a cura di Luca Gandolfi

Iscriviti alla Newsletter e la riceverai gratuitamente nella tua E-mail

 

 

Resoconto del Consiglio di Zona 5 del 20/11/2003

 

inizio effettivo alle ore: 20.38

 

INTERVENTO DEI CITTADINI

 

D. Ganito (ragazzino) – Chieravalle: rappresenta anche altri due ragazzi che sono i redattori del giornalino "ChiaraVoce" di Chieravalle. Svolgono il loro lavoro in una stanza di 2 mq. Chiedono una stanza della scuola materna.

 

Sig.ra Grimaldo – Chieravalle: si congraula perchè sono stati messi dei Vigili di Quartiere, ma chiede che vi sia un presidio fisso e di dare una stanza della scuola materna a questo scopo. Chiede un'auto per i Vigili di quartiere.

 

 

 

Appello: 30 presenti: 14 su 16 del centrosinistra / 16 su 25 del centrodestra

(altri arrivano nel corso della seduta)

 

Il Presidente nomina gli scrutatori: Scarcella (FI), Morana (UDC), Trimboli (PDCI)

 

 

 

1 - Approvazione dei verbali delle precedenti sedute (art. 69, comma 3 e seguenti, Reg. Consiglio Comunale): il Presidente del C.d.Z. 5 illustra il punto. Vengono tacitamente approvati i verbali n° 100 del 30/10/2003, n° 101 del 06/11/2003, n° 102 del 10/11/2003.

Si astengono i seguenti 5 consiglieri del CentroSinistra: Berti, Gandolfi, Muzzana, De Allegri, Berdot.

 

 

 

2 –Comunicazioni del Presidente:  

1) chiede di osservare 1 minuto di silenzio in segno di solidarietà con le famiglie dei caduti di Nassirya e delle altre stragi di questi giorni;

viene osservato 1 minuto di silenzio

2) è pervenuto il testo della convenzione per la bonifica dell’area Esso di viale Toscana;

3) arrivati i due volumi dello stato dell’ambiente: si possono consultare presso gli uffici;

4) in coda al C.d.Z. si svolgerà la riunione dei capigruppo;

 

 

 

3 –Comunicazioni dei Consiglieri di Zona:

intervengono i consiglieri:

Caime (FI): presenta una MOZIONE (sottoscritta anche dalla consigliera Viverit) con oggetto “Richiesta di area cani per giardini di via Boeri/Aicardo e per Cermenate” aggiunge che ne è stata presentata una anche in Consiglio Comunale tempo fa dal colonnello Ferrara. Dice anche di essere al corrente che quelli di via Boeri dovrebbero essere fatti tra un paio di settimane.

Presidente del C.d.Z. 5: fa notare al consigliere Caime che c’è già all’ordine del giorno il punto 9 con la mozione preparata dalla Commissione Ambiente sulle aree per cani.

Muzzana (M): ): intervento solo verbale: informa su quanto fatto da lui e dal CentroSinistra per l’area di Chieravalle --- informa che si è attivato per risolvere la questione posta nella interrogazione sulle poste che aveva presentato

De Allegri (DS): intervento solo verbale: chiede notizie sul Baravalle

Gandolfi (indipendente di CentroSinistra): presenta una INTERROGAZIONE (sottoscritta dal CentroSinistra) con oggetto “RUMORI NOTTURNI NELL’AREA EX BINDA” --- critica la Mozione Caime/Viverit perché l’argomento è stato già affrontato da istanze del Centrosinistra tempo fa ed anche la Commissione Ambiente se ne occupa da tempo e ha anche fatto una riunione sull’argomento proprio un mese fa da cui è scaturita il documento comune che è iscritto al punto 9 di questa sera. La mozione di Caime/Viverit non solo è assolutamente inutile, ma è un modo meschino per attribuirsi dei meriti. Informa il Consiglio che i consiglieri Caime e Viverit hanno fatto affiggere quella stessa Mozione da sabato 15 in tutte le scale del condominio di via Boeri 11. Ho risposto già per iscritto in tale occasione e faccio protocollare tale risposta.   

Zolla (AN): ): intervento solo verbale: oggi osserverà il silenzio e interverrà solo per quanto di competenza come Presidente della Commissione Ambiente, per rispetto ai caduti di Nassirya.

Berti (PRC): legge uno scritto sulla pace e contro la guerra in Iraq che è stata fatta contro la volontà dell’ONU e anche contro il volere del Papa.

Caime (FI): (per fatto personale): dice al consigliere Gandolfi di non permettersi di insultarlo

Gandolfi (indipendente di CentroSinistra): (per fatto personale) spiega al consigliere Caime che affermare che il suo comportamento è stato meschino non è un insulto, ma un fatto. Il modo di comportarsi di Caime è invece un insulto a tutto il C.d.Z. ed in particolare al lavoro svolto di comune accordo in Commissione Ambiente.

[si scatena un battibecco molto acceso tra Caime e Gandolfi. Il Presidente richiama entrambi.]

 

[il CentroSinistra chiede una sospensione per una riunione delle opposizioni]

 

Il C.d.Z. 5 è sospeso per una riunione di CentroSinistra

(dalle 21.10 alle 21.43)

Il C.d.Z. 5 riprende alle 21.43

 

Appello: 37 presenti: 15 su 16 del centrosinistra / 22 su 25 del centrodestra

 

 

 

PROPOSTE DELLA COMMISSIONE AMBIENTE, ECOLOGIA, VERDE E ARREDO URBANO,  TURISMO E PROMOZIONE ZONALE

 

4 – Attribuzione recapito posta elettronica al gruppo Guardie Ecologiche Volontarie Zona 5:  il Pres. della Commissione, L. Zolla (AN), illustra il punto. La Commissione ha dato PARERE FAVOREVOLE.

Dibattito - intervengono i consiglieri:

Gandolfi (indipendente di CentroSinistra): ricorda che la richiesta era nata durante una seduta di Commissione in cui aveva partecipato il responsabile delle GEV di Zona 5. da quella Commissione è trascorso però molto tempo. Chiede quali sono le ragioni di tale ritardo nel portare avanti una richiesta così semplice.

Detti (V): è stata informata che le e-mail delle GEV arriveranno a gennaio

Zolla (AN) Pres. Comm. (replica): il ritardo è dovuto al fatto che era già stata portata in C.d.Z. qualche mese fa e poi ritirata per accelerare i lavori e consentire di affrontare temi più urgenti. La rassicurazione che arriva a gennaio l’ha già sentita altre volte, percui preferisce comunque procedere al voto.

Si vota:

34 Favorevoli: FI, AN, LN, UDC, DS, M, IDV-LDP, V, PDCI, Berti (PRC), Gandolfi

0 Contrari:

1 Astenuti: Armanini (PRC)

APPROVATO

 

 

 

PROPOSTE DELLA COMMISSIONE TERRITORIO, URBANISTICA, CONCESSIONI EDILIZIE E AUTORIZZAZIONI, T.T.V.

 

5 – Esame e parere sulle domande di concessione edilizia:  

a) via Isimbardi 7, richiesta a sanatoria: il Pres. della Commissione, G. Ferrari (FI), illustra il punto. La Commissione ha dato PARERE FAVOREVOLE (4 astenuti).

Dibattito - intervengono i consiglieri:

nessun intervento

Si vota:

24 Favorevoli: FI, AN, LN, UDC, DS, Gandolfi

3 Contrari: PRC, Villa (IDV-LDP)

8 Astenuti: M, V, PDCI, Pioli (IDV-LDP), De Allegri (DS)

APPROVATO

 

 

 

 

6 – Parere su progetto Parcheggi di Via Condino e Via Adamello: il Pres. della Commissione, G. Ferrari (FI), illustra il punto. La Commissione ha dato PARERE FAVOREVOLE.

Dibattito - intervengono i consiglieri:

Muzzana (M): chiede quale sia il costo effettivo di tale opera.

Fumagalli (M): il dibattito in Commissione è stato animato. Le alberature e i parcheggi vanno bene, ma ci sono altre priorità e altre vie in cui sarebbe più opportuno realizzarle, come ad esempio in via Orobia.

Detti (V): in Commissione si era astenuta anche se venivano messi degli alberi, poi ha visto la via ed è isolata: a cosa servono gli alberi se non c’è nessuno?

Gandolfi (indipendente di CentroSinistra): il dibattito in Commissione è stato molto interessante e ricco di spunti. Ricorda ad esempio che alcuni sottolineavano come vi fossero delle case in costruzione in via M. D’Agrate e via Cassano d’Adda e che forse tale sistemazione dei parcheggi e delle alberature sarebbe stata più opportuna in vie più vicine a tali aree. In realtà la questione vera è che a noi arrivano delle richieste di pareri su singoli progetti e non veniamo informati sul quadro di insieme degli interventi previsti e questo rende più difficile il giudizio. Sarebbe quindi utile se la Commissione facesse un breve documento da inviare al centro per chiedere anche di essere informata sull’elenco completo degli interventi previsti. Nel caso in questione si tratta di oneri di urbanizzazione ed è sempre molto rischioso dire di no, perché c’è sempre la possibilità che vadano poi in altre zone. Sarebbe però utile se fosse il C.d.Z. a dire dove sono più urgenti da realizzare gli oneri di urbanizzazione.

Pavoni (DS): concorda con gli interventi fatti. Ricorda che un tempo gli oneri di urbanizzazione erano fatti anni dopo gli interventi edilizi, ora dovrebbero venire fatti in contemporanea. In questo caso, invece, sembra quasi che vengono fatti addirittura prima degli interventi edilizi. Il problema è che il decentramento manca di sue strutture progettuali che sarebbero utili per permettere ai C.d.Z. di dire la loro opinione. Invece i C.d.Z. sono esclusi e sviliti da ogni reale scelta. Dobbiamo essere informati su quali sono le urbanizzazioni che arrivano in zona.

De Allegri (DS): sottolinea che in aula ci sono pochi consiglieri di maggioranza, e che sono fuori a parlare: evidentemente poco interessati al dibattito. Sul punto, dice che non è giusto decidere al centro le urbanizzazioni prima ancora che vi siano gli interventi edilizi. In questo modo si scavalcano ancora i C.d.Z.

Ferrari (FI) Pres. Comm. (replica): ironizza dicendo che finalmente anche De Allegri si è accorto che il C.d.Z. conta poco. Il progetto è del settore Parchi e Giardini. Dice che i discorsi sulle priorità sono pretestuosi: quando arriva qualcosa si dice che ci sono altre priorità. Ritiene il progetto buono. Il costo dice che è 2700 euro come era stato detto in Commissione.

Fumagalli (M): (per fatto personale) non sono pretestuose, siamo contro i muro contro muro e i nostri interventi erano nel segno collaborativo e migliorativo.

Pavoni (DS): corregge Ferrari sulla cifra: erano 2.700.000,00 euro [Ferrari verifica e conferma]

Muzzana (M): (per fatto personale) in fondo alla relazione c’è scritto che la cifra è complessiva per tutti gli interventi, anche quelli fuori zona. In realtà il costo di questo intervento nelle vie Condino e Adamello è di soli 52.655,00 euro. Questo dimostra che Ferrari è distratto.

De Allegri (DS): (per fatto personale) sui problemi del decentramento abbiamo fatto documenti insieme alla maggioranza. Questa è una urbanizzazione secondaria, non primaria. Chiede da dove arrivino i fondi. Chiede su quale cifra stiamo votando.

Presidente del C.d.Z. 5: il parere richiesto è sul progetto, non è una delibera di spesa. Qualunque sia il costo è irrilevante ai fini del parere che dobbiamo dare.

De Allegri (DS): a seconda di quale sia la spesa anche il giudizio sul progetto può esserne condizionato.

Dichiarazioni di voto:

Armanini (PRC): PRC ne chiede il rinvio in Commissione, oppure voterà contro.

Trimboli (PDCI): PDCI voterà contro.

Ferrari (FI) Pres. Comm. (replica): si dice contrario al rinvio in Commissione.

[Il CentroSinistra si lamenta perché molti consiglieri di maggioranza entrano in aula solo al momento del voto. Il Presidente richiama tutti a una maggiore presenza in aula.]

Si vota:

21 Favorevoli: FI, AN, LN, UDC

4 Contrari: PRC, PDCI, Scarano (V)

11 Astenuti: DS, M, IDV-LDP, Detti (V), Gandolfi

APPROVATO

 

 

 

Presidente del C.d.Z. 5: annuncia che i punti n° 7, 8, 9, per diversi motivi, sono rinviati al prossimo C.d.Z. 5. In alcuni casi è dovuto a problemi che riguardano i C.d.Z. per cui chiede di valutare la creazione a breve di un gruppo di lavoro sul Decentramento.

 

 

 

PROPOSTE DELLA COMMISSIONE CULTURA, SCUOLA, EDUCAZIONE

 

7 – Programmazione iniziative culturali Biblioteche Civiche di zona 5:

RINVIATO

Marzocco (FI) Pres. Comm.: spiega di essere stato informato dagli uffici che dal centro hanno informato che il programma delle biblioteche dovrebbe essere finanziato con un capitolo di spesa del Bilancio della Zona, diversamente da come era avvenuto l’anno scorso e da come gli era stato confermato solo una settimana fa. Attendiamo ora ulteriori conferme e il punto verrà portato in C.d.Z. solo quando avremo delle certezze in proposito.

 

 

 

8 – Concessione del patrocinio gratuito all’ “Accademia Musica Moderna”:

RINVIATO

Marzocco (FI) Pres. Comm.: spiega che in questo caso i motivi del rinvio sono dovuti solo a tempi tecnici. Il punto verrà trattato nel prossimo C.d.Z. 5.

 

 

 

PROPOSTE DELLA COMMISSIONE AMBIENTE, ECOLOGIA, VERDE E ARREDO URBANO,  TURISMO E PROMOZIONE ZONALE

 

9 – Proposta di istituzione di un’area per cani in P.za Trento e nelle Vie Cermenate, Cassoni, Boeri:

RINVIATO

 

 

 

10 – Proposta della Consigliera Detti Elisa su cancellata di Via Torricelli e Via Conchetta: il Pres. della Commissione, L. Zolla (AN), illustra il punto. La Commissione ha dato PARERE FAVOREVOLE ALL’UNANIMITÀ (quindi non può esserci dibattito).

[Pur non potendoci essere dibattito si sviluppa una lunga discussione a cui prendono parte i consiglieri Zolla (AN), Detti (V), De Allegri (DS), Gandolfi (indipendente di CentroSinistra), Luccietto (FI), Ferrari (FI). Il problema è dovuto a una discordanza tra il testo approvato all’unanimità in Commissione e la parte finale di quello in delibera. Dopo lungo dibattere si chiarisce che quello in delibera è una successiva mozione con cui il CentroSinistra, dando per acquisita la decisione assunta in commissione, proponeva un ulteriore passaggio. Dopo lungo dibattere viene deciso di votare degli emendamenti al testo in delibera.]

 

voto emendamento 1, De Allegri (DS) e Zolla (AN):

[si propone la sostituzione di un punto con il testo approvato in Commissione, come risulta dal Verbale della Commissione]

30 Favorevoli: FI, AN, LN, UDC, DS, M,  IDV-LDP, V, PRC, PDCI, Gandolfi

0 Contrari:

0 Astenuti:

APPROVATO ALL’UNANIMITÀ 

 

voto emendamento 2:

[si propone la cancellazione della ulteriore proposta del testo in delibera]

17 Favorevoli: FI, AN, LN, UDC

13 Contrari: DS, M,  IDV-LDP, V, PRC, PDCI, Gandolfi

0 Astenuti:

APPROVATO

 

voto alla mozione come emendata:

30 Favorevoli: FI, AN, LN, UDC, DS, M,  IDV-LDP, V, PRC, PDCI, Gandolfi

0 Contrari:

0 Astenuti:

APPROVATO ALL’UNANIMITÀ 

 

[il CentroSinistra presenta una Mozione sugli immigrati da discutere contestualmente a quella presentata dalla Lega, di contenuto opposto.]

 

 

 

Presidente del C.d.Z. 5: alle 23.18 dichiara chiuso il C.d.Z. per raggiunto limite di orario. I punti rimasti verranno trattati prima del prossimo C.d.Z. del 27.11.2003 in prima convocazione.

 

        

Luca Gandolfi - Dottore in Scienze Politiche

c/o Consiglio di Zona 5 - v.le Tibaldi 41  20136 Milano MI

E-Mail