a cura di Luca Gandolfi

Iscriviti alla Newsletter e la riceverai gratuitamente nella tua E-mail

 

 

Resoconto del Consiglio di Zona 5 del 11/12/2003

 

inizio effettivo alle ore: 20.37

 

Appello: 26 presenti: 13 su 16 del centrosinistra / 13 su 25 del centrodestra

(altri arrivano nel corso della seduta)

 

Il Presidente nomina gli scrutatori: Scarcella (FI), Morana (UDC), Trimboli (PDCI)

 

 

 

Da O.d.G. del C.d.Z. 5 del 04.12.2003

 

 

 

COMMISSIONE SEVIZI SOCIALI, ASSISTENZA E VOLONTARIATO, PROBLEMATICHE GIOVANILI

  

5 - Concessione a titolo gratuito del salone seminterrato di Viale Tibaldi 41 per il giorno 22.12.03 a favore del Settore Servizi alla Famiglia – Ufficio Volontariato. Immediatamente eseguibile: il Pres. della Commissione, G. Maschio (FI), illustra il punto. La Commissione ha dato PARERE FAVOREVOLE.

Dibattito - intervengono i consiglieri:

nessun intervento

Si vota:

26 Favorevoli: FI, AN, LN, UDC, DS, M, IDV-LDP, V, PDCI, PRC, Gandolfi

0 Contrari:

0 Astenuti:

APPROVATA ALL’UNANIMITÀ

 

 

 

COMMISSIONE TERRITORIO – URBANISTICA - CONCESSIONI EDILIZIE E AUTORIZZAZIONI – T.T.V.

 

6 - Esame e parere sulle domande di concessione edilizia: nessuna

 

 

 

7 - Mozione De Allegri su: deroga al blocco della circolazione per i motoveicoli non catalizzati: il Pres. del C.d.Z. 5 lascia la parola al primo firmatario per illustrare la mozione.

De Allegri (DS): (relatore) la mozione è stata presentata dal centrosinistra, ma sottoscritta anche dai consiglieri motociclisti di maggioranza Procaccini (AN) e Morelli (LN). Illustra la mozione che chiede: a) il blocco della direttiva in merito alla circolazione dei motoveicoli; b) incentivi per la rottamazione dei motoveicoli vecchi; c) semplificazione delle procedure relative all’installazione dei retrofit.

Dibattito - intervengono i consiglieri:

Zolla (AN): si dice favorevole a agevolare la viabilità su due ruote, ma sottolinea che le auto non sono l’unica causa di inquinamento e neppure la maggiore. Ritiene ingiusto e ingiustificato il blocco delle auto e sottolinea che i cittadini pagano la tassa sulla circolazione e con il blocco vedono leso un loro diritto. Definisce il blocco del traffico un provvedimento “becero” che non risolve il problema dell’inquinamento e criminalizza inutilmente i proprietari di auto. Chiede di ampliare la proposta della mozione a tutti i veicoli.

De Allegri (DS): (replica) non condivide gli eccessi di Zolla sul blocco del traffico. Ritiene utile approfondire la tematica da lui posta magari in una delle prossime Commissioni Ambiente. Chiede però di votare la mozione così com’è.

Dichiarazioni di voto:

Zolla (AN): si asterrà perché non sono state accettate le sue proposte

Luccietto (FI): il gruppo di FI lascia libertà di voto, personalmente voterà a favore

Giancola (UDC): il gruppo di UDC voterà a favore

Zaolino (M): il gruppo della Margherita voterà a favore

Si vota:

25 Favorevoli: DS, M, IDV-LDP, PDCI, PRC, Gandolfi + alcuni di maggioranza

1 Contrari: Papa (FI)

8 Astenuti: V; Scarcella, Caime, Marzocco (FI); Zolla e D’Ambrosio (AN); Camilleri (LN)

APPROVATA

 

 

 

Gandolfi (indipendente di CentroSinistra): ricorda che nell’ultimo C.d.Z. 5 era stato lasciato in sospeso il punto 4 perché sprovvisto del parere del Direttore di Settore. Ha trovato in casella la copia del parere che si attendeva. Chiede quando verrà trattato quel punto.

Presidente del C.d.Z. 5: il punto 4 verrà inserito nuovamente all’O.d.G. del 18.12.2003

 

 

 

---------------fine O.d.G. del C.d.Z. 5 del 04.12.2003----------------

 

 

 

Da O.d.G. del C.d.Z. 5 del 11.12.2003

 

 

 

1 - Approvazione dei verbali delle precedenti sedute (art. 69, comma 3 e seguenti, Reg. Consiglio Comunale): nessuno.

 

 

 

2 –Comunicazioni del Presidente:  

1) l’Ospedale San Paolo inaugurerà il day hospital pediatrico … il 19.12.2003 con una conferenza stampa e con uno spettacolo teatrale e musicale;

2) è arrivato l’invito della Curia di Milano all’incontro di Natale con gli sportivi al Palalido il 18.12.2003 alle ore 20.30.

3) ieri ha partecipato ai lavori della Comm. Centrale T.T.V. in cui vi era l’audizione dell’ATM e dei tecnici del comune. Ha riportato una serie di questioni riguardanti la Metrotranvia Sud e attende ora di ricevere una risposta scritta in merito;

4) il prossimo C.d.Z. 5 sarà il 18.12.2003.

 

 

 

3 –Comunicazioni dei Consiglieri di Zona:

intervengono i consiglieri:

De Allegri (DS): [continua ad avere problemi col suo microfono ed utilizza quindi quello della consigliera Berdot] intervento solo verbale: chiede al Presidente di fare la famosa lettera di richiamo a tutti i consiglieri --- consegna il volantino del Feltrinelli affinché venga protocollato

Presidente del C.d.Z. 5: la lettera è già stata scritta e distribuita a tutti i consiglieri.

 [giunge notizia che la PM sta multando le auto dei consiglieri, molti consiglieri e lo stesso Presidente escono dall’aula per andare a verificare e a parlare con i vigili]

Gandolfi (indipendente di CentroSinistra): presenta una ISTANZA (sottoscritta dal CentroSinistra) con oggetto “Veicoli abbandonati in via Gattinara e limitrofe”

[chiede di interrompere l’intervento sia per andare a verificare la situazione delle multe, sia perché la seconda parte dell’intervento richiede la presenza del consigliere Morana che è fuori dall’aula per la questione delle multe. Il Vice Presidente acconsente alla sospensione.]

Gandolfi (indipendente di CentroSinistra): [riprende intervento con la presenza di Morana in aula] per quanto concerne la Metrotranvia Sud chiede chiarimenti su una notizia appresa dal Corriere nella quale si dice che il biglietto per il 15 Gratosoglio è quello normale, mentre per il 15 Rozzano è un biglietto speciale di 1,50 euro, per ora introvabile in zona e reperibile solo presso la biglietteria centrale di piazza Duomo. Chiede se tale biglietto debba essere pagato anche per chi prende il 15 Rozzano solo per tratti interni a Milano. 

Pioli (IDV-LDP): comunica che il consigliere Villa è il nuovo capogruppo della Lista Di Pietro Italia dei Valori --- chiede ai consiglieri leghisti di chiarire l’episodio di un assessore leghista preso con “le mani nella marmellata”

Vice Presidente del C.d.Z. 5: interviene per dire di evitare strumentalizzazioni

Scarano (V): legge un testo scritto con oggetto “Black out e bollette elettricità troppo care”

[rientrano i consiglieri che erano usciti per discutere con la PM. Il Presidente rientra con un pacchetto di multe in mano. Una multa è stata data anche al Presidente che, trovando il suo posto auto occupato, aveva posteggiato in uno degli spazi liberi.]

Berti (PRC): intervento solo verbale:ricorda che domani è l’anniversario della strage fascista di piazza Fontana.

Armanini (PRC): intervento solo verbale: sulla Metrotranvia sud e le altre linee inaugurate sottolinea che vi è stato uno specchietto rotto in curva e che i tempi di attesa sono molto più lunghi di quelli annunciati. È stato solo un taglio di alcuni mezzi pubblici ed anche meno efficienti.

Morana (UDC): intervento solo verbale: risponde alla questione posta da Gandolfi dicendo che evidentemente il giornalista del Corriere non era bene informato perché quel biglietto per il tratto di Rozzano già esisteva prima. Si tratta di un pagamento proporzionale alla distanza dei comuni limitrofi e Rozzano si trova nella fascia gialla che prevede un supplemento di 0,50 euro. Nella realtà vi è sempre stata una certa tolleranza fino a Quinto Stampi e alla fermata che arriva al Fiordaliso. Risponde poi ad Armanini dicendo che il problema della curva è già stato individuato e verrà risolto a breve. La frequenza della Metrotranvia sud è di 4 minuti e scende a 3 nelle ore di punta. I ritardi sono dovuti ai primi giorni e all’uso di alcune vecchie vetture, ma entro 8 giorni tutto dovrebbe entrare a pieno regime e i tempi verranno rispettati a pieno.

Presidente del C.d.Z. 5: annuncia una comunicazione scritta a tutti i consiglieri in cui si rammenterà che questo è lo spazio per presentare mozioni e altro materiale scritto e non per dissertazioni verbali. Fino ad ora si è stati tolleranti, ma ora sembra esserci un uso distorto ed eccessivo di tale tolleranza, pertanto invita tutti a fornire un breve scritto in cui si relaziona sull’intervento che ciascuno ha svolto.

Camilleri (LN): intervento solo verbale: risponde a Pioli spiegando che l’episodio aveva riguardato un assessore leghista che per il suo comportamento scorretto risponderà personalmente davanti alla giustizia. Ritiene strumentale e scorretto che si chieda al gruppo LN in C.d.Z. 5 di rispondere su frasi o atti di altri leghisti. Noi rispondiamo solo degli atti che la LN compie in questo C.d.Z. 5. Inviata Pioli ad essere costruttivo e evitare strumentalizzazioni politiche.

Presidente del C.d.Z. 5: chiede a camilleri una sintesi scritta del suo intervento.

Zolla (AN): presenta una richiesta di convocazione urgente della Commissione Sicurezza che da troppo tempo non viene convocata nonostante le ripetute richieste --- chiede che venga diffuso in zona il conto corrente di solidarietà per le vittime di Nassiria.

Detti (V): intervento solo verbale: chiede la convocazione della Commissione Ambiente (presieduta da Zolla) che da tempo non viene convocata.

D’Ambrosio (AN): intervento solo verbale: appoggia la richiesta di Zolla sulla convocazione della Comm. Sicurezza perché sono arrivate parecchie cose di competenza esclusiva di quella Commissione.

 

 

 

PROPOSTE DELLA COMMISSIONE TERRITORIO, URBANISTICA, CONCESSIONI EDILIZIE E AUTORIZZAZIONI, T.T.V.

 

4 - Esame e parere sulle domande di concessione edilizia: nessuna

 

 

 

PROPOSTE DEL PRESIDENTE 

 

5 - Patrocinio gratuito alle iniziative del 25° Anniversario dell'Ospedale San Paolo. Immediatamente eseguibile: il Presidente del C.d.Z. 5 illustra il punto.

Dibattito - intervengono i consiglieri:

Maschio (FI): ricorda che nella Comm. Servizi sociali da lui presieduta ha iniziato una serie di incontri con le associazioni di volontariato che lavorano anche presso l’Ospedale San Paolo. Lui stesso partecipa a diversi incontri presso tale ospedale.

Si vota:

34 Favorevoli: FI, AN, LN, UDC, DS, M, IDV-LDP, V, PDCI, PRC, Gandolfi

0 Contrari:

0 Astenuti:

APPROVATA ALL’UNANIMITÀ

 

 

 

6 - Patrocinio gratuito all'iniziativa "Le 9 stelle di Natale" prevista per il 22.12.2003, organizzata dall'Assessorato al Decentramento e offerta agli utenti dei CAM di Zona. Immediatamente eseguibile: il Presidente del C.d.Z. 5 illustra il punto.

Dibattito - intervengono i consiglieri:

nessun intervento

Si vota:

32 Favorevoli: FI, AN, LN, UDC, DS, M, IDV-LDP, V, PDCI, Berti (PRC), Gandolfi

0 Contrari:

1 Astenuti: Armanini (PRC)

APPROVATA

 

 

 

Luccietto (FI): chiede una sospensione per una riunione del gruppo di FI

 

Il C.d.Z. 5 è sospeso per una riunione del gruppo di FI

(dalle 21.52 alle 22.22)

Il C.d.Z. 5 riprende alle 22.22

 

Appello: 35 presenti: 15 su 16 del centrosinistra / 20 su 25 del centrodestra

 

 

 

PROPOSTE DELLA COMMISSIONE SANITÀ , ANZIANI, CTS, CAMD

  

7 - Integrazione alla programmazione del IV trimestre 2003 per attività MAAP. Immediatamente eseguibile: il Pres. della Commissione, S. D’Ambrosio (AN), illustra il punto che prevede:

1) acquisto videocassette per cineforum e videoteca presso CTS (ora CAM) Verro. Scopo: sviluppare un punto di prestito gratuito zonale di videocassette e aumentare dotazione di film del cineforum. Spesa massima prevista 1.100,00 euro IVA compresa.

2) Acquisto di biglietti per omaggio agli anziani di zona 5 per iniziativa culturale (mostra, teatro o concerto). Spesa massima prevista 1.800,00 euro IVA compresa.

Aggiunge che nel parere del Direttore di Settore vi è l’aggiunta che dice “fatta salva la verifica con le case distributrici di film”. Anche dopo varie verifiche compiute con il responsabile dei CTS di zona la questione non è stata completamente chiarita. Qualcuno le ha suggerito di stornare la cifra dell’iniziativa 1 tutta sulla 2, percui prepara un emendamento in tal senso per avere poi più tempo nel prossimo anno di compiere le verifiche necessarie all’iniziativa 1.    

La Commissione ha dato PARERE FAVOREVOLE.

 

Zolla (AN): chiede una sospensione per una riunione dei gruppi di AN, LN, UDC

 

Il C.d.Z. 5 è sospeso per una riunione del gruppo di AN, LN, UDC

(dalle 22.34 alle 22.40)

Il C.d.Z. 5 riprende alle 22.40

 

Appello: 34 presenti: 15 su 16 del centrosinistra / 19 su 25 del centrodestra

 

Dibattito - intervengono i consiglieri:

D’Ambrosio (AN) Pres. Comm.: in seguito alla riunione si è deciso che, in attesa dei chiarimenti legislativi necessari, è sufficiente un emendamento soppressivo al punto 1 che elimini la destinazione a punto di prestito gratuito, lasciando però lo scopo di ampliare la dotazione del cineforum. Senza alcuno spostamento di importo dal punto 1 al 2.

Fumagalli (M): anche noi della Margherita eravamo a favore del cineforum e contrari alla videoteca a causa delle troppe incertezze attuative. Per questo avevamo votato contro in Commissione. Ricorda che proprio in Commissione aveva sottolineato tutte le problematiche esistenti, forse sarebbe stato meglio se si ascoltavano già allora i rilievi fatti.

Marzocco (FI): presenta un emendamento soppressivo del punto 1 nel suo complesso e lo spostamento dei 1.100 euro al punto 2 che verrebbe quindi finanziato con 2.900,00 euro.

De Allegri (DS): non era in Commissione ma i compagni del centrosinistra gli hanno riferito il ricco ed acceso dibattito e le molte perplessità emerse anche all’interno della stessa maggioranza che dimostra di essere spaccata anche nelle riunioni che chiede. Ok all’emendamento D’Ambrosio da parte di tutto il centrosinistra e no all’emendamento Marzocco.

Muzzana (M): chiede specifiche sul punto 2: qual è il costo dei biglietti e quanti sono gli anziani oltre i 75 nella nostra zona. Ricorda che le iniziative devono essere fruibili da tutti i cittadini della zona 5 e non solo da una parte di essi.

Berti (PRC): chiede a Marzocco le ragioni del suo emendamento.

Luccietto (FI): FI è a favore dell’emendamento di Marzocco perché le videocassette possono essere acquistate con i FARC, invece che con i MAAP, come si è sempre fatto fino ad ora. Inoltre è verosimile che vengano comperate circa 70 cassette che vuole dire film per i prossimi tre anni di cineforum: uno spreco di fondi pubblici. Meglio utilizzare tali fondi per gli anziani con l’acquisto di biglietti da distribuire in omaggio.

Zolla (AN): il voto all’iniziativa 1 è utile come collaudo di una novità. Sottolinea il comportamento scorretto di una parte della maggioranza: se vi erano dubbi sulla legittimità dovevano essere detti prima. In realtà sono solo argomenti strumentali per arrivare ad altri obiettivi, cioè a un cambio nella distribuzione delle Commissioni. Chiede rapporti corretti tra alleati di maggioranza.

Gandolfi (indipendente di CentroSinistra): al di là delle spiegazioni date da Luccietto, l’emendamento Marzocco è assurdo e sembra ignorare le argomentazioni addotte dalla consigliera D’Ambrosio che ha spiegato che si tratta di una soluzione in attesa di chiarimenti legislativi sulla materia. Per altro la proposta di Marzocco di spendere tutti i 2.900,00 euro per l’acquisto di biglietti appare come uno spreco di denaro pubblico. Si dice a favore dell’emendamento D’Ambrosio e contrario a quello Marzocco.  

Morana (UDC): il gruppo UDC voterà a favore dell’emendamento D’Ambrosio e si asterrà a quello Marzocco.

Marzocco (FI) (replica su emendamento): concorda sul fatto che entrambe le iniziative non siano entusiasmanti e usa l’espressione “fanno ridere i polli”. È evidente che manca un serio studio di fattibilità su entrambi i punti che sono preparati in modo approssimativo e vergognosi, ma tra i due preferisce di gran lunga l’iniziativa 2. A Zolla replica dicendo che è AN che si deve vergognare per i comportamenti che ha tenuto.

[a dibattito chiuso Muzzana (M) chiede di avere risposta ai suoi quesiti dal Pres. di Commissione]

 

Si vota emendamento D’Ambrosio (AN):

25 Favorevoli:AN, LN, UDC, DS, M, IDV-LDP, V, PDCI, PRC, Gandolfi

6 Contrari: alcuni di FI

3 Astenuti: Pessognelli (FI), Rugginenti (FI), Scarcella (FI)

APPROVATO

 

Si vota emendamento Marzocco (FI):

11 Favorevoli: FI, Giancola (UDC)

20 Contrari: AN, LN, DS, M, IDV-LDP, V, PDCI, PRC, Gandolfi

3 Astenuti: Morana (UDC) e altri due

RESPINTO

 

Si vota la delibera emendata:

21 Favorevoli:AN, LN, UDC, DS, M, IDV-LDP, V, PDCI, PRC, Gandolfi

9 Contrari: alcuni di FI

3 Astenuti: alcuni di FI

non voto Art. 8 comma 4: 1 Muzzana (M)

APPROVATA

[Muzzana (M) annuncia che impugnerà la delibera per i problemi di legittimità dell’iniziativa 2]

 

 

 

Presidente del C.d.Z. 5: alle 23.24 dichiara chiuso il C.d.Z. per raggiunto limite di orario e per svolgere la riunione dei capigruppo. I punti rimasti verranno trattati prima del prossimo C.d.Z. del 18.12.2003 in prima convocazione.    

 

        

Luca Gandolfi - Dottore in Scienze Politiche

c/o Consiglio di Zona 5 - v.le Tibaldi 41  20136 Milano MI

E-Mail