a cura di Luca Gandolfi

Iscriviti alla Newsletter e la riceverai gratuitamente nella tua E-mail

 

 

Resoconto del Consiglio di Zona 5 del 25/09/2003

 

inizio effettivo alle ore: 20.45

 

Appello: 29 presenti: 11 su 16 del centrosinistra / 18 su 25 del centrodestra

(altri arrivano nel corso della seduta)

 

Il Presidente nomina gli scrutatori: Scarcella (FI), Morana (indipendente), Trimboli (PDCI)

 

 

da O.d.G. del C.d.Z. 5 del 18.09.2003:

 

 

Presidente del C.d.Z. 5: si riprende dal punto 4 con la seconda concessione edilizia.

 

 

COMMISSIONE TERRITORIO, URBANISTICA, CONCESSIONI EDILIZIE E AUTORIZZAZIONI, T.T.V.

 

4 - Esame e parere sulle domande di Concessione Edilizia: ci sono due domande di concessione edilizia. La prima è stata discussa e votata il 18.09.2003. si passa ora alla seconda:

b) via Chiesa Rossa ex civico 261: il Presidente della Commissione, G. Ferrari (FI), illustra il punto. La Commissione il 09.09.2003 ha espresso parere FAVOREVOLE.

Nessun intervento.

Si vota:

28 Favorevoli: FI, AN, LN, CCD, Morana, DS, M, PRC, PDCI, V, LDP, Gandolfi

0 Contrari:

2 Astenuti: Scarano (V), Muzzana (M)

APPROVATA

 

 

 

5 - Richiesta di parere sul Progetto Definitivo relativo alla costruzione della sede stradale adiacente alla Roggia Vettabbia tra le Vie Broni e Condino, pervenuta il 21.07.03 con atti PG 2329.766/03 sub 1. Parere dato dalla Commissione T.T.V. il 09.09.03: il Presidente della Commissione, G. Ferrari (FI), illustra il punto. La Commissione il 09.09.2003 ha espresso parere FAVOREVOLE ALL'UNANIMITÀ.

(poiché il parere della Commissione è all'unanimità non ci può essere dibattito)

Si vota:

29 Favorevoli: FI, AN, LN, CCD, Morana, DS, M, PRC, PDCI, V, LDP, Gandolfi

0 Contrari:

2 Astenuti: Scarano (V), Muzzana (M)

APPROVATA

 

[Problema tecnico: si stava verbalizzando sul pc come se fossero già i punti all'O.d.G. del 25.09.2003. Bisogna quindi ripetere le votazioni appena effettuate senza l'ausilio del voto elettronico. Si procederà quindi con voto per alzate di mano fino al termine dei punti dell'O.d.G. del 18.09.2003.]

 

 

 

6 - Richiesta di acquisto dell’area di Piazza Trento individuata al fg. 527 mapp 298 per mq. 520 in zona omogenea B1, da parte dell’AEM Spa: il Presidente della Commissione, G. Ferrari (FI), illustra il punto. La Commissione il 09.09.2003 ha espresso parere FAVOREVOLE con un solo astenuto.

Nessun intervento.

Si vota:

30 Favorevoli: FI, AN, LN, CCD, Morana, DS, M, PRC, PDCI, V, LDP, Gandolfi

0 Contrari:

1 Astenuti: Berti (PRC)

APPROVATA

 

 

 

COMMISSIONE SPORT E TEMPO LIBERO

 

7 - Programmazione delle attività per il 4° trimestre 2003 da finanziare con i Fondi MAAP 2003: assente il Presidente della Commissione, Morelli (LN), il vice-Presidente della Commissione, De Padua (FI), illustra il punto:

1) incontri di boxe in una serata di ottobre o novembre in un centro sportivo di zona. Spesa massima prevista 1000,00 euro IVA compresa.

2) uno o due concerti di gruppi musicali giovanili di zona presso uno dei CTS nel mese di dicembre. Spesa massima prevista 4000,00 euro IVA compresa.

3) corso di minibasket nel mese di ottobre o novembre in un centro sportivo di zona. Per alunni di scuole medie di zona Spesa massima prevista 1200,00 euro IVA compresa.

4) spettacolo teatrale e musicale di storia e cultura meneghina nel mese di novembre o dicembre presso spazio di zona 5. Spesa massima prevista 3500,00 euro IVA compresa.

5) galà per premiazione di atleti e per la promozione di sport minori organizzato da società sportiva di zona nel mese di dicembre. Spesa massima prevista 2000,00 euro IVA compresa.

La Commissione del 25.07.2003 e del 12.09.2003 ha espresso parere FAVOREVOLE.

Dibattito - intervengono i consiglieri:

Gandolfi (indipendente di CentroSinistra): chiede come mai alcune cifre proposte in delibera sono diverse, cioè più basse di quelle approvate in Commissione.

De Padua (FI) vice-Presidente (replica): in alcuni casi tra le voci delle richieste ce n'erano alcune non finanziabili e sono quindi state scorporate da quelle approvate dalla Commissione.

Berdot (DS): si dice contraria a finanziare incontri di boxe.

Muzzana (M): chiede di specificare i punti in delibera e chi li organizza. Gli elementi in delibera sono insufficienti.

Presidente del C.d.Z. 5: in delibera sono presenti tutti gli elementi essenziali.

Armanini (PRC): chiede che il voto sia per punti separati.

Presidente del C.d.Z. 5: si voterà per punti separati: la 2, 3, 4, 5 insieme, e poi la 1.

Si vota la 2, 3, 4, 5:

28 Favorevoli: FI, AN, LN, CCD, Morana, DS, M, PRC, PDCI, V, LDP, Gandolfi

1 Contrari: Zaolino (M)

1 Astenuti: Scarano (V)

APPROVATA

Si vota la 1:

23 Favorevoli: FI, AN, LN, CCD, Morana, LDP, Gandolfi

8 Contrari: DS, M, PRC, PDCI, V

1 Astenuti: Trimboli (PDCI)

APPROVATA

[si accendono discussioni in aula]

Si vota la delibera nel suo insieme:

20 Favorevoli: FI, AN, LN, CCD, Morana

5 Contrari

7 Astenuti

APPROVATA

 

 

Presidente del C.d.Z. 5: riprende formalmente il consigliere Armanini per le espressioni usate in aula.

Armanini (PRC) (per fatto personale): bestemmiare non è reato perché non crede che dio esista.

Berti (PRC): a nome del partito PRC chiede scusa ai cattolici che si sono sentiti offesi dalle frasi del suo collega di partito.

Longo (FI) (per fatto personale): dice "Dio esiste, Armanini no"

 

 

------------Fine dell'O.d.G. del C.d.Z. 5 del 18.09.2003--------------------------

 

 

 

INTERVENTI DI CITTADINI:

Sig.ra Foti - viabilità di Ronchetto delle Rane: spiega i problemi del Borgo di Ronchetto delle Rane per la viabilità: troppe auto, strade strette, mancano marciapiedi. I cittadini del Borgo hanno fatto varie petizioni rivolte alle varie istituzioni. Il comandante di zona della PM è intervenuto a una riunione e la PM ha fatto delle proposte. Al momento però mancano ancora i marciapiedi. È stata anche chiesta la chiusura al traffico di via Manduria e via Pescara per fare un Parco e rendere vivibile il Borgo. È stato risposto che per ora tale opzione non è possibile per via dei lavori presenti in zona. Per noi va bene come è ora: un senso unico.

 

 

 

da O.d.G. del C.d.Z. 5 del 25.09.2003:

 

Il Presidente nomina gli scrutatori: Scarcella (FI), Morana (indipendente), Trimboli (PDCI)

 

 

 

1 - Approvazione dei verbali delle sedute precedenti (Art. 69, comma 3 e seguenti, Reg. Consiglio Comunale): viene tacitamente approvato il verbale n° 93 del 18/09/2003.

Si astengono i seguenti 3 consiglieri del CentroSinistra: Muzzana, Berti, Gandolfi.

 

 

 

2 - Comunicazioni del Presidente:

1) è giunto l'invito della Curia Milanese per il 25.10.2003.

2) l'assessore Brandirali ha tenuto una conferenza stampa in Tibaldi per illustrare la soluzione della questione del Parco Baravalle. L'evento è stato organizzato dall'assessorato allo sport. Scarsa la presenza di giornalisti.

3) il 29/09/2003 ci sarà un incontro in presidenza con Guerrieri e consiglieri comunali e regionali e rappresentanti dei comitati sulla questione della RSA Gratosoglio. Precisa che non è un'assemblea pubblica.

4) è giunta la delibera che istituisce i CAM (Centri Aggregativi Multifunzionali) che sostituirà i CTS e i CAMD. La delibera è immediatamente eseguibile e prevede anche la creazione di una apposita Commissione istituzionale di zona.

5) Il C.d.Z. monotematico sul parcheggio sulla Darsena è stato spostato in data 20 ottobre probabilmente con inizio alle 20.30. Si tratterà di un C.d.Z. congiunto e simultaneo tra le Zone 1, 5, 6.

6) L'Assessore Regionale E.R.P., C. Lio, chiede un incontro per illustrare il Contratto di quartiere Spaventa: la Regione Lombardia ha deciso di anticipare i soldi per far partire i lavori. Si farà un C.d.Z. 5 straordinario in data da definire (un martedì o mercoledì).

7) in casella per i consiglieri c'è un biglietto omaggio per lo SMAU.

 

 

 

3 - Interventi dei consiglieri:

intervengono i consiglieri:

Mondi (FI): presenta una INTERROGAZIONE con oggetto "Richiesta di eliminare totalmente le canne di caduta condominiali"

Detti (V): intervento solo verbale: si complimenta con Goggi per aver inserito dei posti riservati alle donne dotandoli di un cuoricino rosa.

Gandolfi (indipendente di CentroSinistra): intervento solo verbale: avendo avuto delle richieste da parte dei cittadini, sollecita l'attuazione della mozione approvata all'unanimità inerente la tracciatura delle linee gialle e blu nelle vie Roetgen e limitrofe, poiché fino ad ora non ce n'è traccia -- ricorda che nello scorso C.d.Z. 5 vi erano state delle richieste di minuti di silenzio che per distrazione sono rimaste inevase, chiede siano svolte questa sera -- questa sera tutti i consiglieri di zona hanno ricevuto un biglietto omaggio di entrata allo SMAU. Informa che i consiglieri comunali sono dotati di una tessera che consente loro l'entrata gratuita per due persone a tutte le manifestazioni che si svolgono alla fiera di Milano, la qual cosa è giusta poiché spesso le fiere si svolgono su argomenti che consentono un continuo aggiornamento e approfondimento su materie inerenti l'operato svolto nell'interesse dei cittadini dai consiglieri comunali. Sarebbe tuttavia corretto, visto che i consiglieri di zona svolgono un compito analogo a quello dei consiglieri comunali, che anche loro fossero dotati di analoga tessera e non solo di occasionali biglietti omaggio.

Rapillo (M): a nome del gruppo della Margherita comunica che, dopo il periodo di Fumagalli e quello di Muzzana, in questo terzo periodo il capogruppo della Margherita in C.d.Z. 5 sarà il consigliere Zaolino.

Revelli (FI): presenta una MOZIONE URGENTE (per conto della Comm. T.T.V.) con oggetto "Macchinari del Feltrinelli"

Scarano (V): presenta una INTERROGAZIONE con oggetto "Box sotterranei di via Fra' Cristoforo e alberi tagliati" -- chiede come si svolgerà il C.d.Z. sulla Darsena

Berdot (DS): legge a nome di Pavoni una INTERROGAZIONE (sottoscritta dal CentroSinistra) con oggetto "Conferenza stampa in Zona 5 dell'assessore allo sport Brandirali sul Baravalle"

Presidente del C.d.Z. 5: risponde ribadendo che l'evento è stato organizzato dall'assessorato che ha informato la stampa e i gruppi consiliari di Palazzo Marino.

Zolla (AN): intervento solo verbale: comunica che visto lo spostamento del C.d.Z. 5 straordinario dal 13 al 20 ottobre, la Commissione Ambiente convocata per il 13 e poi spostata al 20, torna ad essere al 13 ottobre.

Detti (V): intervento solo verbale:

Presidente del C.d.Z. 5: risponde a Scarano sulle modalità di svolgimento del C.d.Z. straordinario sulla Darsena: si svolgerà nella sala di viale Tibaldi, i consiglieri di zona 5 siederanno ai loro posti, quelli della Zona 6 nello spazio dei cittadini a destra, quelli della Zona 1 nello spazio dei cittadini a sinistra, l'assessore e i tecnici al tavolo della presidenza. Verranno concordati un certo numero di interventi da parte dei rappresentanti dei vari comitati da effettuarsi all'inizio, seguiranno le relazioni dell'assessore e dei tecnici, verrà poi aperto il dibattito che, visto l'alto numero di consiglieri presenti, sarebbe utile concordare qualche forma di contingentamento (ad es. un solo intervento per ogni gruppo politico). Si doterà il Consiglio di una serie di altoparlanti rivolti all'esterno per consentire ai cittadini rimasti fuori di seguire il consiglio.

 

 

 

Il C.d.Z. 5 è sospeso per una riunione delle opposizioni

(dalle 22.16 alle 22.32)

Il C.d.Z. 5 riprende alle 22.32

 

Appello: 32 presenti: 10 su 16 del centrosinistra / 22 su 25 del centrodestra

 

 

 

COMMISSIONE TERRITORIO, URBANISTICA, CONCESSIONI EDILIZIE E AUTORIZZAZIONI, T.T.V.

 

4 - Esame e parere sulle domande di Concessione Edilizia: nessuna.

 

 

 

5 - Parere sui provvedimenti viabilistici di Via Manduria e Vie limitrofe: il Presidente della Commissione, G. Ferrari (FI), illustra il punto. Aggiunge che visto l'intervento dei cittadini che questa sera hanno spiegato di preferire la soluzione 1, piuttosto che la 2 scelta dalla Commissione, rimane aperto a eventuali approfondimenti che emergeranno dal dibattito ed eventualmente anche ad una soluzione diversa da quella scelta dalla Commissione.

Dibattito - intervengono i consiglieri:

Berdot (DS): chiede che la questione venga ridiscussa in Commissione alla presenza dei cittadini e dei comitati.

Gandolfi (indipendente di CentroSinistra): ricorda che in Commissione non c'erano presenti i cittadini e l'unico abitante del Borgo era il consigliere Maschio. Inoltre la documentazione pervenuta era di difficile lettura, in particolare le tavole che illustravano le due soluzioni erano dei semplici schizzi. Sarebbe quindi utile riesaminare le due soluzioni insieme ai cittadini che abitano a Ronchetto delle Rane e che meglio conoscono il luogo e rinviare quindi la questione a una nuova Commissione. Le scelte che riguardano la viabilità non vanno prese alla leggera perché se sbagliate possono creare notevoli disagi e anche problemi di sicurezza stradale. A proposito di sicurezza ricorda la segnalazione dei cittadini riguardo la mancanza dei marciapiedi.

Muzzana (M): ricorda che già in Commissione aveva sottolineato l'assenza dei cittadini che non erano stati adeguatamente informati sulla riunione. Sono i cittadini che risiedono nel borgo a dover decidere e questa sera ci hanno detto di preferire la soluzione 1 e non la 2. Quindi è opportuno rifare la Commissione.

Berti (PRC): chiede il rinvio in Commissione.

Pessognelli (Pres. C.d.Z. 5): la soluzione preferibile non è né la 1 né la 2, ma sarebbe la chiusura al traffico della via Manduria.

Ferrari (FI) Pres. Comm. (replica): si dice stupito della richiesta di rinvio e precisa che lui non si era detto disponibile al rinvio, ma eventualmente a cambiare la scelta dalla 2 alla 1 se le argomentazioni nel merito lo avessero convinto. Ma non ci sono state analisi nel merito delle due soluzioni. La convocazione della Commissione era stata fatta per tempo e i consiglieri avevano tutto il tempo per andare a vedere il borgo, documentarsi ed avvertire i cittadini. Per quanto concerne i comitati, non si sa mai quante persone rappresentano. È vero invece che le planimetrie sono approssimative. La città (in questo caso il borgo) non è solo dei residenti, le scelte viabilistiche devono tenere anche conto di una visione più generale e di varie esigenze. Invita a fare interventi nel merito.

[viene quindi riaperto un secondo dibattito]

Berdot (DS): forse il consigliere Maschio (FI) non ha avuto tempo di avvertire il suo quartiere.

Berti (PRC): bisogna fare i marciapiedi.

Gandolfi (indipendente di CentroSinistra): se, come è stato confermato, non ci sono problemi di scadenza dei tempi, allora diamoci un po' più di tempo per riflettere e valutare bene le due diverse opzioni che ci vengono proposte. La Commissione si è svolta solo due giorni fa e magari non tutti hanno avuto il tempo di andare a vedere il luogo e riflettere bene sulle conseguenze per il traffico che le due opzioni comportano. Se il Pres. della Commissione non vuole rifare un'altra Commissione sullo stesso argomento, almeno conceda un rinvio dell'argomento ad un altro Consiglio, in modo da avere più tempo a disposizione per valutare meglio le due soluzioni e scegliere. Personalmente la soluzione viabilistica che mi convince di più è la terza, cioè quella proposta dal Presidente, cioè la chiusura della via Manduria rendendola ciclopedonale.

Muzzana (M): in futuro è previsto che via Selvanesco verrà allargata. Favorevole al rinvio del punto.

Detti (V): in Commissione avevo votato a favore della soluzione 2 perché mi ero fidata del consigliere Maschio (FI), che questa sera non c'è.

Ferrari (FI) Pres. Comm. (replica): si dice disponibile a rinviare il punto al prossimo C.d.Z. 5 per avere tutti più tempo per riflettere. Anche lui si dice favorevole alla chiusura al traffico del borgo, ma purtroppo al momento non è una soluzione percorribile. Tra le due soluzioni continua a preferire la 2.

Presidente del C.d.Z. 5: nessun problema a rinviare il punto in testa al prossimo C.d.Z. 5, ma il dibattito è da considerarsi chiuso e siamo in fase di dichiarazioni di voto e poi di voto. Chiede al Consiglio di votare il punto 6 che è urgente.

[i consiglieri acconsentono]

 

 

 

COMMISSIONE CULTURA – SCUOLA - EDUCAZIONE

 

6 - Concessione a titolo gratuito all’Associazione "L’Impronta" di un’aula presso la Scuola di Via Palmieri 24: il Presidente della Commissione, S. Marzocco (FI), con l'assenso dell'opposizione, da per letto il punto.

Nessun intervento.

Si vota:

31 Favorevoli: tutti

0 Contrari:

0 Astenuti

APPROVATA ALL'UNANIMITÀ

 

 

 

Presidente del C.d.Z. 5: dichiara chiuso il C.d.Z. per sopraggiunto termine di orario (ore 23.26). I punti non trattati verranno posti in testa al prossimo C.d.Z. 5 convocato per giovedì 2 ottobre e, non essendo venuto meno il numero legale, verranno trattati in I° convocazione. Si partirà con la votazione del punto 5.

 

        

Luca Gandolfi - Dottore in Scienze Politiche

c/o Consiglio di Zona 5 - v.le Tibaldi 41  20136 Milano MI

E-Mail