a cura di Luca Gandolfi

Iscriviti alla Newsletter e la riceverai gratuitamente nella tua E-mail

 

 

Resoconto del Consiglio di Zona 5 del 06/11/2003

 

inizio effettivo alle ore: 20.43

 

INTERVENTO DEI CITTADINI

Sig. V. Zanelotti – richiesta aree cani: lamenta che nelle ultime settimane sono state fatte molte multe da agenti della PM in borghese a chi non teneva i cani al guinzaglio, multe di 50 euro. In via Cassoni c’era stata una richiesta di area cani ma la richiesta non era stata recepita. Chiede un’area cani nei giardini di viale Cermenate e, più ingenerale, in tutti i parchi e giardini della città. Dice no alla repressione e ai metodi usati da alcuni agenti della PM che hanno esagerato. Ieri è stata fatta una manifestazione spontanea e raccolte diverse firme per l’area cani in Cermenate. “Dateci un posto per lasciare liberi i cani”.

 

Presidente del C.d.Z. 5: esiste un problema di equilibrio: la severità ci vuole per fare rispettare le norme, ma va applicata con ragionevolezza e senza degenerare nella mancanza di rispetto o negli insulti.

 

 

 

Appello: 34 presenti: 14 su 16 del centrosinistra / 20 su 25 del centrodestra

(altri arrivano nel corso della seduta)

 

Il Presidente nomina gli scrutatori: Scarcella (FI), Camilleri (LN), Trimboli (PDCI)

 

 

 

1 - Approvazione dei verbali delle precedenti sedute (art. 69, comma 3 e seguenti, Reg. Consiglio Comunale): il Presidente del C.d.Z. 5 illustra il punto. Vengono tacitamente approvati i verbali n° 99 del 23/10/2003.

Si astengono i seguenti 5 consiglieri del CentroSinistra: Armanini, Berti, Gandolfi, Muzzana, De Allegri.

 

 

 

 

2 –Comunicazioni del Presidente:  

1) il 13-14-15 dalle ore 9.00 alle 13.00 presso il centro Puecher ci saranno “le giornate per l’ambiente”;

2) nella delibera della Commissione Scuola è stato riscontrato un errore di calcolo nella cifra complessiva che è stata quindi corretta in 11.659,80 euro;

3) è uscito il Bando per lo Sportello Affittti 2003;

4) l’associazione Esagramma ringrazia il C.d.Z. 5 per aver concesso l’opportunità di fare un concerto durante la manifestazione degli Special Games;

5) gli assessori Gallera (decentramento) e Manca (sicurezza) chiedono di organizzare un’assemblea per presentare i Vigili di Quartiere;

6) è stata consegnata ai capigruppo l’ipotesi di accordo di programma sul Quartiere Spaventa. Il C.d.Z. 5 straordinario sul Contratto di quartiere Spaventa è stato confermato per il 10.11.2003 alle ore 18.00;

 

 

 

3 –Comunicazioni dei Consiglieri di Zona:

intervengono i consiglieri:

De Allegri (DS): intervento solo verbale: sulle aree cani chiede l’impegno di discutere la questione in una prossima Commissione Ambiente e Verde --- legge alcune osservazioni presentate in Consiglio Comunale da consiglieri di opposizione sulla recente istituzione dei CAM --- presenta una MOZIONE (sottoscritta dal CentroSinistra) con oggetto “Blocco auto e moto: problematiche riguardanti le moto” --- commenta i recenti attacchi che sono stati rivolti a Violante.

Detti (V): intervento solo verbale: precisa che non sono state le GEV a fare le multe per i cani senza guinzaglio, ma solo agenti della PM [la consigliera Detti è anche una GEV] --- presenta una MOZIONE (sottoscritta dal CentroSinistra) con oggetto “Giardinetto di via Torricelli”.

Gandolfi (indipendente di CentroSinistra): intervento solo verbale: sulle aree cani ricorda che vi è appena stata la Commissione Ambiente del 6.10.2003 in cui se ne è discusso, eche ha prodotto un documento in cui si chiedono diverse aree per cani nella Zona 5, approvato all’unanimità in Commissione che però, dopo un mese, attende ancora di essere iscritto all’ordine del giorno del Consiglio e lo sollecita. Ricorda alcuni dati: la Zona 5 è quella col minor numero di erre cani di tutta la città, ne ha solo 6 (dati tratti dal sito del Comune) --- ha ricevuto la segnalazione che la PM avrebbe provveduto a verificare il luogo dell’installazione dello specchio di via Verro. Informa che essendoci passato due giorni prima può confermare che ora tale specchio è stato finalmente spostato nel luogo richiesto. --- Al Pres. della Comm. T.T.V. rinnova la richiesta di discutere in una delle prossime commissioni l’argomento delle DIA. Coglie l’occasione per informare che ha appreso poco prima dal Pres. della Comm. T.T.V. che il punto sulla viabilità di via Manduria iscritto nella convocazione della prossima Comm. T.T.V. in realtà è un refuso di stampa. [il Pres. T.T.V. conferma] --- chiede al Presidente del C.d.Z. 5 se è riuscito a trovare qualche notizia sulla questione del premio all’associazione dei Commercianti di via Montegani per la raccolta dei cartoni. [il Presidente risponde di no]

Camilleri (LN): presenta una MOZIONE con oggetto “No al voto agli extracomunitari”.

Morana (indipendente): legge due dichiarazioni: 1) comunica di aderire al gruppo consiliare dell’UDC; 2) comunica di non accettare la nomina nella Commissione Centrale per i Fondi Sociali, carica da cui si dimette.

Giancola (UDC-CCD): accetta e da il benvenuto a morana nel gruppo dell’UDC

Fumagalli (M): intervento solo verbale: commenta l’istituzione dei CAM

[esco dall’aula per incontrare i cittadini presenti sulla questione delle aree per cani. Non posso quindi relazionare per intero sul contenuto degli interventi dei consiglieri Fumagalli e Muzzana]

Muzzana (M): presenta tre INTERROGAZIONI

De Allegri (DS): (per f. p.) precisa di aver detto che la LN si è sempre dichiarata federalista, ma nonostante ciò non si è dimostrata attenta al problema del decentramento.

Pioli (IDV-LDP): legge il testo di una lettera che ha inviato a L’Unità in cui si esprime solidarietà all’Unità

Berti (PRC): intervento solo verbale: ricorda a Camilleri che la proposta sul voto agli extracomunitari è stata appoggiata dal CentroSinistra, ma presentata da AN che fa parte della stessa coalizione della Lega.

Revelli (FI): intervento solo verbale: ricorda che più di un anno fa la Comm. Ambiente aveva discusso delle aree cani ed era stato proposto di fare un gruppo di lavoro, ma tale proposta era stata rifiutata dal centrosinistra. --- sulle giornate ambientali ricorda che sono una tradizione positiva del Feltrinelli e che lui ha sempre partecipato come relatore.

Armanini (PRC): sulle aree cani non gli risulta un impegno del Pres. di Comm. Ambiente, Zolla (AN).

 

 

 

PROPOSTE DELLA COMMISSIONE TERRITORIO, URBANISTICA, CONCESSIONI EDILIZIE E AUTORIZZAZIONI, T.T.V.

 

4 – Esame e parere sulle domande di concessione edilizia:  nessuna

 

 

 

PROPOSTE DELLA COMMISSIONE CULTURA, SCUOLA, EDUCAZIONE

 

5 – Rettifica assegnazione fondi per il Diritto allo Studio di cui alla precedente delibera n. 126. del 22/07/2003: il Pres. della Commissione, S. Marzocco (FI), illustra il punto. La Commissione ha dato PARERE FAVOREVOLE ALL’UNANIMITÀ (quindi non può esserci dibattito).

Si vota:

37 Favorevoli: FI, AN, LN, UDC, DS, M, V, PDCI, IDV-LDP, PRC, Gandolfi

0 Contrari:

0 Astenuti:

APPROVATO ALL’UNANIMITÀ

 

 

 

PROPOSTE DELLA COMMISSIONE AMBIENTE, ECOLOGIA, VERDE E ARREDO URBANO,  TURISMO E PROMOZIONE ZONALE

 

6 – Attribuzione recapito posta elettronica al gruppo Guardie Ecologiche Volontarie Zona 5: il Pres. del C.d.Z. 5 spiega che questa mozione era stata ritirata a luglio per accelerare i lavori e ora viene riproposta. Non è però stata ritrovata la mozione originaria e si è quindi dovuto riscriverla e manca la firma di Zolla (AN) Pres. Comm. Ambiente e oggi assente. Chiede al Consiglio se concorda nel rinvio del punto.

[il Consiglio acconsente]

RINVIATO

 

 

 

Presidente del C.d.Z. 5: alle 21.48 dichiara chiuso il C.d.Z. per esaurimento dei punti da trattare.    

 

        

Luca Gandolfi - Dottore in Scienze Politiche

c/o Consiglio di Zona 5 - v.le Tibaldi 41  20136 Milano MI

E-Mail