a cura di Luca Gandolfi

Iscriviti alla Newsletter e la riceverai gratuitamente nella tua E-mail

 

 

Resoconto del Consiglio di Zona 5 del 06/02/2003

 

Interventi di cittadini: nessuno

 

 

Appello: 33 presenti: 14 su 16 del centrosinistra / 19 su 25 del centrodestra

(altri arrivano nel corso della seduta)

 

 

 

1 - Approvazione dei verbali: vengono approvati i verbali n° 61 del C.d.Z. 5 del 16/01/2003, i consiglieri Berti, Gandolfi e Muzzana si astengono.

È pronto il verbale n° 62 del C.d.Z. 5 del 31/01/2003 e sarà posto in votazione nel prossimo Consiglio utile.

 

 

 

2 - Comunicazioni del Presidente:

a) è arrivata la documentazione inerente il PII dell'area di via Ripamonti e via Pampuri

b) è arrivato il calendario mensile delle mostre, conferenze, ecc. Non ci sono copie per tutti, chi lo volesse può chiederlo agli uffici fino ad esaurimento copie

c) commemora l'anniversario della Pace di Parigi e dei martiri italiani morti

d) verrà distribuita a tutti la scheda del bilancio 2003

e) verrà distribuita a tutti la risposta del Segretario Generale sul parere chiesto dal cons. com. Rizzo per quanto concerne la proposta di modifica degli Art. 36 e 43 dello Statuto

f) arriverà una 4a proposta di modifica dello Statuto, appena possibile verrà distribuita a tutti

 

 

 

3 - Comunicazioni dei Consiglieri:

intervengono i consiglieri:

Morana (ind.): legge una LETTERA al Sindaco con oggetto "Mancata risposta ad interrogazione sulla casa e richiesta di dimissioni del Sindaco Albertini"

[al termine dell'intervento il CS applaude il consigliere Morana]

Pioli (LDP): presenta un ORDINE DEL GIORNO (sottoscritto dal CentroSinistra) con oggetto "Difesa di Borrelli e della giustizia"

Detti (V): presenta una ISTANZA con oggetto "Richiesta di chiusura di via Bach nel Parco Ravizza" --- presenta una ISTANZA (sottoscritta dal CentroSinistra) con oggetto "Richiesta di intitolare il Teatro Lirico a Giorgio Gaber e no alla nomina di Dell'Utri"

Rusconi (AN): intervento solo verbale: lamenta la mancata distribuzione di materiale che si accumula nell'aula consiliare e chiede le ragioni del mancato utilizzo delle nuove caselle della posta (pronte da un anno) --- commenta negativamente la distribuzione disomogenea tra le 9 zone dei fondi MAAP --- lamenta le inefficienze e i ritardi della magistratura --- sollecita interventi su via Boifava e lamenta la mancanza di risposte a interrogazione di AN --- no alla guerra

Fumagalli (M): intervento solo verbale: è venuto a sapere che qualcuno raccoglie firme e va in giro dicendo notizie false su una possibile futura chiusura di alcune vie della zona 5 --- chiede che il C.d.Z. 5 esponga una bandiera della PACE

Mondi (FI): legge un commento scritto in cui critica l'intervento del cittadino avvenuto prima del C.d.Z. 5 del 31.01.2003

Pavoni (DS): legge il verbale della Commissione Bilancio

Apuzzo (LDP): segnala la presenza di tre ragazzi su un traliccio dell'alta tensione che svolgevano lavori senza adeguate misure di sicurezza --- presenta uno scritto con oggetto "Decentramento e Statuto"

Ferrari (FI): intervento solo verbale: rispondendo a Fumagalli (M) dice di non essere al corrente di nessuna raccolta firme e conferma la validità di quanto detto da Fumagalli sulla falsità delle voci messe in giro da chi raccoglie le firme --- ricorda inoltre che la questione del 24 è stata trattata in Commissione T.T.V.

[Fumagalli (M): interviene specificando il nome di colui che sparge le notizie false ed insieme a De Allegri annunciano che il CS si riserva la facoltà di procedere per vie legali]

Gandolfi (DS): comunica al Consiglio e ai cittadini la sua nuova posizione di indipendente di CentroSinistra [vedi testo nel link]

http://lucagandolfi.interfree.it/indipendenteCS.htm

Zolla (AN): intervento solo verbale: segnala una situazione problematica di assegnazione di alloggi ALER in cui ad un tutore dell'ordine è stato assegnato un alloggio ALER ed in seguito l'alloggio sottostante è stato assegnato ad un boss malavitoso che il tutore dell'ordine aveva arrestato qualche anno prima. Fino ad ora la richiesta di cambio alloggio del tutore dell'ordine è rimasta inascoltata.

 

 

Il Presidente nomina gli scrutatori: Scarcella (FI), Rusconi (AN), Trimboli (PDCI).

 

 

 

Proposte della Commissione CULTURA, SCUOLA, EDUCAZIONE:

 

4 - Programma I° trimestre 2003 per attività MAAP: il Presidente della Commissione, S. Marzocco (FI), illustra il punto e annuncia che la Commissione ha dato PARERE FAVOREVOLE.

Intervengono i consiglieri: nessuno

Si vota:

31 Favorevoli -- 0 Contrari -- 0 Astenuti

APPROVATO ALL'UNANIMITÀ

 

 

 

Proposte della Commissione SPORT E TEMPO LIBERO:

 

5 - Programma I° trimestre 2003 per attività MAAP: RITIRATO.

 

 

 

Proposte della Commissione Territorio, urbanistica, T.T.V., concessioni edilizie e autorizzazioni:

 

6 - Parere sulle domande di Concessione Edilizia: nessuna.

 

 

 

7 - Mozione del Gruppo di FI con oggetto "sistemazione dei marciapiedi di via Crema e via Salmini": il Presidente della Commissione, G. Ferrari (FI), illustra il punto e annuncia che la Commissione ha dato PARERE FAVOREVOLE.

Intervengono i consiglieri:

Gandolfi (ind. di CentroSinistra): ricorda che i cittadini presenti in Commissione spiegavano che è da circa 35 anni che attendono la sistemazione di quel marciapiede ed inoltre sottolinea il fatto che la mozione in questione ha dovuto attendere un anno e mezzo prima che il Presidente della Commissione la ponesse all'ordine del giorno nella sua commissione.

Ferrari (FI) Pres. Comm. (replica): conferma il ritardo e commenta che "in questo modo non si potrà dire che facciamo favoritismi alle mozioni della nostra maggioranza"

Si vota:

24 Favorevoli: CD, PDCI, PRC, Berdot (DS), Gandolfi (ind. di CentroSinistra)

0 Contrari

9 Astenuti: M, V, LDP, Pavoni e Perrone dei DS

APPROVATO

 

 

 

Proposte DEL PRESIDENTE:

 

8 - Parere sulle domande di concessione in uso temporaneo di aree comunali per l'installazione ed esercizio di attrezzature per lo spettacolo viaggiante: il Presidente del C.d.Z. 5, A. Pessognelli, lascia la parola al Presidente della Commissione Commercio, V. Caime (FI) che illustra il punto annunciando il PARERE FAVOREVOLE della Commissione.

Intervengono i consiglieri:

Detti (V): chiede se le giostre verranno ubicate in una zona a verde, nel qual caso sarebbe contraria

Rusconi (AN): si asterrà ritiene che l'assegnazione degli spazi alle giostre sia solo una perdita di tempo avvilente per il C.d.Z. ed invita ad utilizzare la normativa vigente che consente di installare in modo permanente le giostre senza dove chiedere ogni 30 o 60 giorni il parere del C.d.Z.

Luccietto (FI): annuncia il voto favorevole di FI e chiede una correzione ad una inesattezza del testo

Caime (FI) Pres. Comm. (replica): la giostra è in una zona non verde; condivide osservazioni di Rusconi e dice che era per questo che fino ad ora venivano portate come proposte del Presidente senza passare in Commissione.

Si vota:

28 Favorevoli - CD, DS, M, PDCI, Gandolfi (ind. di CentroSinistra)

1 Contrari - Viverit (FI)

6 Astenuti: V, LDP, PRC, Rusconi (AN)

APPROVATO

 

 

 

Proposte della Commissione COMMERCIO ARTIGIANATO E ATTIVITà PRODUTTIVE:

 

9 - Problematiche inerenti il mercato ambulante di via Tabacchi: il Presidente della Commissione, V. Caime (FI), illustra il punto che prevede lo spostamento dei banchi che oggi sono in via Baravalle nel tratto rimanente di via Tabacchi. Annuncia che la Commissione ha dato PARERE FAVOREVOLE

Intervengono i consiglieri:

Detti (V): chiede dove vorrebbe spostarlo visto che non c'è posto

Muzzana (M): ricorda che nel tratto rimanente di via Tabacchi c'è il comando di Polizia, pertanto è impossibile dare l'assenso alla proposta

Zolla (AN): annuncia la sua personale astensione

Caime (FI) Pres. Comm. (replica): spiega che la proposta non prevede l'installazione dei banchi davanti al commissariato, bensì sul lato opposto della strada

Si vota:

15 Favorevoli - FI, LN, CCD

1 Contrari - Berdot (DS)

19 Astenuti: AN, CentroSinistra

RESPINTA

 

 

 

Proposte della Commissione CULTURA, SCUOLA, EDUCAZIONE:

 

10 - Esame dei ricorsi avverso le quote di refezione scolastica e delle domande di ammissione gratuita al servizio di refezione scolastica: il Presidente della Commissione, S. Marzocco (FI), illustra il punto, che per la tutela della privacy si svolge a porte chiuse.

Vengono tutti approvati.

 

 

 

11 - Ricorsi avverso le quote di contribuzione per le frequenze all'asilo nido attribuite dall'Ufficio rette del Settore Servizi Educativi: nessuno.

 

 

 

Proposte DEL PRESIDENTE:

 

12 - Inizio del dibattito sulla proposta d'iniziativa del Consiglio Comunale di modifica degli articoli dello Statuto del Comune di Milano: il Presidente del C.d.Z. 5, A. Pessognelli, comunica che i capigruppo hanno concordato di RINVIARE la discussione al prossimo C.d.Z. 5 straordinario e monotematico sull'argomento che si svolgerà martedì 11.02.2003 .

 

        

Luca Gandolfi - Dottore in Scienze Politiche

c/o Consiglio di Zona 5 - v.le Tibaldi 41  20136 Milano MI

E-Mail