a cura di Luca Gandolfi

Iscriviti alla Newsletter e la riceverai gratuitamente nella tua E-mail

 

 

Resoconto del Consiglio di Zona 5 del 30/09/2002

 

Il Presidente del C.d.Z. 5 è assente per motivi personali. La seduta è quindi presieduta dal vicepresidente del C.d.Z. 5 Loris Zolla (AN).

 

Interventi di cittadini:

a) Sig.ra M. De Vecchi - Pres. Assoc. "Il Ritrovo 15": legge una lettera in cui si lamenta per la mancanza in zona di un vero Centro per Anziani (l'unico è ospitato al CTS Gratosoglio) e per l'abbandono e il degrado del Centro Civico di via Boifava. Legge una mozione votata in passato e mai attuata.

 

 

Appello: 27 presenti: 11 su 16 del centrosinistra / 16 su 25 del centrodestra

(altri arrivano nel corso della seduta)

 

Il Pres. del C.d.Z. 5 nomina gli scrutatori: Scarcella (FI), Mondi (FI), Trimboli (PDCI)

 

 

 

1 - Approvazione dei verbali: il vicepresidente mette in votazione i due verbali pronti:

Si vota il verbale n° 45 del C.d.Z. del 11.09.2002:

20 Favorevoli -- 0 Contrari -- 5 Astenuti (Gandolfi, Muzzana, Berti, Berdot, Detti)

APPROVATO

Si vota il verbale n° 46 del C.d.Z. del 16.09.2002:

20 Favorevoli -- 0 Contrari -- 6 Astenuti (Gandolfi, Muzzana, Berti, Berdot, Detti, Perrone)

APPROVATO

 

 

 

2 - Comunicazioni del Presidente: nessuna

 

 

 

3 - Comunicazioni dei Consiglieri:

intervengono i consiglieri:

Gandolfi (DS): presenta una INTERROGAZIONE (sottoscritta dal CentroSinistra) con oggetto: "C.T.S. DELLA ZONA 5: richiesta di dati sull'utenza dei corsi o iniziative"

Pioli (LDP): legge un documento di solidarietà agli immigrati

Berti (PRC): presenta una INTERROGAZIONE (sottoscritta dal CentroSinistra) con oggetto: "Il Centro Anziani promesso e mai nato" --- presenta una INTERROGAZIONE (sottoscritta dal CentroSinistra) con oggetto: "Il bando per le case popolari" --- presenta una MOZIONE (sottoscritta dal CentroSinistra) con oggetto: "Contro la guerra in Iraq"

Caime (FI): presenta una MOZIONE (dai lavori della Comm. Commercio) con oggetto: "Disturbo da rumore causato dal locale Piper Pub" --- presenta una MOZIONE (da comitato Bella Via) con oggetto: "Degrado in Alzaia Naviglio pavese e via Boffalora"

Ferrari (FI): presenta una MOZIONE URGENTE (argomento trattato in Comm. T.T.V.) con oggetto: "Richiesta di asfaltatura di via Belcasule"

Muzzana (M): intervento solo verbale: sollecita risposta alle sue passate interrogazioni.

Rusconi (AN): legge uno scritto in cui si dice contrario a strumentalizzazioni a guerra all'Iraq, esprime poi un'opinione personale dichiarandosi contrario alla guerra e contro il veto dell'ONU privilegio anacronistico di pochi.

 

 

 

Proposte della Commissione Territorio, urbanistica, T.T.V., concessioni edilizie e autorizzazioni:

 

4 - Concessioni edilizie: nessuna

 

 

 

Proposte della PRESIDENZA:

 

5 - Richiesta del Settore Servizi alla famiglia per la concessione a titolo gratuito della sala CTS Gratosoglio nei giorni 17.10.2002, 14.11.2002 e 12.12.2002: il vicepresidente, L. Zolla, illustra il punto.

Intervengono i consiglieri:

Gandolfi (DS): chiede chiarimenti poiché sia il testo sull'O.d.G. che quello sulla delibera riportano un trattino tra le prime due date, chiede se si tratta di tre giornate singole o se invece è dal 17.10 al 14.11.2002.

Zolla (AN) vicepresidente C.d.Z. 5 (replica): è un errore di stampa, si tratta di tre giornate singole.

Si vota la delibera:

34 Favorevoli -- 0 Contrari -- 0 Astenuti

APPROVATO ALL'UNANIMITà

 

 

 

Proposte della Commissione sanità, anziani, cts e camd:

 

6 - Proposta di nuova sede per il CTS Stadera: il Presidente della Commissione Sanità, Anziani, CTS e CAMD, S. D'Ambrosio, illustra il punto che nasce da una MOZIONE del CentroSinistra e annuncia il parere FAVOREVOLE della sua Commissione.

Intervengono i consiglieri:

Ferrari (FI): in Commissione si era astenuto non perché contrario al contenuto, ma perché chiedeva venissero verificate alcune notizie. Si è informato e ha saputo che il proprietario dell'attuale locale del CTS, cioè l'ALER, ha già assegnato i lavori per rimettere a nuovo l'attuale CTS Stadera all'interno del PRU Stadera. I lavori dovrebbero durare un anno e mezzo. Rileva inoltre come i tempi prospettati da Muzzana in Commissione fossero assai ottimisti, in realtà i tempi per un eventuale spostamento sono estremamente lunghi poiché è necessario un cambio di PRG, oltre ad inserire il progetto in quello già fatto dei parcheggi. Pertanto chiede il rinvio in Commissione per ulteriori approfondimenti e verifiche.

Fumagalli (M): ritiene ridicole le astensioni e ribadisce l'importanza della prima iniziativa propositiva del C.d.Z. 5. Loda la Commissione CTS che è stata l'unica a discutere la proposta che il Pres. aveva inviato anche alle Comm. T.T.V. e alla Comm. Verde.

Rusconi (AN): in Commissione aveva espresso parere favorevole. È una importante proposta del C.d.Z. 5. Direbbe si a Ferrari se il rinvio servisse davvero ad approfondire. Informa il consiglio che il legale rappresentante della società del futuro parcheggio è un funzionario di questo C.d.Z. 5. Chiede sospensione del C.d.Z. per una riunione di tutti i capigruppo.

Morana (FI): si era astenuto in Commissione e fa rilevare che non si può discutere e votare il punto perché non è stata fornita documentazione in casella.

 

Il C.d.Z. 5 viene sospeso per una riunione dei capigruppo.

Riprende alle 22.34

 

Il C.d.Z. 5 viene sospeso per una riunione della maggioranza.

Riprende alle 22.47

 

Ferrari (FI): annuncia che il gruppo di FI abbandona l'aula.

 

I consiglieri di FI escono. Rimangono presenti 22 consiglieri, c'è il numero legale.

 

De Allegri (DS): annuncia il voto favorevole del centrosinistra.

Morana (indip.): chiede risposta su suo rilievo sulla mancanza di documentazione. In caso si decida di andare al voto lui abbandonerà l'aula.

 

Vicepresidente del C.d.Z. 5, Zolla (AN): esprime rammarico per decisione di FI. Sulla domanda di Morana spiega che la documentazione era presente presso gli uffici 24 ore prima del C.d.Z. 5.

 

Morana abbandona l'aula.

 

Rusconi (AN): dice che la situazione si commenta da sola. Chiede la verifica del numero legale.

 

Ci sono 20 presenti. Il numero legale non c'è. La seduta si chiude e i punti all'O.d.G. non discussi verranno trattati in testa al prossimo C.d.Z. 5.

 

        

Luca Gandolfi - Dottore in Scienze Politiche

c/o Consiglio di Zona 5 - v.le Tibaldi 41  20136 Milano MI

E-Mail