a cura di Luca Gandolfi

Iscriviti alla Newsletter e la riceverai gratuitamente nella tua E-mail

 

 

Resoconto del Consiglio di Zona 5 del 27/02/2003 straordinario sulla Milano-Mortara / Metrotranvia Sud / Prolungamento del 24 a Opera e Locate Triulzi

 

INTERVENTI DEI CITTADINI:

 

Sig. De Stefano: pone una serie di domande ai tecnici presenti. Sulla Metrotranvia Sud chiede: 1) perché il ponte di via Pezzotti è stato costruito contro la casa d'angolo? 2) segnala il dislivello creato tra le due rogge e chiede spiegazioni; 3) dove saranno posti i passaggi per i pedoni? 4) quando finiranno i lavori?

Sulla Milano-Mortara chiede: 1) nel 2005 passeranno circa 50-60 treni e nel 2015, quando sarà a pieno regime, ne passeranno 150. Ora ne passano circa una decina al giorno. Come si fa ad abitare a 30-40 metri da una linea ferroviaria che avrà tale traffico? 2) sottolinea i problemi relativi al rumore e agli agenti chimici e chiede quali soluzioni verranno adottate? 3) chiede se è vero che il Comune non è molto d’accordo con le soluzioni proposte dalle FS.

 

Sig. P. Savino - Comitato Missaglia Abbiategrasso: interviene sul progetto del parcheggio di interscambio previsto in piazza Abbiategrasso: 1) è un parcheggio senza senso; 2) assurdo mettere parcheggio 80 posti di due piani sotto e tre sopra in prossimità di abitazioni; 3) la periferia non deve essere diversa dal centro: nessuno metterebbe in centro un parcheggio di questo tipo; 4) i parcheggi di interscambio devono essere fatti fuori da centro abitato al confine della città; 5) è contro le esigenze degli abitanti della zona che invece avrebbero bisogno di parcheggi pertinenziali per i residenti. Chiede al C.d.Z. 5 di esprimersi.

 

Sig. F. Calabrese - Asco Vigentino: interviene sul prolungamento del tram 24. Molti oggi i problemi di via Ripamonti: 1) chiede il potenziamento dei mezzi pubblici oggi esistenti; 2) chiede un miglioramento della viabilità e dei trasporti; 3) chiede un piano di recupero delle aree dismesse; 4) chiede di migliorare i collegamenti di via Ripamonti e via V. Ferrari. Prima di progettare il prolungamento del 24 occorre occuparsi della zona Ripamonti.

 

 

 

Appello: 37 presenti: 16 su 16 del centrosinistra / 21 su 25 del centrodestra

(altri arrivano nel corso della seduta)

 

Presidente del C.d.Z. 5: spiega che la serata è dedicata ai tre temi: 1) Milano-Mortara; 2) Metrotranvia Sud; 3) prolungamento del tram 24 fino a Opera e Locate Triulzi. Sono presenti i tecnici ing. Broglia (MM) e ing. Stefani (assessorato T.T.V. del Comune di Milano).

I lavori del C.d.Z. 5 avranno la seguente scaletta:

a) relazione degli esperti;

b) interventi dei consiglieri;

c) replica degli esperti;

d) eventuali ulteriori interventi dei consiglieri.

 

Il Presidente nomina gli scrutatori: Pennisi (FI); Camilleri (LN); Trimboli (PDCI).

 

 

 

a) relazione degli esperti:

 

ing. Stefani - assessorato T.T.V. del Comune di Milano

sulla Milano-Mortara: si fa riferimento ad un Accordo di programma volto al potenziamento della cintura Sud di Milano e alla risistemazione del nodo ferroviario di Milano. Precisa che il suo ufficio si occupa del progetto, non degli aspetti ferroviari.

Nel 2002 il Comune di Milano ha fatto la Conferenza dei Servizi con i vari settori e degli enti competenti. È previsto il raddoppio dei binari sulla parte esterna. L'intervento sarà inserito nel PUM (Piano Urbano Mobilità). Nel 2005 è previsto che passeranno circa 70 treni al giorno a cui si aggiungeranno dei treni merci quando verrà terminato il collegamento più a sud.

Il comune ha verificato l'impatto acustico: le FS avevano previsto una serie di interventi di mitigazione del rumore che però sono stati criticati dal Comune e per i quali sono state chieste delle variazioni.

È stato fatto un Accordo Procedimentale con la Regione in cui le FS si sono impegnate a fare un progetto insieme agli uffici comunali.

Per quanto riguarda le problematiche di impatto ambientale bisogna trovare delle soluzioni architettonicamente idonee per le barriere antirumore. Non è di facile soluzione visto il fatto che passa 5 metri sopra il livello delle campagne.

Dovranno esserci degli adeguamenti nelle stazioni esistenti: per la stazione di Porta Romana bisognerà fare un progetto di rifacimento.

Tempistica: la Conferenza dei Servizi è finita a fine ottobre 2002. Deve ancora essere completato l'intero progetto quindi è impossibile ipotizzare dei tempi.

 

ing. Broglia - MM:

sulla Metrotranvia Sud: i lavori, come noto, hanno avuto una storia travagliata. L'appalto è avvenuto all'inizio del 2000 ma i lavori sono iniziati con mesi di ritardo. Ritardi dovuti all'impresa vincitrice dell'appalto che ha dimostrato un impegno modesto e discontinuo. Nella primavera 2002 alcune opere (il ponte) erano state affidate ad altra impresa, poi vi è stata la risoluzione del contratto con impresa appaltatrice e l'assegnazione a una nuova impresa con la ripresa dei lavori a gennaio 2003. Ora c'è contenzioso con impresa estromessa.

I lavori adesso procedono rispettando la nuova tempistica concordata con la nuova impresa e la fine dei lavori è prevista per il 30 novembre 2003.

Nella parte più a sud (Pezzotti, Volvinio e Medeghino) i lavori sono più indietro e non sono ancora stati posati i binari. Piazza Abbiategrasso è legata ai tempi dei lavori della fermata della MM. Nella parte più a nord i binari sono stati posati e mancano solo i lavori di finitura.

A fine maggio è prevista la riapertura della viabilità sotto il ponte di via Pezzotti. La terza campata per ora non verrà utilizzata ed è stata fatta in prospettiva futura. I passaggi per i pedoni saranno ai lati. Sono state rifatte anche le fognature sotto il ponte per consentire passaggio più agevole del tram.

Sul prolungamento del tram 24 a Opera e Locate Triulzi: da gennaio 2003 è iniziato lo studio per il progetto preliminare che dovrebbe essere pronto a giugno 2003. È già stato siglato un Accordo di Programma tra i comuni interessati.

A giugno si valuterà il progetto preliminare e in caso di approvazione si procederà alle fasi successive che sono il progetto definitivo e quello esecutivo, e il reperimento delle risorse economiche necessarie.

[mostra una serie di diapositive per illustrare le problematiche dell'area, i progetti in corso o previsti e le bozze del progetto]

Si sta pensando ad un allargamento della via Ripamonti in cui vi sia il passaggio del tram nel mezzo e una doppia carreggiata su ambo i lati con alberature. La larghezza dovrebbe essere di 35 metri. Nei tratti più problematici si stanno studiando itinerari alternativi dove deviare il traffico privato.

Si sta anche valutando la possibilità di spezzare in due la linea del 24 oggi troppo lunga, ma per ora è solo una ipotesi di lavoro.

 

ing. Stefani - assessorato T.T.V. del Comune di Milano

Sul prolungamento del tram 24 a Opera e Locate Triulzi: sono molti i comuni e gli enti coinvolti (anche il Parco Sud).

Per la via Ripamonti sono previste: un allargamento del calibro della strada, una serie di nuovi incroci semaforizzati; nei pressi dell'oncologico è già previsto un allargamento della strada e verrà creata una doppia rotatoria per consentire l'accesso all'oncologico, che in seguito verrà semaforizzata.

Sarà prevista una deviazione del traffico sulla via Broni per sgravare una parte del traffico della Ripamonti.

 

 

 

b) interventi dei consiglieri:

intervengono i consiglieri:

Fumagalli (M), Apuzzo (LDP), De Allegri (DS), Berdot (DS), Revelli (FI), Sandalo (assessore al traffico del Comune di Opera), Zolla (AN), Mondi (FI), Armanini (PRC), Muzzana (M), Scarano (V), D'Ambrosio (AN), Ferrari (FI).

[quasi tutti gli interventi pongono una serie di domande ai tecnici presenti. Qui di seguito relaziono le risposte dei tecnici.]

 

 

 

c) replica degli esperti:

 

ing. Stefani - assessorato T.T.V. del Comune di Milano

sul prolungamento del 24: precisa che la scelta della doppia rotatoria in prossimità dell'oncologico è stata dovuta a motivi tecnici, ma funzionerà come se fosse una rotatoria singola.

Conferma che il prolungamento del 24 non farà parte del Bilancio 2003 poiché sarebbe inutile se non c'è il progetto approvato, approvazione che dovrebbe avvenire nel corso del 2003. Vi è comunque l'intenzione di approvarlo nel 2004.

La tempistica dei lavori la si fa solo quando si arriva al progetto esecutivo. Comunque è ipotizzabile pensare a una durata dei lavori per circa due anni e se tutte le fasi dell'iter delle approvazioni va via liscio, i lavori potrebbero iniziare verso settembre 2004.

Sulla Milano-Mortara: esiste uno studio di impatto ambientale e uno acustico. Il Comune non era soddisfatto delle soluzioni delle FS per la tipologia architettonica.

Precisa che via Ripamonti rimarrà a doppio senso di marcia, sono alcune vie limitrofe che saranno rese a senso unico.

Parcheggio Darsena: precisa che in tale parcheggio sono previsti 712 posti.

 

ing. Broglia - MM:

sul prolungamento del 24: precisa che la nuova tratta probabilmente verrà percorsa non solo dalla linea 24: sia da linee urbane che extraurbane.

La linea tranviaria al centro della sede stradale è la collocazione ideale per evitare problemi dovuti a passi carrai o a incroci con vie laterali; sono quindi motivi di viabilità e sicurezza. In via dei Missaglia è stata scelta la dislocazione su un lato perché lì c'era l'utenza.

Sulla Metrotranvia Sud: nella tratta urbana (da porta Lodovica a piazza Abbiategrasso) la velocità commerciale dovrebbe essere tra i 24-25 km/h. Il raggio delle curve è sempre con margini di sicurezza.

Verso la fine del 2004 dovrebbero finire i lavori della MM in piazza Abbiategrasso.

Esistono tuttora dei problemi nei pressi della scuola materna di via Giambologna per l'uscita che comunque dovrebbe venire spostata su un altro lato.

 

        

Luca Gandolfi - Dottore in Scienze Politiche

c/o Consiglio di Zona 5 - v.le Tibaldi 41  20136 Milano MI

E-Mail