a cura di Luca Gandolfi

Iscriviti alla Newsletter e la riceverai gratuitamente nella tua E-mail

 

 

Resoconto del Consiglio di Zona 5 del 13/02/2003

 

INTERVENTI DI CITTADINI: nessuno

 

 

Appello: 33 presenti: 16 su 16 del centrosinistra / 17 su 25 del centrodestra

(altri arrivano nel corso della seduta)

 

1 - Continuazione dell'esame e parere sulle proposte di deliberazione d'iniziativa consiliare per la modifica dello Statuto del Comune di Milano pervenute e distribuite a tutti i consiglieri di zona:

Presidente del C.d.Z. 5: informa che Palazzo Marino ha deciso di dare una proroga di 10 giorni per consentire ai C.d.Z. di esprimere il parere sulle proposte di modifica dello Statuto. I documenti pervenuti hanno però date diverse, quindi ve ne sono comunque alcuni per i quali rimane poco tempo.

Informa che i capigruppo di maggioranza gli hanno chiesto una sospensione per una riunione di maggioranza, a cui è verosimile che farà seguito un'altra sospensione per una riunione dei capigruppo.

 

Il C.d.Z. 5 è sospeso per una riunione di maggioranza.

(dalle 21.32 alle 22.07)

Il C.d.Z. 5 è sospeso per una riunione dei capigruppo.

(dalle 22.08 alle 22.53)

Alle 22.53 riprendono i lavori del C.d.Z. 5

 

 

Il Presidente nomina gli scrutatori: Papa (FI), Camilleri (LN), Trimboli (PDCI)

 

 

 

Presidente del C.d.Z. 5: legge il testo prodotto dal gruppo di lavoro riunitosi la sera del 12.02.2003, così come risulta modificato dopo la discussione avvenuta tra i capigruppo durante la sospensione del C.d.Z. 5. Rispetto al testo originario sono stati cancellati alcuni punti e le proposte di modifica dello Statuto vengono indicate con i numeri invece che con i termini che identificano le parti politiche: N° 209 (centrodestra) N° 214 (centrosinistra).

 

interventi dei consiglieri:

Mondi (FI): legge uno scritto a titolo personale in cui commenta alcuni interventi del dibattito avvenuto nel consiglio precedente e in cui si afferma che la proposta del centrodestra non mette a rischio la democrazia. Ritiene invece criticabili alcuni articoli. Nel complesso si dice favorevole alla proposta di modifica dello Statuto fatta dal centrodestra in comune e contrario al documento prodotto dal gruppo di lavoro e modificato dai capigruppo.

De Allegri (DS): chiede di sostituire i numeri 209 e 214 con il protocollo generale e di allegare tutte le delibere del C.d.Z. 5 riguardanti il decentramento. Sottolinea come il C.d.Z. 5 abbia portato avanti da tempo il discorso del decentramento. Annuncia che il CentroSinistra voterà a favore del documento concordato nei capigruppo e contrario alle proposte di modifica dello Statuto.

Luccietto (FI): richiama il percorso comune del C.d.Z. 5 nell'ottica del decentramento. Annuncia che FI voterà a favore del documento concordato nei capigruppo e contrario alle proposte di modifica dello Statuto.

Rusconi (AN): nonostante la posizione di AN in altre zone si sia modificata, il gruppo di AN della Zona 5 voterà a favore del documento concordato nei capigruppo e contrario alle proposte di modifica dello Statuto. Auspica che il C.d.Z. 5 dia un segnale forte con un voto unanime. A questo scopo chiede una ulteriore sospensione di 5 minuti alla fine degli interventi per una riunione di maggioranza per cercare di recuperare l'unanimità anche da chi conserva un parere difforme.

De Allegri (DS): avendo sentito i capigruppo esprimersi per un voto a favore del documento concordato nei capigruppo e contrario alle proposte di modifica dello Statuto, chiede se il dissenso sia solo del consigliere Mondi (FI) o se ve ne siano altri nella maggioranza.

Revelli (FI): si dichiara concorde con Mondi (FI): contrario al documento concordato dai capigruppo e favorevole alla proposta di Statuto del centrodestra.

Maschio (FI): si dichiara concorde con Mondi (FI): contrario al documento concordato dai capigruppo e favorevole alla proposta di Statuto del centrodestra.

Viverit (FI): si dichiara concorde con Mondi (FI): contrario al documento concordato dai capigruppo e favorevole alla proposta di Statuto del centrodestra.

 

Il C.d.Z. 5 è sospeso per una riunione di maggioranza.

(i consiglieri Mondi, Viverit, Maschio rimangono in aula e non partecipano alla riunione di maggioranza)

(dalle 23.35 alle 23.41)

Alle 23.41 riprendono i lavori del C.d.Z. 5

 

 

Rusconi (AN): annuncia che AN voterà in modo libero.

Morelli (LN): la Lega voterà a favore del documento concordato nei capigruppo e contrario alle proposte di modifica dello Statuto.

Presidente del C.d.Z. 5: spiega che il voto si riferisce al documento prodotto dal gruppo di lavoro, con le modifiche apportate dai capigruppo e che esprime un parere contrario alle proposte di modifica dello Statuto del centrodestra e del centrosinistra, esclusi gli stralci che verranno discussi nella prossima seduta. Il voto favorevole al documento rappresenta quindi un parere contrario alle due proposte pervenute dal comune.

 

Si vota il documento che esprime un parere contrario alle proposte di modifica dello Statuto:

34 Favorevoli: FI, AN, CCD, CentroSinistra

4 Contrari: Mondi, Maschio, Revelli, Viverit (tutti di FI)

0 Astenuti:

APPROVATO

(Il C.d.Z. 5 esprime quindi parere negativo alle proposte di modifica dello Statuto)

 

 

vista l'ora tarda e per ragioni di urgenza si decide di anticipare la discussione del punto 5.

 

 

PROPOSTE DELLA COMMISSIONE CULTURA, SCUOLA, EDUCAZIONE:

 

5 - Programma manifestazioni culturali delle Biblioteche Rionali della Zona 5: il Presidente della Commissione, S. Marzocco (FI), illustra il punto e annuncia che la Commissione ha dato PARERE FAVOREVOLE ALL'UNANIMITÀ.

Intervengono i consiglieri: nessuno

Si vota:

37 Favorevoli -- 0 Contrari -- 0 Astenuti

APPROVATO ALL'UNANIMITÀ

 

 

Viene meno il numero legale e i punti restanti vengono posti in testa all'ordine del giorno del prossimo C.d.Z. 5.

 

        

Luca Gandolfi - Dottore in Scienze Politiche

c/o Consiglio di Zona 5 - v.le Tibaldi 41  20136 Milano MI

E-Mail