a cura di Luca Gandolfi

Iscriviti alla Newsletter e la riceverai gratuitamente nella tua E-mail

 

 

Resoconto del Consiglio di Zona 5 del 17/06/2003

 

inizio effettivo alle ore: 20.50

 

INTERVENTI DEI CITTADINI:

Angiulli - sulla RSA al Gratosoglio: interviene sulla costruzione di una Residenza Socioassistenziale per Anziani (RSA) al Gratosoglio. Informa che si è formato un comitato per la difesa del verde che contesta la costruzione di una RSA tra via Baroni 61 e 69 dove oggi sorge un'area a verde. Si tratta di una RSA voluta e gestita da privati, l'Associazione Vivere Insieme, presieduta dall'ex Presidente dell'ALER Vincenzo Guerrieri. Dice che Guerrieri quando era Presidente ALER non si è impegnato a fondo per risolvere i problemi di risanamento del Gratosoglio. I cittadini non sono contro gli anziani o contro la RSA, ma contrari alla localizzazione scelta. Invita le Commissioni T.T.V. e Verde della Zona 5 ad andare a visionare la localizzazione scelta.

D. Moscatello - portavoce dei ragazzi del Gratosoglio: si dicono contrari alla scelta di dove dislocare la RSA. Chiedono di salvare quell'area verde. I ragazzi del Gratosoglio hanno già pochi spazi dove andare a giocare. Non sono contro la RSA, ma contro la scelta del luogo.

V. Tancredi: chiede di preservare le aree verdi e gli spazi giochi per bambini e ragazzi. Chiede spiegazioni che siano esaurienti per capire le ragioni per cui si è scelta quella dislocazione quando a poche centinaia di metri di distanza c'è uno spazio libero di proprietà dell'ALER che potrebbe rivelarsi idoneo.

 

Presidente del C.d.Z. 5: dice che il C.d.Z. 5 aveva dato parere negativo a questa proposta, ma la Commissione centrale aveva deciso ugualmente di procedere con 15 si, 0 contrari e 5 astenuti.

 

[Il CentroSinistra contesta ricordando che il C.d.Z. 5 aveva dato parere favorevole grazie ai voti di questa maggioranza.]

 

 

 

Appello: 36 presenti: 15 su 16 del centrosinistra / 21 su 25 del centrodestra

(altri arrivano nel corso della seduta)

 

 

Da O.d.G. del 12.06.2003 (ore 10.00 del mattino)

 

Gandolfi (indipendente di CentroSinistra): sull'ordine dei lavori: chiede un'inversione dei punti all'ordine del giorno per anticipare il punto n°11 e consentire al CentroSinistra di presentare la mozione sullo spostamento in altra sede della RSA del Gratosoglio.

Presidente del C.d.Z. 5: respinge la richiesta dicendo che il primo punto è già in fase di discussione, mentre gli altri punti da trattare sono veloci. Ricorda che siamo in seconda convocazione.

 

 

 

8 - (ex punto 3 seduta del 29.5.03 avviso di convocazione PG 1704.115/2003) ex punto 5 della seduta del 10 aprile 2003-Avviso convocaz. PG. 1075115/03: Programmazione II trimestre 2003 delle attività MAAP Commissione Servizi sociali. Immediatamente eseguibile: Il Presidente ricorda che era terminato il dibattito e si era in fase di discussione degli emendamenti presentati (quelli accolti).

 

Emendamento n°2 - Detti (V):

Detti (V): illustra l'emendamento con cui si propone l'aggiunta del termine "musicale".

Berdot (DS): spiega ai cittadini presenti la situazione che c'è in C.d.Z. 5 da qualche mese e le ragioni per cui i lavori procedono a rilento: l'unica arma a disposizione dell'opposizione contro una maggioranza prepotente ed arrogante.

Si vota l'emendamento n°2:

15 Favorevoli (CS) -- 22 Contrari (CD) -- 0 Astenuti

RESPINTO

 

[Il Presidente si accorge di essersi dimenticato di nominare gli scrutatori. Li nomina e ripete la votazione.]

 

Il Presidente nomina gli scrutatori: Pennisi (FI), Camilleri (LN), Trimboli (PDCI)

 

De Allegri (DS): annuncia che il CentroSinistra ha deciso di ritirare tutti gli emendamenti presentati che, pur essendo ancora validi nel merito sono meno importanti della situazione denunciata dai cittadini che richiede una risposta urgente.

 

Si vota la delibera:

22 Favorevoli (CD) -- 0 Contrari -- 0 Astenuti

Il CentroSinistra (15) non partecipa al voto in base all'Art.8 comma 4

APPROVATO

 

 

 

9 - Approvazione verbali: vengono approvati tacitamente i verbali n° 81 e 82 delle sedute del 29.05.2003 e del 05.06.2003. Il CentroSinistra (15) non partecipa al voto in base all'Art.8 comma 4.

 

 

 

10 - Comunicazioni del Presidente:

a) arrivato il Bando per la nomina dei membri della Commissione Edilizia del Comune di Milano.

b) l'iniziativa "telefono donna" finanziata con fondi dell'Unione Europea ha riscosso un notevole successo. L'Assessore al Decentramento ha quindi provveduto a mantenerla attiva nelle zone per alcune giornate a spese del Comune.

 

Luccietto (FI): chiede una sospensione del C.d.Z. per una riunione dei capigruppo sui lavori, in particolare per vedere di trovare un testo unitario sulla questione della RSA del Gratosoglio.

 

[Si accende una discussione in cui il CentroSinistra respinge la richiesta di sospensione e chiede di poter prima presentare la mozione preparata e poi sospendere il consiglio. Il CentroDestra invece che la sospensione avvenga subito proprio per trovare un testo unitario sulla mozione. Il Presidente decide di sospendere subito il consiglio.]

 

 

Il C.d.Z. 5 è sospeso per una riunione dei capigruppo

(dalle 21.54 alle 22.31)

Il C.d.Z. 5 riprende alle 22.31

 

Appello: 36 presenti: 15 su 16 del centrosinistra / 21 su 25 del centrodestra

 

 

Presidente del C.d.Z. 5: si scusa per i tempi lunghi della riunione che sono stati utili per ottenere il risultato desiderato, poiché è stato prodotto un testo unitario condiviso da tutti i capigruppo e ora sottoscritto da tutti i consiglieri presenti. Verrà posto in votazione come mozione urgente alla fine del Consiglio.

 

Muzzana (M): legge il testo della mozione prodotta dalla riunione dei capigruppo

[è lo stesso testo della mozione preparata dal CentroSinistra, senza nessuna modifica.]

Ferrari (FI) Pres. Comm. T.T.V.: annuncia che convocherà una Commissione sul tema per trovare anche una proposta di dislocazione alternativa che possa risultare accoglibile da Palazzo Marino. La Commissione si riunirà il 1 luglio alle 18.30.

 

 

 

11 - Interventi dei consiglieri:

intervengono i consiglieri:

Muzzana (M): presenta una INTERROGAZIONE (sottoscritta dal CentroSinistra) con oggetto "Tempi lunghi alle Poste di via Bonghi"

De Allegri (DS): presenta una richiesta di C.d.Z. straordinario congiunto per le zone 5, 1, 6 sul tema del parcheggio sotto la Darsena --- presenta una INTERROGAZIONE (sottoscritta dal CentroSinistra) con oggetto "La petizione dei cittadini per i problemi di viabilità a Ronchetto delle Rane"

Detti (V): presenta una INTERROGAZIONE (sottoscritta dal CentroSinistra) con oggetto "Problemi delle linee pubbliche 59 e 3"

Rapillo (M): presenta una INTERROGAZIONE (sottoscritta dal CentroSinistra) con oggetto "Svolgimento della festa di via in Ascanio Sforza"

Gandolfi (indipendente di CentroSinistra): presenta un DOCUMENTO (sottoscritta dal CentroSinistra) con oggetto "Solidarietà all'Associazione Casa per la Pace con riferimento all'intervista dell'Assessore Predolin a Libero" --- informa inoltre su tutto il materiale che è stato presentato nel frattempo: ISTANZA (sottoscritta dal CentroSinistra) con oggetto "Giardini chiusi in via Fra Pampuri" --- ISTANZA (sottoscritta dal CentroSinistra) con oggetto "Pista ciclabile abbandonata e area verde tra via Amidani, via Fra Pampuri e via Ripamonti" --- ISTANZA (sottoscritta dal CentroSinistra) con oggetto "Incrocio pericoloso tra via Dudovich e via Dini" --- ISTANZA (sottoscritta dal CentroSinistra) con oggetto "Errori su TuttoCittà, Tav.32"

Berti (PRC): [non ho potuto seguire l'intervento e non posso quindi relazionarne il contenuto]

Camilleri (LN): presenta una ISTANZA con oggetto "Problemi in via Broni: tombini rumorosi e semaforo" --- invita tutti a partecipare il 7 luglio alla commemorazione a Schio di un massacro (54 vittime) fatto da alcuni partigiani comunisti dopo la fine del conflitto.

[Il CentroSinistra protesta]

Rusconi (AN): segnala verbalmente una vettura abbandonata in via Avancini, senza fornire i dati principali.

[Il Presidente chiede di fornirgli una segnalazione scritta]

Zolla (AN): legge un documento che chiede sia inserito ad integrazione del verbale n°68 del 6 marzo 2003 perché contesta la verbalizzazione dei fatti accaduti operata dal funzionario. --- Con riferimento a una delle interrogazioni di Gandolfi, chiarisce che il "giardino chiuso di via Fra Pampuri" è a scomputo oneri per i palazzi di fianco e sono in corso adempimenti burocratici terminati i quali il giardino verrà aperto. --- La prossima Commissione Verde sarà sulla Roggia Vettabbia.

Pioli (LDP): presenta un ORDINE DEL GIORNO (sottoscritta dal CentroSinistra) con oggetto "Esito del voto amministrativo"

Zucco (FI): presenta un ORDINE DEL GIORNO con oggetto "Esito del voto al referendum"

Berti (PRC): replica a Zucco ricordando che comunque al referendum hanno votato e detto SI circa 11 milioni di italiani e di questo bisognerà tenerne conto.

 

 

 

12 - Concessioni edilizie: nessuna

 

 

 

13 - Richiesta di iscrizione dell’Associazione A.L.A. Milano all’Albo Zonale delle Associazioni: Il Presidente illustra il punto.

Nessun intervento.

Si vota:

32 Favorevoli -- 0 Contrari -- 0 Astenuti

APPROVATO ALL'UNANIMITÀ

 

[Il Presidente si accorge dell'assenza dall'aula di uno scrutatore (Pennisi), lo sostituisce con Papa (FI) e ripete la votazione]

 

 

 

14 - Concessione a titolo gratuito di locali scolastici presso la scuola elementare di Via Baroni 73 a favore della Cooperativa Lo Scrigno per il progetto "Il Sentiero tra le stagioni". Immediatamente eseguibile: Il Presidente illustra il punto.

Nessun intervento.

Si vota:

32 Favorevoli -- 0 Contrari -- 0 Astenuti

APPROVATO ALL'UNANIMITÀ

 

 

 

15 - Mozione della Commissione Urbanistica del 27/5/03: Richiesta di strisce gialle e blu per le Vie Rontgen, Piazza Sraffa, Via Bocconi, Via Castiglioni, Via Sabbatini, Via Salasco, Via Sarfatti, Via Castelbarco: Il Presidente ricorda che in Commissione era stata votata all'unanimità e quindi non ci sarà dibattito.

Ferrari (FI) Pres. Comm.: illustra il punto leggendo il testo della mozione predisposta da un gruppo di lavoro a cui aveva partecipato un rappresentante della maggioranza, Rugginenti (FI), uno dell'opposizione, Gandolfi (indipendente di CentroSinistra) e due rappresentanti dei cittadini. All'elenco di vie della mozione bisogna aggiungere anche via Teuliè.

Nessun intervento.

Si vota:

32 Favorevoli -- 0 Contrari -- 0 Astenuti

APPROVATO ALL'UNANIMITÀ

 

 

 

16 - Parere della Commissione Urbanistica del 3/6/03 su: Programma integrato di intervento concernente aree site in Milano – Via Verro – richiesta di parere: Il Presidente annuncia che il tempo a disposizione del C.d.Z. 5 per esprimere un parere è scaduto da tempo e quindi la proposta è andata in "silenzio/assenso". Il punto non viene quindi trattato.

 

 

----------------fine O.d.G. del 12.06.2003 delle ore 10.00---------------

 

 

Da O.d.G. del 12.06.2003 delle ore 20.45

 

Presidente del C.d.Z. 5: i punti 1, 2, 3, 4, sono di fatto già stati trattati. Si passa quindi direttamente al punto 5.

 

 

Il C.d.Z. 5 è sospeso per una riunione del CentroSinistra

(dalle 23.30 alle 23.46)

Il C.d.Z. 5 riprende alle 23.46

 

Appello: 31 presenti: 13 su 16 del centrosinistra / 18 su 25 del centrodestra

 

 

De Allegri (DS): annuncia che il CentroSinistra non ha alcun problema per rinnovare le Commissioni a termine Casa e Depuratori, mentre ha qualche perplessità sulla Commissione a termine Orti che in due anni di vita si è riunita solo una volta. Pertanto chiedono che si prenda tempo sulla Commissione Orti per ragionarci sopra e si proceda con l'approvazione delle prime due.

Zolla (AN): la Commissione Orti si è riunita poco non per volontà del suo Presidente, Rusconi (AN), ma per colpe di lentezze burocratiche del Settore Parchi e Giardini.

Presidente del C.d.Z. 5: ritiene utile un momento di riflessione sulla Commissione Orti, anche per valutare le preziose considerazioni fatte da Zolla. Ne parleremo ai prossimi capigruppo e verrà iscritto al prossimo C.d.Z. 5.

Luccietto (FI): il gruppo di FI concorda per un rinvio ai capigruppo

Giancola (CCD): il gruppo del CCD concorda per un rinvio ai capigruppo

 

 

 

5 - Ricostituzione della Commissione a termine "Casa", ai sensi dell'Art. 19.4 del Regolamento del Decentramento Territoriale: Il Presidente illustra il punto spiegando che la delibera comprende la conferma della medesima composizione della Commissione e del suo Presidente.

Nessun intervento.

Si vota:

29 Favorevoli -- 0 Contrari -- 0 Astenuti

[il consigliere Morana è uscito dall'aula e non ha votato. Rientra dopo la fine del voto.]

APPROVATO ALL'UNANIMITÀ

 

 

 

6 - Ricostituzione della Commissione a termine "Depuratori" ai sensi dell'Art. 19.4 del Regolamento del Decentramento Territoriale: Il Presidente illustra il punto spiegando che la delibera comprende la conferma della medesima composizione della Commissione e del suo Presidente.

Nessun intervento.

Si vota:

29 Favorevoli -- 0 Contrari -- 0 Astenuti

APPROVATO ALL'UNANIMITÀ

 

 

 

7 - Ricostituzione della Commissione a termine "Orti" ai sensi dell'Art. 19.4 del Regolamento del Decentramento Territoriale:

RINVIATO AL PROSSIMO CONSIGLIO

 

 

 

8 - Proposta di progetto per stabile comunale di Via Boifava 17:

RINVIATO AL PROSSIMO CONSIGLIO

 

 

 

MOZIONE URGENTE con oggetto la RSA al Gratosoglio: Il Presidente illustra il punto leggendo il testo sottoscritto da tutti i consiglieri.

Nessun intervento.

Si vota:

29 Favorevoli -- 0 Contrari -- 0 Astenuti

APPROVATO ALL'UNANIMITÀ

 

        

Luca Gandolfi - Dottore in Scienze Politiche

c/o Consiglio di Zona 5 - v.le Tibaldi 41  20136 Milano MI

E-Mail