a cura di Luca Gandolfi

Iscriviti alla Newsletter e la riceverai gratuitamente nella tua E-mail

 

 

Resoconto del Consiglio di Zona 5 del 20/02/2003

 

INTERVENTI DEI CITTADINI:

[C'è stato un intervento di un cittadino che purtroppo non ho potuto seguire e di cui, quindi, non posso relazionare il contenuto]

 

 

Appello: 34 presenti: 14 su 16 del centrosinistra / 20 su 25 del centrodestra

(altri arrivano nel corso della seduta)

 

Presidente del C.d.Z. 5: spiega che sono rimasti da trattare i punti all'O.d.G. del C.d.Z. 5 del 13.02.2003, tuttavia i punti rimasti coincidono con alcuni di quelli posti all'O.d.G. del C.d.Z. 5 di questa sera. Pertanto verranno trattati prima e sostituiranno quelli della serata coincidenti.

 

 

 

Dall'O.d.G. del 13/02/2003:

 

1 - Approvazione dei verbali: vengono approvati i verbali n° 62 del C.d.Z. 5 del 31/01/2003, i consiglieri Gandolfi, Muzzana e PRC si astengono.

Sono pronti i verbali n° 63, 64, 65 saranno posti in votazione nel prossimo Consiglio utile.

 

 

 

2 - Comunicazioni del Presidente:

a) nella serata del 28 febbraio verrà presentato un libro dell'ANPI nella sala consiliare di viale Tibaldi 41

b) è arrivata la risposta all'interrogazione del centrosinistra sul "Rappresentante del C.d.Z. 5 nella Commissione edilizia centrale"

c) legge la richiesta di parere e il parere preventivo degli uffici della Zona 5 inerenti la questione posta dal consigliere Gandolfi per quanto concerne l'applicazione dell'Art. 3 punto 2 del Regolamento delle Commissioni Consiliari. Gli uffici propendono per l'interpretazione fornita dal consigliere Gandolfi.

 

 

 

3 - Comunicazioni dei Consiglieri:

intervengono i consiglieri:

Zolla (AN): presenta un ESPOSTO su "Rifiuti tossici in via dei Missaglia" --- sollecita verbalmente l'attuazione di due mozioni approvate dal C.d.Z. 5 da tempo: quella sul questore Scrofani e quella su atti di eroismo.

Presidente del C.d.Z. 5: spiega a Zolla che le delibere in questione votate dal C.d.Z. 5 sono state subito inviate al Sindaco e agli organi competenti. Sono poi state sollecitate verbalmente diverse volte. Per quanto concerne la targa in onore di Scrofani si sta provvedendo e a breve si giungerà alla soluzione.

Rusconi (AN): presenta una segnalazione di un'auto abbandonata --- sollecita le risposte alle interrogazioni presentate --- ribadisce la sua ferma contrarietà a questa guerra e aggiunge che il fascismo probabilmente oggi sarebbe ancora presente se non avesse fatto l'errore di entrare in guerra.

Pioli (LDP): presenta un ORDINE DEL GIORNO (sottoscritto dal CentroSinistra) con oggetto "Contro il decreto salva calcio"

Fumagalli (M): presenta una MOZIONE (sottoscritto dal CentroSinistra) con oggetto "Richiesta di apertura di una Biblioteca e di un Centro Giovani nei locali di via Noto"

Pavoni (DS): presenta una INTERROGAZIONE (sottoscritto dal CentroSinistra) con oggetto "Opere edilizie in corso senza i cartelli di autorizzazione in via Ripamonti" --- presenta una INTERROGAZIONE (a nome della Commissione Bilancio) con oggetto "Sussidi per gli anziani"

Apuzzo (LDP): ricorda che sull'area menzionata da Pavoni, lui aveva già inoltrato un esposto a cui attende ancora una risposta --- presenta una INTERROGAZIONE con oggetto "se corrisponde al vero il rinvio al 2004 dei lavori di via Ripamonti" --- presenta una INTERROGAZIONE con oggetto "Antenna Wind al confine col Comune di Opera, su cui il parco Sud ha dato parere negativo" --- preannuncia le sue dimissioni da consigliere di zona che formalizzerà nel prossimo C.d.Z. 5

Berti (PRC): ricorda a Zolla che c'è la mozione del CentroSinistra sulle nuove povertà approvata circa due anni fa che attende ancora di essere attuata --- presenta una "Richiesta di NO alla guerra in base all'Art. 11 della Cost. It."

Presidente del C.d.Z. 5: chiede chiarimenti se tale richiesta debba essere solo inviata o posta in votazione come mozione.

Camilleri (LN): legge uno scritto sui fatti di Genova e Vigenza con oggetto "Aggressioni di esponenti della Lega da parte di persone dei centri sociali"

Ferrari (FI) (per fatto personale): intervento solo verbale: contesta il contenuto offensivo nei suoi confronti di un cartello che era stato appeso sui alcuni banchi del CentroSinistra e che riportava la scritta "San Ferrari protettore dei parcheggiatori abusivi". Sottolinea che non c'è nessuna intenzione da parte sua e della sua Commissione di proteggere chi parcheggia in modo abusivo. Invita l'autore di quel cartello di porgergli le scuse nella stessa forma in cui è stato fatto il cartello, cioè per iscritto.

De Allegri (DS): presenta un ORDINE DEL GIORNO (sottoscritto dal CentroSinistra) con oggetto "La posizione di AN sul darwinismo e sulla settimana dell'anti evoluzionismo"

Rapillo (M): presenta una MOZIONE (sottoscritto dal CentroSinistra) con oggetto "Contro gli aumenti per gli ingressi ai musei"

Gandolfi (indip. di CentroSinistra): presenta una RICHIESTA DI C.d.Z. 5 STRAORDINARIO (sottoscritto dal CentroSinistra) con oggetto "PROBLEMATICHE RELATIVE AI FUTURI AUMENTI DELLE TARIFFE DEGLI IMPIANTI SPORTIVI COMUNALI" --- presenta una RICHIESTA DI C.d.Z. 5 STRAORDINARIO (sottoscritto dal CentroSinistra + Morana) con oggetto "PROBLEMATICHE DEL QUARTIERE GRATOSOGLIO" --- presenta una MOZIONE (sottoscritto dal CentroSinistra + Morana) con oggetto "UN SEGNALE PER LA PACE: LA BANDIERA DELLA PACE IN CONSIGLIO DI ZONA 5" che introduce con un intervento verbale rivolto a sottolineare che la pace e la bandiera della pace non hanno e non devono avere un colore politico e invitando i consiglieri della maggioranza a sottoscriverla --- comunica a nome del CentroSinistra la nuova distribuzione dei consiglieri del CentroSinistra nelle Commissioni.

Scarano (V): presenta uno scritto sui vari casi istituzionali in cui è stata esposta la bandiera della pace e alle motivazioni per cui ciò non è contrario alla legge.

Zucco (FI): intervento solo verbale: vorrebbe parlare di filosofia della scienza, o delle differenze tra una guerra che ancora non c'è e una che c'è stata, ma interviene invece per segnalare che i bagni del C.d.Z. 5 sono rimasti imbrattati in modo indecente per due giorni

Maschio (FI): intervento solo verbale: difende le scelte del Bilancio 2003 per quanto concerne i servizi sociali --- cita il testo dell'Art. 11 della Cost. it. e lo interpreta a favore della guerra.

Apuzzo (LDP) (per fatto personale): sul cartello denunciato da Ferrari ammette di esserne l'autore, ma spiega che si trattava di una citazione dal Vangelo e riguardava "Sant'Egidio Ferrari". Si scusa comunque se il consigliere Ferrari si è sentito offeso da tale citazione.

[continua la polemica con botta e risposta tra Ferrari (FI) e Apuzzo (FI)]

 

 

 

PROPOSTE DELLA COMMISSIONE CULTURA, SCUOLA, EDUCAZIONE:

 

7 - Esame dei ricorsi avverso le quote di refezione scolastica e delle domande di ammissione gratuita al servizio di refezione scolastica: il Presidente della Commissione, S. Marzocco (FI), illustra il punto, che per la tutela della privacy si svolge a porte chiuse.

Vengono tutti approvati.

 

 

 

8 - Ricorsi avverso le quote di contribuzione per le frequenze all'asilo nido attribuite dall'Ufficio rette del Settore Servizi Educativi: nessuno.

 

 

----------------fine dell'O.d.G. del 13/02/2003----------------------

 

 

Dall'O.d.G. del 20/02/2003:

 

 

PROPOSTE DELLA COMMISSIONE TERRITORIO, URBANISTICA, T.T.V., CONCESSIONI EDILIZIE E AUTORIZZAZIONI:

 

4 - Parere sulle domande di Concessione Edilizia: nessuna.

 

 

 

PROPOSTE DEL PRESIDENTE:

 

5 - Esame e parere sulla proposta di deliberazione d’iniziativa consiliare avente ad oggetto: "Modifica degli articoli. 6 e 34 e introduzione dei nuovi articoli 6 bis e 103 bis dello Statuto del Comune di Milano", per la modifica dello Statuto del Comune di Milano pervenuta in data 07/02/03, già distribuita a tutti i Consiglieri di Zona: il Presidente del C.d.Z. 5, A. Pessognelli (FI), illustra il punto che si suddivide in diverse proposte di stralcio di alcuni articoli, alcune presentate dalla maggioranza e altre dall'opposizione a Palazzo Marino:

 

A) proposta di stralcio del CentroDestra degli Art. 36 e 43 dello Statuto

Intervengono i consiglieri: nessuno

Si vota:

21 Favorevoli (CD) -- 13 Contrari (CS) -- 1 Astenuti (Morana)

APPROVATO

 

B) proposta di stralcio del CentroSinistra degli Art. 6, 6 bis, 34 e 103 dello Statuto

il CentroSinistra chiede il voto separato, articolo per articolo, con la lettura del testo proposto.

 

Art. 6 - Diritti di partecipazione

Intervengono i consiglieri: nessuno

Si vota l'Art. 6:

13 Favorevoli (CS) -- 20 Contrari (CD) -- 2 Astenuti (Gallia di AN e Morana)

RESPINTO

 

Art. 6 bis - Consulta dei cittadini stranieri

Intervengono i consiglieri: nessuno

Si vota l'Art. 6 bis:

13 Favorevoli (CS) -- 20 Contrari (CD) -- 2 Astenuti (Gallia di AN e Morana)

RESPINTO

 

Art. 34 - Commissioni consiliari

Intervengono i consiglieri:

De Allegri (DS): ricorda i pareri concordi in questo C.d.Z. su questioni analoghe e che hanno portato alla creazione della Commissione Bilancio affidata all'opposizione. Invita quindi il consiglio a esprimere parere favorevole.

Luccietto (FI): chiede un minuto di sospensione per una riunione di maggioranza

 

Il C.d.Z. 5 viene sospeso per una riunione di maggioranza

(dalle 23.15 alle 23.23)

 

Si vota l'Art. 34:

13 Favorevoli (CS)

6 Contrari (LN, Maschio, Viverit, Revelli di FI)

16 Astenuti (AN, FI, CCD e Morana)

RESPINTO

 

Art. 103 - Bilancio partecipato

Intervengono i consiglieri:

Apuzzo (LDP): pur essendo favorevole al principio nutre delle perplessità sulla formulazione dell'articolo, quindi annuncia la sua astensione

Si vota l'Art. 6 bis:

12 Favorevoli (CS) -- 20 Contrari (CD) -- 3 Astenuti (Apuzzo di LDP, Gallia di AN e Morana)

RESPINTO

Si vota complessivamente le proposte del CentroSinistra:

13 Favorevoli (CS) -- 20 Contrari (CD) -- 2 Astenuti (Gallia di AN e Morana)

RESPINTE

 

 

 

PROPOSTE DELLA COMMISSIONE SANITÀ, ANZIANI, CTS, CAMD:

 

6 - Proposta di istituzione di Centri Socio Ricreativi per gli anziani della Zona 5: il Presidente della Commissione, S. D'Ambrosio (AN), illustra il punto, e annuncia che la Commissione ha dato PARERE FAVOREVOLE.

Intervengono i consiglieri:

Mondi (FI): illustra la realtà delle associazioni di anziani e annuncia il suo voto favorevole.

Berti (PRC): chiede una sospensione per una riunione delle opposizioni.

 

Il C.d.Z. 5 viene sospeso per una riunione delle opposizioni

(dalle 23.43 alle 23.57)

 

Apuzzo (LDP): annuncia che il CentroSinistra è favorevole alla proposta della realizzazione di Centri anziani nella Zona 5, ma chiede di approvare un emendamento che garantisca la permanenza delle strutture dei CTS sotto la competenza del Consiglio di Zona. Legge il testo dell'emendamento.

Presidente del C.d.Z. 5: ammesso che esista la volontà paventata dal CentroSinistra, non esiste però la possibilità

Rusconi (AN): la preoccupazione del CS è condivisa, propone però delle modifiche al testo dell'emendamento del tipo: "ai CTS rimangono gli spazi che oggi gli sono assegnati"

[il CentroSinistra accoglie le modifiche proposte dalla maggioranza all'emendamento e viene quindi concordato un testo comune]

D'Ambrosio (AN) Pres. Comm. (replica): ricorda che la competenza sui Centri Anziani ha ingenerato fraintendimenti per cui si riteneva che se l'assessorato della Maiolo ristrutturava una parte di un CTS, quella parte passava sotto le sue competenze. È chiaro che i CTS rimangono cosa diversa dai Centri Anziani. Sottolinea come alcune associazioni di anziani abbiano una sede, mentre l'associazione Le Torri non ha uno spazio. Ribadisce che secondo lei il documento proposto dalla Commissione non lascia dubbi sul fatto che la competenza dei CTS rimanga al C.d.Z. 5.

Apuzzo (LDP): ricorda come alcuni consiglieri del CentroSinistra fossero favorevoli anche alla possibilità di passare i CTS all'assessorato della Maiolo purché venissero ristrutturati. Se un'ala di un CTS viene ristrutturata dall'assessorato della Maiolo, quell'ala passa di competenza alla Maiolo.

 

Si vota l'emendamento:

35 Favorevoli -- 0 Contrari -- 0 Astenuti

APPROVATO ALL'UNANIMITÀ

 

Si vota la delibera emendata:

35 Favorevoli -- 0 Contrari -- 0 Astenuti

APPROVATO ALL'UNANIMITÀ

 

        

Luca Gandolfi - Dottore in Scienze Politiche

c/o Consiglio di Zona 5 - v.le Tibaldi 41  20136 Milano MI

E-Mail