a cura di Luca Gandolfi

Iscriviti alla Newsletter e la riceverai gratuitamente nella tua E-mail

 

 

Resoconto del Consiglio di Zona 5 del 23/10/2003

 

inizio effettivo alle ore: 20.45

 

Appello: 30 presenti: 12 su 16 del centrosinistra / 18 su 25 del centrodestra

(altri arrivano nel corso della seduta)

 

 

 

da O.d.G. del C.d.Z. 5 del 25.09.2003:

 

Il Presidente nomina gli scrutatori: Scarcella (FI), Morana (indipendente), Trimboli (PDCI)

 

 

 

10 - Richiesta di iscrizione della Cooperativa Sociale “Vita Comunicazione” all’Albo Zonale delle Associazioni: il Presidente illustra il punto.

Dibattito - intervengono i consiglieri:

nessun intervento.

Si vota:

30 Favorevoli: FI, AN, LN, CCD, Morana, DS, M, PRC, PDCI, LDP, Gandolfi

0 Contrari:

0 Astenuti:

APPROVATA ALL’UNANIMITÀ

 

 

-----------------Fine O.d.G. del C.d.Z. 5 del 25.09.2003-----------------------------------

 

 

 

da O.d.G. del C.d.Z. 5 del 02.10.2003:

 

 

INTERVENTI DI CITTADINI:

Sig.ra Grimaudo – Problematiche a Chieravalle: spiega i problemi di vario genere di Chieravalle: si sentono abbandonati in una situazione in cui i servizi sono scarsi, scarsa la sicurezza, scarsi i mezzi pubblici poco frequenti, problemi di droga fuori dalla scuola e scuola sporca. A sostegno della denuncia di questa situazione sono state raccolte più di 1000 firme in due giorni. Chiede che ci si occupi di Chieravalle e che sia gestita. Chiede un aiuto per i cittadini do Chieravalle.

Sig.ra Borin – Metrotranvia Sud: a causa dei lavori della Metrotranvia sud si è aggravato il problema dei parcheggi in via Brioschi e via Carcano. I cittadini inoltre collezionano multe in occasione dei lavaggi delle strade. Per protesta alcuni hanno lasciato l’auto in strada in occasione del lavaggio strade, ricavandone una ennesima multa. Non si può andare a lavorare per pagare le multe. Chiedono dei posti riservati ai residenti e la regolamentazione della sosta. Chiedono che si facciano dei parcheggi sotto i giardini.

Presidente del C.d.Z. 5: spiega che su Chieravalle era previsto un intervento di risistemazione complessiva del borgo, ma purtroppo tale intervento è stato rinviato nel tempo. La Comm. Commercio di Zona 5 si sta attivando da tempo per un mercato scoperto. Su via Brioschi: è lo scotto da pagare nel periodo dei lavori che dovrebbero finire il 30 novembre. La Metrotranvia dovrebbe entrare in funzione nella primavera 2004. tuttavia sono anche previsti degli ulteriori lavori su alcuni ponti delle FS, con la chiusura durante i lavori di via Meda fino all’incrocio con Tibaldi, quindi i disagi continueranno. In previsione c’è l’estensione della regolamentazione della sosta fino a via Tibaldi.

Sig. Bandirali – Parcheggi zona Bocconi e Parco Ravizza: ricorda la storia delle petizioni relative al problema dei parcheggi nella Zona Bocconi e delle 800 firme raccolte nel 2001 e delle 300 nel 2003. ricorda la mozione approvata all’unanimità dal C.d.Z. 5 e la deludente risposta del centro che dice che ci sono altre priorità. Sottolinea come il parcheggio della Bocconi non venga utilizzato perché gli studenti preferiscono parcheggiare gratis in strada.

Negli anni 1949-50 i residenti avevano chiesto di poter costruire dei box sotto una parte del Parco Ravizza, ricevendo il no del comune. Oggi si ritrovano senza box e con enormi difficoltà di parcheggio. Su ViviMilano del 08.10.2003 si dice che sulla medesima area ora si è concessa la costruzione di una parte del Centro Sportivo che doveva andare sul Baravalle. Una costruzione di un paio di piani fuori terra. Come mai questa disparità di trattamento?

Presidente del C.d.Z. 5: per quanto riguarda le linee gialle verranno probabilmente fatte verso la metà del 2004.

 

 

 

5 – Ex punto 1: Approvazione dei verbali delle precedenti sedute (art. 69, comma 3 e seguenti, Reg. Consiglio Comunale): il Presidente del C.d.Z. 5 illustra il punto. Vengono tacitamente approvati i verbali n° 94 del 25/09/2003, n° 95 del 02/10/2003, n° 96 del 09/10/2003, n° 97 del 16/10/2003, n° 98 del 20/09/2003,

Si astengono i seguenti 3 consiglieri del CentroSinistra: Armanini, Berti, Gandolfi.

 

 

 

6 – Ex punto 2: Comunicazioni del Presidente:  

1) il 31.10.2003 alle 10.00 in piazza della Scala si ricorda il disastro del  terremoto di S. Giuliano;

2) arrivata dall’Assessore Lio la conferma del C.d.Z. 5 straordinario sul Contratto di quartiere Spaventa;

Gandolfi (indipendente di CentroSinistra): informa di aver ricevuto tramite mail il volantino con cui la Regione Lombardia pubblicizza l’evento che è alle ore 18.00, ma dal quale non risulterebbe trattarsi di un C.d.Z. bensì di un’assemblea. Chiede chiarimenti al Presidente.

Presidente del C.d.Z. 5: conferma l’orario ma ribadisce che si tratta di un C.d.Z. 5 straordinario. Ha visto il volantino della Regione ed è sbagliato.

3) è arrivata una lettera dell’Assessore al Decentramento sulle DIA in cui si ribadisce la competenza dei C.d.Z. precisando i regolamenti esistenti;

Fumagalli (M) rimane una questione amministrativa. La politica viene tagliata fuori.

4) sono stati distribuiti i volantini sul CAM. In essi viene erroneamente riportata la dicitura “Presidente della Commissione Sanità Anziani CAM”, la suddetta formulazione non esiste e la Commissione CAM deve ancora venire deliberata dal C.d.Z. 5;

5) arrivata la copia della convenzione con il Comitato Cascine Chiesa Rossa per la cura del verde del labirinto/frutteto;

6) per quanto concerne la nomina dei tre rappresentanti eletti l’ultima volta, conferma l’elezione di Revelli. Viene però contestata l’elezione del consigliere indipendente Morana tra le file del CentroDestra. Si citano alcuni pezzi della dichiarazione di indipendenza di Morana.

Morana (FI) ricorda che al momento della candidatura ha specificato di candidarsi per il Centrodestra.

[Il CentroSinistra insorge per il tentativo di scippare l’elezione del suo unico candidato eletto, il consigliere Trimboli (PDCI)]

 

 

 

7 – Ex punto 3: Comunicazioni dei Consiglieri di Zona:

intervengono i consiglieri:

Camilleri (LN): presenta una ISTANZA con oggetto “Problemi di sicurezza nei giardini di via Valdisole” --- presenta una INTERROGAZIONE con oggetto “Riprese video e foto effettuate da un consigliere durante lo scorso C.d.Z. 5”

[Gandolfi (indipendente di CentroSinistra): interviene informando Camilleri che prima di compiere le riprese ha chiesto il permesso al Presidente del C.d.Z. 5 che glielo ha concesso.]

Presidente del C.d.Z. 5: conferma di aver autorizzato il consigliere Gandolfi ad effettuare le riprese video e le foto dello scorso C.d.Z. 5 straordinario sulla Darsena.

Gandolfi (indipendente di CentroSinistra): legge una ISTANZA (sottoscritta dal Centrosinistra e già protocollata) con oggetto “VIA ROETGEN E LIMITROFE: problema parcheggi: delibera del Consiglio di Zona 5” --- presenta una INTERROGAZIONE (sottoscritta dal Centrosinistra) con oggetto “LAVORI IN CORSO SAN GOTTARDO” --- presenta una ISTANZA (sottoscritta dal Centrosinistra) con oggetto “LOTTO 170: UN PARCO SENZA ALBERI” --- presenta una ISTANZA (sottoscritta dal Centrosinistra) con oggetto “PROBLEMI DI VIABILITA’ E PARCHEGGI SU PASSI CARRAI IN VIA NEERA IN OCCASIONE DEL MERCATO SCOPERTO DEL VENERDÌ MATTINA” --- presenta una ISTANZA (sottoscritta dal Centrosinistra) con oggetto “QUARTIERE STADERA: via Barrili 6, 8, 9, 20 e via Neera 7, 13. Cumuli di immondizia non smaltita all’interno dei cortili” --- poi, verbalmente, aggiunge: 1) visto che sempre più spesso tramite lo strumento delle DIA e Super DIA vengono saltati i pareri dei C.d.Z. per le concessioni edilizie, chiede che il tema sia approfondito nella Comm. T.T.V. di Zona; --- 2) nel C.d.Z. 5 del 16.10.2003 abbiamo deliberato una spesa massima di 800 euro per l’iniziativa relativa alla festa di via Boifava che in delibera si diceva dovesse svolgersi “domenica 19.10.2003”, ma come molti consiglieri hanno constatato in tale data non vi è stata alcuna festa di via: chiede quindi spiegazioni se era errata la data ovvero quali problemi hanno impedito lo svolgersi della suddetta festa di via.

Ferrari (FI) Pres. T.T.V.: in merito alla questione sollevata da Gandolfi sulle DIA, da tempo i Presidenti delle Commissioni T.T.V. delle zone se ne stanno occupando chiedendo che almeno le zone ne siano informate e magari ne possano prendere visione. Acconsente a parlarne in una delle prossime commissioni.

Rapillo (M): presenta una ISTANZA con oggetto “Problema della fermata dell’autobus ai Tre Ronchetti” --- sollecita risposte alle interrogazioni precedenti 

Pioli (LDP): presenta una INTERROGAZIONE (sottoscritta dal Centrosinistra) con oggetto “Problema della prostituzione in Piazza Trento” (con allegata una petizione dei cittadini con 153 firme) --- presenta un ORDINE DEL GIORNO (sottoscritta dal Centrosinistra) con oggetto “Difesa dell’informazione”

Mondi (FI): presenta una INTERROGAZIONE con oggetto “Verifica della regolarità dei tabelloni pubblicitari”

Morana (indipendente): premette che in occasione della presentazione della sua candidatura aveva specificato “in quota alla maggioranza”. Legge uno scritto in cui si dice stupito di non essere considerato parte della maggioranza a cui, anche dopo le sue dimissioni da FI, ha sempre garantito con lealtà il suo appoggio. La sua elezione a rappresentante di maggioranza è stata votata da 16 consiglieri, 8 dell’opposizione e comunque 8 della maggioranza: sarebbe quindi risultato eletto anche senza i voti ricevuti dall’opposizione. Lo stesso Presidente del C.d.Z. 5 mi aveva dichiarato eletto come rappresentante della maggioranza e nessuno lo aveva contestato. Qualora dopo le verifiche risultasse eletto al posto che spetta di diritto al candidato della minoranza, il consigliere Trimboli, lui si dimetterebbe da tale ruolo.

Berti (PRC): chiede che alla fine degli interventi vi sia una sospensione per una riunione della minoranza sulla questione del suo rappresentante eletto nella Commissione centrale.

Zolla (AN): intervento solo verbale: dice di condividere l’istanza del consigliere Camilleri (LN) su via Valdisole. Si dice deluso che l’illuminazione chiesta 4 anni fa sia stata fatta solo da poco. --- sull’istanza su piazza Trento letta da Pioli (LDP), dice che prima dell’estate, insieme al consigliere Zucco (FI), aveva chiesto che venisse convocata con urgenza una Commissione Sicurezza sull’argomento. Si lamenta che ciò non sia ancora avvenuto. Spera che tale ritardo non sia dovuto ad un problema interno a FI.

Pavoni (DS): presenta una ISTANZA (sottoscritta dal Centrosinistra) con oggetto “Via B. Verro: area usata come parcheggio in degrado”

Muzzana (M): presenta una INTERROGAZIONE (sottoscritta dal Centrosinistra) con oggetto “Problema sul marciapiede lato pari di via Custodi” --- presenta una INTERROGAZIONE (sottoscritta dal Centrosinistra) con oggetto “Il 9.10.2003 è stato inaugurato un Centro Anziani in via L. Basso senza che il C.d.Z. 5 fosse informato” --- verbalmente segnala: 1) una DIA irregolare in via Gentilino e una in via Bazzi; 2) taglio alberi irregolare in via San Bernardo.

Procaccini (AN): sulla contestazione fatta sull’elezione di Morana si stupisce della questione sollevata. Ironizza sul fatto che ha appreso questa sera che Morana non è in quota alla maggioranza pur avendo sempre partecipato alle riunioni di maggioranza. Chiede che siano dette le vere motivazioni, forse dovute a problemi interni a una parte della coalizione. Sono comunque questioni che non devono emergere in Consiglio. Ribadisce che Morana si era candidato come rappresentante di maggioranza e come tale deve risultare eletto.

Sulla questione sollevata da Pioli (LDP) si stupisce invece che non abbia nominato il caso della perquisizione al Giornale.

Pioli (LDP) (per f. p.): replica a Zolla (AN) ricordando che a inizio legislatura aveva già presentato una istanza sottoscritta dal CentroSinistra su via Trebbia e piazza Trento. A Procaccini (AN) risponde che l’ODG era stato preparato tempo fa, prima della perquisizione al Giornale, su cui sarebbe opportuno dibattere.

Fumagalli (M): legge il regolamento del Decentramento e contesta le modalità dell’intervento di Zolla (AN).

Caime (FI): presenta una MOZIONE URGENTE (sottoscritta anche da alcuni consiglieri di CentroSinistra) con oggetto “Richiesta di dissuasori di velocità in via San Bernardo”

Zaolino (M): presenta una INTERROGAZIONE con oggetto “Spostamento del mercato al Gratosoglio”

Luccietto (FI): intervento solo verbale: ringrazia il Presidente del C.d.Z. 5 per essere stato il Presidente di tutti avendo letto una lettera di alcuni che contestano l’elezione di Morana e non avendo richiamato il consigliere Muzzana per essere intervenuto nello spazio dei cittadini.

Armanini (PRC): intervento solo verbale: sollecita le risposte a sue precedenti interrogazioni. --- dichiara di devolvere il suo gettone di questa sera alle organizzazioni sindacali come segno di solidarietà per lo sciopero generale.

Zolla (AN) (per f. p.): [non posso relazionare l’intervento perché sono fuori dall’aula]

Fumagalli (M) (per f. p.): “è ora di mettere la museruola a Zolla”

[Zolla (AN) abbaia.]

Presidente del C.d.Z. 5: la citazione regolamentare di Fumagalli era corretta, ma è ormai prassi consolidata in questo C.d.Z. una libertà nell’uso che i consiglieri fanno dei tre minuti a loro disposizione.

 

 

Il C.d.Z. 5 è sospeso per una riunione delle opposizioni

(dalle 22.35 alle 22.52)

Il C.d.Z. 5 riprende alle 22.52

 

Appello: 35 presenti: 12 su 16 del centrosinistra / 23 su 25 del centrodestra

 

 

 

 

PROPOSTE DELLA COMMISSIONE TERRITORIO, URBANISTICA, CONCESSIONI EDILIZIE E AUTORIZZAZIONI, T.T.V.

 

8 – Ex punto 4: Esame e parere sulle domande di concessione edilizia:

a) villetta in via Campornago: il Pres. della Commissione, G. Ferrari (FI), illustra il punto. La Commissione ha dato PARERE FAVOREVOLE con 14 voti a favore e 4 astenuti.

Dibattito - intervengono i consiglieri:

Fumagalli (M): ci prende in giro? Non ha detto nulla. Chiede una vera relazione.

Ferrari (FI): Pres. Comm.: la Commissione ha già lavorato ed espresso un parere. Visti i ritardi nel votare il punto c’è stato anche molto tempo a disposizione per consultare la documentazione.

Pavoni (DS): chiede se questo era il punto trattato in velocità la sera in cui si è analizzato il PRU Stadera.

Gandolfi (indipendente di CentroSinistra): chiede che si dica almeno la data in cui si è svolta la Commissione per rendere più facili le ricerche negli appunti presi. Visto che è trascorso molto tempo dalla Commissione, chiede se il punto non è già scaduto e andato in silenzio-assenso.

Presidente del C.d.Z. 5: conferma che effettivamente il punto è scaduto, ma noi diamo ugualmente il nostro parere anche se in ritardo.

Berdot (DS): se era quella votata in coda al PRU, è stata votata in fretta e furia perché dopo c’era un’altra Commissione che si doveva riunire.

Muzzana (M): chiede al Presidente del C.d.Z. 5 di tutelare il diritto di essere messo a conoscenza del punto, al di la del fatto che si sia o meno avuto il tempo di consultare la documentazione negli uffici.

Zaolino (M): non essendo presente alla Commissione chiede di essere adeguatamente informato.

Ferrari (FI): Pres. Comm. (replica): effettivamente si tratta di quella votata di fretta in Commissione in coda al PRU Stadera. Spiega che si tratta di un intervento in una villettina, in parte di ristrutturazione e in parte di nuovo. Spiega nel dettaglio.

Si vota:

23 Favorevoli: FI, AN, LN, CCD, Morana

0 Contrari:

7 Astenuti: DS, M, PDCI, Gandolfi

3 non voto per Art. 8 comma 4: PRC, LDP

APPROVATA

 

 

 

9 – Ex punto 5: Proposta di programma di recupero urbano ai sensi dell’art. 11 D.L. 5.10.93 n. 398, convertito  con modificazioni nella legge 4.12.93 n. 493, relativa al quartiere “Stadera” in variante al PRG mediante procedura di Accordo di Programma  ai sensi dell’art. 34 del D.L.vo 18.8.2000 n. 267 e dell’art. 6 della L.R. 14.3.2003 n. 2, promosso dalla Regione Lombardia con D.G.R. 38.6.2002 n. 7/9546: il Pres. della Commissione, G. Ferrari (FI), illustra il punto. La Commissione ha dato PARERE FAVOREVOLE ALL’UNANIMITÀ e per questo ringrazia anche le opposizioni.

Dibattito - intervengono i consiglieri:

nessun intervento.

Si vota:

29 Favorevoli: FI, AN, LN, CCD, Morana, DS, M, PDCI, LDP, Gandolfi

0 Contrari:

1 Astenuti: Muzzana (M)

APPROVATO

 

 

-----------------Fine O.d.G. del C.d.Z. 5 del 02.10.2003-----------------------------------

 

 

 

da O.d.G. del C.d.Z. 5 del 09.10.2003:

 

 

PROPOSTE DELLA COMMISSIONE TERRITORIO, URBANISTICA, CONCESSIONI EDILIZIE E AUTORIZZAZIONI, T.T.V.

 

10 – Ex punto 5: Variante al P.R.G. vigente, approvato con deliberazione della Giunta Regionale Lombardia n. 29471 in data 26/2/1980, per le zone omogenee B2: 5.4, 5.6, 5.7, 6.1, 6.2, 6.5, 7.3, 7.4, 7.6: il Pres. della Commissione, G. Ferrari (FI), illustra il punto. Spiega che la Zona 5 è interessata sola da due B2, la 5.6 e la 5.7, di cui spiega le caratteristiche principali. Precisa che non si tratta di progetti esecutivi, ma solo di condizioni poste per eventuali edificazioni successive o per la sistemazione di aree a verde. L’unica questione emersa era quella sollevata dalla consigliera Detti (V) per una piccola area verde a lei nota su cui verrà edificato un palazzo, tuttavia era una piccola area verde, molto più che compensata dalla creazione di una nuova area verde tre volte più grande.

La Commissione ha dato PARERE FAVOREVOLE

Dibattito - intervengono i consiglieri:

Muzzana (M): chiede che si incontrino i cittadini di via Conchetta per sondare la loro opinione.

Ferrari (FI): Pres. Comm. (replica): non convocherà i cittadini perché si tratta di una B2 e non di un progetto. Ribadisce che la piccola area verde verrà compensata dalla creazione di una nuova area verde molto più grande e meglio attrezzata. Quella attuale è in uno stato di degrado.

Pavoni (DS):

Gandolfi (indipendente di CentroSinistra): ricorda che sulla questione della piccola area verde si era trovato un accordo in una successiva Commissione Ambiente per una sistemazione temporanea, in attesa dei lavori successivi.

Zolla (AN) Pres. Comm. Ambiente: conferma quanto detto da Gandolfi. La proposta era stata approvata in Comm. Ambiente e verrà portata in C.d.Z. in una delle prossime sedute.

Morelli (LN): chiede se si prevede l’abbattimento di muri.

Ferrari (FI): Pres. Comm. (replica): conferma l’accordo raggiunto in Comm. Ambiente sull’area verde. Non si prevede di abbattere muri, salvo quelli fatiscenti.

Si vota:

28 Favorevoli: FI, AN, LN, CCD, Morana, DS, PDCI, Gandolfi

0 Contrari:

2 Astenuti: M, LDP

APPROVATO

 

 

 

Presidente del C.d.Z. 5: essendo sopraggiunto l’orario di fine Consiglio, chiede se il Consiglio è disposto a votare il prossimo punto riguardante una iniziativa per i tumori che ha bisogno di tempo per venire adeguatamente organizzata.

[Si vota per alzata di mano: tutti favorevoli]

 

 

 

PROPOSTE DELLA COMMISSIONE SERVIZI SOCIALI, ASSISTENZA E VOLONTARIATO, PROBLEMATICHE GIOVANILI

 

11 – Ex punto 6: Programmazione delle attività per il 4° trimestre 2003  da finanziare con i Fondi MAAP 2003: il Pres. della Commissione, G. Maschio (FI), illustra il punto. La Commissione ha dato PARERE FAVOREVOLE

Dibattito - intervengono i consiglieri:

nessun intervento.

Si vota:

30 Favorevoli: FI, AN, LN, CCD, Morana, DS, M, PDCI, LDP, Gandolfi

0 Contrari:

0 Astenuti:

APPROVATO ALL’UNANIMITÀ

 

 

-----------------Fine O.d.G. del C.d.Z. 5 del 09.10.2003-----------------------------------

 

 

Presidente del C.d.Z. 5: dichiara chiuso il C.d.Z. per sopraggiunto termine di orario. I punti non trattati verranno posti in testa al prossimo C.d.Z. 5 convocato per giovedì 30 ottobre alle ore 20.15. Non essendo venuto meno il numero legale, verranno trattati in I° convocazione.

 

        

Luca Gandolfi - Dottore in Scienze Politiche

c/o Consiglio di Zona 5 - v.le Tibaldi 41  20136 Milano MI

E-Mail