a cura di Luca Gandolfi

Iscriviti alla Newsletter e la riceverai gratuitamente nella tua E-mail

 

 

Resoconto del Consiglio di Zona 5 del 04/12/2003

 

inizio effettivo alle ore: 20.41

 

Appello: 32 presenti: 14 su 16 del centrosinistra / 18 su 25 del centrodestra

(altri arrivano nel corso della seduta)

 

Il Presidente nomina gli scrutatori: Scarcella (FI), Morana (UDC), Berdot (DS)

 

 

 

Da O.d.G. del C.d.Z. 5 del 27.11.2003

 

 

Fumagalli (M): (su ordine dei lavori) vista la presenza in aula di molti cittadini, ed essendoci molti punti ancora da discutere del passato C.d.Z., chiede che si proceda subito con lo spazio per gli interventi dei cittadini.

Presidente del C.d.Z. 5: ricorda che i Regolamenti prevedono che lo spazio per i cittadini sia previsto prima dell’inizio del nuovo Consiglio, quindi non è possibile concedere la parola ai cittadini fino a quando non sono stati esauriti i punti del vecchio ordine del giorno. Inoltre il problema è già stato affrontato in Commissione T.T.V.

 

 

 

PROPOSTE DELLA COMMISSIONE CULTURA, SCUOLA, EDUCAZIONE  

 

4 - (ex punto 8 seduta del 20.11.2003) Concessione del patrocinio gratuito all’Accademia Musica Moderna: il Pres. della Commissione, S. Marzocco (FI), illustra il punto. La Commissione ha dato PARERE FAVOREVOLE.

Dibattito - intervengono i consiglieri:

Fumagalli (M): di solito il patrocinio gratuito viene dato senza problemi per delle iniziative, ma in questo caso si tratta di una scuola privata di musica che si fa pagare a caro prezzo: perché dargli pure “il marchio di qualità” del Comune? Non ci sarebbero problemi se lo si desse per una singola iniziativa, ma non alla scuola di per sé.

Detti (V): chiede che siano concessi dei posti gratuiti per i meno abbienti.

De Padua (FI): informa di aver frequentato 4 anni di corsi di musica e i 50 euro mensili che chiede questa scuola non sono affatto una retta cara, confrontate con quelle che ha dovuto pagare lui.

Pavoni (DS): le affermazioni di Fumagalli sono giustificate, ma per il decentramento è importante creare dei rapporti anche con il privato presente sul territorio. Mettiamolo alla prova e vediamo come opera. Sarebbe però più utile se venissero in Commissione a farsi conoscere.

Presidente del C.d.Z. 5: interrompe il dibattito perché si è accorto che la proposta non ha la firma del Direttore di settore, quindi per evitare problemi burocratici il punto viene rinviato al prossimo C.d.Z. 5.

Gandolfi (indipendente di CentroSinistra): sottolinea che il dibattito sul punto non è esaurito e chiede quindi al Presidente di precisare che il punto verrà affrontato e il dibattito non verrà considerato chiuso.

Presidente del C.d.Z. 5: conferma che il punto verrà ripetuto integralmente, quindi anche col dibattito.

RINVIATO

 

 

 

PROPOSTE DELLA COMMISSIONE AMBIENTE, ECOLOGIA, VERDE E ARREDO URBANO, TURISMO E PROMOZIONE ZONALE

  

5 - (ex punto 9 seduta del 20.11.2003) Proposta di istituzione di un’area per cani in P.za Trento e nelle Vie Cermenate, Cassoni, Boeri: il Pres. della Commissione, L. Zolla (AN), illustra il punto. La Commissione ha dato PARERE FAVOREVOLE (una sola astensione “tecnica”). Informa inoltre che gli è stato comunicato le aree cani aggiunte nel piano triennale: via Dini, via Bottoni, via Borsieri/Cermenate, via Selvanesco/Missaglia, riqualificazione delle aree cani dei parchi Ravizza e Cermenate, studio e valutazione dell’area cani per via Comisso, e ripristino dell’area di via Don Rodrigo.

Dibattito - intervengono i consiglieri:

Berdot (DS): visto che è stata fornita una copia anche della Mozione di Caime/Viverit, chiede dove si inserisca tale Mozione. Sottolinea inoltre che tale mozione ha contenuti discutibili perché se la prende con la PM che non fa altro che fare il suo dovere applicando la legge.

Presidente del C.d.Z. 5: la mozione Caime/Viverit è già assorbita nel testo della mozione prodotta dalla Commissione.

Gandolfi (indipendente di CentroSinistra): sottolinea come la “Mozione Urgente” Caime/Viverit non sia affatto urgente poiché sprovvista del numero di firme richieste per avvalersi delle prerogative di “Urgente”. La mozione Caime/Viverit inoltre è stata presentata un mese dopo che la Commissione aveva già discusso e approvato il testo in votazione questa sera ed è stata presentata proprio nella sera in cui questo punto era iscritto all’ordine dei lavori per la prima volta. Una metodologia di operare assai discutibile per non dire scorretta.

Scarano (V): chiede dove sia finita la richiesta relativa all’area cani di via Don Rodrigo prevista nella discussione in Commissione.

Caime (FI): spiega che la sua non voleva essere una Mozione, anche se effettivamente c’è scritto sopra “Mozione Urgente”, ma solo una informazione per il C.d.Z. e i cittadini. Non era sua intenzione rubare la paternità del lavoro compiuto in Commissione, anche se afferma di essersi adoperato per ottenere l’area cani di via Boeri insieme al consigliere comunale Ferrara e al vicesindaco De Corato.

Detti (V): voterà a favore solo per il bene dei cani. 

Gandolfi (indipendente di CentroSinistra): (per fatto personale) il centrosinistra, come pure la Commissione Ambiente, ha ampia documentazione agli atti per documentare il proprio operato per quanto riguarda l’attività svolta per le aree cani. Chiede al consigliere Caime di produrre anche lui una documentazione scritta e protocollata che dimostri e confermi quanto da lui sostenuto. Ringrazia il Presidente per aver limitato il voto di questa sera al solo documento prodotto tutti insieme e con pieno accordo nella sede della Commissione.

Revelli (FI): chiede quali siano i Regolamenti e cosa stabiliscano per quanto riguarda la pulizia delle aree cani.

Caime (FI): (per fatto personale) chiede che genere di documenti scritti voglia da lui il consigliere Gandolfi.

[Gandolfi gli dice “documentazione scritta che provi che hai fatto quello che sostieni di aver fatto”]

Zolla (AN) Pres. Comm. (replica): ricorda che questa amministrazione è stata la prima in Italia a fare le aree cani ed è stata imitata anche da Roma che è governata dal centrosinistra. In base ai regolamenti la pulizia delle aree cani deve essere fatta quotidianamente dall’impresa che si è aggiudicata la manutenzione del verde. A Scarano (V) spiega che non è stata messa in delibera la richiesta per l’area cani di via Don Rodrigo perché è stato informato che è già previsto il ripristino. È stata introdotta la procedura di appalti aperti che consente di velocizzare la realizzazione delle aree cani. In via Boeri è prevista la creazione di due aree cani. In generale le aree cani vengono concesse se distanti dalle abitazioni, proprio per evitare i problemi dei cattivi odori. Per un certo periodo vi è stato uno stop nella creazione delle aree cani perché molti proprietari lasciavano libero il loro cane in tali aree senza poi raccogliere le deiezioni, come invece sarebbero stati tenuti a fare in base alla legislazione vigente.

Si vota:

38 Favorevoli: FI, AN, LN, UDC, DS, M, IDV-LDP, V, PDCI, PRC, Gandolfi

0 Contrari: 

0 Astenuti:

APPROVATA ALL’UNANIMITÀ

 

 

 

PROPOSTE DELLA COMMISSIONE TERRITORIO, URBANISTICA, CONCESSIONI EDILIZIE E AUTORIZZAZIONI , T.T.V.

 

6 - Esame e parere sulle domande di concessione edilizia:

a) via Avancini 4, recupero sottotetti: il Pres. della Commissione, G. Ferrari (FI), illustra il punto. La Commissione ha dato PARERE FAVOREVOLE ALL’UNANIMITÀ (quindi non può esserci dibattito).

Si vota:

35 Favorevoli: FI, AN, LN, UDC, DS, M, PDCI, PRC, Pioli (IDV-LDP), Detti (V), Gandolfi

0 Contrari: 

3 Astenuti: Muzzana (M), Villa (IDV-LDP), Scarano (V)

APPROVATA

 

 

 

7 - Rinnovo concessione impianto sportivo di proprietà comunale “E. Cappelli” sito  in piazza Caduti del Lavoro n. 5 in concessione alla Società sportiva Savorelli 1937: il Pres. della Commissione, G. Ferrari (FI), illustra il punto. La Commissione ha dato PARERE FAVOREVOLE ALL’UNANIMITÀ (quindi non può esserci dibattito) con l’aggiunta della richiesta al Comune di provvedere al rifacimento della facciata.

Muzzana (M): chiede come mai l’ultima concessione sia stata data senza passare dal C.d.Z. 5. chiede come mai sia previsto un costo di affitto così basso per la Savorelli.

Ferrari (FI) Pres. Comm. (replica): a lui importa che questa volta sia stato chiesto il parere del C.d.Z. e su questo ci esprimeremo questa sera. I costi sono bassi perché è previsto che la savorelli faccia delle opere.

Si vota:

34 Favorevoli: FI, AN, LN, UDC, DS, M, PDCI, IDV-LDP, Scarano (V), Gandolfi

2 Contrari: PRC

2 Astenuti: Muzzana (M), Detti (V)

APPROVATA

 

 

 

8 - Dimissioni del Consigliere di maggioranza Antonino Morana dalla Commissione Centrale Fondo Sociale e surroga con il primo dei non eletti: il Presidente del C.d.Z. 5 legge il testo della comunicazione al Consiglio. Il punto non prevede discussione e neppure votazione. Il consigliere Morana viene quindi sostituito dal consigliere Scarcella (FI) come rappresentante di maggioranza.

 

 

 

9 - Dimissioni del Consigliere di minoranza Trimboli Francesco dalla Commissione Centrale Fondo Sociale ed elezione del sostituto: il Presidente del C.d.Z. 5 illustra il punto: non essendoci consiglieri non eletti per surrogare il dimissionario Trimboli è necessario procedere all’elezione di un nuovo rappresentante di minoranza nella Commissione Centrale Fondo Sociale. Si voterà con scrutinio palese.

Trimboli (PDCI): comunica che il candidato del centrosinistra è il consigliere Berti (PRC)

Dichiarazioni di voto:

Luccietto (FI): FI non partecipa al voto a norma dell’Art. 8 comma 4

Procaccini (AN): AN voterà a favore

Morana (UDC): UDC voterà a favore

Si vota l’elezione di Berti (PRC) nella Commissione Centrale Fondo Sociale:

19 Favorevoli: DS, M, IDV-LDP, V, PDCI, PRC, Gandolfi + Morana (UDC)

1 Contrari: Camilleri (LN)

2 Astenuti: Berti (PRC), Morelli (LN)

15 non voto Art. 8 comma 4: FI

APPROVATO

Presidente del C.d.Z. 5: dichiara Berti (PRC) eletto membro di minoranza nella Commissione Centrale Fondo Sociale

 

 

 

PROPOSTA DEI CAPIGRUPPO

  

10 - Costituzione di un gruppo di lavoro sul Decentramento:

[il CentroSinistra chiede il rinvio del punto che essendo di estrema importanza meriterebbe un adeguato spazio per il dibattito, ma questo andrebbe a discapito dei cittadini presenti.

Il Presidente del C.d.Z. 5 precisa che si tratta solo della costituzione formale del gruppo e non della nomina dei sui membri. Comunque acconsente al rinvio della questione alla riunione dei capigruppo dopo il C.d.Z. 5]

RINVIATO 

 

 

 

PROPOSTA DEI CONSIGLIERI

  

11 - Mozione  Consigliere Muzzana su: “Problemi igienico sanitari presso mercati ambulanti”:

RITIRATO

 

 

12 - Mozione Consigliere Rapillo per ripristino fermata ATM in Via Saponaro: il consigliere Rapillo (M) illustra il punto e legge il testo della mozione sottoscritta dai consiglieri della Margherita.

Dibattito - intervengono i consiglieri:

Ferrari (FI): ritiene la proposta ragionevole e condivisibile. Voterà a favore.

Si vota:

34 Favorevoli: FI, AN, LN, UDC, DS, M, IDV-LDP, V, PDCI, PRC, Gandolfi

0 Contrari: 

0 Astenuti:

APPROVATA ALL’UNANIMITÀ

 

---------------fine O.d.G. del C.d.Z. 5 del 27.11.2003----------------

 

 

INTERVENTI DEI CITTADINI

 

Sig. I. Arcuri – quartiere Le Terrazze: presenta una mozione sottoscritta da 35 famiglie. Legge il testo della mozione che è contro l’edificazione di un palazzo di 10 piani in via Bugatti alle Terrazze. Quando avevano acquistato la casa gli era stato fatto intendere che in tale area sarebbe sorta una palestra. Ora c’è un capo di calcio. Chiede al C.d.Z. 5 di prendere posizione anche per il fatto che lo si è scavalcato con lo strumento delle super DIA. Da un approfondimento sulla questione delle DIA nulla pare scontato, anzi vi sarebbero dei vincoli nella Legge Lunardi relativi ai tempi che impedirebbero l’edificazione senza un nuovo Piano di Lottizzazione.

 

Presidente del C.d.Z. 5: informa di aver inoltrato, su richiesta del Pres. Comm. T.T.V., una richiesta di documentazione urgente su questa questione per una successiva analisi in Comm. T.T.V.; si impegna inoltre a far pervenire la mozione dei cittadini nelle mani dell’assessore per una attenta valutazione della situazione. Ricorda che il C.d.Z. ha pochi poteri.

 

Sig.ra M. Borin – problema parcheggi e viabilità via Brioschi e limitrofe: ricorda di essere già intervenuta sulla questione in passato. Sottolinea la difficile situazione per il problema dei parcheggi nelle vie Brioschi, Carcano, Pezzotti, Bonghi. Hanno avuto un incontro con la Giunta per chiedere delle soluzioni al problema viabilistico e dei parcheggi. Chiedono dei parcheggi riservati ai residenti, il ripristino a parcheggio dell’area di piazza Bibbiena, uno studio sui sensi unici in zona. La Metrotranvia Sud ha aggravato il problema dei parcheggi nella nostra zona.

 

Presidente del C.d.Z. 5: chiede al Pres. Comm. T.T.V. di approfondire la problematica in una delle prossime Commissioni. Informa che il cantiere in pazza bibbiena a breve verrà tolto e l’area sarà sistemata.

 

 

 

Da O.d.G. del C.d.Z. 5 del 04.12.2003

 

1 - Approvazione dei verbali delle precedenti sedute (art. 69, comma 3 e seguenti, Reg. Consiglio Comunale): il Presidente del C.d.Z. 5 illustra il punto. Vengono tacitamente approvati i verbali n° 103 del 20/11/2003, n° 104 del 27/11/2003.

Si astengono i seguenti 4 consiglieri del CentroSinistra: Armanini, Berti, Gandolfi, Muzzana.

 

 

 

2 –Comunicazioni del Presidente:  

1) è stato consegnato a tutti i consiglieri l’invito per l’iniziativa di un concerto in favore della Lega della Lotta ai Tumori;

2) sulla questione sollevata dal consigliere Trimboli in qualità di scrutatore nello scorso C.d.Z. ha consegnato uno scritto di risposta; è in corso di preparazione la lettera di richiamo a tutti i consiglieri per un comportamento migliore in Consiglio.

3) il 13.12.2003 a Palazzo marino si terrà un Convegno sui CAG (Centri Giovani);

4) il 08.12.2003 verrà inaugurata la Metrotranvia Sud, spiega il programma dell’inaugurazione;

5) è stato invitato dall’ANPI Vigentino all’inaugurazione di una lapide in memoria del partigiano D. Aliotta che si terrà il 14.12.2003 alle ore 11.00 in via Bellezza;

6) verrà distribuita una lettera che spiega le funzioni per le quali ci si può rivolgere al Segretario Generale.

 

 

 

3 –Comunicazioni dei Consiglieri di Zona:

intervengono i consiglieri:

Detti (V): intervento solo verbale: legge il testo di una MOZIONE presentata dal Centrosinistra in Consiglio Comunale sulla Metrotranvia Sud

Berti (PRC): a nome di PRC esprime solidarietà e sostegno verso i lavoratori dell’ATM che hanno scioperato lunedì 01.12.2003

Pioli (IDV-LDP): relativamente all’ORDINE DEL GIORNO (sottoscritto dal CentroSinistra) con oggetto “Affermazioni razziste del senatore Schifoni della Lega Nord” presentato nello scorso C.d.Z. 5, informa che ai riguardi del senatore è stata aperta una indagine per istigazione al razzismo. Chiede al gruppo LN del C.d.Z. 5 di esprimersi in proposito, ma constata l’assenza dall’aula dei consiglieri leghisti.

Scarano (V): legge un testo scritto con considerazioni sulle scorie radioattiva di Scanzano ed esprime contrarietà all’ipotesi ventilata da alcuni di apertura di centrali nucleari.

Muzzana (M): presenta una INTERROGAZIONE (sottoscritta dal CentroSinistra) su “problematiche relative alla viabilità di via Quintosole”

Zucco (FI): intervento solo verbale: relaziona sull’operazione di sabato 29.11.2003 relativa alla raccolta e donazione ai poveri di molti alimenti. La nostra zona ha preso parte all’iniziativa, ma chiede come mai non fosse presente come patrocinatore sui manifesti. – condivide la solidarietà ai lavoratori ATM, ma condanna i picchetti che definisce “leninisti e stalinisti” fatti alle 4.00 del mattino e che ha avuto modo di constatare di persona.

Zolla (AN): intervento solo verbale: sullo sciopero di lunedì dell’ATM lo definisce illegittimo nelle modalità in cui si è svolto. Si è detto che tale modalità sia stata fatta in disaccordo con le sigle sindacali. Ritiene giuste le rimostranze dei lavoratori ATM, ma con questa modalità di sciopero hanno arrecato danni ad altri lavoratori. Ricorda che anche molti leader del centrosinistra hanno definito illegali le modalità di tale sciopero a Milano.

Morana (UDC): intervento solo verbale: si dice stupito dell’intervento della consigliera Detti (V) sulla Metrotranvia Sud. Difende l’ATM e la MM per il progetto che riqualificherà la Zona 5.

Gandolfi (indipendente di CentroSinistra): intervento solo verbale: essendo ora presenti in aula i consiglieri della Lega li invita a esprimersi sulle frasi razziste del senatore leghista Schifoni, possibilmente dissociandosi o prendendo le distanze. -- Ricorda inoltre a Morelli (LN) che è anche Presidente della Commissione Sport che non riunisce da molti mesi nonostante lo sport non sia privo di problematiche che meriterebbero l’attenzione della Commissione. – rivolgendosi poi ai consiglieri di AN presenti chiede di conoscere la posizione del gruppo di AN del C.d.Z. 5 o dei singoli consiglieri di AN sulle importanti affermazioni fatte da Fini e che hanno indotto l’onorevole Alessandra Mussolini a uscire dal partito di AN.

Ferrari (FI): presenta uno scritto con oggetto “sciopero ATM di lunedì 01.12.2003” in cui condanna le modalità con cui si è svolto lo sciopero e chiede che vengano messe in atto tutte le misure punitive contro i facinorosi.

Revelli (FI): (per fatto personale) intervento solo verbale: fornisce precisazioni di carattere tecnico sulle fonti di energia. Conclude dicendo che se l’Italia è contro il nucleare allora, per coerenza, deve rinunciare di comprare energia prodotta da centrali nucleari dalla Francia.

Berdot (DS): [sono fuori dall’aula e quindi non posso relazionare il contenuto di questo intervento]

Pavoni (DS): presenta una INTERROGAZIONE su “quali iniziative sono state sostenute con la sottoscrizione fatta per S. Giuliano”

Procaccini (AN): intervento solo verbale: risponde a Gandolfi che chiedeva la posizione di AN sulle affermazioni fatte da Fini esprimendo la sua personale valutazione. Per AN essere fascisti vuole dire essere moderni, e essere moderni vuole dire anche saper fare una analisi critica degli sbagli compiuti nel passato, una capacita che ad altri manca. AN appartiene a una categoria politica moderna, come a suo tempo lo fu il fascismo.

Zaolino (M): intervento solo verbale: difende i lavoratori ATM anche per le modalità di sciopero adottate lunedì: a mali estremi, estremi rimedi.

Armanini (PRC): intervento solo verbale: informa su una serie di manifestazioni previste nei giorni a venire: sabato 6 ci sarà una biciclettata per i problemi climatici e ambientali mondiali + una fiaccolata per la Darsena + il 15 uno sciopero di 24 ore nazionale dei trasporti pubblici

Morelli (LN): presenta una RICHIESTA DI C.d.Z 5 STRAORDINARIO con oggetto “Problemi relativi alla Moschea di via Quaranta” e si lamenta per la mancata convocazione della Comm. Sicurezza su questa problematica, come richiesto dalla LN mesi fa.

 

 

 

PROPOSTE DELLA COMMISSIONE CULTURA, SCUOLA, EDUCAZIONE  

 

4 - Integrazione alla programmazione del IV trimestre 2003 per attività MAAP: Iniziative Dicembre 2003. Immediatamente eseguibile: il Pres. della Commissione, S. Marzocco (FI), illustra il punto. Ricorda che questa integrazione è possibile in quanto vi sono stati dei risparmi sulle delibere precedenti della Commissione che dispone quindi di 3072,53 euro. Il punto prevede le seguenti iniziative:

1) stanziamento di 1500,00 euro IVA compresa per l’acquisto di 300 biglietti del Concerto “Un Natale Animato” dell’Orchestra Sinfonica Giuseppe Verdi di sabato 20.12.2003 alle 15.30 presso l’Auditorium di via Largo Mahler. I biglietti saranno per gli alunni delle scuole elementari;

2) stanziamento di 750,00 euro IVA compresa per realizzare una festa natalizia da effettuarsi presso il quartiere Torretta;

3) stanziamento di 750,00 euro IVA compresa per realizzare una festa natalizia da effettuarsi presso il quartiere Chieravalle;

La Commissione ha dato PARERE FAVOREVOLE.

Dibattito - intervengono i consiglieri:

Gandolfi (indipendente di CentroSinistra): affinché tutti i consiglieri siano messi al corrente, chiede al Pres. Comm. Di spiegare come già aveva fatto in Commissione, da quali iniziative provengono i risparmi e, soprattutto,in quale occasione e perché vi è stata invece una spesa che è andata oltre quella preventivata e deliberata in C.d.Z. 5. in particolare su questo secondo aspetto sarà utile riflettere per il futuro.

Berdot (DS): sulla iniziativa 1 dice che le pare di ricordare che analoga iniziativa fatta lo scorso anno non avesse avuto molto successo.

Pavoni (DS): chiede che gli vengano forniti tutti i dati relativi ai residui delle varie Commissioni per poterli analizzare nella prossima Comm. Bilancio.

Muzzana (M): chiede in base a quali metodi e criteri vengano distribuiti i biglietti che andiamo a comperare. Chiede chi organizzi le varie iniziative e i 750 euro gli sembrano insufficienti per una festa natalizia.

Marzocco (FI) Pres. Comm. (replica): risponde a Gandolfi che il risparmio viene dai 4000,00 euro risparmiati per l’iniziativa della campagna informativa sulla vaccinazione in quanto si andava a sovrapporre ad analoga iniziativa della ASL. Vi è stato un costo maggiore del previsto per l’utilizzo del Teatro Ringhiera: invece dei previsti 180,00 euro ne abbiamo dovuti pagare 700,00 euro per il noleggio di attrezzature che non avevamo necessità di utilizzare. Verrà fatto un gruppo di lavoro per capire per quale ragione il C.d.Z. 5 dovrebbe andare a spendere 21.000 euro all’anno per utilizzare 30 giorni il teatro che ha concesso in gestione. Un costo che è addirittura maggiore rispetto ad alcuni teatri privati che hanno un numero maggiore di posti.

Risponde alla consigliera Berdot che si sbaglia, l’anno scorso vi è stata una grande adesione, tanto che le richiesta hanno superato il numero di biglietti disponibili.

Risponde a Muzzana che non è una gestione diretta ma indiretta, come è scritto in delibera.

Si vota:

26 Favorevoli: FI, AN, LN, UDC, DS, IDV-LDP, V, PDCI, Rapillo (M), Gandolfi

2 Contrari: PRC

3 Astenuti: Zolla (AN), Muzzana (M), Zaolino (M)

APPROVATA 

 

 

 

Presidente del C.d.Z. 5: alle 23.26 dichiara chiuso il C.d.Z. per raggiunto limite di orario e per svolgere la riunione dei capigruppo. I punti rimasti verranno trattati prima del prossimo C.d.Z. del 11.12.2003 in prima convocazione.    

 

        

Luca Gandolfi - Dottore in Scienze Politiche

c/o Consiglio di Zona 5 - v.le Tibaldi 41  20136 Milano MI

E-Mail