutti i consiglieri. Si scusa per non averlo firmato. Ricorda la discussione sulle foibe in Commissione Cultura e poi l'emendamento Gandolfi in Consiglio. Precisa che comunque voleva solo essere un fatto goliardico.

Gandolfi (indipendente di CentroSinistra): (per fatto personale) precisa il senso dell'emendamento presentato in Consiglio e lo scopo di allargare la partecipazione alla decisione delle istituzioni direttamente interessate. Pur cogliendo l'intento goliardico del volantino, di fatto ha costituito un'offesa per molti consiglieri e il consiglio stesso. Chiede quindi a Procaccini di scusarsi col Consiglio non solo per la mancata firma.

[si iscrivono a parlare altri consiglieri. Il consigliere Longo (FI) protesta perché sono trascorsi i 40 minuti a disposizione per lo spazio ai consiglieri.]

Armanini (PRC): annuncia che il Tribunale di Milano ha condannato Previti. Ribadisce che PRC è contraria alla pena di morte ovunque sia ancora presente: Cina, USA, Cuba, ecc. Replica a Rusconi e Zolla ricordando che il camerata Ramelli era un fascista che faceva i pestaggi e che inoltre non è ancora stato appurato chi l'abbia ucciso; mentre il 16 aprile 1985 il comunista Varalli è stato ucciso da un fascista che oggi fa tranquillamente l'avvocato nonostante la condanna.

Luccietto (FI): (sullo svolgimento dei lavori) chiede l'applicazione dell'Art. 11 che prevede che venga fornita documentazione scritta degli interventi dei consiglieri.

[il funzionario si reca dai consiglieri che hanno fatto un intervento solo verbale chiedendo loro di fornire uno scritto]

 

 

 

9 - Ex punto 6: Programmazione II° trimestre 2003 delle attività MAAP – Commissione Ambiente: il Presidente della Commissione, Zolla (AN), illustra il punto: si finanzia con 1000 euro il corso di educazione cinofila; si finanzia con 300 euro (150 della Comm. Ambiente e 150 della Comm. Cultura) una mostra fotografica sull'ambiente. Annuncia che la Commissione ha espresso PARERE FAVOREVOLE a maggioranza.

Dibattito - Intervengono i consiglieri:

Detti (V): dice di essersi sbagliata a dare il suo parere favorevole in Commissione alla prima iniziativa, i cani non hanno bisogno di corsi. Presenta un emendamento che storna la cifra e la passa a Mondo Gatto.

Pavoni (DS): l'iniziativa del corso cinofilo era già stata fatta in passato: è una ripetizione. Ci sono emergenze maggiori, come le deiezioni canine per le quali è fondamentale l'educazione dei padroni. Chiede una modifica e presenta un emendamento sostitutivo.

Berti (PRC): presenta 2 emendamenti sostitutivi e 1 soppressivo

Pioli (LDP): presenta 1 emendamento sul corso cinofilo e chiede il rinvio in Commissione

Gandolfi (indipendente di CentroSinistra): lamenta l'assenza dall'aula del Presidente della Commissione Ambiente e chiede come potrà poi rispondere ai quesiti che gli vengono posti. Nella delibera presentata manca l'iniziativa del convegno sull'acqua presentata dal Centro Culturale Conca Fallata e che in Commissione si era deciso di portare in Consiglio anche se con parere negativo della maggioranza della Commissione. L'iniziativa si farà ugualmente sabato 10 maggio senza il contributo del C.d.Z. 5 e solo grazie al Presidente del C.d.Z. 5 che ha concesso l'uso della sala. Presenta un emendamento aggiuntivo per chiedere di inserire in delibera la pubblicizzazione delle iniziative approvate in Commissione anche con il voto dei consiglieri del CentroSinistra.

Muzzana (M): chiede precisazioni sul corso cinofilo. Presenta un emendamento. Pone una questione sospensiva per imprecisioni nella delibera.

Fumagalli (M): chiede come mai in delibera si parla di 150 euro a carico della Commissione Cultura quando la delibera della Commissione Cultura è ancora sub judice.

Berdot (DS): ricorda che esiste una legge sulle deiezioni dei cani. Presenta un emendamento soppressivo.

Armanini (PRC): presenta un emendamento soppressivo.

Zolla (AN) Pres. Comm. (replica): lamenta la mancanza dall'aula di alcuni di coloro che hanno presentato gli emendamenti. Esprime parere negativo su tutti gli emendamenti presentati.

[il CentroSinistra si lamenta perché Zolla non ha risposto alle domande che gli sono state poste.]

 

Presidente C.d.Z. 5: annuncia una sospensione di almeno 30 minuti per riordinare gli emendamenti e farne le copie da distribuire ai consiglieri.

 

Il C.d.Z. 5 viene sospeso alle 22.15

 

[il resoconto termina qui perché prolungandosi la sospensione, come avevo preannunciato al CentroSinistra, per altri impegni ho dovuto abbandonare la seduta]

 

        

Luca Gandolfi - Dottore in Scienze Politiche

c/o Consiglio di Zona 5 - v.le Tibaldi 41  20136 Milano MI

E-Mail